PDA

Visualizza Versione Completa : Luci vano piedi

Matteo 88
18-06-2015, 23:40
Save a tutti,
vorrei installare come da titolo le luci vano piedi ed ho trovato molte info.Per evitare di smontare l'auto Ho visto che sotto i sedili anteriori vi sono due botole dove sono collegati airbag e pretensionatori con un morsetto con pin vuoti (forse li si collegano i sedili elettrici??). E possibile prendere energia per alimentare i led in quella morsettiera?? Avrei intenzione di mettere un unica lampada che illumina davanti e dietro il sedile...
Grazie.

Valiumz
19-06-2015, 00:14
L'alimentazione dei led vano piedi va presa dalla centrale elettrica rete di bordo...quei connettori che dici tu possono essere sfruttati per passare i cavi. Se codifichi con il VAG la ECU puoi far accendere quelle luci. Altrimenti le puoi collegare sottochiave... a quel punto però le avresti sempre accese. Un lavoro pulito è la prima soluzione.

Matteo 88
19-06-2015, 00:27
Grazie tante...si ho letto molte discussioni inerenti. Una domanda... i sedili a regolazione elettrica hanno i tasti per la suddetta retroilluminati? se cosi fosse li ci dovrebbero essere anche i pin per alimentare i led che illuminano i tasti (correggetemi se sbaglio)io vorrei avere l'illuminazione piedi con luci accese e per agevolarmi il lavoro una o due lampade collegate in serie sotto il sedile...si il lavoro pulito mi piace ma smontare un auto intera....

(marzo)
19-06-2015, 00:31
L'alimentazione dei led vano piedi va presa dalla centrale elettrica rete di bordo...quei connettori che dici tu possono essere sfruttati per passare i cavi. Se codifichi con il VAG la ECU puoi far accendere quelle luci. Altrimenti le puoi collegare sottochiave... a quel punto però le avresti sempre accese. Un lavoro pulito è la prima soluzione.

se le colleghi all'illuminazione dell'accendisigari si accendono quando accendi le luci.

Valiumz
19-06-2015, 00:36
Si anche! L'unica differenza con la modifica originale è che l'illuminazione d'ambiente eventualmente puoi anche regolarla da mmi come intensità, mentre sottochiave o collegato all'accendinsigari no. Unica nota forse dell'accendisigari è che con 4 o più lampadine forse l'assorbimento è alto per quel punto di collegamento... A meno che non monti i led con cui non avrai sicuramente problemi

Matteo 88
19-06-2015, 00:56
Mentre giungendo alla centralina posta sotto il volante ho un ingresso per ogni pin...giusto? Be' d'allaccendisigari penso che abbia un assorbimeno troppo elevato, poi essendo fumatore rischio di fondere qualcosa quando lo attivo...mi servirebbe sapere se i tasti dei sedili a controllo elettrico hanno una retroilluminazione...cosi li controllo con l'accensione e spegnimento luci ! Dovrei veder se ho la regolazione da mmi (ho il monocromatico rosso con navigatore auto di imp.tedesca)
Ringrazio entrambi...

prix
19-06-2015, 08:53
io no toccherei niente di diverso da come lo fa AUDI
la corrente si prende dalla 09 come si vede nella guida.
il resto sarebbe sempre un accrocchio e non potresti usare il reostato del computer di bordo.

(marzo)
19-06-2015, 10:25
Mentre giungendo alla centralina posta sotto il volante ho un ingresso per ogni pin...giusto? Be' d'allaccendisigari penso che abbia un assorbimeno troppo elevato, poi essendo fumatore rischio di fondere qualcosa quando lo attivo...mi servirebbe sapere se i tasti dei sedili a controllo elettrico hanno una retroilluminazione...cosi li controllo con l'accensione e spegnimento luci ! Dovrei veder se ho la regolazione da mmi (ho il monocromatico rosso con navigatore auto di imp.tedesca)
Ringrazio entrambi...

io ho usato led rossi dall'assorbimento irrilevante.

non c'entra nulla l'attivazione dell'accendisigari.
La linea che alimenta l'accendisigari è una, quella che attiva la sua illuminazione è un altra.

in ogni caso, l'assorbimento da sommare non è quello dell'utilizzatore già presente, ma di quello che aggungi (le strisce led appunto)

i fili di alimentazione dell'illuminazione accendisigari hanno una sezione di 1,5, quindi ci potresti collegare tranquillamente 10 Ampere.
(mentre tra illuminazione accendisigari e le varie strisce led per illuminare i vani piedi difficilmente arriveresti a UN ampere..

se compri le strisce led alimentabili a 12V non serve nessuna resistenza.
basta rispettare la polarità.

http://www.ebay.it/itm/370727601055

http://www.ebay.it/itm/371310097530

la differenza è che come giustamente diceva valiumz NOn potrai regolare l'intensità di tali illuminazioni separatamente.
(nella mia si regolano, ma solo in simultanea con il resto dell'illuminazione diffusa del cruscotto, tramite la rotella.)
(ma la mia è una versione più vecchia)

utente (cancellato) 4
19-06-2015, 22:01
Grazie tante...si ho letto molte discussioni inerenti. Una domanda... i sedili a regolazione elettrica hanno i tasti per la suddetta retroilluminati? se cosi fosse li ci dovrebbero essere anche i pin per alimentare i led che illuminano i tasti (correggetemi se sbaglio)io vorrei avere l'illuminazione piedi con luci accese e per agevolarmi il lavoro una o due lampade collegate in serie sotto il sedile...si il lavoro pulito mi piace ma smontare un auto intera....

Ciao Matteo, il lavoro che tu dici l'ho fatto diverse volte: il lavoro più pulito è far passare i cavi dalle botole alla rete di bordo. Poi va bene tutto. Considera che la tua centralina non è predisposta per gestire le luci vano piedi posteriori (te lo do per certo, per cui dovresti collegarle in parallelo a quelle vano piedi anteriori. Io ti consiglierei di montare eventualmente le solo anteriori nei posti originali, per poi poter regolare l'intensità. Le lucine che vanno acquistate son a led...
Poi ognuno fa come al solito quello che vuole...

brunarco
19-06-2015, 23:00
Come dice giggio se non predisposta le post vanno messe in parallelo alle anteriori. Sapendo dove passare e cosa collegare in 2 orette fai tutto.
Ti consiglio prima di smontare e controllare tutti passaggi più volte prima di montare. Lascia stare collegamenti strani, deve arrivare tutto alla centralina di bordo 09.
Il lavoro, se usi tutte cose originali, viene perfetto...te lo posso garantire avendolo fatto io di persona. Nessuno (se non i malati di questo forum 😆) noterà differenza da una installazione di fabrica.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

MarioA4
19-06-2015, 23:11
Montati un mese a un ragazzo del forum perfetti come dice la guida con la regolazione dal mmi il kit completo lo trovi su alixespress per 40 euro si luci piedi sia luci sportelli e poi vagghi.. Ciao

Matteo 88
20-06-2015, 03:34
Grazie a tutti...cordiali e disponibili! Una domanda ma dal lato passeggero per giungere alla 09 e'difficile??

plujet
20-06-2015, 04:38
Grazie a tutti...cordiali e disponibili! Una domanda ma dal lato passeggero per giungere alla 09 e'difficile??

no se passi sotto il cassetto portaoggetti e dietro l'MMI

p.s. vi consiglio di fare cablaggio come dice la mamma, perchè poi se avete strani errori o le luci non vanno sono rogne!

Matteo 88
20-06-2015, 17:19
Grazie del consiglio!