PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore differenziale in prima e seconda marcia

Hal
22-06-2015, 12:03
Buongiorno a tutti....volevo sapere se pure a voi l's3 fa un rumore di differenziale in prima e in seconda.

Mi spiego meglio...in prima e seconda marcia si sente un rumore di differenziale che "canta" (tuuuuuuuuuuu acuto) e ovviamente aumenta con l'aumentare della velocita e dei giri motore. se schiaccio la frizione smette...se la lascio ricomincia....ma solo in prima e seconda, come metto la terza smette, in folle anche in movimento non fa alcun rumore. Lo ha sempre fatto, non è mai ne aumentato ne diminuito in 200.000 km....le vostre lo fanno ??

Grazie.

RPCorse
22-06-2015, 12:08
Si la mia lo fa uguale ed è DSG.

Hal
22-06-2015, 12:17
grazie per la celere risposta, se non sono indiscreto posso chiederti i km che hai ?

RPCorse
22-06-2015, 12:39
57.000 ad oggi.

typer75
22-06-2015, 12:59
Scusate la domanda, ma se schiacci la frizione e smette perché dovrebbe essere il differenziale?

Hal
22-06-2015, 14:57
Scusate la domanda, ma se schiacci la frizione e smette perché dovrebbe essere il differenziale?

Infatti non è il differenziale (grazie a Dio).....ho detto "rumore di differenziale" giusto per far capire...sai il classico rumore di differenziale che canta. Cmq...la tua lo fa ?

typer75
22-06-2015, 16:45
No, per il momento (mi sto toccando ogni cosa mentre lo scrivo), non lo fa. sono a 56k km, a breve super tagliandone dei 60k.... ho già chiesto il mutuo in banca per pagare la manodopera Audi.. :-)

RPCorse
22-06-2015, 18:13
Io ho fatto insieme

- olio dsg
- olio haldex
- olio motore e filtro olio
- candele
- filtro benzina
- dischi anteriori
- pastiglie anteriori e posteriori
- olio freni

Un mutuo praticamente :D

Hal
22-06-2015, 18:30
Se mi metto a fare la lista di quello che ho cambiato io alla macchina sbianchite...però il problema rimane...perché fa quel rumore così fastidioso ? Ma soprattutto...lo fanno tutte o è un difetto solo della mia ?

Hal
23-06-2015, 08:09
Nessun altro con questo "problema" ?

max.85
23-06-2015, 18:11
hai gia provato a sostituire l'olio del cambio? le marce entrano perfette o si impuntano?

Hal
25-06-2015, 08:14
L'olio del cambio lo sostituisco una volta all'anno prima della stagione invernale...ad oggi ho fatto gia 3 cambi di olio...idem per l'olio del differenziale anteriore, posteriore, haldex. Max la tua fa questo rumore in prima e seconda ? Possibile che solo io e l'altro utente abbiamo questo difetto ?

RPCorse
25-06-2015, 08:46
Tieni conto che molti neanche ci fanno caso perché lo fa solo in particolari condizioni, cioè accelerazione blanda o velocità quasi costante tra i 2 ed i 3 mila giri. Cosa che in prima e seconda non fai praticamente mai.
Ma di quelle che ho provato io, lo facevano tutte uguale.

Hal
25-06-2015, 16:40
Tieni conto che molti neanche ci fanno caso perché lo fa solo in particolari condizioni, cioè accelerazione blanda o velocità quasi costante tra i 2 ed i 3 mila giri. Cosa che in prima e seconda non fai praticamente mai.
Ma di quelle che ho provato io, lo facevano tutte uguale.

No..aspetta...a me lo fa sempre...ed è molto invasivo come rumore. Inizia non appena lascio la frizione e la macchina si muove in prima o seconda marcia. Impossibile non notarlo...forse alle vostre non lo fa...a questo punto mi chiedo che problema puo essere ?

Il differenziale non è perché senno lo farebbe pure in folle...forse quelche cuscinetto del cambio...magari della prima e della seconda marcia...

RPCorse
25-06-2015, 17:00
Non ho idea ma non intendevo certo una cosa così marcata. Potrebbe effettivamente essere un problema del cambio.

max.85
25-06-2015, 17:57
se lo fa quando molli la frizione sicuramente il cambio, qualche cuscinetto di prima e seconda o chissà, dovresti farla sentire o vedere ad uno esperto di cambi (non in audi ufficiale dove non sanno neanche com'è fatto un cambio! )

antonicodemo
03-07-2015, 21:38
Non so se parliamo dello stesso rumore comunque anche la mia fa uno strano sibilo..È un stronic, me lo fa solo in prima un rumore simile al classico suono della retromarcia, non so se avete presente, tipo i cambi da corsa a denti dritti.
Io credo che sia sicuramente un cuscinetto, in Audi ovviamente mi hanno detto che il cambio è da sostituire...
per ora non lo tocco, ho fatto anche il lavaggio e a parte questo rumore funziona benissimo, quando sarà il momento di sostituire le frizioni valuterò il da farsi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TIX74
06-07-2015, 00:06
Non so se parliamo dello stesso rumore comunque anche la mia fa uno strano sibilo..È un stronic, me lo fa solo in prima un rumore simile al classico suono della retromarcia, non so se avete presente, tipo i cambi da corsa a denti dritti.
Io credo che sia sicuramente un cuscinetto, in Audi ovviamente mi hanno detto che il cambio è da sostituire...
per ora non lo tocco, ho fatto anche il lavaggio e a parte questo rumore funziona benissimo, quando sarà il momento di sostituire le frizioni valuterò il da farsi.

Beh se in Audi ti hanno detto che è da cambiare...cambialo no? Che vuoi che sia...6000 euro più 6000 meno...regalato! :biggrin:

max.85
06-07-2015, 18:43
in audi ti dicono che è da cambiare perchè non sono capaci di aprire un cambio e ripararlo! cosi come in bmw e altro, loro smontano e rimontano stop! In giro ci sono diversi esperti di cambi, meglio rivolgersi a loro.

antonicodemo
06-07-2015, 20:13
si si ho notato, infatti da questo punto di vista sono deluso..Le loro auto costano in media 60000 eurazzi ed in proporzione mi aspetto gente più competente. La prima volta che sono stato in Audi in Sovenia mentre compilavamo la scheda lavori in reception il tipo mi ha chiesto "benzina o diesel?" .. La cosa più triste è che magari quel dipendente riceve un cliente con un RS6 e gli chiede la stessa cosa..bah

max.85
07-07-2015, 10:02
Se sto qua a raccontarti le mie avventure nelle officine ufficiali ci facciamo delle grosse risate guarda...questa del diesel o benzina però è divertentissima, ma preoccupante!!!

warning78
31-07-2015, 22:13
Qui stesso identico rumore in prima e seconda.
Il termine giusto per questo rumore dovrebbe essere trascinamento.
In prima lo fa molto di più in rilascio.
Dalla terza in poi tutto svanisce. Dubitò si tratti di cuscinetti o altro lo fa da sempre e non è mai aumentato.
Aggiungersi alla lista dei rumori anche quello del sincronizzatore della seconda, quando si passa dalla prima alla seconda si sente come un piccolo sibilo. Questo era il rumore che più mi preoccupó, ma dopo aver provato altre s3 manuali (3) posso dire che cè in tutte; la cosa particolare è che nessuno dei 3 proprietari lo aveva notato..... Uno ancora oggi sono convinto che mi abbia detto "si lo sento" solo per cortesia.

Sempre sul tema trascinamento..... In pochi notano il rumore di trascinamento dal differenziale posteriore tra i 120 e 130 a velocità costante.

newentry
31-07-2015, 23:09
.. La cosa più triste è che magari quel dipendente riceve un cliente con un RS6 e gli chiede la stessa cosa..bah

Purtroppo ne dicono di tutti i colori a prescindere dall'auto. Ed hai ragione quando pensi a cose assurde anche di fronte ad una RS6.
Il fatto è che c'è una linea di demarcazione molto profonda tra chi, come la maggior parte di chi frequenta questo forum, è spinto dal motore della passione [o dalla passione del motore...?] (passatemi il linguaggio binario) e chi lavora in un posto solo perché ha trovato quello.
La differenza è tutta lì.
Ogni volta che sono "costretto" a rivolgermi al canale ufficiale sono io che do informazioni a loro e non viceversa (molte delle quali, non mi vergogno a dirlo, assunte proprio qui). Questo proprio per dire che - se ci fosse passione anche per il lavoro svolto - basterebbe leggere di tanto in tanto le pagine del forum per supplire e colmare le lacune lasciate dai 'corsi' Audi.......

Hal
22-08-2015, 14:19
Qui stesso identico rumore in prima e seconda.
Il termine giusto per questo rumore dovrebbe essere trascinamento.
In prima lo fa molto di più in rilascio.
Dalla terza in poi tutto svanisce. Dubitò si tratti di cuscinetti o altro lo fa da sempre e non è mai aumentato.
Aggiungersi alla lista dei rumori anche quello del sincronizzatore della seconda, quando si passa dalla prima alla seconda si sente come un piccolo sibilo. Questo era il rumore che più mi preoccupó, ma dopo aver provato altre s3 manuali (3) posso dire che cè in tutte; la cosa particolare è che nessuno dei 3 proprietari lo aveva notato..... Uno ancora oggi sono convinto che mi abbia detto "si lo sento" solo per cortesia.

Sempre sul tema trascinamento..... In pochi notano il rumore di trascinamento dal differenziale posteriore tra i 120 e 130 a velocità costante.

io sento anche quest ultimo rumore....ma è una cosa banalissima e veramente da maniaci....ma chi nn nota il rumore di prima e seconda secondo me nn merita nemmeno una s....che cmq nn è un rumore normale secondo me....impossibile che lo sia....per quale strano principio in prima e seconda sembra un aereo in decollo e dalla terza scompare ? io continuo ad essere dell idea che sono i cuscinetti delle prime due marce usurati....anche se in effetti lo ha sempre fatto e nn è mai aumentato....anzi da quando ho fatto il trattamento sintoflon al cambio è notevolmente diminuito. la soluzione secondo me è o un cambio nuovo o si apre il cambio....

Hal
23-04-2016, 17:09
io sento anche quest ultimo rumore....ma è una cosa banalissima e veramente da maniaci....ma chi nn nota il rumore di prima e seconda secondo me nn merita nemmeno una s....che cmq nn è un rumore normale secondo me....impossibile che lo sia....per quale strano principio in prima e seconda sembra un aereo in decollo e dalla terza scompare ? io continuo ad essere dell idea che sono i cuscinetti delle prime due marce usurati....anche se in effetti lo ha sempre fatto e nn è mai aumentato....anzi da quando ho fatto il trattamento sintoflon al cambio è notevolmente diminuito. la soluzione secondo me è o un cambio nuovo o si apre il cambio....

aggiornamento...ho aperto il cambio, sostituito volano, frizione e tutti i cuscinetti del cambio e del differenziale...2000€ di spesa....e.....continua a fare sto bebedetto rumore in prims e seconda....io mi arrendo.

Massi T5
26-04-2016, 10:06
aggiornamento...ho aperto il cambio, sostituito volano, frizione e tutti i cuscinetti del cambio e del differenziale...2000€ di spesa....e.....continua a fare sto bebedetto rumore in prims e seconda....io mi arrendo.

Che frizione hai montato?

Hal
28-04-2016, 17:36
Che frizione hai montato?

Originalissima Luk e Volano Luk...

Massi T5
29-04-2016, 09:22
Originalissima Luk e Volano Luk...

Capito.
Sto cercando qualcuno con la Clutchmaster.. gradirei pareri a riguardo prima di comprare a scatola chiusa! :(

rino di felice
10-07-2016, 20:00
Ciao a tutti sono Rino ho anche io una s3 8pa, comrata a 86000km e faceva lo stesso rumore da voi descritto,niente dapreocccuparsi effettivamente è la scatola di rinvio posta dietro al cambio che suona un po... praticamente è
il pingone con la corona che genera quel sibilo.
Sulla mia ho aperto il cambio per una leggera perdita di olio proveniente dall'accoppiamento dei due carter e controllando scrupolosamente tutto non ho trovato usure anomale di cuscinetti,ingranaggi e alberi. Ora ne ha 112000 nessun problema il sibilo è sempre lo stesso. Un saluto a tutti.

- - - Updated - - -

Scusate non vi ho detto che ho un autofficina... quindi se avete domande o dubbi non esitate a scrivere. Sono lieto di rispodervi Ciao