PDA

Visualizza Versione Completa : A4 2.0 TDI 139 asini e 1 cavallo



Cla68
22-06-2015, 20:29
Ciao a tutti, mi sono presentato poco fa e vengo subito al dunque, visto che vi seguo da un pò....
Premetto subito che sarò lunghetto; non per rompere le scatole, ma per raccontare bene la mia esperienza al fine di cavarne qualcosa insieme.

Dunque... a seguito del furto della mia Passat 1.9 TDI 130cv, usando l'auto per lavoro, ho preso al volo questa bellissima A4 2.0 TDI 140 CV del 2007, con 100.000 KM originali (o almeno così pare dai controlli col VCDS, secondo il quale, ci sono circa 400 Km di differenza tra srumento e centralina) e con turbina da sostituire.
I primi 4000 Km li ho fatti con la turbina "vecchia"; ogni volta che tiravo un pochino la seconda o la terza, arrivato al semaforo, sentivo puzza di olio bruciato! Segno che trafilava olio dall'alberino della turbina, verso lo scarico. In effetti, dopo appunto 4000 Km, in autostrada, dopo un rilascio a 130 Km/h e ripresa, improvvisamente si è spezzato l'alberino, con conseguente inquinamento atmosferico per passaggio diretto di olio da turbina a marmitta! Fortunatamente ero proprio nei pressi di un autogrill e quindi, con la forza di inerzia della macchina, dopo aver spento immediatamente il motore, sono riuscito a parcheggiare e chiamare il carro attrezzi. Sapevo che la turbina era arrivata e quindi non me la sono presa più di tanto. Ne ho presa una revisionata da uno su internet che fa solo quello (spesa 430 €.) ed essendo ex elettrauto, mi sono messo con calma e l'ho cambiata.
Nei primi giorni con la nuova turbina, non me la sentivo di "tirare" le marce, anche perchè volevo "smaltire" l'olio che era finito in marmitta, senza affumicare chi mi stava dietro, poi, quando finalmente ha smesso di fumare......
Premetto che non sono uno che va in giro sempre a tavoletta, ma ogni tanto mi piace sentire "il tiro" di questi mitici motori che erogano potenza ai bassi. E in effetti, con la turbina vecchia, se non dosavo bene l'acceleratore, tendeva a slittare anche in terza. Ora, la massima pressione della turbina in qualunque marcia, è di 0,3 bar (misurati con torque su presa OBD). Mi sembra di guidare un trattore, è praticamente morta fino a 2500 giri!
Inoltre, da un pò di tempo a questa parte, in autostrada (e la faccio tutti i giorni), quando sono in quinta o in sesta a circa 110/120 Km/h, al minimo rilascio dell'acceleratore e conseguente ripresa, anche se lievissima, va in recovery la centralina. E' vero che consuma la metà della mia vecchia Passat, ma..... è praticamente inguidabile!!! Per non parlare dell'accentuarsi del difetto, se accendo il clima o se la strada è in lieve pendenza.
Vi allego un log del difetto, che mi consigliate?

Scusate la lunghezza e grazie anticipatamente!

(marzo)
22-06-2015, 21:21
la turbina che monti ha la regolazione della geometria variabile comandata meccanicamente (pneumaticamente) o elettronicamente?

Cla68
22-06-2015, 21:53
la turbina che monti ha la regolazione della geometria variabile comandata meccanicamente (pneumaticamente) o elettronicamente?

Ciao e grazie x l'intervento.

E' pneumatica. Se non ricordo male, quella elettronica dovrebbe essere sul 170 CV.
La "valvola" o meglio polmoncino che comanda la geometria è sana (l'ho provata "a bocca" e sembra tenere) e sposta la leva.

franco-75
22-06-2015, 22:18
Hai pulito lo scarico dall'olio ?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

(marzo)
22-06-2015, 22:46
Ciao e grazie x l'intervento.

E' pneumatica. Se non ricordo male, quella elettronica dovrebbe essere sul 170 CV.
La "valvola" o meglio polmoncino che comanda la geometria è sana (l'ho provata "a bocca" e sembra tenere) e sposta la leva.
bene.
quanto è la corsa totale della leva?
devi guardare mentre uno accende il motore e poi mentre accelera di colpo.
la corsa dovrebbe essere di un centimetro circa.


ma potrebbe anche essere che il registro è starato
dovresti trovare un asta filettata con un dado.
solitamente questa regolazione è fatta in fabbrica, a seconda di quale auto andrà ad equipaggiare la turbina, e sul dado si dovrebbe scorgere una traccia di bloccafiletti (simile a vernice)

la tua turbina è montata anche su altri motori, quindi è possibilissimo che quella che hai acquistato non si tarata per il tuo motore, o che non sia stata tarata affatto.

agendo sul registro (memorizza di quanti giri lo ruoterai però) agirai sull'asta che muove la geometria variabile sulla girante calda.

se attualmente la geometria è tale da creare una sovrapressione anche a giri bassi, il sensore MAP la rileverà e invierà il dato alla ECU, la quale limiterà la pressione di iniezione inducendo un recovery.

viceversa, se fosse regolata al contrario, le palette non si curverebbero abbastanza per sfruttare i gas di scarico, producendo quindi sulla girante di aspirazione una pressione insufficiente.




vi sono una serie di motivi per cui si possano verificare anomalie come quelle da te descritte.
queste sono solo quelle di carattere "meccanico", dando per scontato che la turbina sia comunque nuova,e che l'elettronica sia a posto, dato che prima funzionava bene.


molto utile in questi casi una scansione errori in autodiagnosi
l'hai fatta?
responso?

Cla68
22-06-2015, 23:07
Hai pulito lo scarico dall'olio ?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Ciao,
tieni presente che inizialmente trovavo i terminali della marmitta quasi goggiolanti, poi "presumo" che sia uscito tutto, perchè ora sono belli asciutti.
Onestamente non saprei come pulire una marmitta, diversamente.
C'è di buono che se non altro, la mia è predisposta ma SENZA filtro antiparticolato.

- - - Updated - - -


bene.
quanto è la corsa totale della leva?
devi guardare mentre uno accende il motore e poi mentre accelera di colpo.
la corsa dovrebbe essere di un centimetro circa.


ma potrebbe anche essere che il registro è starato
dovresti trovare un asta filettata con un dado.
solitamente questa regolazione è fatta in fabbrica, a seconda di quale auto andrà ad equipaggiare la turbina, e sul dado si dovrebbe scorgere una traccia di bloccafiletti (simile a vernice)

la tua turbina è montata anche su altri motori, quindi è possibilissimo che quella che hai acquistato non si tarata per il tuo motore, o che non sia stata tarata affatto.

agendo sul registro (memorizza di quanti giri lo ruoterai però) agirai sull'asta che muove la geometria variabile sulla girante calda.

se attualmente la geometria è tale da creare una sovrapressione anche a giri bassi, il sensore MAP la rileverà e invierà il dato alla ECU, la quale limiterà la pressione di iniezione inducendo un recovery.

viceversa, se fosse regolata al contrario, le palette non si curverebbero abbastanza per sfruttare i gas di scarico, producendo quindi sulla girante di aspirazione una pressione insufficiente.




vi sono una serie di motivi per cui si possano verificare anomalie come quelle da te descritte.
queste sono solo quelle di carattere "meccanico", dando per scontato che la turbina sia comunque nuova,e che l'elettronica sia a posto, dato che prima funzionava bene.


molto utile in questi casi una scansione errori in autodiagnosi
l'hai fatta?
responso?

A me non sembra assolutamente un centimetro, anzi, si muove appena appena quando va in moto per poi tornare subito in posizione di riposo (tutta giù). Ancora meno evidente è la corsa accelerando. Mi sa che il "beeeeeeep" che mi ha venduto la turbina, mi ha raccontato un sacco di fesserie, perchè insisteva di aver fatto la taratura per QUELLA macchina.

Va beh, proverò a capire se riesco a fare sta regolazione a turbina montata, o se mi tocca ritirarla giù :maad:

La diagnosi l'ho fatta con Torque (e con VCDS come da log allegato) e l'errore è P0299. Lo cancello e basta fare un giretto in tangenziale per farlo tornare! :wacko:

Comunque, credo proprio che si tratti della seconda tua ipotesi: pressione troppo bassa!

(marzo)
22-06-2015, 23:20
la pressione è bassa sicuramente (0,3 bar li fa col motore praticamente al minimo)
bisogna capire perchè non pompa.

la regolazione al banco come fai a farla?
ti servirebbero dei parametri di riferimento che non abbiamo.

puoi farla senza smontare, provando a regolare il registro sino a che faccia tutta la sua corsa

(ammenttendo che il polmoncino depressore riceva l'impulso per far muovere l'astina, altrimenti il guasto va ricercato più a monte)
(valvola solenoide guasta o tubicini /impianto depressione che ha una perdita)
prima andrebbe verificato quindi che al polmoncino "giunga" l'impulso.

ti confermo che la corsa dovrebbe essere un centimetro circa (ma non sicuramente un paio di mm)

Cla68
22-06-2015, 23:36
la pressione è bassa sicuramente (0,3 bar li fa col motore praticamente al minimo)
bisogna capire perchè non pompa.

la regolazione al banco come fai a farla?
ti servirebbero dei parametri di riferimento che non abbiamo.

puoi farla senza smontare, provando a regolare il registro sino a che faccia tutta la sua corsa

(ammenttendo che il polmoncino depressore riceva l'impulso per far muovere l'astina, altrimenti il guasto va ricercato più a monte)
(valvola solenoide guasta o tubicini /impianto depressione che ha una perdita)
prima andrebbe verificato quindi che al polmoncino "giunga" l'impulso.

ti confermo che la corsa dovrebbe essere un centimetro circa (ma non sicuramente un paio di mm)

No no, non è che ci tengo a smontarla di nuovo, anche e proprio perchè dovrei sbattermi a cercare le tarature. Il problema nasce da una questione di spazio, che non so se c'è. Però è anche vero che di solito penso al peggio, magari mi ricordo male e una volta smontata la scatola del filtro, riesco a smanettare sul registro tranquillamente.

I tubicini li ho controllati oggi e sembrano in ordine. Domani provo a metterla in moto e con il tubicino staccato e al minimo, sento se c'è depressione.
Mi confermi che al minimo dovrebbe essere "in tiro" o per usare termini un pochino più tecnici, in depressione?

In effetti, speravo di trovare un tubicino rotto o occluso, ma teoricamente, il problema doveva per forza essere sulla turbina, visto che prima andava bene e che subito dopo averla sostituita ho iniziato a sentirla "morta".
Sono contento di essermi iscritto e di aver trovato persone gentili e disponibili.
Quando una teoria diventa di più persone, diventa quasi una sicurezza. ;)

(marzo)
22-06-2015, 23:52
il movimento è come quello che si intravede appena nel tuo caso, solo che deve essere più consistente.

in pratica:
appena accendi il motore, la depressione fluisce e l'astina si muove.
In quel frangente, le palette sono regolate alla massima angolazione, per poter sfruttare il minimo gas di scarico.

mano a mano che acceleri l'astina si muove e chiudendo le palette limita la quantità di gas che esse "catturno", regolando di conseguenza la pressione di sovralimentazione ottenuta.

il senso in cui si muove l'astina non può essere sbagliato nemmeno se è guasta.

solo che deve muoversi di una certa misura, che è come dicevo circa un cm.

se si muove di meno la geometria non può coprire tutto l'arco di utilizzo, quindi o pompa troppo e va in recovery o non pompa affatto.

nel tuo caso credo che le palette rimangano in posizione di chiusura, ossia adatte ad un regime alto (regime che però non raggiunge perchè prima di raggiungerlo la ECU avverte un anomalia e limita l'iniezione di carburante (da qui il bassissimo consumo che noti)


le mie sono solo supposizioni, ma nemmeno troppo inverosimili.

prova a smanettare sull'astina , secondo me il difetto potrebbe essere li.

al massimo rimetti il registro com'era. non si rompe nulla (al massimo va momentaneamente in recovery)

loschiaffo
22-06-2015, 23:56
....La diagnosi l'ho fatta con Torque (e con VCDS come da log allegato) e l'errore è P0299. Lo cancello e basta fare un giretto in tangenziale per farlo tornare! :wacko:


fai una ricerca con google. Scrivi "p0299 vag error".
Ti usciranno molte informazioni, per capire meglio il tuo problema: Alcuni utenti hanno cambiato il debimetro, altri la wastegate.
(ma andare a tentativi secondo me non risolve il problema, e i vari ricambi costano cari!!).

Nella ricerca di google, leggi le pagine provenienti dal sito ross-tech e poi anche le vecchie discussioni (te ne escono molte, con google. Purtroppo, la funzione "ricerca" interna al nostro forum è molto imprecisa), e ne capirai qualcosa in più.

Cla68
23-06-2015, 00:03
Domani pomeriggio mi metto e ci provo. Poi ovviamente sarò qui ad aggiornarti/vi.

Grazie ancora di tutto!!!

- - - Updated - - -


fai una ricerca con google. Scrivi "p0299 vag error".
Ti usciranno molte informazioni, per capire meglio il tuo problema: Alcuni utenti hanno cambiato il debimetro, altri la wastegate.
(ma andare a tentativi secondo me non risolve il problema, e i vari ricambi costano cari!!).

Nella ricerca di google, leggi le pagine provenienti dal sito ross-tech e poi anche le vecchie discussioni (te ne escono molte, con google. Purtroppo, la funzione "ricerca" interna al nostro forum è molto imprecisa), e ne capirai qualcosa in più.

Grazie mille. Ma la ricerca l'ho fatta e il problema è proprio la pressione di sovralimentazione che non raggiunge i valori previsti. Ciò che mi sorprende, è il recovery. Capisco e sono contento che la centralina intervenga in caso di sovrappressione, ma in mancanza di essa...... "limitando" accentua il problema! :blink:

(marzo)
23-06-2015, 00:10
fai una ricerca con google. Scrivi "p0299 vag error".
Ti usciranno molte informazioni, per capire meglio il tuo problema: Alcuni utenti hanno cambiato il debimetro, altri la wastegate.
(ma andare a tentativi secondo me non risolve il problema, e i vari ricambi costano cari!!).

Nella ricerca di google, leggi le pagine provenienti dal sito ross-tech e poi anche le vecchie discussioni (che ti escono con google), e ne capirai qualcosa in più.

quell'errore è normale che gli esca, paolo.
indica che non viene raggiunta la pressione di sovralimentazione prevista

normalmente, vi sono decine e decine di cause perchè questo possa verificarsi

ma stiamo parlando di un auto cui è stata sostituita solamente la turbina e che prima andava perfettamente.

andare a tentativi alla cieca è sicuramente sbagliato.

ma è un elettrauto, e dopo aver verificato che il segnale in duty cycle sul solenoide è presente, e che la depressione fa muovere l'astina non c'è tanto altro da verificare.

non sono tentativi, ma verifiche pratiche.

l'astina quando accende il motore si muove, solo che probabilmente il registro è troppo tirato, e non fa fare la giusta corsa alla variabile.

- - - Updated - - -


Domani pomeriggio mi metto e ci provo. Poi ovviamente sarò qui ad aggiornarti/vi.

Grazie ancora di tutto!!!

- - - Updated - - -



Grazie mille. Ma la ricerca l'ho fatta e il problema è proprio la pressione di sovralimentazione che non raggiunge i valori previsti. Ciò che mi sorprende, è il recovery. Capisco e sono contento che la centralina intervenga in caso di sovrappressione, ma in mancanza di essa...... "limitando" accentua il problema! :blink:

come scrivevo prima, è solo una mia supposizione che la tua ECU (edc 16?)induca il recovery anche in caso di pressione troppo bassa.
questo è più probabile che lo sappia tu, che sei elettrauto, io faccio il falegname.

ma è plausibile, perchè altrimenti farebbe un fumo come una ciminiera.

il recovery non è attuato solo per non spaccare tutto.
Spesso è attuato per poter raggiungere l'officina più vicina con la maggior regolarità di funzionamento possibile.

Cla68
23-06-2015, 00:26
quell'errore è normale che gli esca, paolo.
indica che non viene raggiunta la pressione di sovralimentazione prevista

normalmente, vi sono decine e decine di cause perchè questo possa verificarsi

ma stiamo parlando di un auto cui è stata sostituita solamente la turbina e che prima andava perfettamente.

andare a tentativi alla cieca è sicuramente sbagliato.

ma è un elettrauto, e dopo aver verificato che il segnale in duty cycle sul solenoide è presente, e che la depressione fa muovere l'astina non c'è tanto altro da verificare.

non sono tentativi, ma verifiche pratiche.

l'astina quando accende il motore si muove, solo che probabilmente il registro è troppo tirato, e non fa fare la giusta corsa alla variabile.

- - - Updated - - -



come scrivevo prima, è solo una mia supposizione che la tua ECU (edc 16?)induca il recovery anche in caso di pressione troppo bassa.
questo è più probabile che lo sappia tu, che sei elettrauto, io faccio il falegname.

ma è plausibile, perchè altrimenti farebbe un fumo come una ciminiera.

il recovery non è attuato solo per non spaccare tutto.
Spesso è attuato per poter raggiungere l'officina più vicina con la maggior regolarità di funzionamento possibile.

Ahahahahahahahahah.... mi hai fatto ridere davvero con "io faccio il falegname".
Per come la vedo io, informazione (o cultura), curiosità, ricerca, confronto, eccetera, sono tutti sintomi di intelligenza; indipendentemente dal lavoro che si faccia o dagli studi conseguiti.
L'esperienza fa parte del bagaglio di ognuno di noi. Per cui, benvenga il falegname che mette a disposizione le sue conoscenze e l'EX (non lo faccio da più da 15 anni, quindi non ti so dire se è un'EDC 16, ma credo di sì) elettrauto che chiede umilmente consiglio al falegname che ne sa più di lui (o che ci si confronta con idee e teorie molto simili).

Grazie Marzo!!! :smile:

(marzo)
23-06-2015, 01:20
io penso che i forum siano un "dare e avere"
nessuno di noi può avere un bagaglio di conoscenze infinito, ma potendoci scambiare le proprie conoscenze ci arricchiamo tutti

Cla68
23-06-2015, 08:42
io penso che i forum siano un "dare e avere"
nessuno di noi può avere un bagaglio di conoscenze infinito, ma potendoci scambiare le proprie conoscenze ci arricchiamo tutti

Esattamente ciò che dicevo! :thumbsup:

loschiaffo
23-06-2015, 11:08
Grazie mille. Ma la ricerca l'ho fatta e il problema è proprio la pressione di sovralimentazione che non raggiunge i valori previsti. Ciò che mi sorprende, è il recovery. Capisco e sono contento che la centralina intervenga in caso di sovrappressione, ma in mancanza di essa...... "limitando" accentua il problema! :blink:

io ho fatto questa ricerca https://www.google.com/search?q=p0299+vag+error&ie=utf-8&oe=utf-8
in primis, io consiglio di guardare qui. http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16683/P0299/000665 (3a o 4a risposta che esce con google)
in particolare "possible causes, possible solutions".

scendendo giu nella lista di google, vedi altri forum (italiani e stranieri), che hanno trattato l'argomento "p0299"
ad esempio, con lo stesso errore, l'utente teoturo ha sostituito il debimetro (forse sporcato dall' olio. al momento del cedimento della turbina, quando tutto e' andato "ko", uno sbuffo d'olio e gas di scarico puo' essere risalito verso il filtro aria, imbrattando il debimetro. ora il debimetro legge "poca aria", quindi l'ecu chiede poca pressione alla turbina, l'iniezione manda poco gasolio ecc. E' una spiegazione poco tecnica, ne capisco poco, magari e' una vera cazz...).

con lo stesso errore, l'utente casugian ha cambiato la waste-gate (quindi il solenoide o comunque il comando a monte della geometria variabile, come ha gia anticipato anche marzo).

il registro della geom variabile potrebbe essere a posto (fidiamoci del venditore, che dice ti aver tarato la turbina per quello specifico veicolo).
intendevo quindi dire che le possibili cause di quel malfunzionamento sono tante (e lo avete detto anche voi).
ecco perche' dicevo di fare una ricerca e raccogliere piu informazioni possibili.
proprio nell'intento di scambiare esperienze e "arricchire" le proprie conoscenze.
non voglio mica contraddire (marzo) o altri utenti.

(marzo)
23-06-2015, 11:20
le tue considerazioni sono pertinenti, Paolo (come lo sono anche gli esempi che hai portato)

anzi, normalmente mi verrebbe più da pensare alle cause che tu hai citato piuttosto che al registro delle turbina starato.

quello che mi ha incuriosito è il fatto di non sapere con esattezza se la turbina è trarata per quello specifico motore
( spesso accade che forniscano una turbina compatibile perchè della stessa serie e modello, con identica sigla, ma non tarata per quel motore)

Cla68
23-06-2015, 12:07
Sono d'accordo con tutti e due, infatti prima di scrivere qui, ho cercato di capire bene tutto "il contorno". Le cause più probabili per questo tipo di difetto, sono perdite nel circuito di depressione (che nel mio caso non ci sono); la famosa valvola N75, che non ho sostituito per un discorso di "logica" (se fosse lei "credo" che lo farebbe sempre e invece così non è) e perchè mi piace capire quello che sto facendo e soprattutto il perchè; il misuratore massa aria (ma quando ho smontato la turbina vecchia ho controllato tutto e "a vista" sembra nuovo)...... però tutte le volte che verifico qualcosa, mi viene in mente SEMPRE che prima di cambiare la turbina questo problema non c'era. E' vero, prima di andare a toccare la geometria variabile, potrei provare a sostituire la N75, ma anche il misuratore massa aria (comunemente ed erroneamente definito debimetro), ma anche il sensore temperatura gasolio potrebbe creare questo difetto. Ma allora il senso della richiesta di aiuto verrebbe un pò a cadere: "cambia tutto finchè non trovi il problema". Non mi è mai piaciuto fare "il praticone", neanche quando facevo l'elettrauto.
Supponendo che tutto sia rimasto invariato, mi avvicino più alla teoria di Marzo e ad una regolazione approssimativa della valvola della geometria variabile. Anche in virtù del fatto che il controllo visivo l'ho fatto e il suo scorrimento non supera i 2 - 3 millimetri.
Per scrupolo, stamani ho chiamato il venditore della turbina, il quale mi ha ribadito che vengono tarate in base all'auto sulla quale saranno montate.....

(marzo)
23-06-2015, 12:21
il venditore della turbina, il quale mi ha ribadito che vengono tarate in base all'auto sulla quale saranno montate.....

normalmente è così infatti.
ma spesso le turbine passano molte mani prima di venire spedite/consegnate, e se sono dello stesso tipo è facile che capiti un errore
(riesci a verificare ad esempio la sigla esatta stampigliata sulla chiocciola?

(poi la confronti con qualche turbina in vendita su ebay idonea al tuo motore, per vedere se la sigla corrisponde)
spesso infatti la sigla numerica è identica, e cambia solo una lettera finale.



questa possibilità riguarda solo la possibile diversità di modello, ma come dicevo è possibile che anche se di modello identico e identica sigla sia tarata diversamente

Cla68
23-06-2015, 12:41
Adesso per controllare dovrei smontare almeno il manicotto, ma lo feci a Gennaio, quando cambiai la turbina e il codice era identico.
Comunque, vi allego un paio di foto, nelle quali si vedono le condizioni del lato compressore (pulitissimo) in fase di smontaggio.

43404341

(marzo)
23-06-2015, 12:48
giusto
dimenticavo che la turbina l'hai cambiata tu, quindi il codice di quella originale già lo avevi..

franco-75
23-06-2015, 17:49
Per prima cosa verifica il movimento della astina, altrimenti le cose da controllare sarebbero troppe.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Cla68
23-06-2015, 23:25
Ragazzi, GRAZIE del sostegno!
Sono qui solo per dirvi che purtroppo ho avuto un impegno di lavoro dell'ultimo momento e sono rientrato che ormai era buio. Non so se domani riuscirò a metterci mano, ma sicuramente tra Giovedì e Venerdì, riuscirò a trovare un pò di tempo e sarà mia premura farvi sapere quanto prima!

Nel frattempo, G R A Z I E dell'interessamento e della collaborazione!

sfelix
24-06-2015, 12:24
Caro Cla68, stessa sorte e stesso errore e problema e' capitato a mio cognato che lo sta affliggendo da circa 6 mesi! Dopo aver sostituito invano i due sensori 8E0906627C e 038906051C che regolano la pressione il problema persiste!! Rimane solo da verificare la turbina che e' stata rifatta (revisionata)! Speriamo, domani si dovrebbe rimetter mani, e ti aggiorno sugli sviluppi!!!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/24/940a4c38663a8339e575a030bc806e33.jpg

Cla68
29-06-2015, 19:17
Dunque, vi aggiorno sugli sviluppi.
Prima di smanettare sull'astina della geometria variabile, ho fatto altre prove: innanzi tutto ho riguardato bene, con tanta luce e gli occhiali e in effetti il movimento totale dell'astina è di circa un centimetro, come diceva Marzo. Non tranquillo, sono andato a comprare 2 metri di tubo anticipo e una siringona.... ho collegato il tubo al polmoncino della geometria variabile e me lo sono portato in macchina; ho comandato manualmente il suddetto (creando depressione con la siringa) e in tutte le condizioni, il risultato è rimasto invariato.
Ovviamente il pensiero che CONTINUA IMPERTERRITO a FRULLARMI IN TESTA, è che prima di sostituire la turbina, andava tutto bene. Ora, continuando a ragionare, mi è venuto in mente che, nonostante sia quasi impensabile e alquanto difficile che possa accadere, l'unica cosa "plausibile" (sempre in termini di logica), è che si sia quasi TOTALMENTE intasato il "catalizzatore" (tra virgolette perchè non è un vero e proprio catalizzatore, dal momento che non c'è sonda Lambda), che essendo "un filtro" con passaggi strettissimi.......

La turbina originale era da sostituire perchè trafilava (parecchio) olio dall'alberino verso lo scarico (e già da chissà quanto tempo l'olio "passava" costantemente in marmitta); in più, quando mi si è rotta definitivamente, non ho misurato, ma presumo che almeno mezzo litro d'olio sia finito sempre lì. La macchina è stata ferma in tutto 4 giorni (per smontare, reperire e rimontare la turbina), tempo più che utile a far "ammassare" tutto l'olio con chissà quanta fuliggine presente nel catalizzatore.

Spero che condividiate la mia teoria: sarebbe già alquanto confortante :wink:
In ogni caso, mercoledì dovrei riuscire ad avere disponibilità di un ponte elevatore per smontare il catalizzatore e tornare ad aggiornarvi.

- - - Updated - - -


Caro Cla68, stessa sorte e stesso errore e problema e' capitato a mio cognato che lo sta affliggendo da circa 6 mesi! Dopo aver sostituito invano i due sensori 8E0906627C e 038906051C che regolano la pressione il problema persiste!! Rimane solo da verificare la turbina che e' stata rifatta (revisionata)! Speriamo, domani si dovrebbe rimetter mani, e ti aggiorno sugli sviluppi!!!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/24/940a4c38663a8339e575a030bc806e33.jpg

Grazie mille del contributo!!!
Sarebbe carino sapere, se il problema è nato "da solo" o in concomitanza con la sostituzione / rigenerazione della turbina e anche il motivo per cui la stessa è stata sostituita / revisionata.

sfelix
29-06-2015, 19:21
Te l'ho scritto stessa tua sorte e situazione.........identica e precisa rottura pompa olio e di conseguenza la turbina. Sostituita la turbina (rigenerata) i problemi sono gli stessi.

Cla68
29-06-2015, 19:36
Te l'ho scritto stessa tua sorte e situazione.........identica e precisa rottura pompa olio e di conseguenza la turbina. Sostituita la turbina (rigenerata) i problemi sono gli stessi.

Sì, con l'unica differenza che a me non si è rotta la pompa dell'olio (per fortuna!!!).
Ad ogni modo, se non ha ancora risolto, ti consiglio di riflettere sulla possibilità che ho descritto sopra. Magari risolve anche lui.
In effetti, quando si rompe una turbina, viene sempre in mente di verificare tutto quello che c'è "DOPO" sul lato compressore ma molto più raramente verso lo scarico.
In realtà, un motore è un pò come il corpo umano: se non vai in bagno, non mangi e viceversa! :tongue:

sfelix
29-06-2015, 20:01
Certo, il tuo consiglio non e' da sottovalutare, anche perche' appena messa sotto la turbina andava una bomba, poi dopo ha iniziato a dar problemi!!!

Cla68
29-06-2015, 20:35
Non è proprio identico allora: la mia andava bene PRIMA! :asd:
....e anzi, visto che per un pò è andata bene (dopo aver rifatto la turbina), dai un'occhiata anche al manicotto in uscita dalla turbina (quello che porta l'aria compressa al tubo che poi va all'intercooler), sono soliti "cedere" e "sfiatare"; mi era capitato sulla Passat e il problema era lo stesso, con la differenza che mancando "solo" l'aria, fumava parecchio. E in ogni caso, se fosse quello, dopo 6 mesi, credo che sentiresti lo sfiato. ;)

Cla68
03-07-2015, 00:08
Dunque, eccomi qui ad aggiornarvi.
Sono finalmente riuscito a smontare l'ultimo pezzo che mi destava pensieri: il catalizzatore.
.....e mi spiace (soprattutto per me ;) ) informarvi che...... non era nemmeno lui!!! :(
Era bello pulito e con ceramica addirittura BIANCA!!! Per sicurezza e per togliermi tutti i dubbi, ho comunque eseguito l'operazione (sicuramente poco ortodossa) di sbriciolarlo e renderlo un tubo vuoto; tanto, cambiare per cambiare, nel frattempo mi sono assicurato di eliminarlo come possibile problema.
Con l'occasione ho dato un occhio anche al lato scarico della turbina (che ormai ha fatto i suoi bei 9000 Km) e sembra essere in ottime condizioni: non un filo di fuliggine, bella libera e con il giusto gioco).
Sta di fatto che non è cambiato di una virgola: lentezza assoluta fino a 2500 giri abbondanti e recovery a 100/110 Km/h in sesta marcia!!!
Ultima possibilità che mi rimane, è smontare il collettore di aspirazione e la EGR per controllarne VISIVAMENTE il funzionamento e le condizioni.
Poi, sinceramente..... NON SO PIU' CHE FARE!!!

In ogni caso, davvero GRAZIE per il supporto a tutti!!!!!

(marzo)
03-07-2015, 08:41
ma il registro hai provato a regolarlo?

perchè il fatto che la corsa sia di un centimetro significa solo che il meccanismo non è inceppato e che il comando a depressione funziona.
(mica significa che è giustamente collegato alla geometria variabile)

potrebbe benissimo essere che parte con una posizione delle palette già troppo aperta perchè il registro è troppo tirato, o viceversa..

prima di smontare l'intero motore prova ad agire sul dado di regolazione.

sviti o avviti due giri alla volta e vedi che succede. (fai sempre due giri ESATTI, in modo da poter contare i giri e ritornare alla posizione di partenza se dovesse servire)

Cla68
06-07-2015, 00:08
Ciao Marzo, ciao a tutti,
dunque.... oramai credo di essere giunto al termine.
Dopo la "liberazione" del catalizzatore, le cose non sono cambiate di una virgola; sta facendo un caldo assurdo e quindi mi passa anche un pò la voglia di mettermi vicino al motore rovente, ma sabato mattina, con l'aiuto morale di mio cugino (che stava per perdersi il motore della sua A6 a causa del completo allentamento di tutti e 4 i bulloni di fissaggio del supporto), ho ricontrollato il discorso astina e, staccando il tubo che porta l'aria dall'intercooler all'aspirazione, abbiamo notato evidenti differenze di pressione aria, già solo al minimo, stccando e attaccando il polmoncino della geometria variabile.
Quindi, mi sento abbastanza sicuro nel lasciare un attimo da parte il discorso turbina.
Ho voluto escludere (provvisoriamente) un altro possibile problema decidendo di mettere una piastrina chiusa (ovviamente autocostruita con una lattina), all'uscita del tubo dell'EGR, sul collettore di aspirazione. Risultato? PEGGIO CHE MAI!!!
A questo punto, credo di trovarmi qualche sorpresa sul corpo farfallato, che, se domani si respira, smonterò.
Il problema è per forza sul circuito di aspirazione e dato che la farfalla di spegnimento (soft off) funziona alla perfezione.....
Il fusibile F8 non salta, errori relativi alla posizione della farfalla non ce ne sono, presumo sia un problema "meccanico" della stessa. E' anche probabile che, quando si ruppe la turbina, abbia preso qualche contraccolpo o qualcosa del genere.

Chiaramente, se non mi vedete domani sera, è perchè non l'ho smontata per il troppo caldo di questi giorni; in ogni caso sarà mia premura aggiornarvi il prima possibile.

Ancora grazie a tutti!
Buona settimana
Cla

(marzo)
06-07-2015, 00:29
ma dentro al collettore di aspirazione non c'è niente che potrebbe guastarsi, tranne il sensore Map se è montato sul collettore

è il sensore che regola (limita) la pressione di sovralimentazione, e se ha mangiato olioin seguito alla rottura della turbina magari non funziona più correttamente

solo che non so se il tuo motore monta quel sensore sul collettore o in un altro punto della tubazione di aspirazione.

Cla68
06-07-2015, 00:51
Come non c'è niente?
Ti allego una foto...
Il corpo farfallato ha 2 farfalle: la prima (verso il manicotto dall'intercooler), è la SOFT OFF (che funziona!), poi, subito dopo, verso il collettore, ce n'è un'altra, comandata da un bel motore. Se quella ha problemi, l'aria potrebbe non passare. Ed ecco perchè chiudendo l'EGR, soffoca ancora di più....

Correggimi se sbaglio, ovviamente.


P.S.: non riesco ad allegare la foto. Ora cerco di capire come fare

loschiaffo
06-07-2015, 01:01
P.S.: non riesco ad allegare la foto. Ora cerco di capire come fare

carica le foto in un sito di hosting, poi metti il link nel tuo post (copia e incolla)

Cla68
06-07-2015, 01:15
Niente da fare! Continuo a rimpicciolire le foto, ma mi dice che superano il limite (che è sempre più basso). Come si eliminano le foto caricate in precedenza?

- - - Updated - - -


carica le foto in un sito di hosting, poi metti il link nel tuo post (copia e incolla)

Ah, ok, letto adesso. Ora ci provo con google

- - - Updated - - -

http://plus.google.com/u/0/102380267181629432658/posts/SMjKqWt53oG?pid=6168165496112044802&oid=102380267181629432658
http://plus.google.com/u/0/102380267181629432658/posts/SMjKqWt53oG?pid=6168165495146525986&oid=102380267181629432658
http://plus.google.com/u/0/102380267181629432658/posts/SMjKqWt53oG?pid=6168165497550191138&oid=102380267181629432658

Spero funzioni!
Grazie!!!

(marzo)
06-07-2015, 08:20
Come non c'è niente?
Ti allego una foto...
Il corpo farfallato ha 2 farfalle: la prima (verso il manicotto dall'intercooler), è la SOFT OFF (che funziona!), poi, subito dopo, verso il collettore, ce n'è un'altra, comandata da un bel motore. Se quella ha problemi, l'aria potrebbe non passare. Ed ecco perchè chiudendo l'EGR, soffoca ancora di più....

Correggimi se sbaglio, ovviamente.


P.S.: non riesco ad allegare la foto. Ora cerco di capire come fare

no,no.
sbaglio io.scusami.
avevo in mente il motore della mia A3, dove la farfalla è solo il soft-off.

Cla68
06-07-2015, 09:36
:laugh: e di che ti scusi?! Tranquillo!

(marzo)
06-07-2015, 11:34
mi scuso perchè non considerando tale dispositivo lo avevo escluso dalla possibili disfunzioni, sviando probabilmente l'attenzione su una possibile causa del problema..

Cla68
06-07-2015, 15:24
Non preoccuparti Marzo, nessun problema.

Dunque.... ho smontato tutto!
.....e adesso sono ancora più dubbioso!!! Vero, c'è incrostazione e schifezza, ma funziona tutto! E soprattutto, se l'EGR è questa

http://plus.google.com/u/0/102380267181629432658/posts/BjVCWyPgerc?pid=6168361664309486802&oid=102380267181629432658

qui dove arriva il tubo con i gas di scarico, comandata da un bel motorino robusto, che ci fa questa farfalla? E' un doppio controllo EGR?

http://plus.google.com/u/0/102380267181629432658/posts/BjVCWyPgerc?pid=6168361662322169058&oid=102380267181629432658

.... e poi.... SORPRESA!!! Anche il collettore di aspirazione ha la geometria variabile! Non me l'aspettavo, rogna in più!

http://plus.google.com/u/0/102380267181629432658/posts/BjVCWyPgerc?pid=6168361664955785282&oid=102380267181629432658

Le 4 farfalle sul collettore, sono comandate da un altro polmoncino (che pneumaticamente e meccanicamente funziona), adesso lavo tutto per benino e poi rimonto.
Se anche il suo comando funziona (e credo di sì), non so davvero più dove mettere le mani!

Ah, smontandola, ho dato un'occhiata anche alla SOFT-OFF, che pare essere ben aperta e tenuta da una molla, quindi escludo che sia lei ad ostruire il passaggio dell'aria.

Quando metto in moto (non prima di stasera), vi aggiorno.

Ciaooooooo

(marzo)
06-07-2015, 19:24
dalla foto non capisco, ma la EGR la individui senza ombra di dubbio perchè deve avere un condotto metallico che proviene dal collettore di scarico.

se è comandata pneumaticamente, controlla se si apre, ma soprattutto se torna in posizione di chiusura (sempre provando a collegare una depressione indotta)

Cla68
06-07-2015, 23:18
dalla foto non capisco, ma la EGR la individui senza ombra di dubbio perchè deve avere un condotto metallico che proviene dal collettore di scarico.

se è comandata pneumaticamente, controlla se si apre, ma soprattutto se torna in posizione di chiusura (sempre provando a collegare una depressione indotta)

No, forse dalla foto non si capisce, ma la EGR è al suo posto: sopra alla turbina, nel suo "calorifero" e con il suo polmoncino bello funzionante. Il tubo che arriva dallo scarico, poi esce nuovamente per andare sul collettore, dove trova una seconda farfalla, comandata elettricamente.

Comunque, ho rimontato tutto e verificato la depressione sulla geometria variabile del collettore: tutto OK.
La macchina, dopo la pulizia di tutto il collettore è certamente migliorata, ma in sostanza, nulla di diverso da prima: ancora lenta in accelerazione e in recovery a 110 Km/h.
Adesso davvero non so più dove sbattere la testa!

:icon_dho::icon_dho::icon_dho::crybaby2::crybaby2: :crybaby2:

(marzo)
07-07-2015, 00:07
oltre al registro dell'astina che comanda la geometria e al sensore di pressione Map non è che rimangono tante altre incognite..


controlla che il sensore Map non sia imbrattato d'olio, e se lo è lavalo cao alcool (meglio se alcool isopropilico, o spray pulitore per freni)

una volta che sei certo del sensore controllerei il registro della geometria variabile.
regolalo di due giri alla volta e vedi se migliora.
al massimo lo riporti com'era, no?

il fatto che notavate una pressione col manicotto staccato non significa nulla.
Significa solo che la turbina comprime l'aria.

ma bisogna vedere se pompa nel modo e nei tempi stabiliti.

se le palette si iniziano ad inclinare ad un regime troppo alto (in ritardo perchè il registro è tarato male), quando riattacchi il manicotto il sensore Map rileverà una pressione eccessiva per quel regime, e scatta il recovery.
(o viceversa la pressione potrebbe essere insufficiente per quel detrminato regime (o carico)

Cla68
07-07-2015, 21:42
Sì, decisamente! Torniamo all'origine del problema.
Ho avuto uno scambio di opinioni con "il mito", "il guru", "il mostro sacro"...... il mitico superserio, gentile e onesto TEOTURO (famosissimo nel forum del Golf Club, ma forse anche qui); il quale mi ha detto che anche secondo lui è la geometria variabile della turbina che non va.
Ora, visto che il difetto l'ha fatto immediatamente dopo la sostituzione della turbina, e visto che i signori (volutamente con la s minuscola), si riservano una franchigia di 100 €. sulle garanzie, mi viene da pensare che..... sia starata o scollegata APPOSITAMENTE!!!
Mi prendo quindi la responsabilità di avvisarvi pubblicamente: STATE LONTANI DA "PROMOT" !!!

Quando finirà sto caldo allucinante, farò la famosa prova, Marzo. Ora non ce la faccio proprio!
Se poi non risolvo, la rismonterò e vedrò se aprirla e "provare" a capirci qualcosa, o se prendere direttamente un core-assy bilanciato e sostituirlo.

Vi aggiorno sugli sviluppi

(marzo)
07-07-2015, 22:16
per regolare non serve aprire nulla, devi agire unicamente sul registro dell'astina.

il core assy non cambiarlo, perchè sarà revisionato nella stessa maniera del tuo (usano tutti lo stesso kit fornito dalla stessa Garrett)

e per equilibrarlo deve essere montato

Cla68
08-07-2015, 19:19
per regolare non serve aprire nulla, devi agire unicamente sul registro dell'astina.

il core assy non cambiarlo, perchè sarà revisionato nella stessa maniera del tuo (usano tutti lo stesso kit fornito dalla stessa Garrett)

e per equilibrarlo deve essere montato

Hai ragione: pensavo lo fornissero completo di geometria variabile.
Comunque no, la bilanciatura viene fatta al banco (da quello che si può vedere su molti video youtube), quando arriva vanno montate solo le "chiocciole".

Per la taratura, lo so che non va smontato nulla, ma hai presente lo spazio che c'è? :cry::cry::blink::blink:
Avevo addirittura pensato di comandare "manualmente" la geometria variabile, ma da com'è messa, non si riesce nemmeno a vedere il punto in cui è collegata l'astina.

Mi vien da piangere al pensiero! :crybaby2:

(marzo)
08-07-2015, 21:49
se il dado del registro è montato non riesci a comandare "manualmente" la geometria, perchè la corsa dell'astina sarà vincolata dall'escursione del polmoncino a depressione.

(inoltre , anche se fosse possibile dovresti muoverla in sincronia coi dati previsti dalla ecu per non far scattare comunque il recovery
(giri motore, carico)

per l'equilibratura mi riferivo al fatto che se acquisti un core assy completo per montarlo nella chiocciola devi separare la girante di scarico da quella del compressore.

se non le rimonti nella identica posizione al decimo di millimetro l'equilibratura dinamica viene meno.

Cla68
08-07-2015, 23:19
Scusami, non ho mai aperto una turbina, ma vedendo questo (lasciando perdere il modello perchè è il primo risultato che mi è uscito), mi pare che sia completo di tutto tranne chiocciole. Non c'è da separare niente. E come avevo pensato, è completo di geometria variabile. Magari mi sbaglio o vedo male. Nel caso correggimi, per favore.

http://www.ebay.it/itm/Core-Assy-per-turbocompressore-turbina-Audi-A4-2-0-TDI-8EC-103-KW-140-CV-/150985788544?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2327744c80

- - - Updated - - -


se il dado del registro è montato non riesci a comandare "manualmente" la geometria, perchè la corsa dell'astina sarà vincolata dall'escursione del polmoncino a depressione.

Sì sì, ma era solo per farti capire quanto sia esiguo lo spazio ;)

(marzo)
08-07-2015, 23:25
no,no..
allora avevo inteso male io.

pensavo ad un altra cosa, ma se te lo danno già con le flange l'alberino è già infilato, e può quindi essere stato equilibrato con le due giranti

Cla68
08-07-2015, 23:48
..... Comunque la tengo come ultima opzione: prima provo a regolare, poi (nel caso) ad aprirla e se possibile risolvere! ;)

(marzo)
09-07-2015, 00:06
..... Comunque la tengo come ultima opzione: prima provo a regolare, poi (nel caso) ad aprirla e se possibile risolvere! ;)

dubito che sia necessario aprirla.
il problema non è certo il core assy.

la geometria variabile immagino sia nuova perchè appena revisionata, quindi rimane solo ciò che dovrebbe comandarla. (che è praticamente tutto all'esterno)

Cla68
09-07-2015, 00:40
Ti farò sapere se riesco a fare sta regolazione maledetta.
Comunque non è per il core-assy in sè, è un ipotesi nel caso trovassi qualcosa di rotto nella geometria.
E in ogni caso, mi pare un'ottima soluzione per chi ha problemi alla turbina e un pò di manualità.
Sicuramente, IO, la prossima volta non "regalo" soldi a chi poi ne vuole altri per prendersi le sue responsabilità!
Ma ti pare normale che questo voglia 100 Euro di "franchigia" per rivedere una turbina che LUI ha revisionato e venduto?
Solo perchè da sbruffone che è, si arroga il diritto di pensare che il problema sia dovuto ad altro e non al suo operato.
Se ci aggiungi un buon 20€ per mandarla e altrettanti per riaverla, fanno 140. Con 190€ avrei una turbina nelle stesse identiche condizioni (senza chiocciole) compresa spedizione, 2 anni di garanzia e non 1 (e probabilmente pure funzionante, ahahahahahahah)

(marzo)
09-07-2015, 07:54
speriamo non ci sia una prossima volta.

la franchigia immagino sia richiesta per scongiurare problemi dovuti a errato montaggio da parte dell'acquirente.
(ma non ho idea se sia prassi comune chiederla)


una cosa che mi viene in mente (ma non so se è il tuo caso)
nella bmw che avevo, il polmoncino depressore che comandava la variabile non era fissato sulla chiocciola, ma su una staffa supplementare.

piegare un pochino quella staffa o montarla al di qua del supporto in lamiera piuttosto che al di là di quest'ultimo equivaleva quindi a spostare il registro

(marzo)
09-07-2015, 07:55
speriamo non ci sia una prossima volta.

la franchigia immagino sia richiesta per scongiurare problemi dovuti a errato montaggio da parte dell'acquirente.
(ma non ho idea se sia prassi comune chiederla)


una cosa che mi viene in mente (ma non so se è il tuo caso)
nella bmw che avevo, il polmoncino depressore che comandava la variabile non era fissato sulla chiocciola, ma su una staffa supplementare.

piegare un pochino quella staffa o montarla al di qua del supporto in lamiera piuttosto che al di là di quest'ultimo equivaleva quindi a spostare il registro

sfelix
15-07-2015, 14:18
Trovato il problema....
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/15/6275a3cc2ce1d66f8083dcf36f7cb7cf.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/15/0c60f4cba176fe7b23f0190f5cf16e33.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/15/b4ace750cdcdb64b32d519a8529e2b88.jpg
Secondo voi e' possibile che all'interno e' combinata in quel modo dopo averla fatta rifare e in soli 6 mesi e' in quelle condizioni?
Mi viene da pensare che o le rifanno coi piedi o puliscono solo l'esterno...o fanno finta...non ho parole!!
Cluadio, secondo me la tua e' sara' nella stessa condizione!

(marzo)
15-07-2015, 15:13
scusa, ma esattamente cosa vedi di così "conciato"?

sfelix
15-07-2015, 15:44
Vedo troppa fuliggine all'interno, e la geometria variabile non e' stata proprio rifatta e/o sostituita, inoltre quel pezzettino tipo rondella sotto la paletta e' tutta ovalizzata!!

(marzo)
15-07-2015, 18:30
purtroppo non vedo bene le foto, e non capisco la questione della rondella ovalizzata.

magari hanno revisionato solo il core assy?

---

ma la fuliggine è più che normale.
Lì ci passano i gas di scarico.

se monti una marmitta nuova, dopo sei mesi all'interno non sarà certo linda.
(idem per la girante di scarico della turbina)

Cla68
15-07-2015, 23:00
No Sfelix, non credo sia una rondella ovalizzata, bensì il punto di giuntura tra l'astina del polmoncino e la "ghiera" della geometria variabile. Non era in quel punto, ce l'hai appoggiata tu, vero?

Come ti dicevo anche nel pm, ad occhio, la mia è un pò più pulita (non so all'interno della geo perchè non l'ho aperta).
Non mi sembra così male, comunque, ma magari anche nel tuo caso c'era qualche problema nella regolazione della geometria variabile.

Io ancora non ho fatto la mia prova, Marzo. Purtroppo continua la canicola e lavoro tanto. Se è vero che nel week-end rinfresca un pò, vedrò se ci arrivo con le mani.
Comunque la mia è montata sul corpo della turbina, senza staffe "piegabili" ;)

sfelix
15-07-2015, 23:35
Il problema era la geometria variabile, molto probabilmente non l'hanno sostituita quando e' stata rifatta la turbina, tutte le palettine erano completamente ovalizzate e quindi non si muovevano come dovevano, presa turbina e geometria nuova ora da 1 asino sono ritornati i 140 ciucci e forse anche qualcuno in piu' il problema finalmente e' stato risolto!!!


No Sfelix, non credo sia una rondella ovalizzata, bensì il punto di giuntura tra l'astina del polmoncino e la "ghiera" della geometria variabile. Non era in quel punto, ce l'hai appoggiata tu, vero?

Si quel pezzettino e' stato poggiato!!

Cla68
19-07-2015, 01:43
Ciao,
finalmente stamattina alle 7 ho preso coraggio e ho fatto quella regolazione famosa.
Ho dovuto addirittura staccare il polmoncino dalla sua staffa (senza sganciarlo dal comando inferiore), per riuscire a girare la ghieretta della regolazione di un solo giro e mezzo.
Risultato.... NESSUNO!!!
E' rimasto tutto come prima: pressione negativa fino a 3000 giri, per poi vederla "schizzare" a 0.3 bar e scendere nuovamente nel cambio marcia.
Identico, ovviamente, anche l'errore (P0299) e l'intervento della protezione a circa 100 Km/h.

Non mi resta che rismontare la turbina e provare ad aprirla, per vedere se si capisce che diavolo c'è che non va.

Vi farò sapere.

Sconsolato e amareggiato, vi saluto "caldamente" ;)

Buona domenica

Claudio

Cla68
29-07-2015, 23:17
Ciao a tutti,
è passato un pò di tempo ed è giunto il momento di aggiornarvi, visto che ho delle novità.
Ho ricontrollato tutto ancora un sacco di volte, mi è addirittura venuto il dubbio di aver lasciato qualche straccio in un manicotto (purtroppo o per fortuna non lo so, ma non era così); ho rismontato la turbina e l'ho aperta per vedere con i miei occhi la geo variabile: a parte un pochino di fuliggine, andava bene. L'ho smontata tutta e pulita per bene, rimontato tutto e portata a controllare ad un conoscente (servizio Bosch) che fino a qualche anno fa le revisionava. Me l'ha guardata al banco, ha detto che aveva un pelo di gioco, ma che sarebbe stato compensato dalla pressione dell'olio... secondo lui, la potevo rimontare tranquillo e provare a fare un giro con il terminale della marmitta staccato (secondo lui era quello ad essere intasato). Ho rimontato tutto e fatto la prova senza marmitta: TUTTO UGUALE!!!

Oggi, ho fatto l'unico controllo che, causa il mio vizio di fidarmi sempre del prossimo (accidenti a me), avrei dovuto fare subito: verificare la compatibilità della turbina!
Bene, il risultato è che PROMOT SRL, mi ha venduto una turbina per un'altra macchina; NON E' LA SUA!!!!!!

State lontani da questi falsi "esperti"; sono solo dei ladri che si approfittano della gente fiduciosa!

Venerdì vado a ritirare la turbina GIUSTA, nel fine settimana la monto e poi vi farò sapere. Anche se a questo punto non credo ci siano più dubbi!

Per la cronaca, la turbina originale era la 758219
Quella (sempre originale ma sbagliata) che mi hanno mandato garantendomi la compatibilità, invece è la 717858 (che viene montata sul 1.9)

Esteticamente e a livello "attacchi", nessuna differenza, ma per quanto riguarda caratteristiche e curve di funzionamento..........


A presto!
Ciao
Claudio

sfelix
30-07-2015, 00:50
Mi sembra strano, se vedi la turbina che ho postato e' esattamente la 717858 che ti hanno dato ed era quella originale che montava, effettuando una ricerca e' come dici tu che e' per il 1.9 ma molto probabilmente forse montano entrambi 758219 e 717858!

guido75gemini
31-07-2015, 09:11
Confermo quanto scritto sinora....

Cla68
01-08-2015, 01:35
Eccomi qui, non ho potuto resistere e dopo una frenetica giornata di lavoro e un giretto a Novara per ritirare la turbina, ho dovuto per forza montarla (tanto ormai lo faccio ad occhi chiusi :) ).
Beh, è tornata ad essere la mia macchinina bella, finalmente!!!
I Signori della "rettifica" (che sono anche produttori di turbine nuove), mi hanno confermato dell'originalità del codice 758219 su QUEL motore. Poichè sulla chiocciola di scarico era presente un foro filettato (probabilmente per qualche sonda di flusso o temperatura) che pur se con lo stesso codice, sulla mia originale non c'era, si sono accertati della corrispondenza telefonando in Audi con il telaio della mia macchina, in mia presenza e con vivavoce, e anche loro hanno espresso il verdetto: la turbina è la 758219.
Sicuramente anche la 717858 "potrebbe" andar bene, ma poichè sono impazzito per 6 mesi (colpa della mia fiducia, lo so, non cazziatemi) e dato che erano disponibili entrambe e allo stesso prezzo, non vedo perchè rischiare: se Audi dice 758219, 758219 sia! E infatti la macchina è perfetta. Magari era solo revisionata male (mi sa proprio di sì), però ho preferito prendere la sua e mettere un bel tappo sul foro del sensore! Tra l'altro, se gli attacchi sono identici, perchè fare turbine con numeri diversi? Evidentemente qualche differenza ci sarà (e nel mio caso si è vista eccome)!

Vi allego i due codici con relative compatibilità, presi sul sito del posto in cui ho acquistato la turbina oggi.
Sono MOOOOOLTO professionali e attentissimi alla soddisfazione del Cliente. Anche solo al telefono, prima che decidessi di acquistare da loro (quindi non avevano nessun interesse a perdere tempo), mi hanno dato un sacco di informazioni e mi hanno detto loro (ancor prima che accennassi io), quali potevano essere i difetti creati da una turbina "non compatibile". Per darvi un'idea della serietà, mi hanno addirittura consigliato di provare a parlarne ed eventualmente farmela sostituire dal vecchio venditore.

Questa è la 758219
http://www.turbogroup.it/acquista-online/turbo-rigenerato/turbina-audi-a4-a6-volkswagen-passat-rigenerata-758219.html

E questa la 717858
http://www.turbogroup.it/acquista-online/turbo-rigenerato/turbina-audi-a4-a6-rigenerata-717858.html


Comunque, al di la di tutto, sono contento di aver risolto (un pò meno di aver buttato soldi da uno str....... opss, da PROMOT s.r.l.)
Capitolo chiuso!
Grazie infinitamente a tutti!!!!!!!!!!!

- - - Updated - - -

P.S.: dimenticavo.... la vendono a 420,00 Euro + IVA, compresa spedizione e ritiro (non contestuale, quindi pagano 2 viaggi) del vecchio, più kit guarnizioni. In questo momento è "in promozione" a 399,00 Euro +IVA, ma essendo andato di persona (non volevo rischiare di perdere la consegna in giornata), mi hanno fatto un ulteriore sconto di 30,00 Euro per un totale compresa IVA di 450,00 Euro
Non sono noccioline, ma in confronto ad altri prezzi sentiti in giro......

Ciaoooooo :)

sfelix
01-08-2015, 09:14
Confermo quanto scritto sinora....
Non ho capito a cosa ti riferisci!!
X cla68 come ti avevo suggerito il problema era a monte ed era lo stesso, le turbine rigenerate era state fatte da gente inconpetente!
Anche a me risulta molto strano che sotto aveva (717858) quella del 1.9 130cv, a meno che nel mio caso non era gia' stata sostituita dal vecchio proprietario, ora resta da capire se le monta entrambi o meno!

Cla68
01-08-2015, 11:00
Anche a me risulta molto strano che sotto aveva (717858) quella del 1.9 130cv, a meno che nel mio caso non era gia' stata sostituita dal vecchio proprietario, ora resta da capire se le monta entrambi o meno!

Ciao sfelix, se guardi i codici che ho linkato, la 717858 è molto più diffusa e montata su svariati motori. E' probabilmente più diffusa, e ciò può trarre in inganno il "revisionatore", che penserà: "la solita turbina Audi Volkswagen" (mi domando cosa chiedano a fare il codice della turbina che viene smontata).
Ragionando però, mi viene in mente che, ad esempio nel mio caso, intanto cambia la cilindrata (che già di per sè non è poco); poi è un motore 16 valvole (e non tutti i 2.0 tdi lo sono); c'è un collettore di aspirazione a geometria variabile (non so se è presente su tutti i motori 2.0 tdi)..... tutti fattori ed elementi che POSSONO giustificare una differenza nella taratura e nella spinta della turbina.
Poi vanno messe in conto le eventuali modifiche (ecco forse il perchè vogliono il numero della turbina montata).
Personalmente non ho mappato nè fatto modifiche al mio motore, e dato che i controlli con il VCDS non rilevano nessuna mappatura, ho preferito andare con l'originale (che tra l'altro, comunque, era quella montata in precedenza).
Ad ogni modo, Audi sa cosa viene montato di primo impianto, basta comunicargli il telaio e te lo dicono, quindi non vedo il motivo di montare una turbina al posto di un'altra.

Nel tuo caso specifico, mi auguro che vada bene e che sia la sua, ma attenzione: anche l'altra volta la tua è andata bene per un pò e poi ha smesso di funzionare..... fai un controllo con una telefonata in Audi, non ti costa niente. Se vuoi, puoi farlo anche con una chiamata al centro dove l'ho acquistata io: sono molto disponibili! Chiami e dici che vuoi essere sicuro di un codice turbina, dai il telaio della macchina e chiedi a loro cosa monta in origine. Poi confronti e sei tranquillo :cooool:
Se preferisci dare a me il telaio, lunedì o martedì devo andare a portare "il reso", posso fargli fare il controllo. Tra l'altro, se telefoni, risalgono già solo con la targa. A me ha detto anche la data dell'ultima revisione..... SANNO TUTTO!!! :w00t: Sono molto competenti!

Ciao, buon week-end a tutti

sfelix
01-08-2015, 12:20
Oramai e' fatta e' stato preso tutto nuovo all'interno, quindi diciamo che ha solo il cuscio esterno con quel codice, ma dentro e' esattamente per una 2.0 tdi 140cv, ma vorrei capire bene le differenze tra i due codici e se le montavano entrambi di fabbrica!
Mi togliero' il dubbio appena ho modo di passare in concessionaria col numero di telaio, giusto per capire quale codice la montava di fabbrica e quindi se il precedente proprietario l'aveva gia' sostituita ricadendo nello stesso errore!!

guido75gemini
01-08-2015, 14:40
Non ho capito a cosa ti riferisci!!
X cla68 come ti avevo suggerito il problema era a monte ed era lo stesso, le turbine rigenerate era state fatte da gente inconpetente!
Anche a me risulta molto strano che sotto aveva (717858) quella del 1.9 130cv, a meno che nel mio caso non era gia' stata sostituita dal vecchio proprietario, ora resta da capire se le monta entrambi o meno!
Comunque il motore bkd monta un solo tipo di turbina. Se riesco ti forniscono il codice

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

sfelix
01-08-2015, 15:46
Guido75gemini vedi che entrambi montano motore BLB e non BKD

Cla68
02-08-2015, 19:17
Guido75gemini vedi che entrambi montano motore BLB e non BKD

No sfelix, la mia non è BLB nè BKD, bensì BRE :wink:

sfelix
02-08-2015, 19:20
Cla68 vedi che il tuo log porta motore BLB!!

Cla68
02-08-2015, 19:47
Cla68 vedi che il tuo log porta motore BLB!!

Oh cavolo, e ora di chi mi fido, del VCDS o del libretto? :blink:

sfelix
02-08-2015, 20:44
Dal tuo log leggo :Address 01: Engine Labels: 03G-906-016-BLB.clb
le ultime 3 dopo 016 identificano il tipo di motore.
Dal libretto ci potrebbe essere un errore di trascrizione, mentre da VCDS lo legge direttamente dalla centralina quindi il tuo e' al 100% BLB.