Visualizza Versione Completa : Sostituzione manopola fari
dfandrew
23-06-2015, 20:49
Ciao a tutti,
ho visto che sul modello restyling la manopola fari ha la funzione "auto" che accedente automaticamente i fari anabbaglianti. In più se posizionata su auto, in contemporanea alla luci di cortesia interne, quando si apre la macchina, si accendono anche i fendinebbia.
Sulla mia auto ho la manopola senza la posizione "auto".
Volevo sapere se "basta" sostituire la manopola dei fare per avere queste due funzioni, oppure c'è da intervenire sulla centralina.
Grazie anticipatamente a chi mi risponde.
loschiaffo
23-06-2015, 21:51
Oltre alla manopola, ci vuole il sensore luci sul parabrezza (cambiando lo specchio interno e l'intero parabrezza).
Poi si interviene sulla centralina 09, codificando il sensore stesso e il coming leaving home (cioé i fari collegati alla apertura-chiusura delle porte).
Si tratta di optional, previsti a listino anche per i modelli pre-restyling.
Non sono gadget previsti di serie, sono sempre a pagamento anche nel restyling!
Ogni modello ha piccole varianti e differenti schemi elettrici, ma il discorso generale è questo.
Purtroppo non si tratta di una modifica plug&play! Ed è piuttosto costosa (vedi il discorso parabrezza...)
dfandrew
23-06-2015, 22:33
Grazie per la risposta!
Abbandono l'idea quindi!
loschiaffo
23-06-2015, 23:09
Grazie per la risposta!
Abbandono l'idea quindi!
per il sensore luci e la manopola con "auto", direi proprio di abbandonare.
Invece il coming leaving home si può realizzare mettendo a massa un filo sulla centralina 09. (bisogna vedere che codice di centralina hai sulla tua a3).
Ma poi il coming leaving funzionerà sempre, notte e giorno.
Non ha molto senso, e la batteria ti saluta alla svelta...
Il coming-leaving orginale, ha un tastino accanto alla manopola luci (quindi una ulteriore variante, senza lo scatto "auto". Ci sono probabilmente 50 versioni di manopole, nei cataloghi dei ricambi audi!! E non sono liberamente intercambiabili. Ogni centralina riconosce la "sua" manopola! Un disastro!).
Di manopole luci, sulla baia tedesca, se ne trovano tante, a prezzi molto più bassi che in italia, ma bisogna avere fortuna a beccare il modello "giusto".
Da fuori, le manopole sembrano tutte uguali, ma non lo sono, e la centralina non le fa funzionare.
Ci son passato di persona, roba da non credere, ma ti assicuro che è così.
in conce, la manopola originale, col tastino coming leaving, costa 90-100 euri, mi pare di ricordare.
Poi nell'impianto originale bisogna fare passare 4 fili fino alla centralina 09, poi si codifica col vag.
E il tastino si illumina e ti permette di attivare le luci "coming-leaving", quando ti servono.
Alternativa: un filo a massa e si bypassa il pulsantino (risparmiando l'acquisto della nuova manopola e la fatica di posare i 4 fili).
Ma è un accrocchio che non mi piace affatto!
Decidi tu cosa fare.
Se vuoi provare col filo a massa, io ho dei vecchi schemi, su qualche chiavetta usb.
Scrivimi la tua mail in privato che ti giro tutti i file e gli schemi che ho (sempre che li ritrovi... Lasciami 3gg di tempo!).
Ricorda che ci vuole sempre il vag, anche col "trucchetto" del filo a massa, per dire alla centralina di attivare la logica coming-leaving, per impostare il tempo di accensione/spegnimento ecc.
Cerca in giro nel forum oppure con google, ci sono molte discussioni sull'argomento coming leaving home nella a3 8p pre-restyling.