Visualizza Versione Completa : Errore centralina 09
freddies
28-06-2015, 18:17
Ragazzi buonasera,
sapete come posso risolvere il problema dei sedili riscaldati in quanto il vag non trova il modulo ma in realtà non c'è mai stato...
ho provato a disattivare sia dalla centralina 09 che dalla centralina del clima ma niente si riattivano i sedili riscaldati.....
questo è il codice:
Sunday,28,June,2015,16:14:22:53046
VCDS Version: Release 14.10.2
www.Ross-Tech.com
Address 09: Cent. Elect.
Software Coding: 04161A66C24122FD43C44004001C07A8000000000000000000 0000000000
4 Faults Found
133899 - Voltage Supply; Terminal 30 for Seat Heaters
B1411 13 [009] - Open Circuit
Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 123
Mileage: 13715 km
Date: 2015.06.28
Time: 16:10:06
459017 - Heated Front Windshield
B1264 14 [009] - Open or Short to Ground
Freeze Frame
Fault Priority: 6
529173 - Databus
U1121 00 [009] - Missing Message
Freeze Frame
Fault Priority: 6
722436 - No Communications with Moveable Sunroof Control Module
U0207 00 [009] - -
Freeze Frame
Fault Priority: 3
Da una rapida traduzione (conosco benino l'inglese, ma capisco poco di vag, codifiche ecc), vedo che hai problemi anche al tetto apribile e allo sbrinamento del parabrezza (che sinceramente non ho mai visto. Di solito lì davanti c'è solo la bocchetta che soffia aria, ma nessun filamento nel vetro. Il tuo vag invece rileva un circuito elettrico interrotto, riferito al parabrezza. Mistero).
Hai preso una centralina usata, da un paese estero? Probabilmente è rimasta in memoria la configurazione del veicolo donatore, che aveva un allestimento/accessori non disponibili in italia.
Oppure è impazzito il tuo vag. Magari hai preso una versione beta??
freddies
29-06-2015, 11:10
Visto che dovrò andare a fare il tagliando invaliderò la garanzia?
loschiaffo
29-06-2015, 12:33
Visto che dovrò andare a fare il tagliando invaliderò la garanzia?
gli errori in diagnosi li vedono sicuro. E capiscono che hai pasticciato dentro le centraline e nei cablaggi di bordo.
Non so dire se la garanzia viene invalidata. (ma si attaccano a tutto per non pagare. È evidente che in caso di guasti, ti troverai in una situazione sicuramente "non ottimale" per pretendere la riparazione in garanzia).
Ma mi viene da chiedere: cosa diavolo hai toccato col vag? Che impostazioni hai fatto?
Quali accessori o funzioni hai attivato o hai tentato di attivare?
Hai cliccato a caso i bit che "somigliavano un po'" ai comandi che ti interessavano??
Se ti sei salvato una scansione, prima di fare le tue modifiche, adesso puoi ripristinare (manualmente, per ogni centralina) le codifiche orginali e gli errori spariranno.
Senza scansione viene un po' più difficile...
In realtà c'è la cartella "debug" nel vag, con le cartelle codinglog e adplog, per risalire a ritroso alle modifiche da te fatte.
ma se non sai usare bene quelle informazioni, farai altri danni.
Non fare tentativi a caso! Non voglio responsabilità!
freddies
29-06-2015, 13:36
Ho attivato nel menù dell'mmi la funzione per lo sblocco dei vetri all'apertura e mi ha inserito anche il tetto che non ho e poi avevo attivato la funzione abbassamento specchietto dx con inserimento retro
Grazie....
loschiaffo
29-06-2015, 16:57
Ho attivato nel menù dell'mmi la funzione per lo sblocco dei vetri all'apertura e mi ha inserito anche il tetto che non ho e poi avevo attivato la funzione abbassamento specchietto dx con inserimento retro
Grazie....
rimetti tutte le impostazioni dell' mmi come erano in origine.
Poi cerca nel tuo computer, sul disco fisso, la cartella "ross-tech" oppure "vcds" (cioè la cartella principale del vag. Non so di preciso che nome gli dà, in automatico, durante l'installazione).
Apri quella cartella e cerca la sotto-cartella "debug".
apri il debug e stampa i file "coding log" e "adplog" (troverài anche "srilog", se hai fatto l'azzeramento service).
Sono semplici files di testo, che contengono le modifiche che tu hai fatto col vag: vedrai la data, la centralina coinvolta, il coding di partenza e il coding di arrivo (cioè prima e dopo la modifica).
Troverai ad esempio scritto "control module 09 coding change from ... To ..." E la data/orario in cui tu hai fatto quella modifica.
Ogni riga di testo è una modifica, e sono in ordine di data. Se hai pasticciato tanto, avrai tante righe di testo. Magari hai messo e subito dopo hai tolto delle codifiche: troverai 2 righe, identiche (ma con i coding "rovesciati" = sei intervenuto 2 volte nelle memorie per mettere e poi togliere un comando).
In questa fase, non collegare il vag, non toccare niente. Stampa solo quei files e rileggi con calma tutte le righe. Così risali "a ritroso" alle tue modifiche e vedi dove hai cambiato i coding. Vedi se riconosci qualche bit (esempio cicalino cinture nella 17, o altre cose che hai modificato).
Comunque tu devi Concentrarti sulle modifiche alla 09, l'unica che ti da errore.
Prendi la riga di testo con la data più vecchia, lì avrai in evidenza la prima modifica che hai fatto, e quindi vedrai la situazione della macchina "com'era all' uscita di fabbrica". (ripeto : guarda le stringhe di dati "from ... To ..." e vedi cosa hai cambiato).
In quei files di testo, in pratica, vai a cercare la più vecchia modifica alla centralina 09, e poi ripristini manualmente il coding (attacchi il vag, entri nella centralina che ti interessa e sovrascrivi il coding riportando i valori all'originale, di fabbrica).
In questo modo perdi le tue personalizzazioni, ma spariscono anche gli errori.
Se non hai capito qualche passaggio, se hai poca manualità con l'elettronica di bordo ecc, allora lascia stare e chiedi aiuto a qualche officina vicino a te.
Non fare tentativi alla cieca perché nascono ulteriori guai.
Non voglio responsabilità.
freddies
30-06-2015, 16:01
proverò domani...
grazie per i consigli...
loschiaffo
05-07-2015, 01:10
proverò domani...
grazie per i consigli...
come è andata a finire??