PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore anomalo da fermo nel cambio marcia da N a D - Audi TT 2.0 tfsi



michelito86
01-07-2015, 11:07
Buongiorno a tutti e aiuto!

ultimamente mi sono accorto che la mia auto da fermo sia a freddo che a caldo, nel spostare il selettore della marcia da N a D emette un rumore anomalo.

La mia auto è una TT 2.0 tfsi 200cv con cambio dsg 6 marce, l'auto è del 07/2009 versione con lcd cruscotto bianco e non rosso, attualmente ha 109.000 km.

Recentemente (250 km fa) ho portato l'auto in concessionaria Audi, mi hanno consigliato di sostituire l'olio del cambio, una volta fatto, ho ripreso l'auto e il rumore sembrava essere calato ma era solo un illusione, mi viene anche stimato, che per risolvere il problema, Potrebbe, essere la frizione (1350€ compreso di tutto).

Ho fatto il video del rumore anomalo che mi fa l'auto, all'inizio riprendo dall'interno abitacolo ma il rumore nella ripresa non si sente, mentre a metà video effettuo la ripresa dall'esterno da sotto l'auto e li eccome che si sente il rumore! ecco il link:

https://www.youtube.com/watch?v=Fi-ab2AJl8A&feature=youtu.be

Altri problemi che mi fa sono in fase di partenza togliendo il piede dal freno si sente un leggero tak tak tak tak, poi mi è capitato la mattina da freddo, da quando ho fatto l'olio, in manovra per uscire dal parcheggio, metto da D a R e la R non viene innestata istantaneamente ma trascorrono 3/4 secondi prima che entri in moto.

A qualcuno di voi è capitato lo stesso? Consigli?

Premetto che la concessionaria dove mi sono rivolto, non mi ha lasciato convinto che con il cambio frizione si risolve e poi, conoscendo, l'audi cambia in blocco, non mi dispiacerebbe uno che va a cambiare solo determinate parti anzi'che blocchi interi!

Grazie in anticipo!

Michele

Da Brescia

michelito86
04-07-2015, 11:38
Nessuna idea?!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

andre.fiume
04-07-2015, 20:00
è difficile capire così da un video... vai da un meccanico serio che capisca di vag e non in audi che spesso sbagliano

Giampy87
05-07-2015, 15:38
Quel clok che senti è il selettore di modalità di marcia, ho provato diversi s-tronic su diverse vetture e ti posso dire che ognuno differiva dall'altro; ad esempio sulla mia nel 90% dei casi in cambio selezione marcia non si sente assolutamente nulla, sull'a3 di un amico la botta è molto secca, sulla tt di un altro amico invece si sente una via di mezzo.
Posso dirti che tramite vag dovrebbero essere riprogrammabili sia le tolleranze cambiata in marcia che in selezione da fermo..
Rivolgiti a uno nelle tue zone che abbia il vag, come suggerito da Andrea, prima di andare in officina.

michelito86
06-07-2015, 13:07
Ok grazie, aprirò un post per consigli di un meccanico con esperienza vag qua su Brescia! Grazie!

stefanoTT
04-08-2015, 16:24
Posso dirti che io ho fatto fare un reset al cambio con successivo autoapprendimento durante la marcia, avevo il problema che da fermo in D con il freno premuto la macchina tendeva quasi a muoversi avanti come se accelerava un poco, e poi il rumore che hai te me lo faceva al contrario da D a N

loschiaffo
04-08-2015, 16:37
La procedura da fare col vag, per settare il cambio automatico, è spiegata nel sito ross-tech, sezione common procedures (se ricordo bene).
Si parla di clutch adaptation, tolerance, engage, ecc. Purtroppo è tutto in inglese (con calma si traduce e si capisce).

Dai una occhiata al sito ross-tech, giusto per farti una idea del tipo di lavoro (la procedura comprende anche una prova su strada, con una frenata brusca per verificare la scalata delle marce e il "ritorno" dell'olio, ecc).

Personalmente non ho mai fatto niente del genere, avrei pure paura di fare del danno...
Cerca una officina seria e con esperienza nella tua zona.

Philosophia
11-08-2015, 12:51
Stesso problema!! anche io possessore di audi TT 11/2008 con 79k km; lo ho notato in questi giorni dopo 2 settimane dall'acquisto :/ fammi sapere se riesci a risolvere e come, a me lo fa anche quando parto da fermo lentamente, sento quel TOC!

Abbardente
11-09-2015, 06:51
Mi è passata la voglia di prenderla con il cambio automatico. A parte questo vi auguro di risolvere al più presto e spendendo il meno possibile :)