PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su sostituzione volante

Maximus71
04-07-2015, 14:12
Vorrei il vostro parere sulla possibile sostituzione del volante della mia Q5. Attualmente monto il 4 razze con il lane assist (vibrazione assistente di corsia) che, come note, non è che si distingua in quanto a bellezza, ed è anche privo di paddles per il cambio automatico che vorrei.

Mi trovo di fronte a due possibilità:

- prendere un altro 4 razze ma con i bilanceri e farlo rivestire da un professionista con pelle e cuciture migliori (magari anche traforata) tipo questo:

http://allegro.pl/kierownica-skora-multifunkcja-lopatki-audi-q5-i5097120755.html

PRO: airbag, cover airbag sono gli stessi che ho adesso, mantengo la funzionalità lane assist senza fare modifiche e decido pelle e cuciture.

CONTRO: rimane pur sempre un 4 razze, anche se con i bilanceri.

- sostituire il 4 razze con il 3 razze S-Line, tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Audi-A3-8P-Multifunktionslenkrad-NEU-original-Leder-mit-Tiptronic-Lenkrad-/251408053403?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item3a8916749b

PRO: più bello e sportivo rispetto al 4 razze (e io ho l'allestimento S-Line) e non richiede di essere rivestito.

CONTRO: devo rimediare anche la cover dell'airbag ma, soprattutto, lo devo "sventrare" un po' per infilarci il motorino del lane assist.

Voi che consigli mi dareste? Tentare con il 3 razze rischiando la modifica o semplificarsi la vita con il 4 razze, con garanzia però che tutto funzioni a dovere?

makyy
04-07-2015, 14:26
Ciao a tutti interesserebbe anche a me per avere i comandi del cambio al volante la mia non è s line. Ma poi oltre a sostituire il volante che cosa c'è da fare poi? E chi lo potrebbe fare? Io sono di Brescia. Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
04-07-2015, 16:30
Ciao a tutti interesserebbe anche a me per avere i comandi del cambio al volante la mia non è s line. Ma poi oltre a sostituire il volante che cosa c'è da fare poi? E chi lo potrebbe fare? Io sono di Brescia. Grazie.

una volta montato il volante devi codificare le palette del cambio, dentro la centralina 16-steering wheel. Ci vuole il vag (computer di diagnosi), ma è una cosa piuttosto semplice (si modifica un codice numerico, il vag ti da un pop-up con le istruzioni. Alla fine la centralina riconosce le palette del cambio e tutto funziona).

Però nasce un Problema: la tua centralina steering wheel deve essere compatibile con le palette. Alcuni modelli non sono in grado di gestire tale funzione (se tu hai già cruise e comandi radio sul volante, sei quasi sicuro che la steering va bene anche per le palette, ha già il software giusto).
Dovresti verificare il codice della tua centralina e postarlo nel forum.
Ci sono utenti molto esperti, che riconosceranno subito quali funzioni è in grado di gestire quella centralina, vedendo il codice (in genere è l'ultima lettera del codice a fare la differenza).

- - - Updated - - -

Se compri un volante molto più recente della tua macchina, c'è anche il rischio che sia differente la spinetta del nuovo airbag, oppure è differente la forma fisica dell'airbag stesso (nel caso tu volessi rimontare il tuo vecchio airbag nel volante nuovo).
Da fuori sembrano uguali, ma poi arriva la "sorpresa" e le viti di fissaggio non corrispondono...

A volte bisogna spostare dei pin nella morsettiera (esempio la massa), oppure scambiare "di peso" le spine.
È un lavoro "delicato", che io non ho mai fatto (non voglio responsabilità a "manomettere" gli airbag!!).

Nel forum ci sono varie discussioni, con più dettagli.
Fai una ricerca.

makyy
04-07-2015, 16:32
Ok grazie no non sono in grado di farlo io meglio lascia perdere allora prima di fare danni. Mille grazie molto gentile.

varifabi
04-07-2015, 16:57
Makyy non è complicato , hai in comandi al volante ? se si la tua centralina è quasi certamente predisposta per le palette .
per la codifica a Brescia troverai certamente qualcuno che te la fa roba da 2 minuti , 15 con la sostituzione del volante e rimontaggio airbag.

Maximus71
05-07-2015, 07:26
Tornando alle mie domande? :P

varifabi
05-07-2015, 09:13
Il volante a 4 razze fa pietà , si può imbellettare a piacimento ,per me sempre inguardabile rimane .
Il tre razze va svuotata la razza in mezzo e siccome è di alluminio ci vogliono attrezzi adatti tipo dremell ,meglio a contrangolo,l'operazione è scomoda e antipatica, ma lo abbiamo fatta tutti, io due volte perche il mio tre razze originale era lucido e purtroppo ora si sta lucidando anche il sostituto .
airbag 4 razze non so se basti cambiare cover , mi sa che va cambiato tutto , credo che i rivetti siano posizionati diversamente , non essendo sicuro , non insisto.

Maximus71
05-07-2015, 09:44
Grazi Fabio,

certo che se devo cambiare anche tutto l'airbag, oltre il dover comprare il Dremel per scavare la razza centrale (più tutto il lavoro) la cosa si complica molto per un mero fattore estetico. Vero pure che il Dremel mi rimane. Ho visto che già solo il costo di un volante tre razze con palette, airbag compreso, si aggira in circa 350 Euro per uno usato (che si vede che è usato). Se lo voglio messo bene, si sale anche a 450 Euro. Il che potrebbe anche andarmi bene se bastasse smontare e rimontare. l'idea di scavarlo invece mi mette a disagio, perché ho paura di rovinarlo irrimediabilmente e buttare via soldi. Qui mi sa che dovrò cercare un compromesso.

makyy
05-07-2015, 15:09
Ciao si li ho i pulsanti sul volante del volume ed altri. C'è qualcuno che si offre per farmi il lavoro? Pagando naturalmente. Che magari a pure il volante con le palette. Grazie.

Maximus71
06-07-2015, 19:19
Qualcuno è in grado di confermare o meno se l'airbag del volante a 4 razze è inseribile in quello a 3 razze, previa sostituzione della cover? E' una notizia fondamentale in merito alla scelta che dovrò fare.

Maximus71
07-07-2015, 08:32
Leggendo bene in giro, mi sto scoraggiando un po'. Anche se andasse bene il mio airbag, questo è rivettato alla cover e quindi dovrei togliere i rivetti(trapanando?) e poi rimetterli una volta sostituita la cover. Mi sembra un'operazione un po' troppo invasiva da farsi da soli lavorando su un componente delicato (e pericoloso) come l'airbag. In pratica credo sia meglio trovare un airbag per 3 razze già pronto al montaggio...ma di chi fidarsi? Potrebbe essere stato riparato o magari fermo chissà dove e per quanto tempo.

Maximus71
07-07-2015, 13:49
Ok...chi fa da se fa per tre! Ho visto che non solo mi servirebbe un nuovo airbag, ma questo deve essere con un codice ben preciso. Quindi ci rinuncio. Prendo un 4 razze con le palette e lo faccio rivestire e "incicciottare" con pelle nappa, traforata ai lati. Spendo meno che prendere un S-line tre razze completo di Airbag e mi risparmio il lavoro di scavo e spostamento motorino.

davide676
09-06-2022, 16:53
Ciao!
Dove trovo le codifiche vag per attivare le palette del cambio?
Grazie

gian8p
09-06-2022, 19:39
Dove trovo le codifiche vag per attivare le palette del cambio?

col software di diagnosi vcds, devi entrare dentro la centralina 2 (che controlla il cambio automatico) e nella centr. 16 (che controlla il volante) , e devi cliccare il bit "tiptronic buttons installed" o una frase simile, in entrambe le centraline.

prova a guardare questo video, dal minuto 7.32 in avanti: https://www.youtube.com/watch?v=3QQOjNAhil0

il filmato descrive la codifica nelle centraline della A4 telaio 8K, che e' identica come elettronica al tuo Q5, telaio 8R.
troverai forse qualche differenza perche' non e' il tuo anno di produzione preciso, e quindi la tua centralina 16 potrebbe avere menu lievemente differente.
(e' il primo video che ho trovato, ed e' pure in lingua inglese. In rete ci sono altre migliaia di filmati simili: potrai affinare la ricerca da solo, con calma).

col filmato del mio link voglio semplicemente darti una idea generale dei menu del vcds, cioe' come fare per accedere ai vari bytes e bit, ecc.
Guarda con calma le immagini di you tube, usa il fermo immagine per confrontare la tua schermata vcds col filmato stesso, ecc. ecc. (e se ci sono lievi differenze, ci ragioni e provi a cliccare il byte successivo, ecc. Il comando "tiptronic installed" o parole simili, lo trovi sicuro).
come ho gia detto, in rete trovi molti altri filmati, probabilmente piu chiari; fai altre ricerche.

in pratica: per la codifica delle palette al volante, l'autore del filmato entra col vcds nella centr. 02, va al byte 1, e attiva il bit "tiptronic buttons". Salva ed esce. (il vcds deve mostrare il messaggio "coding accepted").
poi entra nella centr. 16, va al byte 2 (che e' la 3° casellina verde partendo da sinistra, nella riga del coding), e li' sotto trova il bit 4-5 che prevede un ulteriore sotto-menu, con scritto "multifunction steering wheel with tiptronic buttons installed". (=bisogna cliccare l'ultima delle tre opzioni, nel piccolo menu a tendina, se ho letto bene).
poi salvare e uscire.

se hai difficolta' con l'inglese, traduci con google, trascrivendo a mano i vari comandi e bit del vcds che vedi nel filmato.

ma sinceramente non serve nemmeno tradurre: se segui bene le "mosse" col vcds (entrare nella 16, poi nel byte 02, poi bit 4-5, poi cliccare la 3a riga del menu a tendina, ecc ecc), tu visualizzerai tutti i comandi in italiano, nel monitor del tuo vcds.
E quindi capirai subito. (se hai un minimo di pratica col vcds).

in ogni caso, lavora con calma, pensa bene prima di agire, non cliccare comandi a caso.
Per sicurezza, prima di fare qualsiasi modifica col vcds, e' buona fare una foto al coding originario (così da "salvare" bytes e bit originali).
Se dopo la codifica escon fuori dei guai, potrai rimettere a posto tutto "come era prima"= cioe' potrai re-inserire il coding originario nella centralina, grazie alla foto.
In caso di guai, il ripristino del coding si deve fare a mano; purtroppo non esiste un comando di back up o restore automatico, nel vcds.

se non ti senti sicuro, non toccare niente e non dare nessun comando "salva" ecc.
cliccando "comandi a caso" col vcds c'e' il rischio concreto di fare danni!