PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione o cosa?



eragon
05-07-2015, 20:57
Salve, ieri mi è capitata purtroppo una cosa preoccupante sulla mia tt (97000 km). Soprattutto tra 2000 e 2500 giri quando schiaccio sento piccoli strattoni (tipo brevi slittamenti della frizione) in successione (tipo quando entra in funzione l'asr). Poi passati i 3000 giri con la maggiore spinta, paradossalmente, va tutto liscio. Naturalmente ho visto che non è l'asr ma penso sia la frizione. Ora vi chiedo:
1) Secondo voi cosa potrebbe essere?
2) Considerando che è una macchina usata comprata da pochissimo potrei rifarmi sul precedente proprietario?
Grazie

michelito86
06-07-2015, 12:36
Ciao, ma cambio stronic 6 marce?

Se si, mi sa che le concessionarie audi ti consigliano 3 step:

1) cambio olio cambio con reset parametri, aggiornamenti ecc.. costo qua a Brescia 290€

2) sostituzione frizione iva manodopera ecc... 1350€

3) meccatronica cambio 1900 € circa.

Non ho avuto lo stesso problema, ma se si tratterà di zona cambio/frizione questi sono i possibili interventi con i relativi prezzi!

eragon
06-07-2015, 15:33
Cambio manuale...
Come spesso capita stamattina non ha minimamente voluto rifare il "difetto" in presenza del meccanico.
Provata in tutte le salse (salita, marcia bassa, marcia alta, dopo una tirata...nulla).
All'audi ho descritto cosa mi era capitato (strappano/slittamenti tipo asr) ma loro non pensavano alla frizione (mi hanno detto che se era la frizione lo faceva sempre) e mi hanno detto che se non sentono loro il difetto non si esprimono.
Un altro meccanico ha ipotizzato che quando scalda il volano (???), dopo una guida sportiva, può starci che non riesca a far fare presa alla frizione se leggermente usurati.
Il terzo al quale ho spiegato a lungo il difetto (il mio meccanico di fiducia) ha escluso la frizione e mi ha detto che se il problema era una sorta di "seghettamento" (termine strano ma era proprio quello che la macchina faceva) tra 2000 e 2500 giro, senza veri e propri lunghi slittamenti, non è da escludersi della benzina non proprio pulita (ed effettivamente prima di partire avevo fatto un pieno). Mi ha consigliato di finire questo pieno di benzina e rifare il pieno con blu super in un rifornimento affidabile.
Stamattina oltre ai giri coi meccanici ho consumato un quarto di tanca a girare, anche pigliando, ma non ha voluto rifare il difetto.
Chiedo magari a qualcuno è capitata la stessa cosa, il terzo meccanico però ha almeno centrato il termine di seghettamento!

eragon
20-07-2015, 19:00
Trovato e risolto...una bobina faceva le bizze!