PDA

Visualizza Versione Completa : tempomat non funzionante dopo installazione scatola nera...



bludevil
07-07-2015, 22:37
come da titolo mi sono accorto che il tempomat non da piu segni di vita...non so da quando ma l ultimo intervento è stato quello inerente l installazione della scatola nera della genertel. siccome in questi giorni mi accingero a smontare di nuovo la plastica sottosterzo per le luci piedi e per sistemare i fili e la acatola stessa(che l elettrauto ha buttato giu senza nesssuna voglia),vorrei ocntrollare se nel montaggio si sia mosso staccato qualcosa che riguarda il tempomat prima di tornare in officina e fare una figuraccia.
vengo al punto...dove si trovano connettori e/o cavi o centraline del tempomat in zona vano piedi ,che posso controllare per rimetterlo in sesto?
grazie

loschiaffo
07-07-2015, 22:55
Il temponat (cruise control) dialoga con la centralina sul piantone di sterzo, che a sua volta dialoga col motore ecc.
La leva tempomat è un blocco unico con la leva frecce/abbaglianti.
Difficile pensare a un filo staccato, i connettori sono piuttosto nascosti, ma tutto può essere.

Fai una scansione vag, e vedi se ci sono errori nella memoria della centralina 16-steering wheel.

Nella zona volante-chiave accensione-leve dei fari e dei tergi, trovi vari mazzi di cavi, con dozzine di conduttori.
Ricercare a caso un filo staccato o pizzicato (per la fretta dell'elettrauto, nel precedente lavoro x la scatola nera) equivale a trovare il classico ago in un pagliaio!

Da qualche parte nel forum mi pare di ricordare che il tempomat si disattiva anche quando si rompe il sensore sul pedale frizione o sul pedale freno.
Una roba del genere, non ricordo di preciso i dettagli. È passato parecchio tempo e non saprei dove trovare quella discussione. Prova a fare tu una ricerca.

Magari il connettore staccato è sui pedali e non sulla centralina sterzo. Solo con scansione vag potrai indirizzare le tue ricerche in modo serio ed efficace.

TexAudi
09-07-2015, 08:56
Quoto, può succedere si rompa il sensore sul pedale freno o frizione (com'è successo a me, sostituito in garanzia). Il tempomat rileva sempre "frizione giù" e quindi non rimane impostato.

bludevil
10-07-2015, 17:50
grazie mille per le risposte!!in attesa che mi arrivi il cavo vag ..ho fatto una scansione con una elm32 e con VagErase dal telefono..(per quanto sia economico e superficiale riesce a dialogare con molti moduli dell'auto!!compreso il 16)..non ho trovato niente tranne qualche errore del clima avendolo smontato per installare il vivavoce. cosa strana che improvvisamente ha ricominciato a funzionare...ma ad intervalli.... mha...comunque una controllata ai cavi cerco di darla quando smonto per installare la retrocamera! vi tengo aggiornati e grazie ancora per le risposte!

bludevil
18-07-2015, 17:30
fatto scansione ma nessun errore...comunque da quando ho risistemato la scatola nera e smosso e controllato fili e connettori non ho avuto piu problemi!