Visualizza Versione Completa : Batteria a terra d'improvviso
Beppe16v
12-07-2015, 19:48
Ciao a tutti,
ieri è successo che la mia A3 è andata di botto giù di batteria, tanto da non mettersi più in moto. Ero in giro, ho fatto tre accensioni in tutto il giorno, una sempre più "stanca" di quella prima, fino alla fine che non si è messa in moto se non con l'aiuto dei cavi. Fino al giorno prima nessun sintomo.
Ho pensato subito alla batteria da cambiare, ma volevo anche un parere prima.
Anche dopo diversi km, fatti ad alti giri per vedere di ricaricare bene il tutto, subito appena spenta il motorino girava, ma tipo dopo qualche ora niente, tutto morto.
L'ho anche attaccata al Vag per scrupolo ed ha dato questo errore:
P068A/001674 - ECM Power Relay Load Circuit: De-Energized Performance Too Early
Che leggendo anche sul sito RossTech (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/P068A/001674#P068A.2F001674_-_ECM_Power_Relay_Load_Circuit:_De-Energized_Performance_Too_Early) non dice da nessuna parte che può essere la batteria scarica.
Beh??? Secondo voi? Lì si parla di relè o fusibili... prima di cambiare batteria e ritrovarmi sempre allo stesso punto volevo essere sicuro.
Ma ha mille spie, mille sensori.......... anche se ti sei lavato male il sederino :tongue: ma qua non ha detto nienteeee maaaah
Grazieeeee
loschiaffo
12-07-2015, 20:04
Quanti anni di vita ha la tua attuale batteria?
Non durano in eterno.
È successo anche a me, anni fa: batteria ko, a piedi dopo una cena di compleanno con amici (quindi di sabato, a notte fonda, e non avevo i cavi x avviamento di emergenza!).
In quella stessa giornata avevo fatto altre 10 partenze senza problemi: Proprio nessun sintomo, Nessuna spia, nessun allarme.
L'officina mi ha detto che si è interrotto un elemento (era febbraio, e il freddo/gelo non aiuta di certo le batterie).
Prova a fermarti da un elettrauto e fai misurare lo "spunto" (e altri parametri della tua batteria) con l'apposito tester.
Così ti togli ogni dubbio.
Capitato anche a me, è la batteria andata ko. Nessun sintomo precedente. Una volta sostituita la batteria tutto è tornato alla normalità. ciao
Beppe16v
13-07-2015, 09:25
Ok grazie ragazzi, adesso sono più tranquillo. Il fatto che anche da Vag non usciva niente del tipo "batteria scarica" o roba simile mi ha messo mille dubbi... Stasera recupero una batteria nuova e procedo! Quella che sta sopra è quella originale, quindi gennaio 2011, penso ci possa stare...
La mia batteria originale è durata 3 anni, la seconda 2 anni e mezzo quindi sei ampiamente nella norma direi..
Beppe16v
14-07-2015, 21:03
Riciao a tutti,
stasera sono andato di sostituzione... ma la situazione sembra peggiorata... Adesso non si accende più nemmeno il quadro, luci, centralizzata... eppure la batteria è carica e non mi pare di aver sbagliato qualcosa (in fondo, non sono proprio un fesso e non è la prima volta che mi capita di cambiare una batteria...). Sono avvilito, per oggi ho mollato che con sto caldo non ne potevo più... ma non so che pesci prendere... :-(((
Inviato dal mio Desire S utilizzando Tapatalk
loschiaffo
14-07-2015, 21:55
Urka! Peggio di prima. Ma se rimetti la batteria orginale, qualcosa torna a funzionare?
In quel caso, la batteria nuova è difettosa.
Oppure hai fatto bruciare un qualche fusibile, nel montaggio della batteria?
Per distrazione o fretta hai fatto toccare i poli fra loro?
Mi sembra infatti più un caso del genere! Cmq nell'errore iniziale la parola relè c'è e ti dice che il relè del carico della batteria ha notato lo scaricamento della batteria troppo velocemente.
Beppe16v
15-07-2015, 16:09
Grazie. Stasera ricontrollo, che vi devo dire... onestamente sono un po' avvilito... :sad: vediamo se è colpa della batteria nuova o altro, ricontrollerò poi tutti i fusibili, altro non saprei. Uff......
Possible Solutions
Check Fuse(s)Check Wiring and/or Connector(s) from/to Power Supply Relay (J271/J317)Check/Replace Power Supply Relay (J271/J317)
Questo è quello che si legge sul sito. Le possibili soluzioni sono:
- controllare i fusibili;
- controllare i relè J271 e J317;
- sostituite il relè appena menzionato.
Sotto poi nel sito c'è scritto che una batteria con poca potenza potrebbe dare anche questo errore e consigliano di controllare il voltaggio che dovrebbe essere minimo 11,5v.
Se hai già questo voltaggio allora non è la batteria!
Beppe16v
16-07-2015, 16:52
Sto uscendo matto :wacko:
Batteria nuova a tester 12,5/12,6V quindi ok. Batteria vecchia poco sopra i 10V quindi bella scarica.
Solo che con la vecchia, anche se faticosamente, almeno il quadro si accende, ma il motorino non ne vuol sapere di attaccare. Con la nuova tutto buio.......
Certo andare in officina per una batteria mi sento proprio un coglione....... :sad:
Non penso sia un problema di batteria a questo punto.
Beppe16v
16-07-2015, 20:07
Aggiornamento (poi lo so che finirò in officina ma intanto ci provo ancora): la batteria nuova da 12.5v staccata, ma collegata alla macchina crolla a 6...!!!
Girando la chiave inoltre si sente un ticchettio ripetuto proveniente dalla zona del comando fari. Ho smontato il pezzo di cruscotto li sotto e avrei individuato un relè che ticchetta, uno (di due accanto) con su un 647. Che dipenda da quello?
loschiaffo
16-07-2015, 21:02
Se adesso misuri solamente 6v, allora c'è qualche dispersione o qualche accessorio che fa un assorbimento anomalo. Chissà dove, però.
sotto al volante, in basso a sinistra, nella a3 8p, c'è la centralina 09 e dietro a questa, più nascosta, c'è la gateway (numero 19 col vag).
Ciascuna centralina ha innestato sopra vari rele.
Non ho lo schema per riconoscere il tuo "rele 647".
Prova a cercare nel sito www.partsbase.org oppure www.audi-portal.com
ci sono vari schemi e disegni esplosi. Magari ti aiutano a capire un po' meglio cosa fa quel "647".
Per avere una idea chiara, fai una nuova scansione col "vag", vedi se è cambiato qualcosa con la nuova batteria (esempio: escono altri codici errore rispetto a prima?).
Il codice di errore memorizzato
nelle centraline di solito è molto "selettivo", ti indica subito il problema.
E la tua prima scansione infatti parla proprio di un rele.
Beppe16v
17-07-2015, 21:39
Epopea finita (bene)! La batteria nuova era semplicemente (si fa per dire, non capita quasi mai) di difettosa. L'ho sostituita con un'altra e questa va a meraviglia. Cancellati i mille mila errori via vag e ora alla grande! Meglio così in fondo, mi son fatto un sacco di fisime e poi era la cosa più semplice. Grazie a tutti!!!
Ottimo. Meglio così allora! Stavamo diventando matti pure noi!