PDA

Visualizza Versione Completa : Usura prematura sedile pelle A6 4F2

salvestro
18-07-2015, 19:40
Cari Amici,
mi trovo a condividere con voi la prematura usura del sedile guidatore.
Dico prematura, perché sapete tutti quanto tenga all'auto ed alla cura maniacale che le dedico.
Unita questa agli appena 100.000 km mi lascia un po' perplesso sulla bontà dei materiali.
Come potete vedere in foto, il fianco del sedile è segnato da una linea che ha perso il suo originario colore.
Come si può fare a rimediare?
A qualcuno di voi è accaduto?

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/18/7a1d2cf6a96da122ef7a834652581016.jpg

lucaropa
18-07-2015, 19:51
quel punto è particolarmente sollecitato nel salire e scendere dall'auto, non lo reputo un "difetto"(se fai caso il fianchetto dalla parte opposta non è sicuramente così usurati), anche la mia presenta una roba simile, ma ho il triplo dei km, quello è l'effetto dello schiacciamento a cui è sottoposto quando ci sediamo, dai oggi dai domani..... un buon tappezziere puó ritingerlo senza che rimanga la minima traccia.

salvestro
19-07-2015, 00:03
Grazie mille Luca. Ascolterò i tuoi sempre saggi consigli, però ho avuto una Focus che ho trattato malissimo per più di 10 anni e venduta con 300.000 km, eppure il sedile sembrava ancora nuovo!
Converrai con me che si poteva fare di meglio ;)

lucaropa
19-07-2015, 00:10
la colpa reale è della sporgenza dei finachetti stessi che rendono il sedile avvolgente, ci si sfrega contro di continuo, l'usura è inevitabile, pensa che io cerco di appoggiare le chiappe nella posizione finale per evitare di ruotare di 90 gradi sfregando sulla sporgenza della seduta...entro ed esco dall'auto fluttuando, ma qualche segno di usura c'è, tutto questo evitando il volante che si segna a guardarlo

loschiaffo
19-07-2015, 01:07
..... ma qualche segno di usura c'è, tutto questo evitando il volante che si segna a guardarlo

per ripristinare il volante ho visto in rete dei prodotti "fai da te".
È una specie di vernice-gomma liquida, da applicare con una spugnetta.
Se ne parlava anche nel forum, ma non ho segnato il link.
Avete esperienza diretta? Vale la pena?
Vedo che costano poco, e temo che il risultato finale sia altrettanto "poco".

salvestro
19-07-2015, 07:06
Il volante, invece, lo trovo molto resistente.

lucaropa
19-07-2015, 08:07
il mio sta mostrando i primi segni evidenti di usura dopo 300000 km ci sta.
No Paolo non ho provato nulla di simile e credo non lo faró mai, i volanti con pazienza si riescono a trovare a prezzi umani, al max lo faccio rifare da un professionista, in questo caso non potrei accontentarmi di un risultato mediocre a dir bene.

loschiaffo
19-07-2015, 10:25
Il volante, invece, lo trovo molto resistente.

io sono a 250.000 km circa e sul mio volante si vedono macchie e spellature in alto e a sinistra (dove tengo le mani. Spesso sporche dopo il lavoro. Un po' di usura è anche colpa mia...).
Comunque Fino a 200.000km era praticamente perfetto. Poi in breve tempo è degenerato.
A prendere un volante nuovo (magari "più bello", cioè pelle traforata, ecc) costa un botto.
E poi magari non va più bene il mio airbag...
Se lo prendo usato avrà gli stessi difetti/macchie/spellature. In foto, su ebay, i difetti non si vedono, quando poi mi arriva il pacco postale, apro e mi ritrovo un "pacco"...

Il prodotto "magico" che ho descritto nel mess precedente, che è una specie di vernice gommosa da quanto ho capito, costa intorno ai 20 euro...
Ma non mi fido molto (personalmente ho poca manualità con le vernici).
Va a finire che il risultato è inguardabile, in più magari sporco "in giro" (con le gocce che colano) e devo buttare via tutto...
Mi sa che Lascio stare tutto com'è.

enry68
19-07-2015, 19:15
Caro Salvo, purtroppo come il buon Luca ti ha detto quella è una posizione "sfortunata" per la pelle del sedile. Effettivamente è molto sollecitata proprio a causa della sagoma sporgente del sedile (occhio e crose sembra uguale al mio, sportivo). Io in quel punto ho un segno che è ormai quasi invisibile, non è dovuto all'usura nel mio caso, ma ad una strisciata con qualche cerniera. Un buon tappezziere sistemerà sicuramente il tutto. vi sono dei "riempitivi" che fanno il loro dovere.

Vedrai che sistemi. Fatti un giro per bene su tutti i sedili e cerca punti come quello, tipo di pelle assottigliata, così fai fare il lavoro una volta per tutte.

Un salutone,
Enry.

Notte2001
25-07-2015, 19:00
i sedili in pelle purtroppo fanno sempre questa fine

anzi vi dirò
quelli audi si rovinano prima perché sono di qualità migliore, più morbidi e più belli ma più delicati,...

ad es. quelli alfa non si graffiano ma si anneriscono e sembrano plastica dura...

Matpat3
27-07-2015, 08:55
Fateli rifare da un artigiano e tornano come nuovi con poca spesa, esperienza personale.