PDA

Visualizza Versione Completa : Brescia rimappare centralina



naptony
18-07-2015, 20:43
Ciao come da titolo cerco in zona utente del forum x rimappare la centralina della mia a4, xche cercarlo del forum? Semplice a me non interessa avere cv in piu, ma semplicemente fluidita e affidabilita e serieta

cpdA3
18-07-2015, 22:00
Vai da un professionista (gli spieghi le tue esigenze e lui adatta la mappa ad hoc), oppure lascia perdere.

Con la mappa, bisogna intervenire sullo scarico (per togliere il fap, un tappo malefico), sul filtro aria, ecc. Ci vuole la giusta attrezzatura ed esperienza.
I mappatori "della domenica", e ce ne sono tanti, improvvisati e poco esperti, fanno più danni che guadagni.
Poi è un bel problema risolvere i guai che hanno causato...

naptony
19-07-2015, 10:02
infatti,qui in zona sono tutti ragazzi e con poca esperienza, devo cercare altrove persone con ottima esperienza.
grazie x la risposta

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

RPCorse
19-07-2015, 10:21
Ciao come da titolo cerco in zona utente del forum x rimappare la centralina della mia a4, xche cercarlo del forum? Semplice a me non interessa avere cv in piu, ma semplicemente fluidita e affidabilita e serieta

Scusa ma allora perché riprogrammi la centralina?

La maggiore fluidità, se così vogliamo definirla, deriva da un incremento dei valori caratteristici del propulsore. Di conseguenza, avrai un incremento di coppia motrice ma anche di potenza, essendo le due caratteristiche strettamente correlate tra di loro. Infatti la potenza non è altro che la coppia espressa per il nr. di giri dell'albero motore. Pertanto, ad un incremento della coppia, avrò direttamente anche un incremento della potenza erogata.
Inoltre, circa l'affidabilità, tieni presente che parliamo di meccanica e per quanto il lavoro possa essere fatto a regola d'arte, avrai sempre un maggior stress delle componenti meccaniche interessate. Pertanto, alla più, si riesce ad ottenere una affidabilità pressoché pari (ma non migliore) dell'originale.

naptony
19-07-2015, 11:57
In verita non so nemmeno io xche la vorrei rimappare, ma leggendo qui sul forum in tanti lo fanno e sarei tentato di farlo anch'io , da quello che ho capito si stressano di piu le parti meccaniche che penso sia normale, e credo sempre a regimi alti o sbaglio, poi sempre se o capito bene c'e un piccolo risparmio di carburante senza esagerare sul pedale e vero? o non ho capito un tubo

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

RPCorse
20-07-2015, 08:13
Il risparmio di carburante a carico parzializzato (velocità costante per lo più) c'è effettivamente ma non tale da giustificare l'intervento. Tieni presente che chi grida al miracolo lo fa perché ha il computer di bordo che si è starato in seguito alla riprogrammazione elettronica. Bisognerebbe infatti modificare il fattore di consumo tramite codifica VCDS.

Detto questo, lo stress maggiore si ha a tutti i regimi, sopratutto però intorno al regime di coppia massima, per cui non ad alti regimi bensì ai bassi - medio regimi. Ad alto regime lo stress è sopratutto termico (maggiore potenza = maggiore temperatura).

naptony
20-07-2015, 12:05
Cosa mi consigli di rimappare o lasciarla cosi, e grazie x tutte le risposte


Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

RPCorse
20-07-2015, 13:00
Se senti la necessità di avere maggiore brio dalla tua vettura, la differenza è notevole.
Se invece sei soddisfatto della macchina, perché spendere soldi inutili?

loschiaffo
20-07-2015, 13:00
Cosa mi consigli di rimappare o lasciarla cosi, e grazie x tutte le risposte

se vuoi rimappare solo per il risparmio carburante, lascia stare.
Il risparmio è fittizio. Solo se vai molto piano, puoi risparmiare un 5-10% di carburante.
Secondo me, se fai 20.000km annui, risparmi 100 euro di carburante, o forse meno. (e ripeto che devi andare sempre molto piano. Ma se mappi, poi non vuoi andare piano.... Se chiedi potenza al motore, con la mappa risponde subito, e ti diverti, ma i consumi salgono parecchio! In pratica non risparmi...).

considera che la mappa e le modifiche allo scarico (togliere fap, ecc), fatte da professionisti, costano 10 volte di più del risparmio di carburante.
Quindi vai pari, ripeto pari, con i soldi spesi (ancora non hai risparmiato), dopo parecchi anni (magari 10 anni).
Ma a quel tempo avrai già venduto o rottamato l'auto...

secondo me il semplice risparmio di carburante (citato al mess #5) non giustifica la mappa. e' un risparmio troppo limitato.

la mappa e' studiata per aumentare la potenza e la coppia, il tutto si traduce in piacere di guida (migliore elasticita, reazioni immediate all'acceleratore ecc).
ma a te la potenza non interessa (lo dici espressamente nel tuo primo post).
quindi secondo me, nella tua sitiazione e con le esigenze che hai espresso, vale la pena lasciar stare tutto com'e.

carmageddon
20-07-2015, 13:37
c è errori di fondo in ciò che scrivi, prima di tutto perchè la modifica, se viene fatta con conoscenza, permette di migliorare moltissimo la carburazione e la risposta del motore e poi perchè non consideri il fatto che, facendo un piccolo esempio, su un utilizzo medio di 2 ore al giorno tra casa-lavoro-morosa-ecc, quanto tempo la usi chiedendo il 100%, se va bene io dico circa 2-3 minuti al massimo su 120 di utilizzo medio, per il resto della condizione di utilizzo si resta in quella fase di transizione in cui vengono rilevati i consumi medi dalla CUNA...li il risparmio è di circa 8-9% sul ogni pieno.
ma anche se consumasse in modo identico all originale ma avesse tra il 20% e il 30% in più di potenza vale SEMPRE la pena rimappare....ma solo se fatto con conoscenza.

naptony
21-07-2015, 11:38
Grazie ad entrambi risposte molto esaustive, al momento lascio cosi poi vedremo grazie ancora

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Pirandello
21-07-2015, 17:31
Io posso dirti che la mappa è solo piacere di guida!

deni2406
15-08-2015, 20:32
Se vuoi mappare BERGAMO CARBURATORI sono bravi

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Qasi74
16-08-2015, 19:12
Concordo con Deni2406

frantik3
18-10-2015, 20:30
se vuoi io vengo spesso in zona brescia