PDA

Visualizza Versione Completa : Problema aggiornamento mappe MMI 3G Plus



Attila98
21-07-2015, 10:55
Ciao a tutti,
nell'eseguire l'aggiornamento delle mappe sul mio MMI 3G Plus ho riscontrato un problema.
In pratica ho eseguito correttamente l'upgrade firmware alla versione 767.
Poi ho acceduto al menù verde (voce « nav » sottomenu « databaseupdate ») ed ho scelto "Elimina dati". L'operazione si è conclusa correttamente.
A questo punto ho resettato l'MMI e sono rientrato nel menù verde (voce « nav » sottomenu « databaseupdate ») ed ho scelto "Elimina Nav HDD partizione". Sul display vedo che l'MMI sta lavorando ma dopo una decina di minuti il display si spegne e, secondo me l'operazione NON si è conclusa correttamente.
A questo punto ho iniziato l'upload delle mappe ma, dopo circa 30 minuti mi appare il seguente messaggio di errore:
Database - LIT3GP2:0
Codice errore 141

Ho provato a fare tutta la procedura per 2 volte ma il risultato è stato lo stesso.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie

Attila98
21-07-2015, 22:41
Nessuno che risponde?

- - - Updated - - -

Oggi per sicurezza ho formattato la scheda SD in FAT e ho ricaricato le mappe.
Ho eseguito nuovamente la procedura ma non cambia niente. Quando arriva a caricare "Database - LIT3GP2:0" mi dà il "Codice errore 141".
Secondo me è perchè precedentemente, dal menù nascosto verde, non è stata completata l'operazione di cancellazione della partizione HDD.
Non so più dove sbattere la testa!!!
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie

Attila98
23-07-2015, 09:07
Nessun aiuto?
Grazie

Skygio99
23-07-2015, 12:19
Se vuoi fare un tentativo, io proverei a rifare solo la parte di elimina dati e poi tenterei di ricaricare le mappe, senza eliminare la partizione.
Altro tentativo da farsi, anzi forse proprio per primo, cambiare la scheda SD e l'adattatore e si tratta di mcrosd,non vorrei che il problema fosse proprio lei, girano parecchie schede fasulle.
Per essere sicuro mi procurerei una 32 Gb di marca, cat. 10 e possibilmente acquistata in negozio, su internet girano molte "fake"
Importante:La scheda va' formattata in modalita' fat32 e con un pc windows,non mac.
Ulteriore tentativo:inserire la scheda SD nell'alloggiamento SD2 e provare ad aggiornare selezionando come source SD2 al posto di SD1
Sono giusto le prime cose che farei io...sempre che tu non le abbia gia' provate.

Attila98
23-07-2015, 14:24
Ciao e grazie del riscontro. Qualche prova l'ho già fatta ma ritento. La SD è Adata cl.10. Ma anche tu hai seguito la procedura di fabryz? O ce n'è un'altra?

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Skygio99
23-07-2015, 14:36
Quello che ti posso dire e' che, leggendo sui vari forum esteri, chi ha avuto il problema dell'errore 141 ha poi risolto cambiando la scheda o l'alloggiamento, addrittura in un caso un utente ha risolto aggiornando utilizzando un hard disk esterno usb....non chiedermi come perche' non l'ho capito bene nemmeno io.
L'errore 141 sembra essere "data corrupt" quindi un problema legato alla lettura del file in questione.
Comunque prova a cercare su google "mmi codice errore 141" qualcosa si trova.
Le schede Adata sono economiche...io intendevo altre marche Sony, Samsung, Sandisk..tassativamente originali.
Io mi sono beccato un errore durante l'aggiornamento del firmware per aver utilizzato un adattatore microsd-sd marcato Sandisk che pero' era un "fake", sostituito quello non ho avuto piu' problemi.

Attila98
23-07-2015, 14:56
Grazie mille. Cosa mi dici relativamente alla eliminazione della partizione HDD? Deve essere fatta? Te lo chiedo perché secondo me quell'operazione non viene portata a termine.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

MetalC
23-07-2015, 15:09
Grazie mille. Cosa mi dici relativamente alla eliminazione della partizione HDD? Deve essere fatta? Te lo chiedo perché secondo me quell'operazione non viene portata a termine.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Io, quando tempo fa ho aggiornato il mio, non ho eliminato la partizione da green menu ma ho semplicemente fatto l'aggiornamento delle mappe e tutto è filato liscio :wink:
Quoto comunque Skygio di usare SD di qualità, e possibilmente senza adattatore (tipo le microSD) :smile:

Skygio99
23-07-2015, 15:29
Grazie mille. Cosa mi dici relativamente alla eliminazione della partizione HDD? Deve essere fatta? Te lo chiedo perché secondo me quell'operazione non viene portata a termine.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Non saprei dirti, credo la cancellazione della partizione HDD serva piu' genericamente a cancellare le vecchie mappe e si renda necessaria solo se si proviene da versioni piuttosto datate.
Diversamente si potrebbe incorrere nell' errore di disk full durante l'aggiornamento, e questo spiegherebbe perche' in diversi pur non avendola fatta hanno comunque aggiornato con successo le mappe.
Nel tuo caso sembra che ti blocchi sul file (o cartella) LIT3GP2 alla percentuale del 0% di lettura (la percentuale e' il numero indicato dopo i 2 punti) quindi o il file (o la cartella) e' corrotto/inesistente, o per qualche motivo non riesce ad essere letto dalla scheda.

Edit:
Ho fatto un controllo e LIT3GP2 non e' una file ma una cartella che dovrebbe contenere 2 files:

EJ411Pb_L2.DB di circa 2 Gb
LIT3GP2.conf di qualche centinaio di byte

Questi files servono solo per chi ha l'MMI 3G PLUS come nel tuo caso e qualche volta vengono eliminati per questione di spazio dai pacchetti di aggiornamento destinati agli MMI 3G HDD.
Controlla che ci sia la cartella e che vi siano questi 2 files al suo interno, spero di aver scritto giusto i nomi dei files.

Fabryz
23-07-2015, 21:26
Ciao, si effettivamente è quello che gli ho detto anch'io deve essere un file corrotto perchè dentro la cartella LIT3GP2 c'è un file chiamato LIT3GP2.conf, secondo me questo è il file corrotto che provoca questo errore o come dice skygio addirittura inesistente. Una cosa posso farla, posso passarti questa cartella così da provare a metterla dentro la SD.

EDIT; in questo momento non trovo più la mappa, se gentilmente qualcuno potrebbe mettere a disposizione solo la cartella LIT3GP2 che si trova dentro la cartella pkgdb (dentro la mappa) giusto per fare una prova.
Attila, se puoi fare un controllo dei file dentro la cartella LIT3GP2 così da vedere se ci sono.

RIEDIT; non riesco a uppartela, pesa quasi 2GB

Attila98
23-07-2015, 23:50
Grazie dei suggerimenti. Nella cartella che ho io i 2 files ci sono. Provo a cambiare SD.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Fabryz
26-07-2015, 09:43
Grazie dei suggerimenti. Nella cartella che ho io i 2 files ci sono. Provo a cambiare SD.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Ciao, sei riuscito a far qualcosa?

Attila98
26-07-2015, 12:47
Oggi provo e poi ti so dire. Ciao

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Attila98
27-07-2015, 16:51
Ciao a tutti,
alla fine sono riuscito a installare le mappe.
Da quello che ho capito il problema non è il tipo di scheda SD ma come viene formattata.
In particolare io ho sempre udato una SD Adata da 32 GB classe 10.
Formattandola FAT32 nella modalità veloce ho riscontrato i problemi che sapete.
Formattandola invece in FAT32 nella modalità normale è andato tutto bene.
Grazie a tutti per i consigli.

Fabryz
27-07-2015, 17:49
Ciao a tutti,
alla fine sono riuscito a installare le mappe.
Da quello che ho capito il problema non è il tipo di scheda SD ma come viene formattata.
In particolare io ho sempre udato una SD Adata da 32 GB classe 10.
Formattandola FAT32 nella modalità veloce ho riscontrato i problemi che sapete.
Formattandola invece in FAT32 nella modalità normale è andato tutto bene.
Grazie a tutti per i consigli.

Tutto è bene quel che finisce bene. (confucio Fabryz) :biggrin:

Una SD di buona fattura fa risparmiare tempo.

Attila98
27-07-2015, 18:39
Comunque non è ancora finita... Non sono ancora riuscito a far funzionare l'attivatore. L'MMI non lo riconosce.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Fabryz
27-07-2015, 21:32
Comunque non è ancora finita... Non sono ancora riuscito a far funzionare l'attivatore. L'MMI non lo riconosce.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Anche l'ultimo che ti ho mandato in PM?

Attila98
27-07-2015, 22:21
Si

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

marcodriver
01-08-2015, 07:55
Comunque non è ancora finita... Non sono ancora riuscito a far funzionare l'attivatore. L'MMI non lo riconosce.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Alla fine sei riuscito?

Attila98
01-08-2015, 11:51
Alla fine sei riuscito?
Ciao marcodriver, niente da fare.
Mi da sempre il solito errore.
Ho controllato nel menu verde nascosto che la scheda SD viene riconosciuta.
Quindi sembra che non vengano riconosciuti i files all'interno della SD.
Ho provato con diverse SD e con diversi attivatori (anche quello che ha utilizzato MetalC) ma il risultato è sempre lo stesso.
Che ci sia qualcos'altro da settare?
Grazie

marcodriver
02-08-2015, 14:20
Ciao marcodriver, niente da fare.
Mi da sempre il solito errore.
Ho controllato nel menu verde nascosto che la scheda SD viene riconosciuta.
Quindi sembra che non vengano riconosciuti i files all'interno della SD.
Ho provato con diverse SD e con diversi attivatori (anche quello che ha utilizzato MetalC) ma il risultato è sempre lo stesso.
Che ci sia qualcos'altro da settare?
Grazie

Il mio consiglio, a questo punto, è quello di rivolgerti a persone competenti che ti possano risolvere il problema, visto che mi pare tu non riesca a cavare un ragno dal buco, e magari rischi di far danni al tuo sistema. Questo il mio consiglio, prendilo come tale, non vuole essere una critica eeee!:wink:

Attila98
02-08-2015, 16:50
Finalmente le mappe 2015 sono attivate.
Ieri mattina ho installato l'attivatore che aveva utilizzato anche MetalC ma la procedura non è andata a buon fine.
Nel pomeriggio ho acceso il navigatore e con mio stupore ho visto che le mappe erano attivate.
Non so come sia successo (perchè non ho avuto riscontro del termine della procedura) ma l'importante è che ora le mappe siano attive.
Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato.

MetalC
02-08-2015, 17:02
Finalmente le mappe 2015 sono attivate.
Ieri mattina ho installato l'attivatore che aveva utilizzato anche MetalC ma la procedura non è andata a buon fine.
Nel pomeriggio ho acceso il navigatore e con mio stupore ho visto che le mappe erano attivate.
Non so come sia successo (perchè non ho avuto riscontro del termine della procedura) ma l'importante è che ora le mappe siano attive.
Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato.

Mi fa piacere che finalmente sei riuscito a risolvere! :smile: :smile: :smile:

marcodriver
02-08-2015, 17:21
Finalmente le mappe 2015 sono attivate.
Ieri mattina ho installato l'attivatore che aveva utilizzato anche MetalC ma la procedura non è andata a buon fine.
Nel pomeriggio ho acceso il navigatore e con mio stupore ho visto che le mappe erano attivate.
Non so come sia successo (perchè non ho avuto riscontro del termine della procedura) ma l'importante è che ora le mappe siano attive.
Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato.

Vabbe dai l'importante è essere riuscito. Meglio così. Certo che questi aggiornamenti fanno sudare parecchio:cry:

Fabryz
03-08-2015, 21:45
Finalmente le mappe 2015 sono attivate.
Ieri mattina ho installato l'attivatore che aveva utilizzato anche MetalC ma la procedura non è andata a buon fine.
Nel pomeriggio ho acceso il navigatore e con mio stupore ho visto che le mappe erano attivate.
Non so come sia successo (perchè non ho avuto riscontro del termine della procedura) ma l'importante è che ora le mappe siano attive.
Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato.

Ciao Luca, sono contento che sia andato tutto bene, con molta paura ma tutto bene.
Certo sarebbe meglio anche capire qual'era il tuo problema perchè è molto strano quello che ti successo,
Hai fatto una faticaccia per fare questi aggiornamenti incominciando dal firmware che non ne voleva sapere, per non parlare della mappa che non riuscivi a finire neanche la procedura di eliminazione della mappa vecchia, e in fine l'attivatore che non si sa come mai non voleva installarsi. Sarebbe davvero bello capire certe cose, ad altri tutto e subito liscio a te troppi intoppi.

In questo caso l'importante è che sia andato tutto a buon fine.:smile:

antoniobari
06-08-2015, 12:39
Il mio consiglio, a questo punto, è quello di rivolgerti a persone competenti che ti possano risolvere il problema, visto che mi pare tu non riesca a cavare un ragno dal buco, e magari rischi di far danni al tuo sistema. Questo il mio consiglio, prendilo come tale, non vuole essere una cosa del genere iucritica eeee!:wink:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oscar62
24-12-2015, 16:04
Buona sera e Buon Natale a tutti. Riprendo qusta interessante discussione xchè riguarda anche il mio problema.
Audi A7 con MMi 3G Plus. Fw K0783 ed aggiornamento mappe a 6.19.3. Al momento di aggiornare le mappe tutto sembra filare liscio fino al terzo riavvio del sistema, quando la schermata da il messaggio di fine installazione ( continua e abbandona la documentazione).Il fatto che il tutto è durato 15 minuti!! Infatti la Mappa è ancora col database 5.12.2 se non ricordo male. Rifaccio l'aggiornamento ma a questo punto la voce "Avvia update" risulta inattiva e quindi non posso andare avanti. Ho provato a cambiare slot e a riavviare l'MMI ma sempre la stessa cosa. Ho notato però che nella schermata dell'Avvia update l'unica voce contrassegnata col punto interrogativo è AUDI_MMI3G_ECE.
Ho controllato la cartella pkgdb e manca solo la sottocartella LIT3GP5 tolta x motivi di spazio.
Cosa credete che abbia causto questa specie di blocco in lettura?
Grazie a tutti