PDA

Visualizza Versione Completa : Clima bizzoso



doc_chevy
28-07-2015, 17:17
Cari giovini, da pochi giorni ho notato che le ventole del clima, impostata la temperatura in AUTOMATICO a una certa temperatura, mi sembravano irregolari e rumorose; questo di norma succedeva quando l'abitacolo era rovente. Oggi, ho acceso l'auto che era sotto il sole con l'abitacolo rovente e le ventole bloccate mentre sentivo esternamente che il compressore era in azione. Suppongo sia partito il sistema delle ventole che convogliano l'aria nell'abitacolo. Qualcuno di voi sa se è un intervento costoso e soprattutto dove si trovano ste ventole? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tony69
28-07-2015, 18:01
Ciao sarà partita l'elettroventola

doc_chevy
28-07-2015, 18:47
Costa tanto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

tony69
28-07-2015, 19:35
Non dico che è sicuramente quella devi farla controllare prima ok?

doc_chevy
28-07-2015, 19:54
Domani la porto e vedo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
28-07-2015, 20:23
La ventola del clima di solito si trova ai piedi del passeggero.
Smonta il cassettino oggetti (5-6 viti con chiave esagonale dell'8, ci metti 1 minuto) e dietro bl cassettino, "là sotto, in fondo", vedrai i condotti del clima e il gruppo evaporatore-ventola.
Se attivi il ricircolo del clima, da qualche parte "là sotto" si aprirà una bocchetta (che aspira l'aria dell'abitacolo), e da quella bocchetta dovresti vedere la ventola (che sembra una ruota per criceti: è una ventola centrifuga, non ha le classiche pale, non ha la forma di un ventilatore).

Puoi immediatamente verificare se la ventola gira o meno, o se c'è dello sporco che la blocca (foglie secche ecc di solito si trovano nel filtro clima. Magari qualcosa è passato oltre il filtro. Molto difficile, ma possibile).
È più Probabbile che la ventola sia semplicemente usurata. Gira su boccole di plastica, che negli anni prendono gioco, e si "pianta" tutto.
Se la smuovi con le dita magari parte (ma se veramente è "cotta", a fine vita, si fermerà di nuovo dopo poco...)

doc_chevy
28-07-2015, 23:00
Ottimo grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

theJackSBK
31-07-2015, 16:06
Ciao,
tempo fa avevo aperto un thread
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42038-Problema-condizionatore&highlight=thejacksbk
non so se sia il tuo caso.

doc_chevy
31-07-2015, 18:15
Molto utile grazie. Dopo una fugace soffiata e aspirata in audi (in urgenza causa ferie personale) il 12 fermerò l'auto (x fare i silent block) e vedranno se la ventola è recuperabild in qyanto nuova costa circa 200 euro + manodopera

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk