PDA

Visualizza Versione Completa : Rottura cambio S-Tronic



SimoA3
30-07-2015, 15:28
Brutte brutte notizie... Ieri notte dopo uscito dalla disco faccio una ventina di km andando tranquillo e mi si accende la spia gialla "cambio surriscaldato" (figurarsi lo spavento in una strada di un paesello della norvegia alle 4 del mattino dove non passa mai nessuno.. menomale almeno c'era luce).. Mi sono fermato per leggere il libretto che dice che è possibile proseguire la marcia e così faccio. Neanche 3-4 km si spegne la spia, tiro un sospiro di sollievo e mi dirigo verso casa
Dopo il centro città con varie fermate ai semafori (dove temevo si riaccendesse) prendo una salita ripidissima, già fatta svariate volte... E li è successo: accelero un pelo di più per fargli scalare una marcia e il motore mi è volato al limitatore con cambio in N sul display. Ho provato di tutto, modalità manuale, spegni e riaccendi, sport nullaaaaaaa è rimasta in folle poi mi si è accesa la spia rossa e non ho più riprovato per non fare danno. Ho chiamato il carro attrezzi che in SOLI 12 MINUTI (sembra in Italia) è arrivato e mi ha portato con l'auto al service più vicino.. Ormai erano le 6, ho aspettato le 7.30 che aprissero, me l'hanno guardata subito (e avevano l'officina piena!!) ma dalla centralina risulta solo un'anomalia generica oggi la smontano e mi dicono. Ho paura... già da nuova con 2000km mi aveva lasciato a piedi ma nel dialetto di casa... A dicembre ci devo tornare dalla Norvegia con quella!!

Posso solo spezzare una lancia a favore del Service, velocissimi, gentili (addirittura il ragazzo del carro attrezzi che parla inglese benissimo). Una cura meticolosa quando me l'hanno caricata siccome eravamo in pendenza avevano paura di rigare il sotto-paraurti davanti me l'hanno rivestito di gomma piuma, la stessa che poi hanno messo sui blocca ruota per non appoggiarli ai cerchi.. Q7 nuova come sostitutiva. 10 e lode che mi fa quasi dimenticare di aver comprato un CESSO

Adesso aspetto.. e spero!!!

Pierno
30-07-2015, 15:33
Brutta storia! Tienici aggiornati, buona fortuna!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Aragon
30-07-2015, 16:20
Accidenti, ancora un'odissea con l'S Tronic (dal quale penso starò lontano ancora a lungo)... :dry:

Mi spiace molto, spero tu risolva in fretta e in maniera definitiva!

Rikikite
30-07-2015, 17:36
mi sono andato a rileggere la discussione vecchia di quanto il motore è entrato in recovery per il gasolio sporco, ma poi alla fine hanno toccato qualcosa a livello di cambio oppure all'epoca è stato lasciato tutto originale ? da quel che sembra stavolta la causa principale è stato proprio l's-tronic non c'è dubbio.
sono sempre dell'idea che forse un 6 marce 4x4 sia tirato al collo per 380 nm di coppia, dato che informazioni di un paio di anni fa specificano il limite a 350nm per il 6 marce.
Dispiace sempre leggere di queste cose, almeno il servizio clienti è stato all'altezza della situazione

Donnie1981
30-07-2015, 19:18
ne sono convinto anche io,quel cambio è nato per "sopportare" una copia di 350NM adesso lo montano su una autovettura con 380NM e come se non bastasse 4x4 mah.... sicuramente in Audi avranno fatto le opportune modifiche e anche dei test spero......però mi sa che quell'accoppiata motore/cambio è un pò "delicata"

Nicco83
30-07-2015, 19:42
Uff che palline ci tocca stare con le chiappe strette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SimoA3
30-07-2015, 20:58
mi sono andato a rileggere la discussione vecchia di quanto il motore è entrato in recovery per il gasolio sporco, ma poi alla fine hanno toccato qualcosa a livello di cambio oppure all'epoca è stato lasciato tutto originale ? da quel che sembra stavolta la causa principale è stato proprio l's-tronic non c'è dubbio.
sono sempre dell'idea che forse un 6 marce 4x4 sia tirato al collo per 380 nm di coppia, dato che informazioni di un paio di anni fa specificano il limite a 350nm per il 6 marce.
Dispiace sempre leggere di queste cose, almeno il servizio clienti è stato all'altezza della situazione

Mi avevano detto che non avevano toccato nulla... Ma si sa da noi non è lecito sapere quello che succede dietro il portone del service!!
Poco dopo aver scritto questo thread mi ha contattato il concessionario per chiedermi che se volevo andare ad assistere mentre la smontavano lo potevo tranquillamente fare (erano convinti fosse normale, da loro è prassi comune che i clienti non business restino in officina a vedere se il lavoro è fatto a dovere, per un fatto di trasparenza) comunque il problema non l'hanno/abbiamo trovato, domani torno.. L'olio del mio cambio era ferrugginoso in maniera davvero anomala hanno detto che è assolutamente da sostituire (31000 km e 2 anni quasi)
Comunque qui le quattro + stronic sono molto diffuse e hanno detto che hanno avuto una marea di problemi al cambio automatico quelle prodotte pre marzo 2014, domani verificano se la mia rientra nel richiamo (mai saputo che avevano fatto un richiamo ufficiale :unsure:)

Ripeto: SERVICE 10 e LODE!! è un concessionario enorme ma hanno un trattamento del cliente (e non sono neanche cliente!!) che io non ho mai visto da nessun altra parte!

Rikikite
30-07-2015, 21:30
Mi avevano detto che non avevano toccato nulla... Ma si sa da noi non è lecito sapere quello che succede dietro il portone del service!!
Poco dopo aver scritto questo thread mi ha contattato il concessionario per chiedermi che se volevo andare ad assistere mentre la smontavano lo potevo tranquillamente fare (erano convinti fosse normale, da loro è prassi comune che i clienti non business restino in officina a vedere se il lavoro è fatto a dovere, per un fatto di trasparenza) comunque il problema non l'hanno/abbiamo trovato, domani torno.. L'olio del mio cambio era ferrugginoso in maniera davvero anomala hanno detto che è assolutamente da sostituire (31000 km e 2 anni quasi)
Comunque qui le quattro + stronic sono molto diffuse e hanno detto che hanno avuto una marea di problemi al cambio automatico quelle prodotte pre marzo 2014, domani verificano se la mia rientra nel richiamo (mai saputo che avevano fatto un richiamo ufficiale :unsure:)

Ripeto: SERVICE 10 e LODE!! è un concessionario enorme ma hanno un trattamento del cliente (e non sono neanche cliente!!) che io non ho mai visto da nessun altra parte!

Il discorso olio ferrugginoso + avviso di surriscaldamento può sicuramente essere una pista... Alla faccia del cambio olio ogni 60.000km... Credo che al primo tagliando chiederò di farlo controllare... Ecco adesso a sapere che devo fare un viaggetto di 800 km più quello che ti è accaduto credo che me lo faró tutto in corsia di destra...
Spero davvero che si risolva al più presto questa situazione scomoda
Ot
Ma alla fine i cerchi hai messo quelli di ferro inguardabili o hai tenuto i rotor ?


Inviato dal mio padellone

SimoA3
31-07-2015, 14:52
Il discorso olio ferrugginoso + avviso di surriscaldamento può sicuramente essere una pista... Alla faccia del cambio olio ogni 60.000km... Credo che al primo tagliando chiederò di farlo controllare... Ecco adesso a sapere che devo fare un viaggetto di 800 km più quello che ti è accaduto credo che me lo faró tutto in corsia di destra...
Spero davvero che si risolva al più presto questa situazione scomoda
Ot
Ma alla fine i cerchi hai messo quelli di ferro inguardabili o hai tenuto i rotor ?


Inviato dal mio padellone

Cerchi ho messo i 16" in lega ruote invernali Audi per l'inverno e adesso ci ho messo le estive

Allora il cambio S-Tronic non c'entra nulla ne col problema di adesso ne con quello di quando era nuova.. E' la centralina del sistema Haldex il problema... Le versioni pre marzo 2014 quattro s-tronic tdi (a seconda dei mercati a quanto ho capito questa data cambia) hanno un difetto software NOTO che al momento di un accelerata brusca o uno sforzo elevato tipo salita molto ripida attua un trasferimento di coppia troppo forte che mette sotto sforzo eccessivo il cambio, che va in protezione... Solo che nel mio caso la protezione non è bastata e si è rotto ma la causa non è il cambio stesso! La mia auto rientra appunto nel richiamo di cui parlavo ieri che riguarda l'haldex, mi aggiornano la centralina e mi sostituiscono il cambio (con uno nuovo perché non hanno ricondizionati per fortuna)
Perciò non so se qualcuno nel forum abbia una 184 quattro delle prime uscite, ma nel caso ESISTE UN RICHIAMO UFFICIALE, che ignoravo fino a ieri perché nessuno me l'ha mai detto!
Tempo una settimana dovrebbero ridarmela... Spero
Ps. Riki col 1.8 TFSI stai tranquillo non hanno mai avuto questi problemi, è che il cambio ha zero tolleranza, è progettato per max 380NM in questa versione... Una sollecitazione improvvisa e ciao

Rikikite
31-07-2015, 15:07
Cerchi ho messo i 16" in lega ruote invernali Audi per l'inverno e adesso ci ho messo le estive

Allora il cambio S-Tronic non c'entra nulla ne col problema di adesso ne con quello di quando era nuova.. E' la centralina del sistema Haldex il problema... Le versioni pre marzo 2014 quattro s-tronic tdi (a seconda dei mercati a quanto ho capito questa data cambia) hanno un difetto software NOTO che al momento di un accelerata brusca o uno sforzo elevato tipo salita molto ripida attua un trasferimento di coppia troppo forte che mette sotto sforzo eccessivo il cambio, che va in protezione... Solo che nel mio caso la protezione non è bastata e si è rotto ma la causa non è il cambio stesso! La mia auto rientra appunto nel richiamo di cui parlavo ieri che riguarda l'haldex, mi aggiornano la centralina e mi sostituiscono il cambio (con uno nuovo perché non hanno ricondizionati per fortuna)
Perciò non so se qualcuno nel forum abbia una 184 quattro delle prime uscite, ma nel caso ESISTE UN RICHIAMO UFFICIALE, che ignoravo fino a ieri perché nessuno me l'ha mai detto!
Tempo una settimana dovrebbero ridarmela... Spero
Ps. Riki col 1.8 TFSI stai tranquillo non hanno mai avuto questi problemi, è che il cambio ha zero tolleranza, è progettato per max 380NM in questa versione... Una sollecitazione improvvisa e ciao

guarda meno male che sei in Norvegia mi viene da dire, per il resto è proprio quello che ci si aspettava, cambio tirato al collo... se riesci secondo me dovresti provare a sentire quale è il numero specifico della nota tecnica così gli altri possessori di questa versione possono andare a farsi aggiornare la centralina.
tienici aggiornati sugli svolgimenti e per adesso goditi il Q7

SimoA3
31-07-2015, 20:34
guarda meno male che sei in Norvegia mi viene da dire, per il resto è proprio quello che ci si aspettava, cambio tirato al collo... se riesci secondo me dovresti provare a sentire quale è il numero specifico della nota tecnica così gli altri possessori di questa versione possono andare a farsi aggiornare la centralina.
tienici aggiornati sugli svolgimenti e per adesso goditi il Q7

Si ma il cambio va bene che è tirato ma qui è un problema di software del sistema haldex quindi la vecchia centralina s-tronic che mi hanno cambiato funzionava benissimo.. vabbè
Comunque tu Riki hai il mio stesso cambio a quanto mi hanno detto, è solo impostato per giri diversi ecc ma per il resto è uguale meccanicamente quindi avendo il 1.8tfsi non dovresti avere problemi, hai più tolleranza... Non so quanta coppia abbia il 1.8 ma credo sia sotto i 380NM giusto?
Le 184 post marzo 2014 possono star più che tranquille che questo problema è stato risolto (MAI comprare auto appena uscite!!). Il nostro s-tronic resta uno dei migliori automatici in circolazione qui ci sono tantissime Audi automatiche e pochissimi problemi hanno avuto, purtroppo in questa abbinata col quattro di quel periodo le rogne sono state molte

Rikikite
31-07-2015, 20:54
Si ma il cambio va bene che è tirato ma qui è un problema di software del sistema haldex quindi la vecchia centralina s-tronic che mi hanno cambiato funzionava benissimo.. vabbè
Comunque tu Riki hai il mio stesso cambio a quanto mi hanno detto, è solo impostato per giri diversi ecc ma per il resto è uguale meccanicamente quindi avendo il 1.8tfsi non dovresti avere problemi, hai più tolleranza... Non so quanta coppia abbia il 1.8 ma credo sia sotto i 380NM giusto?
Le 184 post marzo 2014 possono star più che tranquille che questo problema è stato risolto (MAI comprare auto appena uscite!!). Il nostro s-tronic resta uno dei migliori automatici in circolazione qui ci sono tantissime Audi automatiche e pochissimi problemi hanno avuto, purtroppo in questa abbinata col quattro di quel periodo le rogne sono state molte

Spero che il richiamo sia uscito dopo la prima volta che ti è successo altrimenti proprio non capisco se ogni service lavora per i cavoli suoi oppure cosa...

Comunque il mio modello ne ha 280 di nm il che mi fa star sereno se il problema è quello che ti è stato annunciato, mi sa che ci risentiamo tra 966 km

In ogni caso è buffo vedere quanto la maggior parte dell'utenza (me compreso) su un auto cerca la più tecnologica e puntualmente la tecnologia (elettronica) stessa è quella che causa più problemi


Inviato dal mio padellone

SimoA3
01-08-2015, 00:27
Spero che il richiamo sia uscito dopo la prima volta che ti è successo altrimenti proprio non capisco se ogni service lavora per i cavoli suoi oppure cosa...

Comunque il mio modello ne ha 280 di nm il che mi fa star sereno se il problema è quello che ti è stato annunciato, mi sa che ci risentiamo tra 966 km

In ogni caso è buffo vedere quanto la maggior parte dell'utenza (me compreso) su un auto cerca la più tecnologica e puntualmente la tecnologia (elettronica) stessa è quella che causa più problemi


Inviato dal mio padellone

Anche fosse che il richiamo è uscito dopo la prima volta che mi è successo comunque durante il tagliando dei 30mila (che ho anticipato prima di partire) avrebbero dovuto aggiornarmi la centralina.. O sbaglio? Mi ricordo che sulla A3 170cv al tagliando mi hanno cambiato gli iniettori perché c'era un richiamo ufficiale...
Con 280 NM direi che puoi star più che tranquillo, e comunque se è post marzo 2014 stai tranquillo in ogni caso (almeno a quanto mi è stato detto)

Pensa che oggi il service di qui mi ha chiesto la ricevuta del taxi (roba di 11 euro) che ho dovuto prendere ieri, per farmi avere il rimborso... Io ho detto che non faceva nulla ma hanno insistito... Onestà e correttezza incredibili davvero
Ah, e il discorso dei mercati privilegiati è vero, oggi ho chiesto per curiosità i tempi di consegna per una come la mia... 60 giorni.. Per il 1.8 40 giorni ma c'è da dire che qui di 1.6 non se ne vedono, sono quasi tutte quattro s-tronic

Aragon
01-08-2015, 10:17
Che paese delle banane che siamo, quello che altrove, come qui, dovrebbe essere la norma, da noi è fantascienza... :sad:

SimoA3
01-08-2015, 12:15
Che paese delle banane che siamo, quello che altrove, come qui, dovrebbe essere la norma, da noi è fantascienza... :sad:

Davvero... Sono rimasto positivamente stupito... Macchina a parte non sono neanche più di tanto incacchiato per quello che è successo perché non mi sono mai sentito "abbandonato"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aragon
01-08-2015, 13:19
Davvero... Sono rimasto positivamente stupito... Macchina a parte non sono neanche più di tanto incacchiato per quello che è successo perché non mi sono mai sentito "abbandonato"
Infatti! Credo che un service perfetto come quello che ti ha preso in carico sia una condicio sine qua non quando si compra un oggetto costoso (e non solo). E' l'unico modo che permette di avere una "esperienza" piacevole e comunque sopportabile anche in caso di problemi, che possono sempre accadere. Invece spessso e volentieri bisogna farsi il segno della croce e sperare...

Nicco83
01-08-2015, 19:36
Anche fosse che il richiamo è uscito dopo la prima volta che mi è successo comunque durante il tagliando dei 30mila (che ho anticipato prima di partire) avrebbero dovuto aggiornarmi la centralina.. O sbaglio? Mi ricordo che sulla A3 170cv al tagliando mi hanno cambiato gli iniettori perché c'era un richiamo ufficiale...
Con 280 NM direi che puoi star più che tranquillo, e comunque se è post marzo 2014 stai tranquillo in ogni caso (almeno a quanto mi è stato detto)

Pensa che oggi il service di qui mi ha chiesto la ricevuta del taxi (roba di 11 euro) che ho dovuto prendere ieri, per farmi avere il rimborso... Io ho detto che non faceva nulla ma hanno insistito... Onestà e correttezza incredibili davvero
Ah, e il discorso dei mercati privilegiati è vero, oggi ho chiesto per curiosità i tempi di consegna per una come la mia... 60 giorni.. Per il 1.8 40 giorni ma c'è da dire che qui di 1.6 non se ne vedono, sono quasi tutte quattro s-tronic

Ma sul discorso dei mercati privilegiati io avevo parlaro con audi italia...quindi non avevo dubbi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SimoA3
02-08-2015, 00:24
Ma sul discorso dei mercati privilegiati io avevo parlaro con audi italia...quindi non avevo dubbi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io avevo sentito che le versioni quattro + Stronic sono molto richieste nei mercati del nord europa e per questo ritardano da noi, e ne ho avuto conferma
Ma da noi i cambi che si rompono li montano ricondizionati o nuovi? Mi sembra tempo fa che un utente parlava di cambio ricondizionato ma forse mi sbaglio

- - - Updated - - -


Infatti! Credo che un service perfetto come quello che ti ha preso in carico sia una condicio sine qua non quando si compra un oggetto costoso (e non solo). E' l'unico modo che permette di avere una "esperienza" piacevole e comunque sopportabile anche in caso di problemi, che possono sempre accadere. Invece spessso e volentieri bisogna farsi il segno della croce e sperare...


Se fossi stato in Italia, anche nel mio conce di fiducia, presumo che starei giorno e notte a fare il segno della croce

SimoA3
02-08-2015, 18:26
Ragazzi oggi ho visto questa.... Una bestia!!
Fai di quei botti... Pelle d'oca dico sul serio

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/02/dfe0f66f27f4371f6ca48c2718caa03a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rikikite
04-08-2015, 19:46
Ragazzi oggi ho visto questa.... Una bestia!!
Fai di quei botti... Pelle d'oca dico sul serio

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/02/dfe0f66f27f4371f6ca48c2718caa03a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono cannoni o mitra negli scarichi ? Hai riavuto la macchina o sei ancora in giro con il carro armato?


Inviato dal mio padellone

SimoA3
04-08-2015, 20:48
Sono cannoni o mitra negli scarichi ? Hai riavuto la macchina o sei ancora in giro con il carro armato?


Inviato dal mio padellone

Macchina niente, tutto fermo in attesa del ricambio! Una settimana mi hanno detto.. Speriamo

Nicco83
04-08-2015, 22:19
Macchina niente, tutto fermo in attesa del ricambio! Una settimana mi hanno detto.. Speriamo

Vabbè l'importante è che si risolva..e comunque nn sei a piedi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

audia32011
04-08-2015, 22:22
C'è sempre da imparare su al nord..........Europa
Qui non ti avrebbero chiesto la fattura del taxi usufruito...anzi....

SimoA3
05-08-2015, 01:22
C'è sempre da imparare su al nord..........Europa
Qui non ti avrebbero chiesto la fattura del taxi usufruito...anzi....

Si soprattutto perché non sono cliente e sanno benissimo che, per ovvi problemi geografici, non sarò mai loro cliente! Trovassi un service così da noi di sicuro non penserei mai di cambiare conce ne marchio... Ma comunque non credo dipenda solo dai concessionari ma penso sia un problema a livello Audi Italia, che se ne frega altamente! Tanto vendono, l'importante è coccolare il cliente all'acquisto poi che si arrangi...

Delfino TDI
05-08-2015, 11:30
... Ma comunque non credo dipenda solo dai concessionari ma penso sia un problema a livello Audi Italia, che se ne frega altamente! Tanto vendono, l'importante è coccolare il cliente all'acquisto poi che si arrangi...

Non possono altro che stra-quotare...e poi parlano di servizio post-vendita...imparate da questo vicenda cari service italici...
Probabilmente nel nord Europa se un service Audi si sputtana come accade da noi, li perdono i clienti...invece qui nada...basta avere i 4 anelli ed è tutto ok...

Nicco83
05-08-2015, 13:06
Non possono altro che stra-quotare...e poi parlano di servizio post-vendita...imparate da questo vicenda cari service italici...
Probabilmente nel nord Europa se un service Audi si sputtana come accade da noi, li perdono i clienti...invece qui nada...basta avere i 4 anelli ed è tutto ok...

All'estero se fai cacate nn ti perdonano giustamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SimoA3
05-08-2015, 13:48
Dico solo che per l'intervento in garanzia ho dovuto firmare e compilare un sacco di fogli (hanno voluto contattare anche mia madre, intestataria del leasing) sulla soddisfazione del cliente e mi hanno detto che sono obbligati a spedirli loro a livello di conce alla sede Audi norvegese. Me li hanno fatti consegnare in busta chiusa già con indirizzo e tutto quindi penso che la sede centrale in caso di vari clienti insoddisfatti faccia qualcosa contro il Service... Idea mia poi magari lasciano passare eh

SimoA3
15-08-2015, 15:05
Ieri mi hanno ridato la macchina!! :wink:
Sembra un'altra auto... Ho fatto qualche curva "cattiva" anche su fondo scivoloso ed è un binario per davvero! Prima forse era l'inserimento brusco ma in condizioni limite il posteriore tendeva a scivolare verso l'esterno, adesso è un orologio svizzero.. Si sente proprio il posteriore che chiude la curva e nonostante monto le 205 R16 è incollata a terra davvero sempre, molto meglio della 8P... Ho fatto un anno e mezzo con un'auto che non era quella che doveva essere! Grazie Audi Italia!!
Il rovescio della medaglia è che in accelerazione sembra molto meno "effetto PDE" cioè si sente la spinta ma regolarissima. Prima l'inserimento del posteriore in accelerazione era brutale e dava più la sensazione di calcione
Il nuovo cambio tutto ok, non l'ho spremuto per rispettare un minimo di rodaggio ma comunque è in tutto e per tutto uguale all'altro... Il problema causante non era appunto quello

Il capo officina si è informato e in Italia questo richiamo non esiste perché non hanno i numeri per farlo.. Dovuto alla minore diffusione di TDI quattro S-Tronic e di conseguenza meno problemi rilevati. Da noi sostituiscono il cambio ma a lungo andare il problema si ripresenta al 100% e si rompe nuovamente
Comunque è una vergogna che Audi non faccia il richiamo nonostante sia un problema noto solo per mancanza di numeri. Ok che le 184 pre 2014 in Italia si contano sulle dita di una mano, ma non è un motivo. Anche continuare a sostituire l S-Tronic senza una soluzione definitiva ha poco senso ok che in garanzia non si paga ma è anche un fatto di sicurezza, rimanere a piedi così è vergognoso

Rikikite
15-08-2015, 15:27
quindi io con il 1.8 devo mettermi l'anima in pace perchè in 4 gatti abbiamo questo motore in italia ? se è così è davvero na m....
comunque dai almeno hai un auto nuova !

Nicco83
15-08-2015, 16:42
Si ma da quello che ho capito sono quelle prodotte fino a maggio 2014?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rikikite
15-08-2015, 17:04
Si ma da quello che ho capito sono quelle prodotte fino a maggio 2014?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si, quindi in teoria sei salvo

SimoA3
15-08-2015, 20:58
Si ma da quello che ho capito sono quelle prodotte fino a maggio 2014?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marzo 2014

Nicco83
15-08-2015, 21:16
si, quindi in teoria sei salvo

Eheheh in teoria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dtax
16-08-2015, 01:19
Marzo 2014

l ho ritirata ad Aprile 2014...:cry:.....speriamo !

TheFlash
16-08-2015, 11:03
Leggo solo ora Simo.
Beh che dire, credo che al di là di tutto sia stata una bella esperienza la tua. Che in Italia sarebbe stata solamente un incubo.

Meno male si è tutto concluso nel migliore dei modi ;)

SimoA3
17-08-2015, 00:18
l ho ritirata ad Aprile 2014...:cry:.....speriamo !

è un problema dei TDI 184 dovuto alla maggior coppia, sul 1.8 TFSI il cambio è lo stesso ma hai oltre 100NM di tolleranza :shifty:

- - - Updated - - -


Leggo solo ora Simo.
Beh che dire, credo che al di là di tutto sia stata una bella esperienza la tua. Che in Italia sarebbe stata solamente un incubo.

Meno male si è tutto concluso nel migliore dei modi ;)

Si tutto sommato non posso dire niente... Trovo assurdo che un'auto da oltre 50mila euro esca dalla fabbrica con un difetto simile, è proprio una vergogna. Il service mi ha reso il boccone molto meno amaro devo ammettere. La nuova Q7 poi giocattolino niente male, si guida con la leggerezza di una A1 provare per credere!!

Nicco83
17-08-2015, 07:39
è un problema dei TDI 184 dovuto alla maggior coppia, sul 1.8 TFSI il cambio è lo stesso ma hai oltre 100NM di tolleranza :shifty:

- - - Updated - - -



Si tutto sommato non posso dire niente... Trovo assurdo che un'auto da oltre 50mila euro esca dalla fabbrica con un difetto simile, è proprio una vergogna. Il service mi ha reso il boccone molto meno amaro devo ammettere. La nuova Q7 poi giocattolino niente male, si guida con la leggerezza di una A1 provare per credere!!

Quoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mrleodj
22-08-2015, 19:59
Ieri mi hanno ridato la macchina!! :wink:
Sembra un'altra auto... Ho fatto qualche curva "cattiva" anche su fondo scivoloso ed è un binario per davvero! Prima forse era l'inserimento brusco ma in condizioni limite il posteriore tendeva a scivolare verso l'esterno, adesso è un orologio svizzero.. Si sente proprio il posteriore che chiude la curva e nonostante monto le 205 R16 è incollata a terra davvero sempre, molto meglio della 8P... Ho fatto un anno e mezzo con un'auto che non era quella che doveva essere! Grazie Audi Italia!!
Il rovescio della medaglia è che in accelerazione sembra molto meno "effetto PDE" cioè si sente la spinta ma regolarissima. Prima l'inserimento del posteriore in accelerazione era brutale e dava più la sensazione di calcione
Il nuovo cambio tutto ok, non l'ho spremuto per rispettare un minimo di rodaggio ma comunque è in tutto e per tutto uguale all'altro... Il problema causante non era appunto quello

Il capo officina si è informato e in Italia questo richiamo non esiste perché non hanno i numeri per farlo.. Dovuto alla minore diffusione di TDI quattro S-Tronic e di conseguenza meno problemi rilevati. Da noi sostituiscono il cambio ma a lungo andare il problema si ripresenta al 100% e si rompe nuovamente
Comunque è una vergogna che Audi non faccia il richiamo nonostante sia un problema noto solo per mancanza di numeri. Ok che le 184 pre 2014 in Italia si contano sulle dita di una mano, ma non è un motivo. Anche continuare a sostituire l S-Tronic senza una soluzione definitiva ha poco senso ok che in garanzia non si paga ma è anche un fatto di sicurezza, rimanere a piedi così è vergognoso

una domanda: ma cosa ti hanno cambiato di preciso? perché mi sembra strano che ti sembri quasi un'altra macchina. Parli di comportamenti diversi anche della trazione, insomma...da quello che ho capito non hanno messo le mani sull'haldex, quindi non riesco a capacitarmi su come la vettura possa comportarsi in maniera così diversa rispetto a prima. Io, ahimè, ho proprio la tua stessa configurazione ante marzo 2014...

SimoA3
23-08-2015, 01:51
una domanda: ma cosa ti hanno cambiato di preciso? perché mi sembra strano che ti sembri quasi un'altra macchina. Parli di comportamenti diversi anche della trazione, insomma...da quello che ho capito non hanno messo le mani sull'haldex, quindi non riesco a capacitarmi su come la vettura possa comportarsi in maniera così diversa rispetto a prima. Io, ahimè, ho proprio la tua stessa configurazione ante marzo 2014...

Hanno sostituito il cambio e aggiornato (non cambiato) la centralina che gestisce il sistema Haldex... Meccanicamente la trazione non l'hanno toccata, hanno cambiato il software di gestione.. La sento completamente diversa, molto più precisa in curva e purtroppo meno cattiva, ma è la prerogativa dei common rail infatti trovavo strano che la mia sembrasse QUASI un PDE. Tu la senti spingere tanto in ripresa/kickdown?
Tra l'altro consuma pure meno adesso, non più di tanto ma un mezzo km/l con stessa guida e percorsi l'ha guadagnato

cpdA3
23-08-2015, 09:32
..... hanno cambiato il software di gestione.. La sento completamente diversa, molto più precisa in curva e purtroppo meno cattiva....
Tra l'altro consuma pure meno adesso, non più di tanto ma un mezzo km/l con stessa guida e percorsi l'ha guadagnato

uhm. consuma meno e va meno.
Mi viene da pensare che hanno tolto un po' di cavalli nella centralina motore.

Con meno potenza e meno coppia, il cambio è meno sollecitato e dura di più... (ne hanno rimontato uno identico al precedente, ugualmente fragile se il motore sviluppa tanta coppia.
Siccome ne avranno in giacenza migliaia di pezzi nei magazzini, non li buttano mica!).

Sono furbetti gli ingegneri audi...
La stessa manovra la facevano sui motori tdi 170cv della 8P, alcuni anni fa, quando avevano gli iniettori difettosi.
In quell'occasione c'era stato un richiamo ufficiale.
Quei motori, dopo il "trattamento" in conce, avevano 155 cavalli...
Sono info che ho letto in rete. Non ho mai sperimentato di persona, potrebbero essere info sbagliate.
Qualche utente ne sa di più?

Nicco83
23-08-2015, 10:00
uhm. consuma meno e va meno.
Mi viene da pensare che hanno tolto un po' di cavalli nella centralina motore.

Con meno potenza e meno coppia, il cambio è meno sollecitato e dura di più... (ne hanno rimontato uno identico al precedente, ugualmente fragile se il motore sviluppa tanta coppia.
Siccome ne avranno in giacenza migliaia di pezzi nei magazzini, non li buttano mica!).

Sono furbetti gli ingegneri audi...
La stessa manovra la facevano sui motori tdi 170cv della 8P, alcuni anni fa, quando avevano gli iniettori difettosi.
In quell'occasione c'era stato un richiamo ufficiale.
Quei motori, dopo il "trattamento" in conce, avevano 155 cavalli...
Sono info che ho letto in rete. Non ho mai sperimentato di persona, potrebbero essere info sbagliate.
Qualche utente ne sa di più?

Diciamo che è una tesi sostenibile, la facevano anche in bmw


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SimoA3
23-08-2015, 14:23
uhm. consuma meno e va meno.
Mi viene da pensare che hanno tolto un po' di cavalli nella centralina motore.

Con meno potenza e meno coppia, il cambio è meno sollecitato e dura di più... (ne hanno rimontato uno identico al precedente, ugualmente fragile se il motore sviluppa tanta coppia.
Siccome ne avranno in giacenza migliaia di pezzi nei magazzini, non li buttano mica!).

Sono furbetti gli ingegneri audi...
La stessa manovra la facevano sui motori tdi 170cv della 8P, alcuni anni fa, quando avevano gli iniettori difettosi.
In quell'occasione c'era stato un richiamo ufficiale.
Quei motori, dopo il "trattamento" in conce, avevano 155 cavalli...
Sono info che ho letto in rete. Non ho mai sperimentato di persona, potrebbero essere info sbagliate.
Qualche utente ne sa di più?

Va meno solo a sensazione guardando il conta km va uguale.. è meno brusca nel trasferire la coppia dietro quindi si sente una spinta inferiore.
Io avevo il 170cv e dopo il richiamo non è cambiato nulla... Dove hai letto che avevano 155cv? :cry:

cpdA3
23-08-2015, 22:02
..... Io avevo il 170cv e dopo il richiamo non è cambiato nulla... Dove hai letto che avevano 155cv? :cry:

l'ho letto in giro nei forum. Con grande probabilità proprio questo forum. Ma non ricordo la discussione, adesso non saprei ritrovarla.
Sono sicuro del valore 155cv, è stato scritto da un utente.
Che magari raccontava solamente le sue sensazioni...

Quindi sono dati da prendere con le molle.
La mia era solo una ipotesi.
Considera che per il vecchio motore 170cv si parlava di iniettori. Qui si parla di cambio automatico.
La mia idea che i tecnici audi abbiano messo in campo dei comportamenti simili, per risolvere problemi così differenti, può anche non calzare per niente.
l'utente "nicco83" conferma che anche bmw fa delle manovre simili, in caso di problemi ricorrenti. (e 2 indizi sono quasi una prova...).

Spero che altri utenti abbiano visto quella discussione del 170-->155, e ti possano postare il link.

Nicco83
23-08-2015, 23:39
l'ho letto in giro nei forum. Con grande probabilità proprio questo forum. Ma non ricordo la discussione, adesso non saprei ritrovarla.
Sono sicuro del valore 155cv, è stato scritto da un utente.
Che magari raccontava solamente le sue sensazioni...

Quindi sono dati da prendere con le molle.
La mia era solo una ipotesi.
Considera che per il vecchio motore 170cv si parlava di iniettori. Qui si parla di cambio automatico.
La mia idea che i tecnici audi abbiano messo in campo dei comportamenti simili, per risolvere problemi così differenti, può anche non calzare per niente.
Ma nicco conferma che anche bmw fa delle manovre simili, in caso di problemi ricorrenti. (e 2 indizi sono quasi una prova...).

Spero che altri utenti abbiano visto quella discussione del 170-->155, e ti possano postare il link.

Guarda io nel 2005 avevo il 120d 163cv ruppi la turbina, quando la ripresi la macchina andata un po' meno era meno cattiva quello sono sicuro e parlando in giro nei forum si vociferava una mappa un po' più soft ma nn so dirti quanti cv...ci vorrebbe una rullata prima e una dopo...
Peró ecco è una pratica diffusa quella di "smappare" un pelo o comunque togliere qualche Nm per conservare turbina/iniettori/ e in questo caso cambio automatico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpdA3
24-08-2015, 10:13
ok. Nicco ha chiarito bene il mio pensiero. (temevo di aver detto una castroneria).
ragionando a spanne, se togli un po' di cavalli e di coppia, vai a ricadere dentro le tolleranze del cambio (il184tdi rompe il cambio perche e' al limite superiore, come coppia).
probabilmente gli ingegneri audi ragionano in questo modo, per risolvere con poca spesa il difetto di progettazione (e salvarsi il cu.o...).
penseranno: tanto un cliente medio nemmeno se ne accorge, dei 10 o 15 cv in meno.
il cliente medio di solito pensa che al service ufficiale ci sono super-tecnici, di cui fidarsi ciecamente.
(e invece non e' esattamente cosi, da quanto leggo nei forum...).

qualche utente che ha molta pazienza, puo' fare una ricerca nel forum.
nelle discussioni sugli iniettori audi del tdi 170cv (prodotto alcuni anni fa), ci deve essere un post che dice "quel motore, a seguito del richiamo per gli iniettori, lo portano a 155cv".
non troverai scritte queste testuali parole, ma il senso e' quello.
adesso non ricordo assolutamente il nome dell'autore del post, ne' la data ecc.
ma il forum sono quasi sicuro che sia questo.

purtroppo la funzione cerca, nel forum, e' poco selettiva, escono centinaia di risposte che non c'entrano nulla...
bisogna avere molta pazienza e molto tempo libero...

SimoA3
24-08-2015, 20:14
Non saprei, spero di no, comunque a me hanno detto che hanno aggiornato la centralina Haldex perché trasferiva troppo bruscamente la coppia causando un sovraccarico del cambio e ciò a lungo andare portava alla rottura.
Ad ogni modo qualunque cosa gli abbiano fatto va che è un piacere: oggi ho provato il Launch Control col cronometro alla mano e sono riuscito a registrare un bel 6,8 secondi. L'ultimo Launch che avevo fatto mi dava 7.3" ma era gommata 225 r18, ora 205 r16...
Quindi presumo che cavalli non ne hanno tolti a meno che non mi abbiano rimappato il tachimetro :tongue:

Nicco83
24-08-2015, 21:37
Non saprei, spero di no, comunque a me hanno detto che hanno aggiornato la centralina Haldex perché trasferiva troppo bruscamente la coppia causando un sovraccarico del cambio e ciò a lungo andare portava alla rottura.
Ad ogni modo qualunque cosa gli abbiano fatto va che è un piacere: oggi ho provato il Launch Control col cronometro alla mano e sono riuscito a registrare un bel 6,8 secondi. L'ultimo Launch che avevo fatto mi dava 7.3" ma era gommata 225 r18, ora 205 r16...
Quindi presumo che cavalli non ne hanno tolti a meno che non mi abbiano rimappato il tachimetro :tongue:

Hahahahaha vero!!!
la gommatura fa tanto comunque...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
24-08-2015, 21:48
Quindi, voi che avete i 18, state attenti a non ingarellarvi con chi ha i 16...:laugh::laugh::laugh:

Nicco83
24-08-2015, 22:21
Quindi, voi che avete i 18, state attenti a non ingarellarvi con chi ha i 16...:laugh::laugh::laugh:

Hahah il giusto compromesso sono i 17😜😜


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rikikite
24-08-2015, 23:07
"Si ma la 4C è meglio"


Inviato dal mio padellone

SimoA3
25-08-2015, 01:20
Hahah il giusto compromesso sono i 17����


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No Nicco stavolta non vale, i tuoi 17 sono gommati 225, le prendi anche da una 1.2TFSI :w00t: A parte gli scherzi non penso mezzo secondo di sola gomma... I dichiarati con che gommatura li fanno?

- - - Updated - - -


"Si ma la 4C è meglio"


Inviato dal mio padellone


Troppa roba

Nicco83
25-08-2015, 10:39
No Nicco stavolta non vale, i tuoi 17 sono gommati 225, le prendi anche da una 1.2TFSI :w00t: A parte gli scherzi non penso mezzo secondo di sola gomma... I dichiarati con che gommatura li fanno?

- - - Updated - - -




Troppa roba

Ora mezzo secondo è tanto ma 0,2/0,3 ci sta di gomma...
Il dichiarata nn saprei con cosa lo fanno.
Sicuro è che con questa efficenza di trazione quindi zero problemi a scaricare a terra potenza più hai le gomme strette meglio è( fino a un certo punto ovviamente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheFlash
26-08-2015, 12:42
I dati dichiarati, ricordo di aver letto forse su Quattroruote qualche anno fa, li rilevano con le ruote disponibili di serie più strette.

RPCorse
26-08-2015, 12:59
I dati di omologazione sono riferiti sempre alla vettura con equipaggiamento standard di serie.

Davidenos
26-08-2015, 16:12
La mia tt mi sembra che la testano con i 16 o 17 al massimo. I 19 che ho su toglieranno un secondo buono, quando li carico sul furgone per portarli dal gommista faccio fatica a fare le salite da quanto pesano.

mrleodj
29-08-2015, 16:48
Non saprei, spero di no, comunque a me hanno detto che hanno aggiornato la centralina Haldex perché trasferiva troppo bruscamente la coppia causando un sovraccarico del cambio e ciò a lungo andare portava alla rottura.
Ad ogni modo qualunque cosa gli abbiano fatto va che è un piacere: oggi ho provato il Launch Control col cronometro alla mano e sono riuscito a registrare un bel 6,8 secondi. L'ultimo Launch che avevo fatto mi dava 7.3" ma era gommata 225 r18, ora 205 r16...
Quindi presumo che cavalli non ne hanno tolti a meno che non mi abbiano rimappato il tachimetro :tongue:

Due domande Simo: ogni tanto fai il launch control oppure è un evento raro? E poi, solitamente in che modalità di Audi Drive Select viaggi?
Grazie

Inviato dal mio iPad 4 utilizzando Tapatalk

SimoA3
29-08-2015, 23:56
Due domande Simo: ogni tanto fai il launch control oppure è un evento raro? E poi, solitamente in che modalità di Audi Drive Select viaggi?
Grazie

Inviato dal mio iPad 4 utilizzando Tapatalk

Lo faccio raramente il launch control vero e proprio però spesso parto a tutto gas traffico permettendo. Viaggio quasi sempre in Dynamic mettendo il cambio in D, quando faccio autostrada in Auto

Nicco83
30-08-2015, 10:35
Lo faccio raramente il launch control vero e proprio però spesso parto a tutto gas traffico permettendo. Viaggio quasi sempre in Dynamic mettendo il cambio in D, quando faccio autostrada in Auto

Heheheheheheh diciamo che il cambio e le frizioni non godano tanto.
Launch per ora ne ho fatti due....
A tutto gas sarò partito una decina di volte
Viaggio in auto spesso, oppure dynamic con cambio in D.
Autostrada tutta dritta con figlio a bordo E.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SimoA3
30-08-2015, 14:10
Heheheheheheh diciamo che il cambio e le frizioni non godano tanto.
Launch per ora ne ho fatti due....
A tutto gas sarò partito una decina di volte
Viaggio in auto spesso, oppure dynamic con cambio in D.
Autostrada tutta dritta con figlio a bordo E.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beh non godranno ma un'auto deve essere in grado di fare quello per cui è progettata. Il bello del quattro s-tronic è proprio partire lanciato senza dover pensare al cambio e alla perdita di aderenza, forse se un'auto uscisse dalla fabbrica senza difetti e soprattutto con un cambio adeguatamente dimensionato certi problemi sarebbero evitati
Alla la Q5 sia io che mio fratello gli abbiamo dato delle belle tirate in 77000km ma zero problemi, e coppia e potenza in gioco sono ben diverse

cpdA3
30-08-2015, 14:22
Beh non godranno ma un'auto deve essere in grado di fare quello per cui è progettata. Il bello del quattro s-tronic è proprio partire lanciato senza dover pensare al cambio e alla perdita di aderenza....

Alla Q5 gli abbiamo dato delle belle tirate in 77000km ma zero problemi, e coppia e potenza in gioco sono ben diverse

tutti i cambi automatici soffrono le partenze "a tutto gas" e si danneggiano più rapidamente.
il mio meccanico lo definisce "usarli in modalità on-off" e dice che è deleterio, qualsiasi tipo sia il cambio, multi, dsg, convertitore.
(on-off vuol dire giù tutto, staccata con i freni/stop nel traffico, poi di nuovo giù tutto, ecc).

Col Q5 sei stato fortunato a non avere problemi.
Prova a leggere i post di varifabi e altri utenti nel forum, sezione Q5.
Hanno avuto un sacco di problemi su quella versione. Numerose tappe al service, tanti interventi di riparazione (piuttosto costosi, in genere sostituiscono in toto il cambio, e quasi sempre i costi sono a carico del cliente).
Di recente è uscito un kit di riparazione ufficiale audi, e i costi di riparazione sono più bassi. Ma spesso non è una riparazione definitiva, il problema si ripresenta.

Cerca i mess di varifabi, ha spiegato bene le ste disavventure (e le molte balle che raccontano i vari service, per giustificare i guasti).

La sua Q5 è dell'anno 2010, se non ricordo male. Negli anni successivi magari i difetti sono stati corretti in fabbrica.

SimoA3
30-08-2015, 14:31
tutti i cambi automatici soffrono le partenze "a tutto gas" e si danneggiano più rapidamente.
il mio meccanico lo definisce "usarli in modalità on-off" e dice che è deleterio, qualsiasi tipo sia il cambio, multi, dsg, convertitore.
(on-off vuol dire giù tutto, staccata con i freni/stop nel traffico, poi di nuovo giù tutto, ecc).

Col Q5 sei stato fortunato a non avere problemi.
Prova a leggere i post di varifabi e altri utenti nel forum, sezione Q5.
Hanno avuto un sacco di problemi su quella versione. Numerose tappe al service, tanti interventi di riparazione (piuttosto costosi, in genere sostituiscono in toto il cambio, e quasi sempre i costi sono a carico del cliente).
Di recente è uscito un kit di riparazione ufficiale audi, e i costi di riparazione sono più bassi. Ma spesso non è una riparazione definitiva, il problema si ripresenta.

Cerca i mess di varifabi, ha spiegato bene le ste disavventure (e le molte balle che raccontano i vari service, per giustificare i guasti).

La sua Q5 è dell'anno 2010, se non ricordo male. Negli anni successivi magari i difetti sono stati corretti in fabbrica.

Si ricordo quelle discussioni, ma riguardavano il cambio S-tronic. Infatti uno dei motivi per cui non abbiamo scelto la 3.0TDI normale ma la SQ5 è perchè montava il tiptronic, adesso forse monta S-Tronic anche quella non sono sicuro.. Comunque il tip è molto più resistente alle sollecitazioni su questo non ci piove

Nicco83
30-08-2015, 14:53
Si ricordo quelle discussioni, ma riguardavano il cambio S-tronic. Infatti uno dei motivi per cui non abbiamo scelto la 3.0TDI normale ma la SQ5 è perchè montava il tiptronic, adesso forse monta S-Tronic anche quella non sono sicuro.. Comunque il tip è molto più resistente alle sollecitazioni su questo non ci piove

Si ma è anche meno sportivo....
Comunque riguardo ai problemi dovuto all'uso intensivo, penso sia normale che piú schiacci e più usura avrai...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SimoA3
31-08-2015, 01:30
Si ma è anche meno sportivo....
Comunque riguardo ai problemi dovuto all'uso intensivo, penso sia normale che piú schiacci e più usura avrai...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero che è meno sportivo... C'è da dire però che la Q5 non sono mai riuscito a metterla in crisi di potenza nonostante peso e Cx non proprio ottimali.. Soprattutto il tiptronic non ha un minimo di indecisione in partenza mentre sulla A3 anche dopo sostituito continua a non piacermi quando sono fermo o nel traffico 1-2 marcia

Rikikite
31-08-2015, 02:27
Vero che è meno sportivo... C'è da dire però che la Q5 non sono mai riuscito a metterla in crisi di potenza nonostante peso e Cx non proprio ottimali.. Soprattutto il tiptronic non ha un minimo di indecisione in partenza mentre sulla A3 anche dopo sostituito continua a non piacermi quando sono fermo o nel traffico 1-2 marcia

io preferisco di gran lunga l's-tronic sulla a3 rispetto a quello su q5... molte meno indecisioni tra 1-2 e scalate 3-2... in città è decisamente superiore... l'SQ5... forse modello nuovo in famiglia ci si potrebbe pensare, a me piace un casino

Donnie1981
31-08-2015, 03:13
Vero che è meno sportivo... C'è da dire però che la Q5 non sono mai riuscito a metterla in crisi di potenza nonostante peso e Cx non proprio ottimali.. Soprattutto il tiptronic non ha un minimo di indecisione in partenza mentre sulla A3 anche dopo sostituito continua a non piacermi quando sono fermo o nel traffico 1-2 marcia

Sono d'accordo, ho provato un 425d con il tiptronic 8 marce,nelle partenze da fermo è meglio dell'S_tronic non ha un minimo di indecisione ed è più "morbido" non da quel colpetto nella schiena...l'S_tronic è perfetto ma dalla terza marcia in su....

Nicco83
31-08-2015, 08:00
Sono d'accordo, ho provato un 425d con il tiptronic 8 marce,nelle partenze da fermo è meglio dell'S_tronic non ha un minimo di indecisione ed è più "morbido" non da quel colpetto nella schiena...l'S_tronic è perfetto ma dalla terza marcia in su....

Il convertitore ti da questa sensazione...la doppia frizione é piú brusco sono caratteristiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk