PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme 245/40/R18. Quali le migliori?



nikito
30-07-2015, 17:00
Ciao, devo prendere un nuovo treno di gomme estive.
Quali sono le migliori nel rapporto qualità/prezzo per la mia A4 B8 SW?
Grazie
Paolo

AUDI A4 2.0 TDI
30-07-2015, 17:07
Anche se non è la sezione apposita per questo tipo di quesiti, comunque io sono 8anni che monto sempre e solo Dunlop, anche sulla moto...e da poco ho preso un bel treno di Sportmaxx GT per i miei nuovi cerchioni da 18" 😎😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Miago
30-07-2015, 17:21
Michelin Pilot super sport o continental sport contact 5, e vai sul sicuro...

nikito
30-07-2015, 17:24
Costicchiano... io volevo spendere in tutto MAX 600€

meopatacca
30-07-2015, 18:11
Costicchiano... io volevo spendere in tutto MAX 600€
Ricordiamoci sempre che le gomme sono lo strumento che ci fa da tramite con l'asfalto. Più sono poco performanti e/o aderenti più si rischia.
Meglio spendere qualche € in più ora, che piangere dopo.

GiulioTFSI
30-07-2015, 18:15
Ciao dopo diverse prove e giornate intere di ricerche (anche io le ho cambiate poco fa), ti posso dire che dipende molto cosa chiedi ad una gomma.
Ad esempio tenuta sul bagnato vince la Michelin, ma è troppo morbida per certe situazioni limite.

Ti posso dire che alla fine le gomme migliori ad un prezzo non mostruoso sono:

- Bridgestone Potenza. il modello vecchio è il RE050A, spalla granitica (senti ogni osso di formica che c'è per strada) e una tenuta folle, è stato aggiornato allo S001 che in generale è migliore su tutti i fronti ma avendo una mescola più morbida si consuma molto prima, alcuni utenti la hanno dovuta cambiare anche dopo 13 mila km già completamente liscia, a fronte dei 25 che fai con le RE050A; per una guida al limite (salvo andare su gomme costosissime) sarebbe la mia prima scelta

- Michelin Pilot Sport 2: rispetto alle precedenti sono leggermente meglio sul bagnato, ma hanno qualcosa di meno sulla tenuta laterale e soprattutto hanno la spalla discretamente più morbida.
Sono la versione vecchia delle Pilot Sport 3 ma pare che in realtà siano molto migliori, il problema principale della 3 è che ha una spalla morbidissima che in curva va a consumarsi; alcuni utenti con i 17 la hanno dovuta cambiare dopo 4000 km proprio perchè era finita sul bordo (ovviamente con i 18 la cosa si nota molto meno).
Ma se guardi i vari test vedi che in realtà le 2 hanno punteggi molto migliori, questo perchè la 2 naque come gomma sportiva mentre la 3 è una sorta di via di mezzo tra sportiva e comfort

Le Pilot super sport sono leggermente migliori di queste 2, ma oltre al costo molto elevato sono gomme super sportive con una longevità cortissima, ti troveresti a cambiarle alla svelta.

Detto questo ripeto cosa chiedi te alla tua auto, se sei uno che guida tranquillamente senza strafare ci sono molte altre alternative validissime come ad esempio le continental o le Bridgestone turanza, più morbide (quindi confortevoli su fonti irregolari), un'ottima tenuta sul bagnato e in frenata, ma una peggior tenuta in curva!!

Le gomme sono sempre un compromesso, guadagni da una parte e perdi dall'altra...vedi quale si adatta di più alle tue esigienze!

Miago
30-07-2015, 18:20
Ciao dopo diverse prove e giornate intere di ricerche (anche io le ho cambiate poco fa), ti posso dire che dipende molto cosa chiedi ad una gomma.
Ad esempio tenuta sul bagnato vince la Michelin, ma è troppo morbida per certe situazioni limite.

Ti posso dire che alla fine le gomme migliori ad un prezzo non mostruoso sono:

- Bridgestone Potenza. il modello vecchio è il RE050A, spalla granitica (senti ogni osso di formica che c'è per strada) e una tenuta folle, è stato aggiornato allo S001 che in generale è migliore su tutti i fronti ma avendo una mescola più morbida si consuma molto prima, alcuni utenti la hanno dovuta cambiare anche dopo 13 mila km già completamente liscia, a fronte dei 25 che fai con le RE050A; per una guida al limite (salvo andare su gomme costosissime) sarebbe la mia prima scelta

- Michelin Pilot Sport 2: rispetto alle precedenti sono leggermente meglio sul bagnato, ma hanno qualcosa di meno sulla tenuta laterale e soprattutto hanno la spalla discretamente più morbida.
Sono la versione vecchia delle Pilot Sport 3 ma pare che in realtà siano molto migliori, il problema principale della 3 è che ha una spalla morbidissima che in curva va a consumarsi; alcuni utenti con i 17 la hanno dovuta cambiare dopo 4000 km proprio perchè era finita sul bordo (ovviamente con i 18 la cosa si nota molto meno).
Ma se guardi i vari test vedi che in realtà le 2 hanno punteggi molto migliori, questo perchè la 2 naque come gomma sportiva mentre la 3 è una sorta di via di mezzo tra sportiva e comfort

Le Pilot super sport sono leggermente migliori di queste 2, ma oltre al costo molto elevato sono gomme super sportive con una longevità cortissima, ti troveresti a cambiarle alla svelta.

Detto questo ripeto cosa chiedi te alla tua auto, se sei uno che guida tranquillamente senza strafare ci sono molte altre alternative validissime come ad esempio le continental o le Bridgestone turanza, più morbide (quindi confortevoli su fonti irregolari), un'ottima tenuta sul bagnato e in frenata, ma una peggior tenuta in curva!!

Le gomme sono sempre un compromesso, guadagni da una parte e perdi dall'altra...vedi quale si adatta di più alle tue esigienze!
che cosa hai montato quindi?

GiulioTFSI
30-07-2015, 18:24
che cosa hai montato quindi?

Ho due auto, sulla prima ho le S001, sulla seconda mi monteranno settimana prossima le Pilot Sport 2

levinson
30-07-2015, 19:09
io mi trovo benissimo con le pirelli p zero nero gt,e se sei fortunato potresti trovarle a 600/650 euro...

Posili
30-07-2015, 19:24
Io quando ho cambiato i cerchi ho messo le Dunlop sport maxx RT ZR18
Gran gomma, silenziosa, tenuta spettacolare asciutto e bagnato.
Per quanto mi riguarda sull'auto precedente ho risparmiato una sola volta sulle gomme e me ne sono pentito, non vedevo l'ora di cambiarle (preciso che non sono il tipo che va in giro come se fosse in un gran premio).

Comunque se vuoi un esempio:
http://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/dunlop/sport-maxx-rt/245-40-18-93-y-estivi-bordino.html

spacepepe
30-07-2015, 20:13
Ciao dopo diverse prove e giornate intere di ricerche (anche io le ho cambiate poco fa), ti posso dire che dipende molto cosa chiedi ad una gomma.
Ad esempio tenuta sul bagnato vince la Michelin, ma è troppo morbida per certe situazioni limite.



Qui non la penso come te le Uniroyal RainSport sono molto meglio rispetto alle Michelin sono su un'altro pianeta :smile:
Le Michelin sono buone ma hanno un piccolo difetto non si consumano mai le prime due stagioni sono ok poi diventano dure
Le Bridgestone sono il giusto compromesso
Le migliori dicono (io non le ho ancora testate) che siano le contineltal
Gomme da prezzo ho sentito amici che si trovano bene con le Nexen

MetalC
30-07-2015, 20:22
Qui non la penso come te le Uniroyal RainSport sono molto meglio rispetto alle Michelin sono su un'altro pianeta :smile:
Le Michelin sono buone ma hanno un piccolo difetto non si consumano mai le prime due stagioni sono ok poi diventano dure
Le Bridgestone sono il giusto compromesso
Le migliori dicono (io non le ho ancora testate) che siano le contineltal
Gomme da prezzo ho sentito amici che si trovano bene con le Nexen

Eccone qui uno :tongue:

Montate le Nexen NFera SU1, su consiglio del guru Salvo... Per ora mi sto trovando inaspettatamente bene :smile:
Buona tenuta, sia su asciutto (anche sui curvoni autostradali un po' "allegri") sia sul bagnato, ma soprattutto silenziose come le volevo io :happy:

Dlan
30-07-2015, 21:28
Io monto delle michelin super sport niente da dire...non guardo mai al consumo ma alla tenuta della gomma se devo essere sincero. Queste le ho trovate già montate quando ho acquistato l'auto altrimenti per le estive solitamente mi butto su continental, consumo medio tenuta spettacolare anche su bagnato e soprattutto fino alla fine, spalla rigida (dissoluto prendo sempre xl), costo inferiore rispetto michelin...amavo le sc3 molto più delle 5.

Pirandello
30-07-2015, 21:33
Io monto delle michelin super sport niente da dire...non guardo mai al consumo ma alla tenuta della gomma se devo essere sincero. Queste le ho trovate già montate quando ho acquistato l'auto altrimenti per le estive solitamente mi butto su continental, consumo medio tenuta spettacolare anche su bagnato e soprattutto fino alla fine, spalla rigida (dissoluto prendo sempre xl), costo inferiore rispetto michelin...amavo le sc3 molto più delle 5.

E ci credo.....vorrei vedere,sono semplicemente strepitose

Dlan
30-07-2015, 21:42
Peccato per il prezzo da nuove!!!!:wacko::wacko:

GiulioTFSI
30-07-2015, 23:37
Qui non la penso come te le Uniroyal RainSport sono molto meglio rispetto alle Michelin sono su un'altro pianeta :smile:
Le Michelin sono buone ma hanno un piccolo difetto non si consumano mai le prime due stagioni sono ok poi diventano dure
Le Bridgestone sono il giusto compromesso
Le migliori dicono (io non le ho ancora testate) che siano le contineltal
Gomme da prezzo ho sentito amici che si trovano bene con le Nexen

Premesso che a mio parere le gomme sono un argomento abbastanza soggettivo in cui è complesso arrivare ad un punto globalmente accettato e condiviso, e premesso che l'abilità alla guida che permette di PERCEPIRE la differenza tra le varie gomme (rimanendo ovviamente tra gomme di buon livello) è un qualcosa che in realtà la maggior parte delle persone non hanno...quindi sicuramente molti discorsi sono superflui.

Le gomme che hai citato tu sono ottime gomme, ma nascono come gomme da bagnato che poi hanno migliorato sull'asciutto, ma se guardi i vari test ancora rispetto alle marche più blasonate sono inferiori (in questa affermazione mi baso su decine di test che ho letto, ma non su una prova personale)

Sulle Continental il discorso si complica, sono sicuramente delle grandi gomme, diciamo un buon compromesso tra sportività e guida di tutti i giorni, però ecco all'estremo rispetto ai modelli che ho citato rendono un qualcosa di meno; ho provato le sport contact 2 e rispetto alle altre sentivo che qualcosa mancava (ovviamente parliamo di sottigliezze), parere poi condiviso da un mio grande amico che ha corso per anni in formula 3 e di gomme ne ha provate tante.

Il problema da te citato su Michelin è vero a mezzo, in realtà sono di mescola abbastanza morbida quindi nei primi 2 anni sicuramente si consumano, ma verso il terzo anno c'è un calo prestazionale importante (superiore ad altre gomme, ad esempio le Potenza soffrono molto meno di questo problema, ho provato gomme di 5 anni che ovviamente non erano paragonabili al nuovo ma potevano ancora dire la loro)
In realtà è un po' il problema delle Pirelli, anche le Pirelli sono delle grandissime gomme ma da nuove...dopo poco più di un annetto o circa 10 mila km hanno un peggioramento importante.

Come ho detto prima le gomme sono un compromesso...guadagni in sport e perdi in comfort...guadagni in longevità e perdi in tenuta...ecc
Per questo rimane un argomento soggettivo e dipende molto da cosa cerca uno.
Le nostre auto hanno un ottimo telaio ma una sospensione morbidissima, senza assetto ha poco senso metterci gomme da pista che tanto non verrebbero sfruttate se non in frenata, a quel punto magari merita guadagnare qualcosa sul comfort..

Le mie sono riflessioni eh poi vedete voi ;-)

marcodriver
30-07-2015, 23:45
Scusate, ma serviva proprio aprire una nuova discussione x un argomento trattato decine di volte e x cui, tra l'altro, esiste una sezione apposita? Poi non venite a lamentarvi che sul forum non si trova mai nulla.
Quello che mi stupisce è che i "veterani" ancora rispondono. Vedo come va questa discussione trita e ritrita poi valuto se chiuderla

spacepepe
31-07-2015, 00:54
OPS hai ragione marco :BangHead::BangHead::BangHead: pardon me scappata la risposta :cry:

Pirandello
31-07-2015, 07:26
Marco, leggendo il titolo ho aperto x dire la stessa cosa,poi visto che c'erano già tante risposte ho lasciato perdere, però hai ragione, ci saranno 200 discussioni uguali, per me puoi chiudere o almeno spostare in giusta sezione

nikito
31-07-2015, 09:24
Queste sono le mie preferenze con i prezzi gomme montate:
Nexen N’Fera SU1 > 420
Continental sportcontact 5 > 620
Yokohama V105 > 600
Pirelli pzero nero > 560

Io ho una guida normale ma tendo a prendere curve e rotonde non proprio pianino :-)

utente (cancellato) 2
31-07-2015, 17:05
Queste sono le mie preferenze con i prezzi gomme montate:
Nexen N’Fera SU1 > 420
Continental sportcontact 5 > 620
Yokohama V105 > 600
Pirelli pzero nero > 560

Io ho una guida normale ma tendo a prendere curve e rotonde non proprio pianino :-)

Ciao nikito. Visto che sei nuovo del forum mi permetto di farti notare una cosa. Per ogni domanda tu vorrai porre su qualsiasi argomento, la dovrai scrivere nella apposita sezione. Questo per rendere più ordinato il forum, per te e per tutti quelli interessati non solo alla tua domanda, ma soprattutto alle risposte che ti verranno rivolte. Per esempio per la domanda che hai fatto qui c'è la sezione apposita nella pagina di apertura del forum prima di entrare nella sezione b8. Se poi avrai intenzione di frequentarci per un pò di tempo, ti consiglio di aprire una tua pagina personale se non l'hai già fatto, con le foto della tua macchina, la descrizione dei vari optional ecc. Insomma hai visto come abbiamo fatto noi. Nella tua pagina potrai chiedere tutto quello che vorrai. Eviterai di sparpagliare ogni volta domande sulle pagine degli altri.

Pirandello
31-07-2015, 17:55
Ciao nikito. Visto che sei nuovo del forum mi permetto di farti notare una cosa. Per ogni domanda tu vorrai porre su qualsiasi argomento, la dovrai scrivere nella apposita sezione. Questo per rendere più ordinato il forum, per te e per tutti quelli interessati non solo alla tua domanda, ma soprattutto alle risposte che ti verranno rivolte. Per esempio per la domanda che hai fatto qui c'è la sezione apposita nella pagina di apertura del forum prima di entrare nella sezione b8. Se poi avrai intenzione di frequentarci per un pò di tempo, ti consiglio di aprire una tua pagina personale se non l'hai già fatto, con le foto della tua macchina, la descrizione dei vari optional ecc. Insomma hai visto come abbiamo fatto noi. Nella tua pagina potrai chiedere tutto quello che vorrai. Eviterai di sparpagliare ogni volta domande sulle pagine degli altri.

Quoto tutto!

Nikito,prova a cercare prima di aprire una discussione,di simili alla tua ce ne sono già a decine,qualche esempio:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34465-consiglio-su-pneumatici-245-40-R-18-97Y/page6

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?47431-Consigli-su-gomme-estive-sulla-mia-audi-a4-b8-station-wagon-misura-245-45-R18

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?38101-QUALE-MARCA-DI-PNEUMATICI-MONTARE

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?54685-Consiglio-su-scelta-pneumatici

Leggi e se non trovi la tua risposta riallacciati ad una discussione già aperta per fare le tue richieste.

Ti consiglio oltre a cercare tramite forum,per ogni domanda tu abbia,di cercare anche tramite Google,inserendo dopo l'argomento "audi rs forum",vedrai che sarà difficile non trovare nulla,qualsiasi sia la domanda:thumbsup:

Di quest'ordine e metodo che cerchiamo di tenere ne giovano tutti gli utenti ed un giorno ne potrai giovare anche tu quando saprai usare correttamente tutte le potenzialità del forum:wink:

AUDI A4 2.0 TDI
31-07-2015, 20:16
Io lo avevo scritto nel primo post che non era sezione corretta.....:rolleyess:

marcodriver
31-07-2015, 21:26
Vedo che già avete dato all'utente Nikito i consigli del caso, che essendo nuovo probabilmente non ha molta pratica di come ci si muove all'interno del forum, per cui rinnovo all'utente in questione l'invito a postare nella sezione corretta o, meglio ancora, aprire una propria discussione seguendo il suggerimento di veronese.
Puoi prendere anche info dai link che ti ha sottoposto Prandello. Insomma c'è l'imbarazzo della scelta.
Detto questo direi che possiamo chiudere