PDA

Visualizza Versione Completa : Multitronic in S salta marce in accelerazione dopo agg. MMI



dolby
02-08-2015, 14:10
Ciao raga vi scrivo perche da quando ho fatto l'aggiornamento al mio mmi 3gp (da 5.13 a 767) per le mappe ho sempre avuto un "problema" con il cambio.

In pratica quando sono in autostrada in S in 8 marcia e affondo un po' l'acceleratore per sorpassare qualcuno il cambio mi parte in 5 o 6 marcia senza passare per la 7. In D o E nessun problema in accelerazione.
Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso comportamento (ADS installato su base) magari risolvendo nel ricaricare il fw del mmi o resettando le impostazioni di guida o simili.

Ogni consiglio è ben accetto.

spacepepe
02-08-2015, 16:17
Sul multitronic le marce sono virtuali e praticamente a presa diretta il cambio comunque in qualsiasi posizione in D o S quando affondi tutto l'acceleratore automaticamente scala (per modo di dire) 2/3 marce e il cambio fatto così :wink:

non so se hai mai notato ma quando affondi tutto l'acceleratore a 3/4 corsa senti uno leggero scattino :smile:

marcodriver
02-08-2015, 17:10
Sul multitronic le marce sono virtuali e praticamente a presa diretta il cambio comunque in qualsiasi posizione in D o S quando affondi tutto l'acceleratore automaticamente scala (per modo di dire) 2/3 marce e il cambio fatto così :wink:

non so se hai mai notato ma quando affondi tutto l'acceleratore a 3/4 corsa senti uno leggero scattino :smile:

Quoto, secondo me è normale

dolby
02-08-2015, 17:23
Prima (con la 5.13) non lo faceva o almeno non in maniera così violenta. Non vorrei che sia qualcosa collegato all'ads che sia da resettare

GiulioTFSI
02-08-2015, 18:21
Il MMI può incidere solo sulla modalità del cambio ( D o S) ma per il resto è tutto comandato da una centralina separata ho un software a sè.... quindi direi che non può essere collegata la cosa.

Sul saltare le marce è una cosa normalissima, questi cambi automatici in S ragionano nel darti il massimo delle prestazioni possibili quindi se sei in ottava a 100 e dai tutto non mi stupirei se mi ritrovarsi in quarta.

Unica cosa che mi sentirei di dirti se hai notato che il cambio è stato leggermente più scatto so è che sulla frizione c'è un sensore di temepratira ...se sente che il disco si scalda fa entrare la marcia con maggior decisione (evitando anche il minimo sfrizionamento).
Non è che quando lo hai notato venivi da una situazione che può aver surriscaldato leggermente la frizione, come una strada con molte curve o qualche tirata ?

dolby
02-08-2015, 21:02
Unica cosa che mi sentirei di dirti se hai notato che il cambio è stato leggermente più scatto so è che sulla frizione c'è un sensore di temepratira ...se sente che il disco si scalda fa entrare la marcia con maggior decisione (evitando anche il minimo sfrizionamento).
Non è che quando lo hai notato venivi da una situazione che può aver surriscaldato leggermente la frizione, come una strada con molte curve o qualche tirata ?

no niente tirate. boh forse sarà solo una mia paranoia a sto punto. vedremo il prossimo anno con il nuovo aggiornamento mappe cosa succederà! :)

GiulioTFSI
02-08-2015, 21:23
Tranquillo vedrai che ti sei solo fatto un brutto film, in ogni caso anche se venisse fuori un problema non è correlato all'aggiornamento mappe

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

dolby
06-08-2015, 14:16
Oggi sono riuscito a fare un video. Accelerazione costante, rilascio dopo il ritorno in 8Ava marcia

https://vid.me/aKFs

GiulioTFSI
07-08-2015, 02:33
Cioè per capirsi, come te accelleri passa un 5a e nell'istante preciso che lasci l'accelleratore torna in 8a?

dolby
07-08-2015, 12:04
No, eccoti l'ordine:
1- accellero
2- scala in 5
3- torna in 8
4- rilascio

Nel video faccio questo 3 volte

GiulioTFSI
07-08-2015, 12:14
No ecco allora effettivamente non è normale, ma come ti dissi dubito che possa essere un problema legato alle mappe, più facile sia una coincidenza.
Dal tipo di problema escluderei qualcosa di meccanico ma direi che è qualcosa software, magari aspetta qualche conferma ma io fossi in te comincerei con una riprogrammazione della centralina del cambio in Audi

dolby
07-08-2015, 12:32
No ecco allora effettivamente non è normale, ma come ti dissi dubito che possa essere un problema legato alle mappe, più facile sia una coincidenza.
Dal tipo di problema escluderei qualcosa di meccanico ma direi che è qualcosa software, magari aspetta qualche conferma ma io fossi in te comincerei con una riprogrammazione della centralina del cambio in Audi

Me lo fa solo se sono io ad accellerare. Se lo faccio fare dal cruise scala normalmente 1 marcia per poi arrivare alla velocità di crociera.
Mi interesserebbe sapere se c'è un opzione per resettare la personalizzazione dello stile di guida. Magari quello potrebbe risolvere il mio "problema"

GiulioTFSI
08-08-2015, 14:01
Ma se ci sia un modo di resettare tramite vag dubito, ma non ho Info certe a riguardo, un modo sicuro per resettare il sistema è sicuramente quello di staccare la batteria per un 20 minuti, potrebbe essere una prova da fare ma sono abbastanza scettico che sia risolutiva.

MetalC
14-09-2015, 19:31
Me lo fa solo se sono io ad accellerare. Se lo faccio fare dal cruise scala normalmente 1 marcia per poi arrivare alla velocità di crociera.
Mi interesserebbe sapere se c'è un opzione per resettare la personalizzazione dello stile di guida. Magari quello potrebbe risolvere il mio "problema"

Ho provato anche io, e mi fa la stessa identica cosa :wink: :wink:

Mi viene da pensare che sia normale, e magari prima non te ne sia mai accorto :unsure:

dolby
16-09-2015, 08:50
Ho provato anche io, e mi fa la stessa identica cosa :wink: :wink:

Mi viene da pensare che sia normale, e magari prima non te ne sia mai accorto :unsure:

ok tanto meglio, cosi` mi tolgo il cruccio :D

meopatacca
16-09-2015, 09:58
Se può esserti utile questo post
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?31200-Cambio-Tiptronic-a-freddo-funziona-invece-a-caldo-NO!!!-AIUTO!!!&p=573271&viewfull=1#post573271

robyscom
16-09-2015, 10:42
Quoto la mia è uguale, s8 accelero e scala di 2, se accelero in fondo facendo scattare lo scalinetto va in 5 e a volte in 4. Per l'acc l'impostazione dell' mmi riguardante lo stile di guida è molto più brutale..se metto dynamic appena perde la macchina agganciata schizza a 5000!:cry: