PDA

Visualizza Versione Completa : Spia candelette lampeggiante, errore valvola su collettore aspirazione



Intaccator
06-08-2015, 10:13
Da circa un mese,in maniera sporadica, mentre guido in autostrada mi inizia a lampeggiare la spia delle candelette.Lampeggia per ore e poi per giorni non si accende piu. La macchina va benissimo, sia con spia accesa che con la spia spenta.Stamattina ho fatto fare una diagnosi ed il meccanico mi ha detto che segnalava un errore riguardante "la valvola sul collettore d'aspirazione".Mi ha cancellato l'errore e mi ha detto che se dovesse ripresentarsi dovremmo cambiarla.
Volevo chiedervi se avete capito qual è questa valvola e se vi sembra plausibile come diagnosi.
La macchina ha 186000 km e non è mai stata pulita nè l'egr nè nessun altra valvola.
grazie a tutti :wink:

MrFloyd
06-08-2015, 13:06
Valvola sul collettore di aspirazione dovrebbe essere la EGR, che di solito è posizionata li... Se non l'hai mai pulita in quasi 200000km, forse è il momento di farlo... se hai un meccanico disponibile (più unici che rari ad oggi) smontata insieme e pulitela!

sprido
06-08-2015, 15:10
e che aspetti a farla pulire???

Twister64
06-08-2015, 21:42
Attenzione... Falla pulire alla svelta prima che si rompa come è successo a me...

MrFloyd
06-08-2015, 21:50
Che sintomi ha dato a te Twister prima di rompersi?

Intaccator
07-08-2015, 14:00
Il meccanico mi ha detto che non è l'egr.Io credo che sia la valvola a farfalla perche da mesi spesso la macchina traballa quando la spengo.La valvola a farfalla si trova sull'aspirazione?

MrFloyd
07-08-2015, 14:21
Dovrebbe trovarsi sotto l'EGR...

Intaccator
07-08-2015, 14:33
Si,mi ha detto che si trova vicino l'egr.Io stavo pensando di farpulirel'egr e vedere come va?Secondo voi,visto che la centralina segnala errore sulla valvola a farfalla,non risolvo comunque niente?Il fatto che la macchina traballi in fase di spegnimento è attribuibile alla valvola in questione, o anche l'egr sporca puo dare di questi sintomi?

MrFloyd
07-08-2015, 19:18
Probabile che il traballamento in spegnimento sia attribuibile alla valvola in questione... smontare e pulire non ti costa nulla, sicuramente prova prima di cambiare il pezzo... se riesci poi mettici qualche foto, egr compresa!

emiltec
08-08-2015, 14:34
Se hai il vag la testi.col tubo asp smontato la vedi pure e'la prima che vedi.il traballare allo spegnimento e dato dalla valvola soft off che non funziona.prova a vedere se e bloccata.stacca e riattacca il connettore e poi vedi.non tenerla cosi.col tempo traballera' molta piu roba oltre all egr che non lavora bene.la soft off sugli euro 4 parzializza anche.

Intaccator
10-08-2015, 22:37
Oggi nuova diagnosi.Se ricordo bene errore p1138.