PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto rottura giunto omonocinetico



pavona61
06-08-2015, 10:29
Salve,ieri mentre percorrevo l'autostrada all'improvviso ho sentito un rumore,avevo la radio accesa e non sono riuscito a capire da dove veniva,la lancetta del contakilometri è schizzata a 240, andavo a 120-130, poi riscendeva e risaliva,ho accostato in una piazzola di sosta,la macchina non si muoveva più,ho pensato subito al cambio o al convertitore,si sono accese tutte le luci delle marce del cambio automatico più la spia delle sospensioni, è una Allroad 2500 TDi del 2000,sotto non si vedeva perdita di olio dal cambio ne odori di bruciato,chiamato il soccorso mi ha portato in officina a Incisa,nello spostare la macchina girando il volante se è sentito un rumore forte,pensavo dipendesse dal fatto che avevo lasciato la leva del cambio sulla "P", infatti anche con la leva sulla "P" la macchina si spostava lo stesso,a quel punto mia moglie mi chiama e mi dice: guarda un pò sotto la macchina che ho trovato? era una pallina del giunto omocinetico,speriamo sia solo quello,non capisco come mai si siano accese tutte le marce del Tiptronic, e la spia delle sospensioni, grazie,saluti

emiltec
08-08-2015, 22:59
Mhh mai sentito un lavoro del genere.sicuro che in passato non ti sei fatto cambiare qualche cuffia dei semiassi? Se ti si e' rotto un giunto o andavi in giro con le cuffie rotte ed i giunti secchissimi cosa alquanto strana perche dopo un po cioccano.oppure se ti hanno sostituito qualche cuffia non hanno usato l estrattore.i giunti di tutte le audi che ho visto non vengono via dal semiasse col classico colpetto per svincolarlo dal semiasse ma necessita di un bullone centrale ed una sfera ed il seager nuovo al rimontaggio.in tanti martellano il giunto lesionandolo e prima o poi si puo spaccare .per il rimontaggio errato invece mi e capitato di vedere i semiassi che si sfilavano con le sospensioni in estensione tritando le calettature.se la sfera perterra era del giunto probabilmente erano mesi che giravi senza cuffie ed a ipersecco.strano pero anche il balzo da 120 a 240 il diff centrale torsen ed i vari controlli elettronici avrebbero dovuto inpedire sta cosa e avresti dovuto sentire degli strattoni da paura

loschiaffo
09-08-2015, 10:45
.... la macchina non si muoveva più,ho pensato subito al cambio o al convertitore,si sono accese tutte le luci delle marce del cambio automatico....

avevo lasciato la leva del cambio sulla "P", e anche con la leva sulla "P" la macchina si spostava lo stesso....

mi sa che il giunto non c'entra nulla.
A prima vista, ritengo che il guasto sia nel cambio.
Hai tutte le spie accese... I segnali sono chiari.

Tu dici che con la P inserita, la macchina si muove lo stesso: è un brutto segno!

Poi la velocità che schizza a 240: secondo me qualche alberino del cambio (quello dove è montato il sensore di giri, da lì il fis calcola la velocità) ha iniziato a girare "a manetta", come se fosse in folle.

ipotesi: la catena che gira sulle semipulegge, dentro il multitronic, si è rotta, oppure qualche attuatore idraulico si è bloccato, o roba simile.
È un guasto ben diverso dal giunto omocinetico!

Se addirittura hai trovato delle sfere dei cuscinetti per strada, non oso immaginare cosa è successo agli ingranaggi, dentro al cambio, al differenziale ecc.
Mi auguro sinceramente che la sfera di acciaio, trovata da tua moglie, fosse già sulla strada, persa tempo fa da un altro veicolo.

il Signore degli anelli
10-08-2015, 01:13
Se non ho letto male, l'utente ha una allroad tiptronic, non multitronic

pavona61
10-08-2015, 09:29
ho ritirato la macchina ieri, tutto a posto , solo giunto rotto, la macchina prima della rottura del giunto non presentava nessun disturbo ne rumore, ne cuffia rotta, le cuffie la evevo cambiate da me l'anno scorso,per sfilare il giunto ho usato lo stesso bullone centrale che lo fissa sul mozzo,senza battere con il martello,basta invitare il bullone, dopo aver sfilato il semiasse-giunto dal mozzo, e fà da estrattore,il cambio è Tiptronic, saluti

emiltec
10-08-2015, 11:28
ho ritirato la macchina ieri, tutto a posto , solo giunto rotto, la macchina prima della rottura del giunto non presentava nessun disturbo ne rumore, ne cuffia rotta, le cuffie la evevo cambiate da me l'anno scorso,per sfilare il giunto ho usato lo stesso bullone centrale che lo fissa sul mozzo,senza battere con il martello,basta invitare il bullone, dopo aver sfilato il semiasse-giunto dal mozzo, e fà da estrattore,il cambio è Tiptronic, saluti
Si puo' fare cosi. In piu io metto tra il bullone ed il giunto una sfera che funge da cuscinetto durante l estrazione perche non sempre vengono via facilmente.meglio cosi te la sei cavata con poco.comunque una rottura cosi io non l ho mai vista.

pavona61
10-08-2015, 11:39
Si puo' fare cosi. In piu io metto tra il bullone ed il giunto una sfera che funge da cuscinetto durante l estrazione perche non sempre vengono via facilmente.meglio cosi te la sei cavata con poco.comunque una rottura cosi io non l ho mai vista.

non ci avevo pensato alla sfera,in effetti l' estrattore Audi ha sulla punta prima della filettatura una specie di pallina, adesso che sostituisco anche l'altro provo con la sfera,grazie,saluti