PDA

Visualizza Versione Completa : Luci portiere e sedili KO



LuCabrio
08-08-2015, 19:59
Ciao a tutti, oggi ho pensato bene di cambiare le luci interne per metterle a led...
Ho cominciato a cambiarle e sembrava tutto ok poi piano piano ad una ad una non si sono più accese ma non si sono fulminate perché se le testavo funzionavano ancora... Lo strano è che alla fine non se ne accende nemmeno una, comprese quelle rosse delle portiere che non ho nemmeno toccato...
Cosa può essere? Ho controllato i fusibili e sembrano ok anche perché la plafo a tetto funziona e ora anche quella del passeggero, tutte le altre no...
Stranezze..... :eek::eek::eek:

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

TexAudi
08-08-2015, 21:37
Ciao a tutti, oggi ho pensato bene di cambiare le luci interne per metterle a led...
Ho cominciato a cambiarle e sembrava tutto ok poi piano piano ad una ad una non si sono più accese ma non si sono fulminate perché se le testavo funzionavano ancora... Lo strano è che alla fine non se ne accende nemmeno una, comprese quelle rosse delle portiere che non ho nemmeno toccato...
Cosa può essere? Ho controllato i fusibili e sembrano ok anche perché la plafo a tetto funziona e ora anche quella del passeggero, tutte le altre no...
Stranezze..... :eek::eek::eek:

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Hai messo tutte luci a led senza resistenze?
O almeno. Ipotizzo.
Sulla mia mi ero installato i led del pack luci sotto portiere ma non funzionavano, poichè la centralina rilevava un assorbimento insufficiente e quindi "tagliava fuori" il circuito. Avrei potuto abbinare le luci di segnalazione porta aperta tradizionali (a incandescenza) oppure aggiungere una resistenza......io ho scelto la prima via, che mi è sembrata più semplice ;) poi nel tuo caso vedi tu.

LuCabrio
08-08-2015, 21:40
Ho messo quelle canbus (ora che ci penso non credo siano tutte canbus), dovrebbero andare bene, no? Ma perché ora ne va una sola e non si accendono nemmeno quelle rosse delle portiere..?
È strana sta cosa, non vi pare?


Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
08-08-2015, 21:47
La centralina che alimenta le luci zona piedi e le luci di cortesia nelle porte (è la centralina rete di bordo, numero 09 col vag) si "aspetta" un preciso assorbimento elettrico dalle lampade.
È programmata con valori prefissati di assorbimento, tarati in fabbrica con le lampade a filamento.
Se il valore di assorbimento è diverso, la centralina stacca la corrente, per sicurezza.
Se fai una diagnosi (col software vag) avrai un errore, del tipo "open circuit", oppure lampadina bruciata, e roba simile.

Il problema nasce perché i led consumano pochissima corrente, e la tua centralina non "sente" il giusto valore di ampère, e quindi taglia la corrente.
Succede lo stesso fenomeno anche nel bagagliaio posteriore.
Se metti un led, si spegne dopo pochi secondi.

Al contrario, le plafoniere sul soffitto non hanno "circuiti di controllo", lì la centralina 09 non interviene, e quindi quelle luci funzionano "liberamente", senza problemi, anche se monti lampadine a led.

Per risolvere il problema, di solito si mette un led più una resistenza (in serie), per creare il giusto assorbimento e ingannare la centralina.
Le resistenze devono essere della giusta potenza (in posti diversi, ci sono lampadine diverse e quindi resistenze diverse), poi c'è il problema che le resistenze scaldano parecchio (e squagliano il portalampade) ecc ecc.

Come vedi, un lavoro banale come cambiare 4 lampadine in zona piedi o portiere, comporta una serie di problemi notevoli.

LuCabrio
08-08-2015, 21:50
Grazie mille.... Ottima spiegazione, ora mi è tutto più chiaro... Ho cambiato i led interni a tutte le mie auto in passato ma non ho mai avuto un problema simile.... Sono troppo intelligenti queste Audi 😁😁😁
Comunque mi confermi che se rimetto tutte le lampadine normali si riaccende tutto, vero?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

loschiaffo
08-08-2015, 21:52
Ho messo quelle canbus (ora che ci penso non credo siano tutte canbus), dovrebbero andare bene, no? Ma perché ora ne va una sola e non si accendono nemmeno quelle rosse delle portiere..?
È strana sta cosa, non vi pare?

a prima vista, secondo me non sono lampadine can bus...
E aggiungo: sicuramente una cinesata, al 99%.
I produttori cinesi scrivono "error free", ma è una balla, per vendere.
Molto Spesso sono lampade costruite "con i piedi", di bassa qualità e breve durata...

ogni linea elettrica a bordo, alimenta più lampadine contemporaneamente, con un assorbimento totale dato dalla somma delle singole lampade.
Se metti 2 led e 1 lampada tradizionale,su una linea che prevede 3 lampade tradizionali, la potenza totale è insufficiente, la centralina rileva l'errore, e tutte le luci alimentate dalla stessa linea, restano spente.

LuCabrio
09-08-2015, 09:56
... qualcuno ha montato led interni? Avete un link per le t10 "sicure"?
Grazie mille


Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

LuCabrio
10-08-2015, 10:44
Nessuno che sappia darmi una dritta? 😕😕😕

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

JayZ
10-08-2015, 13:34
Personalmente sono molto restio a tali modifiche