PDA

Visualizza Versione Completa : Come cambiare candelette incandescenza Audi A3 2.0 TDI 16V MOTORE BKD

Gianni1982
09-08-2015, 18:35
Salve a tutti.

Sono nuovo di questo forum,sono un audista convinto e siccome stò incominciando a dilettarmi pian piano con l'aiuto di internet a fare manutenzione fai da te,fin dove sia possibile ovviamente :biggrin:,vi posto un mio problema.

Una settimana fà si è accesa la tanto odiata spia motore :maad::maad:e subito si è gelato il sangue,e la macchina cambia,lenta da morire,non spingeva più come prima,accelerazione praticamente inesistente e dopo i 3000 giri andava in protezione,e consumava un botto di gasolio,ma per fortuna ero di ritorno dalle ferie e dopo un 100 km fatti praticamente a 50 all'ora per paura di rompere tutto,mi fermo ad un centro bosch e faccio dare un occhiata con il vag,morale della favola 3 candele bruciate e ricircolo del gas scarico,e subito mi propone di chiudere la valvola egr tramite centralina con apposito programma,tradotto in soldini oltre 400 euro con il cambio candele,oppure di cambiare la valvola egr che costa il doppio.(su mister auto è a 83 euro :ohmy: ladri)
Ma ovviamente non sono nato ieri,lo ringrazio e torno a casa e mi metto subito all'opera su internet.
Leggendo qui sul forum i vari problemi,ho preso e smontato corpo farfallato e valvola egr e ripulito il tutto,rimonto e la macchina già è cambiata che và una scheggia,anche meglio di prima con un unico neo,con i minimi dei giri và benissimo appena metto la quinta e poi la sesta sembra che la macchina rimane ferma e i giri arrivano a fatica intorno ai 3000 giri.
Arrivo alla domanda del post,mi rimane cambiare le candelette che mi arrivano mercoledi tramite mister auto,e vorrei sapere se c'è qualcuno qui sul forum che ha la mia stessa macchina e sà come si cambiano le candelette,magari postando qualche foto,perchè vorrei farlo da solo risparmiando un bel pò di soldini.

Vi ringrazio in anticipo e scusate se ho commesso qualche errore,è la mia prima volta totale su un forum :unsure:

MrFloyd
09-08-2015, 21:52
Ciao!
Le candelette però non dovrebbero influenzare in alcun modo la marcia, visto che sul diesel servono solo nella fase pre-accensione motore...
Avrei una domanda per te (scusami se non ti dò risposte): è stato complesso smontare l'egr? Ti è servita solo pizza a becco e una chiave per smontare le tre viti che reggono l'egr vero? Sono due a destra e una dietro la valvola (guardando la valvola da davanti il paraurti), dico bene? Come era messa la tua egr in quanto a sporco?
Grazie!

Gianni1982
09-08-2015, 22:20
Ciao!
Allora,smontare l'egr non è stato difficile anzi,molto semplice e te lo dice uno che non sà nulla di meccanica,basta un pò di volonta e pazienza.
Per smontarla ho usato chiavi a brucola e la pinza per togliere la spina al tubo sotto il corpo farfallato,poi ho staccato 3 spinotti che stanno intorno alla valvola per poter svitare le viti più difficile e come ti dicevo il tubo collegato sotto il corpo farfallato,le viti sono 2 grandi al lato destro dove è attaccato il tubo dello scarico,2 più piccole attaccate al motore e una più lunga che unisce egr e corpo farfallato,occhio a quando smonti quelle grosse dello scarico che in mezzo cè un piccolo spessore.
Per quanto riguarda la sporcizia,ti dico solo che ad ora dopo 215000 km non mi aveva mai dato problemi,purtroppo l'ho smontata e pulita prima che mi sono iscritto qui altrimenti le postavo ma ti assicuro che era piena di incrostrazioni,ho consumato 1 litro di prodotto per pulire i forni ma è uscita come nuova.
Ovviamente ho pulito anche il corpo farfallato ma quella era più pulita perchè ho dovuta cambiarla 2 anni fà perchè rotta.
Per essere la prima volta ci ho messo 2 ore e mezzo,ma il più è la pulizia.
Gli unici problemi che ho avuto è che un paio di volte mi sono cadute viti e chiavi e ho imprecato un pò ma basta un pò di attenzione e chiavi con magnete secondo me.
Spero di esserti stato utile !:icon_salut::icon_salut::icon_salut: