Accedi

Visualizza Versione Completa : Faro con predisposizione AFS su A5 senza AFS

tcapanna
09-08-2015, 18:41
Salve a tutti!

Vorrei chiedere il vostro aiuto per un problema che riscontro in seguito alla sostituzione del faro sinistro sulla mia A5.

A seguito di un piccolo incidente nel quale si è rotto il gruppo ottico sinistro mi sono visto costretto a sostituire interamente il faro sinistro.
Il nuovo faro a differenza del precedente ha la predisposizione per la funzione AFS che tuttavia non avevano ne il precedente ne il destro tutt'ora montato sul veicolo, ma su altre discussioni sul forum leggevo che può essere tranquillamente equipaggiato senza usare la funzione AFS.
Il faro è arrivato sprovvisto di lampadine e centraline che ho comprato a parte; tutto uguale al vecchio ad eccezione di una seconda centralina situata in prossimità della centralina che comanda la lampadina D3S poiché non presente sul vecchio faro…a detta del meccanico non serve se non si intende utilizzare il sistema AFS.
Dopo aver rimontato il fanale nella sua sede e dopo aver ricollegato i cavi il risultato è che su entrambi i fari funziona solo la striscia LED… se accendo gli anabbaglianti sul FIS compare l'errore "anabbagliante sx fulminato" e "regolazione fari guasta"
Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?

Grazie mille e buone ferie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcodriver
09-08-2015, 18:49
Certo che ti da questi errori, la centralina "vede" che è un faro afs per cui ti segnala l'errore. Anch'io poco tempo fa ho sostituito i fari mettendo gli afs (ho fatto il retrofit) e finché non ho cambiato la centralina fari e messo il sensore per la regolazione nelle curve mi dava questo errore

tcapanna
09-08-2015, 20:44
Ok, grazie mille per la risposta.
La cosa strana è che neanche sul faro destro, quello originale, funziona la lampada allo xeno…il fascio led diminuisce d'intensità su entrambi i fari quando sposto il selettore su anabbaglianti ma su entrambi non si accendono le lampade ma iniziano a comparire errori sul FIS relativi al solo faro sinistro…

Su un'altra discussione leggevo invece che c'è la possibilità di far funzionare invece un faro bi-xenon AFS con il movimento di un solo motoposizionatore…vi risulta???

Grazie ancora! :)

---------- Post added at 20:44 ---------- Previous post was at 18:55 ----------

La discussione cui facevo riferimento nel messaggio precedente è questa:

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=1096099

tcapanna
13-08-2015, 20:30
Piccolo aggiornamento, a seguito di verifiche ho notato che:

- Con il selettore in modalità luci di posizione, il fascio led diminuisce d'intensità ma le luci di posizione non si accendono su entrambi i fari…i fari posteriori funzionano perfettamente.

-mettendo il selettore in modalità anabbaglianti, il fascio led diminuisce d'intensità ma le lampade non si accendono su entrambi i fari… anche qui i fari posteriori funzionano correttamente. Il FIS segnala come fulminata soltanto la lampada anteriore sinistra.

Facendo una scansione delle centraline con il vas l'unico errore che esce è la lampada sinistra fulminata.

Ho pensato di misurare la corrente passante sui Pin del connettore che sta dietro il faro quando metto il settore nella modalità luci di posizione e quando lo metto su anabbagliante, giusto per essere sicuro che la corrente arrivi al faro…se qualcuno sa indicarmi i pin precisi ringrazio infinitamente.

Ad ora non sono riuscito ancora a capire quale sia il fusibile che controlla i fari e se ci sia un fusibile lungo il percorso…anche qui grazie a chi saprà rispondermi!

Se avete altre idee sono ben accette…

tcapanna
14-08-2015, 13:36
Buongiorno,

dopo qualche ora di ammattimento si è risolto il problema delle luci…il tutto era causato dai cablaggi interni al faro per la precisione i connettori che vanno alla centralina erano un po lenti e tendevano a non far contatto…mah…

Invece ancora non riesco a far funzionare il faro AFS con il solo movimento di livellamento verticale…

Grazie ancora e buon ferragosto!!!