PDA

Visualizza Versione Completa : Come aggiungere liquidi tergicristalli posteriori?



danielesanta
11-08-2015, 15:07
scusate la domanda forse sciocca
ma la macchina mi dice che manca liquido tergicristalli potesriore, come aggiungerlo?
scusate ma me ne intendo poco!

Quattro Rings
11-08-2015, 20:02
La vaschetta del detergente lavavetri è sicuramente una sola.

Che sia otturato il passaggio da qualche parte,magari nello spruzzino del lunotto ?

danielesanta
11-08-2015, 20:06
Perché davanti funziona regolarmente...

cpdA3
11-08-2015, 20:19
...... la macchina mi dice che manca liquido tergicristalli potesriore, come aggiungerlo?


cosa vedi di preciso? Una spia? Di che colore è?
Se premi uno dei pulsanti nel vetro del contakm, dovrebbe apparire un messaggio nel computer di bordo, che spiega il significato della spia.

Secondo me, qualsiasi messaggio o spia che tu veda, non è riferito al tergi posteriore.

La vaschetta del lavavetri è unica, nella a3 8p, e si trova nel vano motore, accanto alla ruota lato passeggero.
Ha un tappo azzurro col disegno del lavavetri. Impossibile non trovarla!
Metti pure l'acqua lavavetri, ma la spia temo che non sparirà.

Il messaggio che vedi tu, secondo me indica una lampadina bruciata o qualche altra anomalia.
Magari hai letto male, hai confuso "luce targa posteriore" con "tergi posteriore"
io son convinto che il messaggio non riguarda il tergi posteriore!

Controlla bene il significato delle spie e dei messaggi del computer di bordo, nel libretto di uso e manutenzione

danielesanta
11-08-2015, 20:20
Lo dice chiaramente computer di bordo

cpdA3
11-08-2015, 20:26
Perché davanti funziona regolarmente...

si sarà semplicemente bloccato col calcare lo spruzzatore sul vetro posteriore.
Ma non avrai mai nessuna spia o messaggio che ti dice "tergi posteriore"!

danielesanta
11-08-2015, 20:27
Forse calcare

cpdA3
11-08-2015, 20:31
Lo dice chiaramente computer di bordo

io non ho mai visto niente del genere!
Ma non ho mai indagato nei circuiti del lavavetro.

A questo punto devi postare una foto del tuo cruscotto, con quel messaggio "strano". Ne capiremo qualcosa di più.

Poi attendiamo il parere di altri utenti più esperti.

danielesanta
11-08-2015, 20:32
Ok vedo meglio

cpdA3
11-08-2015, 20:33
Forse calcare

ripeto: a me pare molto strano che esca un messaggio nel computer di bordo, riferito al solo tergi posteriore!

danielesanta
11-08-2015, 20:36
Aggiungere liquido lavacristalli. Questo dice

cpdA3
11-08-2015, 21:08
Aggiungere liquido lavacristalli. Questo dice

adesso i conti tornano...
Nessun riferimento al "tergi posteriore", come previsto...

La vaschetta dell'acqua lavavetri è nel vano motore, lato passeggero, tra il faro e la ruota, come già scritto prima...
Usa un prodotto specifico, diluiscilo bene (le dosi sono sull'etichetta), così eviti noie col gelo invernale e sopratutto col calcare (gli ugelli, sia davanti che dietro, si otturano facilmente).

danielesanta
11-08-2015, 21:09
Ok grazie. Chissà forse augelli dietro sono bloccati

loschiaffo
11-08-2015, 21:50
Ok grazie. Chissà forse augelli dietro sono bloccati

quasi sicuro son tappati, col calcare dell'acqua e con la ruggine del perno del tergi.

Ma gli ugelli posteriori sulla a3 8p si smontano facilmente.

Devi Sollevare la plastica che copre il perno del tergi. È un cappuccio di plastica piuttosto morbida, i ganci son deboli, viene via subito.

A quel punto Vedrai gli spruzzatori: in pratica è un pezzo di plastica nero a forma di Y.

Quel pezzo è innestato a scatto sul perno del tergi.
Tira verso l'alto, fai leva col cacciavite piatto, vedrai che il pezzo a forma di Y viene via, senza grande sforzo.

Poi lo metti "in ammollo" in un bicchiere, con un bel po' di viakal, per una notte. L'indomani lo lavi per bene e lo rimonti. Vedrai che dopo questo trattamento ritorna a funzionare bene!

danielesanta
11-08-2015, 22:00
Grazie mille

danielesanta
12-08-2015, 19:51
quasi sicuro son tappati, col calcare dell'acqua e con la ruggine del perno del tergi.

Ma gli ugelli posteriori sulla a3 8p si smontano facilmente.

Devi Sollevare la plastica che copre il perno del tergi. È un cappuccio di plastica piuttosto morbida, i ganci son deboli, viene via subito.

A quel punto Vedrai gli spruzzatori: in pratica è un pezzo di plastica nero a forma di Y.

Quel pezzo è innestato a scatto sul perno del tergi.
Tira verso l'alto, fai leva col cacciavite piatto, vedrai che il pezzo a forma di Y viene via, senza grande sforzo.

Poi lo metti "in ammollo" in un bicchiere, con un bel po' di viakal, per una notte. L'indomani lo lavi per bene e lo rimonti. Vedrai che dopo questo trattamento ritorna a funzionare bene!

domani provo l'operazione.
che prodotto devo mettere? non semplice acqua?

Quattro Rings
12-08-2015, 20:23
L' ha scritto : Viakal [che scioglie il calcare]

danielesanta
12-08-2015, 20:25
Intendo il liquido tergicristallo

danielesanta
14-08-2015, 14:47
Ragazzi che acqua ci vuole? Quella del lavandino va bene?

danielesanta
15-08-2015, 11:27
ragazzi sistemao tutto

per ora ho messo semplice acqua, ho fatto una cavolata? serve prodotto specifico?

e infine: ho messo circa 2,5 litri e dopo poco riecco la spia, ma quanti litri tiene? e a che punto inizia a bippare?

Quattro Rings
16-08-2015, 08:34
Non ci vuole semplice acqua ma il liquido lavavetri , pronto o quello da diluire con acqua.

Prova al supermercato, dal benzinaio,autoaccessori,brico o altrove che lo trovi senza difficoltà

Per riempirlo penso basti non farlo uscire dalla retina che vedi aprendo il tappo.

Per i litri non ho guardato ma nel librezzo d'uso e manutenzione dovrebbe essere riportata anche la capienza del suo serbatoio [sempre che non sia crepato o perda da qualche parte].

danielesanta
16-08-2015, 09:14
Ok grazie. Forse dai 3 ai 5 litri