PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B8 modulo digitale terrestre

GiulioTFSI
12-08-2015, 04:00
Ragazzi vorrei chiedervi un consiglio.

Apro una nuova discussione perchè cercando molto ho notato che l'argomento è stato trattato a spezzoni in più discussioni e in maniera molto dispersiva.

Mi sto per trovare a fare un lavoro che moltissimi di voi hanno già fatto, ovvero montare un modulo digitale terrestre doppia antenna sulla mia B8.

La questione è molto semplice, sappiamo tutti che queste antenne dovrebbero essere montate sui vetri in una posizione a vista, per avere una buona ricezione; il problema è che trovo un peccato sciupare le nostre macchine (che ogni giorno diventano più belle grazie ad un susseguirsi infinito di upgrade e retrofit) con delle antennine cinesi sparse qua e là.

Quindi sarei alla ricerca di una soluzione che mi permettesse di avere una buona ricezione senza avere un "danno" estetico, cosi vorrei chiedere a chiunque di voi le abbia montate (o abbia info in merito) se volete condividere le vostre esperienze o prove fatte (tanto immagino sia una questione che potrebbe interessare a tutti coloro che hanno fatto questo upgrade).

Le soluzioni posso essere le più disparate ovviamente (purchè non siano troppo costose come ad esempio mettere una pinna da tetto di buona qualità...che con la verniciatura siamo sulle 200-250)....dal consigliare un modello specifico di antennina potente ma invisibile...al montare le antenne in posti strani (tipo sotto i paraurti o nel sottocielo)....al prendere antenne più potenti e montarle nei montanti ...cose cosi
Queste considerazioni possono venire solo da coloro che le hanno potute provare, per questo mi serve l'esperienza di chi lo ha già, ovviamente la qualità della copertura di segnale e del modulo DVB scelto influisce enormemente, ma confido che ne teniate conto nelle vostre risposte.

Pregherei chiunque volesse rispondere esprimendo il concetto "butta via tutto e metti l'originale" di astenersi dal farlo al fine di tenere la discussione più pulita possibile, poi sappiamo tutti che l'originale è roba di un altro livello....ma dietro ci sono anche spese di tutt'altra entità! :wink:

MetalC
12-08-2015, 08:42
"Butta via tutto e metti l'originale" :laugh: :laugh: :tongue: :tongue:

No scherzo dai :wink:.. Io sulla mia vecchia S3 le avevo messe sui finestrini posteriori, anche se alla vista non erano certamente il massimo! :ph34r:.. Il problema è che quelle antenne hanno poca ricezione, perciò se le metti in posti nascosti o in posti dove non riescono a ricevere bene, c'è il rischio che poi non vedi praticamente nulla :unsure:

Potresti tentare di utilizzare la pinna sul tetto, sostituendo l'antenna, ma non ho idea se sia una cosa fattibile o meno...

GiulioTFSI
13-08-2015, 01:16
"Butta via tutto e metti l'originale" :laugh: :laugh: :tongue: :tongue:

No scherzo dai :wink:.. Io sulla mia vecchia S3 le avevo messe sui finestrini posteriori, anche se alla vista non erano certamente il massimo! :ph34r:.. Il problema è che quelle antenne hanno poca ricezione, perciò se le metti in posti nascosti o in posti dove non riescono a ricevere bene, c'è il rischio che poi non vedi praticamente nulla :unsure:

Potresti tentare di utilizzare la pinna sul tetto, sostituendo l'antenna, ma non ho idea se sia una cosa fattibile o meno...

La pinna sul tetto è fattibile, però secondo me il costo non vale il lavoro, mi spiego:
una buona pinna per il digitale viene dai 100 ai 130 circa, non considerando il lavoro dello smontaggio del cielo, uno deve comunque bucare il tetto (operazione molto delicata e soprattutto irreversibile), e far verniciare la pinnetta da un carrozziere con relativi costi......insomma direi un lavoraccio!!

Ma dici che montando antenne con ad esempio un 30 db di amplificazione possa bastare per avere una ricezione accettabile anche con antenne nascoste?

massipos
13-08-2015, 08:19
Io di antenne ne ho messe quattro!!. Forse con due soltanto non avrai una buona ricezione.

GiulioTFSI
13-08-2015, 12:55
Io di antenne ne ho messe quattro!!. Forse con due soltanto non avrai una buona ricezione.

Addirittura 4? In realtà di moduli digitali terrestri a 4 antenne non ne ho trovati... o esiste il modo di "sdoppiare" l'entrata dell'antenna? Mi potresti dare qualche dettaglio su dove le hai montate e sulla qualità della tua ricezione?

massipos
13-08-2015, 19:19
E' un sistema DAS che prevede 4 antenne, tre selezionano il segnale migliore del canale che stai vedendo e il sistema lo invia sullo schermo, una fa continuamente l'aggiornamento dei canali per evitare di dover fare la ricerca ogni volta che cambi zona perdendo minuti di trasmissione.
Le ho montate ai 2 angoli superiori del parabrezza disposte in orizzontale e 2 agli angoli superiori del lunotto disposte in verticale seguendo il montante.
Ricevo sempre bene tranne che in zone dove ci sono ostacoli tipo colline o edifici che coprono il segnale: per esempio in centro non funziona un gran che, ma in superstrada o periferia nessun problema.
Il ricevitore del telecomando l'ho inserito dentro alla struttura dello specchietto retrovisore in modo da cambiare canale puntando il telecomando verso lo schermo.
Già che c'ero, ma il sistema che ho montato era predisposto, ho fatto installare retrocamera e un ingresso video dentro al porta oggetti con una presa USB per la ricarica delle apparecchiature.
Io ho pacchetto base con lo schermo "piccolo" ma sono rimasto sorpreso dalla qualità del video in più si può fare mirroring con il telefono collegandolo però via cavo all'ingresso composito.

GiulioTFSI
14-08-2015, 02:10
nteressante questo sistema...devo dire non male!!!
Le antenne come sono? Cioe comunque le hai messe a vista...quindi immagino non siano di quelle grosse che si trovano nella maggior parte di questi kit, ma un minimo più accettabili.
Poi se ti va anche in privato dammi qualche dettaglio del tuo sistema (un link, costo, cose cosi) che potrebbe interessarmi!!!
Grazie mille

massipos
15-08-2015, 20:33
Da quello che mi ricordo le antenne non erano nel kit, sono state inserite come voce a parte nel preventivo. Sono lunghe circa 13/15 cm e larghe 4, nere e molto sottili con 2 piccoli led che so vedono dall'interno. Oltre al decoder avrai bisogno dell'interfaccia compatibile con l'MMI per la gestione e appunto la condivisione dello schermo, la retrocamera che si collega appena inserisci la retro e ha le linee sterzanti di riferimento, un pò di cavi e adattatori, la presa video esterna da collegare all'AV2 e il modulino che mette tutto sottochiave anche se questo è opzionale.
Ora ti mando altri dati in pvt.

GiulioTFSI
16-08-2015, 21:30
Grazie ancora massipos!!!
Quindi nessuno ha provato a "nasconderle" ulteriormente e vedere se la ricezione peggiora in maniera significativa??