PDA

Visualizza Versione Completa : Valvola EGR



floyd
12-08-2015, 22:42
Salve ragazzi, la valvola egr in testa ha una valvola a depressione con tubino collegato o un attuatore, per escluderla del tutto è possibile solo mettere un tappo al tubicino ?
oppure succede qualcosa? La mia auto è una A4 B6 avant 1.9 Tdi.Grazie

Mechanic Audi
12-08-2015, 23:34
Ciao si può tappare il tubicino o interporre un flangia
cieca sul tubo che collega il collettore di scarico!
Il tubicino che devi tappare non quello che va a quella
capsula a depressione ma alla Egr!
Sei hai codice motore AWX non avrai problemi
di spia al quadro con alcuni AVF e dipende dall'anno
la spia motore rimane accesa!
Escludere la valvola EGR ha un senso se con la
esclusione si puliscono tutti i tubi della sovralimentazione
intercoller collettore d'aspirazione; e relativa Egr e
non sarebbe anche male scatola filtro ariane relativi convogliarori
d'aria e il debimetro con apposito Spray ; nonostante tutto
questo non é legale ai fini della legge e delle normative sull'inquinamento!:))
Un saluto ✋!:)))

floyd
13-08-2015, 07:35
Ti ringrazio,sei stato gentilissimo, ho messo una sfera sul tubicino e la macchina va che una meraviglia, non appena ho tempo farò tutto il resto come tu mi hai descritto ��dimenticavo il motore è AVX

floyd
13-08-2015, 19:17
Ti ringrazio,sei stato gentilissimo, ho messo una sfera sul tubicino e la macchina va che una meraviglia, non appena ho tempo farò tutto il resto come tu mi hai descritto ��dimenticavo il motore è AVX

Ciao ,mi sono sbagliato ....il motore è AVF e questo pomeriggio si è accesa la spia,che sfiga!non posso fare niente perché le officine ormai sono in ferie,ho rimesso il tubicino
magari si rispegne la spia!!:cry::cry:

floyd
14-08-2015, 12:58
Ciao,giusto per tenere aggiornata la discussione dell'egr ,stamattina dopo un breve tragitto è successo il miracolo :la spia si è spenta da sola!!Naturalmente il giorno prima come spiegavo nel post,
avevo rimesso il tubicino al suo posto (EGR). :biggrin:

floyd
23-08-2015, 16:51
Salve ragazzi, nuovo aggiornamento per chi fosse interessato.......ho smontato la valvola EGR ed i condotti aspirazione,ho pulito per bene il tutto con sgrassatore motori ed è tornato come nuovo,
naturalmente ora l'auto va benissimo, è tutto un altro andare.

TexAudi
23-08-2015, 18:41
Bene, ottimo risultato!

luca.m
23-08-2015, 22:32
Se può interessare io sul mio trattorino di battaglia una Polo 9N3 1.9 TDi 130cv per la pulizia condotti ed egr uso da anni il DSC della sintoflon .... ogni 50000km ,
avendo per anni fatto il meccanico sono per deformazione professionale sempre stato scettico su tutti quei fantomatici prodottini magici e negli anni giusto per ne ho provati parecchi anche su clienti e il risultato era quello che era ....molte bufalate ....per curiosità qualche anno fà ho voluto provare per la prima volta questo :
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-dsc-spray-pulizia-sistema-aspirazione-diesel/
l'egr era inguardabile tanto era incrostata ,appena fatto la pulizia , ho smontato un po di roba giusto per vedere il risultato ottenuto ....e devo dire con mia sorpresa niente niente male ....
diciamo che il sistema smontare e olio di gomito niente lo batte ,
però per chi non é abbastanza infarinato con la meccanica e lo smontaggio lo consiglio ...
debbo dire che questo prodotto fà il suo buon lavoro e in più cosa importante non va ad intaccare nessun organo meccanico ....
la Polo adesso ha su oltre 230.000km e va che é una meraviglia ...un orologio ... quel motore lo adoro cattivo, prende dal minimo come una scheggia ...
tanto che puoi permetterti se vuoi far il pisquano di partire in 3a marcia che lo fai tranquillamente ....
niente a che vedere con la mia A3 2.0 TDi 170cv quattro ,in confronto alla polo é un chiodo in tutte le situazioni oltre che a tazzare di brutto,mediamente sto dagli 11 ai... 13km/lt se faccio il tranquillissimo ...
con la polo bello allegro senza stare a sottilizzare ....fatico a scendere sotto i 17/18.... faccio il pieno e letteralmente mi scordo del distributore....

Sider
24-08-2015, 11:27
Dove si spruzza questo prodotto?

(marzo)
24-08-2015, 16:59
Se può interessare io sul mio trattorino di battaglia una Polo 9N3 1.9 TDi 130cv per la pulizia condotti ed egr uso da anni il DSC della sintoflon .... ogni 50000km ,

l'egr era inguardabile tanto era incrostata ,appena fatto la pulizia , ho smontato un po di roba giusto per vedere il risultato ottenuto ....e devo dire con mia sorpresa niente niente male ....


prova a immaginare DOVE è finita la morchia..

se la ammorbidisce al punto da staccarla finisce inevitabilmente in camera di scoppio, dove contribuirà ad un imbrattamento degli iniettori, dato che la combustione verrà compromessa.


tralascio le conseguenze del solvente, che avendo probabilmente un comportamento ottanico produrrà fenomeni di detonazione , con gran gioia del motore..
se smonti la testa è probabile che trovi il cielo dei pistoni come leggermente "smangiato".
(in realtà si tratta di fusione del materiale)




quei prodotti, per logica, non possono certo funzionare senza fare danno.
quindi; o non funzionano, o se puliscono il danno lo fanno.

solitamente fanno poco danno e poco risultato, tanto che l'utilizzatore si ritrova con un auto che funziona meglio di prima ed è soddisfatto.
Ma affermare che il motore non subisce danni è sicuramente fuorviante, specie su un motore a ciclo diesel.


a mio avviso l'unica soluzione sicuramente priva di rischi è la pulizia manuale di tutti i condotti di aspirazione.

Orefice
24-08-2015, 19:13
prova a immaginare DOVE è finita la morchia..

se la ammorbidisce al punto da staccarla finisce inevitabilmente in camera di scoppio, dove contribuirà ad un imbrattamento degli iniettori, dato che la combustione verrà compromessa.


tralascio le conseguenze del solvente, che avendo probabilmente un comportamento ottanico produrrà fenomeni di detonazione , con gran gioia del motore..
se smonti la testa è probabile che trovi il cielo dei pistoni come leggermente "smangiato".
(in realtà si tratta di fusione del materiale)




quei prodotti, per logica, non possono certo funzionare senza fare danno.
quindi; o non funzionano, o se puliscono il danno lo fanno.

solitamente fanno poco danno e poco risultato, tanto che l'utilizzatore si ritrova con un auto che funziona meglio di prima ed è soddisfatto.
Ma affermare che il motore non subisce danni è sicuramente fuorviante, specie su un motore a ciclo diesel.


a mio avviso l'unica soluzione sicuramente priva di rischi è la pulizia manuale di tutti i condotti di aspirazione.
Mamma mia sei sempre ineccepibile!
Magari riesco a conoscerti di persona al Motorfest a Modena domenica 6 settembre,mi farebbe piacere!
Purtroppo al raduno nazionale non riesco ad esserci.

luca.m
25-08-2015, 00:01
prova a immaginare DOVE è finita la morchia..

se la ammorbidisce al punto da staccarla finisce inevitabilmente in camera di scoppio, dove contribuirà ad un imbrattamento degli iniettori, dato che la combustione verrà compromessa.


tralascio le conseguenze del solvente, che avendo probabilmente un comportamento ottanico produrrà fenomeni di detonazione , con gran gioia del motore..
se smonti la testa è probabile che trovi il cielo dei pistoni come leggermente "smangiato".
(in realtà si tratta di fusione del materiale)




quei prodotti, per logica, non possono certo funzionare senza fare danno.
quindi; o non funzionano, o se puliscono il danno lo fanno.

solitamente fanno poco danno e poco risultato, tanto che l'utilizzatore si ritrova con un auto che funziona meglio di prima ed è soddisfatto.
Ma affermare che il motore non subisce danni è sicuramente fuorviante, specie su un motore a ciclo diesel.


a mio avviso l'unica soluzione sicuramente priva di rischi è la pulizia manuale di tutti i condotti di aspirazione.

partendo dal presupposto che forse hai sorvolato più su quello che ho anche scritto ...
"diciamo che il sistema smontare e olio di gomito niente lo batte "
focalizzando di piu il discorso su cose poi molto discutibili...
guarda non mi ritengo un meccanico da formula uno ma nemmeno il primo pischello sprovveduto ....
di anni e tanti ne ho passati con le mani dentro i cofani e motori .....e di motori ne ho aperti ... e non pochi.... e di cappelle se ne faceva su motori parlo di motori con la M maiuscola non diavolerie pompate da elettronica di oggi mi riferisco a Delta evo Esort Coswort ....ecc... e anche qualcosa che non circolava su strade...metallo che dovevi lavorare al banco non con dei programmi davanti ad uno schermo di un pc in poltrona .....senza nulla togliere a chi lo fà ci mancherebbe....ma purtroppo la meccanica la si impara in altri modi ....
... erosione o fusioni di materiale del cielo del pistone ?
ma sai per compromettere il cielo di un pistone di quanto devi innalzare la temperatura ?
ricordo che facevamo correre mezzi con carburante additivato per non dire puro di alcol metilico la sostanza che più rende ma che anche incrementa la temperatura in camera di combustione in maniera impressionante .... da tanto era secco in combustione gira gira lo addittivavi con il solito buon caro olio di ricino che non faceva morchie o incrostazioni .... ma blocchi di mattoni :biggrin:
tutto con pistoni di serie e quando andavi ad aprire i motori erosioni o fusioni varie ? manco a vederle .....
forse hai ingigantito le mie parole .... non l'ho specificato ma visto che siamo in un forum di auto e non... di cucina mi é sembrato scontato
anche tenendo presente che ci sono molti che sono solo appassionati e non motoristi ....
se ci sono morchie spesse come mattoni con i prodotti va da se che non fai nulla ....
l'uso dei prodotti detergenti ha logica se i residui carboniosi sono un leggero velo o strato .....che sciolti e diluiti con i detergenti ...non creano nessunissimo danno in camera di combustione ....specialmente per quanto riguarda problematiche di innalzamento temperature e conseguenti erosioni di manti dei pistoni come dici ...
se credi in queste probabilità ...voglio come minimo credere che sei uno che non usa robe tipo tunap diesel specifici come i plus se no sresti contraddittorio ...
diesel plus o additivi come anche il 327 Tunap che mettono addirittura in audi non fanno altro che aumentare il n° di cetano ....
e non ottanico come dicevi ...
ottanico é creare un comportamento totalemete opposto al cetano ,
aumentando il n° di cetano si aumenta "l'incendiabilità" del gasolio , mentre aumentando il n° di ottani si diminuisce il punto di infiammabilità delle benzine ...
sai il tunap lo prescrive il medico audi allora .... fa solo bene ....
molti e ti assicuro anche concessionari di marchi blasonati decantano prodotti detergenti in particolare specifici per gruppi iniezione o anche Fap ...
favolosi con composizioni miracolose da extraterresti poi vai ad analizzarli e come base scopri che contengono il caro e buon vecchio... metilico....
secondo te cosa creano o meglio cosa fanno questi detergenti,pulitori,disincrostanti chiamali in mille salse ..... per iniettori ..fap ecc ? per ottenere il risultato ?
semplice sciolgono e innalzano la temperatura poi in camera di combustione ....
il trucco é semplicementeil solito bruciare quello che non sié riusciti a bruciare prima normalmente ...
quindi farlo con detergenti ...pulitori... ecc...chiamiamoli come vogliono ma la frutta é sempre quella,non comportano particolari o gravi problemi se usati con testa come anche non garantiscono in quanto a risultati ..miracoli ....
quindi preferirei usare la parola prevenzione
diciamo che per uno che non vuole ....
vuoi per tempi costi o capacità se nel caso non saprebbe far da solo ....
o mettersi o portare l'auto ogni tot in officina ...
prodottini del genere possono dare una mano ....

tralasciando quanto detto siccome ho sempre preferito guardarmi da me i mie mezzi e in questi ultimi anni vuoi perché il tempo tra lavoro, bimba e famiglia in generale...
non me ne rimane gran che .... per cose del genere a meno che ci sia un problema serio non mi metto a smontare mezzo motore per pulire morchiette varie ,
ho trovato un prodottino come altri che ci sono che il suo lavoretto lo fà senza pretendere miracoli e per giunta non creandomi problemi visto che il trattorino come dicevo ha per l'esattezza 248.236km oggi e và che é un orologio ....
e se anche all'alba dei 300.000 volesse andare in pensione .... la sua strada l'ha fatta e non imputerei il decesso ne prematuro ne tanto meno da imputare al DSC che uso
vorrà dire che finalmente cambio la piccola di famiglia con qualcos'altro...
anche devo ammettere che trovare oggi suna piccola qualcosa di simile ad un Tdi 130 che ti gusta ogni volta che la usi ... la vedo durissima...

- - - Updated - - -


Dove si spruzza questo prodotto?

ciao ecco :
http://www.sintoflon.com/media/content/schedeTecniche/DSC_Info_Tecniche___.pdf

Sider
25-08-2015, 08:52
Chissà se si trova dal ricambista

luca.m
25-08-2015, 10:32
Chissà se si trova dal ricambista

si ...sul sito trovi i rivenditori di zona ...io inizialmente volevo prenderlo sulla solita baya ,ma poi ho provato a vedere in zona qui da me chi era rivenditore ho chiamato e chiesto l'eventuale prezzo .... alla fine tra spedizione e prezzo del prodotto mi é convenuto prenderlo dal ricambista ....
oltre al DSC alla fine giusto per provare e siccome dovevo fare il cambio olio e filtri ho preso anche il Rapidflush e il Protector...

(marzo)
27-08-2015, 14:33
partendo dal presupposto che forse hai sorvolato più su quello che ho anche scritto ...
"diciamo che il sistema smontare e olio di gomito niente lo batte "
focalizzando di piu il discorso su cose poi molto discutibili...
guarda non mi ritengo un meccanico da formula uno ma nemmeno il primo pischello sprovveduto ....

lungi da me l'idea di considerarti sprovveduto.
però mi sa che hai frainteso il mio scritto.

sprovveduto non lo sono nemmeno io (meccanico motorista) e già 30 anni fa mi dilettavo come te , e anche su motori da competizione, quindi diciamo che qualcosina la mastico.

la fusione del cielo del pistone cui accennavo non è determinata da un aumento della temperatura in camera, ma da vera e propria detonazione, ossia allo scoppio che inizia con un anticipo eccessivo, determinando quello che volgarmente viene chiamato battito in testa.

tale situazione, come ben sai, si verifica anche semplicemente montando una candela più calda su un motore a ciclo otto.o su un motore diesel utilizzando un carburante con valore cetanico inferiore.

da qui il mio accenno al comportamento ottanico del solvente, che modificando il carburante (gasolio) non gi permette più di avere il valore cetanico previsto, e trattandosi di un motore ad accensione spontanea essa si verifica ad un rapporto di compressione inferiore (ovvero diversi gradi prima rispetto al PMS)


questo, nel peggiore dei casi, si traduce in fenomeni di parziale fusione del cielo dei pistoni, esattamente come montando candele tropo calde su un motore a benzina. (nel migliore dei casi mette sotto sforzo anomalo il manovellismo di banco)



il discorso dei "discioglienti" che lavorano aumentando la temperatura all'interno dei filtri antiparticolato è differente.
Qui parliamo semplicemente di detonazione in camera di combustione, deleteria su ogni motore a pistoni esistente.


.gli additivi di cui parli (audi, tunap, ecc) non c'entrano nulla.
Quelli aumentano il valore cetanico grazie semplicemente ad alcune sostanze chimiche comunissime, come nafta idrodesolforata(acquaragia), kerosene, paraffina e/o etilesil nitrato.

tali additivi aumentano il N di cetano, mentre gli altri componenti "dovrebbero"sevire a disincrostare. (e gli altri sono solitamente chetoni o roba simile)

il sintoflon è un altra cosa..
è uno spray che contiene sostanze solventi, e che come tali modificano la combustione.
Ora;
dato il comportamento solitamente OTTANICO di tali sostanze, va da sè che se utilizzate su di un motore ad accensione comandata non succede nulla, ma su un motore a ciclo diesel provocano fenomeni di detonazione.
(se col motore al minimo spruzzi quella roba sentirai che il rumore aumenta in modo esagerato, e infatti scrivono di spruzzarlo a 3000 giri/minuto, regime "alto" per il diesel, in modo che dato il regime rotazionale alto la combustione possa avvenire col minor danno possibile)


--

su un altro forum motoristico, a suo tempo, vi fu una discussione proprio su questo prodotto sintoflon, nella quale l'utente che sponsorizzava quella roba sosteneva la validità del prodotto e anche la NON pericolosità dello stesso.

qualcuno, tra cui anche il sottoscritto, chiese allora come fosse possibile sciogliere le morchie senza utilizzare SOLVENTI, o come potesse essere possibile che tali SOLVENTI non andassero ad influire sulla combustione in maniera deleteria.

ovviamente nessuna risposta plausibile giunse, nemmeno dal delegato della Sintoflon stessa che fu chiamato in causa proprio per rispondere TECNICAMENTE al quesito, secondo me di fondamentale importanza.

alla fin della fiera la sintoflon si limitò a dichiarare che i suoi clienti erano soddisfatti, e che la formula non poteva essere nota..


ma la realtà è che i depositi carboniosi NON si sciolgono da soli, e che se si sciolgono è grazie a dei solventi.
Ergo:
o non sciolgono una mazza,
oppure viene ingurgitato dal motore sia il solvente che la sporcizia rimossa
(e qui anche il profano potrà trarre le debite conclusioni..)



sperando di aver spiegato il mio punto di vista e di aver chiarito che il mio intervento non voleva essere polemico nè tantomeno sminuire la tua esperienza , auguro un buon proseguimento della discussione

(marzo)
27-08-2015, 18:04
....
...
... erosione o fusioni di materiale del cielo del pistone ?
ma sai per compromettere il cielo di un pistone di quanto devi innalzare la temperatura ?
ricordo che facevamo correre mezzi con carburante additivato per non dire puro di alcol metilico la sostanza che più rende ma che anche incrementa la temperatura in camera di combustione in maniera impressionante .....



la temperatura di fusione del materiale con cui sono realizzati i pistoni è di 650° circa, essendo leghe a base di alluminio.
Temperatura quindi assai inferiore alle EGT di un motore da corsa, specie a ciclo otto.

Come mai allora i pistoni non si sciolgono?

semplicemente perchè il calore del fronte di fiamma investe il cielo del pistone solo per un istante, dopodichè la temperatura cala drasticamente, e il pistone cede il calore ad ogni ciclo di funzionamento per conduzione, attraverso il lubrificante e le canne dei cilindri.

cede parte del calore anche a seconda del carburante utilizzato.

l'alcool di cui parli, non innalza affatto la temperatura.
Anzi, grazie al calore latente di vaporizzazione superiore a quello della benzina consente di avere temperature minori a gravare sugli organi meccanici della zona calda.

Tale combustibile viene adottato ove permesso sui motori da corsa unicamente per poter aumentare notevolmente il RDC senza incorrere appunto in fenomeni di detonazione. (e aumentare quindi la PME e di conseguenza la potenza specifica)

Non mi stupisco affatto quindi se i motori da voi testati risultassero privi di erosioni/fusioni sul cielo dei pistoni
(anzi, mi stupirebbe semmai il contrario, dato l'uso di alcool come carburante)

queste precisazioni non sono polemiche, ma soltanto utili a capire quali possono essere i motivi del difetto di cui parlavo; ossia che nulla ha a che vedere con le temperature medie in camera, ma solo con fenomeni di detonazione provocati dal prodotto tanto discusso (lo spray sintoflon insomma)


(l'alcool lo utilizzavo pure io, e anche io come voi utilizzavo olio ricinato degommato al posto del sintetico , ma solo nel caso di motori 2T, per via della maggior miscibilità)
(sui motori a lubrificazione separata non è necessario)

muntaner
23-10-2015, 14:44
Salve, anche io avrei intenzione di tappare egr sulla mia con motore awx, ma non ho ben capito se oltre a tappare il recupero con una flangia cieca, il tubicino da tappare è quello che va all attuatore che apre e chiude la valvola o al polmoncino sulla valvola?
Inoltre la flangia cieca basta metterla solo da un lato?
Grazie.

(marzo)
23-10-2015, 19:00
Salve, anche io avrei intenzione di tappare egr sulla mia con motore awx, ma non ho ben capito se oltre a tappare il recupero con una flangia cieca, il tubicino da tappare è quello che va all attuatore che apre e chiude la valvola o al polmoncino sulla valvola?
Inoltre la flangia cieca basta metterla solo da un lato?
Grazie.

se la tua egr è comandata pneumaticamente (ossia col famoso tubicino) basta staccare quello e tapparlo, senza aggiungere nessun lamierino.

staccando il tubicino l'egr non si aprirà più.

TexAudi
24-10-2015, 00:14
se la tua egr è comandata pneumaticamente (ossia col famoso tubicino) basta staccare quello e tapparlo, senza aggiungere nessun lamierino.

staccando il tubicino l'egr non si aprirà più.
Esatto. Oltretutto essendo AWX non dovresti nemmeno avere problemi da spia motore accesa (come aveva il sottoscritto). Volendo fare le cose per bene ci sarebbero altri due tubicini da tappare, ma qui mi rimetto a Nino perchè non ricordo esattamente quali siano.

(marzo)
24-10-2015, 00:30
Esatto. Oltretutto essendo AWX non dovresti nemmeno avere problemi da spia motore accesa (come aveva il sottoscritto). Volendo fare le cose per bene ci sarebbero altri due tubicini da tappare, ma qui mi rimetto a Nino perchè non ricordo esattamente quali siano.

umh..
all'attuatore pneumatico che comanda l'egr giunge un solo tubicino.

dopo averlo staccato la valvola egr non viene più comandata.
il tubicino scollegato va però tappato (ma basta avvitargli dentro un bulloncino, o un tappino, perchè allìinterno del tubetto non vi è pressione, ma depressione, e la depressione stessa tende a chiudere il tubicino sul tappino, quindi non ci sono particolari problemi di tenuta)


altri tubetti non ce ne sono da scollegare.


forse Nino parlava dei tubetti dello scambiatore di calore egr?

quelli non serve toccarli in questo caso.
anzi, è meglio che lo scambiatore rimanga comunque attivo, dato che i gas esausti vi arrivano comunque, anche se non circolanti.
Tali gas infatti sono corrosivi, e raffreddare la zona è utile, dato che le pareti dello scambiatore sono sottilissime.


sul suo motore è probabile che la spia non si accenda nemmeno, come dicevi.
ma in ogni caso, la spia accesa indica solo una incongruenza sul circuito gas di scarico (dato che abbiamo variato i parametri che la centralina dovrebbe rilevare), ma non serve a nulla.

in caso di anomalie al sistema di iniezione si accenderebbe comunque la spia col simbolo delle candelette.

ziggupub
24-10-2015, 23:44
Volendo cimentarmi anch'io nella pulizia dell'egr visto i 300.000 km percorsi, qualche giorno fa ho smontato la valvola e dopo aver staccato il polmoncino laterale (penso che si chiami così) ho immerso la valvola nella benzina e con tanto olio di gomito è venuta fuori come nuova, una soffiata d'aria con il compressore ed ho rimontato il tutto.
In effetti la macchina andava molto meglio di prima e specialmente ai bassi regimi riprendeva rapidamente, mi ero perfino compiaciuto di aver risparmiato dei soldi e invece di usare i soliti prodotti in commercio, come in molti consigliano, che c'è di meglio che smontare il tutto e fare una bella pulizia? Ecco, appunto, il giorno dopo mi si è accesa la famosa spia arancione motore, fatta spegnere dal mio amico meccanico che mi avvisava che nel caso di riaccensione probabilmente si era danneggiata la membrana del depressore posto sulla valvola. Neanche a dirlo il giorno successivo mi si riaccende la solita spia motore, parto di prima mattina e dopo una ventina di km il motore comincia a funzionare in modo irregolare (come se andasse a tre), valvola esp accesa, faccio in tempo a parcheggiare e morale della favola è li ferma da due giorni, non vuole saperne di ripartire...
Sarà solo una coincidenza o non centra nulla tutto ciò con l'egr? speriamo nei prossimi giorni di venirne a capo:help::help::help:

max71
25-10-2015, 09:38
Per mia esperienza pulendo l'egr, come nel tuo caso andava bene per i primi giorni, dopo di che ha incominciato ad andare in recovery ovviamente con spia accesa, però fermando la macchina, spegnendo il motore e riavviarlo ritornava tutto normale, non ha mai avuto problemi nel riavviarsi.......ora egr scomparsa :unsure:

(marzo)
25-10-2015, 09:55
gettare nella benzina tutto il corpo compreso il pompncino attuatore che contiene la membrana senza sigillare il tubicino di entrata è come distruggerla.

l'egr necessita di essere pulita solo nel suo condotto metallico, e nella valvola a pistoncino che lascia immettere i gas.



ma anche pulendo solo quella non si risolve, se non temporaneamente.

le stesse incrostazioni che ritroviamo nell'egr continuano anche nei successivi condotti.. (collettore di aspirazione)

se non puliamo anche quelli serve a poco..

- - - Updated - - -

chiedo venia
ho scritto "pomponcino" al posto di POLMONCINO attuatore..
(non si possono più modificare i post purtroppo)

Orefice
25-10-2015, 11:15
Volendo cimentarmi anch'io nella pulizia dell'egr visto i 300.000 km percorsi, qualche giorno fa ho smontato la valvola e dopo aver staccato il polmoncino laterale (penso che si chiami così) ho immerso la valvola nella benzina e con tanto olio di gomito è venuta fuori come nuova, una soffiata d'aria con il compressore ed ho rimontato il tutto.
In effetti la macchina andava molto meglio di prima e specialmente ai bassi regimi riprendeva rapidamente, mi ero perfino compiaciuto di aver risparmiato dei soldi e invece di usare i soliti prodotti in commercio, come in molti consigliano, che c'è di meglio che smontare il tutto e fare una bella pulizia? Ecco, appunto, il giorno dopo mi si è accesa la famosa spia arancione motore, fatta spegnere dal mio amico meccanico che mi avvisava che nel caso di riaccensione probabilmente si era danneggiata la membrana del depressore posto sulla valvola. Neanche a dirlo il giorno successivo mi si riaccende la solita spia motore, parto di prima mattina e dopo una ventina di km il motore comincia a funzionare in modo irregolare (come se andasse a tre), valvola esp accesa, faccio in tempo a parcheggiare e morale della favola è li ferma da due giorni, non vuole saperne di ripartire...
Sarà solo una coincidenza o non centra nulla tutto ciò con l'egr? speriamo nei prossimi giorni di venirne a capo:help::help::help:
Fatto il tuo stesso lavoro ma con soda caustica.
Dopo un mese aveva ricominciato a buttar fuori olio,allora l'ho proprio tolta e ho messo un tubo dritto come puoi vedere nel mio 3D.
In ogni caso l'auto non si è mai rifiutata di andare in moto.
La spia io non l'ho mai avuta ma il mio motore è un AVF del 2002 e comunque prima di fare il lavoro con la soda caustica il mio preparatore l'aveva già disabilitata e (credo) ovviato al problema della spia.

ziggupub
25-10-2015, 14:51
Quindi deduco dalle tue parole che chi cambia l'egr perche' rotta o intasata non risolve il problema, immagino il meccanico uffjciale della casa che oltre a cambiarti la valvola egr ti smonta anche i condotti di aspirazione e dopo una bella pulita ti rimonta il tutto...scusa ma io questo scena non la vedo proprio...

per quanto riguarda il lavoro (se così si può definire) fatto da me mi era venuto il dubbio che avessi sbagliato qualcosa, e spero proprio che si risolva con la sostituzione del pezzo, sperando di non aver fatto altri danni



gettare nella benzina tutto il corpo compreso il pompncino attuatore che contiene la membrana senza sigillare il tubicino di entrata è come distruggerla.

l'egr necessita di essere pulita solo nel suo condotto metallico, e nella valvola a pistoncino che lascia immettere i gas.



ma anche pulendo solo quella non si risolve, se non temporaneamente.

le stesse incrostazioni che ritroviamo nell'egr continuano anche nei successivi condotti.. (collettore di aspirazione)

se non puliamo anche quelli serve a poco..

- - - Updated - - -

chiedo venia
ho scritto "pomponcino" al posto di POLMONCINO attuatore..
(non si possono più modificare i post purtroppo)

max71
25-10-2015, 14:55
quando si pulisce l'egr dovrebbe essere quasi scontato che vengano puliti anche i condotti di aspirazione...

ziggupub
25-10-2015, 16:25
Scusa ma volevo solo dire che la norma quando un'auto entra in una qualsiasi officina per la sostituzione della valvola egr è che viene sostituita "solo" la valvola in questione, nessuno si sognerebbe di farti un lavoro del genere che può fare solo un privato di sua spontanea volontà come naturale completamento del lavoro, che sia meglio questo lo sapevo anch'io.

Nel mio post precedente volevo solo capire se danneggiando la valvola era possibile rimanere a piedi.

P.s. posto una foto giusto per far capire meglio
4862

- - - Updated - - -


La spia io non l'ho mai avuta ma il mio motore è un AVF del 2002 e comunque prima di fare il lavoro con la soda caustica il mio preparatore l'aveva già disabilitata e (credo) ovviato al problema della spia.

Anche la mia è un AVF del 2004

Orefice
25-10-2015, 16:29
2004 è una delle ultime e la spia si accende come ci dimostri.
Secondo me non è per la pulizia che non va in moto,ma te lo dico dalle esperienze che ho letto/sentito di chi l'ha pulita.
Il 99% dei meccanici di oggi prendono e cambiano,si arrabbiano di meno e guadagnano di più!

ziggupub
25-10-2015, 17:08
Esatto, era proprio quello che volevo dire, temo che tu abbia ragione, ho anche provato a scollegare il tubo dell'aspirazione per controllare che la valvola a farfalla non rimanesse chiusa ma nessun segno di vita.
Allego foto

4863

(marzo)
25-10-2015, 21:39
Quindi deduco dalle tue parole che chi cambia l'egr perche' rotta o intasata non risolve il problema, immagino il meccanico uffjciale della casa che oltre a cambiarti la valvola egr ti smonta anche i condotti di aspirazione e dopo una bella pulita ti rimonta il tutto...scusa ma io questo scena non la vedo proprio...

per quanto riguarda il lavoro (se così si può definire) fatto da me mi era venuto il dubbio che avessi sbagliato qualcosa, e spero proprio che si risolva con la sostituzione del pezzo, sperando di non aver fatto altri danni

infatti in audi non lo vedrai mai.

non puliranno mai nulla.

loro cambiano solo i pezzi, giusto sino a che l'auto funziona nuovamente.(ma gli basta che non compaiano spie o errori in diagnosi)
se basta, cambiano solo l'egr, altrimenti cambiano anche il collettore.

il protocollo ufficiale non prevede per ovvie ragioni nessuna pulizia, ma solo sostituzioni.


ma cambiare solo l'egr significa lasciare il collettore pieno di residui carboniosi, modificando la fluidodinamica e quindi le turbolenze (peggiorando il rendimento, aumentando consumi ed emissioni)

il motor funziona giustamente solo quando è tutto pulito.

- - - Updated - - -



Nel mio post precedente volevo solo capire se danneggiando la valvola era possibile rimanere a piedi.


teoricamente l'auto dovrebbe andare in moto comunque.

ziggupub
26-10-2015, 19:43
fortunatamente non ho una grossa esperienza in audi (in quanto officina) parlavo delle officine meccaniche in generale, giusto un "amico" appassionato, con la A maiuscola, si metterà a perdere tempo per farti un lavoretto del genere

JoyA4
02-12-2015, 14:33
Scusate l'ignoranza, ma una volta pulita l'egr e i collettori d'aspirazione, quali sono i vantaggi diciamo "tangibili"?
5029

questa è la mia, ho scattato la foto qualche tempo fa staccando solo il manicotto dell'intercooler.

Orefice
02-12-2015, 21:29
Di tangibile sul breve periodo ho trovato una migliore erogazione ed un abbassamento dei consumi!

---------- Post added at 21:29 ---------- Previous post was at 21:07 ----------

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/02/e312ab2651429aa17a1ffca2e6bec718.jpg

Questa era la mia a 170.000 Km
Pulita,rimontata ma dopo un mese ributtava fuori,probabilmente era sfonda.
Sostituita con questo

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/02/88b57f0b6beb124e5e0d0656093bf2a0.jpg

JoyA4
06-12-2015, 01:16
Di tangibile sul breve periodo ho trovato una migliore erogazione ed un abbassamento dei consumi!

---------- Post added at 21:29 ---------- Previous post was at 21:07 ----------

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/02/e312ab2651429aa17a1ffca2e6bec718.jpg

Questa era la mia a 170.000 Km
Pulita,rimontata ma dopo un mese ributtava fuori,probabilmente era sfonda.
Sostituita con questo

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/02/88b57f0b6beb124e5e0d0656093bf2a0.jpg

Mi capita che a bassi regimi rilasciando solo la frizione da fermo mi ritrovo con dei "vuoti", con la macchina che cala sui 900 giri e devo tenere ulteriormente premuto il pedale, oppure dare un filo di gas per partire. Potrebbe essere anche quello un fattore? magari non prende aria bene
comunque la mia di km ne ha 260 milla, volevo cimentarmi nel pulirla ma c'è un bullone nella parte posteriore che non riesco a raggiungere :dry:

Orefice
06-12-2015, 01:19
È un pò brigoso ma si fa!
Sì,potrebbe essere...
Te lo fa solo in quella situazione?
Hai provato a fare una vaggata per vedere se hai errori?

JoyA4
07-12-2015, 11:56
È un pò brigoso ma si fa!
Sì,potrebbe essere...
Te lo fa solo in quella situazione?
Hai provato a fare una vaggata per vedere se hai errori?

Praticamente si, solo ai bassi in rilascio.
Prima di rifare la frizione pensavo "sarà normale, ha i suoi anni" ma anche da nuova per quanto sia immensamente migliorata
c'è sempre un punto nel quale se non mantengo il piede sulla frizione quasi si spegne per mancanza di coppia (come riferimenti principali fra l'altro intesi come auto ho la B8 di mio zio il 2.0 170cv e la serie 1 177cv di un mio caro amico entrambe con 350nm magari ci può anche stare che la mia faccia un po più di fatica dato che ne ho 285 di nm :dry: ).
Purtroppo devo comprarmi il VAG ma non so ancora come funzionino e quali sono i modelli giusti per B6. :sad:
Fra l'altro ho notato un trasudo abbondante di robaccia nera nel punto in cui si raccordano EGR e collettore d'aspirazione.

Orefice
07-12-2015, 12:02
Io sinceramente tra la mia,quella di Mechanic Audi che mi aveva fatto provare mesi fa e una Seat Ibiza FR sempre 1.9 TDI 130 cv di un amico non ho notato differenze nello stacco,piuttosto solo nella corsa del pedale.
Un pò di gas io lo dò sempre,ma è una situazione impercettibile,cioè mi viene naturale farlo.
Mi spiego?
Il trasudo abbondante è appunto l'EGR che perde.
Per il VAG puoi mandare un pm a endy87,saprà senz'altro aiutarti.

JoyA4
07-12-2015, 12:20
Io sinceramente tra la mia,quella di Mechanic Audi che mi aveva fatto provare mesi fa e una Seat Ibiza FR sempre 1.9 TDI 130 cv di un amico non ho notato differenze nello stacco,piuttosto solo nella corsa del pedale.
Un pò di gas io lo dò sempre,ma è una situazione impercettibile,cioè mi viene naturale farlo.
Mi spiego?
Il trasudo abbondante è appunto l'EGR che perde.
Per il VAG puoi mandare un pm a endy87,saprà senz'altro aiutarti.

Sisi ovvio anche io se devo partire per uscire da qualche stradina e devo prendere velocità do anche un po' di gas, ma mi capita nel traffico cittadino dove ci si muove metro per metro è scomodo diciamo. Come stacco va bene ora ma la macchina che perde potenza potenza diciamo.
Per l'EGR rima mi perdeva solo dalla valvolina nera, adesso ho un trasudo che mi ha ricoperto metà del collettore d'aspirazione.
Grazie mille per il consiglio sul VAG mi adopererò il prima possibile.

rius
14-12-2015, 17:35
ragazzi sapete per caso la misura dell'o-ring della egr di un 1.9 awx del 2001?

TexAudi
15-12-2015, 11:11
ragazzi sapete per caso la misura dell'o-ring della egr di un 1.9 awx del 2001?
Per la tua dovrebbe servire questo.
N90927302

jinseng88
19-12-2015, 19:04
Che dite ragazzi ? L'egr Chiede aiuto ? Io non me ne intendo 😄😄😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 18:04 ---------- Previous post was at 18:01 ----------


Che dite ragazzi ? L'egr Chiede aiuto ? Io non me ne intendo 😄😄😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hehehe non riesco a caricare la foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rius
20-12-2015, 12:11
Buongiorno ragazzi, tra qualche giorno dovrei eseguire la pulizia dell'egr e collettori aspirazione, la parte di aspirazione che fa parte del blocco motore( quella in foto) conviene scrostare anche quella, o visto la vicinanza delle valvole di aspirazione conviene lasciar perdere,onde evitare che qualche residuo carbonioso vada ad incastrarsi tra le sedi delle valvole.

http://i68.tinypic.com/dw9wt5.jpg

(marzo)
20-12-2015, 12:44
io in passato li ho puliti tenendo acceso un aspiratore a ridosso del canale.

con un pennellino bagnavo la zona per ammorbidire le incrostazioni, e piano piano le pulivo.
(e con l'aspiratore risucchiavo)

un eventuale detrito non dovrebbe comunque rovinare la sede valvola, data la sua consistenza molto ridotta, e verrebbe comunque espulso dalle valvole di scarico all'accensione del motore.

(si parla di micro-granuli ovviamente)

ma solitamente quei condotti non sono molto incrostati.
essendo l'ultimo tratto, sono solitamente un pò sporchi, e i depositi carboniosi più che ridurne la sezione diametrale si limitano a rendere "ruvida"la parete interna del condotto.

una pulizia manuale è comunque consigliabile,specialmente considerando il fatto che a collettore smontato i condotti li hai proprio davanti

rius
20-12-2015, 12:51
infatti era quello che pensavo di fare, ovvero usare un aspiratore per far andare meno fuliggine possibile nelle valvole.
quindi (marzo) tu dici che li dovrei trovare non tanto sporchi?

(marzo)
20-12-2015, 13:58
le incrostazioni dipendono da molti fattori.
quello che incide maggiormente è Quanto abbia lavorato l'egr.

se fai solo città in 50 mila km i condotti potrebbero restringersi a causa delle incrostazioni in modo importante

se fai solo autostrada o hai il piede pesante l'egr non lavorerà praticamente mai, e i condotti sarebbero sicuramente meno sporchi.


ad ogni modo, quando smonti il collettore i condotti nella testata li vedi, e una pulitina fai presto a dargliela.

rius
20-12-2015, 14:23
Ok grazie!

jinseng88
20-12-2015, 16:52
Ecco qui forse ghe l'emo fatta! Dite che necessita di una pulizia approfondita ? 😃 eppur l'auto gira come un orologio sgrat sgrat http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/20/fe99d3232fcccf1a365b533ee2ec53cb.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/20/c7ae4711845821022a010be8e8a78434.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
20-12-2015, 17:39
dall'esterno non puoi sapere quanto è ostruito il condotto.

il trasudo però non è un buon segno-





se gira come un orologio non puoi saperlo
(ovvero; non puoi sapere come gira rispetto a come girerebbe dopo un eventuale pulizia)

jinseng88
20-12-2015, 17:43
dall'esterno non puoi sapere quanto è ostruito il condotto.

il trasudo però non è un buon segno-





se gira come un orologio non puoi saperlo
(ovvero; non puoi sapere come gira rispetto a come girerebbe dopo un eventuale pulizia)

Hai ragione 😏 grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe1976
20-12-2015, 18:21
domani dovrò portare la macchina dal meccanico , per mettere l'egr nuova sulla mia. avevo chiesto al meccanico anche di pulire il collettore di aspirazione , per fare un ben lavoro pulito. il meccanico quando ha sentito che dovrà smontare anche il collettore , già mi ha risposto male . prima mi ha detto che per smontarlo ci vuole un casino di tempo, poi mi ha detto che pulendolo manualmente dove ci sono anche le luci , ci sarebbe un rischio che la macchina non và più come prima , meno si tocca meglio eee. queste sono le parole. lui mi ha detto che lo può pulire con lo spray mantenendo il motore su di giri a 2.500 , e questo lo sapevo già. non vorrei che viene fatto un lavoro di m....... consiglio??????

rius
20-12-2015, 18:55
Il meccanico quando ha sentito che dovrà smontare anche il collettore , già mi ha risposto male . prima mi ha detto che per smontarlo ci vuole un casino di tempo, poi mi ha detto che pulendolo manualmente dove ci sono anche le luci , ci sarebbe un rischio che la macchina non và più come prima , meno si tocca meglio eee. queste sono le parole.

Luci? Cosa sono ste luci

peppe1976
20-12-2015, 19:17
per le luci lui intende !!!! dove vanno le guarnizioni sotto al collettore di aspirazione. penso che se toglie il collettore , al montaggio dovrà sostituire le guarnizioni nuove del collettore.

(marzo)
20-12-2015, 20:59
domani dovrò portare la macchina dal meccanico , per mettere l'egr nuova sulla mia. avevo chiesto al meccanico anche di pulire il collettore di aspirazione , per fare un ben lavoro pulito. il meccanico quando ha sentito che dovrà smontare anche il collettore , già mi ha risposto male . prima mi ha detto che per smontarlo ci vuole un casino di tempo, poi mi ha detto che pulendolo manualmente dove ci sono anche le luci , ci sarebbe un rischio che la macchina non và più come prima , meno si tocca meglio eee. queste sono le parole. lui mi ha detto che lo può pulire con lo spray mantenendo il motore su di giri a 2.500 , e questo lo sapevo già. non vorrei che viene fatto un lavoro di m....... consiglio??????

non lasciargli l'auto nemmeno se ti pagano.

per smontare e pulire il collettore ci vogliono 2 ore di lavoro.
ma è un lavoro che va fatto

sarebbe come farsi la doccia, mettersi le mutande pulite e rimettersi la canottiera sudata..

cambiare l'egr senza rimuovere le incrostazioni nel collettore non ha senso, se non quelli di fargli guadagnare metà del prezzo del ricambio e montarlo in 10 minuti.

gli spray, oltre che non pulire una mazza, provocano detonazione; digli di usarli sul SUO di motore.


cambia meccanico, e trova chi sia disposto a perdere 2 ore (pagate) per pulire sto benedetto collettore.

- - - Updated - - -


Luci? Cosa sono ste luci

le canalizzazioni nella testata che si vedono nella foto

http://i68.tinypic.com/dw9wt5.jpg

Gabriele82
20-12-2015, 22:22
Come non quotare l'intervento di marzo..

Orefice
20-12-2015, 23:06
Ecco qui forse ghe l'emo fatta! Dite che necessita di una pulizia approfondita ? 😃 eppur l'auto gira come un orologio sgrat sgrat http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/20/fe99d3232fcccf1a365b533ee2ec53cb.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/20/c7ae4711845821022a010be8e8a78434.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci sono state trasudazioni peggiori (la mia ad esempio) ma appunto come dice (marzo) non puoi sapere dentro com'è se non smontandola.


domani dovrò portare la macchina dal meccanico , per mettere l'egr nuova sulla mia. avevo chiesto al meccanico anche di pulire il collettore di aspirazione , per fare un ben lavoro pulito. il meccanico quando ha sentito che dovrà smontare anche il collettore , già mi ha risposto male . prima mi ha detto che per smontarlo ci vuole un casino di tempo, poi mi ha detto che pulendolo manualmente dove ci sono anche le luci , ci sarebbe un rischio che la macchina non và più come prima , meno si tocca meglio eee. queste sono le parole. lui mi ha detto che lo può pulire con lo spray mantenendo il motore su di giri a 2.500 , e questo lo sapevo già. non vorrei che viene fatto un lavoro di m....... consiglio??????

Ma che razza di incompetente è?

Gabriele82
21-12-2015, 00:03
Purtroppo ce ne sono tanti così. ..

(marzo)
21-12-2015, 00:23
fa molto prima a cambiare l'egr (15 minuti) e spruzzarti una bomboletta, facendotela pagare come "trattamento di pulizia dell'aspirazione" che mettersi a smontare e pulire realmente..

ormai preferiscono non fare nulla, e cambiare i pezzi solo quando sono talmente ostruiti da provocare l'accensione della spia sul cruscotto.

vorrei far notare però che la stessa identica cosa la fanno anche in audi..

non ti smonteranno mai il collettore per pulirlo manualmente, anche se sanno che sarebbe la cosa migliore da fare.
Il protocollo di lavorazione NON lo prevede, quindi non lo fanno.
si limiteranno a cambiarti il corpo dell'egr nel caso provochi l'accensione della spia ( in realtà di solito basterebbe solo pulirlo), e ti riconsegnano l'auto.

la spia si spegne, e tu te ne vai contento
(in realtà l'auto ora funziona,ma non certo come dovrebbe)

la fluidodinamica nei condotti di aspirazione è importante.
Un collettore incrostato modifica significativamente le turbolenze, e quindi l'efficienza della combustione.

(minor potenza massima, maggiori consumi, e maggiori emissioni di incombusti)

non vedete ogni tanto partire ai semafori auto di magari 4 o 5 anni partire ed emettere fumate nere?

in realtà non hanno nulla di rotto quelle auto.
basterebbe eliminare le incrostazioni dalle canalizzazioni di aspirazione (dall'egr compresa sino alla testata, quindi anche il collettore di aspirazione)

smontare e/o cambiare l'egr senza pulire il collettore e i successivi canali è dunque un lavoro fatto per metà (anzi, molto meno di metà)


comunque è un lavoro che anche il garzone del meccanico sa fare, quindi è probabile che qualche meccanico disposto a farlo si trovi
(ci vogliono 2 ore, mica 2 giorni)

Gabriele82
21-12-2015, 01:06
Ne vedo spesso di fumanoni neri....tempo fa anche la mia ne faceva...da un po di tempo ha drasticamente calato il fumo.

peppe1976
22-12-2015, 18:06
ciao a tutti. allora ieri sono andato da questo meccanico , e gli ho parlato chiaro e tondo. gli ho detto se mi cambi l'egr mi devi pulire anche il collettore smontandolo e pulendolo a mano come si deve. lui di nuovo mi ha risposto dicendomi ti cambio l'egr e poi ti butto una bomboletta a spruzzo per pulire , io gli ho risposto di no. gli ho detto che se io ti lascio la macchina mi devi fare il lavoro pulito smontando il collettore e pulendolo a mano perfetto . lui mi ha risposto che e solamente lavoro sprecato in più. io gli ho risposto dicendo , che se tu mi fai questo lavoro come ti ho detto io , il tempo che hai inpiegato ti devo pagare , quale e il problema? insomma alla conclusione mi ha detto ok mi lasci la macchina e domani sera penso che sarà pronta. però la bomboletta lo devo usare lo stesso tutto , per pulire il corpo farfallato , io gli ho detto ok.

(marzo)
22-12-2015, 18:34
ciao a tutti. allora ieri sono andato da questo meccanico , e gli ho parlato chiaro e tondo. gli ho detto se mi cambi l'egr mi devi pulire anche il collettore smontandolo e pulendolo a mano come si deve. lui di nuovo mi ha risposto dicendomi ti cambio l'egr e poi ti butto una bomboletta a spruzzo per pulire , io gli ho risposto di no. gli ho detto che se io ti lascio la macchina mi devi fare il lavoro pulito smontando il collettore e pulendolo a mano perfetto . lui mi ha risposto che e solamente lavoro sprecato in più. io gli ho risposto dicendo , che se tu mi fai questo lavoro come ti ho detto io , il tempo che hai inpiegato ti devo pagare , quale e il problema? insomma alla conclusione mi ha detto ok mi lasci la macchina e domani sera penso che sarà pronta. però la bomboletta lo devo usare lo stesso tutto , per pulire il corpo farfallato , io gli ho detto ok.

insomma la bomboletta te la deve vendere per forza..
Va bè.
Piuttosto pagagliela ma non fargliela usare.
le incrostazioni carboniose non si sciolgono certo con un prodotto che transita per qualche attimo nel condotto.
il fumo nero che si vede uscire dallo scarico durante il "trattamento" è dovuto unicamente alla combustione precaria che si verifica a fronte dell'immissione di sostanze non compatibili .









anzi, fai una capatina domani e guarda se il collettore lo trovi davvero smontato.

Gabriele82
22-12-2015, 18:48
Io non mi fiderei..

---------- Post added at 17:48 ---------- Previous post was at 17:47 ----------

Sto qua ha la scusa per usare e fatturarti il prodotto..non ti smonta una mazza e ti fa pure pagare le ore per smontare il collettore. ..cosa che non farà. .

(marzo)
22-12-2015, 18:53
magari lo fa, ma come dice il proverbio "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"
(soprattutto date le premesse..)

peppe1976
22-12-2015, 19:42
infatti mi aveva detto che per le 5 sarebbe pronta. gli ho chiamato alle 5 , e mi ha risposto di passare domani sera il più tardi possibile . troppo strano !!!! questa storia mi puzza un pò. domani sono capace di andare il più presto possibile, cosi vedo se realmente il collettore è smontato. avevo dimenticato ieri , che prima di lasciare la macchina volevo mettere attorno hai bulloni del collettore un pò di plastichina , per vedere dopo se effettivamente ha messo la chiave per smontarlo. cmq sia lo dovrò controllare dado per dado vicino al collettore. io penso che qualcosa si noterà , se i dadi erano sporchi prima con un pò di polvere , se ha messo la chiave dentro sembrerà più lucido ...

Gabriele82
22-12-2015, 20:06
Il vecchio metodo è segnare con un pennarello i bulloni con un tratto che prende bullone e base su cui è avvitato...

Altro buon metodo è prendersi 4 ore e stare la con la scusa che non hai il passaggio...

peppe1976
22-12-2015, 20:23
infatti ci sono tanti metodi questo e vero... però ci sono tanti meccanici che danno per scontato che la maggior parte delle persone che portano le macchine in officine, pensano che tutti quanti sono fessi , cosi pensano loro!!!!!! domani vi saprò dire qualcosa su quello che mi hanno fatto.....

rius
23-12-2015, 17:49
io proprio oggi ho pulito la mia assieme al collettore e le luci di aspirazione sulla testata, poiché per fare un lavoro completo bisogna pulire dalle incrostazioni tutto il circuito post egr. Beh che dire soddisfattissimo del lavoro,al motore avrà sicuramente giovato, e vista la quantità di morchia che si accumula con i km questa pulizia deve essere assolutamente fatta. voglio condividere con voi il lavoro svolto con qualche foto;

valvola egr appena smontata:

http://i66.tinypic.com/5lqupy.jpg

qui invece dopo tanto olio di gomito

http://i64.tinypic.com/6hs50z.jpg
http://i68.tinypic.com/68r3bc.jpg

questi invece i collettori d'aspirazione:

http://i65.tinypic.com/52baza.jpg
http://i65.tinypic.com/o1kzm.jpg

queste invece le luci d'aspirazione sulla testata appena smontato il collettore

http://i68.tinypic.com/2s5znv8.jpg

e qui invece dopo la pulizia

http://i66.tinypic.com/313t5bo.jpg
http://i64.tinypic.com/2pytds3.jpg

ps per peppe1976 prendi pure qualche foto del mio collettore per farlo vedere al tuo meccanico, cosi vediamo se ti dice ancora che i collettori non vanno sgrassati

ciberago
23-12-2015, 18:19
Grande rius, sarà sicuramente utile a tanti... me compreso che sotto le vacanze farò la stessa cosa.
Grazie


Inviato da iPhone

(marzo)
23-12-2015, 18:50
le immagini in questo caso valgono più di mille parole..
Bravo.

Gabriele82
23-12-2015, 18:53
io proprio oggi ho pulito la mia assieme al collettore e le luci di aspirazione sulla testata, poiché per fare un lavoro completo bisogna pulire dalle incrostazioni tutto il circuito post egr. Beh che dire soddisfattissimo del lavoro,al motore avrà sicuramente giovato, e vista la quantità di morchia che si accumula con i km questa pulizia deve essere assolutamente fatta. voglio condividere con voi il lavoro svolto con qualche foto;

valvola egr appena smontata:

http://i66.tinypic.com/5lqupy.jpg

qui invece dopo tanto olio di gomito

http://i64.tinypic.com/6hs50z.jpg
http://i68.tinypic.com/68r3bc.jpg

questi invece i collettori d'aspirazione:

http://i65.tinypic.com/52baza.jpg
http://i65.tinypic.com/o1kzm.jpg

queste invece le luci d'aspirazione sulla testata appena smontato il collettore

http://i68.tinypic.com/2s5znv8.jpg

e qui invece dopo la pulizia

http://i66.tinypic.com/313t5bo.jpg
http://i64.tinypic.com/2pytds3.jpg

ps per peppe1976 prendi pure qualche foto del mio collettore per farlo vedere al tuo meccanico, cosi vediamo se ti dice ancora che i collettori non vanno sgrassati
Hai voglia che lo spray tiri via quel crostone. .

Io stavo pensando i effettuare la pulizia dopo aver mappato ed escluso la egr. Mi viene però il dubbio che la macchina passi la revisione..

(marzo)
23-12-2015, 19:06
Hai voglia che lo spray tiri via quel crostone. .

Io stavo pensando i effettuare la pulizia dopo aver mappato ed escluso la egr. Mi viene però il dubbio che la macchina passi la revisione..

in revisione non vengono monitorate le emissioni di NoX, quindi senza egr non fa differenza
(anzi, in realtà la passa ancora meglio, dato che spesso è proprio l'egr la causa dell'aumento di incombusti, ossia di particolato)
E il particolato viene misurato in sede di revisione, al contrario degli ossidi di azoto (NoX)

su auto vecchie era prassi comune staccare l'egr per fargli passare la revisione.


paradossalmente, un auto usata con egr funzionante potrebbe inquinare più di una analoga sprovvista di egr sin dalla nascita

Perchè se da un lato è vero che l'egr abbassa il tenore di nox emessi in atmosfera, è vero anche che lavora solo in alcune condizioni, e soprattutto che il suo utilizzo provoca le incrostazioni di cui sopra, modificando le turbolenze e quindi la combustione, facendo aumentare i livelli di incombusti.
(solo che le incrostazioni gli incombusti li fanno aumentare SEMPRE, e non solo in alcune condizioni, dato che rimangono presenti nel collettore)

in pratica, l'auto dotata di egr inquinerebbe meno solo da nuova..

ciberago
23-12-2015, 19:18
Hai voglia che lo spray tiri via quel crostone...

Quindi cosa bisogna usare per tirar via tutta quella 'roba'?


Inviato da iPhone

rius
23-12-2015, 19:26
in revisione non vengono monitorate le emissioni di NoX, quindi senza egr non fa differenza
(anzi, in realtà la passa ancora meglio, dato che spesso è proprio l'egr la causa dell'aumento di incombusti, ossia di particolato)
E il particolato viene misurato in sede di revisione, al contrario degli ossidi di azoto (NoX)

su auto vecchie era prassi comune staccare l'egr per fargli passare la revisione.


paradossalmente, un auto usata con egr funzionante potrebbe inquinare più di una analoga sprovvista di egr sin dalla nascita

Perchè se da un lato è vero che l'egr abbassa il tenore di nox emessi in atmosfera, è vero anche che lavora solo in alcune condizioni, e soprattutto che il suo utilizzo provoca le incrostazioni di cui sopra, modificando le turbolenze e quindi la combustione, facendo aumentare i livelli di incombusti.
(solo che le incrostazioni gli incombusti li fanno aumentare SEMPRE, e non solo in alcune condizioni, dato che rimangono presenti nel collettore)

in pratica, l'auto dotata di egr inquinerebbe meno solo da nuova..

(marzo) i miei complimenti per la tua cultura in campo di motori diesel,sei molto preparato

- - - Updated - - -


Quindi cosa bisogna usare per tirar via tutta quella 'roba'?


Inviato da iPhone

petrolio bianco,benzina, spazzole e spazzoline di metallo, pagliuzza metalliche (io ho usato addirittura anche un coltello per togliere il grosso) e tanto ma tanto olio di gomito

(marzo)
23-12-2015, 19:29
Quindi cosa bisogna usare per tirar via tutta quella 'roba'?


Inviato da iPhone

più che altro olio di gomito.

ci si può aiutare con qualche disciogliente per ammorbidire le incrostazioni
(Fulcron, o anche benzina, o roba del genere)

ma principalmente è l'azione manuale che serve


gli spray a quella roba mentre il motore è in moto gli fanno meno di zero, fidati.

fa fatica a smollarsi anche lasciando il collettore a bagno per ore, figurati rimuoverla, e per di più nel giro di un minuto, dove la sostanza lambisce a malapena le pareti, per poi venire risucchiata dal motore.

(finendo tra l'altro in camera di scoppio, con grande gioia del motore stesso..)


quegli spray non solo sono dannosi, ma non puliscono proprio nulla.

ciberago
23-12-2015, 19:30
petrolio bianco,benzina, spazzole e spazzoline di metallo, pagliuzza metalliche (io ho usato addirittura anche un coltello per togliere il grosso) e tanto ma tanto olio di gomito

Grazie mille



Inviato da iPhone

Gabriele82
23-12-2015, 19:31
Quindi cosa bisogna usare per tirar via tutta quella 'roba'?


Inviato da iPhone
Vedi la spiegazione di rius. ;) sempre stando attenti a non rigare sopratutto le superfici di contatto. Avendo lo spazio presumo si possano fare anche bagni in soluzioni studiate e o idropulitrice.

ciberago
23-12-2015, 19:33
Grazie a tutti ragazzi.
È da un bel po' che ci pensavo a fare questa 'pulizia' ma non ero convinto... dopo le vostre discussioni lo farò proprio con tranquillità.


Inviato da iPhone

Gabriele82
23-12-2015, 20:16
in revisione non vengono monitorate le emissioni di NoX, quindi senza egr non fa differenza
(anzi, in realtà la passa ancora meglio, dato che spesso è proprio l'egr la causa dell'aumento di incombusti, ossia di particolato)
E il particolato viene misurato in sede di revisione, al contrario degli ossidi di azoto (NoX)

su auto vecchie era prassi comune staccare l'egr per fargli passare la revisione.


paradossalmente, un auto usata con egr funzionante potrebbe inquinare più di una analoga sprovvista di egr sin dalla nascita

Perchè se da un lato è vero che l'egr abbassa il tenore di nox emessi in atmosfera, è vero anche che lavora solo in alcune condizioni, e soprattutto che il suo utilizzo provoca le incrostazioni di cui sopra, modificando le turbolenze e quindi la combustione, facendo aumentare i livelli di incombusti.
(solo che le incrostazioni gli incombusti li fanno aumentare SEMPRE, e non solo in alcune condizioni, dato che rimangono presenti nel collettore)

in pratica, l'auto dotata di egr inquinerebbe meno solo da nuova..
Infatti quando questa estate ho passato la revisione pur con egr nuova (ma condotti non puliti) il revisore mi ha detto che la macchina rientra nei parametri solo ai giri necessari. Appena accelero oltrepassa la soglia. Quindi paradossalmente escludendo la egr avrei quasi solo pro senza grosse problematiche a livello di revisioni e o controlli? Se è così penso che sia una bella cosa escluderla e una volta esclusa o magari poco prima vedo jn po coi tempi effettuare tutte le pulizie. ;)

rius
23-12-2015, 20:35
Quindi con la valvola egr tappata non si dovrebbero avere problemi in fase di revisione? posso stare tranquillo?

(marzo)
23-12-2015, 20:40
Quindi paradossalmente escludendo la egr avrei quasi solo pro senza grosse problematiche a livello di revisioni e o controlli?

esatto-
ma escluderla quando ha già sporcato tutto senza ripulire è un lavoro lasciato a metà..

piuttosto che escluderla e lasciare il collettore in quelle condizioni sarebbe meglio lasciarla attiva e ripulite tutto.

avresti il motore che inquina come quando era nuovo, anche per quanto riguarda i NoX.

però questo tipo di manutenzione poi dovrebbe essere più frequente, dato che l'egr ancora attiva ricomincerebbe sin da subito a provocare le incrostazioni.

- - - Updated - - -


Quindi con la valvola egr tappata non si dovrebbero avere problemi in fase di revisione? posso stare tranquillo?

per quanto riguarda la revisione periodica certamente si.

Gabriele82
23-12-2015, 22:13
esatto-
ma escluderla quando ha già sporcato tutto senza ripulire è un lavoro lasciato a metà..

piuttosto che escluderla e lasciare il collettore in quelle condizioni sarebbe meglio lasciarla attiva e ripulite tutto.

avresti il motore che inquina come quando era nuovo, anche per quanto riguarda i NoX.

però questo tipo di manutenzione poi dovrebbe essere più frequente, dato che l'egr ancora attiva ricomincerebbe sin da subito a provocare le incrostazioni.

- - - Updated - - -



per quanto riguarda la revisione periodica certamente si.
No.beh la pulizia di egr collettori e direi anche intercooler è già in programma da fare appena abbiamo tempo. Prima voglio fare la distribuzione con pompa dell'olio. ;)

jinseng88
23-12-2015, 22:14
Complimenti al lavoro e un ringraziamento per la testimonianza fotografica.

Ma una domanda(fondamentale): come va l'auto ora ? C'è molta differenza ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TexAudi
24-12-2015, 01:27
Ottimo lavoro! Una domanda anch'io, hai sostituito le guarnizioni? Quella dell'EGR e del collettore o solo una delle due?

Orefice
24-12-2015, 01:47
Io ho utilizzato 1 Kg di soda caustica e sia EGR che collettori sono venuti come nuovi!
Le mie luci d'aspirazione però erano molto meno intasate.

rius
24-12-2015, 07:53
Complimenti al lavoro e un ringraziamento per la testimonianza fotografica.

Ma una domanda(fondamentale): come va l'auto ora ? C'è molta differenza ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Differenze sostanziali non ne ho notate,solo un po più pronta ai bassi regimi,esempio prima di effettuare il lavoro,nelle partenze in prima marcia e dalla prima alla seconda,nel momento in cui staccavo la frizione, ovvero quando davo carico al motore, questo tendeva a sedersi,ovvero i giri si abbassavano fino quasi a spegnersi, adesso invece non sto notando più questa cosa,un altra cosa che ho notato è un po di turbo lag in meno, ma niente di eccezionale,infine mi auguro che i consumi in futuro diminuiranno ancora(anche se per me 18/lt che facevo prima in auto strada è gia un consumo di tutto rispetto).
In fine sapere che il motore respira meglio glia arriva piu aria fresca e non ingoia più i suoi scarti mi fa stare più sereno in termini di efficeza e durata dello stesso.

---------- Post added at 07.53.34 ---------- Previous post was at 07.43.15 ----------


Ottimo lavoro! Una domanda anch'io, hai sostituito le guarnizioni? Quella dell'EGR e del collettore o solo una delle due?
Certo l oring sulla valvola sicuramente perché si era ingottito tutto,infatti mi perdeva olio da li, per la guarnizione del collettore cambiala pure tanto non costa tanto, e la trovi nei ricambisti generici calcola che la temperatura del blocco arriva a 90° quindi tutto cio che non è ferro ,col calore tende ad ingottirsi. Se vuoi ti mando i codici delle guarnizioni

Gabriele82
24-12-2015, 08:00
Complimenti! ;)

rius
24-12-2015, 08:21
Io ho utilizzato 1 Kg di soda caustica e sia EGR che collettori sono venuti come nuovi!
Le mie luci d'aspirazione però erano molto meno intasate.

a quanti km hai fatto il lavoro?

- - - Updated - - -


Io ho utilizzato 1 Kg di soda caustica e sia EGR che collettori sono venuti come nuovi!
Le mie luci d'aspirazione però erano molto meno intasate.

a quanti km hai fatto il lavoro?

Orefice
24-12-2015, 08:28
170.000 Km circa

jinseng88
24-12-2015, 11:57
spero ci sia un riscontro effettivo e tangibile sui consumi almeno .. Altrimenti perde un po di significato la cosa ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
24-12-2015, 12:17
Non perde assolutamente significato...è cura del motore.
I consumi dubito cambino sensibilmente. Se fa i 17 dopo farà i 17.5 ..e le prestazioni cambiano ma in modo lieve...sarà più libera e respira meglio. È come fare il tagliando o meno. ..non è che dopo va più forte...dura di più.

(marzo)
24-12-2015, 14:08
spero ci sia un riscontro effettivo e tangibile sui consumi almeno .. Altrimenti perde un po di significato la cosa ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sicuramente il motore funzionerà meglio

gli effetti "tangibili" dipendono da QUANTO è incrostato il tutto.


ma quello che cambia maggiormente, sotto il profilo della "tangibilità" è il fatto che il motore così incrostato a breve termine potrebbe dare reali problemi di funzionamento, mentre quello pulito no..

peppe1976
24-12-2015, 21:05
buon natale a tutti!!!!!! sapete come è andata a finire? sono stato 2 giorni senza macchina , e non mi ha fatto andare neanche in ferie questo maledetto ... sono andato dal meccanico in pomeriggio , pensando che avrebbe finito. ho visto la macchina fuori ..... sorpresa!!!!! sapete cosa hanno fatto? mi avevano smontato il collettore per poi rimontarlo di nuovo senza che hanno fatto niente. praticamente si sono litigati con un altro meccanico che lo aiutava , non sò il motivo e poi mi hanno rimontato tutto, senza fare niente. mi ha detto ti devo scusare per questa inconvenienza. io arrabbiatissimo stavo quasi per alzare le mani , mi ha consumato 20 litri di nafta , e ho trovato anche peli di cane tutto sui sedili. lo mandato a fare in c....... è ho detto ha mè non mi vedi più!!!!!! gente bastarda propio.....

ciberago
24-12-2015, 21:27
Pazzesco... c'è gente strana in giro.
Eppure un professionista che avresti anche pagato.



Inviato da iPhone

rius
24-12-2015, 21:34
Faccio bene io a fidarmi solo di me stesso e farmi lavori da solo nel mio garage

(marzo)
24-12-2015, 21:54
mi duole per l'accaduto.

dunque in pratica non è stato fatto nulla da quel che ho capito.


l'ideale sarebbe farselo da sè, oppure con l'aiuto di qualche utente del forum che esegue per passione interventi di questo tipo.

qualcuno del forum molto in gamba che esegue spesso manutenzioni su auto di altri utenti c'è.


magari se lo contatti potrebbe aiutarti.

Gabriele82
24-12-2015, 22:10
mi duole per l'accaduto.

dunque in pratica non è stato fatto nulla da quel che ho capito.


l'ideale sarebbe farselo da sè, oppure con l'aiuto di qualche utente del forum che esegue per passione interventi di questo tipo.

qualcuno del forum molto in gamba che esegue spesso manutenzioni su auto di altri utenti c'è.


magari se lo contatti potrebbe aiutarti.
Quoto...


Ma questi son pazzi...ma dove sei capitato? Ovvero..era una Officina ufficiale?

TexAudi
25-12-2015, 01:49
Scusa?
Ti hanno fatto perdere tempo e lasciato senza macchina..
Non hanno fatto il lavoro..
Ti hanno riconsegnato la macchina sporca..
Con metà serbatoio di meno..
...
...
Ma io gli chiedo i danni per due giorni di fermo macchina ingiustificato, oltre al trattamento igienizzante sui sedili (minimo). Chi é sto qua, quello famoso che usa l'Audi per portare in giro i cani???

---------- Post added at 01:49 ---------- Previous post was at 01:45 ----------

Mi é venuto un pensiero al mio meccanico che per salire sulla mia Audi mette sempre il cellophane protettivo sul sedile anche se sono le 8 di mattina e ha la tuta appena uscita dalla lavatrice......

peppe1976
25-12-2015, 06:56
l'officina dove sono capitato e ..TREBBOPNEUS è scritto sull' insegna . trebbo di reno bologna!!! questo fà montaggio gomme , e mezza officina con 4 attrezzi . più che altro e anche incompetente , gli avevo fatto un paio di domande a trabbocchetto sia sulle audi , che anche sulle altre. alla è risultato che era inconpetente. se vi capita di andare da quelle parti , e meglio scappare da un altra parte. pur troppo non ho il garage quà dove abito , e lo stò cercando. invece dove ho la casa giù al sud , ho la casa e garage grandissimo con bancone e parecchi attrezzi . solo quando scendo in agosto in ferie, vado nel mio garage e mi faccio tutto da solo senza portare in officina. invece quà non posso fare i lavori in strada.

- - - Updated - - -

l'officina dove sono capitato e ..TREBBOPNEUS è scritto sull' insegna . trebbo di reno bologna!!! questo fà montaggio gomme , e mezza officina con 4 attrezzi . più che altro e anche incompetente , gli avevo fatto un paio di domande a trabbocchetto sia sulle audi , che anche sulle altre. alla è risultato che era inconpetente. se vi capita di andare da quelle parti , e meglio scappare da un altra parte. pur troppo non ho il garage quà dove abito , e lo stò cercando. invece dove ho la casa giù al sud , ho la casa e garage grandissimo con bancone e parecchi attrezzi . solo quando scendo in agosto in ferie, vado nel mio garage e mi faccio tutto da solo senza portare in officina. invece quà non posso fare i lavori in strada.

Gabriele82
25-12-2015, 10:58
Mmmmmm...mi immaginavo una cosa del genere. ..per le prossime volte avessi bisogno ti consiglio di diffidare di mezze officine specializzate in cambio gomme o quelle presso i piccoli benzinai. .le nostre anche se datate sono auto complesse e necessitano di un minimo di specializzazione. Non so...magari un bosh car Service o qui da noi cè una officina autok specializzata tra l'altro in vw...

peppe1976
25-12-2015, 13:04
complimenti sulle foto che ha messo rius !!!!!! quella si che è pulizia. infatti questo spray non avebbe fatto ne anche il solletico su quel collettore. per caso conoscete qualcuno che fà propio questo lavoro pulito , come quello di rius? secondo mè ne anche il centro bosh si prende cura di fare quelle cose manualmente. non sono come noi che ci mettiamo con tanta pazienza , e facciamo il lavoro pulito. conoscete nino del forum? sò che ha il garage a reggio emilia con ponte manuale e attrezzi. lui fà tante cose con cura. solo che non ricordo come si chiama sul forum. magari mi mandate un email cosi' lo contatto in pm. grazie

Gabriele82
25-12-2015, 14:01
complimenti sulle foto che ha messo rius !!!!!! quella si che è pulizia. infatti questo spray non avebbe fatto ne anche il solletico su quel collettore. per caso conoscete qualcuno che fà propio questo lavoro pulito , come quello di rius? secondo mè ne anche il centro bosh si prende cura di fare quelle cose manualmente. non sono come noi che ci mettiamo con tanta pazienza , e facciamo il lavoro pulito. conoscete nino del forum? sò che ha il garage a reggio emilia con ponte manuale e attrezzi. lui fà tante cose con cura. solo che non ricordo come si chiama sul forum. magari mi mandate un email cosi' lo contatto in pm. grazie
L'ho già avvertito. ; ) ti mando un pm

jinseng88
25-12-2015, 15:57
Brutta storia .. Ma me la sarei aspettata, alle volte manco sai se ti cambiano l olio .. Figuriamoci se si mettono a far un lavoro del genere. Invece ritengo estremamente maleducato e poco professionale (nonché suscettibile di risarcimento) la mancanza di gasolio e l'auto sporca . Quello è proprio assurdo ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rius
25-12-2015, 16:01
complimenti sulle foto che ha messo rius !!!!!! quella si che è pulizia. infatti questo spray non avebbe fatto ne anche il solletico su quel collettore. per caso conoscete qualcuno che fà propio questo lavoro pulito , come quello di rius? secondo mè ne anche il centro bosh si prende cura di fare quelle cose manualmente. non sono come noi che ci mettiamo con tanta pazienza , e facciamo il lavoro pulito. conoscete nino del forum? sò che ha il garage a reggio emilia con ponte manuale e attrezzi. lui fà tante cose con cura. solo che non ricordo come si chiama sul forum. magari mi mandate un email cosi' lo contatto in pm. grazie
Grazie peppe;);)
Per quanto riguarda lo spray la penso come te, e poi anche se malauguratamente dovesse funzionare dove andrebbe a finire tutta quella morchia? Meglio fare a mano

peppe1976
25-12-2015, 18:02
grazie gabriele.... la maggior parte delle officine rispondendo a jinseng88 , quando lasci la macchina in officina e ti fanno qualche riparazione in quell'instante , se hai fatto caso se tu ti avvicini per vedere il lavoro attorno alla macchina , loro ti rispondono se per favore ti puoi allontanare da vicino l'auto. figuriamoci quando si lascia l'auto per 2 giorni , non si sà che pensare di quello che fanno. tu pensa che per smontarmi il collettore per poi rimontarmelo senza pulire e senza cambiare le guarnizioni ,( immagina che nervosismo ))))

Gabriele82
25-12-2015, 19:26
Il peggio è non tanto quello che possono fare...ma quali danni possono arrecare. Comunque il mio consiglio è di recarsi presso officine serie e ben attrezzate. Di norma per sicurezza non ti puoi avvicinare (giustamente) al ponte. Ciò non toglie che se il meccanico è persona seria e fidata i lavori vengono fatti e bene. Il mio consiglio e in parte rimprovero è verso di te non avresti mai dovuto fare un lavoro del genere a persone con mezze officine che si chiama trebbopneus. ...su capisce già dal nome..che sono solo dei gommisti. E infatti ha dovuto chiedere una mano ad un altro. Ora sinceramente fai smobtare quel collettore a uno che sa fare questo lavoro in modo serio e che ti controlli che non abbiano fatto castronerie...

peppe1976
25-12-2015, 19:53
ok. lo contattato in pm. vediamo se mi risponde. ti ringrazio per il consiglio......

ciberago
01-01-2016, 14:59
GRAZIE RAGAZZI,

ieri ho voluto coccolare la mia A4 e gli ho fatto una super pulizia all'impianto di aspirazione grazie a questo post ed a chi ha scritto le proprie esperienze.

prima:

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/3c7379621278f6e7aa78dcfdb7935396.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/013d07bd716d2e6de1cf8324b84eb504.jpg

dopo:

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/1128847911748ad7f0e457f30c9bc074.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/d18b5d941386d508f2c73bc211fe47a8.jpg

dopo 148.000 Km tanta sporcizia, ora respira molto molto meglio.

BUON ANNO !!!


Inviato da iPhone

jinseng88
01-01-2016, 21:07
GRAZIE RAGAZZI,

ieri ho voluto coccolare la mia A4 e gli ho fatto una super pulizia all'impianto di aspirazione grazie a questo post ed a chi ha scritto le proprie esperienze.

prima:

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/3c7379621278f6e7aa78dcfdb7935396.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/013d07bd716d2e6de1cf8324b84eb504.jpg

dopo:

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/1128847911748ad7f0e457f30c9bc074.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/d18b5d941386d508f2c73bc211fe47a8.jpg

dopo 148.000 Km tanta sporcizia, ora respira molto molto meglio.

BUON ANNO !!!


Inviato da iPhone

Una curiosità : che tipo di percorrenze fai? Molto urbano/extraurbano/autostrada ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciberago
01-01-2016, 21:35
Faccio tanto urbano durante la settimana, extraurbani nei week end.


Inviato da iPhone

Pega
01-01-2016, 21:40
Lavoro ammirevole

Dan_
01-01-2016, 23:47
Ciao a tutti, devo fare anche io questa pulizia di primavera visti i 170.000 Km e una valvola EGR sostituita da audi a 90.000 Km.

Dove posso trovare le guarnizioni nuove per il collettore e per il resto?

Mi consigliate di escludere l'egr o di pulirne anche i condotti? Se si come li pulisco cosa devo smontare?

(marzo)
02-01-2016, 09:16
devi smontare il collettore e pulire le incrostazioni laddove si siano formate

le guarnizioni le trovi in qualsiasi magazzino ricambi, portando il libretto dell'auto
(la guarnizione tra collettore e testata e la guarnizione rotonda(o-ring) tra egr e collettore


escludere l'egr significa eliminare alla fonte la formazione di incrostazioni,ma sul piano legale non sarebbe consentito, sebbene in revisione non venga rilevata.

rius
02-01-2016, 09:43
GRAZIE RAGAZZI,

ieri ho voluto coccolare la mia A4 e gli ho fatto una super pulizia all'impianto di aspirazione grazie a questo post ed a chi ha scritto le proprie esperienze.

prima:

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/3c7379621278f6e7aa78dcfdb7935396.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/013d07bd716d2e6de1cf8324b84eb504.jpg

dopo:

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/1128847911748ad7f0e457f30c9bc074.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/01/d18b5d941386d508f2c73bc211fe47a8.jpg

dopo 148.000 Km tanta sporcizia, ora respira molto molto meglio.

BUON ANNO !!!


Inviato da iPhone
Bravo bel lavoro... Hai fatto anche i collettori di aspirazione? Che modello di a4 è la tua?

ciberago
02-01-2016, 10:08
La mia è un 2.0 tdi 170 quattro con motore BRD

Ho ovviamente fatto tutto, anche i collettori di aspirazione

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/8eadb27b7fdcec7413f7f555128e0f5e.jpg


Inviato da iPhone

---------- Post added at 10.08.14 ---------- Previous post was at 10.04.13 ----------

I collettori, la parte più difficile da fare perché lo sporco è interno e non lo vedi. Ma tra prodotto spray ed aria compressa ne è uscita di roba.

I pezzi da smontare sono la valvola inizio aspirazione, poi la famosa valvola EGR e poi i collettori

metto una foto se può servire

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/ff3ceb11f90cdafb91591de64e421677.jpg


Inviato da iPhone

TexAudi
02-01-2016, 10:31
La mia è un 2.0 tdi 170 quattro con motore BRD

Ho ovviamente fatto tutto, anche i collettori di aspirazione

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/8eadb27b7fdcec7413f7f555128e0f5e.jpg


Inviato da iPhone

---------- Post added at 10.08.14 ---------- Previous post was at 10.04.13 ----------

I collettori, la parte più difficile da fare perché lo sporco è interno e non lo vedi. Ma tra prodotto spray ed aria compressa ne è uscita di roba.

I pezzi da smontare sono la valvola inizio aspirazione, poi la famosa valvola EGR e poi i collettori

metto una foto se può servire

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/ff3ceb11f90cdafb91591de64e421677.jpg


Inviato da iPhone

Complimenti per l'ottimo lavoro! Quanto ci hai messo all'incirca in totale?
Devo trovare anch'io il tempo per finirlo in quanto ho pulito la sola EGR e non il collettore...lavoro a metà in pratica :(

ciberago
02-01-2016, 10:44
Io mi sono fatto dare una mano dal mio meccanico, lui ha smontato e rimontato i pezzi ed io ho effettuato la pulizia.
Ho dato da fare a lui la parte più delicata, sapere cosa smontare e soprattutto tirare i bulloni come si deve è importante, lui utilizza solo la chiave dinamometrica.
Tre ore ci vogliono tutte se vuoi fare il lavoro, ma per farlo bene ci vorrebbe un po' di più e magari farlo in estate... al freddo tendi a farlo più in fretta ;-)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 10.44.53 ---------- Previous post was at 10.39.56 ----------


devi smontare il collettore e pulire le incrostazioni laddove si siano formate

le guarnizioni le trovi in qualsiasi magazzino ricambi, portando il libretto dell'auto
(la guarnizione tra collettore e testata e la guarnizione rotonda(o-ring) tra egr e collettore


escludere l'egr significa eliminare alla fonte la formazione di incrostazioni,ma sul piano legale non sarebbe consentito, sebbene in revisione non venga rilevata.

Quoto marzo per la sua info, le guarnizioni sono tre.
La prima tra banco motore e collettori
La seconda quella per l'EGR
la terza l'ora colore rosso tra la prima valvola e l'EGR




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TexAudi
02-01-2016, 10:49
Io mi sono fatto dare una mano dal mio meccanico, lui ha smontato e rimontato i pezzi ed io ho effettuato la pulizia.
Ho dato da fare a lui la parte più delicata, sapere cosa smontare e soprattutto tirare i bulloni come si deve è importante, lui utilizza solo la chiave dinamometrica.
Tre ore ci vogliono tutte se vuoi fare il lavoro, ma per farlo bene ci vorrebbe un po' di più e magari farlo in estate... al freddo tendi a farlo più in fretta ;-)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Eh infatti, ti capisco bene......con -5 °C in garage poi (garage al momento senza portoni :cry:) :asd::asd:

- - - Updated - - -

Quoto marzo per la sua info, le guarnizioni sono tre.
La prima tra banco motore e collettori
La seconda quella per l'EGR
la terza l'ora colore rosso tra la prima valvola e l'EGR




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Uhmmm non capisco, non ne bastavano due?
Io in teoria ho questi codici
028 129 717 D Guarnizione collettore/testata
N90 927 302 Guarnizione EGR/collettore

ciberago
02-01-2016, 11:10
All'inizio del condotto di aspirazione io ho una valvola a farfalla, poi l'EGR e successivamente i collettori.
Quindi le guarnizioni che servono sono tre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

(marzo)
02-01-2016, 11:31
All'inizio del condotto di aspirazione io ho una valvola a farfalla, poi l'EGR e successivamente i collettori.
Quindi le guarnizioni che servono sono tre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si. giusto
ci sarebbe anche quella tra egr e valvola a farfalla (che io non ho cambiato)

rius
02-01-2016, 11:59
Eh infatti, ti capisco bene......con -5 °C in garage poi (garage al momento senza portoni :cry:) :asd::asd:

- - - Updated - - -

Quoto marzo per la sua info, le guarnizioni sono tre.
La prima tra banco motore e collettori
La seconda quella per l'EGR
la terza l'ora colore rosso tra la prima valvola e l'EGR




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Uhmmm non capisco, non ne bastavano due?
Io in teoria ho questi codici
028 129 717 DGuarnizione collettore/testata
N90 927 302Guarnizione EGR/collettore[/QUOTE]
Noo, i codici da te citati sono per il 1.9 tdi AWX, mentre quelli citati poco sopra sono per il 2.0 dti motore brd

TexAudi
02-01-2016, 12:19
Uhmmm non capisco, non ne bastavano due?
Io in teoria ho questi codici
028 129 717 DGuarnizione collettore/testata
N90 927 302Guarnizione EGR/collettore
Noo, i codici da te citati sono per il 1.9 tdi AWX, mentre quelli citati poco sopra sono per il 2.0 dti motore brd[/QUOTE]
Si infatti ho il 1.9 TDI AVF :p

ziggupub
05-01-2016, 18:18
gettare nella benzina tutto il corpo compreso il pompncino attuatore che contiene la membrana senza sigillare il tubicino di entrata è come distruggerla.

l'egr necessita di essere pulita solo nel suo condotto metallico, e nella valvola a pistoncino che lascia immettere i gas.



ma anche pulendo solo quella non si risolve, se non temporaneamente.

le stesse incrostazioni che ritroviamo nell'egr continuano anche nei successivi condotti.. (collettore di aspirazione)

se non puliamo anche quelli serve a poco..

- - - Updated - - -

chiedo venia
ho scritto "pomponcino" al posto di POLMONCINO attuatore..
(non si possono più modificare i post purtroppo)

Salve, riprendo una vecchia discussione sulla pulizia della egr, "(marzo)" mi aveva giustamente fatto notare che immergere completamente la valvola nella benzina prima di effettuare la pulizia non era stata un'ottima idea, (prima però avevo staccato quel polmoncino in materiale plastico nero che si trova sul lato), probabilmente devo aver rovinato la membrana che si trova nella valvola posta sopra l'egr, difatti dopo qualche giorno mi si era accesa la spia motore color arancione nel cruscotto.
Anche dopo averla fatta spegnere con il vag mi si è ripresentata ma visto che è da un po' di anni che avevo intenzione di bypassare la valvola (avevo anche comprato tempo fa in concessionaria i due tappi metallici da mettere al posto del tubo curvo metallico che si trova sotto la valvola stessa) mi chiedevo se potevo fare questa operazione comunque o avendo la membrana rovinata non avrebbe avuto efficacia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo quando non si conoscono i nomi dei singoli pezzi è un po' difficile spiegarsi

(marzo)
05-01-2016, 18:43
se monti i tappi metallici l'egr viene esclusa, quindi non importa se l'attuatore pneumatico sia rotto (la membrana)

comunque mi sa che fai prima a staccare il tubicino in gomma che giunge alla egr e tapparlo.
in quel modo l'egr la escludi comunque.
non serve mettere tappi o flange.

ziggupub
05-01-2016, 19:02
se monti i tappi metallici l'egr viene esclusa, quindi non importa se l'attuatore pneumatico sia rotto (la membrana)

comunque mi sa che fai prima a staccare il tubicino in gomma che giunge alla egr e tapparlo.
in quel modo l'egr la escludi comunque.
non serve mettere tappi o flange.

unaa biglia d'acciaio all'interno del tubicino prima di ricollegarlo? o ci sono altri modi

(marzo)
05-01-2016, 19:11
unaa biglia d'acciaio all'interno del tubicino prima di ricollegarlo? o ci sono altri modi

la biglia rischia di essere risucchiata dalla depressione all'interno del tubetto.


puoi usare una semplice vite con la testa, avvitandola nel tubo.
Poi il tubo lo lasci staccato (al massimo lo fermi con una fascetta di plastica)



io ho usato un reggi-ripiano degli armadi come questo in foto

http://www.nobilistore.it/watermark.php?img=images/ferramenta_mobili/costruzione/giunzioni/giunzioni_reggipiani/reggipiano_per_legno/32PXX0505.jpg


ho tagliato il tubo, infilato il reggipiano in entrambi gli spezzoni, e ricollegato il tubetto sull'egr, in modo che visivamente sia come prima, e che volendo basta scollegare il pezzo di tubetto col reggipiano e re-innestare il tubo per ripristinare il funzionamento dell'egr.


ma l'ho fatto giusto per farlo, perchè non la ricollegherò mai, e la vite che tappa il tubo sarebbe andata benissimo comunque..

ziggupub
05-01-2016, 19:17
E' possibile che dopo aver pulito l'egr l'accensione della spia motore sia dovuto unicamente alla membrana rovinata, e secondo te dopo aver tappato il tutto dovrebbe scomparire?

rius
05-01-2016, 19:18
E' possibile che dopo aver pulito l'egr l'accensione della spia motore sia dovuto unicamente alla membrana rovinata, e secondo te dopo aver tappato il tutto dovrebbe scomparire?

ciao ma di che anno è la tua macchina?

ziggupub
05-01-2016, 19:25
2004 motore avf

rius
05-01-2016, 19:29
2004 motore avf

per il tuo motore (avf del 2004) se escludi l'egr o se è guasta, ti darà sempre l'allarme di avaria motore; escludere l'egr si poteva fare sulle prime serie di motori 1.9 tdi se non mi sbaglio fino al 2002
infatti sulla mia (awx 2001) l'ho esclusa senza problemi,e non ho alcuna spia.

ziggupub
05-01-2016, 19:34
il mio problema principale è che sento il motore girare in modo anomalo, mi vibra sotto i piedi, il minimo è più alto del solito, mi sembra che giri in modo irregolare e non capisco se ciò è dovuto all'egr, non è che spasimo per chiudere questa egr ma sto valutando di chiuderla per non comprarne una nuova, sempre che non mi porti altri problemi

rius
05-01-2016, 19:39
Non credo sia l'egr,anche se non dovesse funzionare o se fosse intasata non dovrebbe dare avere i sintomi da te citati, io ce l'avevo intasatissima assieme ai collettori(vedi qualche foto più indietro), ma la macchina al minimo era perfetta. dovresti indagare altrove..

(marzo)
05-01-2016, 20:19
per il tuo motore (avf del 2004) se escludi l'egr o se è guasta, ti darà sempre l'allarme di avaria motore; escludere l'egr si poteva fare sulle prime serie di motori 1.9 tdi se non mi sbaglio fino al 2002
infatti sulla mia (awx 2001) l'ho esclusa senza problemi,e non ho alcuna spia.

si può escludere tranquillamente anche sulla sua.
la spia si accende anche sulla mia, ma significa solo che viene rilevata una combustione differente da quella prevista in quel determinato frangente.

non significa mica che c'è un problema..


tra l'altro eventuali problemi al sistema di iniezione vengono segnalati da un altra spia sul cruscotto.



-----
comunque i problemi descritti non ho idea se siano causati dalla membrana rotta.
è comunque possibile.

ad ogni modo, per accertarsene basta staccare un attimo il tubicino e tapparlo. (ci vogliono 5 minuti al massimo)
se l'auto continua a funzionare male non è per colpa dell'EGR, e in quel caso va ricercata la causa reale.

Maverick90
05-01-2016, 20:39
Ciao a tutti e complimenti per le interessantissime ed accurate spiegazioni (e soprattutto per le foto!) che, a chi come me non capisce granché di motori, saranno molto utili!

Io sulla mia (A4 2.0 TDI 170cv del 2007) ho cambiato l'Egr prima di questa estate perché non sapevo si potesse escludere, avrei optato per quest'ultima opzione molto volentieri!

Purtroppo non so se il lavoro di pulizia dei collettori è stato fatto... Per controllare basta smontare l'Egr e guardare se sono molto sporchi? Nel caso, devo cambiare la guarnizione prima di rimontare il tutto, giusto?

Scusate ma, come accennato prima, non sono ferrato sul tema dato che faccio tutt'altro lavoro e mi sono iscritto sul forum proprio per leggere i consigli degli utenti più esperti 😁😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
05-01-2016, 20:54
Purtroppo non so se il lavoro di pulizia dei collettori è stato fatto... Per controllare basta smontare l'Egr e guardare se sono molto sporchi? Nel caso, devo cambiare la guarnizione prima di rimontare il tutto, giusto?


giusto

rius
05-01-2016, 20:54
si può escludere tranquillamente anche sulla sua.
la spia si accende anche sulla mia, ma significa solo che viene rilevata una combustione differente da quella prevista in quel determinato frangente.

non significa mica che c'è un problema..


tra l'altro eventuali problemi al sistema di iniezione vengono segnalati da un altra spia sul cruscotto.


Si si,certo che la puo escludere infatti non ho mica detto che non si può fare ma solo che gli sarebbe spuntata la spia avaria gialla,anche percje lui chiedeva informazioni sulla spia che gli rimaneva accesa

(marzo)
05-01-2016, 21:10
si vede che ho interpretato mali il senso del tuo messaggio, dove indicava come possibile l'esclusione dell'egr solo sino al 2002

ziggupub
05-01-2016, 21:13
ora ho un attimo le idee più chiare, grazie a tutti per gli interventi

rius
05-01-2016, 21:26
si vede che ho interpretato mali il senso del tuo messaggio, dove indicava come possibile l'esclusione dell'egr solo sino al 2002

in effetti rileggendo la mia risposta mi sono espresso male, cmq intendevo dire che escludere l'egr senza avere problemi di spia avaria motore è possibile solo sui 1.9 tdi fino al 2002

(marzo)
05-01-2016, 22:00
in effetti rileggendo la mia risposta mi sono espresso male, cmq intendevo dire che escludere l'egr senza avere problemi di spia avaria motore è possibile solo sui 1.9 tdi fino al 2002

si, lo avevo poi intuito, ed è corretto
(non so se fino al 2002, comunque si, fino a un certo punto, dove la logica dell'autodiagnosi nelle centraline è stata ampliata)



quello che volevo sottolineare io invece è che l'accensione di quella spia non significa automaticamente "guasto".
Nel nostro caso, eliminando il ricircolo dei gas di scarico, il motore funziona anche meglio.

è come se su un auto dotata di sensore pressione gomme noi diminuissimo appositamente la pressione per girare in pista.
si accenderebbe la spia segnalando una "anomalia"..
(l'esempio della pista era fantasioso, ma per rendere l'idea)



sul fatto che invece l'accensione della spia possa essere causata dalla membrana rotta non saprei rispondere
(però credo che basterebbe escludere momentaneamente l'egr staccando il tubicino per verificarlo.)

ziggupub
06-01-2016, 18:17
Ho appena fatto revisionare i quattro iniettori pompa (bloccati) e la pompa tandem (visto che c'erano), alcuni rele' nel vano centralina, svuotato completamente il serbatoio e cambiato il filtro gasolio (sembra che una delle cause possa essere stato gasolio sporco), rimontato il tutto, la macchina và ma la sento già da fermo al minimo che gira male, il suono non è rotondo, vibrazioni al volante, sotto i piedi e alla leva del cambio, l'ho appena ritirata ieri mattina ma non ci siamo proprio (dopo 10 anni che la guido e 300.000km anche se non sono un meccanico, se fa una scorreggina me ne accorgo...).
Una settimana prima avevo smontato l'egr per pulirla ma avendola immersa nella benzina avevo rovinato la membrana della valvola posta sopra, mi si era accesa la spia motore ma la macchina andava comunque bene, anzi meglio di prima specialmente in ripresa e sullo spunto, ora volevamo capire se dopo aver aggiustato pompa e iniettori questo funzionamento anomalo sia dato dalla egr o se in officina hanno sbagliato qualcosa

(marzo)
06-01-2016, 18:59
da come racconti , sembrerebbe più imputabile a qualcosa dovuto alle riparazioni effettuate in effetti.

Gabriele82
06-01-2016, 19:09
Quoto....sarai mica andato pure te alla trebbopneus. .....

ziggupub
06-01-2016, 19:28
concessionario audi novara e pompista centro bosch diesel a biella

scansionato con VCDS, errore 19586 egr - P3130

peppe1976
06-01-2016, 19:50
Hahahahah !!!!!! non penso....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ziggupub
06-01-2016, 19:58
Quoto....sarai mica andato pure te alla trebbopneus. .....
Ciao
Si magari lo tengo buono per la prossima volta...

Gabriele82
06-01-2016, 20:00
Ciao
Si magari lo tengo buono per la prossima volta...
No ma lascia stare pe carità! !! ;).
Era una battuta eh..;)

Da come dici sembra quasi un supporto motore non fissato...o qualcosa di simile. Ad un mio amico è capitato in carrozzeria...

---------- Post added at 19:00 ---------- Previous post was at 18:59 ----------


Hahahahah !!!!!! non penso....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ahaahahahahahahaahahahahahaahajajajahaahahahajaja. .mi sei rimasto impresso come vedi. ;)

ziggupub
06-01-2016, 20:47
[QUOTE=Gabriele82;1343769]No ma lascia stare pe carità! !! ;).
Era una battuta eh..;)

Da come dici sembra quasi un supporto motore non fissato...o qualcosa di simile. Ad un mio amico è capitato in carrozzeria...

L'avevo capito, figurati, anche da queste parti c'è qualcuno che gli fa concorrenza...

Non penso, la macchina fino al giorno prima che si fermasse andava bene senza nessun problemi (a parte la spia motore accesa) comunque domani vado a farmi un giro dal pompista eravamo rimasti che dopo il montaggio dei pezzi in concessionaria gli avrei portato l'auto per una diagnosi, spero sia solo un problema di regolazioni, tra l'altro si sente che non brucia bene anche dall'odore che emana dei gas di scarico.
Nessuno che sa dirmi a cosa corrispondono i due codici del mio post precedente?

[COLOR="silver"]- - - Updated - - -

Mi rispondo da solo, magari può venire utile a qualche altro fraquentatore del forum:

Ciao,

Ross Tech:

19586/P3130/012592 - EGR System: Regulation Range Exceeded
Possible Symptoms
Malfunction Indicator Light (MIL) ON
Possible Causes
Exhaust Gas Recirculation (EGR) Valve (N18) faulty
Exhaust Gas Recirculation (EGR) faulty
Possible Solutions
Check/Replace Exhaust Gas Recirculation (EGR) Valve (N18)
Check Exhaust Gas Recirculation (EGR) faulty

Valvola EGR andata....

ciao

Orefice
07-01-2016, 08:02
La butto lì,magari i lavori sono stati fatti ad hoc e sono i supporti motore?
Io da un pò di tempo sento vibrare con delle lunghezze d'onda inconsuete al minimo e lo sento sia sui piedi che nella schiena in particolare.
Infatti vedrò di sostituirli,la mia ha 230.000 Km

ziggupub
07-01-2016, 13:57
La butto lì,magari i lavori sono stati fatti ad hoc e sono i supporti motore?
Io da un pò di tempo sento vibrare con delle lunghezze d'onda inconsuete al minimo e lo sento sia sui piedi che nella schiena in particolare.
Infatti vedrò di sostituirli,la mia ha 230.000 Km

Ecco appunto, buttiamola lì, speriamo che i lavori siano stati fatti "ad hoc"...

ziggupub
07-01-2016, 21:40
La butto lì,magari i lavori sono stati fatti ad hoc e sono i supporti motore?
Io da un pò di tempo sento vibrare con delle lunghezze d'onda inconsuete al minimo e lo sento sia sui piedi che nella schiena in particolare.
Infatti vedrò di sostituirli,la mia ha 230.000 Km

Oggi pomeriggio abbiamo appurato che i la vori non erano stati fatti "ad hoc" (altro che supporti motore, ci avrei messo la firma), mentre mi recavo dal pompista per una diagnosi ed eventuale regolazione di iniettori e pompa tandem appena montati in Audi, ad un certo punto accellarazione improvvisa a manetta e fumatona bianca, il tutto in pochi secondi, ho subito spento il motore e non si più riavviato. Ovviamente fermo con le quattro frecce in un posticino ideale, strada a grande scorrimento senza corsia d'emergenza alle porte della città, chiamato il carro attrezzi e portato nel posto in cui mi stavo recando, la diagnosi è stata immediata, tirato su l'astina dell'olio motore e dopo averla pulita segnava non i classici 4/5 cm tra min. e max. ma una quindicina (dico 15ina) abbondanti: motore pieno di gasolio trafilato o dalla pompa o da qualche iniettore montato "non ad hoc" evidentemente...
Nei prossimi giorni dopo che mi avranno rismontato il tutto deciderò con chi mi devo inc...are

Ce la stanno mettendo proprio tutta per farmi lasciare la casa dei quattro anelli, ma prima o poi penso proprio che succederà, giurò che mi vado a prendere una bella Ape Car 4x4, almeno quella va sempre :help::help::help:

rius
07-01-2016, 21:57
Mamma che sfiga, mi spiace tanto. Molto probabilmente hai grippato il motore o magari rotto la turbina porca miseria ma come si fa. A fare lavori cosi delicati con superficialità.... Spero che risolvi in qualche modo.
Tienici aggiornati

Orefice
07-01-2016, 21:58
Cavolo!!
Un bel casino...

Gabriele82
07-01-2016, 22:10
Mamma mia?!!
Non ti avevo risposto prima..ma avevo il dubbio che se prima andava bene i lavori NON potevano essere stati fatti ad hoc. ..

ziggupub
07-01-2016, 22:14
Credetemi non ho più parole, dopo un mesetto di fermo macchina e una barcata di soldi spesi tra revisioni e manodopera, un grazie "particolare" all'officina Audi che ha contribuito in modo sostanzioso...(pensate che quando ho interpellato il capo officina Audi mi sono sentito rispondere che in definitiva io non era un loro cliente e poverini, loro non conoscevano la "storia" della mia auto, mi chiedo ma se uno di questi avesse lavorato in una officina privata che fine avrebbe fatto?) poi magari una volta risolto il tutto vi pubblico copia della fattura e vi faccio ridere fino a Natale prossimo, (unica volta negli ultimi 8/9 anni che la mia auto entrava in un concessionario Audi) così, a caldo, sembra che una delle cause possa essere un errore nella fase di montaggio di uno o più iniettori, avendo rotto il gommino (che sinceramente non so quale sia), c'è stato un travaso di gasolio nel motore. Aspetto il referto medico nei prossimi giorni per sapere a chi mandare una letterina con richiesta di rimborso e visto che ci siamo anche danni "biologici"

(marzo)
07-01-2016, 22:57
devi mandarla al meccanico che ha montato male l'iniettore pompa..
(il gommino credo che sia quello sulla punta, vicino al polverizzatore)

ziggupub
07-01-2016, 23:08
Sai benissimo che in una concessionaria non hai un rapporto diretto con il meccanico e non è detto che chi comincia un lavoro poi sia lo stesso che lo porti a termine, poi sotto le feste puoi immaginare

TexAudi
07-01-2016, 23:10
Mamma mia che Odissea...... Fossi nei tuoi panni non so se riuscirei a non piangere dopo un finale "col botto" del genere

(marzo)
08-01-2016, 00:11
Sai benissimo che in una concessionaria non hai un rapporto diretto con il meccanico e non è detto che chi comincia un lavoro poi sia lo stesso che lo porti a termine, poi sotto le feste puoi immaginare

bisogna prenderla un pò con filosofia.
l'importante è che ora hai risolto, e che l'auto andrà avanti ancora per un pezzo funzionando bene.

so che è scocciante, e che i soldi spesi pesano, ma quando succedono cose del genere è meglio pensare: "se avessi fatto un incidente, anche non grave, ma tale da distruggere l'auto, sarebbe stato molto peggio. adesso almeno l'auto ce l'ho ancora, e va pure bene".


del resto, in ogni campo, quando succedono imprevisti mica va sempre bene..
c'è chi tribula anni con la caldaia, chi con il tetto della casa che entra acqua, e chi ha problemi più seri.

in fin dei conti sono auto,e sistemarle va un pò anche a fortuna (fortuna di trovare quello bravo, o di risolvere subito senza cambiare pezzi, ecc)

Gabriele82
08-01-2016, 00:18
Scusa ma tra allora dei 4000 euro che hai speso ti si è fottuto tutto il motore così? Io farei partire delle belle lettere di avvocato..

(marzo)
08-01-2016, 00:23
come "si è fottuto il motore" ??

io avevo capito che ora l'auto era stata sistemata...

(magari ho capito male. In tal caso mi scuso, e ritiro tutto)

ziggupub
08-01-2016, 00:34
Risolto??? Per ora la macchina è dal pompista che dovrà capire esattamente cosa è successo e se il tutto è ancora riparabile, ha riaperto oggi e ha anche lui il suo da fare, non ha solo la mia da controllare ovviamente, per quanto riguarda il resto concordo pienamente, nella vita ci vuole anche un pizzico di filosofia altrimenti dovremmo buttarci giù da un burrone ad ogni problema, non mi sembra proprio il caso. Se non fosse che rimani a piedi e ogni tanto ti chiedono dei soldini la cosa ha anche un suo lato comico e paradossale, avete presente la scena in un film del grande Totò che continuava a prendere schiaffi da uno che lo chiamava "pasquale" e lui alla fine invece di arrabbiarsi rispondeva "A me che mi frega io mica sono pasquale"...

- - - Updated - - -


Scusa ma tra allora dei 4000 euro che hai speso ti si è fottuto tutto il motore così? Io farei partire delle belle lettere di avvocato..

Scusa ma forse mi hai scambiato per qualcun'altro, non ho mai parlato di quella cifra

Gabriele82
08-01-2016, 00:36
Risolto??? Per ora la macchina è dal pompista che dovrà capire esattamente cosa è successo e se il tutto è ancora riparabile, ha riaperto oggi e ha anche lui il suo da fare, non ha solo la mia da controllare ovviamente, per quanto riguarda il resto concordo pienamente, nella vita ci vuole anche un pizzico di filosofia altrimenti dovremmo buttarci giù da un burrone ad ogni problema, non mi sembra proprio il caso. Se non fosse che rimani a piedi e ogni tanto ti chiedono dei soldini la cosa ha anche un suo lato comico e paradossale, avete presente la scena in un film del grande Totò che continuava a prendere schiaffi da uno che lo chiamava "pasquale" e lui alla fine invece di arrabbiarsi rispondeva "A me che mi frega io mica sono pasquale"...

- - - Updated - - -



Scusa ma forse mi hai scambiato per qualcun'altro, non ho mai parlato di quella cifra
Sì scusa non mica capito infatti.. adesso mi rileggo tutto daccapo..

ziggupub
08-01-2016, 00:37
come "si è fottuto il motore" ??

io avevo capito che ora l'auto era stata sistemata...

(magari ho capito male. In tal caso mi scuso, e ritiro tutto)

Mai nominato questa frase, forse mi state confondendo con qualcun altro utente del forum

Gabriele82
08-01-2016, 00:43
Mai nominato questa frase, forse mi state confondendo con qualcun altro utente del forum
Ho riletto..si mi sono confuso sui 4000 euro...pardon.

Ad ogni modo..non ho capito una cosa.
Come mai hai fatto sistemare in audi e poi vai dal pompista Bosch a Biella?
Temo che facendo le riparazioni in due postini diano la colpa l'un con l'altro. .

ziggupub
08-01-2016, 01:02
Mamma mia che Odissea...... Fossi nei tuoi panni non so se riuscirei a non piangere dopo un finale "col botto" del genere

Non esageriamo dai, hai presente il detto, donne e motori...guai e amori
È che mi era andata di lusso in questi 10 anni e ora mi sono magicamente risvegliato nel "Magico mondo Audi", hai presente quando senti le lamentele di altri che hanno la tua stessa auto e tu sai che tanto tutte le sfighe del mondo a te non capiteranno mai? Ecco, questo è quello che è successo

- - - Updated - - -


Ho riletto..si mi sono confuso sui 4000 euro...pardon.

Ad ogni modo..non ho capito una cosa.
Come mai hai fatto sistemare in audi e poi vai dal pompista Bosch a Biella?
Temo che facendo le riparazioni in due postini diano la colpa l'un con l'altro. .

Gabriele mi sa che dovevi andare ancora qualche pagina indietro, mi ero accordato con il concessionario di farmi smontare pompa e iniettori che avrei portato a revisionare in un centro bosch diesel e a loro avrei pagato la manodopera, smontaggio montaggio svuotamento serbatoio carburante cambio di alcuni relè e filtro gasolio.
La decisione l'avevo presa dopo che mi era stato detto che loro non aggiustano un bel niente quindi avrebbero sostituito 4 iniettori nuovi a 600 euro più Iva cadauno e sulle 400/500 euro per la pompa tandem.
Questo è il motivo, certo con il senno del poi la decisione più saggia sarebbe stata quella di portare direttamente la macchina dal pompista e probabilmente a quest'ora avrei già risolto ma chi se lo aspettava un danno del genere.
Comunque per ora sono arrivato a spendere sui 2000 euro in tutto, più i 1500 euro che mi aveva prontamente offerto il rumeno che trasporta con la bisarca in Bulgaria le sue macchinine a quest' ora avevo già dato una caparra per un'altra auto, magari un'altra audi, perché no...

rius
08-01-2016, 07:14
Cmq se posso permettermi di fare una osservazione, io una macchina di 11 anni non l.avrei portata mai in un officina Audi, perché sono allo stesso livello se non a livello inferiore di tanti altri meccanici generici, dove sicuramente avresti risparmiato almeno il 50%, certo il generico non ti da la garanzia, ma adesso la vedo dura far riconoscere ed ammettere ad audi, che tutto ciò è successo per loro incuria o negligenza nell eseguire l intervento, si attacchersnno sicuramente a qlcs. Cmq spero che risolvi e troviate un accordo e soprattutto speriamo che la macchina non abbia niente....ciao e auguri

ziggupub
08-01-2016, 10:54
Cmq se posso permettermi di fare una osservazione, io una macchina di 11 anni non l.avrei portata mai in un officina Audi, perché sono allo stesso livello se non a livello inferiore di tanti altri meccanici generici, dove sicuramente avresti risparmiato almeno il 50%, certo il generico non ti da la garanzia, ma adesso la vedo dura far riconoscere ed ammettere ad audi, che tutto ciò è successo per loro incuria o negligenza nell eseguire l intervento, si attacchersnno sicuramente a qlcs. Cmq spero che risolvi e troviate un accordo e soprattutto speriamo che la macchina non abbia niente....ciao e auguri

Ottima osservazione, non ho raccontato tutta la mia odissea per non annoiare i lettori, ma in Audi ci sono "dovuto" arrivare dopo averla tenuta per circa 10 giorni nella prima officina che non ci hanno capito una mazza e l'unica cosa che è riuscito a fare è stato quello di sostituire il cablaggio degli iniettori, in una seconda officina dove l'hanno tenuta parcheggiata 3 settimane circa dicendomi che stavano facendo dei controllo generici e anche lì ho dovuto portarla via dalla disperazione, tu a quel punto cosa avresti fatto?
E non è tutto, una volta smontato pompa e iniettori in audi vado in un centro bosch diesel nei paraggi (nei pressi di Borgomanero) "avrebbe dovuto" revisionarmi il tutto, anche lì dopo 10 giorni persi con scuse assurde portato via il tutto e finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a trovare un pompista serio, onesto e preparato che ha semplicemente fatto il suo lavoro...certo col senno del poi, aver saputo prima di finire in una telenovels gli avrei portato l'auto fin da subito e a quest'ora parlavamo d'altro

Aggiungo per la cronaca che con quello di ieri è stato il quarto carro attrezzi (dico 4^) chiamato che per fortuna la mia assicurazione mi ha "gentilmente" pagato, ma penso che alla prossima mi arriva un vaffa di quelli mastodontici...

rius
08-01-2016, 11:35
Ottima osservazione, non ho raccontato tutta la mia odissea per non annoiare i lettori, ma in Audi ci sono "dovuto" arrivare dopo averla tenuta per circa 10 giorni nella prima officina che non ci hanno capito una mazza e l'unica cosa che è riuscito a fare è stato quello di sostituire il cablaggio degli iniettori, in una seconda officina dove l'hanno tenuta parcheggiata 3 settimane circa dicendomi che stavano facendo dei controllo generici e anche lì ho dovuto portarla via dalla disperazione, tu a quel punto cosa avresti fatto?
E non è tutto, una volta smontato pompa e iniettori in audi vado in un centro bosch diesel nei paraggi (nei pressi di Borgomanero) "avrebbe dovuto" revisionarmi il tutto, anche lì dopo 10 giorni persi con scuse assurde portato via il tutto e finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a trovare un pompista serio, onesto e preparato che ha semplicemente fatto il suo lavoro...certo col senno del poi, aver saputo prima di finire in una telenovels gli avrei portato l'auto fin da subito e a quest'ora parlavamo d'altro

Aggiungo per la cronaca che con quello di ieri è stato il quarto carro attrezzi (dico 4^) chiamato che per fortuna la mia assicurazione mi ha "gentilmente" pagato, ma penso che alla prossima mi arriva un vaffa di quelli mastodontici...

Ma porca miseria, beh massa cosi c'è da capirti.
però caspita, ben 3 officine su tre, di cui una autorizzata Audi che non riescono a capirci na mazza,è proprio triste, eppure il 1.9 tdi awx/avf non è che sia un motore cosi complicato da capire, anche noi semplici appassionati , riusciamo un po a capirci qlcs, e tante volte a metterci le mani, quindi per un officina dovrebbe essere una cosa semplice, anche perché è il loro lavoro!!!!!

ziggupub
08-01-2016, 12:19
Infatti, sono tutti li che continuano a dirmi che questi motori non hanno mai nulla e che sono dei trattori, effettivamente in 300.000 km mai frequentato officine, al massimo il cuscinetto delle ruote anteriori sui 250.000, batteria cambiata dopo 9 anni, ammortizzatori rifatti un anno fa e cinghia distribuzione completa di tutto ogni tre anni, per il resto tagliandi fatti da me ogni 30.000 km e un po' di gasolio ogni tanto...

samuele71
08-01-2016, 18:59
Buona sera a tutti, posto la mia esperienza nella pulizia della egr e del condotto.
Partiamo dal fatto che leggendo qui mi è presa voglia di pulirla in quanto , avendo preso preso usata la mia a4 awx del 2002 di importazione immaginavo che non fosse mai stata pulita.
Mi sono comprato le tre guarnizioni, cioe del collettore , quella che sta nella egr e quella prima della egr, sul tubo.
In primis noto una grande perdita di olio dalla guarnizione della egr/tubo.
Inizio l'opera, smonto il tubo dell'aria e cosi ho la mia egr in vista,svito i bulloni del collettore fumi, e riesco cosi a vedere la terza brugola sotto della egr.
tiro via la egr staccando i tubi....incidente di percorso..mi si rompe il tubino dietro del depressore...bel casino( poi spiegherò come ho risolto) e lavalvola egr ce l'ho in mano.
ora il collettore, direi semplice con gli attrezzi giusti.
queste le condizioni che ho trovato, disastrose.
fuliggine impastata con olio.con molto olio di gomito l'ho puliti con gasolio e stracci da passare all'interno e con pennellino umido di gasolio.
Ho rimontato il tutto abbastanza semplicemente...mi rimaneva da riparare il tubino del depressore, non potendo andare dal ricambista....si è rotto alla base ...allora cosa ho fatto, ho smontato il raccordo , preso il trapano e forato nel buchino rotto,( 4 mm)..ho pulito per bene i 2 pezzi con alcool( quello rotto era nel tubino) e messo attack tra i 2 pezzi. sembra reggere, scaldo i 2 pezzo con la fiammella e rimonto il tutto.Funziona.. il freno va bene!
ora test motore...premetto che la mia ha la mappatura e che gia credo elettronicamente sia stata esculsa la egr, ma dopo la pulizia fa paura. ora vedremo i consumi, spero si riducano perchè nel mis piu di 15 non faccio!!! e non sono uno sgassone mai!! spero che serva a qualcuno la mia esperienza, ciao
51475148514951505151

TexAudi
09-01-2016, 00:23
Ottimo lavoro!

Niki14t
29-01-2016, 00:10
Ciao Amici, leggendo questi messaggi ho voglia di risolvere le sudature di olio sull' egr.
In realtà il meccanico mi consigliava la sostituzione ( non per malfunzionamento) ma solo per eliminare la sudatura. Da profano mi chiedo, se sostituito l'o ring sull'Egr risolverei il problema? Sapete il codice dell'o ring? A4 B6 AVF del 2004... Grazie a tutti.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

TexAudi
29-01-2016, 08:35
Ciao Amici, leggendo questi messaggi ho voglia di risolvere le sudature di olio sull' egr.
In realtà il meccanico mi consigliava la sostituzione ( non per malfunzionamento) ma solo per eliminare la sudatura. Da profano mi chiedo, se sostituito l'o ring sull'Egr risolverei il problema? Sapete il codice dell'o ring? A4 B6 AVF del 2004... Grazie a tutti.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
Guarnizione (o-r) egr
N90 927 302
Poi visto che ci sei io farei anche il lavoro della pulizia dell'egr e anche del collettore di aspirazione. Una volta smontato ti servirà la guarnizione anche di quello (guarnizione collettore/testata, codice 028 129 717 D)

Niki14t
29-01-2016, 09:56
Buongiorno e grazie della celere risposta. La pulizia è stata fatta l'anno scorso, causa guarnizione testata, però il problema sudature c'era e c'è. Chiaramente mi sporca tutto e vorrei eliminarla. Appena posso postero' delle foto. Intanto grazie.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

TexAudi
29-01-2016, 12:04
Buongiorno e grazie della celere risposta. La pulizia è stata fatta l'anno scorso, causa guarnizione testata, però il problema sudature c'era e c'è. Chiaramente mi sporca tutto e vorrei eliminarla. Appena posso postero' delle foto. Intanto grazie.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
Ovviamente suppongo trasudi SOLO dalla giunzione tra egr e collettore, in quel caso vale la pena tentare la strada della guarnizione. Non é detto che sia risolutiva però. In caso contrario (trasudazioni in altri posti) potrebbe essere un altro problema.

Niki14t
30-01-2016, 11:37
Ciao sono stato ieri dal meccanico, mi ha detto di sostituirla, cambiando gli o ring non sempre si risolve e visto i km, 248.700, meglio sostituirla. Ho acquistato una egr nuova sulla baia tedesca al costo di 90 euro compatibile con AVF. Cosa ne pensate ho fatto la scelta migliore? Grazie.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

(marzo)
30-01-2016, 13:09
la scelta giusta sarebbe quella di non limitarsi all'egr, ma pulire il collettore di aspirazione, che sarà intasato come pochi a quel chilometraggio.

e a quel punto l'egr basterebbe pulirla. cambiando solo le guarnizioni e o ring.

TexAudi
30-01-2016, 13:09
Ciao sono stato ieri dal meccanico, mi ha detto di sostituirla, cambiando gli o ring non sempre si risolve e visto i km, 248.700, meglio sostituirla. Ho acquistato una egr nuova sulla baia tedesca al costo di 90 euro compatibile con AVF. Cosa ne pensate ho fatto la scelta migliore? Grazie.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
Beh per il costo complessivo dell'operazione non é male (immagino poi con un po' di manodopera). Non so neanche io se fosse il caso, perché se in realtà funzionava tutto bene conveniva forse mettere un o r nuovo e semmai del sigillante (se proprio serve). Vediamo se c'è qualcuno che ne sa di più ;)

(marzo)
30-01-2016, 13:10
la scelta giusta sarebbe quella di non limitarsi all'egr, ma pulire il collettore di aspirazione, che sarà intasato come pochi a quel chilometraggio.

e a quel punto l'egr basterebbe pulirla. cambiando solo le guarnizioni e o ring.

Niki14t
30-01-2016, 14:19
Ok! Intanto la valvola l'ho acquistata, se il lavoro non è difficilissimo potrei tentare di farlo io(amo inoltrarmi in questi lavori, poi fatti da te saranno sicuramente ben fatti). Qualcuno ha una mini guida in foto o video da postare? Grazie!!!

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

Niki14t
30-01-2016, 22:13
Ecco qualche foto...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160130/971882a2b9d1f4c8959280e12534c14b.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160130/6574c81e69685d35dd321b4b3323822c.jpg


Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

rius
30-01-2016, 22:22
Ecco qualche foto...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160130/971882a2b9d1f4c8959280e12534c14b.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160130/6574c81e69685d35dd321b4b3323822c.jpg


Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
Hai la stessa perdita che avevo io sulla mia egr, dovresti risolvere sostituendo l oring tra collettore ed egr, almeno io ho risolto così,ovviamente giacché c'ero ho pulito anche i collettori e le luci di aspirazione sulle teste. A pag 7 dovrebbero esserici le foto del lavoro eseguito.
Ciao

Niki14t
31-01-2016, 11:24
Buongiorno e grazie delle risposte. Le luci della testata come vanno pulite? A parte olio di gomito e qualche spray decarbonizzante posso usare aria compressa o devo per forza aspirare le morchie? Per il collettore in plastica quello che viene dall'intercooler come va pulito?(vista la sua lunghezza) quindi impossibile arrivarci con le mani. Grazie!!!

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

rius
31-01-2016, 13:04
Per le luci ti sconsiglio vivamente di usare aria compressa e/o spray, ma una semplice raschietta metallica di forma adeguata,per grattare la morchia ed aspirarla con un aspiratore. il circuito pre egr (manicotto in plastica)io lo lascerei cosi com'è, perche al massimo sara leggermente imbrattato di una leggera patina d'olio,che in aspirazione male non fa! Il problema sono i residui carboniosi che si mischiano all olio che formano quella morchia fastidiosissima,ovvero dopo la valvola egr.
Ciao

TexAudi
31-01-2016, 14:26
Per le luci ti sconsiglio vivamente di usare aria compressa e/o spray, ma una semplice raschietta metallica di forma adeguata,per grattare la morchia ed aspirarla con un aspiratore. il circuito pre egr (manicotto in plastica)io lo lascerei cosi com'è, perche al massimo sara leggermente imbrattato di una leggera patina d'olio,che in aspirazione male non fa! Il problema sono i residui carboniosi che si mischiano all olio che formano quella morchia fastidiosissima,ovvero dopo la valvola egr.
Ciao

Quoto in tutto, é la cosa migliore. Magari se disponi di un aspiratore del tipo industriale o anche un aspira cenere...
va bene tutto basta non sia quello che tua moglie usa per il parquet di casa;)
Di difficile ci sono le viti dell'egr da smontare (in particolare quella sotto, si raggiunge a fatica).
Poi per richiudere il collettore di aspirazione sarebbe meglio una chiave dinamometrica. Per fare i lavori ad hoc.

Niki14t
31-01-2016, 16:23
Si rius, hai ragione il collettore pre egr ha solo una patina oleosa, il collettore post egr non so... Un'altra domanda è per quanto riguarda la guarnizione metallica fra collettore e testata, va' necessariamente sostituita o posso riutilizzare la stessa? So che è buona norma sostituirla ma se non è necessario evito. Grazie!!!

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

rius
31-01-2016, 16:26
Guarda dal ricambista generico costa 5 euro, poi fai un po te

TexAudi
01-02-2016, 09:15
Guarda dal ricambista generico costa 5 euro, poi fai un po te
Esatto. Sarebbe da sostituire si, visto anche il costo irrisorio :)

Niki14t
01-02-2016, 14:34
Ok! Grazie appena mi arriva la valvola nuova faccio il lavoro.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

Danilo74
01-02-2016, 21:30
si può escludere su avf? conviene?

Niki14t
03-02-2016, 22:27
Lavoro fatto... Sostituito solo la valvola con una nuova comprata sulla baia tedesca... Il collettore era abbastanza pulito, aveva un pelo di fuliggine e il meccanico ha detto che non era necessario lavarlo. Io lo avrei fatto ma a volte sembra che devi pregarli...comunque una cosa è certa aver risolto con la perdita di olio.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

TexAudi
03-02-2016, 22:50
Lavoro fatto... Sostituito solo la valvola con una nuova comprata sulla baia tedesca... Il collettore era abbastanza pulito, aveva un pelo di fuliggine e il meccanico ha detto che non era necessario lavarlo. Io lo avrei fatto ma a volte sembra che devi pregarli...comunque una cosa è certa aver risolto con la perdita di olio.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
Bene ottimo.
Peccato per il collettore, ormai che era giù poteva darci una pulita! Che gli costava..... Mah

Niki14t
03-02-2016, 22:53
Nulla ma veramente era poco sporco perché 13000 km prima era stato lavato il tutto per via della guarnizione testata.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

luketdi
04-03-2016, 09:14
Ciao si può tappare il tubicino o interporre un flangia
cieca sul tubo che collega il collettore di scarico!
Il tubicino che devi tappare non quello che va a quella
capsula a depressione ma alla Egr!
Sei hai codice motore AWX non avrai problemi
di spia al quadro con alcuni AVF e dipende dall'anno
la spia motore rimane accesa!
Escludere la valvola EGR ha un senso se con la
esclusione si puliscono tutti i tubi della sovralimentazione
intercoller collettore d'aspirazione; e relativa Egr e
non sarebbe anche male scatola filtro ariane relativi convogliarori
d'aria e il debimetro con apposito Spray ; nonostante tutto
questo non é legale ai fini della legge e delle normative sull'inquinamento!:))
Un saluto ✋!:)))

Ciao mechanic
Avevo intenzione di fare un lavoro di pulizia del enere e sostituzione olio cambio alla mia macchina ma sembra che i meccanici a reggio emilia quando non c'è da guadagnare sui pezzi di ricambio sconsigliano.
Leggo che sei a Modena e ti chiedo se vuoi farlo tu.
Grazie comunque.

Mechanic Audi
06-03-2016, 07:16
Ciao Gianluca ti ho scritto in privato; se posso felice di darti una mano;
sono molto indaffarato in questi mesi; e presto tornerò a scrivere con tante novità
e guide!;)
Saluti Mechanic Audi!

- - - Updated - - -

Ciao Gianluca ti ho scritto in privato; se posso felice di darti una mano;
sono molto indaffarato in questi mesi; e presto tornerò a scrivere con tante novità
e guide!;)
Saluti Mechanic Audi!

u-mastro
24-08-2016, 20:43
Ciao a tutti, ho letto tutte le pagine di questo interessante thread ed ho deciso di fare il grande passo riguardo all'EGR:
ho una A4 B6 1.9 TDI 130 6m del primo semestre 2003, con all'attivo 230.000 km e circa 3 mesi fa infatti ho proceduto con lo smontaggio e pulizia di EGR, condotto di aspirazione, ecc. (tutto ciò indicato dalle frecce nella foto postata dall'utente jinseng88) e fin qui nessun problema: l'auto andava uguale a prima (la valvola e i condotti erano relativamente puliti, essendo la sola EGR essere stata sostituita in Audi a 154.000 km nel 2011).
6035
Dopo qualche giorno però però la turbina ha cominciato a farsi sentire soffiando in maniera molto molto evidente, soprattutto al di sotto dei 2500 g/min, indipendentemente da come schiaccio sull'acceleratore; la cosa strana è che il soffio si interrompe di colpo non appena supero i 2500 giri (anche se a volte il soffio non si interrompe), la macchina spinge sempre uguale e non ho notato aumento nei consumi. La cosa anormale invece è il nuvolone nero di fumo che mi lascio dietro quando do un po' più di gas...
Le cose sono correlate?
In ogni caso per sicurezza ieri ho fatto l'operazione in foto:
6036

è corretta?
Grazie a tutti per le delucidazioni! :wink:

(marzo)
27-08-2016, 16:57
Ciao a tutti, ho letto tutte le pagine di questo interessante thread ed ho deciso di fare il grande passo riguardo all'EGR:
ho una A4 B6 1.9 TDI 130 6m del primo semestre 2003, con all'attivo 230.000 km e circa 3 mesi fa infatti ho proceduto con lo smontaggio e pulizia di EGR, condotto di aspirazione, ecc. (tutto ciò indicato dalle frecce nella foto postata dall'utente jinseng88) e fin qui nessun problema: l'auto andava uguale a prima (la valvola e i condotti erano relativamente puliti, essendo la sola EGR essere stata sostituita in Audi a 154.000 km nel 2011).
6035
Dopo qualche giorno però però la turbina ha cominciato a farsi sentire soffiando in maniera molto molto evidente, soprattutto al di sotto dei 2500 g/min, indipendentemente da come schiaccio sull'acceleratore; la cosa strana è che il soffio si interrompe di colpo non appena supero i 2500 giri (anche se a volte il soffio non si interrompe), la macchina spinge sempre uguale e non ho notato aumento nei consumi. La cosa anormale invece è il nuvolone nero di fumo che mi lascio dietro quando do un po' più di gas...
Le cose sono correlate?
In ogni caso per sicurezza ieri ho fatto l'operazione in foto:
6036

è corretta?
Grazie a tutti per le delucidazioni! :wink:

da quel che descrivi (rumore e fumosità) penso ad un manicotto fessurato, o che comunque sfiata.(o magari una guarnizione, o o-ring)

controlla il manicotto che va dalla turbina all'intercooler, dall'intercooler all egr e al collettore di aspirazione.
Quei sintomi sono caratteristici di una perdita di pressione del compressore che sfoga da qualche parte.

Sider
19-10-2016, 16:29
Un tutorial per lo smontaggio EGR esiste?

TexAudi
20-10-2016, 07:04
Un tutorial per lo smontaggio EGR esiste?
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=1374071

Sider
20-10-2016, 08:43
Fantastico grazie! Non sembra un lavoro difficilissimo. La mia perde olio, temo sia irrecuperabile e quindi da cambaire

TexAudi
20-10-2016, 22:23
Fantastico grazie! Non sembra un lavoro difficilissimo. La mia perde olio, temo sia irrecuperabile e quindi da cambaire
Dipende da dove perde olio, magari sostituendo la guarnizione risolvi tutto. A me é andata bene così fortunatamente[emoji4]

Sider
21-10-2016, 10:48
Dipende da dove perde olio, magari sostituendo la guarnizione risolvi tutto. A me é andata bene così fortunatamente[emoji4]

proverò a smontare il tutto la prossima primavera: Grazie per le informazioni!

ciberago
22-10-2016, 00:44
proverò a smontare il tutto la prossima primavera: Grazie per le informazioni!

Perché aspettare... io lo ho fatto il 31 dicembre.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rius
22-10-2016, 03:34
Perché aspettare... io lo ho fatto il 31 dicembre.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ahhhh è vero, ora che ci penso anche io mi ricordo era il 23 o 24 dicembre[emoji16] [emoji16] [emoji16] quindi perché aspettare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sider
24-10-2016, 11:23
Perché aspettare... io lo ho fatto il 31 dicembre.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Purtroppo ho tanto spazio per lavorare, ma tutto all'aperto. E da me d'inverno fa freddino ......:biggrin:

Audiblu
02-12-2016, 14:11
Buongiorno a tutti! Chiedo un'informazione ai guru dell'argomento. Premetto che la mia auto ha 335000 km, ho sostituito la valvola 20000km fa perché non funzionava più e la spia rimaneva accesa, a 325000km ho revisionato la turbina perché le tenute erano consumate e la macchina consumava olio, prima di questa revisione si era riaccesa la spia egr. Dopo aver rimontato la turbina revisionata e ripulito l'egr dalle incrostazioni, la spia rimane comunque accesa. Capita che si spegne per alcuni km ma poi si riaccende. Potrebbe essere il debimetro sporco d'olio? O qualche altro sensore?

TexAudi
02-12-2016, 22:48
Buongiorno a tutti! Chiedo un'informazione ai guru dell'argomento. Premetto che la mia auto ha 335000 km, ho sostituito la valvola 20000km fa perché non funzionava più e la spia rimaneva accesa, a 325000km ho revisionato la turbina perché le tenute erano consumate e la macchina consumava olio, prima di questa revisione si era riaccesa la spia egr. Dopo aver rimontato la turbina revisionata e ripulito l'egr dalle incrostazioni, la spia rimane comunque accesa. Capita che si spegne per alcuni km ma poi si riaccende. Potrebbe essere il debimetro sporco d'olio? O qualche altro sensore?
Con la pulizia egr hai fatto pulire anche i collettori di aspirazione?
Può essere anche il sensore guasto. Mi fa pensare a questo il fatto che l'errore sia intermittente, e non sempre costante. Che errore ti da nella centralina 01?

Audiblu
03-12-2016, 08:00
Ciao Buongiorno TexAudi! Grazie per essermi venuto in aiuto.....
Purtroppo non ho più il cavo diagnosi per verificare e in Audi come ben sai oltre ad essere restii a dare info, la vaggata se la fanno pagare almeno 10 euri i più onesti.
Ho notato però, adesso che le temperature climatiche si sono abbassate, una certa irregolarità e vibrazione del motore al minimo, come se fosse sempre freddo, nonostante la temperatura segna 90°. Potrebbe essere il sensore temperatura, quello posto dietro al monoblocco in quel posto sfigatissimo?
Circa 100000/150000km fa, ricordo di averlo sostituito perché faceva accendere la spia motore e mi sembra di ricordare una certa irregolarità/vibrazione del motore al minimo. Ho letto qui nel forum error G62......
Cosa ne pensi?

loschiaffo
03-12-2016, 08:55
Compra il vag. (ci sono annunci da 50 euro nel mercatino del forum).
Lo userai per i prossimi 10 anni, ci fai mille cose, vale sicuramente la spesa. (in officina audi, la "ricerca guidata guasti" viene a costare 100 euro... Mica 10 come scrivi tu! I prezzi di listino ufficiale direi che non sono così "onesti").

Quando hai il vag, Fai la scansione sulla tua macchina e vedi quali errori ci sono, adesso.

Tu fai l'ipotesi del sensore G62, ma è un errore di qualche anno fa, mi pare di capire nel tuo post (e il problema al sensore G62 lo avevi già risolto, cambiando il pezzo).
Potrebbe essere nuovamente guasto quello stesso sensore, ma potrebbe anche essere un altro problema.
(ad esempio, mi viene da pensare al volano. Si usura, è piuttosto normale dopo tanti km, e crea vibrazioni e rumori, che si sentono di più al minimo. In marcia vengono coperti da altri, e si notano meno).
Prova a premere il pedale frizione, col motore al minimo, e verifica se le vibrazioni/giri irregolari ecc, subiscono qualche variazione.
A distanza posso volo tirare a indovinare, non sono meccanico.
Attendi altri pareri.

Audiblu
03-12-2016, 12:42
Ho pensato anch'io al volano, ma la vibrazione al minimo è comparsa ora che nella mia zona le temperature sono scese sotto i 5°, mentre prima a 15° il minimo era abbastanza regolare senza vibrazioni. Sembra quasi che l'auto senta freddo. per quanto riguarda il vag, hai ragione se guardi l'iscrizione al presente forum ti renderai conto che forse l'Ho usato, eccome se l'ho usato. Però attualmente l'auto ha i kilometri che ha sul groppone e 12 anni di vita e non ho più la voglia di vaggare, forse meglio andare4 a donne. tu che dici?:biggrin:

Audiblu
06-12-2016, 20:12
Misuratore massa aria (debimetro) che "sniffa" odori oleosi.....

TexAudi
06-12-2016, 23:45
Misuratore massa aria (debimetro) che "sniffa" odori oleosi.....
Quindi un guasto al debimetro? Anche perché dubito fortemente che possa arrivare olio fin li, sarebbe grave

loschiaffo
07-12-2016, 07:23
Il debimetro che "sniffa odori oleosi", non è una descrizione molto chiara neanche a me.
Puoi spiegare meglio cosa intendi?

Audiblu
08-12-2016, 19:06
Salve ragazzi! Come vi ho detto all'inizio, avendo revisionato la turbina a 305000km perché le tenute non ce la facevano più e perché c'era un trafilaggio d'olio motore, mi si sono imbrattato di vapori d'olio i condotti dell'aria, compreso filtro aria e debimetro. Il lavoro l'ho fatto io 320 euri. Però non ho provveduto a pulire lavare bene tutti i condotti ed è per questo che il debimetro da valori sballati che fanno malfunzionamento l'egr. Testato tutto con diagnosi Bosh, con tanto di valori percentuali. Il mecca mi ha anche detto, per esempio che sè si puliscono i condotti con quegli sgrassatori a spruzzo che ci sono in commercio che hanno essenze profumate, il debimetro c'è caso che legga valori sballati. Consigliano di lavare tutto con detersivo per i piatti ed asciugare bene. Ad esclusione del debimetro ovviamente

(marzo)
08-12-2016, 19:17
il debimetro lavalo con alcool isopropilico

lo trovi anche in spray, espressamente dedicati al debimetro, o del tipo "a secco"per pulizia di componenti elettronici, ma va bene anche lo spray pulitore per freni (sono tutti sempre alcool isopropilico)