PDA

Visualizza Versione Completa : Subwoofer - Quale installare??



Fog
13-08-2015, 16:54
Ciao a tutti...
Nella mia A3 SPB admired ho preferito risparmiare qualcosina sull'impianto audio ed ho lasciato quello base. Purtroppo me ne sto pentendo perchè secondo me qualche basso in più non stonerebbe. Parlando con il mio concessionario Audi di zona è emerso che l'upgrade all'Audi sound system è fattibile ma tocca smontare mezza macchina, per non parlare dei costi.
Ho intenzione quindi di installare un subwoofer nel bagagliaio. Su Ebay si trovano i B&O ma poi non possono funzionare con l'MMI base perchè non ho amplificatore B&O e soprattutto la parte di gestione dei toni direttamente nell'autoradio.
Girovagando in internet ho trovato questo:

Pioneer TS-WX610A
http://www.pioneer.eu/it/products/25/131/201/TS-WX610A/page.html

è un sub salvaspazio con telecomando remoto per toni e volume che ha caratteristiche simili al B&O, almeno dal punto di vista della potenza di 200 Watt e l'installazione dentro la ruota di scorta.
In concessionaria mi hanno detto che l'MMI ha le uscite preamplificate per il Sub e che il passaggio cavi me lo farebbero loro così io non combinerò disastri nel rimuovere le plastiche. L'ho già fatto sulla mia vecchia MIto però quella era un altra macchina.

Il dubbio atroce è: avrà una buona resa? Cioè non voglio qualcosa che faccia vibrare il telaio ma un riempimento e bassi un pò più profondi a volumi medio alti.
Tanti consigliano Sub di uguale potenza o superiore esterni da mettere nel bagagliaio, ma non vorrei sacrificare troppo spazio.
Qualcuno di voi ha montato una cosa simile? Cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao

Ascolta
13-08-2015, 18:04
Sono in molti (me compreso) che consigliano di investire quei "miseri" 300€ per il Sound System (visto anche la cifra che si va a spendere per un'A3) e vengono criticati... Poi arrivano i pentiti... ;-)
Se cerchi sul Forum trovi chi ha montato sia solo un subwoofer (discussione vecchia), sia pochi mesi fa un utente che ha quasi trasformato un base in Sound System con spiegate pure le differenze tra i 2 impianti e come fare...

Fog
13-08-2015, 18:21
Sono in molti (me compreso) che consigliano di investire quei "miseri" 300€ per il Sound System (visto anche la cifra che si va a spendere per un'A3) e vengono criticati... Poi arrivano i pentiti... ;-)
Se cerchi sul Forum trovi chi ha montato sia solo un subwoofer (discussione vecchia), sia pochi mesi fa un utente che ha quasi trasformato un base in Sound System con spiegate pure le differenze tra i 2 impianti e come fare...

Bè ero limitato di budget e quindi o sound system o mancorrenti. Visto che è un grosso problema installare le barre in un secondo momento ho optato per metterle subito...non si mai...
Ho cercato tra i trade del forum ma non ho trovato molto. Potresti cortesemente linkarmi la discussione? te ne sarei grato.
Grazie

Ascolta
13-08-2015, 18:51
Bè ero limitato di budget e quindi o sound system o mancorrenti. Visto che è un grosso problema installare le barre in un secondo momento ho optato per metterle subito...non si mai...
Ho cercato tra i trade del forum ma non ho trovato molto. Potresti cortesemente linkarmi la discussione? te ne sarei grato.
Grazie
...e adesso lo paghi con gli interessi... ;)
Se fossi al PC cercherei le discussioni... ma sono in giro, mi spice.

Fog
13-08-2015, 18:58
...e adesso lo paghi con gli interessi... ;)
Se fossi al PC cercherei le discussioni... ma sono in giro, mi spice.

Se la cosa è complicata si campa anche senza sound system.... :biggrin:
comunque penso di averla trovata: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?58989-Retrofit-sistema-audio-Soundsystem-originale&highlight=sound+system
riposto per altri che si trovano nella mia situazione.
Non è nemmeno una spesa così esagerata. mi convince poco smontare mezza macchina. Penso che andrò avanti sull'idea del Sub.

Grazie Ciao

Matteo.C
15-08-2015, 00:09
Ciao!

Io avevo l'impianto base per un mio errore nell'ordine... E l'ho riportato quasi al sound System, quasi perchè non
Siamo riusciti a impostare Mmi per attivare la regolazione del Sub e perché non ho sostituito i woofer anteriori....

La resa è moooooooolto migliore dell'impianto base, i bassi ci sono anche se non regolabili indipendentemente, e ti assicuro
che non devi smontare mezza macchina, l'intervento è lo stesso del Sub aftermarket.....

Se poi te lo fanno in Audi... Stai tranquillo.... Ovvio che spendi dopo i 300 euro del Sound System!
Devono solo passarti un filo che arriva al bagagliaio.... (Ma tra i pezzi e il lavoro siamo li)

Ovvio che la definizione è la qualità dell'impianto rimane quella.... Io l'ho avuto per 2 anni, poi ho
Cambiato tutto, messo i medi anteriori, un processore è un sub con ampli annesso....e cambia tutto,
Ma anche la spesa e l'intervento cambia... Trovi i dettagli qui:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?64014-Upgrade-Audio-Audi-A3-8V-(3-porte)-con-MMI-PLUS-MMI-TOUCH&highlight=

Ciaoo!

M.

Ascolta
16-08-2015, 21:20
Se la cosa è complicata si campa anche senza sound system.... :biggrin: comunque penso di averla trovata: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?58989-Retrofit-sistema-audio-Soundsystem-originale&highlight=sound+system
riposto per altri che si trovano nella mia situazione. Non è nemmeno una spesa così esagerata. mi convince poco smontare mezza macchina. Penso che andrò avanti sull'idea del Sub. Grazie Ciao
Certo, solo che se uno sa in partenza che l'audio in auto per lui ha una certa importanza e sa che non è bene mettersi a smontare mezza macchina dopo qualche mese... le dovrebbe valutare bene le scelte. Sono cattivi "investimenti"...de gustibus! :wink:
Ti ho trovato l'altra vecchia discussione ove un utente ha montato il Sub, solo che nel suo caso aveva già il Sound system ma non lo soddisfava più di tanto... se vuoi dare un'occhiata..:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?45283-Impianto-Audio-Nuova-Audi-A3
Sappi che cmq dovrai smontare le plastiche battitacco sia lato destro che sinistro per portare i cavi di alimentazione, audio e remote, nonchè dovrebbe bastare lo smontaggio del cassetto portaoggetti per il collegamento al modulo MMI.
Se farai il lavoro, tenendo il livello dei bassi basso e recuperando gli stessi aumentando il volume del Sub, dovresti migliore abbastanza il tuo impianto. Certo è che il sub da te linkato ti costa quasi come un Sound System opzionale più devi aggiungerci la manodopera: a sto punto, anche se non amo le sottomarche, ti conviene cercare qualche sub a minor prezzo.

SimoA3
17-08-2015, 00:47
Il soundsystem Audi secondo me ha il miglior value for money di tutta la lista optional, si sono pentiti tutti di non averlo messo
Quando l'ho usato su una A3 di cortesia mi è sembrato in tutto e per tutto uguale al Bose della vecchia 8P... Secondo me un sub come quello, con la potenza di quello del B&O ha poco senso contornato dagli altoparlanti e l'amplificatore di serie. Ti coprirebbe tutte le frequenze medie e alte, dovresti ridurre i bassi e quindi non sfrutteresti neanche metà di quanto pagato... Oltretutto alla fine ti verrebbe a costare come montare il Soundsystem che perlomeno è bilanciato

Fog
04-09-2015, 11:40
Ciao a tutti e grazie per le risposte ed i consigli.
Come già spiegato ho voluto risparmiare sul sound system per motivi fiscali in quanto necessitavo di una fattura con importo preciso ed ho dato importanza ad altri optional. Se fosse stato per me non mi sarei nemmeno fermato al 1.6 TDI :biggrin: .
In ogni caso ho fatto tesoro di quello che mi avete detto e mi sono recato dal concessionario in cui ho acquistato l'auto. Risultato? Mi hanno bloccato tutte le modifiche dicendomi che se voglio installare il sound system perdo la garanzia.
Io non sò se è vero oppure è una boiata pazzesca (come penso) ma sinceramente di rischiare non mi va.
La motivazione è stata che come si modifica l'auto si possono avere incompatibilità elettroniche tra tutte le centraline e si possono presentare diversi problemi. Ho ribadito più volte che voglio tutti i componenti originali Audi e che quindi, a mio inesperto parere, dovrebbero essere tutti compatibili all'interno del complesso sistema elettronico dell'auto. Loro invece continuano a sostenere che non si può fare e ci sono rischi di rovinare alcune apparecchiature o generare guasti strani che la garanzia non coprirebbe più in quanto ho modificato l'auto. La cosa più assurda è che invece un subwoofer after market di qualsiasi tipologia o potenza me lo farebbero mettere senza problemi e me lo installerebbero pure loro. E qui mi sono infuriato: se modificare l'impianto audio originale con uno superiore originale AUDI porta a destabilizzazioni elettroniche, caricare l'impianto elettrico per assurdo con un amplificatore o impianto da 2000 Watt invece no.
Secondo voi devo mettere l'avvocato? :ph34r:

Giulio84
04-09-2015, 16:42
Fossi in te mi recherai presso in installatore Audio professionale e farei fare il lavoro a loro. Stare ad ammattire per l' Audi Sound System è tempo e tanto denaro perso ;)
Se proprio vuoi fare l'impianto made in Audi...allora opta per il B&O che è spettacolare ;)

audia32011
04-09-2015, 22:15
Sono in molti (me compreso) che consigliano di investire quei "miseri" 300€ per il Sound System (visto anche la cifra che si va a spendere per un'A3) e vengono criticati... Poi arrivano i pentiti... ;-)
Se cerchi sul Forum trovi chi ha montato sia solo un subwoofer (discussione vecchia), sia pochi mesi fa un utente che ha quasi trasformato un base in Sound System con spiegate pure le differenze tra i 2 impianti e come fare...

Inutile ripeterlo...........Straquoto!!