Visualizza Versione Completa : 3.0 tdi quattro 2008 spia refrigerante e pressione aria nella vaschetta
A5_3.0tdi
19-08-2015, 18:09
Buonasera, sono nuovo nel forum...mentre ero in movimento in salita con un caldo tremendo ad una velocità di 100 km/h l auto ha un vuoto di potenza e subito dopo si accende la spia rossa del mancato livello del refrigerante....mi fermo in piazzola spegno e riaccendo e la spia scompare...con una temperatura che di poco superava i 90gradi....a motore spento apro il tappo della vaschetta e dalla valvola di sfogo della stessa mi butta tutta l acqua...in 3 giorni rabbocco la stessa con circa 2 litri d acqua...ora il livello si è stabilizzato ... ma la cosa strana che a freddo se vado ad aprire il tappo della vaschetta mi esce un piccolo sbuffo di aria e il livello del refrigerante sale di circa 1 cm...ho contatto un meccanico e mi ha detto che sicuramente sarà o la guarnizione ad una delle testate o la testata...sta cosa non mi convince anche perché non consuma ne acqua (premettendo che faccio circa 40 km al giorno) ne fumo bianco ne riscalda e non ci sono tracce di olio nella vaschetta...quale potrebbe essere il problema ed è normale la pressione di aria nella vaschetta anche a motore freddo???purtroppo qui in zona le officine audi funzionano veramente male e non vorrei spendere un mare di euri per poi trovarmi con un auto sempre rotta...
P.s. un amico mi ha detto di sostituire il tappo della vaschetta, la valvola interna potrebbe essere rotta e non permetto lo sfogo dell aria dal circuito....
fabio4avant
19-08-2015, 22:00
come ti ho detto, potrebbe esserci aria nel circuito di raffreddamento, ma vediamo se ci sono altre risposte....
lucaropa
19-08-2015, 23:14
potrebbe essere effettivamente solo il tappo dell vasca di espansione, ma se hai aggiunto 2 litri di sola acqua senza paraflu è abbastanza normale che la pressione dell'impianto sia più alta, il paraflu diluito alla apposita percentuale evita che il refrigerante vada in ebollizione anche a svariati gradi sopra i 100.
Quoto...prova la sostituzione del tappo e vedi come va...
A5_3.0tdi
20-08-2015, 14:35
Ok provo con la sostituzione del tappo e vi faccio sapere... anche se dopo tre giorni il livello del refrigerante si era abbassato di circa cinque centimentri...comunque anche se ho aggiunto solo acqua , l antigelo c'è ....sicuramente il circuito non si sarà svuotato tutto...
A5_3.0tdi
24-08-2015, 18:46
Ragazzi...appena sostituito il tappo, ma nulla cambia....dopo circa 150 km aggiungo quasi un litro d`acqua e nn ha nessuna perdita....oltre alla guarnizione testa e alla testa quali sono gli altri organi malfunzionanti che potrebbero crearmi questo problema???
fabio4avant
24-08-2015, 19:59
Ragazzi...appena sostituito il tappo, ma nulla cambia....dopo circa 150 km aggiungo quasi un litro d`acqua e nn ha nessuna perdita....oltre alla guarnizione testa e alla testa quali sono gli altri organi malfunzionanti che potrebbero crearmi questo problema???
1+1 fà 2........
se non esiste nessuna perdita allora è la guarnizione testa......
sei sicuro che non ci sia nessuna perdita? radiatore, manicotti, etc...
lucaropa
24-08-2015, 22:57
non so, sul 3.0 non ho idea se l'egr ha un radiatore con scambiatore, potrebbe essere quello, comunque se è la testa esistono kit per effettuare il test di contaminazione del refrigerante.
Quoto..il test verifica la presenza di CO2 nel liquido di raffreddamento...volendo non costa nulla ai centri...oppure hai una perdita da qualche parte in qualche tubo ed anche li c'è il test per la pressione dell'impianto...secondo me dovresti far fare tutti e due i test...