PDA

Visualizza Versione Completa : info su "codifica" problema partenza a caldo

bludevil
20-08-2015, 19:56
avendo notato da poco che ho un leggero ritardo nell´ accensione a caldo ho deciso ti optare per la "mappa" che risolve il problema piuttosto che usare un qualche modulo esterno.

ho trovato qualcuno in zona che effettua il lavoro, mi e´sembrato abbastanza preparato( fingendomi del tutto disinformato riguardo al problema),
mi racconta la solita solfa del cambio dei parametri di iniezione a caldo e cose varie e che in 15-20 minuti fa il tutto.

cio´che vorrei chiedere ,a chi ha esperienza in merito o a chi abbia già eseguito il lavoro, se e´un operazione "standardizzata" nel senso che carichi il file inerente al tipo di motore e via...o ci sarebbe bisogno di settaggi e regolazioni varie...nel senso che ,"tecnicamente" esiste un file per A3 con BKD (nel mio caso), lo carichi ed e´uguale per tutte le stesse auto di uguale modello e versione o ci sarebbe da regolare e provare diversi parametri da auto ad auto?

non vorrei ritrovarmi con valori sballati o regolazioni infinite da fare....

(marzo)
21-08-2015, 08:38
ma il problema da cosa è causato esattamente?

bludevil
21-08-2015, 17:17
classico problema della partenza difficoltosa a motore caldo di gran parte dei motori del gruppo vag. c'è chi lo associa al motorino di avviamento,chi alla batteria....ma alla fine da come ho capito questi due componenti "mascherano"il problema o lo rendono "impercettibile. si vocifera che il vero problema sia una mancata o invorretta lettura della temperatura del motore e quindi una non ottimale "carburazione" in fasendi partenza...quindi si può ovviare montando un modulo esterno che inganna l effettiva temperatura del
motore o andando a modificare,tramite mappa, i valori di iniezione nelcmomento dell accensione a motore caldo.

(marzo)
21-08-2015, 19:08
capito.
non si conosce esattamente l'origine del problema a quanto pare.

sarebbe interessante scoprirla con certezza.

stefanoTT
01-09-2015, 23:18
Salve, io ho risolto il problema direttamente dalla mappatura dell'auto, possiedo anche io una golf con motore bkd, che aveva problemi di avviamento a caldo, come già detto era il sensore della temperatura del liquido refrigerante che cambiava la carburazione all'accensione, ora modificando direttamente la mappa anche a caldo la macchina parte come a freddo al primo colpo

(marzo)
01-09-2015, 23:49
ma è un problema di natura strana o basterebbe sostituire il sensore in questione?

modificando la mappa, non c'è rischio che il valore sia falsato (o corretto) sia a caldo che a freddo, modificando i valori di iniezione anche a freddo quando non servirebbe?

oppure il sensore "fa difetto" solo rigardo il segnale inviato a caldo?

scusa le domande, ma mi intereserebbe capire esattamente la causa dell'anomalia.

bludevil
17-09-2015, 19:02
non credo basto cambiare il sensore....troppo facile..credo che il problema parta da li ma sia l insieme di tanti fattori. il mio dubbio era sul modo in cui si interviene sui valori...perche la persona acuì mi sono rivolto mi ha chiesto il tipo di motore..mi ha detto " ok...a3 2.0 bkd cerco il file e ci risentiamo per l'appuntamento ".....cioe, a chi ne ha le competenze e la strumentazione, basta caricare o usare come riferimento lo stesso file per tutte le bkd o c´e´da calcolare e/o valutare da auto ad auto?