PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per l'acquisto A4 B8 Avant 2.0 TFSI Vs 3.0 TDI V6,aiuto!!



Vale_Deutsch
22-08-2015, 19:25
Ciao a tutti sono ancora un "infiltrato"in questa sezione ma spero di farne parte tra pochissimo,sono alla scelta finale tra 2 motori, 2.0 TFSI 211cv Quattro e 3.0 V6 TDI quattro 245cv,sono un tipo che fa pochi km,10 max 15mila km annui,cosa mi consigliate tra i due?
Che problemi ha il 2.0 e che problemi ha il 3.0?
Per i miei km qual'e più indicato?
Consigli da possessori?accelerazione,sound e consumi di tutte e 2?
Grazie mille spero di non essermi dilungato troppo ma voglio scegliere con cura la prossima Audi che prenderò e chi meglio di voi che ne siete possessori può darmi consigli?grazie

SILVER 86
22-08-2015, 22:37
Io sono possessore di un 2.0tdi quattro da177 cv (rimappato a 200), quindi nessuno dei due motori in esame.
Ho provato per sia l'uno che altro.
Il 3.0 tdi ha una coppia enorme è una bella spinta e si sente che é un 6 cilindri
Il 2.0 tfsi per me è un ottimo motore, meno coppia motrice rispetto al 3.0 per via della cilindrata/cv ma ha un sound bellissimo, una linearità di guida disarmante, assenza di vibrazioni, è un bel tiro.
Io andrei di benza

varifabi
22-08-2015, 22:50
Insisto , aspettare un paio di mesi che esce la nuova a4 no?

TheFlash
22-08-2015, 23:33
Entro i 20000km annui assolutamente benzina!
Ma la ordini nuova?

maddoc
22-08-2015, 23:51
Anche io consiglio il benzina entro i 20000 km annui .....sicuro però che non convenga aspettare la nuova B9 ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

varifabi
23-08-2015, 00:19
Come già scritto , chi compera oggi non compera più b8 ma b9 a meno di comperare un fine serie pronta consegna.

Kirk
23-08-2015, 00:29
Se sono già in pronta consegna ed il prezzo è conveniente ti dico: 2.0 TFSI a vita (per i km che fai......)! Solo se sono in pronta consegna/km zero.....

levinson
23-08-2015, 09:39
Se sono già in pronta consegna ed il prezzo è conveniente ti dico: 2.0 TFSI a vita (per i km che fai......)! Solo se sono in pronta consegna/km zero.....
Quotone!te lo dice uno che fa 20k km e anche meno all'anno con il diesel e ho avuto alcuni problemi con fap e compagnia bella dovuti al basso kilometraggio....e ai brevi tratti percorsi...vai di benzina,poi il 211 cv e'un motore eccezionale.se tornassi indietro....BENZA!!!

MarioA4
23-08-2015, 09:40
Per km che fai un bel tfsi e il massimo.. Ma deve essere pronta consegna è messa bene come optional essendo una fine serie!!!

Inviato dal mio Note 2

brunarco
23-08-2015, 09:59
Ma siamo sicuri che la vuole nuova? Anche perché se fosse così conviene effettivamente aspettare la b9 in quanto sono motori con poco mercato se consideriamo il deprezzamento della b8 l'auto sarebbe praticamente invendibile...oltre ad avere dubbi di trovare concessionari che si tengono in casa ancora auto con questi motori.
Se invece stiamo parlando di un usato...beh, considerando i km vai di benza...É tutto un altro motore, gusto di guida, sound, ecc...ma dipende anche quale é il tuo stile di guida e che giri potresti fare: se per esempio ti trovi in area montana con molte salite la coppia del 3.0 v6 sarebbe una mano santa.
Sicuramente per entrambe trovi buone offerte in giro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vale_Deutsch
23-08-2015, 10:28
Ragazzi andrò di usato purtroppo la B9 è favolosa,un sogno dalle foto che vedo ma non posso permettermela...magari tra qualche anno se il lavoro gira bene chissà...però ora che ho 23 anni e sono fissato ormai con la B8 Avant vorrei prendere quella,abito a Roma perciò neve MAI montagna solo se ci vado,il fine settimana ogni tanto posso scappare a casa al mare in Abruzzo e magari trovo la neve sulla A24 ma null di che,se poi vado sulla neve mi arrangio,il TFSI dite che va bene?non ha rivendibilità pari a 0 come dicono molti?puntavo sul 3.0 perché mi hanno detto che i consumi sono ottimi per essere un motore così grande,il 2.0 TFSI non trovo nessuno che lo possiede è che possa aiutarmi con un suo parere purtroppo...non vorrei pentirmene,comunque il sound del v6 anche se TDI credo si senta no?non so,di certo il benzina da altri stimoli,
Per il kilometraggio che mi consigliate?(opinione sia per il TDI che per il TFSI)optional indispensabili e cose da guardare assolutamente quando la vado a provare?oppure se avete altre dritte sono tutto orecchie,da voi c'è solo che da imparare :) grazie mille in anticipo

brunarco
23-08-2015, 10:41
La rivendibilitá é praticamente la stessa, di poco meglio la tdi...ma per un auto a fine produzione cambia poco.
per l'uso che ne farai (conoscendo bene il traffico di Roma...sigh) i consumi saranno quasi gli stessi con la differenza che un diesel soffre molto gli spostamenti brevi che non lo fanno andare bene in temperatura, cosa invece meno problematica in un benzina.
Sound 1000 volte meglio in benzina...non c'è paragone.
Per il resto prima di prenderle fatti un bel giro...al fine le migliori impressioni sono le proprie...
Certo che se sei abituato ai motori che vanno subito in coppia credo proprio che ti innamorerai del 3.0 tdi...ma credimi che il 2.0 tfsi é un grandissimo motore.
Per gli optional, vedendoti un po in giro in questa sezione, vedrai che nulla é irraggiungibile...quindi io mi concentrerei sul motore...e poi penserei subito ai retrofit...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vale_Deutsch
23-08-2015, 10:59
La rivendibilitá é praticamente la stessa, di poco meglio la tdi...ma per un auto a fine produzione cambia poco.
per l'uso che ne farai (conoscendo bene il traffico di Roma...sigh) i consumi saranno quasi gli stessi con la differenza che un diesel soffre molto gli spostamenti brevi che non lo fanno andare bene in temperatura, cosa invece meno problematica in un benzina.
Sound 1000 volte meglio in benzina...non c'è paragone.
Per il resto prima di prenderle fatti un bel giro...al fine le migliori impressioni sono le proprie...
Certo che se sei abituato ai motori che vanno subito in coppia credo proprio che ti innamorerai del 3.0 tdi...ma credimi che il 2.0 tfsi é un grandissimo motore.
Per gli optional, vedendoti un po in giro in questa sezione, vedrai che nulla é irraggiungibile...quindi io mi concentrerei sul motore...e poi penserei subito ai retrofit...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

La mia paura per il TDI è il fatto che accendi-spegni-accendi-spegni sia il DPF che la valvola EGR mi possano andare in crisi oltre al fatto che non va subito in temperatura,perciò forse meglio il TFSI,a livello fiscale mi dicevano che con un 3.0 scattano i controlli è vero?
Comunque ho avuto una Saab 9000 Aero da 185cv portata con varie modifiche a 235cv,e ora ho una A3 sportback 2.0 TDI 140 CV,cercavo qualcosa di diverso,di più potente e questi 2 motori mi stanno mandando ai pazzi per scegliere :(

- - - Updated - - -


La rivendibilitá é praticamente la stessa, di poco meglio la tdi...ma per un auto a fine produzione cambia poco.
per l'uso che ne farai (conoscendo bene il traffico di Roma...sigh) i consumi saranno quasi gli stessi con la differenza che un diesel soffre molto gli spostamenti brevi che non lo fanno andare bene in temperatura, cosa invece meno problematica in un benzina.
Sound 1000 volte meglio in benzina...non c'è paragone.
Per il resto prima di prenderle fatti un bel giro...al fine le migliori impressioni sono le proprie...
Certo che se sei abituato ai motori che vanno subito in coppia credo proprio che ti innamorerai del 3.0 tdi...ma credimi che il 2.0 tfsi é un grandissimo motore.
Per gli optional, vedendoti un po in giro in questa sezione, vedrai che nulla é irraggiungibile...quindi io mi concentrerei sul motore...e poi penserei subito ai retrofit...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

La mia paura per il TDI è il fatto che accendi-spegni-accendi-spegni sia il DPF che la valvola EGR mi possano andare in crisi oltre al fatto che non va subito in temperatura,perciò forse meglio il TFSI,a livello fiscale mi dicevano che con un 3.0 scattano i controlli è vero?
Comunque ho avuto una Saab 9000 Aero da 185cv portata con varie modifiche a 235cv,e ora ho una A3 sportback 2.0 TDI 140 CV,cercavo qualcosa di diverso,di più potente e questi 2 motori mi stanno mandando ai pazzi per scegliere :(

brunarco
23-08-2015, 11:05
É proprio quello che ti dicevo...il 3.0 tdi soffre le piccole percorrenze.
A livello fiscale i controlli scattano in automatico se compri un'auto nuova sopra i 3.0 cc...Per le usate é relativo...
Detto ciò. ..io andrei di 2.0 tfsi...provalo se riesci e ti darà l'impressione che sia un motore senza fine...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TheFlash
23-08-2015, 11:07
Si dopo i 2000cc potrebbero scattare controlli fiscali...niente di che ma sono palle colossali...

Per l'accendi spegni accendi spegni il tdi lo rovini...
Io ho un 2.0tfsi e ti dico che è un motore molto elastico, riprende benissimo già da bassi giri e se ci vai piano col gas consuma anche poco.
Poi se non sei soddisfatto delle prestazioni, arrivare a 250-260cv è un attimo...

Kirk
23-08-2015, 13:43
Ragazzi andrò di usato purtroppo la B9 è favolosa,un sogno dalle foto che vedo ma non posso permettermela...magari tra qualche anno se il lavoro gira bene chissà...però ora che ho 23 anni e sono fissato ormai con la B8 Avant vorrei prendere quella,abito a Roma perciò neve MAI montagna solo se ci vado,il fine settimana ogni tanto posso scappare a casa al mare in Abruzzo e magari trovo la neve sulla A24 ma null di che,se poi vado sulla neve mi arrangio,il TFSI dite che va bene?non ha rivendibilità pari a 0 come dicono molti?puntavo sul 3.0 perché mi hanno detto che i consumi sono ottimi per essere un motore così grande,il 2.0 TFSI non trovo nessuno che lo possiede è che possa aiutarmi con un suo parere purtroppo...non vorrei pentirmene,comunque il sound del v6 anche se TDI credo si senta no?non so,di certo il benzina da altri stimoli,
Per il kilometraggio che mi consigliate?(opinione sia per il TDI che per il TFSI)optional indispensabili e cose da guardare assolutamente quando la vado a provare?oppure se avete altre dritte sono tutto orecchie,da voi c'è solo che da imparare :) grazie mille in anticipo

Se vuoi GUIDARE la macchina allora 2.0 TFSI s-tronic e trazione "quattro", se invece vuoi ANDARE in macchina c'è tutto il resto..........
Per gli optional se sei qui dentro potrai vedere che si può retrofittare praticamente tutto......

GiulioTFSI
23-08-2015, 14:39
Credo di poterti essere d'aiuto, ormai è circa un anno e mezzo che guido la mia 2.0TFSI 211cv Quattro...

Ti posso assicurare che non tornerei indietro (non pensare che possa essere di parte...ne sono convinto)!!

Parlando di dati ti posso dire che in città sto sui 10 km/l (andatura media e talvolta allegre)...se spingi vai sui 7-8...in autostrada stai tra i 13 e i 17 a seconda della velocità e della strada.
Anche io non ho percorrenze altissime ma ci ho già fatto decine di viaggi (molti anche 700-900 km) e mai mezzo problema...motore sempre pronto...entra in temperatura subito...sicuramente non ti deluderà.
Dal punto di vista del tiro ti posso dire che il motore è pronto fin dai 1000-1100...ma sui 2500 quanto apre la turbina lquasi quasi "t'impenni"...stesso discorso per il sound...sui 1000 la macchina pare spenta...ma da 2500 in su se ne riparla...

Unica scocciatura di questo motore è il famoso consumo d'olio, consumo che salvo rari casi non ha creato nessun tipo di problemi nemmeno sulla lunga distanza, anzi in realtà in piccole quantità pulisce la camera di scoppio facendo addirittura bene al motore...però ecco va detto che ogni tanto ti toccherà aprire il cofano e fare il rabbocco.
Io consumo circa un kg d'olio ogni 3000 km (che magari diventano 2500 in città o 3500 in autostrada).
Ti posso anche assicurare che è un motore mappato abbastanza basso, quindi se sei incline alle modifiche basta poco per guadagnare molto, i vari mappatori normalmente la portano a 270...ma ho letto anche di decine di macchine che sono state portate a 285 senza nessun problema di affidabilità nemmeno sulla lunga distanza (ma qui entra in gioco la bravura del mappatore).

Come coppia hai 350...che come saprai per un benzina è molto alta...dovura a sistemi molto innovativi come il valvefit...oggettivamente ripeto che sono molto contento.

Tralasciando il discorso del piacere di guida (sul quale personalmente sono totalmente a favore del benzina da sempre) che può essere soggettivo, va detto che mediamente i motori diesel, è vero che hanno percorrenze più elevate (non è raro trovare motori con 400-500 mila km), ma sono anche motori più delicati...questo a causa di organi che nel benzina proprio non ci sono o sono più robusti (vedi il dpf, iniettori, egr ecc)... e avendo lavorato per anni in un'autofficina mentre mi laureavo ti assicuro che di problemi ne ho visti tanti (basta un po' di gasolio sporco).
Considerando anche che spesso hai anche maggiori costi dal punto di vista dell'acquisto, bollo e assicurazione...diciamo che il risparmio alla pompa probabilmente non compensa tutte le altre spese.

Vale_Deutsch
23-08-2015, 18:54
Grazie per il consiglio :)

- - - Updated - - -

Magari poterla comprare la B9 :(

Dlan
24-08-2015, 06:33
Io ho un 3.0 tdi ma il "vecchio" 240 da marzo. Anche io non ci faccio tanta strada però sicuramente più di 20000 all'anno e sempre con brevi tratti di percorrenza. La guida è molto piacevole, unico neo con l'abbinamento al multitronic è che è un po spenta ai bassi in posizione "D" ma niente che non si possa risolvere con una scalata o affondando il pedale del gas (o forse con una piccola mappa). In S la macchina ha un comportamento molto diverso, molto più reattiva e pronta alla minima pressione del pedale perché resta sempre in zona coppia.
La turbina attacca sui 1500 e di lì in su se pesti sul gas la progressione è veramente impressionante....e col cambio automatico senza fine sia in S che in D. In D con kick off ti attacca al sedile. Mia moglie credo abbia finito le unghie sul cruscotto!! :asd:
Quello che ti posso consigliare è di abbinarla ad un buon assetto altrimenti diventa un giochino pericoloso se sei uno a cui piace guidare. Per quanto riguarda i consumi io in strade di collina con una guida media faccio circa 600 km con un pieno (64 litri) cioè da riserva a riserva...per me non male considerando cilindrata e trazione e pneumatici 245.
Per quanto riguarda il sound dentro all'abitacolonla macchina sembra spenta fino a 2000 giri circa, una goduria quando si viaggia in relax, insonorizzazione da 10 e lode; quando schiacci e va su la storia cambia, il 6 cilindri si fa sentire un bel po' ed ha un bel sound, simile ad un benza ma che però al contrario di un benzina non credo si percepisca più di tanto da fuori.
Per i problemi (facciamo le corna) è noto quello della valvola dei collettori di scarico e qualche problemino al dpf come tutti i Diesel.
Detto questo se capiti in zona ti porto a fare un giretto così ti innamori :asd: :asd: :asd:

Vale_Deutsch
24-08-2015, 07:29
Io ho un 3.0 tdi ma il "vecchio" 240 da marzo. Anche io non ci faccio tanta strada però sicuramente più di 20000 all'anno e sempre con brevi tratti di percorrenza. La guida è molto piacevole, unico neo con l'abbinamento al multitronic è che è un po spenta ai bassi in posizione "D" ma niente che non si possa risolvere con una scalata o affondando il pedale del gas (o forse con una piccola mappa). In S la macchina ha un comportamento molto diverso, molto più reattiva e pronta alla minima pressione del pedale perché resta sempre in zona coppia.
La turbina attacca sui 1500 e di lì in su se pesti sul gas la progressione è veramente impressionante....e col cambio automatico senza fine sia in S che in D. In D con kick off ti attacca al sedile. Mia moglie credo abbia finito le unghie sul cruscotto!! :asd:
Quello che ti posso consigliare è di abbinarla ad un buon assetto altrimenti diventa un giochino pericoloso se sei uno a cui piace guidare. Per quanto riguarda i consumi io in strade di collina con una guida media faccio circa 600 km con un pieno (64 litri) cioè da riserva a riserva...per me non male considerando cilindrata e trazione e pneumatici 245.
Per quanto riguarda il sound dentro all'abitacolonla macchina sembra spenta fino a 2000 giri circa, una goduria quando si viaggia in relax, insonorizzazione da 10 e lode; quando schiacci e va su la storia cambia, il 6 cilindri si fa sentire un bel po' ed ha un bel sound, simile ad un benza ma che però al contrario di un benzina non credo si percepisca più di tanto da fuori.
Per i problemi (facciamo le corna) è noto quello della valvola dei collettori di scarico e qualche problemino al dpf come tutti i Diesel.
Detto questo se capiti in zona ti porto a fare un giretto così ti innamori :asd: :asd: :asd:


Ciao grazie mille per i consigli e credo che opterò per il 3.0 ma non so il TFSI mi tira molto,domani proverò un 3.0 e se riesco sabato la B8 2.0 TFSI e valuto la cosa,unica pecca delle 2 che proverò e che non so se si può retrofittare è il clima trizona��
Per il resto sono ottime auto il 3.0 con interni Sline full pelle e stronic il 2.0 TFSI anche lui full pelle Sline ma manuale
Vedremo chi vincerà ,comunque se hai altri consigli scrivimi pure in privato :)

- - - Updated - - -


Io ho un 3.0 tdi ma il "vecchio" 240 da marzo. Anche io non ci faccio tanta strada però sicuramente più di 20000 all'anno e sempre con brevi tratti di percorrenza. La guida è molto piacevole, unico neo con l'abbinamento al multitronic è che è un po spenta ai bassi in posizione "D" ma niente che non si possa risolvere con una scalata o affondando il pedale del gas (o forse con una piccola mappa). In S la macchina ha un comportamento molto diverso, molto più reattiva e pronta alla minima pressione del pedale perché resta sempre in zona coppia.
La turbina attacca sui 1500 e di lì in su se pesti sul gas la progressione è veramente impressionante....e col cambio automatico senza fine sia in S che in D. In D con kick off ti attacca al sedile. Mia moglie credo abbia finito le unghie sul cruscotto!! :asd:
Quello che ti posso consigliare è di abbinarla ad un buon assetto altrimenti diventa un giochino pericoloso se sei uno a cui piace guidare. Per quanto riguarda i consumi io in strade di collina con una guida media faccio circa 600 km con un pieno (64 litri) cioè da riserva a riserva...per me non male considerando cilindrata e trazione e pneumatici 245.
Per quanto riguarda il sound dentro all'abitacolonla macchina sembra spenta fino a 2000 giri circa, una goduria quando si viaggia in relax, insonorizzazione da 10 e lode; quando schiacci e va su la storia cambia, il 6 cilindri si fa sentire un bel po' ed ha un bel sound, simile ad un benza ma che però al contrario di un benzina non credo si percepisca più di tanto da fuori.
Per i problemi (facciamo le corna) è noto quello della valvola dei collettori di scarico e qualche problemino al dpf come tutti i Diesel.
Detto questo se capiti in zona ti porto a fare un giretto così ti innamori :asd: :asd: :asd:


Ciao grazie mille per i consigli e credo che opterò per il 3.0 ma non so il TFSI mi tira molto,domani proverò un 3.0 e se riesco sabato la B8 2.0 TFSI e valuto la cosa,unica pecca delle 2 che proverò e che non so se si può retrofittare è il clima trizona😭
Per il resto sono ottime auto il 3.0 con interni Sline full pelle e stronic il 2.0 TFSI anche lui full pelle Sline ma manuale
Vedremo chi vincerà ,comunque se hai altri consigli scrivimi pure in privato :)

Vale_Deutsch
24-08-2015, 10:23
Perdonatemi per la domanda forse stupida ma ho visto i vari 3.0 tdi v6 e ci sono da 239 e da 245,cosa cambia sostanzialmente?meglio la 245 che forse è un motore più "nuovo" tipo il TFSI da 211cv rispetto al 200cv?
O non ci sono differenze?grazie mille

Ultima cosa meglio automatica o manuale per voi la A4 in generale?

Pirandello
24-08-2015, 10:55
Da accanito sostenitore del diesel, con le tue percorrenze ti consiglio anch'io il benzina.
Il clima trizona si può retrofittare, ma è un lavoro da folli, non lo consiglio.
Per il cambio sicuramente automatico!
Se sei alla ricerca di un usato occhio ai km,nel 90% dei casi sono taroccati, specie sul diesel

marcodriver
24-08-2015, 11:12
X quanto riguarda il cambio se lo vuoi automatico io ti consiglierei l'Stronic, rispetto al multi un vero cambio automatico. Come detto da Salvo se puoi prendila con trizona e se devi scegliere tra sline interior o exterior sicuramente il primo, visto che esternamente è più facile da retrofittare. Voto anch'io x il benza visto il kilometraggio da te previsto, anche se poi un domani in caso di vendita più difficile da piazzare

Dlan
25-08-2015, 16:26
Il 245 cv è il "nuovo" 3.0 montato sulla facelift se non sbaglio, quello abbinato all'Stronic. Io non conosco questo cambio, lo monta mio babbo su Q5 e dice di essere molto contento. Il multitronic che monto sul mio 3.0 è il mio primo approccio all'automatico e se devo essere sincero non mi piace tantissimo, in D tende a tirare troppo giu di giri ed in alcuni frangenti gestisce molto male la fase di ripresa dai bassi regimi così ci si ritrova con 240 cv, una coppia da paura e l'elasticità di un blocco di ghisa!!!:dry:
Io per ovviare al problema uso spesso il sequenziale oppure quando vedo che scende sotto i 1200 scalo con la paletta. Ah ecco altro consiglio....non prenderti un automatico senza paddle al volante, ti troverai ad usarli molto più spesso di quanto credi; io praticamente cambio quasi sempre con quelli, la macchina fa ben poco in automatico, forse si stressa un po di più il cambio ma almeno la fai andare come vuoi tu ;)
Per il trizona io non ce l'ho e dal punto di vista pratico non ne sento assolutamente la mancanza però secondo me il tunnel centrale è decisamente più bello con il doppio display del trizona quindi se ne trovi una che ce l'ha sicuramente è un bel vantaggio...almeno estetico! Da quello che ho capito il retrofit da bi a trizona è veramente difficile, dovresti sventrare mezza macchina

QVAlessio
25-08-2015, 16:32
Ecco il motivo per il quale io ho il 3.0 V6 TDI con cambio Manuale. Da sturbo.

Dlan
25-08-2015, 16:54
Ecco il motivo per il quale io ho il 3.0 V6 TDI con cambio Manuale. Da sturbo.

La manuale sicuramente è una ottima soluzione se non altro puoi "guidare" nel vero senso della parola...il mio consiglio spassionato è: se vuoi poter godere di una guida totalmente rilassata in alcuni frangenti vai di cambio automatico, se sei uno a cui piace "guidare" sempre e comunque prendila manuale....o pianta il cambio automatico in S :asd: e metti mano al portafoglio perché diveterai il migliore amico del benzinaio:biggrin:

scatto
25-08-2015, 21:53
Il 245 cv è il "nuovo" 3.0 montato sulla facelift se non sbaglio, quello abbinato all'Stronic. Io non conosco questo cambio, lo monta mio babbo su Q5 e dice di essere molto contento. Il multitronic che monto sul mio 3.0 è il mio primo approccio all'automatico e se devo essere sincero non mi piace tantissimo, in D tende a tirare troppo giu di giri ed in alcuni frangenti gestisce molto male la fase di ripresa dai bassi regimi così ci si ritrova con 240 cv, una coppia da paura e l'elasticità di un blocco di ghisa!!!:dry:
Io per ovviare al problema uso spesso il sequenziale oppure quando vedo che scende sotto i 1200 scalo con la paletta. Ah ecco altro consiglio....non prenderti un automatico senza paddle al volante, ti troverai ad usarli molto più spesso di quanto credi; io praticamente cambio quasi sempre con quelli, la macchina fa ben poco in automatico, forse si stressa un po di più il cambio ma almeno la fai andare come vuoi tu ;)
Per il trizona io non ce l'ho e dal punto di vista pratico non ne sento assolutamente la mancanza però secondo me il tunnel centrale è decisamente più bello con il doppio display del trizona quindi se ne trovi una che ce l'ha sicuramente è un bel vantaggio...almeno estetico! Da quello che ho capito il retrofit da bi a trizona è veramente difficile, dovresti sventrare mezza macchina

Tu non hai il multitronic hai il TIPTRONIC il multitronic in D su 3000 v6 non cambia e i giri sono praticamente perfetti; al contrario in S simula le marce e cambia parecchio in alto. La mia è un 3000 facelift ma da 204 cv coppia molto in basso fluidissima, i S anche con i 18 fino 100km/h lavora solo il controllo di trazione e ci arriva in circa 7sec; il 2700 che avevo prima era meno pronto. Non so cosa possa fare un 245cv ...
PS per i consumi la mia oscilla da 14,5 a 16,5 km/l (circa 2km/l in più del 2700).

Dlan
25-08-2015, 22:26
Tu non hai il multitronic hai il TIPTRONIC

Hai ragione mi sono sbagliato....avevamo già disquisito parecchio su questa cosa in occasione di discussioni sulla robustezza dei vari automatici.
Non sapevo che su 3.0 montassero però il nuovo multitronic pensavo mettessero solo l'Stronic.
Ad ogni modo le mie impressioni sul 3.0 240 con cambio automatico rimangono le medesime, come cambio non è molto azzeccato almeno per quanto riguarda la gestione dei bassi...secondo me ne risentono anche i consumi che sono abbastanza elevati, ma questo me lo aspettavo.

varifabi
26-08-2015, 08:54
Stronic non simula le marce , ce le ha proprio , infatti e' un robotizzato e non un cambio automatico vero è proprio , caso mai anche se improprio dirlo , simula un automatico , non avendo ne convertitore di coppia , ne variatore .
Stronic degli anni da 2010 a 2111 hanno mediamente rogne a pioggia .
Il web ne è pieno di report, personalmente ho speso circa 4000 euro di riparazioni dal 2010 sperando che ora sia finita.

Miago
26-08-2015, 10:37
Ti scrivo da possessore del 2.0 TFSI quattro Stronic facelift, usato semestrale.
ho scelto questa motorizzazione anzichè il 3.0 V6 TFSI della S4, causa il superbollo, volevo un benzina perchè percorro generalmente brevi tragitti e faccio al massimo 15000 km all'anno.
Il motore è pronto, con un discreto allungo (il peso si fa sentire) e buon "sound".
La trazione quattro (abbinata ai 19") è fantastica, e anche l'Stronic quando impari a conoscerlo è gratificante (cambi fulminei, doppietta in scalata, colpetto di acceleratore per scalata, ecc) forse qualche scalata 3°-2° poco fluida ma solo con selettore in "S".
Consumi nella media (anche se speravo migliori): 12 km/l con il piede di velluto, 7/8 con guida sportiva, in media faccio gli 11 km/l.

scatto
26-08-2015, 23:01
Stronic non simula le marce , ce le ha proprio , infatti e' un robotizzato e non un cambio automatico vero è proprio , caso mai anche se improprio dirlo , simula un automatico , non avendo ne convertitore di coppia , ne variatore .
Stronic degli anni da 2010 a 2111 hanno mediamente rogne a pioggia .
Il web ne è pieno di report, personalmente ho speso circa 4000 euro di riparazioni dal 2010 sperando che ora sia finita.

Io mi riferito al multitronic presente su 3000 v6 ta facelift che ha sostituito il 2700 v6

Vale_Deutsch
21-09-2015, 16:58
Buon pomeriggio a tutti e perdonatemi se sono sparito ma ho avuto dei problemi in famiglia e non ho seguito più il forum,ad ogni modo,mi ha fatto entrare in testa la pazza idea S4 mio padre,cosa ne dite voi?mi ha detto anche che mettendo il GPL si va a usufruire delle agevolazioni fiscali per il super bollo e per il bollo,però non mi ispira mettere il GPL sotto una S4 sinceramente
Voi che consiglio mi date?la "battaglia"si sposta su 3.0 tdi v6 o S4 3.0 TFSI V6
Considerando sempre i km annui che faccio(10mila massimo)

TheFlash
21-09-2015, 17:56
Davvero vuoi una risposta?

Inviato dal mio Honor 7

brunarco
21-09-2015, 20:46
Ma davvero vuoi mettere il GPL su una S4 da 400 e fischia cv?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dlan
22-09-2015, 07:05
Secondo me il 3.0 tfsi è un motore troppo tirato per il gpl mi da l'idea che potresti avere problemi. Inoltre i due modelli che proponi ora sono alquanto imparagonabili l'unica cosa che hanno in comune secondo me è la cilindrata.

GiulioTFSI
22-09-2015, 14:08
No ti prego il GPL su una S4 nooooooooo

brunarco
22-09-2015, 16:39
anche perchè credo che ci siano proprio dei problemi tecnici di installazione del GPL su un motore tubocompresso con tutti quei cavalli, per giunta ad iniezione diretta

Vale_Deutsch
22-09-2015, 17:53
Nono non voglio metterlo assolutamente,era per dire soltanto

Renzo84
22-09-2015, 18:07
giuse_gti aveva l'S4 a GPL, sicuramente saprà descriverne pregi e difetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale_Deutsch
22-09-2015, 21:29
giuse_gti aveva l'S4 a GPL, sicuramente saprà descriverne pregi e difetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Grazie mille renzo84

1Sline9
22-09-2015, 23:41
Il motore della S4 è sovralimentato con un compressore volumetrico, non ha quindi il turbo.

il problema più grande dell'alimentazione a GPL è l'iniezione diretta