Accedi

Visualizza Versione Completa : dov'è l' Egr nella 143 cv facelift?



Bagigio
23-08-2015, 14:32
L'altro giorno mi sono messo a smontare per pulire corpo farfallato ed egr, ma aprendo il cofano attaccati al manicotto grosso che viene dallintercooler , ho trovato solo il corpo farfallato che tra l'altro non era neanche sporco più di tanto.
Dato che il mio motore differisce da quelli dei vari tutorial trovati col cerca, chiedo se fra voi c'è qualcuno che mi sa indicare dov'é tale valvola per poterla così pulire.
Seguendo i tubi metallici che dovrebbero essere quelli dei gas di scarico , ho notato che uno va a monte del corpo farfallato , mentre un altro va ad un congegno sulla parte superiore opposta, per capirsi lato passeggero, ma non sono sicuro al 100%........ Aiutooooooo

Mechanic Audi
23-08-2015, 14:39
Ciao! Attaccato al corpo farfallato hai egr dove hai visto che attaccata
ad essa c'è un tubo che va allo scambiatore Acqua/Egr che raffredda i gas prima di farli
bruciare nuovamente nel collettore d'aspirazione!
Il corpo farfallato e egr li puoi pulire con dei solventi; anche perché
i commutatori elettronici non si staccano dai loro corpi!
Il tuo é il 2.0 tdi giusto perché hai detto che differisce?
Manda qualche foto cosi da capire meglio di cosa parliamo!
Un saluto Mechanic Audi!

GiulioTFSI
23-08-2015, 14:45
Ciao quoto mechanic audi, per una risposta più precisa dovresti darci il codice motore

Bagigio
23-08-2015, 19:19
il tipo motore è CJC

http://i60.tinypic.com/rvlwk1.jpg

http://i58.tinypic.com/10pq7og.jpg

http://i59.tinypic.com/bfm3ac.jpg

- - - Updated - - -

potrebbe essere questa?

http://i57.tinypic.com/2s1rupx.jpg

tony69
23-08-2015, 19:24
In foto c'è anche la westegate che è collegata alla egr

Mechanic Audi
23-08-2015, 20:28
il tipo motore è CJC

http://i60.tinypic.com/rvlwk1.jpg

http://i58.tinypic.com/10pq7og.jpg

http://i59.tinypic.com/bfm3ac.jpg

- - - Updated - - -

potrebbe essere questa?

http://i57.tinypic.com/2s1rupx.jpg

Di che anno é l'Audi?

Bagigio
24-08-2015, 08:33
Anno 2012. Ma la valvola westgate è quella che tengo col guanto blu? è un pezzo fisso e non regola nulla

cpdA3
24-08-2015, 09:54
In foto c'è anche la westegate che è collegata alla egr

sei sicuro?? (attenzione poi che si scrive waste gate, mica west...)

da quanto ne so, la waste-gate si trova nei condotti di scarico, a monte della turbina. (e nelle odierne turbine a geom. variabile non c'e' piu una valvola waste-gate meccanica, ma solo un comando elettro-pneumatico, per regolare la pressione di sovra-alimentazione).

la valcola egr si trova sull'aspirazione. mi pare difficile che siano montate insieme.

nella mia A3 8P (com motore 2.0 tdi sigla bmm), i 2 componenti sopra citati si trovano installati ad circa 1 metro di distanza. (la waste gate ha il codice N75 nei disegni esplosi, da quanto ho potuto vedere su partsbase.org).

adesso sono confuso, dato che ne so poco di meccanica, aspettero' qualche utente-meccanico, che mi chiarisca le idee.

marcodriver
24-08-2015, 10:20
sei sicuro?? (attenzione poi che si scrive waste gate, mica west...)

da quanto ne so, la waste-gate si trova nei condotti di scarico, a monte della turbina. (e nelle odierne turbine a geom. variabile non c'e' piu una valvola waste-gate meccanica, ma solo un comando elettro-pneumatico, per regolare la pressione di sovra-alimentazione).

la valcola egr si trova sull'aspirazione. mi pare difficile che siano montate insieme.

nella mia A3 8P (com motore 2.0 tdi sigla bmm), i 2 componenti sopra citati si trovano installati ad circa 1 metro di distanza. (la waste gate ha il codice N75 nei disegni esplosi, da quanto ho potuto vedere su partsbase.org).

adesso sono confuso, dato che ne so poco di meccanica, aspettero' qualche utente-meccanico, che mi chiarisca le idee.

Beh se tu ne sai poco.....vedo invece dai tuoi interventi che ne sai parecchio, a me personalmente piace leggerti, risposte sempre precise e con "cognizione di causa"

tony69
24-08-2015, 19:18
Chiedo scusa x l'errore non so come ho fatto a cannare una cosa del genere pensare poi che la pulisco pure l'egr e la waste gate è da poco che l'ho sostituita ....azz sto invecchiando ��

Mechanic Audi
24-08-2015, 19:36
Ciao a tutti, ho verificato tramite le guide originali Audi che uso abitualmente,
in questo tipo di motore CJC la valvola Egr è incorporata con il radiatore per il ricircolo gas di scarico, Acqua|Egr,
ha un servomotore integrato con potenziometro, e quella capsula che vedi dove arrivare il tubicino a depressione, serve per azionare
il passaggio e regolare il funzionamento del radiatore per il ricircolo gas di scarico, la Waste gate come la chiamate,
è un componente integrato con il turbocompressore che non è altro che una capsula a depressione azionata a depressione tramite
una elettrovalvola come diceva Paolo (cpdA3), che regola la geometria variabile del turbocompressore, in pratica come hai fatto vedere
dalle foto hai smontato il corpo farfallato , in teoria se su questo motore dovessi pulire la Egr bisogna smontare l'intero radiatore per il ricircolo
dei gas di scarico e lavarlo,
spero di essere stato utile!!!!!!!
Un saluto Mechanic Audi!

http://i.imgur.com/L2zsMobl.jpg

Bagigio
25-08-2015, 08:53
Perfetto! Grazie della spiegazione.
Ma dentro il radiatorino che c'è attaccato di fianco all' egr cosa ci scorre dentro? Chiedo questo per capire come rabboccare e con cosa dopo averlo pulito.

Mechanic Audi
25-08-2015, 10:16
Quel radiatore di alluminio; scorre lo stesso liquido che raffredda il motore
G12 ++ e i gas di scarico! É uno scambiatore acqua/aria!;)

Bagigio
25-08-2015, 12:02
Dunque togliendolo uscirà un poco di liquido e poi a termine lavoro ripianifichero' con del nuovo dalla vaschetta del radiatore

Mechanic Audi
25-08-2015, 12:26
In teoria poco; però non avendolo mai smontato sulla versione
di 2.0tdi non saprei aiutarti per stare attento il più possibile!
Poi per quanto riguarda lo spurgo del sistema di raffreddamento
a causa dell'aria che entrerà quando scollegherai il radiatore;
ti aggiornerò più tardi! Con tutti i passaggi stretti e curve dei vari tubi
mettere il liquido e far girare il motore non basterà!

Bagigio
25-08-2015, 14:37
Non basta far scaldare il motore togliendo il tappo della vaschetta del radiatore fino all'apertura della valvola termostatica e poi rilivellare con antigelo?