PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio pneumatici invernali - A3 Sedan 2015



fumininja86
24-08-2015, 15:09
Ciao ragazzi, mi sto muovendo in anticipo per l'acquisto dei pneumatici invernali per la mia A3 Sedan modello 2015.
Come modelli ho visto sia un Michelin Alpin 5 205/50 R17 93V XL che un Nokian WR D4 205/50 R17 93H XL ed entrambi mi convincono molto (forse più il Nokian per gli indici di consumo e tenuta di strada col bagnato).

Voi avete consigli in merito ?

Grazie, ciao
Marco

lucazena
24-08-2015, 15:49
Personalmente Michelin

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

acuplush
24-08-2015, 18:00
sono interessato anch'io ma possiedo un spb...non penso faccia differenza :biggrin:

pieracc27
24-08-2015, 18:23
Faccio un'altra domanda visto l'argomento, ho i cerchi da 19 e volevo sapere se eventualmente voi mettereste le termiche su questi cerchi oppure mi consigliate di prendere i cerchi da 18 per l'inverno? e quale gomma mettereste?

Aragon
24-08-2015, 18:37
Io ho le Michelin Alpin 5 (su cerchi da 17) e mi sono trovato benissimo (almeno sull'asciutto e sul bagnato, data la neve non pervenuta l'ultimo inverno).

Per quanto riguarda cerchi da 19, francamente non mi fiderei mai di usarli in inverno con le termiche... (io monto cerchi da 18 estivi e 17 invernali, almeno per il momento).

pieracc27
24-08-2015, 18:49
Io ho le Michelin Alpin 5 (su cerchi da 17) e mi sono trovato benissimo (almeno sull'asciutto e sul bagnato, data la neve non pervenuta l'ultimo inverno).

Per quanto riguarda cerchi da 19, francamente non mi fiderei mai di usarli in inverno con le termiche... (io monto cerchi da 18 estivi e 17 invernali, almeno per il momento).


Mi sapresti consigliare alcuni siti dove poter comprare i cerchi da 18?

Aragon
24-08-2015, 19:00
Mi sapresti consigliare alcuni siti dove poter comprare i cerchi da 18?
Sicuramente baia tedesca per quanto riguarda cerchi originali Audi, altrimenti dipende da che tipo di cerchio stai cercando (a me ad esempio piacciono molto alcuni cerchi OZ Racing, come gli MSW26; se fai una ricerca sul forum, comunque, troverai moltissimi suggerimenti in quanto ne abbiamo parlato parecchio anche di recente, di cerchi).

pieracc27
24-08-2015, 19:02
Sicuramente baia tedesca per quanto riguarda cerchi originali Audi, altrimenti dipende da che tipo di cerchio stai cercando (a me ad esempio piacciono molto alcuni cerchi OZ Racing, come gli MSW26; se fai una ricerca sul forum, comunque, troverai moltissimi suggerimenti in quanto ne abbiamo parlato parecchio anche di recente, di cerchi).

Perfetto grazie mille per i consigli ora cerco se trovo gli OZ superleggeri che mi fanno impazzire

Ascolta
24-08-2015, 19:22
Faccio un'altra domanda visto l'argomento, ho i cerchi da 19 e volevo sapere se eventualmente voi mettereste le termiche su questi cerchi oppure mi consigliate di prendere i cerchi da 18 per l'inverno? e quale gomma mettereste?
Se cerchi discussioni al riguardo di un annetto fa... ne avrai da leggere e sorridere tra i sostenitori delle gomme invernali su cerchi da 16" contro quelli che non vogliono scendere di misura rispetto le estive... :biggrin::biggrin::biggrin:
Mi sa che in questa discussione si riapriranno i "combattimenti"... :tongue:

Pierno
24-08-2015, 22:53
Io ho le Nokian wr g2 da 18 pollici. Bene il primo anno. Poi pessime stile correre sul sapone. Spesa 3 anni fa euro 840. Mai più Nokian. Invece delle Michelin pilot sport estive sempre 18 ero entusiasta. Morale prenderò Michelin.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

luca.m
25-08-2015, 02:23
le prime invernali che ho montato era nel lontano '93,avendo avuto modo di provarne tante x esperienza ti posso assicurare che sulla neve più stretta é la gomma meglio é ...
però poi tutto dipende dal tipo di inverno che si affronta e li é tutto un ...? ...
visto le stagioni che sta facendo almeno per quanto riguarda la mia zona nel Varesotto anni addietro ha fatto abbastanza neve e siccome la temperatura stava parecchio sotto zero durava per qualche giorno quindi il discorso sopra poteva essere giusto ...
l'anno scorso per esempio ha fatto si può dire due nevicate "abbondanti" ma per via che la temperatura sempre era quasi prossima allo zero, 1 grado ...
finiva in acqua gia la sera ...
quindi ...
contrariamente a quanto si diceva anni fà o quello che pensa ancora oggi tanta gente le gomme che le invernali vanno bene con la neve ...
invece le invernali indipendentemente da neve o meno ...sono a temperature basse mediamente sotto i 7/10 gradi che hanno performance che le estive si scordano ...
quindi in questo caso parlando di asfalto bagnato e non innevato viene a decadere il discorso misura (impronta a terra ) piccola meglio é ...
in ogni caso come ti hanno consigliato é comunque più indicato cercare di montare l'alternativa più piccola piu che altro anche perché specialmente in inverno le strade si riducono un colabrodo tra buche e crepe varie .... quindi mondando un cerchio alternativo più piccolo che hai sul libretto sicuramente la spalla del pneumatico sarà piu alta con gioia dei cerchi e tua indubbiamente ....
per quanto riguarda la marca siamo sempre li dipende .... con le marche blasonate quasi sempre ...dico quasi perché ci sono persone che pensano che basta la marca top che vai sul sicuro .....bha purtroppo da smentire anche sto fatto ...ci sono marche rinomatissime che in vari anni hanno floppato alla grande ....e uno come il sottoscritto che era sempre fissato con quell'idea e marche si é ricreduto in tempo zero .... ricordo un particolare modello Dunlop Winter ... sia nuove che rodate un inverno sembrava di andare sul sapone e trazione zero.....
per quanto riguarda Nokian ...le presi 11/12 anni fa quando se dicevi e cercavi quella marca in italia un gommista come quello dove andavo io a montare le gomme ,tra l'altro un amico ... mi guardò e mi disse che é quella roba ...che fa anche i cellulari?....
da Volvista ...gli fò pistola ..volvo in svezia monta di primo equipaggiamento Nokian ...
morale le trovai dall'unico che le vendeva in quelgli anni,
gommadiretto che era agli albori insieme al concorrente moteck.. sito poi che era finito con vendere quad spaccalegna altre robe e poi scomparso unici al tempo che vendevano gomme on line bé le ho ordinate esattamente le storiche nokian...le hakkapelitta che al tempo facevano anche normale mentre adesso é la serie nokian già ...o chiodabile
quando glie le portai a montarle mi prendeva per il deretano... l'anno dopo aveva il il capannone pieno di nokian...
negli ultimi anni invece ha perso molto ....
io sto acquistando Vredestein e Maloya che é poi sempre Vredestein ma prodotta in Svizzera... e mi trovo non bene ma di più ,
mescola morbida anche a distanza di qualche anno , usura regolare ,buon chilometraggio e cosa spettacolare una trazione su neve mai vista ....
con la V70 salgo con 20 cm di neve senza problemi ne catene ,
sia la Vredestein con lo Snowtrac 3 che nella Maloya si chiama Davos , sono poi le prime che hanno fatto la scolpitura a freccia e ho notato che questa scolpitura é quella che ha la resa e trazione migliore su neve.... come anche drenare l'acqua ....
e guarda caso da qualche anno tutte le altre case sono finite con il copiare più o meno la scolpitura dello Sowtra3 ...
vedi michelin con l'alpin A4 e good year con l'ultragrip se non erro dalla serie Ug.7

quindi da parte mia ti consiglio come ti hanno detto altri indubbiamente di stare su cerchi meno iportanti dei 19 ...da 17 ache perché qualcosa meno ti costeranno le gomme ....e se li cerchi nuovi stai su dei winter che hanno la verniciatura piu resistente agli agenti corrosivi come il sale ....
come marca di pneumatici io ti consiglio Vredestein magari non saranno il massimo dell'estetica come disegno e a tanti possono non piacere ,
ma fidati che sono più che ottimi in tutte le situazioni e in caso di neve hanno una trazione da paura ...

Gabriele82
25-08-2015, 08:50
Ciao. Io ho ordinato a fine luglio e già arrivate dal mio gommista 4 nexen windguard sport. Come misura ho mantenuto quella delle estive. Non avevo voglia di spendere altri soldi in cerchi... quindi ad ogni stagione spenderò quei 35 euro per il cambio. Spesa totale 400 euro compreso il primo montaggio. Vedremo come vanno..ma sono fudicioso...

Taurinense
25-08-2015, 10:04
A ottobre 2014 ho preso le Alpin 4 con un costo di 440 euro montate + un buono da 70 euro in carburante abbinato alla promozione Michelin, il prezzo mi pare buono e le gomme ottime. Prima avevo le Pirelli sottozero tenute 4 anni 60mila km. valutazione discrete.

luca.m
25-08-2015, 11:16
Ciao. Io ho ordinato a fine luglio e già arrivate dal mio gommista 4 nexen windguard sport. Come misura ho mantenuto quella delle estive. Non avevo voglia di spendere altri soldi in cerchi... quindi ad ogni stagione spenderò quei 35 euro per il cambio. Spesa totale 400 euro compreso il primo montaggio. Vedremo come vanno..ma sono fudicioso...

da quello che ho sentito da chi le ha montate l'inverno scorso si sono trovati molto bene con le windguard
siccome sono interessato quando le hai provate tienici aggiornato su come ti trovi ...
comunque un altra marca che da noi non é da tantissimo conosciuta o presa in considerazione che anche per quanto riguarda le invernali é ottima é la Nankang ...

pieracc27
25-08-2015, 12:29
Io sulla vecchia audi montavo le wredestain (credo si scriva così) e mi sono sempre trovato benissimo, solo che quest'anno con il cerchio da 19 sono indeciso se comprare un cerchio più piccolo o provare le termiche su questi cerchi

ehemanuele
25-08-2015, 12:32
Faccio un'altra domanda visto l'argomento, ho i cerchi da 19 e volevo sapere se eventualmente voi mettereste le termiche su questi cerchi oppure mi consigliate di prendere i cerchi da 18 per l'inverno? e quale gomma mettereste?

Io monto i 19 sulla bmw (275/30 posteriore e 245/30 anteriore) e mai nessun problema... E qui da me di neve ne fa taaanta :smile:

pieracc27
25-08-2015, 19:34
Visto i tuoi cerchi del bmw quale marca mi consigli, perché non sono molto dell'idea di cambiare cerchi solo per l'inverno

Rikikite
25-08-2015, 20:29
io da quando l'ho conosciuto, mai più un acquisto senza aver consultato tyrereviews... acquistato 3 treni di gomme secondo le recensioni e per adesso ho sempre fatto un ottima scelta

ehemanuele
27-08-2015, 12:31
Visto i tuoi cerchi del bmw quale marca mi consigli, perché non sono molto dell'idea di cambiare cerchi solo per l'inverno

Io ti consiglierei le vredestein... Sono un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni offerte!!! Il top secondo me sono me michelin pa4 ma con quei cerchi il prezzo è davvero esorbitante... Scartate nella maniera più assoluta le pirelli sottozero 2 :sick::sick:

:hello:

milan1989
27-08-2015, 12:58
Io ho messo le nokian e oltre a essere recensite benissimo mi trovo alla grande!

Matfor23
27-08-2015, 14:21
Personalmente fra un paio di mesi monterò le Michelin Alpin 5 sui 225/45/17.

luca.m
27-08-2015, 14:28
Io ho messo le nokian e oltre a essere recensite benissimo mi trovo alla grande!

siccome son già sotto con gli ordini.... amici e parenti non mi mollano...mi hanno preso come il gommista di fiducia .... mhaaaa....
devo ordinare prossimamente 4 treni...
che modello hai montato le WR D3 ?