PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione su alcuni dubbi!!!



pieracc27
24-08-2015, 18:00
Ciao a tutti, ho un audi A3 SPB s-tronic il modello nuovo con motore da 184cv, e ho 23000km e ho già messo l'olio 2 volte perché mi si era accesa la spia del livello minimo di olio, anche le vostre mangiano così tanto olio?
Poi vi scrivo perché è un po di tempo che da fermo se giro lo sterzo quando arriva quasi a fine corsa si sente un rumore metallico come se fosse ferro contro ferro e volevo sapere se a qualcuno fosse mai successo oppure se sapete dirmi che cosa potrebbe essere...perchè io ho portato la macchina all'audi a bologna ma chiaramente arrivato li la macchina non faceva nessun rumore!
Grazie a tutti per le eventuali risposte

Ascolta
24-08-2015, 19:16
Un eccessivo consumo d'olio potrebbe esser dovuto se sei tra quelli che tirano le marce e richiedono prestazioni al motore ancora freddo... Non mi sembra si lamentino troppo del consumo d'olio del TDI gli utenti del forum, mio fratello che ha la Golf GTD con lo stesso motore ma che ha cura maniacale riguardo l'uso a "freddo" ma allo stesso tempo gli tira spesso il collo a caldo, non ha lamentato consumo eccessivo d'olio, ma va anche detto che a 15000 km lo ha fatto sostituire nonostante "non servisse"...
Io cmq ho un benzina.., tra poco sentiremo gli utenti col tuo stesso motore che diranno...

SimoA3
24-08-2015, 20:31
Normale credo, anche io l'ho aggiunto due volte prima del primo tagliando long life (adesso ho 32000km) una volta a 13000km e l'altra a 20000 circa. Non credo c'entri particolarmente la guida sportiva
Rumori in sterzata mai sentiti, magari potrebbe essere un giunto. Sulla 8P era quello

Delfino TDI
24-08-2015, 21:23
Il rumore metallico a fine corsa dello sterzo era già stato fatto notare da qualcuno (con cerchi da 18 se non sbaglio).

pieracc27
25-08-2015, 09:56
Io tirate da freddo non le ho mai fatte perché sto molto attento a motore freddo, ho provato a chiamare l'audi e loro mi hanno risposto che rimettere l'olio ogni 10000km e abbastanza normale, a mio parere e assurdo come consumo.
Il rumore non ho ancora capito cosa possa essere e ho i cerchi da 19

Taurinense
25-08-2015, 10:21
Ciao a tutti, ho un audi A3 SPB s-tronic il modello nuovo con motore da 184cv, e ho 23000km e ho già messo l'olio 2 volte perché mi si era accesa la spia del livello minimo di olio, anche le vostre mangiano così tanto olio?
Poi vi scrivo perché è un po di tempo che da fermo se giro lo sterzo quando arriva quasi a fine corsa si sente un rumore metallico come se fosse ferro contro ferro e volevo sapere se a qualcuno fosse mai successo oppure se sapete dirmi che cosa potrebbe essere...perchè io ho portato la macchina all'audi a bologna ma chiaramente arrivato li la macchina non faceva nessun rumore!
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Quando ho ritirato l'auto nuova il giorno dopo ho controllato l'olio motore e ne mancavano sette etti, controllo fatto al mattino prima di avviare il motore che ritengo la condizione migliore per la verifica, potrebbe essere una delle cause. Prima avevo la Golf GTD mai aggiunto olio prima del tagliando.

luca.m
25-08-2015, 11:29
idem con patate sulla mia che però é una vecchietta A3 2.0TDI 170cv quattro del 2007 con 80000km ...
a giugno ci sono andato in sardegna dopo qualche giorno mi si é accesa con mia sorpresa la spia... dopo il controllo ho dovuto rabboccare 1/2Kg d'olio ...
cambio olio lo avevo fatto solo 7000km prima ....
sulla Polo 1.9 TDI 130 cv con all'attivo 240.000 km e cambi olio sempre fatti ogni 30000 ad oggi tra un cambio e l'altro ,rabbocco al massimo quel mezzo kilo ...
mha ....

pieracc27
25-08-2015, 12:27
Io ho rabboccato due volte ogni 10000km tutte le due volte 1.5 kg di olio ed è per questo che mi sembra assurdo, soprattutto perché nessun ragazzo del forum che per ora ha scritto ha aggiunto così tanto olio

luca.m
25-08-2015, 13:34
azz... in pratica rabboccando é come se cambassi l'olio ..... va bene che i motori moderni e in particolare gli olii di ultima generazione portano ad un consumo maggiore di olio stesso rispetto ad anni addietro ma 3kg a 20000km quando il motore ne contiene 4,5/5... é veramente assurdo...in pratica x farci 30000km ci butti pari pari il quantitativo del cambio olio ...
io visto l'auto e il misero chilometraggio la porterei da chi l'hai presa e me la farei guardare ...
e se mi dovessero condire con é un consumo ancora nella norma glie ne canto quattro....altro che fra un po ti costa più di olio che di gasolio ....

Rikikite
25-08-2015, 14:09
Io ho rabboccato due volte ogni 10000km tutte le due volte 1.5 kg di olio ed è per questo che mi sembra assurdo, soprattutto perché nessun ragazzo del forum che per ora ha scritto ha aggiunto così tanto olio

ciao, ho la variante a benzina e non ho aggiunto una goccia d'olio in 16.000km, sinceramente non saprei se 3 kg d'olio sono normali o no in 23.000km

per il rumore che senti leggi qua
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?65222-Rumore-fastidioso-sottosterzo

pieracc27
25-08-2015, 15:11
Infatti mi sa che farò così perché sta diventando un consumo davvero esagerato

- - - Updated - - -

il mio è un rumore diverso perché sembra che provenga da sotto il cambio e succede solo da fermo quando giro lo sterzo! se riesco in serata vi faccio un video sperando si riesca a sentire qualcosa

Casper
25-08-2015, 16:09
un consumo d'olio così alto me lo sarei aspettato più da un benzina, mi sembra strano, poi boh magari ci sta

pieracc27
25-08-2015, 16:32
Al telefono l'officina dell'audi a bologna mi hanno detto che è un consumo normalissimo ogni 10000km però a me sembra assurdo, poi dimenticavo 5 giorni fa mi si è accesa la spia del liquido refrigerante esaurito ho aperto il cofano ed era praticamente secco e chiaramente ne ho aggiunto e in 23000km finire anche il liquido mi sembra veramente che ci sia qualcosa che non va

Casper
25-08-2015, 16:47
Ma tanto normale non mi sembra, almeno per un disel, personalmente la precedente Audi A3 (disel) che avevo l'iolio è stato cambiato / rabboccato solo nei tagliandi previsti, per questa nuova non so ancora,
troppi pochi km, ma a 1500km ho fatto fare il "controllo livelli" come da indicazioni del Service ed era tutto ok. Il tuo mi sembra un consumo anomalo, ma i "tecnici" sono loro....

pieracc27
25-08-2015, 19:32
Appena riuscirò la porterò all'assistenza e sentirò cosa mi diranno anche per il rumore..

Alpinpar
25-08-2015, 19:52
Con il mio 1.6 tdi 110cv sono a 13.000 e asticella olio a metà - liquido refrigerante al massimo
Il mio socio con lo stesso motore domani tagliando dei 30.000 e mai rabboccato niente!

Taurinense
25-08-2015, 20:21
Al telefono l'officina dell'audi a bologna mi hanno detto che è un consumo normalissimo ogni 10000km però a me sembra assurdo, poi dimenticavo 5 giorni fa mi si è accesa la spia del liquido refrigerante esaurito ho aperto il cofano ed era praticamente secco e chiaramente ne ho aggiunto e in 23000km finire anche il liquido mi sembra veramente che ci sia qualcosa che non va
Questo non è assolutamente normale due sono le possibilità hai una perdita sui manicotti e/o hai la testa fessurata in questo caso giustifica il calo olio e liquido refrigerante, ma il motore come lo senti girare, dallo scarico dovrebbe emettere fumo bianco. Portala al più presto al service, eventualmente cambiando concessionaria.

pieracc27
25-08-2015, 20:55
Cosa significa la testa fessurata? il motore gira benissimo nessun rumore particolare e nessun fumo, l'unica cosa però magari non è niente e mi sono fissato che sia così però mi sembra che sia aumentato il rumore quando sono fermo

luca.m
25-08-2015, 21:00
bé indubbiamente già per quanto riguarda l'olio altro che.... qualcosa di sicuro non và che poi lo vogliono " vendere " come normale bha.... io non son piu meccanico e nel settore da anni ... ma ciò non toglie che mi viebe da chiedermi ma che c...o di meccanici ci sono al giorno d'oggi.... booooo....
per quanto riguarda anche il glicole ... idem o meglio non esiste che si consumi specialmente in quantità del genere che dici ....
vai tanquillo che o hai delle a livello di qualche manicotto, vaschetta ... e ti auguro .....verificarlo una volta senza tutti quei cavolo di ripari era molto semplice si diceva al cliente quando riponeva l'auto mettere un cartone pulito sotto il motore ,oltre a vedere subito la perdita che si verifica quando il circuito raffredda la maggior parte delle volte a meno che ci sia una fessurazione importante le perdite dal circuito avvengono non a caldo ma a riposo quando si raffredda , in piu con il cartone capivi anche piu o meno la zona da dove proveniva la perdita ....
altre parti imputabili sono per gravità la pompa collegata alla distribuzione o la zona del radiatore di riscaldamento abitacolo e qui andiamo su una soluzione spesso più rognosa e costosa per via della posizione ...
ti dicevo ti auguro qualche perdita da qualche manicotto semplicemente perché l'ultima e peggior spiaggia é che per svariati motivi si sia fessurata la guarnizione della testa allora son dolori ...
il glicole fa parte di quei circuiti considerati "chiusi" quindi al massimo se ce ne fosse necessità si fà l'aggiuntina giusto per recuperare quel poco di acqua miscelata che magari per non perfetta tenuta della valvola del tappo della vaschetta se ne và.....
se no il glicole non cala.....
e il meccanico che ad ogni tagliando mette in fattura il litro di antigelo te lo garantisco stà a pijà par culo....
come quelli che dicono che il clima và ricaricato .... ahahahaha che cavolata ... il gas non si consuma ne tanto meno si contamina perdendo le sue caratteristiche visto che é sigillato nel circuito .... ma piuttosto se manca e và caricato é solo perché ci sono perdite nel circuito....

pieracc27
25-08-2015, 21:05
Un ragazzo con un il mio problema dell'olio e del liquido refrigerante poi a forza di viaggiare gli si accendeva la spia del raffreddamento e all'audi di Firenze in accordi con l'audi centrale a verona hanno deciso di cambiare la testa del motore tenendo la macchina dentro 2 mesi la sua è un S3 modello nuovo con cambio automatico

Delfino TDI
25-08-2015, 21:30
Ciao Pieracc27,
Hai scritto che hai rabbocco l'olio due volte e ogni volta con 1,5 kg.
Ma quindi quando la spia si accende significa che mancano 1,5 kg. di olio?? A mio avviso, dovrebbe accendersi un po' prima...
Quando si accende sulla mia 8P 2.0 TDI, non riesco ad aggiungerne neanche 1 kg...
Che abbiano cambiato la "taratura" (scusate il termine poco appropriato) di accensione spia livello olio sulla 8V??

luca.m
25-08-2015, 23:59
Ciao Pieracc27,
Hai scritto che hai rabbocco l'olio due volte e ogni volta con 1,5 kg.
Ma quindi quando la spia si accende significa che mancano 1,5 kg. di olio?? A mio avviso, dovrebbe accendersi un po' prima...
Quando si accende sulla mia 8P 2.0 TDI, non riesco ad aggiungerne neanche 1 kg...
Che abbiano cambiato la "taratura" (scusate il termine poco appropriato) di accensione spia livello olio sulla 8V??


Anche nella mia 8pa Andrea ... accesa la spia ne mancano sugli 8 etti ...

SimoA3
26-08-2015, 00:59
Io ho rabboccato 2,5 kg prima dei 30000 km in due volte distinte... idem ad un'amica con il nostro stesso motore 184cv ho eseguito io stesso il rabbocco di 1kg dopo 19000 km e non ha assolutamente una guida sportiva... Puoi stare tranquillo che è tutto nella norma, non è comunque un consumo esagerato se la situazione peggiora allora meglio farla vedere

Donnie1981
26-08-2015, 01:35
La mia tdi 150 in 11000 km mai rabboccato, il livello è sceso si e no di 1mm dal livello max, pur avendo una guida "decisamente brillante" premetto che sono maniaco del farla scaldare e raffreddare

pieracc27
26-08-2015, 09:43
Ciao Delfino TDI si tutte le volte che mi si è accesa la spia dell'olio ne mancava 1,5 kg.
Io ho una guida abbastanza allegra però facendo molta autostrada dove ci sono i tutor mi metto a 130 quindi non è da dire che vado sempre al massimo, e da fredda non ho mai fatto una tirata

- - - Updated - - -

Questo è il video del rumore mentre giro lo sterzo, il rumore tipo "stock" è quello che vi dicevo mentre giro lo sterzo

https://youtu.be/YtCaFKoO6uc

Rikikite
26-08-2015, 12:43
Questo è il video del rumore mentre giro lo sterzo, il rumore tipo "stock" è quello che vi dicevo mentre giro lo sterzo

https://youtu.be/YtCaFKoO6uc

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: non è per nulla normale

SimoA3
26-08-2015, 13:28
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: non è per nulla normale

Quoto portala il prima possibile a vedere, potrebbe essere una stupidata come qualcosa di grosso. Io riguardo allo sterzo mai avuto problemi quindi non saprei

pieracc27
26-08-2015, 15:23
Appena portata la macchina in audi e me l'hanno tenuta dicendo che in questi giorni mi chiameranno per dirmi cos'ha la macchina perché grazie a dio si sono decisi a dire che il rumore non è assolutamente normale

luca.m
26-08-2015, 17:47
ma roba da matti quando devono prendere i soldini e vendere tappeto rosso ... se devono risolvere un problema devi rompere le balle e far voce grossa ..... mamma mia come non li sopporto questi atteggiamenti ..... mi fanno inca..... a bestia ....
specialmente in un esempio del genere riuguardante un rumore sterzo che .... puo tranquillamente essere una stupidata,
ma anche no.... e in ogni caso con sterzo e freni c'é poco da temporeggiare e scherzarci sopra .....
la salute di se stessi é altri non é un gioco , sarebbe da dare una rinfrescata a molti capo officine e ricordarglielo un pò ........
bha ...

pieracc27
26-08-2015, 18:52
Io i meccanici delle officine audi li odio tutti, tutte le volte che sono andato anche con la precedente macchina per loro non cera mai niente, qualsiasi rumore per loro non esisteva! pensa che con la macchina precedente l' S3 un giorno la portai perché avevo il cambio che quando lo spostavo da P a D sbatteva forte e spesso quando inserivo la retro entrava in folle e loro riuscirono a dire che poteva succedere e non era niente di anomalo...infatti dopo una settimana mi si ruppe il cambio in autostrada

luca.m
26-08-2015, 21:07
Io i meccanici delle officine audi li odio tutti, tutte le volte che sono andato anche con la precedente macchina per loro non cera mai niente, qualsiasi rumore per loro non esisteva! pensa che con la macchina precedente l' S3 un giorno la portai perché avevo il cambio che quando lo spostavo da P a D sbatteva forte e spesso quando inserivo la retro entrava in folle e loro riuscirono a dire che poteva succedere e non era niente di anomalo...infatti dopo una settimana mi si ruppe il cambio in autostrada


purtroppo complice la burocrazia e anche noi italiani
da noi sono sempre più portati a prenderti x il :icon_butt:.....


di esperienze del genere ne ho avute tante sia da tramite con i clienti e concessionarie che in prima persona su mie auto e anche moto ....e anche altro cito per esempio mi son messo in causa contro una compagnia aerea lowcost e ti dico a fonte di 4 biglietti per un misero importo di 42€ l'uno ho senza anticipare una lira a livello legale recuperato 1250€ di cui poi 250 li ho riversati all'associazione (altroconsumo ) ....
le associazioni che tutelano il consumatore ... ci sono e spesso funzionano pure benone ...
solo che noi italiani non siamo mai stati inclini a rivolgerci a loro ....e i furbetti lo sanno e ci marciano sopra ....

mi scappa da ridere ...
che poi purtroppo la gente ci rimetta é vero ...
quando sento che per un danno la conce mi é venuta in contro mi ha sostituito a sue spese (o peggio scontandomelo ) ed ho pagato solo la mano d'opera .....
allora dando per verificato e scontato che il danno o meglio difetto c'é ed é da imputare ad un difetto di un pezzo e non ad usura o negligienza del cliente ...
altro che me lo sostituisci e mi fai pagare solo la mano d'opera ... tze.... detto pure come se mi stessi facendo un favore ....
ti pago si ....con la mano.... te la stringo quando vengo a ritirare l'auto e tanti saluti .....

SimoA3
26-08-2015, 21:16
purtroppo complice la burocrazia e anche noi italiani
da noi sono sempre più portati a prenderti x il :icon_butt:.....


di esperienze del genere ne ho avute tante sia da tramite con i clienti e concessionarie che in prima persona su mie auto e anche moto ....e anche altro cito per esempio mi son messo in causa contro una compagnia aerea lowcost e ti dico a fonte di 4 biglietti per un misero importo di 42€ l'uno ho senza anticipare una lira a livello legale recuperato 1250€ di cui poi 250 li ho riversati all'associazione (altroconsumo ) ....
le associazioni che tutelano il consumatore ... ci sono e spesso funzionano pure benone ...
solo che noi italiani non siamo mai stati inclini a rivolgerci a loro ....e i furbetti lo sanno e ci marciano sopra ....

mi scappa da ridere ...
che poi purtroppo la gente ci rimetta é vero ...
quando sento che per un danno la conce mi é venuta in contro mi ha sostituito a sue spese (o peggio scontandomelo ) ed ho pagato solo la mano d'opera .....
allora dando per verificato e scontato che il danno o meglio difetto c'é ed é da imputare ad un difetto di un pezzo e non ad usura o negligienza del cliente ...
altro che me lo sostituisci e mi fai pagare solo la mano d'opera ... tze.... detto pure come se mi stessi facendo un favore ....
ti pago si ....con la mano.... te la stringo quando vengo a ritirare l'auto e tanti saluti .....

Quoto tutto!!

pieracc27
27-08-2015, 15:16
Ragazzi mi ha appena chiamato l'officina e mi hanno detto che la macchina deve stare ferma 1/2 settimane perché c'è un problema con la scatola guida e la devono sostituire completamente...la macchina ha 6 mesi e 23000km veramente assurdo...e la prima volta che andiamo a fare sentire il rumore riuscirono a dire che era tutto normale

SimoA3
27-08-2015, 20:20
Ragazzi mi ha appena chiamato l'officina e mi hanno detto che la macchina deve stare ferma 1/2 settimane perché c'è un problema con la scatola guida e la devono sostituire completamente...la macchina ha 6 mesi e 23000km veramente assurdo...e la prima volta che andiamo a fare sentire il rumore riuscirono a dire che era tutto normale

Solidarietà... 1-2 settimane per la scatola sterzo è davvero tanto tempo! Quindi non era proprio una cosa da niente.. Non ho parole e ti capisco purtroppo

Delfino TDI
27-08-2015, 21:37
Quando i conce ci dicono :"non si preoccupi, è normale e rientra negli standard del costruttore", noi dovremmo rispondere :"va bene, allora me lo metta per iscritto su vostra carta intestata"

ale82tjpower
27-08-2015, 21:45
Quando i conce ci dicono :"non si preoccupi, è normale e rientra negli standard del costruttore", noi dovremmo rispondere :"va bene, allora me lo metta per iscritto su vostra carta intestata"
Bravissimo così bisogna fare! Comunque queste auto sono penose altro che qualità tedesca. Adesso pure la scatola dello sterzo, oltre cambi che saltano, testate, iniettori... Ma cosa le paghiamo a fare 40000 euro? Per la plastica morbida del cruscotto e le bocchette che fanno click? Fuori garanzia c'è da aver paura, paura per i nostri portafogli!

pieracc27
27-08-2015, 23:20
Ultimamente stanno davvero peggiorando a mio parere!! comunque tutti i meccanici dei conce sono davvero penosi, finché non si rompe qualcosa ti continuano a dire che la macchina va benissimo!! a me hanno detto della scatola dello sterzo però gli ho fatto notare di aver messo in totale 3 kg di olio in 20000km e la sua risposta è stata: " la macchina è abbastanza nuova non ti devi preoccupare rientra perfettamente nei parametri audi" cose da pazzi

ale82tjpower
27-08-2015, 23:55
Ultimamente stanno davvero peggiorando a mio parere!! comunque tutti i meccanici dei conce sono davvero penosi, finché non si rompe qualcosa ti continuano a dire che la macchina va benissimo!! a me hanno detto della scatola dello sterzo però gli ho fatto notare di aver messo in totale 3 kg di olio in 20000km e la sua risposta è stata: " la macchina è abbastanza nuova non ti devi preoccupare rientra perfettamente nei parametri audi" cose da pazzi

Non sei il primo mi sembra che si lamenta del consumo di olio nel 184 cv. 3 kg di olio in 20000 km è una cosa assurda! Non so quanto lo paghi tu ma a me in audi 33 euro al kg!!!!!!! Fulminati.

Delfino TDI
27-08-2015, 23:58
Ammazza...33 euro al kg mi sa che è da Guinness...sarà mica anche l'olio "all'avanguardia della tecnica"??

Nicco83
28-08-2015, 00:21
Io ho aggiunto l'olio sul 184 2 e mezzo in circa 26000 km.....ma l'ho comprato e non lo pago certo 33 euro al kg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pieracc27
28-08-2015, 00:31
Io l'ho dovuto mettere sempre in autostrada perché 2 su 2 mi si è accesa la spia dell'olio, e mi sembra di aver pagato 25€ la bottiglia e tutte le volte mettevo una bottiglia e un'altra metà

- - - Updated - - -

Io l'ho dovuto mettere sempre in autostrada perché 2 su 2 mi si è accesa la spia dell'olio, e mi sembra di aver pagato 25€ la bottiglia e tutte le volte mettevo una bottiglia e un'altra metà

luca.m
28-08-2015, 00:50
concordo e la penso pari pari a tutti .....
il problema é che siamo noi troppo mollicci.....

comunque .... azzarola come sono cambiati i tempi quando facevo io il meccanico altro che non te balenava nemmeno per la cucuzza di dare risposte del genere se no il cliente ti salutava ......
oggi in pratica il tappeto rosso ...e non é detto nemmeno .... lo trovi quando devi andare a firmare il contrattino e mollar li come minimo 80 milioni delle vecchie lire .... passato quel momento .... sei un pistola come tanti ..... roba da matti ....

in anni di esperienza sia quando nel settore ci lavoravo che poi .... ne ho viste e sentite di tutti i colori robe da far accapponare la pelle e imbestialire anche il papa...
ricordo che come posto scelsi un meccanico generico dove iniziare la mia esperienza consapevole che da un piccolo generico il mazzo e l'amaro in bocca da mandar giù sarebbe stato parecchio e a carriolate rispetto che in concessionaria gia solo per orari .... la conce ha orari più o meno ben definiti ... io non era raro che alle 21 ...anche del sabato... ero ancora in officina ....
poi certi lavori come mettere le mani sui freni o scatole sterzo ne passavi di mesi a farti le ossa prima che te li faccevano toccare ...
adesso beccano i pischelli che e li mettono li a fare i freni o scatole sterzo ...così....
poi ne succedono di ogni ...mha....
sulla mia pelle ho imparato facendomi un mazzo tanto e digerendo rospi amari ...a lavorare in maniera che oggi molte conce ... manco se sognano...
tagliando? per loro filtri e rabbocchi punto....
in officina da me il tagliando partiva dalla sostituzione olio fino al controllo luci pressione gomme e registrare freno a mano se ce ne fosse stato bisogno ....
passando da controllo scatola sterzo ,braccetti vari ,testine ,cinghie, freni...olio cambio e differenziali ... la filosofia lavorativa in poche parole era la seguente
il cliente ha fatto 10000km ne doveva fare nei limiti del possibile altrettanti senza problemi ...punto ....
ricordo una volta l'auto di mamma una polo pagata 27 milioni e mezzo contanti e sonanti ...nel '97 mica bruscolini ....
la porto in concessionaria perché era ancora in periodo di copertura della garanzia per un tagliando ,
ritirata pago la bellezza di 270 mila lire di tagliando non passa una settimana che mia mamma mi fa non é che mi guardi l'auto perché fa un rumore strano .... la provo e manco faccio 100mt ... pastiglie alla frutta .....
la riporto in concessionaria e chiedo del capo officina . il quale arriva bello spavaldo e mi chiede di cosa avevo bisogno non spaeva facessi il meccanico ,
guardi c'é mia mamma che sente un rumore strano dico io , aspetti che la provo ....
esce fa un giretto di una decina di minuti (che orecchio meno male faceva il capo officina)
rientra la fa mettere sul ponte e mi dice che sono le pastiglie anteriori che sono al ferro ....
non ci ho visto più anche se mia mamma mi guardava con sguardo modello stai tranquillo ....
mi giro e gli fò be che siano le pastigie davanti é normale visto che dietro ha tamburi e le pastiglie non ce stanno ma ce stanno i ceppi che andarti male te durano 80/100.000km....l'auto ne aveva 30.000
poi quello che mi chiedo ma voi per tagliando cosa intendete ? perché l'auto l'abbiamo portata da voi settimana scorsa pe ril tagliando ...e...
sinceramente non me ne frega una mazza e lo trovo illogico che un cliente venga una settimana fà le fate il tagliando le cambiate l'olio i filtrini
poi ritira la macchina e il giorno dopo si va ad ammazzare perché ha i freni alla frutta .....
ma che cazz... di filosofia di lavorare é ?

booooo............

- - - Updated - - -


Ammazza...33 euro al kg mi sa che è da Guinness...sarà mica anche l'olio "all'avanguardia della tecnica"??


ahahahahaha......

infatti ....si Andrea ...all'avanguardia é di sicuro de lo spennà il portafogli de certo.......

giusto per é anni che uso non tanto perché lo ritengo quì o lo ritengo là ... ma semplicemente così ....
il castrol Edge 5/30 L.L solitamente ne prendo un cartone da 24 e l'ultima volta l'ho pagato 8.90€ al lt ....
a 33€ come minimo mi devono dare ogni lt una bottiglia di Brunello di Montalcino omaggio....

- - - Updated - - -


Io ho aggiunto l'olio sul 184 2 e mezzo in circa 26000 km.....ma l'ho comprato e non lo pago certo 33 euro al kg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


alla fazza du c.... ...ma roba da matti 80 e passa eurini d'olio per fare 26000km
dopo che mi son preso un auto da 70/80milioni delle vecchie lire ?
vadi in conce con la mazza da baseball.... mi siedo in ufficio e se non mi sistemano i problemi in tempo ZERO .... o........... al massimo nel tempo minimo possibile
DANDOMI L'AUTO SOSTITUTIVA !
se non ce l'hanno non me ne pò fregà de meno ....fatti loro me la noleggiano !

se no glie fò vedere io quanto.... anche le mazze da baseball sono all'avanguardia della tecnica ....

Nicco83
28-08-2015, 08:19
concordo e la penso pari pari a tutti .....
il problema é che siamo noi troppo mollicci.....

comunque .... azzarola come sono cambiati i tempi quando facevo io il meccanico altro che non te balenava nemmeno per la cucuzza di dare risposte del genere se no il cliente ti salutava ......
oggi in pratica il tappeto rosso ...e non é detto nemmeno .... lo trovi quando devi andare a firmare il contrattino e mollar li come minimo 80 milioni delle vecchie lire .... passato quel momento .... sei un pistola come tanti ..... roba da matti ....

in anni di esperienza sia quando nel settore ci lavoravo che poi .... ne ho viste e sentite di tutti i colori robe da far accapponare la pelle e imbestialire anche il papa...
ricordo che come posto scelsi un meccanico generico dove iniziare la mia esperienza consapevole che da un piccolo generico il mazzo e l'amaro in bocca da mandar giù sarebbe stato parecchio e a carriolate rispetto che in concessionaria gia solo per orari .... la conce ha orari più o meno ben definiti ... io non era raro che alle 21 ...anche del sabato... ero ancora in officina ....
poi certi lavori come mettere le mani sui freni o scatole sterzo ne passavi di mesi a farti le ossa prima che te li faccevano toccare ...
adesso beccano i pischelli che e li mettono li a fare i freni o scatole sterzo ...così....
poi ne succedono di ogni ...mha....
sulla mia pelle ho imparato facendomi un mazzo tanto e digerendo rospi amari ...a lavorare in maniera che oggi molte conce ... manco se sognano...
tagliando? per loro filtri e rabbocchi punto....
in officina da me il tagliando partiva dalla sostituzione olio fino al controllo luci pressione gomme e registrare freno a mano se ce ne fosse stato bisogno ....
passando da controllo scatola sterzo ,braccetti vari ,testine ,cinghie, freni...olio cambio e differenziali ... la filosofia lavorativa in poche parole era la seguente
il cliente ha fatto 10000km ne doveva fare nei limiti del possibile altrettanti senza problemi ...punto ....
ricordo una volta l'auto di mamma una polo pagata 27 milioni e mezzo contanti e sonanti ...nel '97 mica bruscolini ....
la porto in concessionaria perché era ancora in periodo di copertura della garanzia per un tagliando ,
ritirata pago la bellezza di 270 mila lire di tagliando non passa una settimana che mia mamma mi fa non é che mi guardi l'auto perché fa un rumore strano .... la provo e manco faccio 100mt ... pastiglie alla frutta .....
la riporto in concessionaria e chiedo del capo officina . il quale arriva bello spavaldo e mi chiede di cosa avevo bisogno non spaeva facessi il meccanico ,
guardi c'é mia mamma che sente un rumore strano dico io , aspetti che la provo ....
esce fa un giretto di una decina di minuti (che orecchio meno male faceva il capo officina)
rientra la fa mettere sul ponte e mi dice che sono le pastiglie anteriori che sono al ferro ....
non ci ho visto più anche se mia mamma mi guardava con sguardo modello stai tranquillo ....
mi giro e gli fò be che siano le pastigie davanti é normale visto che dietro ha tamburi e le pastiglie non ce stanno ma ce stanno i ceppi che andarti male te durano 80/100.000km....l'auto ne aveva 30.000
poi quello che mi chiedo ma voi per tagliando cosa intendete ? perché l'auto l'abbiamo portata da voi settimana scorsa pe ril tagliando ...e...
sinceramente non me ne frega una mazza e lo trovo illogico che un cliente venga una settimana fà le fate il tagliando le cambiate l'olio i filtrini
poi ritira la macchina e il giorno dopo si va ad ammazzare perché ha i freni alla frutta .....
ma che cazz... di filosofia di lavorare é ?

booooo............

- - - Updated - - -




ahahahahaha......

infatti ....si Andrea ...all'avanguardia é di sicuro de lo spennà il portafogli de certo.......

giusto per é anni che uso non tanto perché lo ritengo quì o lo ritengo là ... ma semplicemente così ....
il castrol Edge 5/30 L.L solitamente ne prendo un cartone da 24 e l'ultima volta l'ho pagato 8.90€ al lt ....
a 33€ come minimo mi devono dare ogni lt una bottiglia di Brunello di Montalcino omaggio....

- - - Updated - - -




alla fazza du c.... ...ma roba da matti 80 e passa eurini d'olio per fare 26000km
dopo che mi son preso un auto da 70/80milioni delle vecchie lire ?
vadi in conce con la mazza da baseball.... mi siedo in ufficio e se non mi sistemano i problemi in tempo ZERO .... o........... al massimo nel tempo minimo possibile
DANDOMI L'AUTO SOSTITUTIVA !
se non ce l'hanno non me ne pò fregà de meno ....fatti loro me la noleggiano !

se no glie fò vedere io quanto.... anche le mazze da baseball sono all'avanguardia della tecnica ....

Io l'ho pagato 9 euro al kg, ho preso mobil 5w 30 esp fomula quindi ho speso un 20 euro totale.
Che vado a fare in concessionaria per un rabbocco olio?
Ci vado per il minimo indispensabile per tenermi la garanzia.(i tagliandi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
28-08-2015, 10:08
Quoto tutte le osservazioni fatte: il mondo dei service ufficiali sembra essere diventato così impenetrabile da far venire un po di dubbi...
Quando vai difficilmente si riesce a parlare con qualcuno dell'officina, e bisogna sempre raffrontarsi con quelli dell'accettazione, tra l'altro a mio parere istruiti in maniera magistrale per tenere calmi i clienti incazzati (ho visto scene memorabili in un noto service di Gallarate -VA-....)
Che poi sarei proprio curioso di "varcare" il confine magico dell'officina per vedere le facce di chi mette le mani sulla MIA macchina...
Mi fanno pagare una tariffa oraria di manodopera degna di una Porsche (anzi sono convinto che in Porsche pagano meno...) e magari a quei pischelli gli danno 1000 euro al mese...ma quelli dell'accettazione ti dicono che loro hanno costi fissi molto elevati per mantenere la struttura (a questo ci credo, ma straguadagnano sulla manodopera più che sui ricambi...)

Detto questo, in ogni caso piuttosto che andare a comprare un chilo d'olio dai service non so cosa farei...
Personalmente ho sempre avuto difficoltà a trovare il "meccanico di fiducia"...le poche volte che mi sono rivolto ai generici mi hanno sempre combinato qualche mezzo casino anche per lavori banali...

Nicco83
28-08-2015, 10:36
Quoto tutte le osservazioni fatte: il mondo dei service ufficiali sembra essere diventato così impenetrabile da far venire un po di dubbi...
Quando vai difficilmente si riesce a parlare con qualcuno dell'officina, e bisogna sempre raffrontarsi con quelli dell'accettazione, tra l'altro a mio parere istruiti in maniera magistrale per tenere calmi i clienti incazzati (ho visto scene memorabili in un noto service di Gallarate -VA-....)
Che poi sarei proprio curioso di "varcare" il confine magico dell'officina per vedere le facce di chi mette le mani sulla MIA macchina...
Mi fanno pagare una tariffa oraria di manodopera degna di una Porsche (anzi sono convinto che in Porsche pagano meno...) e magari a quei pischelli gli danno 1000 euro al mese...ma quelli dell'accettazione ti dicono che loro hanno costi fissi molto elevati per mantenere la struttura (a questo ci credo, ma straguadagnano sulla manodopera più che sui ricambi...)

Detto questo, in ogni caso piuttosto che andare a comprare un chilo d'olio dai service non so cosa farei...
Personalmente ho sempre avuto difficoltà a trovare il "meccanico di fiducia"...le poche volte che mi sono rivolto ai generici mi hanno sempre combinato qualche mezzo casino anche per lavori banali...

Devi trovare l'appassionato....
Io per i freni e olio freni vado dal mio gommista e gli porto le pasticche con sensori me la cavo con il giusto prezzo.
Per i rabbocchi ti ho detto compro l'olio e lo aggiungo.
Il service mi serve per mantenere la garanzia di cui ho anche l'estensione, ma son tranquillo per quattro anni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.m
28-08-2015, 12:18
Quoto tutte le osservazioni fatte: il mondo dei service ufficiali sembra essere diventato così impenetrabile da far venire un po di dubbi...
Quando vai difficilmente si riesce a parlare con qualcuno dell'officina, e bisogna sempre raffrontarsi con quelli dell'accettazione, tra l'altro a mio parere istruiti in maniera magistrale per tenere calmi i clienti incazzati (ho visto scene memorabili in un noto service di Gallarate -VA-....)
Che poi sarei proprio curioso di "varcare" il confine magico dell'officina per vedere le facce di chi mette le mani sulla MIA macchina...
Mi fanno pagare una tariffa oraria di manodopera degna di una Porsche (anzi sono convinto che in Porsche pagano meno...) e magari a quei pischelli gli danno 1000 euro al mese...ma quelli dell'accettazione ti dicono che loro hanno costi fissi molto elevati per mantenere la struttura (a questo ci credo, ma straguadagnano sulla manodopera più che sui ricambi...)

Detto questo, in ogni caso piuttosto che andare a comprare un chilo d'olio dai service non so cosa farei...
Personalmente ho sempre avuto difficoltà a trovare il "meccanico di fiducia"...le poche volte che mi sono rivolto ai generici mi hanno sempre combinato qualche mezzo casino anche per lavori banali...


se vuoi Andrea ti dico io uno da cui andare .... si trova proprio a Gallarate mi ci ha mandato qualche anno fà mio cognato ....
per dirti dovevo fare la distrib. alla polo chiedo a quello che si sa ... di gallarate il M....
morale preventivo 1180€ ....mi é venuto un mezzo infarto ....
alla fine mio cognato che aveva l'A4 stesso motore una sera parlando mi fa vai dal mio no.......
bé portata ho speso 465€ e nel baule mi ha lasciato lo scatolone con i pezzi sostituiti giusto per farmeli vedere,
poi ho visto la fattura di acquisto... pezzi originali che ha ....guarda un po acquistato proprio dal M.... ahahahahah....
ed da lui l'ho rifatta poco prima delle ferie visto che la polo ha su 240000km .....

Pierno
28-08-2015, 13:16
Morale secondo voi è normale che il motore consumi olio. Non lo faceva neanche la Alfa. Su Nissan, Volvo e Alfa mai aggiunto Olio con percorrenze da 25.000 km annui.
Fra un po' misuro quello della mia A3 va.. Che non sia già finito dopo 1300 km.
Per quanto riguarda la concessionaria, alla telefonata sondaggio che mi ha fatto Audi mi sono lamentato del servizio consegna : in pratica ho pagato 50 euro per farmi consegnare la Audi. Senza pieno Gasolio. Senza cavo dati. Senza tre copri bulloni. Il pomeriggio avevo già risolto i primi due problemi. Non i copri bulloni perché mi hanno messo quelli della r8 e non i suoi. (*******).
Audi servizio top. Bravi.
Detto questo adoro l'auto. :-D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
28-08-2015, 13:32
se vuoi Andrea ti dico io uno da cui andare .... si trova proprio a Gallarate mi ci ha mandato qualche anno fà mio cognato ....
per dirti dovevo fare la distrib. alla polo chiedo a quello che si sa ... di gallarate il M....
morale preventivo 1180€ ....mi é venuto un mezzo infarto ....
alla fine mio cognato che aveva l'A4 stesso motore una sera parlando mi fa vai dal mio no.......
bé portata ho speso 465€ e nel baule mi ha lasciato lo scatolone con i pezzi sostituiti giusto per farmeli vedere,
poi ho visto la fattura di acquisto... pezzi originali che ha ....guarda un po acquistato proprio dal M.... ahahahahah....
ed da lui l'ho rifatta poco prima delle ferie visto che la polo ha su 240000km .....

OT
Ciao Luca, grazie mille!!
Ti ho scritto in MP....

Nicco83
28-08-2015, 17:21
Morale secondo voi è normale che il motore consumi olio. Non lo faceva neanche la Alfa. Su Nissan, Volvo e Alfa mai aggiunto Olio con percorrenze da 25.000 km annui.
Fra un po' misuro quello della mia A3 va.. Che non sia già finito dopo 1300 km.
Per quanto riguarda la concessionaria, alla telefonata sondaggio che mi ha fatto Audi mi sono lamentato del servizio consegna : in pratica ho pagato 50 euro per farmi consegnare la Audi. Senza pieno Gasolio. Senza cavo dati. Senza tre copri bulloni. Il pomeriggio avevo già risolto i primi due problemi. Non i copri bulloni perché mi hanno messo quelli della r8 e non i suoi. (*******).
Audi servizio top. Bravi.
Detto questo adoro l'auto. :-D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Nei primi 30.000 km tutte le mie auto a diesel hanno consumato un po' d'olio, detto questo non è normale un consumo di 1 kg ogni 2000 km....1 kg ogni 10-15 ci sta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pierno
28-08-2015, 17:32
Ma tramite computer di bordo posso visualizzare il livello? O devo andare di astina?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Nicco83
28-08-2015, 19:46
Ma tramite computer di bordo posso visualizzare il livello? O devo andare di astina?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Astina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale82tjpower
28-08-2015, 19:57
Io ho aggiunto l'olio sul 184 2 e mezzo in circa 26000 km.....ma l'ho comprato e non lo pago certo 33 euro al kg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ragazzi tengo a precisare che il rabbocco non l'ho fatto fare dalla concessionaria, io sono andato in questa concessionaria ufficiale vw-audi di Pavia mi sono rivolto al magazzino ricambi e ho chiesto di darmi l'olio per i rabbocchi per la mia vettura con le specifiche esatte, morale mi hanno dato 1 kg di castrol e me lo hanno fatto pagare 33 euro! Da quello che mi dite mi hanno fregato e senza fare il nome della concessionaria auguro a questi LADRI LEGALIZZATI di non vendere più una vettura. Tornerei indietro e glielo rovescerei in testa il loro olio di m...a marchiato audi, non ci metto più piede da questi rapinatori. Scusate mi sono sfogato, non ho fatto nomi per non essere denunciato anche se mi piacerebbe tanto infangare questi s.....i.
L'auto l'ho comprata ad Assago, ogni tanto sono in zona mi rivolgerò la per tutto. CHE SCHIFO DI MONDO.

- - - Updated - - -

Ah e per la cronaca a me non mi hanno steso nessun tappeto rosso nemmeno in fase di acquisto, anzi sembrava che mi facevano un favore a vendermi questa macchina di m...a! Per quanto mi riguarda mai più AUDI BMW o MERCEDES, i soldi che mi avanzano li spenderò per altre cose più importanti nella vita.

Delfino TDI
28-08-2015, 21:31
Ale,
capisco lo sfogo perché certi atteggiamenti da parte dei conce fanno veramente imbestialire...per non parlare poi dei costi di service e compagnia bella...però credimi...non hai assolutamente comprato una macchina di m...a.
Sicuramente, come detto più volte, non valgono i soldi che costano, ma se dobbiamo considerare solo il value for money, bisogna rinunciare a parecchie cose rivolgendosi ad altri marchi...
Piccolo OT,
Che olio ci va nel tuo 1.8 TFSI? 5W 30 ??

Nicco83
28-08-2015, 21:49
Ragazzi tengo a precisare che il rabbocco non l'ho fatto fare dalla concessionaria, io sono andato in questa concessionaria ufficiale vw-audi di Pavia mi sono rivolto al magazzino ricambi e ho chiesto di darmi l'olio per i rabbocchi per la mia vettura con le specifiche esatte, morale mi hanno dato 1 kg di castrol e me lo hanno fatto pagare 33 euro! Da quello che mi dite mi hanno fregato e senza fare il nome della concessionaria auguro a questi LADRI LEGALIZZATI di non vendere più una vettura. Tornerei indietro e glielo rovescerei in testa il loro olio di m...a marchiato audi, non ci metto più piede da questi rapinatori. Scusate mi sono sfogato, non ho fatto nomi per non essere denunciato anche se mi piacerebbe tanto infangare questi s.....i.
L'auto l'ho comprata ad Assago, ogni tanto sono in zona mi rivolgerò la per tutto. CHE SCHIFO DI MONDO.

- - - Updated - - -

Ah e per la cronaca a me non mi hanno steso nessun tappeto rosso nemmeno in fase di acquisto, anzi sembrava che mi facevano un favore a vendermi questa macchina di m...a! Per quanto mi riguarda mai più AUDI BMW o MERCEDES, i soldi che mi avanzano li spenderò per altre cose più importanti nella vita.

Ti capisco per lo sfogo ma non credo sia una macchinaccia....
Se guardi a tutto quel che compri e cosa costa non compri più niente.
Per l'olio guarda le specifiche e compralo da un ricambista, tra l'altro il castrol fa anche un po' schifo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale82tjpower
28-08-2015, 22:21
Ti capisco per lo sfogo ma non credo sia una macchinaccia....
Se guardi a tutto quel che compri e cosa costa non compri più niente.
Per l'olio guarda le specifiche e compralo da un ricambista, tra l'altro il castrol fa anche un po' schifo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma si ho detto così perchè ero incavolato l'auto va bene nonostante qualche difettino, è solo che da un marchio premium mi aspetto più gentilezza e disponibilità nei confronti di una clientela che ha speso soldi in più rispetto ad una golf o altre!:wink:

- - - Updated - - -


Ale,
capisco lo sfogo perché certi atteggiamenti da parte dei conce fanno veramente imbestialire...per non parlare poi dei costi di service e compagnia bella...però credimi...non hai assolutamente comprato una macchina di m...a.
Sicuramente, come detto più volte, non valgono i soldi che costano, ma se dobbiamo considerare solo il value for money, bisogna rinunciare a parecchie cose rivolgendosi ad altri marchi...
Piccolo OT,
Che olio ci va nel tuo 1.8 TFSI? 5W 30 ??

Si 5w30! Prossima volta lo prenderò da un ricambista, basta rispettare la specifica vw!

Delfino TDI
28-08-2015, 22:53
E sempre per curiosità, che specifica ha?
Scusa, mi sono dimenticato di chiedertelo prima!:tongue:

ale82tjpower
28-08-2015, 23:25
E sempre per curiosità, che specifica ha?
Scusa, mi sono dimenticato di chiedertelo prima!:tongue:

Non mi ricordo domani guardo sulla confezione giù in cantina e ti dico!:smile:

luca.m
29-08-2015, 00:06
comunque alla fine lasciate perdere tutte le baggianate che sentite olii miracolosi quà olii addittivati là....
qualsiasi olio é un buon olio l'importante che abbia le specifiche richieste dalla casa .....che poi anche qui ce ne sarebbe da discutere un sacco visto che le specifiche é meglio rispettarle per "pararsi il deretano " in caso di problemi ....con la conce... un buon sintetico con gli indici di viscosità prescritti va benone uguale .....

io devo prenderne un pò e mi stavo guardando in giro on line ....
solitamente prendo castrol giusto perché lo trovo a prezzo e alla fine é quello che prescrive audi e vw almano su le serie che ho io .....non tanto perché lo ritengo migliore o peggiore ....
ripeto son tutti buoni .....


se può essere utile qui il prezzo mi sembra ottimo ...da loro spesso anche per amici e parenti mi fornisco per parecchia roba da molto tempo e mi sono sempre trovato molto bene ...

1lt di C. EDGE 5W30 L.L lo stanno danno a € 9,20 il ricambista che ho dietro casa 22,80....

http://www.mister-auto.it/it/olio-5w30LongLife.html

Nicco83
29-08-2015, 07:24
Mister auto é un ottimo portale....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pieracc27
29-08-2015, 10:36
Ragazzi tengo a precisare che il rabbocco non l'ho fatto fare dalla concessionaria, io sono andato in questa concessionaria ufficiale vw-audi di Pavia mi sono rivolto al magazzino ricambi e ho chiesto di darmi l'olio per i rabbocchi per la mia vettura con le specifiche esatte, morale mi hanno dato 1 kg di castrol e me lo hanno fatto pagare 33 euro! Da quello che mi dite mi hanno fregato e senza fare il nome della concessionaria auguro a questi LADRI LEGALIZZATI di non vendere più una vettura. Tornerei indietro e glielo rovescerei in testa il loro olio di m...a marchiato audi, non ci metto più piede da questi rapinatori. Scusate mi sono sfogato, non ho fatto nomi per non essere denunciato anche se mi piacerebbe tanto infangare questi s.....i.
L'auto l'ho comprata ad Assago, ogni tanto sono in zona mi rivolgerò la per tutto. CHE SCHIFO DI MONDO.

- - - Updated - - -

Ah e per la cronaca a me non mi hanno steso nessun tappeto rosso nemmeno in fase di acquisto, anzi sembrava che mi facevano un favore a vendermi questa macchina di m...a! Per quanto mi riguarda mai più AUDI BMW o MERCEDES, i soldi che mi avanzano li spenderò per altre cose più importanti nella vita.


Hai perfettamente ragione io in casa abbiamo sempre avuto solo audi e non ci hanno mai steso nessun tappeto rosso e comunque siamo in 4 persone quindi 4 macchine...i rivenditori delle conce sono tutti snob con la puzza sotto il naso che si credono chissà chi e ti fanno passare la voglia alla fine di comprare la macchina!! per non parlare dei meccanici che tanto finché la macchina non si sfonda per loro qualsiasi rumore è normale! comunque a mio parere con tutto quello che paghiamo queste macchine la qualità a volte inizia a mancare e si rompono o comunque hanno dei piccoli difetti un po troppo spesso!!

- - - Updated - - -

Comunque ragazzi stamattina mi ha chiamato il conce e mi ha detto che ha ordinato il pezzo difettoso e grazie a dio è disponibile all'audi di verona quindi se tutto va bene per mercoledì/giovedì mi dovrebbe tornare

luca.m
29-08-2015, 12:18
Bene dai ...
tienici aggiornati ....

da parte mia Filippo ...comunque hai tutta la mia comprensione .......

pieracc27
29-08-2015, 13:58
Grazie mille Luca.m speriamo non sia odissea come tutte le volte che alla fine i meccanici ci mettono le mani...:cry::cry:

ale82tjpower
29-08-2015, 19:25
E sempre per curiosità, che specifica ha?
Scusa, mi sono dimenticato di chiedertelo prima!:tongue:

Ecco qua: 5W30 ACEA C3 con specifica Vw 504 00/ Vw 507 00.

Taurinense
29-08-2015, 19:54
Sia i benzina che i diesel utilizzano lo stesso olio che le concessionarie acquistano a fusti, meglio chiamarli bidoni visto che pagano l'olio poco più di quattro euro al litro e lo rivendono a oltre 30 euro.

Rikikite
29-08-2015, 20:18
a me quando ho ritirato mi hanno dato 1kg in "omaggio" per adesso fortunatamente 16,5k km nessun bisogno di rabbocco

Delfino TDI
29-08-2015, 22:21
Ecco qua: 5W30 ACEA C3 con specifica Vw 504 00/ Vw 507 00.

Ciao Ale,
Grazie dell'informazione...
Si, in effetti è lo stesso dei Diesel...

luca.m
30-08-2015, 08:44
Si già nel 93 quando facevo il meccanico molti olii erano usati sia x mot diesel che benzina ...
mi ricordo che uno di quelli che usavamo per chi aveva anche un eccessivo consumo o clienti con auto di un certo tipo come maserati ghibli ,alcuni con il 348 e il 355, una spettacolare M3 cecotto e la mia Delta E2 ,che di lancia aveva solo i sedili e cerchi piango solo a ricordarla :biggrin: era l'ELF sinthese 5w/50 uno dei primi sintetici formulati per le competizioni ,lo trovavi solo o in latte da 50lt o in barattoli con la forma quadrata come quella dei tetrapak del latte di adesso....ahahahah...
un olio che chi ci forniva diceva usavano in formula Renault , ricordo che era un olio spettacolare ,io e il mio principale e un gruppo di amici andavamo spesso con il furgone a Rieka in croazia a girare e lo usavamo addirittura nelle moto io nel suzuki gsxr 7 1/2 che usavo solo in pista ,
dove lavoravo lo davamo all'ora a 32.000lire al lt...pagato 14...
solitamente prendevamo e si usava come marca il BP sia come olio che come glicole acquistavamo il classico barile da 300 +/- quello dell'olio pesava se non ricordo male 270kg quello del glicole che ha un peso specifico piu alto superava i 300 quando da sdraiato lo ribaltavo per metterlo in verticale ... a mano c'era da smadonnare .......
lo pagavamo 2700lire al lt il glicole e 3400lire l'olio , sostituiti o venduti x 9/10000lire e 13000lire l'olio .....tempi d'oro xché oltre a guadagnare bene bene
batterie fiamm le prendevamo rigorosamente vuote senza acido le pagavamo con sconto del 70 anche 80% le classiche 55Ah vendute a 120 le si pagava 35/40€...
pastiglie Ate o Textar serie per fiat le classiche a banana adatte alle serie lancia Y ,panda ,uno,seat che all'ora era telaisticamente fiat , prezzo montate 110/120 ...prezzo a noi 19000lire...se acquistavi dal fornitore i pacchetti che facevano all'ora...
dovevi prendere una grosse quantità che so 500 serie di pastiglie miste con l'opzione che sul non venduto avevi il reso con reintegro del venduto in pratica quelle che andavano di meno e ti rimanevano a magazzino potevi o ridarle o fartele sostituire con quelle che ti andavano via di più
tempi che di lavoro ne avevi a kili ....
ricordo che eravamo io e principale e la moglie che andava a prendere i ricambi per le ferie avevamo il libro degli appuntamenti pieno anche da aprile ....
modello se venivi a fine giugno x agosto probabile che saltavi....

Nicco83
30-08-2015, 10:30
Si già nel 93 quando facevo il meccanico molti olii erano usati sia x mot diesel che benzina ...
mi ricordo che uno di quelli che usavamo per chi aveva anche un eccessivo consumo o clienti con auto di un certo tipo come maserati ghibli ,alcuni con il 348 e il 355, una spettacolare M3 cecotto e la mia Delta E2 ,che di lancia aveva solo i sedili e cerchi piango solo a ricordarla :biggrin: era l'ELF sinthese 5w/50 uno dei primi sintetici formulati per le competizioni ,lo trovavi solo o in latte da 50lt o in barattoli con la forma quadrata come quella dei tetrapak del latte di adesso....ahahahah...
un olio che chi ci forniva diceva usavano in formula Renault , ricordo che era un olio spettacolare ,io e il mio principale e un gruppo di amici andavamo spesso con il furgone a Rieka in croazia a girare e lo usavamo addirittura nelle moto io nel suzuki gsxr 7 1/2 che usavo solo in pista ,
dove lavoravo lo davamo all'ora a 32.000lire al lt...pagato 14...
solitamente prendevamo e si usava come marca il BP sia come olio che come glicole acquistavamo il classico barile da 300 +/- quello dell'olio pesava se non ricordo male 270kg quello del glicole che ha un peso specifico piu alto superava i 300 quando da sdraiato lo ribaltavo per metterlo in verticale ... a mano c'era da smadonnare .......
lo pagavamo 2700lire al lt il glicole e 3400lire l'olio , sostituiti o venduti x 9/10000lire e 13000lire l'olio .....tempi d'oro xché oltre a guadagnare bene bene
batterie fiamm le prendevamo rigorosamente vuote senza acido le pagavamo con sconto del 70 anche 80% le classiche 55Ah vendute a 120 le si pagava 35/40€...
pastiglie Ate o Textar serie per fiat le classiche a banana adatte alle serie lancia Y ,panda ,uno,seat che all'ora era telaisticamente fiat , prezzo montate 110/120 ...prezzo a noi 19000lire...se acquistavi dal fornitore i pacchetti che facevano all'ora...
dovevi prendere una grosse quantità che so 500 serie di pastiglie miste con l'opzione che sul non venduto avevi il reso con reintegro del venduto in pratica quelle che andavano di meno e ti rimanevano a magazzino potevi o ridarle o fartele sostituire con quelle che ti andavano via di più
tempi che di lavoro ne avevi a kili ....
ricordo che eravamo io e principale e la moglie che andava a prendere i ricambi per le ferie avevamo il libro degli appuntamenti pieno anche da aprile ....
modello se venivi a fine giugno x agosto probabile che saltavi....

Tempi d'oro...dove si ammazzava il cliente oggi per fortuna non è piú cosi o meglio le pasticche/olio/filtri te li porto io che li compro su internet e li pago la cifra giusta.
Poi in concessionaria ti ammazzano uguale, ma li sei obbligato a andare per via della garanzia...fuori garanzia ci vanno in pochi, almeno che (e lo stanno facendo tante marche di auto) ti fanno il pacchetto tagliando a un prezzo "umano" e allora ci vai per non sbatterti troppo.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luca.m
30-08-2015, 17:55
Tempi d'oro...dove si ammazzava il cliente oggi per fortuna non è piú cosi o meglio le pasticche/olio/filtri te li porto io che li compro su internet e li pago la cifra giusta.
Poi in concessionaria ti ammazzano uguale, ma li sei obbligato a andare per via della garanzia...fuori garanzia ci vanno in pochi, almeno che (e lo stanno facendo tante marche di auto) ti fanno il pacchetto tagliando a un prezzo "umano" e allora ci vai per non sbatterti troppo.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

comunque magari non tutti lo sanno oggi .....e fortunatamente........
con le nuove normative e associazioni che tutelano il consumatore per legge puoi portare l'auto da chi vuoi anche in garanzia non hai l'obbligo di rivolgerti ad una concessionaria , sempre che il meccanico generico sia un professionista del settore e rispetti l'intervallo dei tagliandi ....
quindi in caso di problemi con eventuali difetti la casa madre é obbigata a rispondere!



" Prima dell’entrata in vigore del Regolamento 1400/2002 (Direttiva Monti), non era possibile effettuare il tagliando presso un’officina terza: il consumatore doveva sottostare a precisi vincoli per la manutenzione ordinaria, con costi fissati dalla casa ed al di fuori di ogni concorrenza.



Infatti, se anche un semplice tagliando veniva effettuato al di fuori della rete di officine autorizzate, la casa e per essa le officine autorizzate, avrebbero negato l’applicazione della garanzia per qualsiasi pezzo.



Questa tradizione, a tutto vantaggio delle case e delle officine da esse stesse autorizzate, è stata giudicata dalla Comunità Europea in contrasto con la libera concorrenza, ed è stato quindi introdotto il Regolamento 1400/02.

Le innovazioni del Regolamento 1400 e del D.Lgs. 24/2002 hanno come finalità primaria la tutela del consumatore, nei riguardi del godimento della “garanzia di buon funzionamento” rilasciata dalla casa costruttrice del veicolo.



Oggi, ed è questa la novità più rilevante, il consumatore può scegliere la soluzione più conveniente per lui, beneficiando della concorrenza tra le officine delle reti ufficiali delle case costruttrici e quelle indipendenti, purché siano qualificate.



Quindi il consumatore può scegliere liberamente il venditore più conveniente, senza doversi preoccupare della “garanzia di buon funzionamento” che il costruttore DEVE riconoscere, indipendentemente dal venditore.



Il consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione ordinaria, purché l’officina sia qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02, e sia in grado di rilasciare un’adeguata certificazione di conformità dei lavori eseguiti, che dimostri che gli stessi sono conformi alle prescrizioni della casa.



Ovviamente, la mancata effettuazione dei “tagliandi” è ragione legittima perché venga negata l’applicazione della garanzia da parte della casa automobilistica anche per parti non direttamente coinvolte nei tagliandi. In sostanza il consumatore acquista la possibilità di scegliere sia il venditore dal quale acquistare il veicolo di suo interesse, che l’autofficina per la manutenzione ordinaria. Come si è visto, l’officina indipendente può legittimamente intervenire per l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria durante il periodo di garanzia senza che questo possa permettere al costruttore o al venditore di far decadere la garanzia.



Condizione essenziale perché questa opportunità si concretizzi è che l’officina sia qualificata e disponga quindi delle informazioni tecniche e operative necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni. Il Regolamento 1400/02 prevede il diritto di ogni officina di acquisire informazioni ed assistenza tecnica dalle case costruttrici, ma chiaramente ognuna di queste adotta criteri e metodi specifici e diversi da caso a caso. Le officine indipendenti affiliate a reti organizzate alternative alle case, sono le più pronte ad organizzarsi per fornire questo servizio, per la disponibilità di software specifico e forme di assistenza tecnica centralizzata.



In sostanza il consumatore deve dichiarare esplicitamente che affida il lavoro a condizione che l’officina sia qualificata nei termini del regolamento 1400/02. In caso di problemi con la casa per l’applicazione della garanzia, questa dichiarazione permetterà di rivalersi nei confronti dell’officina che avesse dichiarato il falso. Questi aspetti sono ovviamente critici nel caso di un contenzioso con il venditore o con il costruttore che rifiutasse l’effettuazione di interventi di riparazione in garanzia.



La fatturazione, rappresenta l’evidenza formale dei lavori eseguiti e delle parti fornite, che sarà la base di ogni eventuale contenzioso tra il consumatore/acquirente e l’officina, nonché tra il consumatore/acquirente ed il venditore e/o la casa costruttrice in tema di garanzia. La fatturazione dei lavori eseguiti deve essere analitica, riportando i riferimenti sulle modalità operative seguite nel corso del servizio ed il codice di ogni parte fornita e lavorazione eseguita.



In conclusione:

Il Riparatore Indipendente NON può effettuare RIPARAZIONI in GARANZIA essendo a ciò abilitati solo i Riparatori Autorizzati che in forza di accordi contrattuali possono ottenere il rimborso dal costruttore degli autoveicoli. PUO’, invece, eseguire i tagliandi.

Sono altresì “riservati” alle officine autorizzate delle case automobilistiche i richiami ufficiali e gli interventi gratuiti. Si definisce come riparazione le operazioni atte a ripristinare la funzionalità di un veicolo, con o senza sostituzioni di parti; la riparazione è a carico del possessore del veicolo. Si definisce invece come manutenzione le operazioni ordinarie di controllo e di sostituzione dei materiali di consumo volte a mantenere lo stato di efficienza di un veicolo; il tagliando è un’operazione di manutenzione. Il Riparatore Indipendente può effettuare interventi di manutenzione e di riparazione (non in garanzia) anche durante il periodo di garanzia, purché l’officina sia QUALIFICATA. Per officina qualificata si intende l’officina che disponga di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare.



In calce alla fattura, inoltre, deve essere riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:

“Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”.

E’ quindi possibile eseguire tutti i tagliandi anche al di fuori delle cosiddette officine “autorizzate”.



Mentre in caso di guasto in garanzia, è ovvio che la riparazione dovrà essere compiuta dall’officina indicata dalla casa madre.

Rikikite
30-08-2015, 18:02
Il Riparatore Indipendente NON può effettuare RIPARAZIONI in GARANZIA essendo a ciò abilitati solo i Riparatori Autorizzati che in forza di accordi contrattuali possono ottenere il rimborso dal costruttore degli autoveicoli. PUO’, invece, eseguire i tagliandi.

Sono altresì “riservati” alle officine autorizzate delle case automobilistiche i richiami ufficiali e gli interventi gratuiti. Si definisce come riparazione le operazioni atte a ripristinare la funzionalità di un veicolo, con o senza sostituzioni di parti; la riparazione è a carico del possessore del veicolo. Si definisce invece come manutenzione le operazioni ordinarie di controllo e di sostituzione dei materiali di consumo volte a mantenere lo stato di efficienza di un veicolo; il tagliando è un’operazione di manutenzione. Il Riparatore Indipendente può effettuare interventi di manutenzione e di riparazione (non in garanzia) anche durante il periodo di garanzia, purché l’officina sia QUALIFICATA. Per officina qualificata si intende l’officina che disponga di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare.



In calce alla fattura, inoltre, deve essere riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:

“Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”.

E’ quindi possibile eseguire tutti i tagliandi anche al di fuori delle cosiddette officine “autorizzate”.



Mentre in caso di guasto in garanzia, è ovvio che la riparazione dovrà essere compiuta dall’officina indicata dalla casa madre.

tutto vero, il problema è che se fuori garanzia ti succede qualcosa di grosso, audi non effettua riparazioni in correttezza... si sono tutelati in questo modo

Delfino TDI
30-08-2015, 18:48
...o meglio le pasticche/olio/filtri te li porto io che li compro su internet e li pago la cifra giusta.

Mah...qui dalle mie parti se porti tu i ricambi al meccanico non è che ti guarda proprio bene...
Considerando che il ricambio è qualcosa su cui il meccanico guadagna, se li porti tu lui ha solo la manodopera...
Comunque, beati voi che avete meccanici di questo tipo...

Donnie1981
30-08-2015, 20:01
Mah...qui dalle mie parti se porti tu i ricambi al meccanico non è che ti guarda proprio bene...
Considerando che il ricambio è qualcosa su cui il meccanico guadagna, se li porti tu lui ha solo la manodopera...
Comunque, beati voi che avete meccanici di questo tipo...

Anche dalle mie parti se vai dal meccanico,e ti porti da casa l'olio,filtri, ecc ecc ti guarda piuttosto male:angry4:

(marzo)
30-08-2015, 20:34
beh, in effetti sarebbe come andare dal falegname per farsi costruire un mobile portandogli la nostra legna..

Nicco83
30-08-2015, 21:49
Tutto vero, io ho chiamato audi e sai cosa hanno detto? Che se sei in garanzia ma il guasto è da attribuire al tagliando non fatto in audi loro non rispondono del danno.
Esempio: cambio olio e filtri, poi ho problemi a turbina o iniettori e loro dicono l'olio non va bene o qualsiasi cosa ...ti attacchi.
Guasto al cambio, l'olio del cambio non va bene ecc
Son problemi.
Io vado in conce ogni 30000 km quello che prescrive la casa, poi il resto lo faccio da me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 21.49.11 ---------- Previous post was at 21.48.11 ----------


Mah...qui dalle mie parti se porti tu i ricambi al meccanico non è che ti guarda proprio bene...
Considerando che il ricambio è qualcosa su cui il meccanico guadagna, se li porti tu lui ha solo la manodopera...
Comunque, beati voi che avete meccanici di questo tipo...

A me li fa il mio gommista, che é bravo su sta roba, ma ci fo gomme e assetti vari da tanto tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.m
31-08-2015, 00:25
tutto vero, il problema è che se fuori garanzia ti succede qualcosa di grosso, audi non effettua riparazioni in correttezza... si sono tutelati in questo modo

correntezza o no se il problema é attribuito ad un difetto e non a usura o noncuranza del cliente se ti rivolgi alle associazioni consumatori
vedi se non muovono il culo Audi compresa ......specialmente in momenti di magra la cattiva reputazione fà bruciare il deretano ...
te lo garantisco ....
ti dico questo perché noi italiani non siamo avezzi in queste cose , anche se le associazioni che tutelano il consumatore, ci sono ,le abbiamo e per esperienza come ho scritto qui sul forum funzionano anche bene ....
e ti posso assicurare che basta avere un po di pazienza e rivolgersi a chi di dovere audi o padre terno che sia , cambiano atteggiamento
da nemmeno immaginarsi ...
te lo garantisco visto che purtroppo ci sono stato in mezzo qualche volta e non una e tra l'altro con aziende con spessore e fama
non meno di Audi anzi.........
guarda un po poi ti mettono il tappeto rosso ....
giusto per...dopo disguidi risolti rivolgendomi ad altroconsumo ed agicom ...penso di essere l'unico in italia ad avere una classica linea cablata adsl ,stabile a 18 mega e pagarla 29€ a bimestre in bolletta per sempre !.....
ricevendo pure appena conclusasi la questione 200€ subito come "disservizio"...
non sto a raccontare l'odissea iniziale che mi ha portato solo prese in giro e inazzature prima che mi balenasse la brillante idea di rivolgermi
a chi di dovere ,
guarda un pò quando li si tocca nel vivo specialmente per quanto riguarda l'immagine ....
dopo ti trattano come un principe....
solita schifosa storia Italiana ....devi arrivare a certi livelli per ottenere non ....chissà cosa ...
ma semplicemente rispetto come cliente ...e CORRETTEZZA !
questo a causa di noi Italiani che siamo sempre stati troppo superficiali e dopo al massimo
la semplice e classica incazzatura da bar ,abbassiamo sempre le orecchie,
le case lo sanno e ci marciano alla grande ....
fai cosi in De.... po mi racconti...

pieracc27
31-08-2015, 23:27
Ragazzi oggi incredibilmente mi ha chiamato il concessionario dicendomi che il pezzo era a disponibile a verona e stamattina è arrivato e sa tutto va bene domani in mattinata/pomeriggio me la dovrebbero rendere...inoltre hanno continuato a dirmi invece che il consumo di olio è perfettamente regolare

Delfino TDI
01-09-2015, 11:38
Fattelo dichiarare su loro carta intestata con timbro, data e firma che il consumo di olio è regolare...vediamo se lo fanno...

(marzo)
01-09-2015, 11:54
Fattelo dichiarare su loro carta intestata con timbro, data e firma che il consumo di olio è regolare...vediamo se lo fanno...

non credo.
ma sul libretto di uso-manutenzione forse è riportato il consumo massimo ritenuto "normale"

Matfor23
01-09-2015, 12:27
Quando i conce ci dicono :"non si preoccupi, è normale e rientra negli standard del costruttore", noi dovremmo rispondere :"va bene, allora me lo metta per iscritto su vostra carta intestata"

Io ho fatto così più volte e ha sempre funzionato...ognuno deve prendersi la responsabilità di quello che fa/dice e quindi vale anche x questi capi officina che fanno sempre finta che vada tutto bene!

(marzo)
01-09-2015, 12:43
Io ho fatto così più volte e ha sempre funzionato...ognuno deve prendersi la responsabilità di quello che fa/dice e quindi vale anche x questi capi officina che fanno sempre finta che vada tutto bene!

vuoi dire che ti hanno messo per iscritto dichiarazioni circa la condizione del veicolo reputandolo "idoneo" a fronte di qualche tua lamentela circa difetti o malfunzionamenti?

mi riesce difficile crederlo.
(ovvero mi sembra assai strano)

audia32011
01-09-2015, 22:40
Io sul 150 tdi ho messo 2 etti in 15000 km

Nicco83
02-09-2015, 12:38
Io sul 150 tdi ho messo 2 etti in 15000 km

Consumo praticamente nullo...va bene cosi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Matfor23
02-09-2015, 19:45
vuoi dire che ti hanno messo per iscritto dichiarazioni circa la condizione del veicolo reputandolo "idoneo" a fronte di qualche tua lamentela circa difetti o malfunzionamenti?

mi riesce difficile crederlo.
(ovvero mi sembra assai strano)

La prima volta con un'avaria allo sterzo della mia vecchia ypsilon ( guasto comune anche su punto 2 serie e panda che probabilmente doveva essere oggetto di richiamo), ho chiesto al Service lancia di mettermi per iscritto che era solo un problema alla spia come sostenevano loro e che non c'erano problemi per la sicurezza. Hanno smobilitato mezza officina tra capi e capetti e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere in settimana. Dopo due giorni mi ha chiamato la lancia direttamente e mi hanno passato la sostituzione dell'intero sterzo in garanzia nonostante la macchina avesse 5 anni, 110k km e manutenzione ordinaria fatta da me.
La seconda volta due mesi fa con la Giulietta di mio zio: facendo pochi km la porta una volta all'anno a fare cambio olio e filtro. Era in corso la promozione tagliandissimo per cui olio, filtro e filtro abitacolo venivano 125€. Quando ho ritirato l'auto la fattura era di 228 per cambio olio e filtro,mi sono lamentato e mi hanno concesso uno sconto per arrivare a 160. Allora gli ho detto che avrei pagato anche i 228€ ma che volevo una dichiarazione sul motivo per cui non mi applicavano la promozione. Dopo una ventina di minuti e il solito tran tran di capi e capetti ho sborsato 125€ e sono tornato con la macchina.
Se uno fa capire di fare sul serio e sapere il fatto suo anche loro si muovono per quanto possibile a far le cose a modo. Cmq sulla attuale A3 ho fatto una polizza di tutela legale che oltre al discorso sinistri mi mette a disposizione le spese legali anche per casi tipo questo. Mal che vada gli faccio arrivare la lettera dell'avvocato e poi sentiamo se sostengono che è tutto ok!,
Se non ti fidi neanche questa volta ti mando le due fatture! No problem ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
02-09-2015, 21:20
Bravo!!
Se facessero tutti così...farebbero meno i furbetti alcuni service...

(marzo)
02-09-2015, 21:52
La prima volta con un'avaria allo sterzo della mia vecchia ypsilon ( guasto comune anche su punto 2 serie e panda che probabilmente doveva essere oggetto di richiamo), ho chiesto al Service lancia di mettermi per iscritto che era solo un problema alla spia come sostenevano loro e che non c'erano problemi per la sicurezza. Hanno smobilitato mezza officina tra capi e capetti e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere in settimana. Dopo due giorni mi ha chiamato la lancia direttamente e mi hanno passato la sostituzione dell'intero sterzo in garanzia nonostante la macchina avesse 5 anni, 110k km e manutenzione ordinaria fatta da me.
La seconda volta due mesi fa con la Giulietta di mio zio: facendo pochi km la porta una volta all'anno a fare cambio olio e filtro. Era in corso la promozione tagliandissimo per cui olio, filtro e filtro abitacolo venivano 125€. Quando ho ritirato l'auto la fattura era di 228 per cambio olio e filtro,mi sono lamentato e mi hanno concesso uno sconto per arrivare a 160. Allora gli ho detto che avrei pagato anche i 228€ ma che volevo una dichiarazione sul motivo per cui non mi applicavano la promozione. Dopo una ventina di minuti e il solito tran tran di capi e capetti ho sborsato 125€ e sono tornato con la macchina.
Se uno fa capire di fare sul serio e sapere il fatto suo anche loro si muovono per quanto possibile a far le cose a modo. Cmq sulla attuale A3 ho fatto una polizza di tutela legale che oltre al discorso sinistri mi mette a disposizione le spese legali anche per casi tipo questo. Mal che vada gli faccio arrivare la lettera dell'avvocato e poi sentiamo se sostengono che è tutto ok!,
Se non ti fidi neanche questa volta ti mando le due fatture! No problem ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ah, ecco..
così ci credo.

in pratica NON ti hanno mai rilasciato nessuna dichiarazione scritta comprovante le loro panzane, ma si sono "ravveduti" ridimensionando le loro teorie..

a questo ci credo .



è una cosa che ogni tanto faccio pure io.

molti anni fa comprai una punto nuova, e dopo qualche mese iniziò a bere come una spugna e andare leggermente meno.

essendo l'auto nuova, e sempre posseduta da me, mi accorsi inequivocabilmente dell'anomalia.
Portata l'auto in garanzia alla concessionaria, quando andai a ritirarla il capofficina mi disse che l'auto era stata "provata" e che non aveva nulla.

al che, io dissi che l'auto così non la volevo, e che se non la guardavano io non la ritiravo, ma tornavo con un perito (in realtà stavo bleffando)

mi dissero di tornare l'indomani.

l'indomani trovai l'auto con la sonda lambda sostituita in garanzia, e sostituirono pure il filo del tachimetro, perchè la lancetta a bassa velocità tremava un pochino (difetto che io non avevo nemmeno chiesto di risolvere)



ma che mettano per iscritto cose che in realtà sanno bene essere false o non sicure dubito proprio che lo facciano..

loro ci provano.
sanno che l'auto ha un difetto, ma ti dicono che non ha nulla (ma te lo dicono solo a voce se sanno che invece il difetto c'è davvero)

Matfor23
02-09-2015, 22:03
Esatto, infatti il post che ho citato dice di chiedere tutto su carta intestata qualora le spiegazioni non convincano. Di fatto a voce ti possono anche dire che la tua macchina mangia molto olio xke lo usi per fare le patatine ma poi quando è ora di scrivere nero su bianco le cose le devono dire giuste e fatte bene e li casca l'asino. Purtroppo personalmente vedo che in tutti i settori l'unica soluzione delle volte è "minacciare" di rivolgersi ad una associazione o a un legale per vedere riconosciuti quei diritti che ci spettano per contratto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

(marzo)
02-09-2015, 22:34
Esatto, infatti il post che ho citato dice di chiedere tutto su carta intestata qualora le spiegazioni non convincano. Di fatto a voce ti possono anche dire che la tua macchina mangia molto olio xke lo usi per fare le patatine ma poi quando è ora di scrivere nero su bianco le cose le devono dire giuste e fatte bene e li casca l'asino. Purtroppo personalmente vedo che in tutti i settori l'unica soluzione delle volte è "minacciare" di rivolgersi ad una associazione o a un legale per vedere riconosciuti quei diritti che ci spettano per contratto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vero.
sta accadendo sempre più spesso in tutti gli ambiti
però millantare azioni legali spesso funziona..