PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cambio manuale A3 2.0 TDI



maverik1958
26-08-2015, 11:21
Ciao a tutti,
Mi farebbe piacere avere un vostro parere o il consiglio di chiunque possa aiutarmi a risolvere il mio problema.
A Gennaio dell’anno scorso ho acquistato una Audi A3 2.0 TDi presso la concessionaria Audi Zendrum di Varese.
Il problema si è presentato verso i 13 mila Km ed è via via andato in crescendo: in prima/seconda marcia, durante le fasi di tiro-rilascio a basso numero di giri (marcia in colonna x intenderci) e al rilascio della frizione in corrispondenza degli innesti marcia, sempre a basso numero di giri, dal gruppo cambi-differenziale arriva distintamente un “toc” metallico verosimilmente causato dal recupero del gioco di qualche componente meccanico. Il rumore non si evidenzia solo se si rilascia molto lentamente la frizione.
Lapidaria e, a mio personale giudizio di progettista aeronautico, inconsistente dal punto di vista tecnico , fu la sentenza dell’ispettore Audi chiamato a valutare il mio caso; tutte le Audi A3 come la sua presentano la stessa “caratteristica” che è da considerarsi nello standard produttivo di Audi.
Dopo aver provato altre due vetture dello stesso anno di produzione e sigla motore, senza accusare la stessa problematica, decidevo di far visionare la mia autovettura presso un’altra concessionaria Audi.
Il capo officina, dopo aver provato la mia e un’altra auto presente in concessionaria, confermava le mie valutazioni richiedendo un’ulteriore indagine da parte della Casa che rispondeva anche in questa occasione con la solita frase fatta: tutte si comportano in questo modo e la caratteristica di funzionamento rientra nello standard.
Ma anche le vostre A3 con cambio manuale presentano questo difetto?
Grazie
Maurizio

marcodriver
26-08-2015, 14:11
Benvenuto Maurizio. Questa è la sezione dedicata alle SOLE PRESENTAZIONI quindi qui non otterrai risposte. Presentati come prevede il regolamento e poi eventualmente chiedi in sezione a3 verificando prima che non ci sia già una discussione su questo argomento

AleRS3
26-08-2015, 14:51
guarda le altre presentazioni e capirai!!
ciao e benvenuto

AUDI A4 2.0 TDI
26-08-2015, 17:22
Salve Salvino :hello: