PDA

Visualizza Versione Completa : installazione sprint booster su A4 B8 e piccola recensione



daniele.velardi
27-08-2015, 09:12
Ciao,
venendo da esperienza BMW ed essendo incappato in una serie di problemi di elettronica ho deciso che la risposta dell'acceleratore ADUI combinato al cambio automatico S-tronic 7 marce fosse inaccettabile: troppo ritardo di risposta!!!!!!!!

Infatti sui moderni motori EURO5/6 con cambio automatico, acceleratore elettronico (drive-by-wire), per ridurre le emissioni si cerca di evitare di iniettare gasolio alla semplice richiesta del pilota, tanto che diventa difficile fare partenze brucianti, sorpassi, handling e quasi non si sente quando entra in funzione le turbina...

A questo punto ho deciso di installare lo sprint booster per tornare ad assaporare i piaceri del vecchio acceleratore via cavo di metallo!!!!

Tranquilli non invalida la garanzia, a meno che audi smonta tutto e trovva questo gingillo...ma se la portate in officina e vi devono smontare il pezzo tiratelo via prima voi!!!

Attenzione: non aumenta i cavalli del vostro motore!!!!

Ecco di seguito i semplici passi che chiunque di voi può fare in autonomia.

Prima di cominciare le istruzioni sprint booster consigliano di aspettare almeno 5 minuti dopo aver spento il quadro.


Aprite con una leva di plastica la zona dei fusibili anteriore:
http://s3.postimg.org/jw5l9shr7/image.jpg

questa è la scatola fusibili:
http://s28.postimg.org/ftcakudsd/image.jpg

svitate la prima vite:
http://s24.postimg.org/hjbh0h94l/image.jpg

ora si passa alla zona sotto il volante:
http://s15.postimg.org/5575u1n63/image.jpg

si svita vite a sx:
http://s1.postimg.org/7yfmlrfrgv/image.jpg

si svita vite a dx:
http://s4.postimg.org/jsmpfiiel/image.jpg

ora si può tirare giù tutto il pezzo del rivestimento, ecco un dettaglio degli attacchi ad incastro:
http://s7.postimg.org/4or8kf5mz/image.jpg

in questa foto si vedono sulla sx connettori della presa OBD e luce vano piedi da scollegare:
http://s10.postimg.org/k0vk7xdyh/image.jpg
http://s7.postimg.org/x850rppvv/image.jpg
http://s21.postimg.org/kbyiy7wc7/image.jpg

ora che tutto è libero vedete in fondo a dx in alto il connettore dell'acceleratore:
http://s7.postimg.org/gfectad6z/image.jpg

http://s4.postimg.org/ugzn5u759/image.jpg

per scollegarlo dovete agire sulla linguetta rossa estraendola completamente:
http://s13.postimg.org/b4vsitv2v/image.jpg

ora collegate lo sprint booster al connettore con linguetta rossa e richiudete la linguetta:
http://s27.postimg.org/wcju6iz03/image.jpg

ora ricollegate il tutto al pedale dell'acceleratore:
http://s7.postimg.org/zcykka6a3/image.jpg

potete richiudere tutto!

P.S: se volete potete collegare il tasto per decidere la "mappatura" normale/rapido/super rapido.

Ora provate la macchina e noterete una pronta risposta dell'acceleratore che vi permetterà di fare cose che prima non avreste mai fatto: quando il vostro cervello pensa che vuole accelerare ed il piede schiaccia l'acceleratore la macchina risponde davvero!!!!!

buon divertimento

Utente (cancellato) 1
27-08-2015, 10:02
Grande Daniele.... ottima e precisa recensione.....
Una curiosità.... il prezzo di questo sprint booster???

spacepepe
27-08-2015, 10:37
Ottima guida anche io son curioso del costo magari se metti qualche link :wink:

Dlan
27-08-2015, 10:49
Interessante!! So che lo producono diverse ditte, lo conoscevo anche col nome di "pedal booster". Effettivamente la risposta alla pressione sul pedale è davvero ritardata, almeno sulla mia.

marcodriver
27-08-2015, 10:53
Ma è quello che ho montato io un po di tempo fa:smile:. Confermo la positività del tutto. Sembra di guidare un'altra macchina

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56085-Ecco-la-a4-S-line-di-Marcodriver/page136

Utente (cancellato) 1
27-08-2015, 10:59
Ah ok...... mi ricordavo che avevi montato un aggeggio del genere.....

blasix'70
27-08-2015, 14:38
Ah ok...... mi ricordavo che avevi montato un aggeggio del genere.....


Anche io ricordavo una cosa del genere montata da Marco(Driver) però non ci ha fatto sapere più niente.....

mi associo agli altri x capire quanto costa questo aggeggio:wink:

plujet
27-08-2015, 14:41
link....link....link ??

GiulioTFSI
27-08-2015, 14:49
Interessantissimo.....
ma quanto incide sui consumi?
Poi per uno che ha già l'ADS merita montarlo? Che già con quello almeno il pedale si sveglia...cioè si può salire ancora?

mario2000
27-08-2015, 18:10
L'ADS fa in pratica lo stesso lavoro, agendo sul ritardo del gas in base al tipo di guida che si seleziona. E secondo me conviene installare questo sistema che si integra perfettamente essendo originale anzicche' lo sprint booster. A titolo informativo esistono altri costruttori dello stesso componente come ad esempio pedal booster o pedalbox con prezzi piu' o meno simili. Nell'auto di mia moglie una dacia duster presa a Gennaio ho installato il pedalbox per via della garanzia e funziona perfettamente e l'auto è piu' reattiva e scattante, pero' i consumi sono leggermente aumentati, proprio per il piacere di guidarla in modo piu' sportivo.

marcodriver
27-08-2015, 20:54
Anche io ricordavo una cosa del genere montata da Marco(Driver) però non ci ha fatto sapere più niente.....

mi associo agli altri x capire quanto costa questo aggeggio:wink:
Veramente avevo scritto di cosa si trattava. X il prezzo non mi sembrava bello scriverlo, infatti più di qualcuno me lo ha chiesto in pm. Se volete chiedete pure :wink:

- - - Updated - - -


L'ADS fa in pratica lo stesso lavoro, agendo sul ritardo del gas in base al tipo di guida che si seleziona. E secondo me conviene installare questo sistema che si integra perfettamente essendo originale anzicche' lo sprint booster. A titolo informativo esistono altri costruttori dello stesso componente come ad esempio pedal booster o pedalbox con prezzi piu' o meno simili. Nell'auto di mia moglie una dacia duster presa a Gennaio ho installato il pedalbox per via della garanzia e funziona perfettamente e l'auto è piu' reattiva e scattante, pero' i consumi sono leggermente aumentati, proprio per il piacere di guidarla in modo piu' sportivo.

Ti posso assicurare che rispetto all ads è tutta un'altra storia, moltoooo ma moltoooo di più. L'hanno provata anche altri due amici qui del forum e la loro prima esclamazione è stata "porca pupazza (anche se era un'altra parola:biggrin:) ma che roba è?" Ti dico solo che l'ho fatta sgommare in terza con asfalto asciutto, i 19 e le gomme nuovissime :wink::rolleyess:

- - - Updated - - -


Interessantissimo.....
ma quanto incide sui consumi?
Poi per uno che ha già l'ADS merita montarlo? Che già con quello almeno il pedale si sveglia...cioè si può salire ancora?

Assolutamente si Giulio. Con l'ads si sveglia, con questo non dorme più. I consumi aumentano un po, ma se ti vuoi togliere qualche soddisfazione, con questo te le togli

- - - Updated - - -


link....link....link ??

Il mio x il momento non è in commercio, lo produce una azienda delle mie parti. Se volete basta chiedere

GiulioTFSI
27-08-2015, 22:20
Sarei curioso di provarlo sul mio motore, che in realtà già ora come ora il pedale non è morto come nella maggior parte delle macchine di oggi...in realtà temo che nel mio caso i benefici siano meno evidenti

SILVER 86
27-08-2015, 22:31
Anche io sarei curioso di provarlo, sulla baia lo vendono a 240€.. L'unica mia preoccupazione è che avendo già ADS e rimappatura non vorrei che lo sprintbooster risultasse inefficace,
Inoltre chiedo ai guru un'altra cosa.. Ho letto che con alcune macchine che hanno il controllo di trazione elettronico come la 159 q4 hanno una sorta di reset continuo dei parametri è che andrebbero ad annullare l'effetto del sprintbooster

marcodriver
27-08-2015, 22:34
Sarei curioso di provarlo sul mio motore, che in realtà già ora come ora il pedale non è morto come nella maggior parte delle macchine di oggi...in realtà temo che nel mio caso i benefici siano meno evidenti
Credo che rimarresti senza parole pure tu. Se capiti dalle mie parti lo facciamo montare, tanto ci vogliono 10 minuti, cosi te ne rendi conto :wink:, senza nessun imoegno di acquisto naturalmente

- - - Updated - - -


Anche io sarei curioso di provarlo, sulla baia lo vendono a 240€.. L'unica mia preoccupazione è che avendo già ADS e rimappatura non vorrei che lo sprintbooster risultasse inefficace,
Inoltre chiedo ai guru un'altra cosa.. Ho letto che con alcune macchine che hanno il controllo di trazione elettronico come la 159 q4 hanno una sorta di reset continuo dei parametri è che andrebbero ad annullare l'effetto del sprintbooster
Anch'io ho mappa e ads.....tutta un'altra storia

GiulioTFSI
27-08-2015, 22:38
Credo che rimarresti senza parole pure tu. Se capiti dalle mie parti lo facciamo montare, tanto ci vogliono 10 minuti, cosi te ne rendi conto :wink:, senza nessun imoegno di acquisto naturalmente

- - - Updated - - -

Anch'io ho mappa e ads.....tutta un'altra storia

Si si volentierissimo...se faccio un salto dalle tue parti mi presento direttamente con la copertura sotto al volante smontata, cosi il tempo di staccare il connettore e andare a fare un giro!! :wink:

marcodriver
27-08-2015, 22:43
Si si volentierissimo...se faccio un salto dalle tue parti mi presento direttamente con la copertura sotto al volante smontata, cosi il tempo di staccare il connettore e andare a fare un giro!! :wink:

Fammelo solo sapere con un po d'anticipo che procuriamo lo scatolotto magico :smileinbox::smileinbox:

Ale-S3
28-08-2015, 01:13
Forse bastava mappare l auto oppure chiedere al mappatore di dare piu carico acceleratore senza mettere aggeggi , anche perche con 250 euro uno fa la mappa , guadagna 30 cv e 7/8 kgm di coppia .

luca.m
28-08-2015, 02:28
Forse bastava mappare l auto oppure chiedere al mappatore di dare piu carico acceleratore senza mettere aggeggi , anche perche con 250 euro uno fa la mappa , guadagna 30 cv e 7/8 kgm di coppia .

Alessandro
é un po che mi sto informando e alla fine ne ho proprio ieri ,
acquistato uno per la mia un A3 8pa 2.0tdi 170 quattro nello specifico ho preso il pedal box ...
anche io voglio fare mappa e defap ma i pedal box non c'entrano nulla con la questione mappa ...
i pedal box servono come giustamente hanno detto Marco e Daniele a ridurre in maniera drastica il ritardo congenito che hanno i sistemi ride by wire ....
quindi anche se fai la mappa il ritardo di trasmissione impulso lo hai uguale pari pari ....
che poi con la mappa hai cavalli e prestazioni migliori e se ben fatta ti cuci l'auto o meglio l'erogazione ad ok come vuoi ,non si discute ....
ma non non vai ad incidere ed eliminare quel tempo congenito di risposta del sistema ride by wire...
infatti con questi aggeggi non guadagni nessun cavallo ne km/h ...ma solo elimini il ritardo di comunicazione tra pedale e farfalla ...
un po come per esempio succede con l'introduzione dei turbo a geometria variabile o del doppio turbo piccolo che é in uso da poco più del minimo ,
fino a quando dai regime di giri il motore arriva a grarantire la pressione alla turbina grande all'ora il flusso dei gas devia verso la turbina grande e si hanno le prestazioni sistemi fatti in pratica per eliminare o ridurre drasticamente il turbo lag congenito .... dei turbo a geometria fissa ...
da quello poi che ho capito il sistema di base fa questo "azzera" il ritardo di comunicazione ,
mentre poi con le tre impostazioni eco , sport , sport+ penso che non faccia altro che ad andare ad incidere sull'escursione (range ) del potenziometro del pedale
come se sfalzasse l'escursione del potenziometro ,in pratica la diminuisse
quindi anche pigiando meno sul pedale dai più milliampere di segnale dal pedale alla centralina sulla farfalla .. e questa apre di più .....
quindi non avendo più tempi morti ed " escursione " ridotta , hai probabilmente risposte meno modulabili ma molto più grintose....
la riprova ce l'ho anche dal fatto che da come dicono qualcosa aumenta come consumi ,
normale é come se accelleri di più....
la mappa invece fà ben altre cose ....

GiulioTFSI
28-08-2015, 03:51
Dalla mia esperienza dopo diagnosi su decine di macchine so che l'accelleratore elettronico altro non è che una sorta di dimmer (prendete il termine con le molle), di fatto il pedale comunica un certo voltaggio alla centralina che si comporterà di conseguenza.
Di solito il voltaggio varia da 0.8 a 4 V(ma i valori possono cambiare a seconda delle auto), dove ovviamente 4 si raggiungono schiacciando a tavoletta mentre gli 0.8 si hanno a pedale alzato.

Detto questo ragionandoci un secondo presumo che questi sprint booster non facciano altro che aumentare questo voltaggio (ovviamente non in maniera lineare ma seguendo una curva), ovvero che se uno diciamo schiaccia il pedale al 50% la centralina invece di ricevere 2V ne riceve 2.5 (valori detti a caso per semplicità), lo stesso identico risultato si otterrebbe pigiando di più, cosa che però non facciamo per questioni psicologiche.
Infatti molti utenti che lo hanno a giro per i forum (oggi mi sono informato eheh) sostengono esattamente questo, che se schiacci di più il beneficio è nullo, però nella guida di tutti i giorni dove invece uno deve dosare il gas la differenza sia nettissima.

Quindi il sistema è sicuramente valido, ripeto che basterebbe imparare a guidare con il piede un pochino più pesante, ma è ovvio che se uno deve accellerare di più viene meno quella sensazione di maggior reattività che si ha schiacciando appena e ottenendo risposte ben migliori.
Nella guida di tutti i giorni può sicuramente dare un piacere di guida migliore, poi possiamo discutere sul fatto che in realtà è una mezza illusione, ma alla fine quello che conta è trovarsi bene con la propria auto...e se questo aiuta è sicuramente un acquisto da non sottovalutare!

Ale-S3
28-08-2015, 07:51
Sa hai voglio passa da me ti scarico la mappa originale e ti tocco solo il carico acceleratore senza toccare altri parametri che aumentano i CV , poi mi dici se senti accora ritardo di risposta . Ok ? 😁

MarioA4
28-08-2015, 09:53
Io prima di spendere quei soldi a chi non c'è l'ha consiglierei un tasto ADS che già fa un po' di differenza.. E se poi è accompagnata da una mappa e tutta un'altra storia!!

Inviato dal mio Note 2

luca.m
28-08-2015, 11:09
Sa hai voglio passa da me ti scarico la mappa originale e ti tocco solo il carico acceleratore senza toccare altri parametri che aumentano i CV , poi mi dici se senti accora ritardo di risposta . Ok ? ��

ok .....non discuto il fatto che tu possa ottenere l'identico risultato via centralina modificando dei parametri ....
non facendo mappe ma facendomele fare non sapevo era possibile modificare parametri del ride by wire ...
comunque ritengo che per chi ....non vuole .... per qualsiasi personale motivazione non ha intenzione di mappare
questo "aggeggino" rimane un ottima alternativa e da preferire alla mappa ...
anche se il costo si avvicina molto ad una mappa...
questo semplicemente perché ha indubbi vantaggi rispetto a mappare (sempre che uno non cerchi cavalli ..lo do per scontato)
1) é plug&play .... quindi all'occorrenza uno anche senza conoscienze particolari e senza ricorrere a chi mappa ... se lo toglie e mette a piacimento e in tempo zero e quando vuole ....
2) in più tramite comando esterno puo incrementare o diminuire l'intervento o disattivarlo sempre a piacimento ,
come e quando vuoi ....anche in marcia...


sono solo scelte personali, non si va a criticare o mettere in dubbio le possibilità di una mappa e penso che chi lo ha scelto intenda questo, consapevole pure di non cercare cavalli ....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rispondendo a Giulio confermo quello che dici ....ma piu che a incrementare i millivolt questi aggeggi credo vadano a sfalzarli anticipandoli....
mi spiego meglio .... al massimo dell'escursione la centralina sul pedale invia sempre gli stessi millivolt alla centralina ricevente sia che hai montato il pedal o no ...
la variazione avviene solo sull'arco del potenziometro ....
in pratica per esempio se prima ad metà corsa del pedale davi tot millivolt con il pedl box li dai ad 1/4 quindi quasi immediatamente dopo la fase di riposo in regime di minimo ....
comunque una cosa mi incuriosisce e vorrei verificarlo di persona appena lo monto ,
perché se quello penso fosse vero ,e nel contempo il sistema fosse tarato per intervenire sempre quindi su tutto l'arco e non solo fino per esempio a meta escursione,
mi viene il dubbio che quindi un comportamento del genere porterebbe che a 2/3 o poco più dell'accelleratore schiacciato ,
con il pedal box inserito la farfalla sarebbe già in apertura massima ....non so se mi sono spiegato bene ....

GiulioTFSI
28-08-2015, 13:10
ok .....non discuto il fatto che tu possa ottenere l'identico risultato via centralina modificando dei parametri ....
non facendo mappe ma facendomele fare non sapevo era possibile modificare parametri del ride by wire ...
comunque ritengo che per chi ....non vuole .... per qualsiasi personale motivazione non ha intenzione di mappare
questo "aggeggino" rimane un ottima alternativa e da preferire alla mappa ...
anche se il costo si avvicina molto ad una mappa...
questo semplicemente perché ha indubbi vantaggi rispetto a mappare (sempre che uno non cerchi cavalli ..lo do per scontato)
1) é plug&play .... quindi all'occorrenza uno anche senza conoscienze particolari e senza ricorrere a chi mappa ... se lo toglie e mette a piacimento e in tempo zero e quando vuole ....
2) in più tramite comando esterno puo incrementare o diminuire l'intervento o disattivarlo sempre a piacimento ,
come e quando vuoi ....anche in marcia...


sono solo scelte personali, non si va a criticare o mettere in dubbio le possibilità di una mappa e penso che chi lo ha scelto intenda questo, consapevole pure di non cercare cavalli ....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rispondendo a Giulio confermo quello che dici ....ma piu che a incrementare i millivolt questi aggeggi credo vadano a sfalzarli anticipandoli....
mi spiego meglio .... al massimo dell'escursione la centralina sul pedale invia sempre gli stessi millivolt alla centralina ricevente sia che hai montato il pedal o no ...
la variazione avviene solo sull'arco del potenziometro ....
in pratica per esempio se prima ad metà corsa del pedale davi tot millivolt con il pedl box li dai ad 1/4 quindi quasi immediatamente dopo la fase di riposo in regime di minimo ....
comunque una cosa mi incuriosisce e vorrei verificarlo di persona appena lo monto ,
perché se quello penso fosse vero ,e nel contempo il sistema fosse tarato per intervenire sempre quindi su tutto l'arco e non solo fino per esempio a meta escursione,
mi viene il dubbio che quindi un comportamento del genere porterebbe che a 2/3 o poco più dell'accelleratore schiacciato ,
con il pedal box inserito la farfalla sarebbe già in apertura massima ....non so se mi sono spiegato bene ....

Si esatto forse non mi sono spiegato benissimo ma intendevo esattamente questo!
Comunque a mio parere l'aumento di voltaggio non è fisso ma ovviamente segue una curva, sennò anche a piede alzato staresti alto do giri.
Sicuramente questa curva ha un picco nella parte centrale dell'accelleratore andando poi a scendere più che si pesta con il piede...ma ritengo anche io che probabilmente la massima apertura della farfalla si raggiunga magari col pedale all'80%

Axelt
28-08-2015, 14:43
Io prima di spendere quei soldi a chi non c'è l'ha consiglierei un tasto ADS che già fa un po' di differenza.. E se poi è accompagnata da una mappa e tutta un'altra storia!!

Inviato dal mio Note 2

concordo, ADS (montato dal mitico Robyscom) + mappa e diventa una belva!! reattività e erogazione cattiva, cattiva!!

mario2000
28-08-2015, 18:40
concordo, ADS (montato dal mitico Robyscom) + mappa e diventa una belva!! reattività e erogazione cattiva, cattiva!!

Poi se uno vuole provare a montare anche il modulo acceleratore basta trovare qualche utente vicino e si toglie tutti i dubbi....

SILVER 86
28-08-2015, 22:35
Ho una scimmia della madonna... Vorrei provarlo sto aggeggio

powerfrank
28-08-2015, 23:38
Ottima recensione, sarebbe da provare. :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Pirandello
29-08-2015, 14:31
Rimango molto titubante su questo aggeggio, posso condividere la scelta di montarlo x chi non vuole mappare o,come diceva qualcuno, l'importante è che ci si trovi a proprio agio con la propria auto.
Ma ,posto che una mappa fa 30 volte meglio quasi allo stesso prezzo secondo me dovrebbe costare massimo 30 euro non 250.
Poi c'è sempre da considerare che basta premere maggiormente sul pedale ed hai lo stesso effetto.... gratis!

luca.m
29-08-2015, 15:58
Salvo sono 2 cose totalmente diverse ,questo non da ne piu cavalli ne velocità riduce sensibilmente il ritardo che hanno di natura i sistemi ride by wire ...
l'Aprilia é stata nelle moto la prima ad usare addirittura su quelle di serie questo sistema e inizialmente ha avuto una marea di problemi dovuti appunto al ritardo di risposta , rispoti con modifiche software e di alcuni particolari .....nelle moto da corsa fanno oltre infatti le curve di risposta oltre che per quanto riguarda l'erogazione le modificano anche sulla centralina apposita del ride ....
e questo ritardo non lo elimini semplicemente accellerando di più....sarebbe bello ....
qualcuno in altre discussioni lo ha paragonato al vecchio rapido che si usava montare una volta ....un buon esempio per far capire ...
parecchi anni fa infatti il rapido lo montavi per ridurre appunto la risposta del gas ....e a questo non potevi ovviare semplicemente accellerando di più...
negli anni 80 tutte le moto da cross specialmente competizione utilizzavano il rapido...
ti faccio un altro esempio anni fa avevo un amico che faceva il trofeo con la 205 Rally .... per ovviare al ritardo umano nel mettere le marce si adottavano come ora poi i cambi ad innesti frontali questi cambi non danno chiamiamole cosi prestazioni migliori ma ti danno un tempo di cambiata che nessunissimo cambio ti da ...
nemmeno il più rapido dei piloti riesce ad eguagliare ...
queste scatolette non fanno altro che eliminare o ridurre drasticamente il normalissimo ritardo di comunicazione che hanno le due centraline quella sul pedale che invia il segnale e quella che riceve .....
fanno solo questo quindi va da se che anche se accelleri di più o meno non elimini questo ritardo il ritardo ce lo avrai sempre ... se non modifichi dei paramentri elettronicamente ....

SILVER 86
29-08-2015, 18:19
Domanda:
Questo modulo da quello che ho capito raddoppia se non triplica il valore del segnale dato dalla pressione dell'accelleratore.
Ora ipotizzando il range dell'accelleratore diviso in 4/4, se questo al primo accenno di affondo mi fionda 3/4 di tutto l'accelleratore,nonostante io abbia solo sfiorato il pedale mi viene da dire che tutta la corsa restante del pedale non serve a nulla,poiché l'ho già sfruttato tramite lo sprint booster.
Se fosse così mi basterebbe non sfiorare ma affondare un po' più del dovuto l'accelleratore e avrei gli stessi risultati che avrei con il modulo.
Fila?

- - - Updated - - -

Altra riflessione:
Di serie ho l'ADS oltre ad aver rimappato e la mia è una allroad quindi quattro.
La differenza tra comfort e Dynamic per me non sta tanto nella differenza di reattività di risposta in termini di motore (accorcia l'accelleratore, una sorta di gas rapido come poi farebbe lo sprint booster) ma altresì nella differenza di risposta dello sterzo (dynamic molto più preciso e più duro),nella rigidità delle sospensioni, e della diversa taratura del differenziale.
Concordate?

daniele.velardi
29-08-2015, 19:06
Secondo me è l'ideale per non invalidare la garanzia, lo consiglio a tutti anche quelli con ADS (lo'ADS lo ho anche io sulla vettura ma secondo me non basta).

La mappa è il top, ma bisogna essere sicuri di andare da un professionista! E se succede qualcosa addio garanzia.

Per l'acquisto usate google, comunque nuovo costa circa 200€ ma magari guardando su ebay/subito lo trovate anche a 100€.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcodriver
29-08-2015, 19:19
Rimango molto titubante su questo aggeggio........Poi c'è sempre da considerare che basta premere maggiormente sul pedale ed hai lo stesso effetto.... gratis!

Ti posso garantire salvo che non è proprio così. Se io non faccio tasto chiedi a robyscom o spacepepe che lo hanno provato sulla mia e ne sono rimasti esterefatti :biggrin:

Axelt
29-08-2015, 19:19
Rimango molto titubante su questo aggeggio, posso condividere la scelta di montarlo x chi non vuole mappare o,come diceva qualcuno, l'importante è che ci si trovi a proprio agio con la propria auto.
Ma ,posto che una mappa fa 30 volte meglio quasi allo stesso prezzo secondo me dovrebbe costare massimo 30 euro non 250.
Poi c'è sempre da considerare che basta premere maggiormente sul pedale ed hai lo stesso effetto.... gratis!

Concordo....un aggeggio troppo costoso per quello che fa, molto meglio la mappa

marcodriver
29-08-2015, 19:21
Secondo me è l'ideale per non invalidare la garanzia, lo consiglio a tutti anche quelli con ADS (lo'ADS lo ho anche io sulla vettura ma secondo me non basta).

La mappa è il top, ma bisogna essere sicuri di andare da un professionista! E se succede qualcosa addio garanzia.

Per l'acquisto usate google, comunque nuovo costa circa 200€ ma magari guardando su ebay/subito lo trovate anche a 100€.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se poi si ha la possibilità di abbinare le due cose, ancora meglio:w00t:

- - - Updated - - -


Concordo....un aggeggio troppo costoso per quello che fa, molto meglio la mappa

Passa da me un giorno che te lo faccio provare, tanto udine mestre non è poi così lontano:wink:

Axelt
29-08-2015, 19:24
Se poi si ha la possibilità di abbinare le due cose, ancora meglio:w00t:

- - - Updated - - -



Passa da me un giorno che te lo faccio provare, tanto udine mestre non è poi così lontano:wink:

marco, non mi fraintendere non metto in dubbio sulle qualità del prodotto ma bensì sul prezzo per me forse troppo esagerato....

da poco sono stato da Roby per l'installazione dell'ADS e devo dire che ADS + mappa e qualcosa di spettacolare, una prontezza spaventosa!!

marcodriver
29-08-2015, 19:33
marco, non mi fraintendere non metto in dubbio sulle qualità del prodotto ma bensì sul prezzo per me forse troppo esagerato....

da poco sono stato da Roby per l'installazione dell'ADS e devo dire che ADS + mappa e qualcosa di spettacolare, una prontezza spaventosa!!
Sì sì avevo capito. Ma se ti vuoi togliere la curiosità sono disponibile. Io ho mappa ads ecc ma da quando ho montato sto affare mi tolgo delle belle soddisfazioni

Axelt
29-08-2015, 19:52
Allora se passo da te o torno da Roby mi tolgo lo sfizio :wink:

Pirandello
29-08-2015, 20:03
Ti posso garantire salvo che non è proprio così. Se io non faccio tasto chiedi a robyscom o spacepepe che lo hanno provato sulla mia e ne sono rimasti esterefatti :biggrin:

Marco tu fai testo,non è quello il discorso, è che sapendo a grandi linee come funziona un controllo di gestione i dubbi restano
Conosco la sensazione, c i lavoro io e gli ingegneri su mie direttive su queste cose,le ho provate...... e non c'era nessun sprint booster montato in macchina

Kirk
29-08-2015, 20:19
Rimango molto titubante su questo aggeggio, posso condividere la scelta di montarlo x chi non vuole mappare o,come diceva qualcuno, l'importante è che ci si trovi a proprio agio con la propria auto.
Ma ,posto che una mappa fa 30 volte meglio quasi allo stesso prezzo secondo me dovrebbe costare massimo 30 euro non 250.
Poi c'è sempre da considerare che basta premere maggiormente sul pedale ed hai lo stesso effetto.... gratis!

Quoto, troppo sproporzionato il prezzo per quello che fa (cioè nulla a parer mio), la mia in "dynamic" o in "S" è molto reattiva al gas.......

marcodriver
29-08-2015, 21:07
Quoto, troppo sproporzionato il prezzo per quello che fa (cioè nulla a parer mio) la mia in "dynamic" o in "S" è molto reattiva al gas.......

Ma lo hai provato o dici così "pour parler"?

Utente (cancellato) 1
30-08-2015, 08:53
Sui benefici o no di quell'aggeggio non discuto.... più che altro é il prezzo che lo trovo un po' alto... :cry::cry:

Pirandello
30-08-2015, 10:11
Il 19 l'auto del Driver sarà messa a disposizione di chiunque voglia provare gli effetti del modulo magico.:laugh::tongue:

Kirk
30-08-2015, 13:01
Ma lo hai provato o dici così "pour parler"?

No Marco intendo dire che non apportando un beneficio in termini di "cavalleria" penso che la migliore prontezza di risposta la si possa ottenere anche con il nostro piede quindi dandoci dentro di più, con quel prezzo che ho letto preferirei una mappatura.
Se verrò in Veneto a trovare Robyscom magari ci vedremo e mi smentirete

daniele.velardi
30-08-2015, 14:33
Non sono sicuro che avendo il cambio automatico stronic si riesca ad ottenere lo stesso risultato semplicemente pigiando di più sull'accelleratore...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luca.m
30-08-2015, 15:18
No Marco intendo dire che non apportando un beneficio in termini di "cavalleria" penso che la migliore prontezza di risposta la si possa ottenere anche con il nostro piede quindi dandoci dentro di più, con quel prezzo che ho letto preferirei una mappatura.
Se verrò in Veneto a trovare Robyscom magari ci vedremo e mi smentirete


NO....NEEEEE............ il ritardo congenito di trasmissione dei dati dei sistemi ride by wire lo volete capì che non si risolve o scavalca con ...
pigio di più l'acceleratore.....
lo risolvi o meglio lo smorzi con modifiche software tra il sistema ...centralina che invia i dati e centralina che riceve ....
con il comando a filo logicamente questo ritardo non esisteva o tutt' al più era talmente insignificante che se volevi esagerare montavi il cosi detto rapido ....
l'aprilia é la prima che ha montato questo sistema nelle moto di serie e agli albori ha avuto parecchi problemi dovuti appunto a questo ritardo di comunicazione
e prima che ha risolto o meglio ridotto ce ne ha messo di tempo,studio e quattrini ....
se la risoluzione era semplice come ruotare più la manetta pensate che aprilia si fosse sbattuta a investire ricerche e soluzioni con i relativi costi ?
per risolvere le lamentele del mercato mentre bastava solo dà più gas ?..non credo proprio ....
é un po come se per risolvere il problema del turbolag nei motori turbo aumento la pressione ...no...neee mi mi ci faccio un baffo ...
serve un turbo che possa iniziare a dare pressione quindi a far resa fin dai bassi quindi se non voglio abbandonare un turbo di grosse dimensioni per montarne uno piccolo
con tutti i contro del caso ....
l'alternativa che ho é un turbo a geometria variabile .....capace di addolcire il turbo lag
iniziando a rendere e far lavorare il compressore anche già da regimi di rotazione più bassi....quindi dando un erogazione più uniforme a scapito della gustosa botta che davano le auto turbo dei vecchi tempi ....

- - - Updated - - -

che poi una mappa con costi anche a volte poco superiori stravolga il motore dandoti un' auto gustosa con più cavalli più km/h .... e ti permetta di "cucirti" l'auto come più ti gusta ....
e chi ne ha più ne metta....
nessuno lo discute ma si parla di due cose DIVERSE ! ...

- - - Updated - - -


Il 19 l'auto del Driver sarà messa a disposizione di chiunque voglia provare gli effetti del modulo magico.:laugh::tongue:



ahahahahahah.....Salvo.... . bella lì.........
mi sa che però poi driver allora deve prepararsi a cambiare il motore ..... che glie lo spiaccamo....


ahahahahah.....

marcodriver
30-08-2015, 16:00
ahahahahahah.....Salvo.... . bella lì.........
mi sa che però poi driver allora deve prepararsi a cambiare il motore ..... che glie lo spiaccamo....



ahahahahah.....

Oddio signur cosa ho fatto :BangHead::BangHead::BangHead::asd::asd::asd:

- - - Updated - - -


NO....NEEEEE............ il ritardo congenito di trasmissione dei dati dei sistemi ride by wire lo volete capì che non si risolve o scavalca con ...
pigio di più l'acceleratore.....
lo risolvi o meglio lo smorzi con modifiche software tra il sistema ...centralina che invia i dati e centralina che riceve ....
con il comando a filo logicamente questo ritardo non esisteva o tutt' al più era talmente insignificante che se volevi esagerare montavi il cosi detto rapido ....
l'aprilia é la prima che ha montato questo sistema nelle moto di serie e agli albori ha avuto parecchi problemi dovuti appunto a questo ritardo di comunicazione
e prima che ha risolto o meglio ridotto ce ne ha messo di tempo,studio e quattrini ....
se la risoluzione era semplice come ruotare più la manetta pensate che aprilia si fosse sbattuta a investire ricerche e soluzioni con i relativi costi ?
per risolvere le lamentele del mercato mentre bastava solo dà più gas ?..non credo proprio ....
é un po come se per risolvere il problema del turbolag nei motori turbo aumento la pressione ...no...neee mi mi ci faccio un baffo ...
serve un turbo che possa iniziare a dare pressione quindi a far resa fin dai bassi quindi se non voglio abbandonare un turbo di grosse dimensioni per montarne uno piccolo
con tutti i contro del caso ....
l'alternativa che ho é un turbo a geometria variabile .....capace di addolcire il turbo lag
iniziando a rendere e far lavorare il compressore anche già da regimi di rotazione più bassi....quindi dando un erogazione più uniforme a scapito della gustosa botta che davano le auto turbo dei vecchi tempi ....

- - - Updated - - -

che poi una mappa con costi anche a volte poco superiori stravolga il motore dandoti un' auto gustosa con più cavalli più km/h .... e ti permetta di "cucirti" l'auto come più ti gusta ....
e chi ne ha più ne metta....
nessuno lo discute ma si parla di due cose DIVERSE ! ...

- - - Updated - - -.

Quoto in tutto e per tutto:sisi::sisi::sisi:

ghostdog4034
30-08-2015, 17:00
Io l' ho montato su cambio automatico 143 cv ed ho subito apprezzato la prontezza della risposta dell' auto, se poi si usa in montagna col cambio spostato in manuale, la differenza è ancora maggiore. Marco che era già mappato e soddisfatto delle prestazioni non penso avrebbe speso i soldi del modulo se non ne valesse la pena, io l' ho avuto in prova per una settimana e poi l' ho tolto e mi mancava a tal punto che lo ho ordinato, poi ognuno è padrone di valutare il valore di una modifica, ma sarebbe meglio farlo dopo averla provata per poter dare una valutazione realistica del prodotto, questo è il mio modesto parere.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

(marzo)
30-08-2015, 18:30
Io l' ho montato su cambio automatico 143 cv ed ho subito apprezzato la prontezza della risposta dell' auto, se poi si usa in montagna col cambio spostato in manuale, la differenza è ancora maggiore. Marco che era già mappato e soddisfatto delle prestazioni non penso avrebbe speso i soldi del modulo se non ne valesse la pena, io l' ho avuto in prova per una settimana e poi l' ho tolto e mi mancava a tal punto che lo ho ordinato, poi ognuno è padrone di valutare il valore di una modifica, ma sarebbe meglio farlo dopo averla provata per poter dare una valutazione realistica del prodotto, questo è il mio modesto parere.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

secondo me la valutazione sul prezzo è fattibilissima anche senza provare il modulo.

spiego il perchè:

che il modulo non ha alcun effetto non corrisponde a verità.

corrisponde a verità solo il fatto che non aumenta in alcun modo i valori di potenza e coppia.

ma;

Esso modifica la risposta del segnale acceleratore, rendendo più subitanea l'accelerazione del regime di giri rispetto al set-up di serie impostato nella ECU, e questo lo fa sia su veicoli con cambio automatico che manuale.

ovviamente lo fa anche su veicoli già mappati, andando a modificare il segnale di cui sopra qualsiasi sia il suo valore.

ma la spesa per montare codesto modulo rasenta quella di un intervento via seriale (rimappatura) dove lo stesso effetto potrebbe essere sortito senza aggunta del modulo, ma solo riscrivendo le mappe interessate.

dato che con una cifra leggermente maggiore è possibile intervenire per via seriale, tanto vale modificare/migliorare/incrementare altri valori, in modo da avere non solo l'effetto del modulo descritto, ma anche molto altro
(anche volendo mantenere le prestazioni del modello stock, è possibile ad esempio effettuare una messa a punto di fino, aumentando la resa termodinamica, a tutto vantaggio dei consumi, della regolarità di funzionamento, e dell'affidabilità.

durante un intervento per via seriale sulla ecu è inoltre possibile come noto modificare/eliminare /aumentare praticamente tutto, quindi appare logico che in proporzione sia largamente più conveniente questo intervento rispetto al montaggio del modulo, dato che con 50 euro in più non solo possiamo sortire l' IDENTICO effetto ottenibile col modulo, ma possiamo intervenire a piacimento anche su tutte le altre funzioni, settando il motore secondo le nostre esigenze e potendolo anche mettere a punto come si deve.


va considerato anche però che se "teoricamente" visto quanto sopra il modulo dovrebbe costare 30 euro perchè offre un decimo delle opportunità offerte dalla rimappatura, d'altro canto bisogna pagare la componentistica (considerate che solo gli spinotti costano uno sproposito), la commercializzazione, ecc ecc.

quindi in definitiva il modulo venduto a quel prezzo non è una "ladrata" considerati i costi di produzione, ma è solo un investimento molto meno conveniente rispetto alla rimappatura


visto che danni non ne fa (al contrario di moduli aggiuntivi che aumentano la potenza), se costasse 50 euro sarebbe pure conveniente.

ma se ne costa 200 forse conviene rimappare, modificando il segnale acceleratore e magari anche qualcos'altro, ottenendo un risultato di gran lunga migliore, anche senza voler incrementare la potenza massima

(questo almeno il mio punto di vista)

Axelt
30-08-2015, 18:39
ahahahahahah.....Salvo.... . bella lì.........
mi sa che però poi driver allora deve prepararsi a cambiare il motore ..... che glie lo spiaccamo....


ahahahahah.....

più che altro gli fumiamo la frizione...

ghostdog4034
30-08-2015, 18:49
Anche un pezzo di abs per fare uno spoiler costa pochi euro e si paga 400 in conce, detto questo secondo me, hai ragione sul fatto che la mappa poteva risolvere se fatta in modo migliore, comunque adesso la macchina di marco è veramente molto cambiata in meglio a detta di tutti quelli che l' hanno provata, poi come dicevo prima è solo la mia opinione, io non mi sono pentito dei soldi che ho speso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

varifabi
30-08-2015, 19:47
Ogni tanto mi trovo a dire che se un oggetto è na chiavica , puoi trombare qualcuno ,ma alla fine si sparge la voce e non ne freghi più nessuno , se questo dispositivo trova nei nostri amici degli estimatori da anni , vuol dire che davvero qualcosa fa.
200 euro sono troppi ? Forse è vero ,ma con tutti quelli che abbiamo speso e tutti quelli che stanno spendendo per la tamarrata del sound artificiale alle marmitte (plujet il primo tamarro della lista), che cosa vuoi che siano se funziona davvero?
Mi lascia perplesso l'appendice modello zanza del comando a semaforo , quello fa proprio anguscia , va subito occultato per non deturpare la vista della consolle .
A Tuscania sarebbe bello provarlo e se qualcuno me lo fa provare con e senza (sempre di sprint booster stiamo parlando) lo farò volentieri

cpdA3
30-08-2015, 22:18
Non capisco bene il discorso del ritardo di comunicazione tra le centraline.

Il ritardo può nascere in 2 modi, secondo il mio ragionamento.
1) il pedale dell'acceleratore emette il suo segnale in ritardo, rispetto al momento in cui schiaccio col piede.
2) la centralina motore elabora quel segnale con un certo ritardo, programmato nella mappa originale.

In entrambi i casi, il pedal booster come può intervenire?
Il modulo riceverà sempre il segnale in ritardo dal pedale (caso 1), oppure invierà il suo segnale "modificato" alla centralina motore, ma questa lo elaborerà sempre in ritardo (caso 2)...

Il discorso di sfalsare il segnale (cioè con "poco movimento del piede" fare spalancare di botto quasi tutto l'acceleratore) mi ha convinto di più. Proprio come il "rapido" dei motorini

un altro dettaglio: ho notato sulla mia vecchia 8P, che accelerando col cruise control (cioè usando la funzione "resume", per tornare alla velocità impostata col cruise, dopo un rallentamento), in quel caso l'accelerazione mi pare più "reattiva", rispetto al pedale acceleratore.

È solo una mia impressione? Altri utenti l'hanno notato?
Esiste qualche "analogia" col discorso pedal booster?
Il cruise control come invia il segnale "accelera" al motore?

- - - Updated - - -


Ogni tanto mi trovo a dire che se un oggetto è na chiavica , puoi trombare qualcuno ,ma alla fine si sparge la voce e non ne freghi più nessuno , se questo dispositivo trova nei nostri amici degli estimatori da anni , vuol dire che davvero qualcosa fa....


c'e anche l'effetto placebo... A volte è più un convincimento "psicologico", che un dato misurabile, reale.

Allacciandomi al tuo esempio delle marmitte "col suono finto", mi viene da dire: se la macchina fa più rumore, allora ti sembra (ripeto: ti sembra) che va più forte...

varifabi
30-08-2015, 22:34
Non so , non ho provato sto aggeggio e non so se fa ,se ti convinci che faccia o faccia bene solo a chi lo vende , attendo di provare per esprimermi.
OT.
L'ultima volta che ho cambiato il rumore a una marmitta per crede di essere un figo avevo 16 anni e la marmitta era una Proma ,ora dopo quasi 40 anni mi rendo conto che non solo rompevo le scatole ai vicini,ma avevo pure buttato via un mese di mance per una cosa che più inutile non poteva essere.
Il tempo passa sulle nostre Proma , abbiamo un dna comune che ci porta a fare cose che crediamo indispensabili e non servono a niente , solo che invecchiando qualcuno se ne accorge , c'è posto per tutto, per lo sprint maybe booster placebo e per il sound tamarro booster.

marcodriver
30-08-2015, 22:53
Anche un pezzo di abs per fare uno spoiler costa pochi euro e si paga 400 in conce, detto questo secondo me, hai ragione sul fatto che la mappa poteva risolvere se fatta in modo migliore, comunque adesso la macchina di marco è veramente molto cambiata in meglio a detta di tutti quelli che l' hanno provata, poi come dicevo prima è solo la mia opinione, io non mi sono pentito dei soldi che ho speso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quoto l'amico Alby, tra l'altro è stato lui a darmi la dritta, mi ha chiamato un giorno dicendomi "vuoi provare sto aggeggino?" Da quel momento non ho saputo più separarmene, io sono soddisfatto di averlo installato, a prescindere dal costo (ne buttiamo tutti via tanti di quattrini x le nostre), non tornerei indietro. Io ne so poco di questioni tecniche su come funziona o cosa va o non va ad attivare, so solo che la mia macchina è cambiata in meglio e non è certamente effetto placebo. Chi vuol provare sono qua. Spero di esserci a Tuscania e ve la faccio provare (50 euri a testa :rolleyess::rolleyess::rolleyess::firedevil::fired evil:)

varifabi
30-08-2015, 22:55
Il semaforo a pulsanti c'è ancora o l'ho visto solo nei filmati?

marcodriver
30-08-2015, 22:58
Il semaforo a pulsanti c'è ancora o l'ho visto solo nei filmati?

Cos'è Fabio, un nuovo retrofit del pinela? :biggrin::tongue:

varifabi
30-08-2015, 23:05
No ,ma visto la deriva che sta prendendo con le tamarrate ,non mi stupirei se mettesse dei led colorati sulla griglia anteriore e le luci con i simboli audi che sparano dagli specchi .
Ho visto che lo sprint booster ha una specie di telecomando a filo con un pulsante che cambia colore in base alla funzione , disattivato , funzione sport e rancing , in un filmato era collocato sulla consolle del cambio , una cosa oltraggiosa .
http://www.ngpracing.com/newstore/sprint-booster-throttle-enhancement-system-manual-vw-mk4-golf-gti-jetta-gli-new-beetle-1.8t-vr6-2.0-8v-passat-b5-b5.5-free-ground-shipping.html

marcodriver
30-08-2015, 23:08
No no, io niente di tutto cio, nessun telecomando o filo o lucine infami sulla consolle. Lavoro pulito, non si vede nulla :biggrin:

utente (cancellato) 2
31-08-2015, 00:00
Fabio sei un mito!!! Lo sai che volevo comprare i 4 anelli illuminabili di bianco da mettere sulla calandra? Se li prendo siamo ancora amici?

varifabi
31-08-2015, 00:30
Ti taglio la fibra , hai già rischiato coi cerchi

luca.m
31-08-2015, 00:54
azz e io che volevo segare con il fessibile il cofano e mettere il cursore come quello di kit .....
l'alettone in vetro sul tetto con la scritta a led top gun ....come materiale prendevo mi balenava la mensola di un salotto che ho visto in un mobilificio ....
e completare tutto il tunningo ..... con la manina che molleggia e fa ciao con la ventosa sul lunotto e i due cuccioli con la testa che oscilla e metterli sul cruscotto
modello camionisti anni 70...tutto rigorosamente leddizzato con led rgb ....
cazzarola allora mi bannate e mi date fuoco ?

- - - Updated - - -


secondo me la valutazione sul prezzo è fattibilissima anche senza provare il modulo.

spiego il perchè:

che il modulo non ha alcun effetto non corrisponde a verità.

corrisponde a verità solo il fatto che non aumenta in alcun modo i valori di potenza e coppia.

ma;

Esso modifica la risposta del segnale acceleratore, rendendo più subitanea l'accelerazione del regime di giri rispetto al set-up di serie impostato nella ECU, e questo lo fa sia su veicoli con cambio automatico che manuale.

ovviamente lo fa anche su veicoli già mappati, andando a modificare il segnale di cui sopra qualsiasi sia il suo valore.

ma la spesa per montare codesto modulo rasenta quella di un intervento via seriale (rimappatura) dove lo stesso effetto potrebbe essere sortito senza aggunta del modulo, ma solo riscrivendo le mappe interessate.

dato che con una cifra leggermente maggiore è possibile intervenire per via seriale, tanto vale modificare/migliorare/incrementare altri valori, in modo da avere non solo l'effetto del modulo descritto, ma anche molto altro
(anche volendo mantenere le prestazioni del modello stock, è possibile ad esempio effettuare una messa a punto di fino, aumentando la resa termodinamica, a tutto vantaggio dei consumi, della regolarità di funzionamento, e dell'affidabilità.

durante un intervento per via seriale sulla ecu è inoltre possibile come noto modificare/eliminare /aumentare praticamente tutto, quindi appare logico che in proporzione sia largamente più conveniente questo intervento rispetto al montaggio del modulo, dato che con 50 euro in più non solo possiamo sortire l' IDENTICO effetto ottenibile col modulo, ma possiamo intervenire a piacimento anche su tutte le altre funzioni, settando il motore secondo le nostre esigenze e potendolo anche mettere a punto come si deve.


va considerato anche però che se "teoricamente" visto quanto sopra il modulo dovrebbe costare 30 euro perchè offre un decimo delle opportunità offerte dalla rimappatura, d'altro canto bisogna pagare la componentistica (considerate che solo gli spinotti costano uno sproposito), la commercializzazione, ecc ecc.

quindi in definitiva il modulo venduto a quel prezzo non è una "ladrata" considerati i costi di produzione, ma è solo un investimento molto meno conveniente rispetto alla rimappatura


visto che danni non ne fa (al contrario di moduli aggiuntivi che aumentano la potenza), se costasse 50 euro sarebbe pure conveniente.

ma se ne costa 200 forse conviene rimappare, modificando il segnale acceleratore e magari anche qualcos'altro, ottenendo un risultato di gran lunga migliore, anche senza voler incrementare la potenza massima

(questo almeno il mio punto di vista)

ecco ..... messa su questo piano concordo in pieno ....
e quello che dici Marco non fà una piega ....Bravo ....:thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Axelt
31-08-2015, 07:15
secondo me la valutazione sul prezzo è fattibilissima anche senza provare il modulo.

spiego il perchè:

che il modulo non ha alcun effetto non corrisponde a verità.

corrisponde a verità solo il fatto che non aumenta in alcun modo i valori di potenza e coppia.

ma;

Esso modifica la risposta del segnale acceleratore, rendendo più subitanea l'accelerazione del regime di giri rispetto al set-up di serie impostato nella ECU, e questo lo fa sia su veicoli con cambio automatico che manuale.

ovviamente lo fa anche su veicoli già mappati, andando a modificare il segnale di cui sopra qualsiasi sia il suo valore.

ma la spesa per montare codesto modulo rasenta quella di un intervento via seriale (rimappatura) dove lo stesso effetto potrebbe essere sortito senza aggunta del modulo, ma solo riscrivendo le mappe interessate.

dato che con una cifra leggermente maggiore è possibile intervenire per via seriale, tanto vale modificare/migliorare/incrementare altri valori, in modo da avere non solo l'effetto del modulo descritto, ma anche molto altro
(anche volendo mantenere le prestazioni del modello stock, è possibile ad esempio effettuare una messa a punto di fino, aumentando la resa termodinamica, a tutto vantaggio dei consumi, della regolarità di funzionamento, e dell'affidabilità.

durante un intervento per via seriale sulla ecu è inoltre possibile come noto modificare/eliminare /aumentare praticamente tutto, quindi appare logico che in proporzione sia largamente più conveniente questo intervento rispetto al montaggio del modulo, dato che con 50 euro in più non solo possiamo sortire l' IDENTICO effetto ottenibile col modulo, ma possiamo intervenire a piacimento anche su tutte le altre funzioni, settando il motore secondo le nostre esigenze e potendolo anche mettere a punto come si deve.


va considerato anche però che se "teoricamente" visto quanto sopra il modulo dovrebbe costare 30 euro perchè offre un decimo delle opportunità offerte dalla rimappatura, d'altro canto bisogna pagare la componentistica (considerate che solo gli spinotti costano uno sproposito), la commercializzazione, ecc ecc.

quindi in definitiva il modulo venduto a quel prezzo non è una "ladrata" considerati i costi di produzione, ma è solo un investimento molto meno conveniente rispetto alla rimappatura


visto che danni non ne fa (al contrario di moduli aggiuntivi che aumentano la potenza), se costasse 50 euro sarebbe pure conveniente.

ma se ne costa 200 forse conviene rimappare, modificando il segnale acceleratore e magari anche qualcos'altro, ottenendo un risultato di gran lunga migliore, anche senza voler incrementare la potenza massima

(questo almeno il mio punto di vista)

concordo

daniele.velardi
01-09-2015, 23:43
Per chi ha la auto a noleggio a lungo termine è molto comodo:
- non compromette la garanzia
- si smonta quando riconsegni l'auto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

(marzo)
01-09-2015, 23:54
si, ma poi cosa ne fai se lo smonti?

mi pare che sia la stessa "convenienza" che ha chi lo compra, lo installa e poi un domani dovrà rivendere l'auto .


diciamo semmai che se è un noleggio a lungo termine sei "obbligato" a smontarlo rispetto a chi magari rivenderà l'auto di sua proprieta.

ma come convenienza non ne vedo, dato che lo paghi e poi lo smonti ma non te ne fai più nulla.

o no?

daniele.velardi
01-09-2015, 23:55
Lo rivendo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

(marzo)
02-09-2015, 00:42
Lo rivendo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

allora SI.

Pirandello
02-09-2015, 12:27
NO....NEEEEE............ il ritardo congenito di trasmissione dei dati dei sistemi ride by wire lo volete capì che non si risolve o scavalca con ...
pigio di più l'acceleratore.....lo risolvi o meglio lo smorzi con modifiche software tra il sistema ...centralina che invia i dati e centralina che riceve ....
con il comando a filo logicamente questo ritardo non esisteva o tutt' al più era talmente insignificante che se volevi esagerare montavi il cosi detto rapido ....
l'aprilia é la prima che ha montato questo sistema nelle moto di serie e agli albori ha avuto parecchi problemi dovuti appunto a questo ritardo di comunicazione e prima che ha risolto o meglio ridotto ce ne ha messo di tempo,studio e quattrini ....
se la risoluzione era semplice come ruotare più la manetta pensate che aprilia si fosse sbattuta a investire ricerche e soluzioni con i relativi costi ?
per risolvere le lamentele del mercato mentre bastava solo dà più gas ?..non credo proprio ....
....

Mi ricordo benissimo il caso Aprilia,sulla Shiver per l'esattezza,fatto sta che era un sistema agli albori sulle moto e per nulla collaudato quindi è chiaro che ci voleva una messa a punto,per le auto è un altro discorso,sistema ampiamente collaudato e già implementato per interagire anche con altri sistemi di controllo come esc,traction ecc...
Il ritardo di risposta c'è,ok,ma non lo risolvi con la scatoletta,o meglio viene pubblicizzato l'annullamento del ritardo di risposta in quanto aumentando i mV in ingresso motronic vai a saturare prima la mappa pedale e quindi la trasmissione dei dati alla motronic e la sensazione è quella,ma è solo una sensazione.
Non si spiega quindi come possa,non avendo più coppia o potenza,una macchina ad andare più forte o a pattinare in situazioni in cui prima non pattinava,in fase di progettazione la mappatura viene generalmente "costruita" a coppia costante,ossìa che a prescindere dal carico pedale,a 1000 giri avrai una coppia x,a 2000 una coppia y,a 3000 una coppia z e così via......
Se non vai a variare i limitatori di coppia o implementare la curva di coppia e potenza via sw motronic non potrai ottenere prestazioni diverse.
Tanto più che sulla curva di una mappatura esistono dei break point cadenzati e calibrati in modo tale che nel range compreso tra quei determinati punti la motronic deve rispondere sempre allo stesso modo,per una questione di protezione,safety,guidabilità ecc.....
Ora,vi sembra possibile che un modulino del piffero vada a scombinare tutto questo?
A me no,se poi il produttore o qualche luminare vuole farmi cambiare idea con spiegazioni convincenti che ben venga,sono sempre aperto ad imparare cose nuove.

(marzo)
02-09-2015, 13:10
piacerebbe sapere anche a me come agisce esattamente, perchè in realtà il comportamento lo cambia davvero
(non è come premere di colpo l'acceleratore, ossia come montando il gas rapido sulla moto)

la mia è solo una curiosità,perchè come a te piace sempre imparare qualcosa di nuovo.


qualcosa rigurado al funzionamento preciso son sicuro che da qualche parte si trova
(forum di elettrauto, e roba del genere)

luca.m
02-09-2015, 13:37
Mi sembra che alla fine stamo finendo in un discorso senza fine , tra i sostenitori di chi lo ha provato e ce l'ha montato e chi non lo ha mai provato ed é scettico ....
tra chi lo ha provato nelle recensioni generali on line ok ci sarà indubbiamente chi calca la mano con risultati da accellerazione da dragster ..non lo metto in dubbio ...
però credo anche che se tutti a livello base denotano un ottimo miglioramento e buone sensazioni ... queste non saranno semplici effetti placebo ....
mettermi ad "impazziere " per capire come e dove e quali parametri nello specifico questi baracchini vadano a modificare o ottimizzare ... sinceramente non é che sia vitale ...
quindi come in altri discorsi capisco lo scetticismo ma cercare di essere contrari a prescindere su una cosa senza averla provata ...mi sembra assurdo ...
poi nelle moto preciso ...in senso generale non era agli albori tutt'altro ,visto che sulle moto da competizione era da mo che era in uso ....
l'aprilia come dicevo é semplicemente stata la prima ad adottarlo sulle moto di serie , e in quello specifico caso della schiver lo ha voluto e dovuto ottimizzare , di per se ho avuto modo di provare la prima serie e non aveva nulla che non adasse anzi... solo provando la seconda serie con il ride by wire rivisto e ottimizzato ti accorgi della effettiva e palpabile anche dal neofita ...migliore risposta ....
per quanto riguarda auto nessun sistema é ampliamente collaudato te lo garantisco ... diversamente non si verificherebbero anomalie progettuali come spesso succede le quali portano poi nelle serie successive a modifiche migliorative .....
e questo succede in tutti i settori ... chi pensa di aver fatto un prodotto collaudato é meglio che cambi mestiere ....in anni di lavoro e esperienze che spaziano in una marea di settori anche elettromedicale dove si forse in primis é il settore dove si dovrebbe supporre che il sisteme é collaudato .... naaaaaa........
vi garantisco che di modifiche e revisioni sia meccaniche che software ne vengono apportate e implementate quotidianamente ....spesso per sopperire a parecchi divetti riscontrabili solo nell'uso sul campo ....

Pirandello
02-09-2015, 14:04
piacerebbe sapere anche a me come agisce esattamente, perchè in realtà il comportamento lo cambia davvero
(non è come premere di colpo l'acceleratore, ossia come montando il gas rapido sulla moto)

la mia è solo una curiosità,perchè come a te piace sempre imparare qualcosa di nuovo.


qualcosa rigurado al funzionamento preciso son sicuro che da qualche parte si trova
(forum di elettrauto, e roba del genere)



Lo cambia si,se normalmente ad una posizione del gas la corrente corrispondente è di 4 mV ingresso motronic il modulo gli fa leggere 10 mv ed il gioco è fatto.

- - - Updated - - -



però credo anche che se tutti a livello base denotano un ottimo miglioramento e buone sensazioni ... queste non saranno semplici effetti placebo ....
....
Easattamente quello che credo e che asserivo,sensazioni!

- - - Updated - - -



per quanto riguarda auto nessun sistema é ampliamente collaudato te lo garantisco ... ...

Ah ah...lo dici a me? :laugh:

SILVER 86
02-09-2015, 18:06
VI darò le mie impressioni a breve visto che l'ho ordinato proprio Ora.
Appena mi arriva lo monto

Frau77
02-09-2015, 20:08
Anche io l'ho ordinato la settimana scorsa dovrebbe arrivarmi a giorni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
02-09-2015, 21:38
Lo cambia si,se normalmente ad una posizione del gas la corrente corrispondente è di 4 mV ingresso motronic il modulo gli fa leggere 10 mv ed il gioco è fatto.



perdonami, ma non ho capito.

se ho ben inteso, tu reputi che il modulo varia solo la corsa del pedale (riducendola), e quindi che quindi non vi potrebbero essere miglioramenti reali? (effetto placebo)



io non credo che sia così, perchè altrimenti basterebbe premere di colpo il pedale a tavoletta per ottenere lo stesso effetto, ma così non è.

se sull'auto priva di modulo premi l'acceleratore di colpo, l'accelerazione del motore avviene comunque con un certo ritardo.
Ritardo che invece si riduce montando il modulo.



io immagino che nella ECU la posizione del pedale acceleratore a dato numero di giri determina alcuni valori di iniezione .

modificando il segnale, ipotizzo che a dato numero di giri corrispondano valori di iniezione diversi, ossia simili a quelli che attuerebbe ad un regime maggiore.

partendo da pedale completamente rilasciato quindi dovremmo avere una risposta maggiore nella prima fase di corsa del pedale, e tale "anticipo di intervento" si ridurrà man mano che la corsa del pedale aumenta, sino a divenire nullo col pedale premuto completamente.


almeno questo è quello che ipotizzo io da ignorante in elettronica.


ma se non è così immagino debba trattarsi comunque di qualcosa del genere, perchè se provi l'auto col modulo noti una propensione maggiore a salire di giri nel momento in cui inizi ad accelerare rispetto alla stessa auto con modulo disinserito, anche se premi l'acceleratore di colpo in una frazione di secondo.

marcodriver
02-09-2015, 21:57
Mi sembra che alla fine stamo finendo in un discorso senza fine , tra i sostenitori di chi lo ha provato e ce l'ha montato e chi non lo ha mai provato ed é scettico ....
tra chi lo ha provato nelle recensioni generali on line ok ci sarà indubbiamente chi calca la mano con risultati da accellerazione da dragster ..non lo metto in dubbio ...
però credo anche che se tutti a livello base denotano un ottimo miglioramento e buone sensazioni ... queste non saranno semplici effetti placebo ....
mettermi ad "impazziere " per capire come e dove e quali parametri nello specifico questi baracchini vadano a modificare o ottimizzare ... sinceramente non é che sia vitale ...
quindi come in altri discorsi capisco lo scetticismo ma cercare di essere contrari a prescindere su una cosa senza averla provata ...mi sembra assurdo ...
poi nelle moto preciso ...in senso generale non era agli albori tutt'altro ,visto che sulle moto da competizione era da mo che era in uso ....
l'aprilia come dicevo é semplicemente stata la prima ad adottarlo sulle moto di serie , e in quello specifico caso della schiver lo ha voluto e dovuto ottimizzare , di per se ho avuto modo di provare la prima serie e non aveva nulla che non adasse anzi... solo provando la seconda serie con il ride by wire rivisto e ottimizzato ti accorgi della effettiva e palpabile anche dal neofita ...migliore risposta ....
per quanto riguarda auto nessun sistema é ampliamente collaudato te lo garantisco ... diversamente non si verificherebbero anomalie progettuali come spesso succede le quali portano poi nelle serie successive a modifiche migliorative .....
e questo succede in tutti i settori ... chi pensa di aver fatto un prodotto collaudato é meglio che cambi mestiere ....in anni di lavoro e esperienze che spaziano in una marea di settori anche elettromedicale dove si forse in primis é il settore dove si dovrebbe supporre che il sisteme é collaudato .... naaaaaa........
vi garantisco che di modifiche e revisioni sia meccaniche che software ne vengono apportate e implementate quotidianamente ....spesso per sopperire a parecchi divetti riscontrabili solo nell'uso sul campo ....

Completamente d'accordo

- - - Updated - - -


.....Easattamente quello che credo e che asserivo,sensazioni!


Permettimi Salvo, non sono sensazioni, ma una realtà. Continuo a ripetere che dovreste provare la mia macchina, sono sicuro vi ricrederete

GiulioTFSI
02-09-2015, 22:01
In realtà sul funzionamento credo che abbia ragione Pirandello, di fatto il modulino amplifica solo il segnale quindi se col pedale in una certa posizione prima mandava tot V...con il modulino in quella stessa posizione ne manda di più.
Inoltre la ECU stabilisce la posizione dell'accelleratore proprio in base al segnale che riceve, quindi escluderei altri adattamenti sull'iniezione, diciamo che lei sente semplicemente un segnale maggiore e si comporta di conseguenza.

Detto questo non parlerei comunque di effetto placebo, perchè è fuori discussione che se prima per avere una certa risposta devo pigiare quasi del tutto e dopo mi basta toccare appena per averla, uno si sente su un auto molto più prestante e il piacere di guida aumenta esponenzialmente.
Qualche piccolo vantaggio si può sentire anche schiacciando da subito a tavoletta, va tenuto conto che in ogni caso il segnale aumenta con una progressione da subito "più violenta", per poi stabilizzarsi sul massimo.

Per il resto credo che non abbia una gran utilità mettersi a parlare di convenienza economica rispetto ad una mappa, sebbene anche io stesso sia sbilanciato verso quest'ultima (anche perchè effettivamente il costo del modulino non è trascurabile) , va detto che le variabili sono molte di più del solo fattore economico....la garanzia, la legalità, l'affidabilità ecc...
E sicuramente ognuno di noi è perfettamente in grado di stabilire quale delle due soluzioni sia più adatta alle sue esigienze!!!

cpdA3
02-09-2015, 22:09
Allora mi viene da dire: son proprio "distratti" gli ing-progettisti audi!!
Dopo anni di ricerca e sviluppo, di test e ottimizzazione, immettono sul mercato macchine che costano 55-60.000 euro, in teoria perfette (molto in teoria...), e non si accorgono che con un modulo semplice e di costo modesto, si ottengono benefici/piacere di guida di grande rilevanza. Che tutti i clienti apprezzano, con un acquisto del modulo aftermarket.

Quegli ing non sono mica tanto all'avanguardia della tecnica...
Chissà perché non lo installano di serie, incorporandolo nel menu dell' mmi della macchina, così che sia attivabile o disattivabile a piacimento.
Sarebbe un ads "plus"!

(marzo)
02-09-2015, 22:30
In realtà sul funzionamento credo che abbia ragione Pirandello, di fatto il modulino amplifica solo il segnale quindi se col pedale in una certa posizione prima mandava tot V...con il modulino in quella stessa posizione ne manda di più.
Inoltre la ECU stabilisce la posizione dell'accelleratore proprio in base al segnale che riceve, quindi escluderei altri adattamenti sull'iniezione, diciamo che lei sente semplicemente un segnale maggiore e si comporta di conseguenza.

Detto questo non parlerei comunque di effetto placebo, perchè è fuori discussione che se prima per avere una certa risposta devo pigiare quasi del tutto e dopo mi basta toccare appena per averla, uno si sente su un auto molto più prestante e il piacere di guida aumenta esponenzialmente.
Qualche piccolo vantaggio si può sentire anche schiacciando da subito a tavoletta, va tenuto conto che in ogni caso il segnale aumenta con una progressione da subito "più violenta", per poi stabilizzarsi sul massimo.

!!

veramente la ecu utilizza eccome il segnale della posizione acceleratore per determinare i parametri di iniezione.

incrocia diversi dati, tra cui il regime rotazionale e la posizione del pedale (oltre ad altri )


se la posizione del pedale non andasse a variare i valori di iniezione rispetto all'auto stock, ma ne modificasse (o accorciasse) solo la corsa, non potremmo sortire alcun beneficio nell'accelerazione, perchè basterebbe premere maggiormente o più velocemente il pedale per ottenere lo stesso effetto.

- - - Updated - - -


Allora mi viene da dire: son proprio "distratti" gli ing-progettisti audi!!
Dopo anni di ricerca e sviluppo, di test e ottimizzazione, immettono sul mercato macchine che costano 55-60.000 euro, in teoria perfette (molto in teoria...), e non si accorgono che con un modulo semplice e di costo modesto, si ottengono benefici/piacere di guida di grande rilevanza. Che tutti i clienti apprezzano, con un acquisto del modulo aftermarket.

Quegli ing non sono mica tanto all'avanguardia della tecnica...
Chissà perché non lo installano di serie, incorporandolo nel menu dell' mmi della macchina, così che sia attivabile o disattivabile a piacimento.
Sarebbe un ads "plus"!

veramente ai progettisti non servirebbe montare il componente aggiuntivo

Basterebbe che formulassero diversamente le mappe dedicate nella ECU.



è lo stesso discorso delle mappature:
("perchè non aumentano le prestazioni già dalla fabbrica?")

io credo che se hanno scelto una risposta meno scorbutica di quella che otteniamo montando il modulo abbiano i loro motivi.

in primis per motivi di confort, omogeneità e regolarità di funzionamento, ma anche per contenere i consumi e le emissioni.

ricordiamoci che i motori odierni sono solitamente tarati per bruciare meno carburante possibile, anche a fronte di un leggero calo prestazionale in alcune condizioni di utilizzo.


regolando le iniezioni in modo da avere un accelerazione maggiore utilizzeremmo un surplus di carburante durante quella fase.

daniele.velardi
02-09-2015, 22:52
Allora mi viene da dire: son proprio "distratti" gli ing-progettisti audi!!
Dopo anni di ricerca e sviluppo, di test e ottimizzazione, immettono sul mercato macchine che costano 55-60.000 euro, in teoria perfette (molto in teoria...), e non si accorgono che con un modulo semplice e di costo modesto, si ottengono benefici/piacere di guida di grande rilevanza. Che tutti i clienti apprezzano, con un acquisto del modulo aftermarket.

Quegli ing non sono mica tanto all'avanguardia della tecnica...
Chissà perché non lo installano di serie, incorporandolo nel menu dell' mmi della macchina, così che sia attivabile o disattivabile a piacimento.
Sarebbe un ads "plus"!

E come farebbero altrimenti a rispettare le norme EURO 6?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cpdA3
02-09-2015, 23:30
E come farebbero altrimenti a rispettare le norme EURO 6?

ok, ora ho capito.
leggendo le ottime recensioni/sensazioni di chi usa il modulo, non ho pensato ai consumi e all'inquinamento.

Si diceva nei mess indietro che potenza e coppia restano invariati, il motore non viene "toccato" (la mappa resta quella di serie), è solo questione di ritardo nei segnali elettronici, e questo mi ha confuso.

(marzo)
02-09-2015, 23:56
ok, ora ho capito.
leggendo le ottime recensioni/sensazioni di chi usa il modulo, non ho pensato ai consumi e all'inquinamento.

Si diceva nei mess indietro che potenza e coppia restano invariati, il motore non viene "toccato" (la mappa resta quella di serie), è solo questione di ritardo nei segnali elettronici, e questo mi ha confuso.

la mappa di serie viene ingannata (in alcune sue parti).
la coppia aumenterà solo rispetto all'equivalente range di utilizzo ove il modulo agisce, ossia dove noti l'aumento rispetto a prima, ma la coppia che il motore riesce a erogare al massimo delle sue potenzialità rimarrà immutata, dato che il modulo agisce solo sull' erogazione della coppia in funzione del pedale

GiulioTFSI
03-09-2015, 00:26
Allora mi viene da dire: son proprio "distratti" gli ing-progettisti audi!!
Dopo anni di ricerca e sviluppo, di test e ottimizzazione, immettono sul mercato macchine che costano 55-60.000 euro, in teoria perfette (molto in teoria...), e non si accorgono che con un modulo semplice e di costo modesto, si ottengono benefici/piacere di guida di grande rilevanza. Che tutti i clienti apprezzano, con un acquisto del modulo aftermarket.

Quegli ing non sono mica tanto all'avanguardia della tecnica...
Chissà perché non lo installano di serie, incorporandolo nel menu dell' mmi della macchina, così che sia attivabile o disattivabile a piacimento.
Sarebbe un ads "plus"!

Come ti hanno già spiegato, purtroppo gli ingegneri sono obbligati a tali scelte, le normative sono sempre più rigide, cosi devono inventarsi degli accorgimenti per diminuire le emissioni (come ad esempio EGR e FAP) tra queste c'è anche una risposta meno aggressiva del pedale che mira ad eliminare tutti quelli "sbalzi" che ha il piede del guidatore che porterebbero alla combustione/spreco di combustibile, aumentando cosi le emissioni....diciamo che di fatto puntano ad appiattire la curva di risposta del motore

- - - Updated - - -


veramente la ecu utilizza eccome il segnale della posizione acceleratore per determinare i parametri di iniezione.

incrocia diversi dati, tra cui il regime rotazionale e la posizione del pedale (oltre ad altri )


se la posizione del pedale non andasse a variare i valori di iniezione rispetto all'auto stock, ma ne modificasse (o accorciasse) solo la corsa, non potremmo sortire alcun beneficio nell'accelerazione, perchè basterebbe premere maggiormente o più velocemente il pedale per ottenere lo stesso effetto.


Esatto hai detto benissimo, la ECU incrocia i dati alla fine dell'iniezione, il discorso è molto semplice...dal pedale di fatto esce un segnale solo che sono appunto i V di cui si parlava prima.

Se leggi nelle ECU ti da la percentuale della corsa del pedale, ma tale valore di fatto è semplicemente calcolato in base ai V che riceve ( cioè lei sa che il pedale manda un segnale che va da tot V a tot V e in base a quanto ne riceve lei sa a che percentuale della corsa sei...e si regola di conseguenza).

Visto che questo aggeggino aumenta i V di fatto la Ecu lo interpreterà appunto come una maggior pressione dell'accelleratore (se vai a giro per i vari forum ci sono molti post di gente che "sembrerebbe" molto preparata che spiegano appunto il funzionamento confermando quello che dico).

Ora immagino che te starai pensando "eh ma io ho detto che anche se pigio subito tutto si sentono effetti positivi!", ti rispondo che in realtà il discorso mi torna perchè se vedessimo un grafico vedremmo comunque la curva di risposta dell'accelleratore molto più alta, quindi ritengo molto probabile che anche se uno usa tutta la corsa la macchina abbia una risposta leggermente più aggressiva, ovviamente si parla solo di "calcio in c**o" per intendersi, dopo il quale le cose si appianano.

(marzo)
03-09-2015, 00:28
non ho compreso solo l'ultima parte:


Ora immagino che te starai pensando "eh ma io ho detto che anche se pigio subito tutto si sentono effetti positivi!", ti rispondo che in realtà il discorso mi torna perchè se vedessimo un grafico vedremmo comunque la curva di risposta dell'accelleratore molto più alta, quindi ritengo molto probabile che anche se uno usa tutta la corsa la macchina abbia una risposta leggermente più aggressiva, ovviamente si parla solo di "calcio in c**o" per intendersi, dopo il quale le cose si appianano.

GiulioTFSI
03-09-2015, 00:36
si probabilmente non mi sono espresso benissimo.

mi riferivo al fatto che te avevi detto che anche se pigiavi immediatamente a tavoletta sentivi dei benefici, mentre probabilmente seguendo la mia spiegazione questi benefici non ci sarebbero dovuti essere....perchè comunque il modulino al massimo potrà amplificare fino alla corsa massima del pedale....viene da sè che se alla corsa massima ci sei di tuo l'effetto è nullo!

io semplicemente spostavo l'attenzione su "come ci si arriva" a questo massimo, dicendo che (passami il termine) l'erogazione del voltaggio dal parte del pedale era comunque spostata verso l'alto, quindi in quel brevissimo lasso di tempo qualche beneficio è sicuramente avvertibile

(marzo)
03-09-2015, 00:49
no, no..

non ero io che affermavo ciò.


io affermavo che NON basta premere immediatamente a tavoletta per ottenere lo stesso effetto ottenibile falsando il valore inviato alla ecu (montando il modulo insomma)



falsando il valore, abbiamo capito che il comportamento del motore cambia .

abbiamo capito anche che la ecu incrocia i dati, e che a seconda della posizione rilevata del pedale modifica anche i valori di iniezione, iniettando più carburante.

ma se l'"inganno" consistesse solo nel far credere alla ECU che il pedale si trova già in una posizione avanzata quando è invece ancora poco premuto, per logica otterremmo lo stesso effetto anche premendo realmente di più il pedale..

ma cosi non è invece, dato che l'auto dotata del modulo prende i giri più rapidamente per davvero.

quindi mi vien da pensare che la posizione del pedale non sia l'unica variabile ad essere modificata in quell'algoritmo.


non so se sono riuscito a spiegarmi..

GiulioTFSI
03-09-2015, 01:27
ti sei spiegato perfettamente, provo a spiegarmi meglio io.

il discorso in realtà è abbastanza semplice, basandomi sulle diverse macchine che mi sono passate sotto mano (tra le quali ammetto che non mi è capitata la nostra A4...ma il funzionamento è standard) dal pedale di fatto parte un segnale solo, che è appunto questo fantomatico voltaggio; anzi per la precisione al pedale arriva un certo voltaggio che poi verrà ostacolato dal potenziometro in relazione alla posizione del pedale.

Calcola che il modulino è montato tra il potenziometro e l'auto (quindi la ECU), ed il potenziometro di fatto non è che una resistenza variabile....in estrema semplificazione una sorta di dimmer; con queste basi è facile capire come tutto quello che può fare questo modulino è amplificare semplicemente il segnale; e tutto ciò che ne deriva e diretta conseguenza di questo.

Il discorso che salgono i giri più velocemente è che anche schiacciando subito al 100% c'è un certo lag (ritardo) nella risposta, il modulino di fatto uccide questo lag quindi uno può avere effettivamente quell'impressione poichè vede che ii giri delmotore rispecchiano esattamente il movimento del piede; ma diciamo che poi la velocità con cui salgono i giri è la medesima perchè se cosi non fosse allora ci si troverebbe davanti ad un incremento di potenza...cosa che sappiamo di non avere!

Ripeto che io non l'ho provato, però ecco questa è il principio di funzionamento.

Pirandello
03-09-2015, 11:19
Ragazzi,io non voglio convincere nessuno del mio pensiero,si sta solo chiacchierando,seppur cercando di riportare dati concreti.
Alla fine mi pare che non diciamo nemmeno cose tanto diverse perché confermo che la sensazione c'è,quella che non mi convince è la riduzione del ritardo fisiologico tra imput e risposta,questa riduzione non credo sia possibile sebbene l'effetto del modulo lo faccia sembrare.Però di questo nessuno riesce a dare spiegazioni logiche,giustamente direi.......
Scagli la prima pietra chi non ha mai detto che l'ADS ti cambia la macchina o che la macchina diventa un'altra o addirittura un siluro,bene,con effetto amplificato,ma credo sia la stessa cosa. Io stesso ho testato recentemente una mappa pedale diversa su un'auto da 750 cv,beh......sembrava ne avesse 1200,nessun modulino installato però!!

marcodriver
03-09-2015, 12:27
Dopo aver letto con moltissimo interesse quello che tutti voi avete scritto, noto che si comincia a credere che questo modulo non è solo effetto placebo e che comunque prima di un qualsiasi giudizio a priori, andrebbe provato sul campo. Bene mi fa piacere.
Poi finalmente una bella discussione, molto interessante e istruttiva. Ultimamente ne avevo viste di veramente imbarazzanti.

GiulioTFSI
03-09-2015, 14:02
Infatti nessuno sta provando a convincere gli altri sulle proprie idee...anzi!!!
Io cercavo semplicemente di fare luce sul funzionamento tecnico che è abbastanza semplice, cosi che poi chiunque sia interessato sia perfettamente in grado di fare le proprie considerazioni sui risultati :wink:

marcodriver
03-09-2015, 14:20
Infatti nessuno sta provando a convincere gli altri sulle proprie idee...anzi!!!
Io cercavo semplicemente di fare luce sul funzionamento tecnico che è abbastanza semplice, cosi che poi chiunque sia interessato sia perfettamente in grado di fare le proprie considerazioni sui risultati :wink:

Indubbiamente Giulio. :wink:

plujet
03-09-2015, 14:43
a Tuscania mi metto in coda x il test...

(marzo)
03-09-2015, 15:19
Ragazzi,io non voglio convincere nessuno del mio pensiero,si sta solo chiacchierando,seppur cercando di riportare dati concreti.
Alla fine mi pare che non diciamo nemmeno cose tanto diverse perché confermo che la sensazione c'è,quella che non mi convince è la riduzione del ritardo fisiologico tra imput e risposta,questa riduzione non credo sia possibile

nemmeno io credo che riduca il ritardo.
credo che modifichi le curve di coppia normalmente ottenibili in quella data posizione del pedale, modificando i parametri di iniezione.

- - - Updated - - -


Infatti nessuno sta provando a convincere gli altri sulle proprie idee...anzi!!!
Io cercavo semplicemente di fare luce sul funzionamento tecnico che è abbastanza semplice, cosi che poi chiunque sia interessato sia perfettamente in grado di fare le proprie considerazioni sui risultati :wink:

sarà anche semplice, ma io non l'ho ancora capito come funziona esattamente (ovvero su cosa e come agisce esattamente)

le mie sono solo supposizioni, su come secondo la mia logica il modulo potrebbe sortire un effetto del genere, ma non ho ancora letto una spiegazione esaustiva di come esso agisce esattamente,e su che cosa

che amplifica il segnale in uscita significa tutto o niente..

tale segnale in uscita amplificato dove agisce?
cosa provoca ripsetto alla mappatura originale?

è questo che sarebbe interessante sapere.


io credo che funzioni come ho supposto poco sopra, ma una spiegazione tecnica dettagliata sarebbe d'auspicio
(che so, un trattato edito da qualche testo scientifico, o una descrizione della magneti marelli, o roba del genere..)

o anche la spiegazione di un elettrauto.. (che dovrebbe comprendere la logica di funzionamento di tali dispositivi e come agiscono (e su cosa a livello motoristico)

non credo infatti che il modulo accorci solo la corsa del pedale..

luca.m
03-09-2015, 15:42
Allora siccome mi piace molto anche toccar con mano ....modulo arrivato ieri nel pomeriggio ,ieri sera dopo cena mi metto in box , 10 minutini per montarlo
e via provo finalmente di persona le cosi chiamate...anche dal sottoscritto, sensazioni...
bé adesso soddisfatto ....mi ritrovo con un A3 170cv che adesso in parte reputo degna dei cv riportati sul libretto ....
prima o meglio anche adesso con modulo disinserito la risposta dell'accelleratore sia che lo dosavi progressivamente sia che pigiavi come te pareva ....
me sembrava al posto dei 170 cv di aver dentro il cofano l'orso yoghi in pieno letargo .....
battute a parte la risposta prima la definirei meglio con il termine gommosa ....
con modulo inserito al secondo step (arancio ) accelleri e l'auto ruzza via subito in ogni marcia ,come già aveva equiparato qualcuno effetto rapido nelle moto di una volta ,
sul secondo step (rosso ) diventa parecchio aggressiva ....
che per chi é abituato alla risposta del pedale senza modulo rimarrà sicuramente di stucco e sembrerà quasi ingestibile ....ma non é così
e in particolare non a me visto che in parole povere adesso mi ritrovo l'A3 che risponde al tocco dell'acceleratore in modo pari pari alla Polo 9n3 il muletto che ho in famiglia ....
auto che ogni volta che uso é un vero godimento ....una delle tante qualità del 1870 TDI 130 oltre a non consumare una beta mazza ........
ha un tiro sotto imbarazzante e che ha sempre fatto invidia parecchie altre auto....
conclusioni il baracchino , nello specifico io ho preso il pedal box ,cambia specialmente impostandolo al massimo step (rosso )
completamente la risposta del 2.0TDI .....e i 170 cv adesso li senti li belli svegli pronti per galoppare .... prima niente di tutto questo ....

GiulioTFSI
03-09-2015, 15:57
nemmeno io credo che riduca il ritardo.
credo che modifichi le curve di coppia normalmente ottenibili in quella data posizione del pedale, modificando i parametri di iniezione.

- - - Updated - - -



sarà anche semplice, ma io non l'ho ancora capito come funziona esattamente (ovvero su cosa e come agisce esattamente)

le mie sono solo supposizioni, su come secondo la mia logica il modulo potrebbe sortire un effetto del genere, ma non ho ancora letto una spiegazione esaustiva di come esso agisce esattamente,e su che cosa

che amplifica il segnale in uscita significa tutto o niente..

tale segnale in uscita amplificato dove agisce?
cosa provoca ripsetto alla mappatura originale?

è questo che sarebbe interessante sapere.


io credo che funzioni come ho supposto poco sopra, ma una spiegazione tecnica dettagliata sarebbe d'auspicio
(che so, un trattato edito da qualche testo scientifico, o una descrizione della magneti marelli, o roba del genere..)

o anche la spiegazione di un elettrauto.. (che dovrebbe comprendere la logica di funzionamento di tali dispositivi e come agiscono (e su cosa a livello motoristico)

non credo infatti che il modulo accorci solo la corsa del pedale..

Allora te calcola che come ben sai la ECU ha una sua mappatura, in questa mappatura detto in parole povere c'è scritto tutto, come reagire ad ogni pressione dell'accelleratore, il lag e via dicendo.
Quindi di fatto la ECU riceve un segnale, lo interpreta secondo gli schemi della sua mappatura e fornisce una risposta.
Addirittura nelle vetture che hanno il cambio automatico tale segnale viene ulteriormente interpretato dall'elettronica per stabilire le "intenzioni" del guidatore e quindi stabilire e scalare o meno.

Viene da sè che falsare il segnale porti la ECU a rispondere in maniera diversa (prima premevi X, la ECU sentiva X e rispondeva per X....adesso primi X, la ECU sente Y e risponde per Y), per questo continuo a sostenere che vantaggi se ne sentano, come anche emerge dall'ottima recensione del nostro Luca.

Ps: sarebbe sicuramente interessante avere un trattato, e spero che qualcuno riesca a trovarlo, nel frattempo questo è il mio parere (non mi definisco assolutamente un elettrauto ma ormai sono 7 anni che lavoro in'officina occupandomi sia di tutta la parte meccanica che di quella elettrica)

robyscom
03-09-2015, 15:58
Io posto la mia esperienza col multitronic mappato..sinceramente sono contento del mio motore e della risposta, quando devo dare un p di sprint metto in s e via..è logico siamo a 160/170 cv quindi fino a li arriva..impensabile mettersi a gareggiare con un subaru! Comunque sia io ho provato quella di marco driver, sia prima che dopo...la sua ha un gran motore e ti regala belle soddisfazioni, ma credete prima in terza non "raspava" minimamente, ora.... l'abbiamo provata una sera anche insieme a spacepepe durante uno dei nostri (pochi purtroppo) ritrovi..lui essendo abituato in croazia non sapeva tanto bene "darne", anche perchè avendo il 4, l'auto si comporta e imposta diversamente...ma credete che ci siamo veramente divertiti!!!:blink: poi se discutiamo sul fatto che un cazzettino del genere che avrà un costo di produzione di qualche decina di euro venga venduto a più di 2/300.. beh questa è un'altra storia..però diciamocelo..spenderne 1500/1800 per un plus....:sleep:

GiulioTFSI
03-09-2015, 16:05
Beh sai se cominciamo ad entrare nel discorso del prezzo di mercato si apre un mondo...probabilmente il costo di produzione sarà veramente di pochissimi euro, però poi vanno considerati gli investimenti che ci stanno dietro, i brevetti, la pubblicità e via dicendo...non per ultima l'idea; per non considerare altre variabili di tipo commerciale!
A mio parere il prezzo è comunque alto, però ecco dicevo solo di non considerare solo il prezzo di produzione!

Pirandello
03-09-2015, 17:48
nemmeno io credo che riduca il ritardo.
credo che modifichi le curve di coppia normalmente ottenibili in quella data posizione del pedale, modificando i parametri di iniezione.

- - - Updated - - -



sarà anche semplice, ma io non l'ho ancora capito come funziona esattamente (ovvero su cosa e come agisce esattamente)

le mie sono solo supposizioni, su come secondo la mia logica il modulo potrebbe sortire un effetto del genere, ma non ho ancora letto una spiegazione esaustiva di come esso agisce esattamente,e su che cosa

che amplifica il segnale in uscita significa tutto o niente..

tale segnale in uscita amplificato dove agisce?
cosa provoca ripsetto alla mappatura originale?

è questo che sarebbe interessante sapere.


io credo che funzioni come ho supposto poco sopra, ma una spiegazione tecnica dettagliata sarebbe d'auspicio
(che so, un trattato edito da qualche testo scientifico, o una descrizione della magneti marelli, o roba del genere..)

o anche la spiegazione di un elettrauto.. (che dovrebbe comprendere la logica di funzionamento di tali dispositivi e come agiscono (e su cosa a livello motoristico)

non credo infatti che il modulo accorci solo la corsa del pedale..

Io una spiegazione del funzionamento std e quindi del perché del mio scetticismo l'ho data,per il resto ho inviato una mail a chi lo produce, vediamo se rispondono.......

- - - Updated - - -


Dopo aver letto con moltissimo interesse quello che tutti voi avete scritto, noto che si comincia a credere che questo modulo non è solo effetto placebo e che comunque prima di un qualsiasi giudizio a priori, andrebbe provato sul campo. Bene mi fa piacere.
Poi finalmente una bella discussione, molto interessante e istruttiva. Ultimamente ne avevo viste di veramente imbarazzanti.

Bene Marco, come diceva il filosofo Agostino, più noto come Santo, dallo scetticismo si arriva alla verità,la disamina risulta sempre interessante quindi.
Di certo vorrei provare la tua macchina, ma se il sistema è disinseribile, altrimenti è inutile il confronto con la mia o altre auto simili

(marzo)
03-09-2015, 19:07
io un auto col modulo l'ho provata, sia con modulo collegato che scollegato.

il miglioramento è ovvio che ci sia.


di sti cosi ne hanno venduti a milioni, di tutte le marche.
se era solo effetto placebo non ne avrebbero venduti che poche centinaia.


a me interessava solo avere conferma del funzionamento, ossia che non modifica solo la corsa del pedale, ma che modifica i valori di iniezione a data posizione del pedale rispetto alla mappa standard (io immagino che solo così possa sortire gli effetti che sortisce)

ma quello che non mi è chiaro è come sia possibile arrivare ai valori di iniezione se come scrive qualcuno il modulo modifica solo il voltaggio del segnale in uscita che determina la posizione del pedale..

ne manca un pezzo..

modificando solo quel valore cambieremmo solo la corsa del pedale, ossia la sua posizione presunta, e quindi l'effetto dovrebbe risultare come se su un auto stock accelerassimo maggiormente, o più velocemente, ma con identica risposta del motore a salire di giri.

invece col modulo il motore sale di giri più rapidamente, anche rispetto all'auto stock premendo l'acceleratore di colpo.

quindi mi vien da pensare che il modulo interagisca direttamente anche coi valori di iniezione
(ossia che vi sia un microprocessore che incrocia i dati con quelli della posizione dell'acceleratore, e che il microprocessore sia insito nel modulo stesso)

(e che quindi il modulo non falsi solo il segnale della posizione pedale)

non so se son riuscito a spiegarmi..

GiulioTFSI
03-09-2015, 20:45
Ma infatti è proprio questo il punto, che a mio parere questo aggeggino non va assolutamente a modificare l'iniezione nel senso che intendi tu.
Se cosi fosse farebbe buona parte del lavoro di una centralina aggiuntiva, sono il primo a dire che non è affatto un effetto placebo, ma sicuramente il tempo che ci mette la macchina per salire da tot giri a tot giri in una certa marcia rimane immutato; sennò saremmo davanti ad un vero e proprio incremento di potenza in termini di CV/KW...e abbiamo detto invece che questo incremento non c'è

(marzo)
03-09-2015, 21:33
Ma infatti è proprio questo il punto, che a mio parere questo aggeggino non va assolutamente a modificare l'iniezione nel senso che intendi tu.
Se cosi fosse farebbe buona parte del lavoro di una centralina aggiuntiva, sono il primo a dire che non è affatto un effetto placebo, ma sicuramente il tempo che ci mette la macchina per salire da tot giri a tot giri in una certa marcia rimane immutato; sennò saremmo davanti ad un vero e proprio incremento di potenza in termini di CV/KW...e abbiamo detto invece che questo incremento non c'è

l'incremento dei valori di potenza e coppia come valori assoluti non c'è, ma c'è l'aumento laddove prima venivano adottati parametri differenti, ossia durante il comando del pedale.

se come dici l'auto ci mettesse lo stesso tempo per salire di giri non noteremmo alcuna differenza, perchè basterebbe premere l'acceleratore più velocemente.

invece sull'auto stock anche se premi l'acceleratore di colpo la coppia erogata segiurà una determinata curva, perchè la ecu non invia gasolio sono a seconda di quanto premi il pedale, ma anche a seconda del regime rotazionale.


ma questo solo perchè "volutamente" nella mappatura dell'auto si è fatto in modo da limitare l'iniezione di carburante durante i repentini movimenti del pedale, per limitare le emissioni e i consumi.


col modulo invece probabilmente nella stessa posizione e allo stesso regime la quantità di carburante iniettato sarà maggiore.
(da qui la maggior facilità di risposta, che altro non è che un aumento della coppia motrice, ottenibile unicamente aumentando la quantità di carburante, ossia modificando i valori di iniezione)



queste sono le curve di coppia, e come vediamo cambiano eccome .

http://www.brsmotorsport.com/sites/default/files/ME200T.JPG


naturalmente il modulo varia le condizioni di funzionamento solo riguardo il carburante iniettato durante l'azionamento graduale più o meno repentino del pedale, senza modificare altri parametri, lasciando inalterate la potenza e la coppia massima che il motore è in grado di fornire al massimo delle sue potenzialità.


per fare un esempio, io credo che se acceleri tutto da fermo e lasci la frizione partendo a razzo , e cambi senza mollare il gas con un auto normale e con una col modulo non cambi nulla.

le due auto avranno la medesima accelerazione.

se invece parti col motore al minimo e accelerando di colpo, l'auto stock quando hai il pedale premuto un cm inietta una certa dose di carburante, e prima che venga aumentata il motore deve raggiungere un certo regime, mentre col modulo premendo l'acceleratore un cm il gasolio iniettato sarà di più, e ne verrà iniettato un quantitativo ancora superiore ad un regime inferiore a quello impostato sull'auto di serie.

in pratica cambiano i parametri con cui la ECU "dosa" il carburante in funzione dei giri e della posizione del pedale, giacchè sono questi i due fattori che le fanno decidere quanta coppia il motore debba erogare in quella condizione.


e secondo questo ragionamento, volevo capire come avviene realmente tutto ciò (ossia, su quali e quanti segnali elettrici lavora esattamente il modulo)
(non credo solo il segnale riguardante la posizione del pedale)

- - - Updated - - -


Ma infatti è proprio questo il punto, che a mio parere questo aggeggino non va assolutamente a modificare l'iniezione nel senso che intendi tu.
Se cosi fosse farebbe buona parte del lavoro di una centralina aggiuntiva,

io credo invece che faccia proprio una parte del lavoro, esattamente come le centraline aggiuntive

le centrline aggiuntive funzionano allo stesso modo, falsando i segnali che giungono alla ecu.
nella ecu vi sono miriadi di mappe.
Le centraline aggiuntive per aumentare le prestazioni modificano alcuni segnali delle mappe relative a pressione rail e pressione sovralimentazione

il modulo acceleratore quelle della mappa relativa ai valori di iniezione da adottare durante l'accelerazione..

non ci vedo nulla di strano


la rimappatura è un altra cosa
(si tratta di rivedere TUTTE le mappe nella ecu riguardanti il funzionamento del motore, tra cui anche le tre citate poco sopra)

Pirandello
03-09-2015, 22:12
l'incremento dei valori di potenza e coppia come valori assoluti non c'è, ma c'è l'aumento laddove prima venivano adottati parametri differenti, ossia durante il comando del pedale.

se come dici l'auto ci mettesse lo stesso tempo per salire di giri non noteremmo alcuna differenza, perchè basterebbe premere l'acceleratore più velocemente.

invece sull'auto stock anche se premi l'acceleratore di colpo la coppia erogata segiurà una determinata curva, perchè la ecu non invia gasolio sono a seconda di quanto premi il pedale, ma anche a seconda del regime rotazionale.


ma questo solo perchè "volutamente" nella mappatura dell'auto si è fatto in modo da limitare l'iniezione di carburante durante i repentini movimenti del pedale, per limitare le emissioni e i consumi.


col modulo invece probabilmente nella stessa posizione e allo stesso regime la quantità di carburante iniettato sarà maggiore.
(da qui la maggior facilità di risposta, che altro non è che un aumento della coppia motrice, ottenibile unicamente aumentando la quantità di carburante, ossia modificando i valori di iniezione)



queste sono le curve di coppia, e come vediamo cambiano eccome .

http://www.brsmotorsport.com/sites/default/files/ME200T.JPG


naturalmente il modulo varia le condizioni di funzionamento solo riguardo il carburante iniettato durante l'azionamento graduale più o meno repentino del pedale, senza modificare altri parametri, lasciando inalterate la potenza e la coppia massima che il motore è in grado di fornire al massimo delle sue potenzialità.


per fare un esempio, io credo che se acceleri tutto da fermo e lasci la frizione partendo a razzo , e cambi senza mollare il gas con un auto normale e con una col modulo non cambi nulla.

le due auto avranno la medesima accelerazione.

se invece parti col motore al minimo e accelerando di colpo, l'auto stock quando hai il pedale premuto un cm inietta una certa dose di carburante, e prima che venga aumentata il motore deve raggiungere un certo regime, mentre col modulo premendo l'acceleratore un cm il gasolio iniettato sarà di più, e ne verrà iniettato un quantitativo ancora superiore ad un regime inferiore a quello impostato sull'auto di serie.

in pratica cambiano i parametri con cui la ECU "dosa" il carburante in funzione dei giri e della posizione del pedale, giacchè sono questi i due fattori che le fanno decidere quanta coppia il motore debba erogare in quella condizione.


e secondo questo ragionamento, volevo capire come avviene realmente tutto ciò (ossia, su quali e quanti segnali elettrici lavora esattamente il modulo)
(non credo solo il segnale riguardante la posizione del pedale)

- - - Updated - - -



io credo invece che faccia proprio una parte del lavoro, esattamente come le centraline aggiuntive

le centrline aggiuntive funzionano allo stesso modo, falsando i segnali che giungono alla ecu.
nella ecu vi sono miriadi di mappe.
Le centraline aggiuntive per aumentare le prestazioni modificano alcuni segnali delle mappe relative a pressione rail e pressione sovralimentazione

il modulo acceleratore quelle della mappa relativa ai valori di iniezione da adottare durante l'accelerazione..

non ci vedo nulla di strano


la rimappatura è un altra cosa
(si tratta di rivedere TUTTE le mappe nella ecu riguardanti il funzionamento del motore, tra cui anche le tre citate poco sopra)

Dunque, il grafico che hai postato non fa altro che confermare la mia tesi,cioè a parità di percentuale gas sviluppi più coppia per poi annullarsi al 100%.

Dici che in una accelerazione a tutto gas con o senza modulo secondo te non cambia nulla e qui concordo, ma questa affermazione mi sembra non coerente col tuo pensiero che il modulo a qualcosa serva,inoltre la ditta che lo produce dichiara una riduzione dei tempi in accelerazione del 10/20%,no comment!

Che poi faccia il lavoro parziale di una centralina aggiuntiva non credo nemmeno visto che l'aggiuntiva x variare determinati parametri va collegata direttamente alla ecu.


Intanto la ditta produttrice non risponde.........

GiulioTFSI
03-09-2015, 22:15
ma questo solo perchè "volutamente" nella mappatura dell'auto si è fatto in modo da limitare l'iniezione di carburante durante i repentini movimenti del pedale, per limitare le emissioni e i consumi.


col modulo invece probabilmente nella stessa posizione e allo stesso regime la quantità di carburante iniettato sarà maggiore.
(da qui la maggior facilità di risposta, che altro non è che un aumento della coppia motrice, ottenibile unicamente aumentando la quantità di carburante, ossia modificando i valori di iniezione)



queste sono le curve di coppia, e come vediamo cambiano eccome .

http://www.brsmotorsport.com/sites/default/files/ME200T.JPG


naturalmente il modulo varia le condizioni di funzionamento solo riguardo il carburante iniettato durante l'azionamento graduale più o meno repentino del pedale, senza modificare altri parametri, lasciando inalterate la potenza e la coppia massima che il motore è in grado di fornire al massimo delle sue potenzialità.



Ho capito benissimo il tuo ragionamento, ha assolutamente una sua logica, ma rimango scettico (ma come dico sempre questo è il mio parere come tale può essere totalemte sbagliato!!).
Nel senso che se pensi alla posizione di montaggio ti rendi conto che ci passa solo il segnale dell'accelleratore, quindi direi che sia l'unico sul quale il modulino può interagire.

Se guardi con attenzione il grafico che hai postato, vedi che la curva di coppia è semplicemente spostata rispetto alla percentuale di pressione del pedale, il che invece sembrerebbe confermare una semplice amplificazione del segnale (per ogni valore della pressione del pedale la curva di coppia è più a sinistra).

Inoltre hai spiegato benissimo il funzionamento di una centralina aggiuntiva, proprio a quello mi riferivo!
Una centralina aggiuntiva per farti andare più forte falsa diversi segnali come da te citato, questo fa la solita cosa ma su un segnale solo; e dal quel unico segnale dubito si possa arrivare ad interagire sulla mappa del motore per quanto riguarda l'iniezione di carburante per ogni regime del motore

Pirandello
03-09-2015, 22:20
l'incremento dei valori di potenza e coppia come valori assoluti non c'è, ma c'è l'aumento laddove prima venivano adottati parametri differenti, ossia durante il comando del pedale.

se come dici l'auto ci mettesse lo stesso tempo per salire di giri non noteremmo alcuna differenza, perchè basterebbe premere l'acceleratore più velocemente.

invece sull'auto stock anche se premi l'acceleratore di colpo la coppia erogata segiurà una determinata curva, perchè la ecu non invia gasolio sono a seconda di quanto premi il pedale, ma anche a seconda del regime rotazionale.


ma questo solo perchè "volutamente" nella mappatura dell'auto si è fatto in modo da limitare l'iniezione di carburante durante i repentini movimenti del pedale, per limitare le emissioni e i consumi.


col modulo invece probabilmente nella stessa posizione e allo stesso regime la quantità di carburante iniettato sarà maggiore.
(da qui la maggior facilità di risposta, che altro non è che un aumento della coppia motrice, ottenibile unicamente aumentando la quantità di carburante, ossia modificando i valori di iniezione)



queste sono le curve di coppia, e come vediamo cambiano eccome .

http://www.brsmotorsport.com/sites/default/files/ME200T.JPG


naturalmente il modulo varia le condizioni di funzionamento solo riguardo il carburante iniettato durante l'azionamento graduale più o meno repentino del pedale, senza modificare altri parametri, lasciando inalterate la potenza e la coppia massima che il motore è in grado di fornire al massimo delle sue potenzialità.


per fare un esempio, io credo che se acceleri tutto da fermo e lasci la frizione partendo a razzo , e cambi senza mollare il gas con un auto normale e con una col modulo non cambi nulla.

le due auto avranno la medesima accelerazione.

se invece parti col motore al minimo e accelerando di colpo, l'auto stock quando hai il pedale premuto un cm inietta una certa dose di carburante, e prima che venga aumentata il motore deve raggiungere un certo regime, mentre col modulo premendo l'acceleratore un cm il gasolio iniettato sarà di più, e ne verrà iniettato un quantitativo ancora superiore ad un regime inferiore a quello impostato sull'auto di serie.

in pratica cambiano i parametri con cui la ECU "dosa" il carburante in funzione dei giri e della posizione del pedale, giacchè sono questi i due fattori che le fanno decidere quanta coppia il motore debba erogare in quella condizione.


e secondo questo ragionamento, volevo capire come avviene realmente tutto ciò (ossia, su quali e quanti segnali elettrici lavora esattamente il modulo)
(non credo solo il segnale riguardante la posizione del pedale)

- - - Updated - - -



io credo invece che faccia proprio una parte del lavoro, esattamente come le centraline aggiuntive

le centrline aggiuntive funzionano allo stesso modo, falsando i segnali che giungono alla ecu.
nella ecu vi sono miriadi di mappe.
Le centraline aggiuntive per aumentare le prestazioni modificano alcuni segnali delle mappe relative a pressione rail e pressione sovralimentazione

il modulo acceleratore quelle della mappa relativa ai valori di iniezione da adottare durante l'accelerazione..

non ci vedo nulla di strano


la rimappatura è un altra cosa
(si tratta di rivedere TUTTE le mappe nella ecu riguardanti il funzionamento del motore, tra cui anche le tre citate poco sopra)

Dunque, il grafico che hai postato non fa altro che confermare la mia tesi,cioè a parità di percentuale gas sviluppi più coppia per poi annullarsi al 100%.

Dici che in una accelerazione a tutto gas con o senza modulo secondo te non cambia nulla e qui concordo, ma questa affermazione mi sembra non coerente col tuo pensiero che il modulo a qualcosa serva perché semplicemente con un cambio automatico è una cosa fattibilissima,inoltre la ditta che lo produce dichiara una riduzione dei tempi in accelerazione del 10/20%,no comment!

Che poi faccia il lavoro parziale di una centralina aggiuntiva non credo nemmeno visto che l'aggiuntiva x variare determinati parametri va collegata direttamente alla ecu.


Intanto la ditta produttrice non risponde.........

(marzo)
03-09-2015, 22:46
Ho capito benissimo il tuo ragionamento, ha assolutamente una sua logica, ma rimango scettico (ma come dico sempre questo è il mio parere come tale può essere totalemte sbagliato!!).
Nel senso che se pensi alla posizione di montaggio ti rendi conto che ci passa solo il segnale dell'accelleratore, quindi direi che sia l'unico sul quale il modulino può interagire.


Una centralina aggiuntiva per farti andare più forte falsa diversi segnali come da te citato, questo fa la solita cosa ma su un segnale solo; e dal quel unico segnale dubito si possa arrivare ad interagire sulla mappa del motore per quanto riguarda l'iniezione di carburante per ogni regime del motore

effettivamente il mio dubbio (o perplessità) è proprio questo:
coma fa ad interagire se modifica un segnale solo, ossia la posizione del pedale?

se non c'è un processore all'interno della centralina ma falsa solo il voltaggio dell'unico segnale in uscita dal pedale del gas come potrebbe influenzare altri parametri nella ecu? (ossia i valori di carburante iniettato, decisi dalla ecu INCROCIANDO sia i dati riguardati la posizione del pedale che anche il regime rotazionale?

se non vi fosse una modificazione di nessun valore di iniezione non ci potrebbe essere alcun miglioramento rispetto ad azionare più velocemente il pedale semplicemente affondando il piede di colpo (o no?)

è un Thriller questa faccenda...
sono curioso di capire come funziona realmente.


Dunque, il grafico che hai postato non fa altro che confermare la mia tesi,cioè a parità di percentuale gas sviluppi più coppia per poi annullarsi al 100%.

Dici che in una accelerazione a tutto gas con o senza modulo secondo te non cambia nulla e qui concordo, ma questa affermazione mi sembra non coerente col tuo pensiero che il modulo a qualcosa serva perché semplicemente con un cambio automatico è una cosa fattibilissima,inoltre la ditta che lo produce dichiara una riduzione dei tempi in accelerazione del 10/20%,no comment!

Che poi faccia il lavoro parziale di una centralina aggiuntiva non credo nemmeno visto che l'aggiuntiva x variare determinati parametri va collegata direttamente alla ecu.


Intanto la ditta produttrice non risponde.........

si, che la coppia gradualmente torna quella di sempre è logico, perchè l' inganno riguarda solo la "DOSATURA" del carburante durante il crescere della posizione del pedale rispetto alla "dosatura" originale.

ma per determinare la dosatura cosa avviene esattamente?

ossia:
se il voltaggio determina solo la posizione del pedale, aumentandolo non faremmo altro che far credere alla ecu che il pedale è più premuto.

ma in questo caso basterebbe premere di più il pedale anche senza montare il modulo per sortire lo stesso effetto (o no?)

e invece sull'auto stock se premi tutto di colpo il carburante viene dosato più lentamente, e il motore ci mette un certo tempo per salire di giri, mentre col modulo (o riscrivendo le mappe pedale acceleratore rimappando) premendo a fondo il pedale questo ritardo a salire di giri viene diminuito.
(e l'unico modo perchè ciò avvenga è aumentare la coppia, ossia iniettare più carburante)
Quindi una differenza sui valori di iniezione rispetto all'auto senza modulo deve esserci per forza.





----
non ho compreso l'esempio dell'auto col cambio automatico.

----
dubito che il produttore fornisca risposta alle mie domande (che faranno immagino sorridere i tecnici elettronici rimappatori, data l'ingenuità delle domande stesse)
Purtroppo io conosco come funziona il motore, ma sono completamente digiuno di funzionamenti elettronici.
ai miei tempi l'acceleratore a filo comandava una farfalla, e lo spinterogeno aveva al massimo l'anticipo variabile a depressione, ma era tutta roba meccanica, dal funzionamento comprensibile alla sola vista.

oggi al posto dello spinterogeno ci sono i "bit", o gli algoritmi..

alcune cose le posso "immaginare", ma non ho sempre idea di come interagiscano i segnali elettrici, e soprattutto come ci si possa mettere mano.

per me l'elettronica è davvero tabu.

spacepepe
14-09-2015, 19:21
La centralina ha fatto un'altra vittima a vicenza altro utente supercontento

luca.m
14-09-2015, 23:59
La centralina ha fatto un'altra vittima a vicenza altro utente supercontento

:hello2::icon_pidu:

idem .... io ho montato il pedal box ha 3 settaggi verde , arancio e rosso ognuno dei quali poi é ulteriormente settabile su altri sei livelli
e dopo 2 settimane che ce l'ho su , lo tengo sempre sull'arancio che per me é gia più che soddisfacente .... sul rosso é cattiva e reattiva a bestia ...
qualche giorno fà mia moglie ha usato la A3 e tornata a casa mi fa ma cosa hai fatto alla macchina ?
io perché ? nulla ....mi guarda e mi fa qualcosa hai fatto e si sente ...
perché appena tocchi l'accelleratore prende subito non sembra nemmeno la stessa auto di prima ...

son scoppiato a ridere ........

SILVER 86
15-09-2015, 21:56
Ciao a tutti,
Stasera montato lo sprint booster, preso dalla scimmia che mi avete messo all'inizo di questo post.
20min per montarlo.. ( 10 solo per trovare la posizione comoda per montare lo spinotto sopra al pedale)
L'ho provato solo per 10 min, devo dire che le sensazioni sono molto molto belle... Filo di gas e va una meraviglia, con l'ADS in dynamic e rimappa lo tengo con led verde, con il led rosso forse è troppo aggressiva e non risulta piu godibile.
Domani lo testero meglio e sarò piu preciso in una piccola recensione

mario2000
16-09-2015, 06:53
Montato anch'io lo sprint booster trovato usato a 100 euro ed in effetti come è stato per l'auto di mia moglie la vettura è piu' reattiva e riprende subito.In abbinamento all'ADS su dynamic l'ho settato con led verde è va' una meraviglia. Se non si ha la necessita' di prenderlo nuovo si puo' valutare la possibilita' di trovarlo usato....si risparmia circa la meta'. Il mio l'ho trovato perfetto con scatola ed istruzioni in pratica come nuovo.

GiulioTFSI
16-09-2015, 12:18
Eh a 100 euro è una buona occasione!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

sardo
17-06-2016, 20:34
Buona sera, rispolvero il post con una domanda: dove lo avete messo il pulsantino per cambiare settaggio?

daniele.velardi
20-07-2016, 21:28
Piccolo update: in garanzia mi hanno sostituito cambio automatico e centralina ADBLUE e non si sono accorti/lamentati della presenza dello sprint booster. Essendo una cosa passiva, se non ci guardano fisicamente non la rilevano neanche in officina AUDI!

ALEXUS
25-07-2016, 11:19
Se ci fosse qualcuno che lo vende in buone condizioni e a buon prezzo mi interesserebbe... :biggrin:

daniele.velardi
25-07-2016, 20:52
Guarda su siti tipo ebay, subito, Kijii...

ALEXUS
25-07-2016, 21:22
Si ho già guardato, ne ho trovato uno su subito ma non mi ha convinto il modo di porsi del venditore...se ne trovano per altre auto...ma specifico x A4 poco e niente... nuovo si trova a 200 euro...

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

daniele.velardi
25-08-2016, 18:11
Update: Ultimamente mi è capitato di sostituire cambio automatico e turbo in garanzia, in questi frangenti ho lasciato lo sprint booster installato e l'officina della rete ufficiale non mi ha detto nulla. Evidentemente non l'hanno rilevato oppure l'oggetto non invalida la garanzia oppure non c'è nessuna correlazione dimostrabile con i problemi che ho avuto oppure mi è andata da culo...

ehemanuele
25-08-2016, 18:32
Si ho già guardato, ne ho trovato uno su subito ma non mi ha convinto il modo di porsi del venditore...se ne trovano per altre auto...ma specifico x A4 poco e niente... nuovo si trova a 200 euro...

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

200 euro????? Mado con 250 si rimappa! Altro che sprint booster :wacko:

ALEXUS
25-08-2016, 21:41
200 euro????? Mado con 250 si rimappa! Altro che sprint booster :wacko:
Infatti nuovo non lo prenderei e la rimappa non mi interessa... [emoji6]l

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

daniele.velardi
27-08-2016, 19:35
Si, ma se non si vuole invalidare la garanzia...

ALEXUS
27-08-2016, 22:07
Sono fuori garanzia ma mi sembra di capire che chi lo ha montato non ha avuto cmq problemi con la garanzia...

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

daniele.velardi
28-08-2016, 09:25
Si, infatti mi riferivo alla risposta di ehemanuele

daniele.velardi
01-07-2017, 16:19
Ragazzi: qualcuno di voi che ha installato lo sprint booster su una A4 B8.5 con S-tronic? Avete notato qualcosa di strano in seconda marcia? Mai capitato niente?

mario2000
01-07-2017, 17:05
Io l'ho montato sulla mia da quasi 2 anni, ma è la versione con cambio manuale.....
A te cosa capita in seconda marcia?

antonio25758
25-07-2017, 10:23
Ciao ragazzi qualcuno a provato a installarlo su una a4 avant quattro 177cv

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

mario2000
25-07-2017, 14:30
Qualsiasi modulo per acceleratore (Sprintbooster, Pedalbox, Pedalbooster...) per audi A4 b8 è compatibile con tutte le versioni sia Diesel che Benzina....

antonio25758
28-07-2017, 10:52
ma col cambio automatico s-tronic va pure bene o puo' dare problemi?

mario2000
28-07-2017, 18:15
ma col cambio automatico s-tronic va pure bene o puo' dare problemi?

Va bene anche con l'automatico....

daniele.velardi
30-07-2017, 16:12
Io l'ho montato sulla mia da quasi 2 anni, ma è la versione con cambio manuale.....
A te cosa capita in seconda marcia?

Io ho l's-tronic 7G, con SPRINT BOOSTER settato in RED, in rari casi quando arrivò a staccare in seconda marcia a circa 40km/h mi è capitato che nella fase successiva di accelerazione con gas in fondo la centralina del cambio provasse a scalare in prima marcia con conseguente vuoto di potenza per circa 1-2 secondi...

in AUDI sostengono che il cambio funziona perfettamente...

In SPRINT BOOSTER sostengono che dovrei usare il setup giallo o verde, ma la cosa non mi convince...

antonio25758
22-08-2017, 00:21
Stasera installato sulla mia a4 avant b8 s.tronic il pedal box domattina si prova e vi faro una piccola recensione provato a fermo in effetti come si tocca l'acceleratore schizza subito a 2000 .Scatolino tarato su sport

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

daniele.velardi
08-08-2018, 16:21
non so se la cosa è correlata, ma su A4 allroad 190cv TDI 7G s-tronic dopo circa 120000km ho già cambiato 1 cambio automatico e 2 turbo...dite che sia solo sfiga?

Rennycat
25-12-2020, 19:08
Rispolvero questa discussione in quanto vorrei provare lo sprint booster o simili. Ritengo che la risposta dell'acceleratore su a4 multitronic sia abbastanza sonnacchiosa in alcuni range di funzionamento quali le partenze al semaforo o la richiesta di gas squando stai sui 70 kmh e devi accelerare, in questi casi la risposta dell'acceleratore sembra inesistente e per averla bisogna affondare il pedale e schizzare a 4000 giri. Io volevo evitare questo ed avere una risposta più lineare. Non volendo fare mappe per una questione di affidabilità(cambio e cp4) visto che con l'auto ci faccio tanti chilometri su statali e autostrade dove a quei regimi la risposta del motore è soddisfacente per le mie esigenze, volevo dei pareri di chi lo ha provato su multitronic 150 cv.

ilwolf74
30-12-2020, 20:39
.per la mia modica esperienza... ti consiglio di far rimappare l'auto da persona competente (ivan del forum ad esempio) e stop.... amenicoli vari prima o poi danno dei problemi... poi vedi tu...

Rennycat
01-01-2021, 15:32
Dopo 20 auto e tanti anni ormai sul groppone, non mi va più di stare a mappare.
La mia a4 la uso per lavoro e famiglia. Non mi serve potenza, giusto un po' di prontezza in più. Se voglio divertirmi ho una mini volumetrica (solo il rumore fa venire i brividi) leggermente modificata e vado al circuito il sagittario, vicino casa. Circuito misto stretto dove la mini ti va divertire.
Lascio a voi giovanotti rimappare e circolare in strada. Io ho dato.
Comunque ormai il dado è tratto, ho acquistato ieri il pedal box che arriverà il 9 gennaio. Vedremo se la spesa corrisponde alla resa.
Per finire volevo citare il grande George Best "Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato".