Visualizza Versione Completa : consiglio acquisto A3
cristian1886
01-09-2015, 21:01
Ciao a tutti!! Ho da un anno una Mercedes Classe A 109 cv diesel con cui mi trovo molto bene sotto praticamente tutti i punti di vista tranne uno: le prestazioni! (prima della classe A avevo una Cooper S 184cv quindi potete capire la differenza)Pertanto sto cercando qualcosa di più performante rimanendo su una vettura premium e comoda,le alternative sono 2: o compro un'altra classe A stavolta A200 (considerate che la a180 ha la centralina bloccata e non si può rimappare) o passo all'Audi con una A3 2.0tdi ambition.
un po' di tempo fa ho avuto come auto di cortesia una a3 1.4 tfsi 122 manuale attraction perciò la vettura più o meno la conosco.
i miei principali dubbi sono sul cambio,sono davvero indeciso se prenderla manuale o automatica,sul colore,nera o bianca mentre sono abbastanza sicuro di prendere una a 3 porte e non sportback. sono orientato su un usato magari da concessionaria audi con garanzia audiplus per una cifra che si aggira attorno ai 21-23 mila.
domani vado a vedere e provare queste:
http://ww3.autoscout24.it/classified/275213438?asrc=pl|as&top=1
http://ww3.autoscout24.it/classified/273474861?asrc=pl|as
accetto e attendo tutti i vostri consigli e considerazioni
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=234767108
Ciao sempre nella tua zona non è meglio questa?...simile alla prima ma con molti meno km e costa come la seconda che hai messo che però è un 1.6 quindi come prestazioni non penso cambi molto rispetto alla tua...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cristian1886
01-09-2015, 22:25
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=234767108
Ciao sempre nella tua zona non è meglio questa?...simile alla prima ma con molti meno km e costa come la seconda che hai messo che però è un 1.6 quindi come prestazioni non penso cambi molto rispetto alla tua...
non è per niente male,ma è già a più di un 'ora di strada...in caso la andrò a vedere se mi soddisfa il 2.0 manuale che provo domani...anche se 80 mila km in meno non sono proprio noccioline...la 1.6 l'ho provata e va meglio della mia mercedes nonostante 4 cv in meno però ecco il 2.0 è un altra cosa immagino,non vedo l'ora sia domani per provarlo...del cambio automatico cosa mi dite? mia madre ha il dsg 7 marce sulla vw e dopo 6 mesi l'hanno dovuto sostituire
audia32011
01-09-2015, 22:34
3 anni 8000 km...........con un tdi..............chi l'ha comprata è morto poco dopo?.......sospettoso
3 anni 8000 km...........con un tdi..............chi l'ha comprata è morto poco dopo?.......sospettoso
In effetti sono un po' pochi però non penso siano così ingenui da darle così tanto indietro,anche perché uno può sempre controllare...
Se il tuo problema attuale sono le prestazioni, vai al 100% sul 2000! Se prendi un 1.6 TDI, anche se adesso ti sembra andare un po' meglio della tua, dopo poche settimane ti sei nuovamente abituato e ti troverai nella stessa situazione di adesso.
Lo stesso ragionamento si potrebbe anche fare col 2000 volendo, ma con questo hai quasi sempre una riserva di potenza sufficiente per dare un minimo di soddisfazione e cambiare l'andatura di marcia da tranqulla a veloce con un bel cambio di passo.
In poche parole, se cambi per un motore più performante, prendi un'auto il cui motore ti convince al 100%! Già se fosse al 99% non va bene :asd:
non è per niente male,ma è già a più di un 'ora di strada...in caso la andrò a vedere se mi soddisfa il 2.0 manuale che provo domani...anche se 80 mila km in meno non sono proprio noccioline...la 1.6 l'ho provata e va meglio della mia mercedes nonostante 4 cv in meno però ecco il 2.0 è un altra cosa immagino,non vedo l'ora sia domani per provarlo...del cambio automatico cosa mi dite? mia madre ha il dsg 7 marce sulla vw e dopo 6 mesi l'hanno dovuto sostituire
Penso che il 2.0 monti il cambio stronic 6 marce a bagno d'olio...quindi non dovrebbe avere problemi...io ero uno di quelli scettici sul cambio automatico ma adesso non tornerei più indietro...troppo comodo...poi cmq stronic è un cambio sportivo...
Delfino TDI
01-09-2015, 23:04
Ciao,
delle 3 prese in considerazione scarterei quella con 88.000 km (troppi...) e il 1.6 TDI (se cerchi più brio non ti soddisferà alla lunga, come facevano giustamente notare...)
Quella postata da Frau77 mi sembra ottima e con interni al top, anche se noto che tu la cerchi nera o bianca (a me il grigio monsone piace parecchio)
cristian1886
01-09-2015, 23:49
Ciao,
delle 3 prese in considerazione scarterei quella con 88.000 km (troppi...) e il 1.6 TDI (se cerchi più brio non ti soddisferà alla lunga, come facevano giustamente notare...)
Quella postata da Frau77 mi sembra ottima e con interni al top, anche se noto che tu la cerchi nera o bianca (a me il grigio monsone piace parecchio)
dici troppi 88mila? alla fine sono un po meno di 30 mila km all'anno che è più o meno il chilometraggio che faccio io...ho 40 mila km in un anno e mezzo...da privato si risparmia moltissimo sull'acquisto però prendendola con audiplus sarei coperto per 48 mesi il che non è da sottovalutare sono ben 4 anni...comunque si il 1.6 è pressoché escluso tranne proprio se trovassi una strafull s line con tettuccio e tutto forse li ci farei un pensierino ma senno basta che sia ambition con xeno e col 2.0 vado tranquillo...una bella mappa per portarla a 180cv e ho un bel mezzo
- - - Updated - - -
Penso che il 2.0 monti il cambio stronic 6 marce a bagno d'olio...quindi non dovrebbe avere problemi...io ero uno di quelli scettici sul cambio automatico ma adesso non tornerei più indietro...troppo comodo...poi cmq stronic è un cambio sportivo...
stessa cosa mia madre,,,mai voluto provare...provato 2 minuti su una macchina in prova e ora guai se si trova 3 pedali in macchina penso che non saprebbe più nemmeno da dove cominciare...a parte gli scherzi se il 2.0 ha il dsg a bagno d'olio vado tranquillo allora;)
Delfino TDI
01-09-2015, 23:56
dici troppi 88mila?...
No beh, in assoluto no...però io personalmente non comprerei mai una macchina con 88.000 km...
dici troppi 88mila? alla fine sono un po meno di 30 mila km all'anno che è più o meno il chilometraggio che faccio io...ho 40 mila km in un anno e mezzo...da privato si risparmia moltissimo sull'acquisto però prendendola con audiplus sarei coperto per 48 mesi il che non è da sottovalutare sono ben 4 anni...comunque si il 1.6 è pressoché escluso tranne proprio se trovassi una strafull s line con tettuccio e tutto forse li ci farei un pensierino ma senno basta che sia ambition con xeno e col 2.0 vado tranquillo...una bella mappa per portarla a 180cv e ho un bel mezzo
- - - Updated - - -
stessa cosa mia madre,,,mai voluto provare...provato 2 minuti su una macchina in prova e ora guai se si trova 3 pedali in macchina penso che non saprebbe più nemmeno da dove cominciare...a parte gli scherzi se il 2.0 ha il dsg a bagno d'olio vado tranquillo allora;)
Però non capisco una cosa: parli di audi plus quindi garanzia 48 mesi, ottimo. Però poi parli di mapparla, allora il discorso decade perché non esiste garanzia ufficiale che copra un'auto mappata e ti posso garantire che se la prendi automatica e si rompe a causa della mappa non si risolve con 200 euro
per il resto secondo me 2.0TDI, automatica, s-line
Però un 2.0 col cambio s-tronic sui 22mila euro lo trovi molto chilometrato, se sono certificati io me ne fregherei. Lascia stare il 1.6 TDI, è un buon motore ma se vuoi cambiare la tua per le prestazioni ti ritroveresti tanto quanto, poi il 2.0 consuma molto meno usato il 1.6 ha poco senso se non per le regioni dove l'assicurazione è un salasso
- - - Updated - - -
No beh, in assoluto no...però io personalmente non comprerei mai una macchina con 88.000 km...
Beh al giusto prezzo se sono garantiti non dovrebbe essere un problema, io eviterei il cambio automatico senza garanzia quello si
cristian1886
02-09-2015, 00:17
per quanto riguarda la mappa ho un amico molto bravo nel settore (è uno dei collaboratori di toptuning di peschiera del garda,preparatore abbastanza famoso) e ha fatto decine e decine di auto nuove di pacca e per la garanzia non si è mai lamentato nessuno quindi non lo considero un problema...se proprio dovesse essere qualcosa legato alla mappa mi ricarica l'originale e via (le auto gruppo vag hanno centralina siemens che può essere soprascritta senza lasciare segni di intrusione a differenza di quella della mercedes che oltre a essere bloccata nella a 180cdi nelle altre motorizzazione va dissaldata quindi con evidenti segnali fisici di manomissione)...
per il cambio sara un bel dilemma...da casa spingono per l'automatico e pure io in alcune situazioni lo vorrei...ma in altre mi trovo bene anche col manuale...se non dovessi trovare un 2.0 s tronic alle condizioni che vorrei opterei per un 2.0 manuale piuttosto che per un 1.6 s tronic...
l's line lo vorrei principalmente per avere l'interno del cielo rivestito in nero per il resto non mi interessa particolarmente..piuttosto l'mmi con schermo grande
per quanto riguarda la mappa ho un amico molto bravo nel settore (è uno dei collaboratori di toptuning di peschiera del garda,preparatore abbastanza famoso) e ha fatto decine e decine di auto nuove di pacca e per la garanzia non si è mai lamentato nessuno quindi non lo considero un problema...se proprio dovesse essere qualcosa legato alla mappa mi ricarica l'originale e via (le auto gruppo vag hanno centralina siemens che può essere soprascritta senza lasciare segni di intrusione a differenza di quella della mercedes che oltre a essere bloccata nella a 180cdi nelle altre motorizzazione va dissaldata quindi con evidenti segnali fisici di manomissione)...
per il cambio sara un bel dilemma...da casa spingono per l'automatico e pure io in alcune situazioni lo vorrei...ma in altre mi trovo bene anche col manuale...se non dovessi trovare un 2.0 s tronic alle condizioni che vorrei opterei per un 2.0 manuale piuttosto che per un 1.6 s tronic...
l's line lo vorrei principalmente per avere l'interno del cielo rivestito in nero per il resto non mi interessa particolarmente..piuttosto l'mmi con schermo grande
Si però se rimani a piedi in giro e il carro attrezzi ti porta in Audi dove hai la garanzia trovo difficile togliere la mappa per non far decadere la garanzia. Secondo me se mappi evita il cambio automatico
cristian1886
03-09-2015, 12:44
provata quella nera del primo annuncio che ho postato...2.0 tdi150cv...le mie impressioni: parto dal motore che è la mia priorita: eravamo in 4 in totale con climatizzatore acceso e la spinta si fa sentire e pure molto bene..140kmh in statale raggiunti facilmente,quindi immagino che da solo senza clima sia un discreto missile...cambio molto preciso con innesti secchi e accompagnati...una piccola delusione l'ho avuta dallo sterzo(penso sia completamente elettrico correggetemi se sbaglio),anche in modalità dynamic non trasmette granché a livello di feeling ma presumo sia un "difett" di tutte le vetture VAG...la classeA con sterzo elettromeccanico con funzione parametrica è molto più diretto. per il resto un'ottima macchina,molto bella a 3 porte anche se scomodo l'accesso ai posti dietro ma la sportback proprio non riesco a farmela piacere...prezzo finale 21 mila chiavi in mano...se avesse avuto la metà dei km che ha probabilmente sarebbe già stata nel mio garage.
Ormai ti hanno già detto tutto e un'idea te la sei già fatta provandola (il "tuo" motore è proprio quello che hai provato).
Sul feeling di guida, le Audi come la A3 sono così, offrono meno "divertimento" di altre, ma per me è comunque più che sufficiente...
Riguardo al cambio, a me la scintilla con l'S tronic non è mai scattata, non mi ci trovo proprio. Aggiungo invece che sono contentissimo del manuale che ho preso!
PS. tra l'altro l'auto che hai provato ha dei gran bei cerchi, così come la selleria in pelle e alcantara :biggrin:
cristian1886
05-09-2015, 18:00
purtroppo oggi ho fatto una cosa che non dovevo fare...ho provato una s3 s-tronic del 2009 rimpasta 315cv...è stato amore a prima vista.....
Delfino TDI
05-09-2015, 18:02
Hai concluso l'affare??
Certo passare da diesel a S3 315 CV... :laugh:
cristian1886
05-09-2015, 19:09
Hai concluso l'affare??
devo dare una risposta entro breve...106 mila km...strafull(pelle totale con sedili elettrici,tettuccio,navi,pacchetto dark,s-tronic,cerchi 18,scarico superspint e mappa),tenuta benissimo (di un ex calciatore)...cosa dite? a me non convincono i km e i tagliandi non ufficiali per il resto e' top
- - - Updated - - -
Certo passare da diesel a S3 315 CV... :laugh:
si in effetti mi devo fare due calcoli,dovrei dimezzare i km che faccio attualmente (30 mila all anno) per non far girare il benzinaio in lamborghini...
Gabriele82
05-09-2015, 19:56
devo dare una risposta entro breve...106 mila km...strafull(pelle totale con sedili elettrici,tettuccio,navi,pacchetto dark,s-tronic,cerchi 18,scarico superspint e mappa),tenuta benissimo (di un ex calciatore)...cosa dite? a me non convincono i km e i tagliandi non ufficiali per il resto e' top
- - - Updated - - -
si in effetti mi devo fare due calcoli,dovrei dimezzare i km che faccio attualmente (30 mila all anno) per non far girare il benzinaio in lamborghini...
Ex calciatore?
1. Controllare libretto se unico intestatario. Se si ok. Se no andare in Aci e fare visura completa per verificare tutta la storia della vettura.
2. Tagliandi non in audi significa possibilità di km non reali. ..
Delfino TDI
06-09-2015, 19:29
Ma i 106000 km li ha fatti tutti l'ex calciatore??
Beh una s3 con 100.000 km. Sarà sfondata! Auguri. E auguri con il consumo.
Confrontare una s3 con una a3 penso non sia fattibile, sono auto nate per target diversi
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Delfino TDI
06-09-2015, 22:13
E chi lo dice che una S3 con 100000 km è sfondata?? :smile:
Dipende da come è stata usata...non è che i 100000 km li ha fatti in pista...
audia32011
06-09-2015, 22:59
Ex calciatore vuol dire pischello che avrà sicuramente scannata.......tanto ho i soldi e ne compro quante ne voglio..........e tagliandi non ufficiali perchè? non aveva voglia di portarla in Audi? o perchè subito rimappata a 300 e rotti la garanzia è andata a farsi fottere?magari con un guasto grave?......io non mi fido molto
I 100000 km é un muto psicologico ma se fatti bene e con la ma utenzione giusta non sono nulla per questi motori s3 o a3 che sia!!!
Una s3 mappata non la vorrei mai, un'auto senza libretto service idem.
cristian1886
07-09-2015, 00:22
Ma i 106000 km li ha fatti tutti l'ex calciatore??
No lui ne ha fatti 40 mila...gli altri li ha fatti la ragazza che vende l auto...mi è sembrata molto sincera e onestà...certo l auto come vi ho detto non ha tagliandi ufficiali
Gabriele82
07-09-2015, 11:29
Diffidare sempre dai venditori. ...sopratutto quelli che ti sembrano onesti. ..
La mia l'ho presa che aveva solo due Service audi , gli altri due fatte da due concessionarie...di cui uno quella da cui lho comprata. Quando ho pattuito il contratto sarei dovuto essere il secobdo proprietario. ..con due passaggi perché la aveva passata da aziendale a privata. ...poi dopo aver dato la piccola caparra (che avrei anche potuto perdere erano solo 150 euro) ho notato i tagliandi ..due a Napoli in audi uno a Piacenza generico (cercando il nome su internet) è uno che tratta flotte aziendali..
E il concessionario dove lho presa.
Al momento del passaggio....ho trovato una sorpresa...il libretto nuovo di pacca intestato a me..e il venditore molto sinceramente mi ha detto che per privacy i libretti si fanno sempre.nuovi....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rol leyes::rolleyes:
La macchina mi andava bene la cifra anche e ho proceduto con l'acquisto già sapendo che qualcosa avrei scoperto....
Infatti dopo visura all'aci risultò il quinto proprietario e il primo era una società di noleggio...
A parte questo la vettura va molto bene e il concessionario mi ha fatto parecchi lavori in garanzia senza troppo insistere..ma occhio...mai credere hai venditori molto sinceri....;);)
pieracc27
07-09-2015, 12:04
Un S3 con 106000 km diciamo che il motore secondo me è bello provato perché sono tanti per un motore così tirato e piccolo!! poi certo bisogna vedere che li ha fatti quello vuol dire molto...però con la S3 del 2007 ne feci 150000 km poi si fuse completamente il motore in autostrada e la mia era sempre stata tagliandata in Audi Bologna.
.
a mio avviso un auto del genere (S3, mini cooper S, e roba del genere) va acquistata solo se originalissima, uniproprietario e possibilmente non da un giovane.
Meglio acquistarla da privato, andandola a visionare a casa sua e facendosi così un idea precisa su chi l'ha usata, e come..
(magari una signora benestante, o un professionista di una certa età, o roba del genere)
in concessionaria vedi solo l'auto, ma non vedi chi l'ha avuta in mano..
Mentre vedere il proprietario, vedere la sua abitazione, il loco ove custodiva l'auto, ecc, può darci molte indicazioni su come potrebbe essere stata trattata.
il concessionario ritira come usato anche i veicoli "scannati", e li rivende al pari di quelli tenuti maniacalmente..
(parere personale)