Visualizza Versione Completa : Minimo irregolare mentre rallento a folle
Salve a tutti, ho un' A3 2.0 TDI 2007 Ambition, e vorrei un vostro parere su un difetto, in pratica i giri del motore scendono e risalgono arrivando anche a circa 600 giri quasi come se l'auto si volesse spegnere, questo succede solo quando cammino a velocità basse tipo 10 km/h con marcia a folle (tipo in discesa), ma se premo la frizione sempre mentre cammino i giri si ristabilizzano.
Capita anche ad esempio prima di fermarsi ad un semaforo, quando stò tipo a circa 20km/h metto in folle e rallento con il freno, ecco anche qui se non premo la frizione (anche se sono in folle e non servirebbe) i giri iniziano a ballare fino a che non mi fermo completamente.
Questo difetto lo fà sia con il clima acceso che spento.
Premetto che la macchina in accelerazione va + che bene e non fa un rumore, faccio tutti i tagliandi.
L'auto ha 153000 Km e l'ho comprata nuova.
Spero in un vostro aiuto!!!!
Grazie
Ragazzi nessuno riesce a darmi un consiglio??
Ciao qui è un po sparare a caso ci vorrebbe una scansione vag le cause poi sono molte dal filtro aria al debimetro alla egr ecc ecc
Ciao Tony, ti ringrazione per la risposta, il fatto è che tramite vag del meccanico non è uscito niente, tutti i filtri sono stati cambiati...
Nicco A3
03-11-2015, 17:54
Il fatto che i giri si stabilizzano se premi la frizione mi fa pensare al volano.
Il fatto che i giri si stabilizzano se premi la frizione mi fa pensare al volano.
no, no.
il volano in sè non c'entra.
i giri si stabilizzano quando preme il pedale solo perchè su pedale c'è un sensore che tramite la ecu regola sia il cut-off che i giri al minimo, o anche quando partendo rilasci la frizione senza accelerare.
la causa dell'anomalia non saprei ipotizzarla, ma a occhio sembra un problema di iniezione.
a parte gli errori che non vengono sempre rilevati, sarebbe interessante effettuare una scansione dei valori di iniezione ( nel vcds c'è una sezione "measure block", o qualcosa del genere)
seguendo qualche guida o gli stessi parametri indicati come riferimento dal vag si dovrebbe forse riuscire a determinare se tutti i valori di iniezione sono corretti in ogni condizione di funzionamento
magari qualche anomalia salta fuori
spesso non compaiono errori, ma il motore non funziona perfettamente
Un esempio tipico è quando è leggermente fuori fase:
Nessun errore in diagnosi, ma minimo ballerino e prestazioni peggiori.
Nicco A3
03-11-2015, 22:02
no, no.
il volano in sè non c'entra.
i giri si stabilizzano quando preme il pedale solo perchè su pedale c'è un sensore che tramite la ecu regola sia il cut-off che i giri al minimo, o anche quando partendo rilasci la frizione senza accelerare.
la causa dell'anomalia non saprei ipotizzarla, ma a occhio sembra un problema di iniezione.
a parte gli errori che non vengono sempre rilevati, sarebbe interessante effettuare una scansione dei valori di iniezione ( nel vcds c'è una sezione "measure block", o qualcosa del genere)
seguendo qualche guida o gli stessi parametri indicati come riferimento dal vag si dovrebbe forse riuscire a determinare se tutti i valori di iniezione sono corretti in ogni condizione di funzionamento
magari qualche anomalia salta fuori
spesso non compaiono errori, ma il motore non funziona perfettamente
Un esempio tipico è quando è leggermente fuori fase:
Nessun errore in diagnosi, ma minimo ballerino e prestazioni peggiori.
sicuramente tu sei più preparato di me, io mi baso semplicemente sulla mia esperienza, e quei sintomi li avevo quando il volano mi stava salutando. il problema del motore fuori fase secondo me è indipendente dal premere o meno la frizione.
il problema del motore fuori fase secondo me è indipendente dal premere o meno la frizione.
anche secondo me.
l'esempio del motore fuori fase era riferito solo al fatto che anche in quel caso non compare nessun errore in diagnosi.
Nicco A3
04-11-2015, 08:19
anche secondo me.
l'esempio del motore fuori fase era riferito solo al fatto che anche in quel caso non compare nessun errore in diagnosi.
In ogni caso speriamo riesca a risolvere il problema, e magari a farci sapere la soluzione!
- - - Updated - - -
anche secondo me.
In ogni caso speriamo riesca a risolvere il problema, e magari a farci sapere la soluzione!