PDA

Visualizza Versione Completa : problema collegamento rns 193

Danieie89
05-09-2015, 16:30
Buonasera a tutti ragazzi ho un problemi con lo stereo dell'audi a3 8p del 2005.premetto che la macchina e uscita sia con il 2din e l'impianto nn e stato mai toccato a livello di fili ma lo stereo lo hanno sostituito con un kenwood..... la scorsa settimana ho comprato un rns 193g.la mia macchina esce con due connettori classici ISO (marron per le casse,nero per alimentazione..). Lo stereo ha connettore fakra (quello quadrato grande unico per intenderci)... ho comprato l'adattatore per poterlo montare e qui iniziano i primi problemi.... lo stereo accende perfettamente ma noto che la illuminazione dei tasti e dello schermo non funziona accendendo e spegnendo le luci della macchina.ho controllato gli spinotti della macchina hanno solo in alimentazione il positivo e il negativo.... quindi mi serviva sapere dove potevo collegare...secondo problema quando viene premuto il tasto per abbassare lo schermo quest'ultimo appena arriva giu torna a salire senza aspettare neanche un secondo come se ci volessi qualche temporizzatore... mi date una mano per favore?

walterwm
06-09-2015, 13:04
Facile trova sul cablaggio originale l alimentazione basta una lampada prova meti uno su massa e con l altro filo vai sui fili originali spengi e accendi le posizioni quando provi.

Inviato dal mio iPhone walterwm

cpdA3
06-09-2015, 13:36
L'illuminazione dei tasti potrebbe anche essere comandata attraverso il can-bus. E quindi con il tester/lampadina "collegata al volo" non troverai il filo.

Così a prima vista, secondo me c'è qualcosa di rotto dentro il navi...
L'hai preso usato? Ti hanno rilasciato qualche garanzia?

Danieie89
06-09-2015, 14:38
No no il navi e nuovo mai usato con tanto di garanzia. Il dubbio che ho io... e'il fatto che dal cablaggio dello stereo che un filo arancione con scritto illuminazione... seguendo quel filo fino allo spinotto della macchina quel filo arriva a un pin vuoto della macchina perche gli iso alimentazione nero dell'auto ha solo due cavi.... positivo e negativo... io da ignorante ho provato ad appoggiare il filo arancione sul piu di alimentazione ed e esploso il fusibile allora mi sono fermato prima di far danno

AUDIte AUDIte
06-09-2015, 17:29
Buonasera a tutti ragazzi ho un problemi con lo stereo dell'audi a3 8p del 2005.premetto che la macchina e uscita sia con il 2din e l'impianto nn e stato mai toccato a livello di fili ma lo stereo lo hanno sostituito con un kenwood..... la scorsa settimana ho comprato un rns 193g.la mia macchina esce con due connettori classici ISO (marron per le casse,nero per alimentazione..). Lo stereo ha connettore fakra (quello quadrato grande unico per intenderci)... ho comprato l'adattatore per poterlo montare e qui iniziano i primi problemi.... lo stereo accende perfettamente ma noto che la illuminazione dei tasti e dello schermo non funziona accendendo e spegnendo le luci della macchina.ho controllato gli spinotti della macchina hanno solo in alimentazione il positivo e il negativo.... quindi mi serviva sapere dove potevo collegare...secondo problema quando viene premuto il tasto per abbassare lo schermo quest'ultimo appena arriva giu torna a salire senza aspettare neanche un secondo come se ci volessi qualche temporizzatore... mi date una mano per favore?

Secondo me non va la linea CAN... L'illuminazione va con la linea CAN BUS, l'alimentazione non c'entra nulla poiché se fosse quella non si accenderebbe il navi...
E' strano perché di solito è tutto plug&play una volta montato l'adattatore...
La codifica del navi tramite vag l'hai fatta??
Prova a controllare anche gli schemi... L'Rns nella parte superiore ha un etichetta con lo schema specifico filo per filo...

Danieie89
06-09-2015, 18:54
No linea can non ne ha la makkina mia.per poterlo montare ho dovuto prendere un adattatore ma li dove c'e' lo schema indic la linea can non ce nulla. Su otto pin originali dalla casa ci sono solo i due in basse. Uno positivi e uno negativo. Tutti gli altri spazzi sono vuoti

loschiaffo
06-09-2015, 21:40
Hai 2 fili soltanto, nella morsettiera destinata alla radio/navi. Molto strano.
Mi pare di ricordare che la linea can-bus esiste su tutte le audi, direi dal 1996 in avanti.

Secondo me il precedente proprietario dell'auto ha modificato i connettori del veicolo, per installare un suo impianto stereo aftermarket, che non dialoga col can bus.
poi ha smontato e venduto separatamente quell'impianto, prima della vendita dell'auto.
E non ha voluto perdere tempo a ripristinare il cablaggio orginale, dentro il veicolo.
Chi lo sa!

walterwm
06-09-2015, 22:24
Se riesci metti una foto del tuo cablaggio così si può capire meglio

Inviato dal mio iPhone walterwm

Danieie89
06-09-2015, 22:54
4634 quello nero e' l'alimentazione

AUDIte AUDIte
07-09-2015, 09:28
Hai 2 fili soltanto, nella morsettiera destinata alla radio/navi. Molto strano.
Mi pare di ricordare che la linea can-bus esiste su tutte le audi, direi dal 1996 in avanti.

Secondo me il precedente proprietario dell'auto ha modificato i connettori del veicolo, per installare un suo impianto stereo aftermarket, che non dialoga col can bus.
poi ha smontato e venduto separatamente quell'impianto, prima della vendita dell'auto.
E non ha voluto perdere tempo a ripristinare il cablaggio orginale, dentro il veicolo.
Chi lo sa!

penso sia molto probabile...

- - - Updated - - -

4634 quello nero e' l'alimentazione

Nel tuo impianto c'è qualcosa che non va.... mi sembra di vedere (tra l'altro) che al filo bianco e rosso gli sia successo qualcosa.... sembra mezzo spellato...
Comunque la linea CAN devi averla per forza dall'impianto originale!! La linea CAN è composta da due fili: CAN HIGH e CAN LOW (uno è arancio e uno è arancio-marrone!) ed è fondamentale affinché il navi dialoghi con le altre centraline dell'auto e chiaramente funzioni!!

Danieie89
07-09-2015, 11:40
Dici? Puo essere che manchi qualcosa perche il mio impianto ha il subwoofer originale e mangari ha qualche filo scambiato? Io premetto che non ne capisco nulla. Magari essendo uscita nel 2004 ancora non c'era.. bo non so

- - - Updated - - -

Nel caso ci sarebbe modo d ripristinare questa linea can? Cior vendono qualcosa?

AUDIte AUDIte
07-09-2015, 12:28
Dici? Puo essere che manchi qualcosa perche il mio impianto ha il subwoofer originale e mangari ha qualche filo scambiato? Io premetto che non ne capisco nulla. Magari essendo uscita nel 2004 ancora non c'era.. bo non so

- - - Updated - - -

Nel caso ci sarebbe modo d ripristinare questa linea can? Cior vendono qualcosa?

Dico si! La linea CAN dev'esserci assolutamente...
Il sub non ti funziona perché il medesimo motivo! Se manca il can bus e magari anche qualche altro filo come fa a "riconoscerti" gli altoparlanti, il navi, ecc...

Per ripristinare l'impianto devi semplicemente vedere che fine hanno fatto i fili!! Dovresti avere minimo minimo 7-8 fili che vengono su dall'impianto verso la radio!!
2 - can bus
2 - alimentazione
2 (almeno) gli altoparlanti
+ vari ed eventuali!!

Danieie89
07-09-2015, 13:19
Pero' con l'altro kenwood mi funzionava il sub d sicuro...l'illuminazione non mi ricordo :D

lucaropa
07-09-2015, 13:35
se hanno cambiato la radio originale a suo tempo sono state fatte modifiche al cablaggio per forza, l'assenza can dovrebbe dare altri sintomi.
L'autoradio originale pilota solo gli altoparlanti anteriori, i posteriori sono pilotati dall'implificatore posto all'interno del sub, l'ampli del sub preleva il segnale da mini iso invece che dai classici RCA, e ha un filo +12 che viene alimentato dalla radio per accenderlo.
Bisogna ripristinare i connettori originali e visto che dichiari di non capirne nulla dubito che da dietro una tastiera qualcuno possa guidarti passo passo

Danieie89
08-09-2015, 01:41
Ero fin ora in macchina cercando cercando ed ho trovato questo spinotto.... ho provato a collegare lo stereo vekkio e se lo attacco funziona tutto comprese le canzoni nel computer d bordo della makkina. Se lo stacco funziona solo l'anteriore e niente scritte. Ho provato a collegare un filo solo nello stereo nuovo di quel due al centro e si e' accela la luce dei tasti ed appagliomo le scritte ma niente casse d dietro. Entrambi i fili sono aramcioni e neri quelli centrali.poi uno marron collegato ad uno nero che finiscono in un unico spinotto femmina coperto con un cappuccio. poi altre 4 fili che come si vede in foto sono al lato nello spinotto. Potrebbe essere la linea can?? E se e si qualcuno potrebbe dirmi come devo collegarli?perfavore

- - - Updated - - -

4637 spero si capisca uguale abche se la foto lascia un po a desiderare

AUDIte AUDIte
08-09-2015, 11:51
E' chiaro che se quello spinotto era a spasso per l'auto, va attaccato e facilmente è quello che ti manca!!!!!
La linea CAN sono quei 2 colorati di arancione!! 1 dev'essere arancione e 1 arancione/marrone (CONTROLLA!!) Te l'avevo già scritto... E vanno collegati 1 nel pin CAN HIGH (mi pare l'arancione) e 1 nel pin CAN LOW (mi pare l'arancione/marrone).
Questo è lo schema del CONCERT 2 (lo stereo originale audi ad 1 solo DIN) che dovrebbe essere stato il tuo stereo di serie: http://up.autotitre.com/90b2191ed4.jpg (GUARDA LO SCHEMA A SX DELLA FOTO)

Ora in base ai colori della tua radio cerca di ricostruire l'impianto di serie! Una volta azzeccati tutti i fili, montando l'adattatore e codificando via vag ti dovrebbe funzionare tutto!!

Guarda la foto dei connettori in questa inserzione:
http://www.ebay.co.uk/itm/AUDI-CONCERT-A2-A3-A4-A6-A8-TT-Car-OEM-iPod-iPhone-Adaptor-CTAADIPOD003-2-/250955338832

Danieie89
08-09-2015, 12:31
Ho provato a collegare solo quei due e delle casse posteriori e sub neanche l'ombra. La luce tasti funziona comprese le scritte del display ma ho notato che la luce dello schermo appena collego i due fili si abbassa e resta bassa sia che accendo o spengo le luci. Non e che magari anche i fili collegati assieme marron e neri vogliono attaccati anche essi da qualche parte?

- - - Updated - - -

Ne approfitto gia per ringraziarti/vi per l'aiuto

AUDIte AUDIte
08-09-2015, 15:59
Ho provato a collegare solo quei due e delle casse posteriori e sub neanche l'ombra. La luce tasti funziona comprese le scritte del display ma ho notato che la luce dello schermo appena collego i due fili si abbassa e resta bassa sia che accendo o spengo le luci. Non e che magari anche i fili collegati assieme marron e neri vogliono attaccati anche essi da qualche parte?

- - - Updated - - -

Ne approfitto gia per ringraziarti/vi per l'aiuto

Ma hai controllato i tuoi fili con i link che ti ho postato??
Controlla i colori e i vari pin se ce la fai...

Danieie89
08-09-2015, 18:09
La connessione accerchiata di viola nello stereo a sinistra (affianco a com) a dove dovrei collegarla?

AUDIte AUDIte
08-09-2015, 18:52
Beh li ci dovrebbe andare un filo che viene dall'impianto (in teoria)!!

Danieie89
08-09-2015, 20:31
Si si c'e ma a quale pin dello stereo dovrei attaccarlo? Lo schema dello stereo sulla destra e uguale a quello del 193.dovrei collegarlo a quello viola accerchiato a pallini?

- - - Updated - - -

Ragazzi ho visto su ebay che vendono degli adattatore per l'audi a3 8l.... cosi' a vista sembrano gli spinott uguali alla macchina mia....secondo voi? Cosi risolverei tutti i problemi... spero....