Visualizza Versione Completa : Vi presento la mia Q5 2.0 Tdi 190cv...
mdomeniconi
08-09-2015, 08:12
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Da qualche settimana sono al volante di un Q5 2.0 tdi 190cv s-tronic.
Advanced Plus
18", tetto panoramico, gancio traino
Dopo 3000km di percorrenza mista posso ritenermi soddisfatto dell acquisto. L' auto ha pochissimo rollio e beccheggio ma allo stesso tempo non è troppo rigida da perderne di comfort.
Preciso lo sterzo, devo ancora entrare in confidenza col cambio doppia frizione, un paio di volte sono rimasto fermo in mezzo a un incrocio poi ho dovuto affondare per avere un po di scatto (in accelerazione la logica di funzionamento sembra un po' "on-off"). Sto cercando anche i punti di scalata marcia per avere freno motore ed evitare di finire le pastiglie in 15000km.
Riguardo al motore , certo non è un mostro di arroganza (il 3.0 è sicuramente più performante) ma ritengo offra prestazioni buone su un auto di 2 tonnellate e in nostro cx.
Come consumi al momento faccio 14-14,5 km/l su scorrimento veloce.
Qualche scricchiolio di troppo dal tetto in vetro nelle manovre in pendenza...
Vi chiederò qualche parere in merito ad alcune modifiche.
Marco
varifabi
08-09-2015, 11:16
Mai visti sulla mia sti consumi a meno di andare a 90 all'ora in autostrada .
Di modifiche la q5 ne consente parecchie, basta cercare sul forum , ormai dopo 6/7 di produzione , non ci sono più segreti e anzi si cominciano a vedere modifiche che portano la q5 a una macchina da baraccone .
Se stai sulle originali , avrai da sbizzarrirti e l'eleganza di una macchina che dopo tutti questi anni ancora non li dimostra ti soddisferà esteticamente così come è-
mdomeniconi
08-09-2015, 12:20
Vorrei montare cerchi da 20" ma mi sono accorto che il libretto arriva sino a 19".
So che bisogna chiedere il nulla osta ad Audi prima di andare in Motorizzazione ma è necessario andare in concessionario oppure si fa tramite un nr. verde? qualcuno di voi lo ha già fatto?
Grazie
marcodriver
08-09-2015, 19:40
Vorrei montare cerchi da 20" ma mi sono accorto che il libretto arriva sino a 19".
So che bisogna chiedere il nulla osta ad Audi prima di andare in Motorizzazione ma è necessario andare in concessionario oppure si fa tramite un nr. verde? qualcuno di voi lo ha già fatto?
Grazie
Devi andare in concessionario con montati cerchi della misura che vuoi omologare naturalmente ORIGINALI.
Loro ti fanno il certificato di corretto montaggio e con quello vai in motorizzazione
mdomeniconi
09-09-2015, 08:42
Quindi non c'è problema che concessionaria / motorizzazione boccino l applicazione perché io scambierei i miei 18" che poi non avrei più!
Tu che misura hai su? Temo che sul 2.0 i 20" risultino pesanti da muovere e non vorrei poi diventasse un elefante!
Maximus71
09-09-2015, 12:15
Io ho i 20" sul 2.0 170 CV e non è affatto pesante. Anzi...con la spalla della gomma che mi ritrovo l'auto è molto agile.
marcodriver
09-09-2015, 14:58
Quindi non c'è problema che concessionaria / motorizzazione boccino l applicazione perché io scambierei i miei 18" che poi non avrei più!
Tu che misura hai su? Temo che sul 2.0 i 20" risultino pesanti da muovere e non vorrei poi diventasse un elefante!
Io ho su i 19 ma li ho a libretto in quanto la macchina l'avevo presa nuova, considera che io ho una a4 ma c'è gente che su questo modello ha montato pure i 20. Se fai tutto a regola d'arte non dovresti aver problemi
mdomeniconi
09-09-2015, 15:05
Io ho su i 19 ma li ho a libretto in quanto la macchina l'avevo presa nuova, considera che io ho una a4 ma c'è gente che su questo modello ha montato pure i 20. Se fai tutto a regola d'arte non dovresti aver problemi
A regola d'arte... sono 5 bulloni per ogni ruota! Non vedo grandi possibilità di errore una volta che i cerchi sono originali.
L unica cosa che mi lascia perplesso è che c è una finestra temporale in cui in un ipotetico controllo di polizia risulterebbe la misura montata non omologata (e dopo vallo a spiegare agli amici! )
marcodriver
09-09-2015, 15:18
Non è detto che basti smontare e rimontare 5 bulloni. Dai un'occhiata in sezione 4 chiacchiere in libertà "omologazioni ....." cosi avrai le idee più chiare
La mia montava i 20 originali, naturalmente omologati sul libretto, e passaruota addizionali a lato dei parafanghi anteriori e posteriori. La cosa è fattibile ma non basta solo montare i cerchi
4659
Devi andare in concessionario con montati cerchi della misura che vuoi omologare naturalmente ORIGINALI.
Loro ti fanno il certificato di corretto montaggio e con quello vai in motorizzazione
davvero? pensavo anch'io di dover prima andare in motorizzazione: è così semplice la cosa? sono rimasto stupito anch'io perchè su Allroad il massimo omologato da libretto sono 18, quelli che ho messo e non 19.
Per quanto riguarda q5 io la provai con i 21 e devo dire che la lentezza si sentiva,( ora bisogna vedere com'è con i 20") motivo per cui anche sulla precedente mia x3 lasciai i 18, a scapito di guidabilità e precisione
...ni! La concessioinaria dovra' richiedere il nulla osta che orientativamente costa 200 euro con un attesa di circa 30 giorni.
Solo la Volkswagen di Verona rilascera' la dovuta documentazione e solo a quel punto, previo acquisto di cerchi e pneumatici rigososamente originali con documentazione di provenianza (oppure acquistati presso la stessa concessionaria) la concessionaria effettuara' il montaggio rilasciando l'attestazione di una corretta installazione. Il tutto, poi, dovra' essere esaminato in motorizzazione previo appuntamento.
Attenzione...da verona rilasceranno in nulla osta con indicati le tipologie di cerchi con i relativi numeri di prodotto; e' pur vero che nessun ingegnere della motorizzazione richiedera' lo smontaggio di una ruota per verificare lo stesso codice, pero' di certo verifichera' che la fattura rilasciata da audi riporta i codici prodotti riportati sul nulla osta! A me e' successo lo scorso anno.
n.b. le 200 euro di nulla osta mi furono poi scalate dal costo delle ruote.
mdomeniconi
15-09-2015, 20:49
Confermo quanto scritto da Romix....chiamato oggi in concessionaria condizione necessaria (ma non sufficiente) per il rilascio del nulla osta è che i cerchi vengano acquistati da una concessionaria (o un rivenditore autorizzato), il tutto documentato da fattura!
Quindi il mercato di cerchi usati o import è solo per possessori di 20".
Io la tengo coi 18"....
in poche parole acquistare ruote usate o nuove, seppur originali, magari privatamente o da rivenditori non autorizzati, non obbliga il service ad effettuare il montaggio ed a rilasciare l'attestazione ci corretta installazione.
Quindi, anche se non lo confermeranno mai, ti obbligano ad acquistare tutto da loro, altrimenti ( a loro dire) non possono accollarsi la responsabilita' di dichiarare a regola d'arte il montaggio delle ruote stesse.
Confermo quanto scritto da Romix....chiamato oggi in concessionaria condizione necessaria (ma non sufficiente) per il rilascio del nulla osta è che i cerchi vengano acquistati da una concessionaria (o un rivenditore autorizzato), il tutto documentato da fattura!
Quindi il mercato di cerchi usati o import è solo per possessori di 20".
Io la tengo coi 18"....
mdomeniconi
15-09-2015, 21:45
Non basta... mi hanno anche detto che Audi concede sempre meno nulla osta negli ultimi tempi, ma nel caso venga bocciato il costo è solo di 50euro ma non è chiaro poi cosa te ne fai delle ruote che hai comprato da loro! 😲
beh, penso che se compri tutto nuovo da loro l'emissione del nulla osta e' cosa certa.
A me fecero un po' il contrario, nel senso che prima mi fecero spendere 4000 euro per acquistare le ruote complete ( da loro!) e poi richiesero a Verona il nulla osta che, per una serie di motivi, tardava ad essere emesso.
Con la conclusione che le 4 ruote complete ed assemblate rimasero depositate presso il loro service per varie settimane, non potendomele montare sulla macchina per via del nulla osta che ancora non era stato emesso , e che mi avrebbe permesso di appuntamentarare il collaudo in motorizzazione.
Mi fu applicato uno sconto ulteriore per scusarsi dell'impiccio, scontandomi a 3600 euro l'ammontare della spesa.
Steso il velo pietoso sull'accaduto ho portato a termine l'operazione , ripromettendomi di pensarci piu' volte prima di acquistare la prossima Audi.
Voto prodotto: 9! Voto service: 2! Avrei preferito la media del 6 su tutto.
mdomeniconi
28-09-2015, 18:19
Qualcuno sa dirmi la dimensione del canale (8 o 8,5) e l ET corretti sui 19"?
Cerchi da 19" OEM canale 8 ET 39
mdomeniconi
29-09-2015, 13:22
Grazie. .. !
mdomeniconi
30-09-2015, 07:53
in poche parole acquistare ruote usate o nuove, seppur originali, magari privatamente o da rivenditori non autorizzati, non obbliga il service ad effettuare il montaggio ed a rilasciare l'attestazione ci corretta installazione.
Quindi, anche se non lo confermeranno mai, ti obbligano ad acquistare tutto da loro, altrimenti ( a loro dire) non possono accollarsi la responsabilita' di dichiarare a regola d'arte il montaggio delle ruote stesse.
AGGIORNAMENTO : un' altro concessionario vicino a me non ha fatto problemi per voler vendere i cerchi ad ogni costo e mi ha avanzato richiesta del nulla osta per i 20". Non gli serve fattura ma basta che i cerchi che monterò (che vorrà vedere) siano originali. Ci vorrano 10gg lavorativi ...
Vi terrò informati