Casper
08-09-2015, 15:23
Sono giunto alla soglia di 3000km, ho fatto una prima recensione dopo
i 1000km ma ora dopo altri 2000km ho ricevuto maggiori feedback dalla nuova
A3 per descrivere qualche sensazione in più.
Partirei dal cuore della macchina, il 1,8 TFSI, direi che l'accoppiata motore cambio DSG
è davvero fantastica, il motore si scioglie sempre più, km dopo km, silenzioso e rotondo,
mi ha davvero stupito in positivo come un tale propulsore possa portarti a passeggio
davvero con un filo di gas, le marce (in efficency) vengono cambiate una dopo l'altra a 1,8 giri
in modo morbido, senza strattoni, davvero fantastico, per ora (e mi sto toccando) non
ho sentito nulla di strano, neanche il classico rumore di ferraglia che qualche utente
a fatto presente. Il 1.8 TFSi spinge forte, (anche se lo trovo ancora legato) sale di giri
rapidamente, sembra non avere mai fine, la spinta è molto diversa da come me lo aspettassi,
mi immaginavo qualcosa di più brutale in realtà la spinta è molto poderosa ma lineare,
sia ha un effettiva sensazione di velocità solo guardando il contachilometri con l'ago
che schizza a velocità da ritiro patente. Aggiungo che il sound è piacevole anche se molto
educato.
I consumi sono accettabili, certo le soste da distributore sono più frequenti rispetto
a prima, ma almeno ci vado con il sorriso, forse esagero ma questo tipo di configurazione
ti da la sensazione di avere tra le mani una piccola auto sportiva.
Gli interni sono magnifici, oramai sono 40 giorni che ci salgo quotidianamente dentro
ed è ogni giorni un emozione, sono davvero ben fatti, ricordo quando guardavo le prime
foto degli interni in fase d'ordine e mi sembravano spogli, mi sono dovuto ricredere, c'è tutto quanto
serve al posto giusto, e la sera con il calare delle tenebre tutti illuminati a led fanno la loro
figura, sono molto scenici, non vorrei scendere più. Per ora zero rumori o scricchiolii, l'unico rumore
percettibile degno di nota è il rotolamento delle gomme, rumorose si ma molto perforanti però
questo bisogna dirlo, almeno per me le torvo molto buone.
Sicuramente dimentico qualcosa, il resto è davvero topo, dalla frenata, potentissima,
al desgin esterno che trovo ogni giorni più intrigante, sportiva ed elegante contemporaneamente.
Veniamo alle cose che mi piacciono meno e ne ho avuto conferma con il passare dei km,
ma sono dettagli nulla di così rilevante, almeno per ora.
- Sound troppo debole, una voce un filino più roca sarebbe stata top
- Sedili, per viaggi lunghi dopo qualche ora sono un poì duri, classici sedili alla tedesca
- Impianto audio non di qualità (mea culpa non ci ho pensato a mettere qualcosa di più serio)
- Sterzo, non è male intendiamoci ma non lo trovo così diretto
- Pedale del gas, la risposta non è proprio immediata, mi mancano "quelli di una volta"
- Montante centrale della fiancata troppo ingombrante, impedisce una buona visibilità
- Cinture di sicurezza con un attacco troppo alto, un passeggero non troppo alto si strozza
- Pneumatici rumorosi (ma li si risolve al primo cambio)
Queste sono piccoli difetti riscontrati, ma chiamarli difetti direi che è esagerato.
Saluti a tutti
4639
i 1000km ma ora dopo altri 2000km ho ricevuto maggiori feedback dalla nuova
A3 per descrivere qualche sensazione in più.
Partirei dal cuore della macchina, il 1,8 TFSI, direi che l'accoppiata motore cambio DSG
è davvero fantastica, il motore si scioglie sempre più, km dopo km, silenzioso e rotondo,
mi ha davvero stupito in positivo come un tale propulsore possa portarti a passeggio
davvero con un filo di gas, le marce (in efficency) vengono cambiate una dopo l'altra a 1,8 giri
in modo morbido, senza strattoni, davvero fantastico, per ora (e mi sto toccando) non
ho sentito nulla di strano, neanche il classico rumore di ferraglia che qualche utente
a fatto presente. Il 1.8 TFSi spinge forte, (anche se lo trovo ancora legato) sale di giri
rapidamente, sembra non avere mai fine, la spinta è molto diversa da come me lo aspettassi,
mi immaginavo qualcosa di più brutale in realtà la spinta è molto poderosa ma lineare,
sia ha un effettiva sensazione di velocità solo guardando il contachilometri con l'ago
che schizza a velocità da ritiro patente. Aggiungo che il sound è piacevole anche se molto
educato.
I consumi sono accettabili, certo le soste da distributore sono più frequenti rispetto
a prima, ma almeno ci vado con il sorriso, forse esagero ma questo tipo di configurazione
ti da la sensazione di avere tra le mani una piccola auto sportiva.
Gli interni sono magnifici, oramai sono 40 giorni che ci salgo quotidianamente dentro
ed è ogni giorni un emozione, sono davvero ben fatti, ricordo quando guardavo le prime
foto degli interni in fase d'ordine e mi sembravano spogli, mi sono dovuto ricredere, c'è tutto quanto
serve al posto giusto, e la sera con il calare delle tenebre tutti illuminati a led fanno la loro
figura, sono molto scenici, non vorrei scendere più. Per ora zero rumori o scricchiolii, l'unico rumore
percettibile degno di nota è il rotolamento delle gomme, rumorose si ma molto perforanti però
questo bisogna dirlo, almeno per me le torvo molto buone.
Sicuramente dimentico qualcosa, il resto è davvero topo, dalla frenata, potentissima,
al desgin esterno che trovo ogni giorni più intrigante, sportiva ed elegante contemporaneamente.
Veniamo alle cose che mi piacciono meno e ne ho avuto conferma con il passare dei km,
ma sono dettagli nulla di così rilevante, almeno per ora.
- Sound troppo debole, una voce un filino più roca sarebbe stata top
- Sedili, per viaggi lunghi dopo qualche ora sono un poì duri, classici sedili alla tedesca
- Impianto audio non di qualità (mea culpa non ci ho pensato a mettere qualcosa di più serio)
- Sterzo, non è male intendiamoci ma non lo trovo così diretto
- Pedale del gas, la risposta non è proprio immediata, mi mancano "quelli di una volta"
- Montante centrale della fiancata troppo ingombrante, impedisce una buona visibilità
- Cinture di sicurezza con un attacco troppo alto, un passeggero non troppo alto si strozza
- Pneumatici rumorosi (ma li si risolve al primo cambio)
Queste sono piccoli difetti riscontrati, ma chiamarli difetti direi che è esagerato.
Saluti a tutti
4639