PDA

Visualizza Versione Completa : Audi a4 b8 2010 spegnimento computer di bordo: Per favore consigli



crisok
08-09-2015, 21:57
Ciao a tutti!
Premetto che é la mia prima discussione, e mi scuso se mai questo topic fosse già stato discusso.
da circa 9 mesi (esattamente dai primi di gennaio), l'intero screen del computer di bordo DI TANTO IN TANTO si spegne..sta per un po di tempo spento (la macchina si avvia, dei comandi al volante funziona SOLO il volume, quello sinistro per cambiare tracks e frequenze NO), E dopo un po di tempo si riaccende...questa cosa si é ripetuti già diverse volte.
Convinto che si trattasse di contatti (considerato i "sintomi") mi rivolgo all'audi la quale, solo DOPO essersi accertata che ero fuori garanzia, mi spara 900 euro per la sostituzione del computer di bordo perché bruciato. Ma Non é bruciato!! (ad es. é da 4 giorni che funziona regolarmente).

Qualcuno può aiutarmi per risolvere questo problema?

Grazie!!

marcodriver
08-09-2015, 22:14
Fai una scansione vag che vediamo gli errori. Ma hai una b8 del 2020? :biggrin::rolleyess:

varifabi
08-09-2015, 22:58
A parte che c'è da capire cosa si intende per computer di bordo , il fis del tachimentro?
Il consiglio della vaggata è sempre il primo passo.

crisok
09-09-2015, 07:12
ahahah no ho sbagliato...mi piace essere avanti ma non ancora a quel punto.
Considera che tengo la mia audi come un gioiello, e non ho mai smanettato... come si fa la scansione vag?:wacko:

- - - Updated - - -


A parte che c'è da capire cosa si intende per computer di bordo , il fis del tachimentro?
Il consiglio della vaggata è sempre il primo passo.

Intendo lo screen centrale tra il contagiri e il tachimetro (dove é sono indicati i chilometri percorsi, residuo gasolio etc...) tutto questo riquadro é spento.

varifabi
09-09-2015, 07:24
Se fai sta domanda sul vag ,forse non sai nemmeno cosa è, nessun problema ,qui troverai una marea di threads su vag , vcds , vaggate , vagcom ,scansione vag, ross tech ,se non hai il cavo vag necessario o lo compri o te lo fai prestare o per la scansione cerchi uno che ce l'ha nella tua zona , un errore di questo genere non l'ho mai sentito e non so nemmeno se dia esiti in una vaggata .
Forse una volta tanto nel service non hanno sbagliato , se va random, il fis potrebbe essere prossimo alla dipartita ,
Trovare un tacho sostitutivo non è difficile sul forum molti lo cambiano per metterlo per acc e ne troverai con un quinto do quello che ti hanno chiesto nuovo.
Purtroppo uno usato è in cp e va sbloccato e i km andranno pareggiati con una procedura che a me è costata quasi come il tacho.

marcodriver
09-09-2015, 13:49
Quoto Fabio (varifabi), segui le sue indicazioni e come dice lui probabilmente il tako ti sta lasciando. Niente paura perché ne trovi parecchi in rete. Unica cosa se dovessi acquistarlo prendilo con lo stesso codice del tuo che ricavi dalla "vaggata" e chiedi sempre fattura o dichiarazione di lecita provenienza perché bisogna andare in audi a sbloccarlo

- - - Updated - - -

Ah, se permetti ti correggo il titolo, la tua è un 2010 giusto?:biggrin:

crisok
10-09-2015, 07:53
Grazie dei vostri consigli..
Farò allora una vaggata e vedrò cosa mi esce fuori...intanto continua a funzionare!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

utente (cancellato) 2
10-09-2015, 18:01
Ciao. Hai il fis centrale monocromatico o a colori? Riesci a fare una foto?

cpdA3
10-09-2015, 22:18
.... l'intero screen del computer di bordo DI TANTO IN TANTO si spegne..
E dopo un po di tempo si riaccende...
Non é bruciato!! (ad es. é da 4 giorni che funziona regolarmente).

Qualcuno può aiutarmi per risolvere questo problema?

controlla i connettori, magari uno si è allentato o ossidato, e adesso si crea un falso contatto.
Magari le vibrazioni del motore, o i colpi delle buche stradali ecc, sono sufficienti a smuovere "un po'" quel connettore e quindi accendere o spegnere in modo "random" il cdb.

Magari la diagnosi col vag ti evidenzia un errore "open circuit", e ti dice "dove" il circuito è aperto, così avrai già le idee più chiare su quale connettore intervenire
(conosco poco il vag, ho fatto un discorso molto generico, e impreciso. Lascio la parola agli utenti più esperti).

GiulioTFSI
11-09-2015, 04:14
Quoto in tutto cpdA3, se invece trovi tutto ok purtroppo vedrai che ha ragione Varifabi!