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Visualizza Versione Completa : Problema EGR



utente cancellato 123
10-09-2015, 17:11
Salve a tutti... l'altro giorno nel fare manutenzione all'auto ho pulito il debimetro con un CRC detergente per elettronica e una volta messo in moto ho trovato i seguenti errori...
001026 - EGR System
P0402 - 000 - Excessive Flow
Freeze Frame:
Fault Status: 01110000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 2
Reset counter: 255
Mileage: 189111 km
Time Indication: 0
Date: 2015.09.07
Time: 09:30:29


Freeze Frame:
RPM: 1638 /min
Speed: 50.0 km/h
Load: 24.7 %
Duty Cycle: 99.6 %
Duty Cycle: 94.1 %
Mass Air / Rev.: 400.0 mg/str
Mass Air / Rev.: 0.0 mg/str


000257 - Mass Air Flow Sensor (G70)
P0101 - 000 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01110000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 189111 km
Time Indication: 0
Date: 2015.09.07
Time: 09:31:02


Freeze Frame:
RPM: 1470 /min
Speed: 59.0 km/h
Temperature: 20.7°C
Absolute Pres.: 938.4 mbar
Mass Flow: 0.00 g/s
(no units): 2.52
Temperature: 42.3°C

...sono usciti insieme e nonostante il reset riescono ancora...
Penso di aver danneggiato il debimetro nella pulizia.... ma non capisco l'attinenza con la EGR che non ho proprio toccato...
comunque siccome non posso proprio smontarla per pulirla (sembra rimasta aperta dall'errore) ho pensato di scollegarla elettricamente e temporaneamente per evitare che il motorino elettrico al suo interno possa sforzare troppo nel tentativo di riposizionarla nella posizione giusta...
Secondo voi, a parte la spia avaria motore, riesco a viaggiare sereno per qualche giorno?... non ho ancora provato l'auto per mancanza di tempo, ma intanto mi informo..
Ringrazio tutti per la cortese attenzione!!
Buona serata.

MaxA6
16-09-2015, 11:29
Non dovresti nell'immediato avere particolari problem
cmq sull'EGR si puo empre intervenire in modo dofinitivo

sfx
17-09-2015, 23:12
Ti dà l'errore sull'egr perché la centralina usa il sensore massa aria anche per monitorare il corretto funzionamento dell'egr. Infatti l'aria che passa da quest'ultima, è aria che viene sottratta al flusso principale proveniente dal filtro aria.
Nel tuo caso hai una massa aria pari a zero e stupidamente la centralina pensa che l'aria aspirata passi tutta dell'egr...
Prova un po, magari era solo bagnato altrimenti mi sa che si è danneggiato....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Meos
18-09-2015, 00:04
Non dovresti nell'immediato avere particolari problem
cmq sull'EGR si puo empre intervenire in modo dofinitivo

Ehmmm....come?Se é possibile saperlo?

(marzo)
18-09-2015, 00:11
Ehmmm....come?Se é possibile saperlo?

escludendola o eliminandola, ma ora escludendo l'egr non risolveresti nulla riguardo alla disfunzione


il tuo problema ora è il debimetro.
legge un valore pari a zero (in pratica non sta funzionando affatto)







000257 - Mass Air Flow Sensor (G70)
P0101 - 000 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01110000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 189111 km
Time Indication: 0
Date: 2015.09.07
Time: 09:31:02


Freeze Frame:
RPM: 1470 /min
Speed: 59.0 km/h
Temperature: 20.7°C
Absolute Pres.: 938.4 mbar
Mass Flow: 0.00 g/s
(no units): 2.52
Temperature: 42.3°C











come hai eseguito la pulizia?
lo hai smontato completamente?

il cablaggio lo hai ricollegato correttamente?

non è che per caso hai usato uno spray NON a secco? (tipo "ravviva contatti")

se hai usato lo spray adatto dubito che possa ancora ristagnare del liquido nel debimetro, perchè tali sostanze evaporano nel giro di pochi secondi.

MaxA6
18-09-2015, 10:37
escludendola o eliminandola, ma ora escludendo l'egr non risolveresti nulla riguardo alla disfunzione


il tuo problema ora è il debimetro.
legge un valore pari a zero (in pratica non sta funzionando affatto)







000257 - Mass Air Flow Sensor (G70)
P0101 - 000 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01110000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 189111 km
Time Indication: 0
Date: 2015.09.07
Time: 09:31:02


Freeze Frame:
RPM: 1470 /min
Speed: 59.0 km/h
Temperature: 20.7°C
Absolute Pres.: 938.4 mbar
Mass Flow: 0.00 g/s
(no units): 2.52
Temperature: 42.3°C











come hai eseguito la pulizia?
lo hai smontato completamente?

il cablaggio lo hai ricollegato correttamente?

non è che per caso hai usato uno spray NON a secco? (tipo "ravviva contatti")

se hai usato lo spray adatto dubito che possa ancora ristagnare del liquido nel debimetro, perchè tali sostanze evaporano nel giro di pochi secondi.
Quoto
aparte la la EGR, se è passato del tempo forse il porblema è già scomparso ( se evaporato liquido)
Oppure apri dove hai operato e cerca di asciugare l'asciugabile

enry68
18-09-2015, 18:56
I debimetri hanno un trattamento superficiale particolare che rende la termocoppia (quello che viene chiamato sensore) reattivo con dei parametri ben precisi. A seconda del prodotto impiegato per la pulizia è possibile che questo trattamento superficiale sia stato alterato variando così la risposta del sensore nel suo complesso. Gli effetti sono quelli che la ECU ha riportato. E' comunque possibile che se il prodotto fosse solo unto abbia caratterizzato il sensore e con un prodotto alternativo sia sempre possibile ripulire la termocoppia per riportarla allo stato iniziale. E' un po come dire che nella migliore delle ipotesi lo hai solo sporcato nella peggiore lo hai irrimediabilmente danneggiato.

Esiste una terza possibilità, già paventata dagli altri amici, che il prodotto utilizzato non abbia danneggiato nulla ma ha solo bisogno di più tempo per evaporare.

Enrico.

dvd78
18-09-2015, 19:47
Ci vorrebbe un'anima pia che ti fa provare il suo debimetro resetti l'errore cosi' hai la certezza matematica del guasto.
Davide

MaxA6
18-09-2015, 20:50
Ci vorrebbe un'anima pia che ti fa provare il suo debimetro resetti l'errore cosi' hai la certezza matematica del guasto.
Davide
A Rieti, pero!

utente cancellato 123
20-09-2015, 08:02
Buongiorno a tutti...
Intanto grazie per le risposte e gli approfondimenti tecnici del caso.
La pulizia del debimetro è stata effettuata con l'utilizzo di un detergente per circuiti elettronici, di tipo secco, probabilmente siccome ho usato un cotton fioc sull'elemento che si scalda, devo averne compromesso il funzionamento...
Era comunque mia intenzione sostituire il debimetro e perchè ha 190000 km e perchè provando a scollegarlo nulla cambiava a livello di prestazioni e quindi ne avevo dedotto un funzionamento non ottimale.
Per quanto riguarda la EGR, che presto smonterò insieme al collettore di aspirazione aria per darne una ripulita, ho notato, con non poca sorpresa che il gruppo VW fornisce come ricambio (codice 038131925A al prezzo di Euro 6,78 cad.) un tappo per una eventuale chiusura meccanica. Nel caso bisognerebbe utilizzare due tappi, uno per l'uscita gas di scarico l'altro per ingresso aspirazione motore, ovviamente il tutto accompagnato anche da opportuna modifica alla ECU per quanto riguarda la gestione del comando della EGR.
Ovviamente queste modifiche possono essere apportate su veicoli non destinati alla libera circolazione e quindi per uso agonistico/sportivo su piste o circuiti chiusi ecc...ecc...ecc...:cry: ............
Appena finisco il lavoro della pulizia inserirò delle foto...
Colgo l'occasione per augurare a tutti una serena domenica...
Grazie ancora per i suggerimenti....

F.audi6
05-12-2015, 15:11
Foto !!! Le hai fatte più ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

utente cancellato 123
08-12-2015, 12:43
Ciao... alla fine ho dovuto smontare la turbina e con l'occasione l'EGR... avevo messo qualche foto qui...
Buona giornata
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43381-Pompa-olio-2-0-TDI/page41