Visualizza Versione Completa : Leva del cambio manuale che vibra su strade sconnesse
Technoboy
13-09-2015, 01:26
Signori proprietari di Audi Q5 con cambio manuale: come vi trovate?
Io passo da una TT MkII manuale a una Q5 manuale (143
cv) e noto grandi differenze. Ovvio che sono due auto completamente diverse, quindi non mi aspettavo chissa cosa... Certamente il cambio Q5 lo trovo più lento, con la leva più lunga e leggermente più duro rispetto a quello (fantatico) della TT.
Detto questo volevo sapere se anche le vostra leva del cambio manuale, su strade sconnesse, tende a vibrare un pò. La mia un pò vibra ed è una cosa esteticamente poco carina da vedere.
È normale oppure è la mia ad essere un minimo difettosa?
Grazie!
Ciao, non ci ho mai fatto caso, però anche il mio è un po' duro e soprattutto quando è fredda lo sento un po scattoso, poco fluido negli innesti. Anche il tuo si comporta così?
Technoboy
29-09-2015, 11:21
Ciao, non ci ho mai fatto caso, però anche il mio è un po' duro e soprattutto quando è fredda lo sento un po scattoso, poco fluido negli innesti. Anche il tuo si comporta così?
Il fatto che il cambio (a freddo) sia leggermente poco fluido negli innesti credo sia normale... e comunque vai tranquillo che succede anche alla mia. In particolar modo stamattina sono uscito presto, fuori faceva molto freddo e facevo un pò di "fatica" a mettere la seconda marcia ai bassi regimi.
Più che altro invece mi interesserebbe sapere il discorso del cambio che tende un pò a vibrare sulle strade sconnesse... Magari sono abituato male io visto che prima avevo una TT Mk2 il cui cambio era fantastico, veloce, preciso e sportivo.
Su questo il meccanico (ufficiale Audi) mi ha detto che secondo lui è normale in quanto tra la TT e la Q5 c'è una differenza di posizionamento del motore. Ora non so spiegare esattamente nel dettaglio, ma intendeva dire che uno dei due motori è messo in posizione longitudinale e quindi fa arrivare più direttamente gli scossoni al cambio, in caso di buche o dossi.... facendolo vibrare.
Mi scuso per la spiegazione un pò vaga, ma non sono un intenditore di meccanica...
ho avuto un q5 con il cambio manuale; la leva non vibrava minimamente. Falla vedere. Ma precedentemente hai fatto fare qualche lavoro, ad esempio la frizione?
Signori proprietari di Audi Q5 con cambio manuale: come vi trovate?
Io passo da una TT MkII manuale a una Q5 manuale (143
cv) e noto grandi differenze. Ovvio che sono due auto completamente diverse, quindi non mi aspettavo chissa cosa... Certamente il cambio Q5 lo trovo più lento, con la leva più lunga e leggermente più duro rispetto a quello (fantatico) della TT.
Detto questo volevo sapere se anche le vostra leva del cambio manuale, su strade sconnesse, tende a vibrare un pò. La mia un pò vibra ed è una cosa esteticamente poco carina da vedere.
È normale oppure è la mia ad essere un minimo difettosa?
Grazie!
Technoboy
30-09-2015, 00:08
ho avuto un q5 con il cambio manuale; la leva non vibrava minimamente. Falla vedere. Ma precedentemente hai fatto fare qualche lavoro, ad esempio la frizione?
Avendola presa usata purtroppo non so risponderti. Dovrei chiedere al vecchio proprietario che però al momento è fuori zona. Ma sei sicuro al 100% che la tua leva era perfettamente immobile anch prendendo delle buche sostanziali?
Strano anche che un meccanico ufficiale Audi mi abbia detto che per il tipo di posizionamento del motore, è assolutamente normale che il cambio assorba molto di più le sconnessioni del fondo stradale..... MAH!!
sicurissimo. Probabilmente o i supporti del cambio si sono allentati, per via appunto si uno smontaggio di tutta la campana per qualche lavoro, oppure credo possa essere la molla di richiamo. Ad esempio, a folle, se tiri verso sx la leva del cambio e la lasci poi di botto, torna rapidamente nella posizione centrale? oppure noti una certa mobilita' della leva e magari che , lasciandola, non torna perfettamente al centro?
Ma quanti km ha percorso questa q5?
Avendola presa usata purtroppo non so risponderti. Dovrei chiedere al vecchio proprietario che però al momento è fuori zona. Ma sei sicuro al 100% che la tua leva era perfettamente immobile anch prendendo delle buche sostanziali?
Strano anche che un meccanico ufficiale Audi mi abbia detto che per il tipo di posizionamento del motore, è assolutamente normale che il cambio assorba molto di più le sconnessioni del fondo stradale..... MAH!!
Technoboy
30-09-2015, 14:09
Ho fatto la prova del cambio a folle e la leva torna immediatamente al suo posto. Quindi meglio così..... Comunque ci tengo a precisare che quello che io noto come "difetto" è lieve. È solo per una mia pignoleria, forse abituato male col cambio della TT.
Ora non ricordo bene di preciso ma l'auto dovrebbe avere qualcosa come meno di 100mila km.