PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere FBAS a MMI Head Unit 2G



Torque
13-09-2015, 17:39
Per chi ha sognato di avere una centralina MMI 2G con FBAS per retrofittare un DVD player/TV tuner o una retrocamera,
ho finalmente trovato una guida per eseguire l'upgrade a FBAS alla propria control unit (nel caso specifico: da 4E0 035 729 a 4E0 035 729 A), risparmiando un sacco di soldi e lo sblocco Component Protection da mamma Audi:

http://www.dognmonkey.com/audi/add-fbas-to-mmi-head-unit-4e0-035-729.html

qui il video:

https://www.youtube.com/watch?v=cJgUcomFaew

L'operazione in sostanza prevede l'aggiunta di tutta l'elettronica necessaria a gestire l'FBAS, e necessita di materiale elettronico specifico e saldature da farsi sul PCB.

Ho trovato due store che offrono il servizio, alla cifra di circa 200 Euro:

http://www.dynavinshop.it/1/index.php?id_product=149&controller=product#/fbas-si_invio_la_mia_centralina/35600_1-a6_4f
http://www.mgconnex.fr/a6-4f/1416-service-integration-video-mmi-2g-.html

Per chi si volesse cimentare, un in bocca al lupo! :smile:

ROBERTOA6
13-09-2015, 20:50
Complimenti ottima guida...chi sarà il primo del forum? ;-)

Meos
14-09-2015, 15:50
Molto interessante...in fondo occorre l'attrezzatura giusta...e la manualità...un bel risparmio...

sforever
14-09-2015, 21:16
Cosa risaputa già da molto tempo...Cmq io ho fatto fare lo stesso lavoro da NAVISERVICE...ottimo risultato.
Ho smontato la mia, l'ho spedita e solo dopo una settimana pacchetto ricevuto con centralina modificata...idem all'originale e alla modica cifra di....meno di quanto postato.
Professionalità, serietà, massima qualità, puntualità e informazioni dettagliate per ogni richiesta fatta.
Forse ho fatto un po' di pubblicità...perdonatemi.


Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line

auras80
14-09-2015, 21:57
NAVISERVICE di vicenza? mi mandi in PM il prezzo che chiedono , grazie.

MaxA6
16-09-2015, 11:39
Già fatto, ma la qualità video non è quella originale . . .

lucaropa
21-09-2015, 11:57
Gentile utente Domenk, per le compravendite si deve obbligatoriamente utilizzare la sezione del mercatino seguendo specifico format.
Rimuovo il post.
Grazie per la comprensione.

Domenk
21-09-2015, 12:50
Ok ok
scusami allora

lucaropa
21-09-2015, 13:20
Nessun problema, 😉

sforever
01-10-2015, 11:42
Già fatto, ma la qualità video non è quella originale . . .

Cosa intendi già fatto...e per qualità video? Distorsione, colori, ecc..


Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line

MaxA6
01-10-2015, 12:39
Cosa intendi già fatto...e per qualità video? Distorsione, colori, ecc..


Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line
Distorsione lineare, in pratica delle piccole strisce orizzontali

Diadema
07-12-2015, 19:00
Distorsione lineare, in pratica delle piccole strisce orizzontali

Quanto sono marcate queste strisce? Intendo dire, sono fastidiose, vistose o devo andarci con la lente per vederle?

MaxA6
09-12-2015, 15:03
Quanto sono marcate queste strisce? Intendo dire, sono fastidiose, vistose o devo andarci con la lente per vederle?
Hai fatto la modifica anche tu?
sono strisce visibili senza lente, a rettangoli orizzontali, come se fossero dei disturbi nell'alimentazione ( o nella massa ), che scompaiono appena spegni il motore

Diadema
10-12-2015, 09:42
Hai fatto la modifica anche tu?
sono strisce visibili senza lente, a rettangoli orizzontali, come se fossero dei disturbi nell'alimentazione ( o nella massa ), che scompaiono appena spegni il motore

No, ci stavo pensando... Grazie.

lucaropa
10-12-2015, 13:13
sicuro che i disturbi non siano presi dentro dal cavo video o dalla sergente attaccato ad esso?
Se stacchi il cavo fbas direttamente dalla 07, anche con schermo nero fa righe???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

v8power
10-12-2015, 15:30
sicuro che i disturbi non siano presi dentro dal cavo video o dalla sergente attaccato ad esso?
Se stacchi il cavo fbas direttamente dalla 07, anche con schermo nero fa righe???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D'accordo con Luca
E aggiungo tutti i cavi video e antenne in origine sono spelati in un punto e collegati a Massa magari in un retrofit non si fa e può crearsi qualche fastidio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MaxA6
12-12-2015, 09:57
sicuro che i disturbi non siano presi dentro dal cavo video o dalla sergente attaccato ad esso?
Se stacchi il cavo fbas direttamente dalla 07, anche con schermo nero fa righe???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certamente che non fa righe lo schermo nero
fa righe solo il video

- - - Updated - - -


D'accordo con Luca
E aggiungo tutti i cavi video e antenne in origine sono spelati in un punto e collegati a Massa magari in un retrofit non si fa e può crearsi qualche fastidio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stiamo parlando di una modifica postuma in una 07 ove è stata inserito un ingresso video FBAS.
Ogni centralina è ben tarata con un suo stabilizzatore del NTSC. Se questo non prevede anche questa funzione puo capitare che non sia stabilizzata la corrente.
Penso di risolvere in altro modo . . .

EnzoRS
19-12-2015, 10:05
Ciao a tutti, scusate la mia domanda. Io sulla mia a6 ho già la retrocamera per la retromarcia di serie, quindi per fare la modifica e vedere i dvd o dvx che tipo di intervento devo fare? Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

v8power
19-12-2015, 18:47
Ti serve ingresso audio video

Opzione 1 modulo TV ibrido o analogico.
Opzione 2 interfaccia ima della kufatec.

Poi colleghi cosa vuoi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heisemberg
30-01-2017, 23:51
Ciao a tutti,
io ho la retrocamera di serie (con annessa centralina quindi), cosa mi serve quindi per collegare una sorgente video allo schermo principale (MMI 2G High)?

lucaropa
31-01-2017, 00:10
ti serve il sinto tv originale sul quale sono presenti ingressi AV o un tv tuner simulator che ti fornisce solo gli AV

vitopg
16-05-2019, 08:43
Per chi ha sognato di avere una centralina MMI 2G con FBAS per retrofittare un DVD player/TV tuner o una retrocamera,
ho finalmente trovato una guida per eseguire l'upgrade a FBAS alla propria control unit (nel caso specifico: da 4E0 035 729 a 4E0 035 729 A), risparmiando un sacco di soldi e lo sblocco Component Protection da mamma Audi:

http://www.dognmonkey.com/audi/add-fbas-to-mmi-head-unit-4e0-035-729.html

qui il video:

https://www.youtube.com/watch?v=cJgUcomFaew

L'operazione in sostanza prevede l'aggiunta di tutta l'elettronica necessaria a gestire l'FBAS, e necessita di materiale elettronico specifico e saldature da farsi sul PCB.

Ho trovato due store che offrono il servizio, alla cifra di circa 200 Euro:

http://www.dynavinshop.it/1/index.php?id_product=149&controller=product#/fbas-si_invio_la_mia_centralina/35600_1-a6_4f
http://www.mgconnex.fr/a6-4f/1416-service-integration-video-mmi-2g-.html

Per chi si volesse cimentare, un in bocca al lupo! :smile:

Buongiorno a tutti, spulciando nel forum ho scoperto questa vecchia discussione la quale fa al caso mio.....
Vorrei ampliare il mio sistema MMI 2g high, installato su a6 4f del 2008, rendendo possibile la visione di film.
Ho letto che esistono aziende capaci di modificare il modulo 4e0 035 729, in 4e0 035 729a.
Vorrei chiedervi, dato che in rete il 4e0 035 729a si trova facilmente a prezzi contenuti, posso acquistarlo senza modificare il mio e installarlo?
Cos'altro mi mancherebbe?
Dovrei intervenire anche con il vcds modificando qualche coding?
Quale?
Grazie

lucaropa
16-05-2019, 09:11
ciao, oltre alla codifica va rimossa la protezione componenti, quella in teoria può farla solo Audi, guarda se riesci a trovarne una con la specifica “CP FREE”.
Aggiungere la presa sulla tua ti farebbe risparmiare un po di sbattimenti.
Considera in oltre che devi abbinare per forza un sintonizzatore tv o un simulatore per avere ingressi adio video, dall’fbas passa solo video niente audio.
Gli ingressi puri AV sono sul sintonizzatore tv, quindi basterebbe prendere a 4 soldi un sinto analogico, ormai inutilizzabile per la tv, ma avresti gli av con poca spesa, io inizialmente feci proprio cosi, poi ho sostituito il modulo tv con il Fiscube della Kufatec che ha il dvbt e una bella presa usb...si comanda da mmi come l’originale

MaxA6
16-05-2019, 09:13
ciao, oltre alla cosifica va rimossa la protezione componenti, quella in teoria può farla solo Audi, guarda se riesci a trovarne una con la specifica “CP FREE”.
Aggiungere la presa sulla tua ti farebbe risparmiare un po di sbattimenti.
Considera in oltre che devi abbinare per forza un sintonizzatore tv o un simulatore per avere ingressi adio video, dall’fbas passa solo video niente audio.
Gli ingressi puri AV sono sul sintonizzatore tv, quindi basterebbe prendere a 4 soldi un sinto analogico, ormai inutilizzabile per la tv, ma avresti gli av con poca spesa, io feci proprio cosi 10 anni fa

Io ella mia vecchia 4F l’ho fatto.
Ho ancora tutti i componenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vitopg
16-05-2019, 12:03
Io ella mia vecchia 4F l’ho fatto.
Ho ancora tutti i componenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disposto a vemdere?

MaxA6
16-05-2019, 12:04
Disposto a vemdere?

Nessun problema, occhio però che devi fare rimuovere il CP alla 07 e alla 19


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nenker
18-05-2019, 22:42
Buonasera a tutti voi!
faccio una domanda ricollegandomi solamente all'ingresso usb.Ho una a6 2008 con MMI 2g high e retrocamera posteriore, di cosa ho bisogno per avere solo l'ingresso usb?
Grazie mille a tutti

lucaropa
18-05-2019, 23:16
della interfaccia AMI origina o compatibile, oppure di una Dension, io consiglio Ami originale.

nenker
21-05-2019, 22:30
Grazie luca, se ho ben capito AMI si installa nel vano portaoggetti?

lucaropa
22-05-2019, 00:39
si esatto quello originale occupanil vano a lato del caricatore cd

nenker
24-05-2019, 20:27
Grazie mille Luca!

vitopg
13-07-2019, 08:23
Volevo aggiornare questa discussione dicendo che sono riuscito a portare a termine questo piccolo proggettino con risultati veramente ottimi, acquistando dal sempre gentile e disponibile MaxA6 il modulo tv analogico con i rispettivi cavi, ai quali ho collegato un'android box.
In questo modo riesco a collegarmi ad internet, quindi youtube e canali tv (tutti) a gogo, e con ingresso usb tutti i film che voglio.
Qualita video soddisfacente, audio meraviglioso.
Nessun problema, occhio però che devi fare rimuovere il CP alla 07 e alla 19


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk