PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi chiusura Centralizzata RS4 B5

Amivos
14-09-2015, 02:10
Ciao a tutti,:rolleyess: mi sono appena iscritto e ne approfitto subito per chiedere aiuto per questo problema.... la chiusura centralizzata della mia RS4 B5 si e' bloccata. Non riesco piu' ad aprire le porte o il baule se non manualmente con la chiave lato guidatore.
Prima che mi mollase quando ancora funzionava ho notato che quando aprivo o chiudevo con il telecomando, il motorino della chiusura centralizzata
dopo la apertura o la chiusura continuava a funzionare ancora per circa 15/20 secondi . successivamente poi a smesso di funzionare..(non apre piu' nessuna porta ) nonostante si senta il motorino della chiusura centralizzata in maniera piu' silenziosa funzionare sempre per 15/20 secondi.
A qualcuno di voi e' capitato.........??
ho fatto fare diagnosi da un mio amico e mi dice:
0557 Disinserimento di sicurezza della pompa Difettoso
055E Scatto allarme per morsetto 15 difettoso
Siccome per una riparazione in audi mi costerebbe una fortuna:cry:....qualcuno riesce a darmi qualche dritta per ripararlo o per ricercare il guasto senza smontare mezza macchina.....??

Grazie mille a chi mi potra aiutare

Mario :wave:

loschiaffo
14-09-2015, 06:22
Potrebbe esserci un tubicino dell'aria fessurato o spezzato (magari nello snodo porta, un punto particolarmente soggetto a usura, dopo tanti anni di vita della macchina).

Quella centralizzata mi pare di ricordare che lavora "ad aria". Il motorino che tu senti è un piccolo compressore, che aspira e soffia aria, per aprire e chiudere le porte.
Quel motorino Credo che si trova nel bagagliaio, a destra.

Potrebbe essere guasto, oppure non raggiunge la giusta pressione d'aria, a causa di una valvolina inceppata/rotta, oppure a causa dei tubicini rotti/pizzicati, che sfiatano (e chissà dove!).
ecco perché il motorino funziona per 20 secondi, dopo l'apertura: siccome l'aria non raggiunge la giusta pressione, il compressorino continua a girare. Poi probabilmente scatta una sicurezza termica e appare l'errore in diagnosi.

Vedi se trovi il motorino e le sue valvole dell'aria, nel fianchetto del bagagliaio. controlla i tubi (fino a dove riesci, poi sono nascosti in giro per la macchina).
cerca su google "0557 vag error" (il numero appare nella tua diagnosi) e magari trovi qualche info in più.
Cerca eventualmente sulla baia un motorino usato (se il costo non è proibitivo, si può provare a cambiarlo).

ma credo che sarai obbligato ad andare in officina (anche generica, così i costi di mano opera sono inferiori, rispetto alle conce).
Il tuo guasto è molto particolare, e secondo me sarà difficile da riparare "fai da te".

Amivos
14-09-2015, 10:01
Ciao Paolo,
grazie per la risposta....si il motorino e' ad aria e si trova come hai detto nel baule a destra ....
Appena riesco lo smonto per vedere se ha dei filtri o valvoline che e' possibile pulire controllando prima sin dove riesco ,eventuali tubi crepati o staccati.
Su google ho gia' cercato ...ma non si trova nulla che possa dare qualche idea.....
Speriamo di essere fortunati e che sia una stupidaggine......ti faccio sapere se risolvo e soprattutto come.....

Grazie Paolo