Visualizza Versione Completa : Verifica Chilometri Reali
Ciao Ragazzi, per verificare (anche senza certificazione) il chilometraggio di una A6 4F a chi potrei rivolgermi su Roma?
Grazie
kanaglia
15-09-2015, 10:50
ai tuoi occhi
ai tuoi occhi
Agli occhi ha i chilometri che ci sono sul cruscotto, volante, interni esterni, pedali, pomello (anche se poco indicativo essendo automatica), gommini delle sospensioni, ammortizzatori.
Ne ho già portate 2 una A4 e una A6 a 350 mila ed oltre quindi alcuni difetti li conosco.
Però alcuni errori da VAG hanno chilometraggio molto più alto... Non capisco come sia possibile
kanaglia
15-09-2015, 11:31
anno e km?
anno e km?
2007 150k, alcuni errori mi danno 250k ma 100k di differenza si vedrebbero e anche bene a mio avviso
kanaglia
15-09-2015, 12:11
se noti usura, pieghe sulla seduta, pedali leggermente consumati sono 250k a mio avviso.
La vende un rivenditore oppure un privato? n° proprietari? italiana?
se noti usura, pieghe sulla seduta, pedali leggermente consumati sono 250k a mio avviso.
La vende un rivenditore oppure un privato? n° proprietari? italiana?
Italiana 3 proprietari, rivenditore pedali buoni e pieghe praticamente nulle non sono spiegazzati
AUDI A4 2.0 TDI
15-09-2015, 12:34
Se è così vuol dire che chi l'ha fatto non l'ha fatto bene (perchè di solito col vag non si possono verificare i km, tranne (come in questo caso) quando non scalano i km da tutte le centraline) e ha lasciato alcune centraline scoperte con i chilometri effettivi, la conferma la puoi trovare solo in Audi li sanno vita morte e miracoli ma devi trovare "chi" ti fa questo "piacere"
kanaglia
15-09-2015, 12:50
in audi sanno il chilometraggio delle volte che è entrata da loro, se l'ultima volta è entrata a 120.000km gli risultano quelli
- - - Updated - - -
Italiana 3 proprietari, rivenditore pedali buoni e pieghe praticamente nulle non sono spiegazzati
a ogni passaggio un rivenditore ha scalato qualcosa
loschiaffo
15-09-2015, 13:36
in audi sanno il chilometraggio delle volte che è entrata da loro, se l'ultima volta è entrata a 120.000km gli risultano quelli....
.... a ogni passaggio un rivenditore ha scalato qualcosa
concordo. Col vag non si riesce più a leggere (da alcuni anni) la memoria mileage nella centralina motore.
Nella tua macchina il tarocco dei km è evidente, se hai degli errori con 250k km, vuol dire che quelle centraline hanno fatto quella percorrenza. E il tarocco è stato fatto veramente male.
Potrebbero anche essere state montate delle centraline usate, per riparare un guasto sulla centralina di serie (quindi ora riportano i km sballati), ma ne dubito...
Controlla i meas value block dentro la tua centralina del cambio automatico. Ci deve essere un mileage anche lì, fai scorrere tutti i meas value block (sono oltre 100) fino a quando trovi il mileage.
Avrai un'altra conferma del tarocco, ma non puoi più farci niente. Dubito che hai i km certificati dal venditore...
Se lo metti sotto pressione, per ottenere un rimborso, sarà lui che ti accusera di tentata estorsione, dicendo che i km li hai taroccati tu... È la legge italiana. Protegge i truffatori e non i cittadini onesti.
ma 100k di differenza si vedrebbero e anche bene a mio avviso
a mio avviso no.
se i km sono fatti principalmente in autostrada l'auto con 250 mila potrebbe in realtà risultare assai meno usurata di quella che ne ha 150mila, praticamente in ogni sua parte, tranne forse i cuscinetti delle ruote e gli omocinetici.
interni, pedali, volante,ammortizzatori, freni, silent block e quant'altro sarebbero comunque messi molto meglio che su una analoga vettura che ha percorso 150 mila km nell'uso prevalentemente misto.
comunque i km sono stati scalati; questo mi pare assodato.
a mio avviso no.
se i km sono fatti principalmente in autostrada l'auto con 250 mila potrebbe in realtà risultare assai meno usurata di quella che ne ha 150mila, praticamente in ogni sua parte, tranne forse i cuscinetti delle ruote e gli omocinetici.
interni, pedali, volante,ammortizzatori, freni, silent block e quant'altro sarebbero comunque messi molto meglio che su una analoga vettura che ha percorso 150 mila km nell'uso prevalentemente misto.
comunque i km sono stati scalati; questo mi pare assodato.
quoto marzo.
ROBERTOA6
15-09-2015, 18:12
Quoto i km fatti in autostrada non sono come quelli fatti in città il motore,il cambio ecc non raggiungono la temperatura ideale
Quotone
bisogna vedere come sono stati macinati i km
https://www.youtube.com/watch?v=4jcQi_gUhR4
Questo sistema non è preciso, ma 100k km non passano inosservati...
Sfrutta un contatore di ore di funzionamento dell'MMI e suppone che 1/3 del tempo l'auto sia ferma (Semafori, traffico, spegnimento MMI ritardato, ecc.). Moltiplica la velocità media (del contatore num. 2) per il numero di ore e ottiene un valore che, più o meno, è quello del chilometraggio indicato (nessuno fa una modifica alla centralina per aggiungere 5.000 km...).
https://www.youtube.com/watch?v=4jcQi_gUhR4
Questo sistema non è preciso, ma 100k km non passano inosservati...
Sfrutta un contatore di ore di funzionamento dell'MMI e suppone che 1/3 del tempo l'auto sia ferma (Semafori, traffico, spegnimento MMI ritardato, ecc.). Moltiplica la velocità media (del contatore num. 2) per il numero di ore e ottiene un valore che, più o meno, è quello del chilometraggio indicato (nessuno fa una modifica alla centralina per aggiungere 5.000 km...).
Ma la velocità media del contatore 2 non è azzerabile? E' quella dal primo giorno?
Ma la velocità media del contatore 2 non è azzerabile? E' quella dal primo giorno?
Si, credo sia azzerabile. Anche per quello dico che non è un sistema preciso.
Comunque, io ho provato questo sistema sulla mia. Dal calcolo è risultato che la macchina pare abbia almeno 60.000 km più di quanto si legge nel contakm. Il che spiegherebbe alcune cose che mi lasciavano perplesso, per esempio il fatto che, quando ho preso l'auto a 85.000 km, mi fu detto che aveva già fatto la cinghia di distribuzione (che notoriamente si fa dopo i 120.000). Siccome abbassare di 60.000 km ha il suo bel perché (vuoi mettere un'auto di 5 anni con 85.000 km con una con 145.000 km ?), sono ragionevolmente sicuro che il chilometraggio sia stato manomesso. Che poi è quello che mi interessava sapere.
Inoltre, io credo che pochi di noi si scostino tanto dai 35 km/h di media... Facciamo un sondaggio?
Diadema parla di distribuzione e mi ha fatto scattare un'idea.
Nel caso di questa discussione, con il veicolo che ha ipoteticamente 250.000 km o più, bisogna controllare subito se la distribuzione è stata fatta. La scadenza dovrebbe essere 240mila.
Difficile che il taroccatore voglia spendere soldi (facendo la distribuzione, operazione costosa, e poi scalare i km... Non s'è mai visto!).
Se si rompe la cinghia, son guai peggiori...
Diadema parla di distribuzione e mi ha fatto scattare un'idea.
Nel caso di questa discussione, con il veicolo che ha ipoteticamente 250.000 km o più, bisogna controllare subito se la distribuzione è stata fatta. La scadenza dovrebbe essere 240mila.
Difficile che il taroccatore voglia spendere soldi (facendo la distribuzione, operazione costosa, e poi scalare i km... Non s'è mai visto!).
Se si rompe la cinghia, son guai peggiori...
E' a Catena
E' a Catena
allora pericolo scampato!
Io non so riconoscere i motori con cinghia o catena. Ho buttato lì la mia idea con tutta la buona fede.
Ovviamente chi ha più esperienza nella meccanica, ci era già "arrivato" da un pezzo, al discorso della distribuzione!
Scusatemi
allora pericolo scampato!
Io non so riconoscere i motori con cinghia o catena. Ho buttato lì la mia idea con tutta la buona fede.
Ovviamente chi ha più esperienza nella meccanica, ci era già "arrivato" da un pezzo, al discorso della distribuzione!
Scusatemi
Tranquillo tutte le idee sono be accette, rispondevo solamente precisando che non è fattibile in questo caso :D
JamesTKirk74
17-09-2015, 13:04
Ciao tdi roma ho avuto lo stesso identico tuo 'problema'. A me hanno scalato 70k km. Ho dimostrato al venditore tramite stampa degli errori con vagcom e lui ha proposto la resituzione auto o il rimborso di 1500 euro. Ho accettato il rimborso e speso i soldi per un bel tagliando in bosch.
Comunque purtroppo e' evidente che i km sono scalati e sono ben 100.000
E' a Catena
La mia è una A6 4F 2.0 TDI e, purtroppo, non è a catena.
Se andate in qualsiasi centro bosch car Service vi sanno dire il kilometrggio esatto delle macchina dalla pompa del gasolio. Anche se "sono stati bravi" a modificare i km in tutte le centraline da lì si vede!
Se andate in qualsiasi centro bosch car Service vi sanno dire il kilometrggio esatto delle macchina dalla pompa del gasolio. Anche se "sono stati bravi" a modificare i km in tutte le centraline da lì si vede!
in che modo, se posso chiederlo?
loschiaffo
18-10-2015, 16:52
E il centro bosch poi mette per iscritto i km reali?
Son disposti a venire in tribunale a testimoniare, in caso di tua azione legale contro il tuo venditore, che ha taroccato i km?
Di solito ti dicono subito "no".
E i taroccatori ci marciano. I clienti saranno sempre Senza prove
E il centro bosch poi mette per iscritto i km reali?
Son disposti a venire in tribunale a testimoniare, in caso di tua azione legale contro il tuo venditore, che ha taroccato i km?
Di solito ti dicono subito "no".
E i taroccatori ci marciano. I clienti saranno sempre Senza prove
mah..
io dubito fortemente di questa cosa.
se i dati sono in una centralina elettronica dell'auto vengono cancellati dal truccatore, esattamente come sappiamo che avviene.
nella pompa (quale tipo di pompa poi?) la parte elettronica che gestisce l'iniezione non ha nessun contatore dei km che io sappia.
il contatore è nelle centraline dell'auto, e quelle sappiamo che vengono azzerate a piacimento.
magari mi sbaglio, eh, ma proprio per quello chiedevo lumi, perchè mi sembra poco plausibile risalire ai km dalla pompa del gasolio in quanto tale.
Vi assicuro che loro dalla pompa del gasolio lo vedono e te lo mettono per iscritto.
Mio fratello l'anno scorso a avuto problemi alla pompa del gasolio, l'ha fatta smontare dal suo meccanico e l'ha portata in un centro bosch per farla revisionare e ha scoperto che la sua Audi a4 2.5 tdi invece di avere 140mila km ne aveva 290mila!
Non so come facciano precisamente ma mi sembra che sia una roba meccanica che non si può modificare. Il tizio gli ha detto che il 90% delle persone a cui revisiona le pompe il kilometrggio non è mai congruo.
probabilmente prima dell'intervento hanno fatto una scansione e su qualche centralina è spuntato un kilometraggio anomalo..
dubito fortemente che all'interno di una pompa iniezione vi sia qualcosa di meccanico che registra i km percorsi.
comunque anche se rilevata da una scansione sarebbe una documentazione utile al fine di una contestazione.
hai per caso copia dello scritto rilasciato?
loschiaffo
18-10-2015, 21:18
Vi assicuro che loro dalla pompa del gasolio lo vedono e te lo mettono per iscritto.
Mio fratello l'anno scorso a avuto problemi alla pompa del gasolio, l'ha fatta smontare dal suo meccanico e l'ha portata in un centro bosch per farla revisionare e ha scoperto che la sua Audi a4 2.5 tdi invece di avere 140mila km ne aveva 290mila!
Non so come facciano precisamente ma mi sembra che sia una roba meccanica che non si può modificare. Il tizio gli ha detto che il 90% delle persone a cui revisiona le pompe il kilometrggio non è mai congruo.
chiedi ulteriori dettagli a tuo fratello e al suo meccanico.
Quando hai info precise sul meccanismo di conteggio dei km (dentro la pompa iniezione), aggiorna questo post, diffondi più che puoi la notizia, perché sicuramente è una cosa che interessa a tanti utenti.
Grazie.
magari..
spero di sbagliarmi, ed è possibile dato che non sono assolutamente un elettrauto, ma penso che abbiano scoperto l'anomalia da una diagnosi alle centraline piuttosto che dalla pompa.
la A4 2.5 se non erro montava la pompa VP 44 bosch.
io quella pompa l'ho smontata quando l'avevo sulla BMW, e da quanto ne so non aveva sistemi strani per contare i cicli di funzionamento o roba del genere.
e la sua elettronica gestiva solo le normali funzioni.
ma ripeto, non essendo un esperto del ramo elettronico potrei sbagliarmi. (anzi, ne sarei lieto per due motivi:
1 : avrei imparato una cosa nuova
2: avremmo trovato un sistema per verificare l'eventuale manomissione)
(tra l'altro mi pare strano che tale procedura "investigativa" possa avere luogo su tutti i veicoli, dato che ognuno ha un tipo di pompa iniezione totalmente diverso.(vedi benzina, common rail, e addirittura l'iniettore pompa, che la pompa non ce l'ha proprio, dato che è sita negli iniettori stessi)
insomma, mi sembra impossibile.
avranno fatto una scansione col diagnostico e sarà risultata una incongruenza..
loschiaffo
18-10-2015, 21:41
Sono pienamente d'accordo con marzo.
Bisogna approfondire col meccanico e il fratello.
Secondo me c'e stata una incomprensione, nel passaparola tra le varie persone, qualcosa è stato storpiato o compreso male.
Magnabuffi
18-10-2015, 23:21
Ciao tdi roma ho avuto lo stesso identico tuo 'problema'. A me hanno scalato 70k km. Ho dimostrato al venditore tramite stampa degli errori con vagcom e lui ha proposto la resituzione auto o il rimborso di 1500 euro. Ho accettato il rimborso e speso i soldi per un bel tagliando in bosch.
Comunque purtroppo e' evidente che i km sono scalati e sono ben 100.000
Io avrei restituito l'auto e ripreso i soldi
Sent from my iPhone using Tapatalk
vero la pompa vp ha un contatore a se per i km facilmente rilevabili ma anche facilmente modificarli, molto più semplice che fare un quadro. successo anche me a4 del 2004 segnava 184000 ne aveva 566000, era sfatta di tutto chiedeva 1.8000 euro.
Guardate non so, domani chiedo bene a mio fratello. Quello che so per certo che il centro bosch aveva solo la pompa smontata precedente dal meccanico e non la car. Quindi mi chiedo come è da dove è riuscito a risalire al kilometraggio se non dalla pompa? Comunque non voglio dire cavolate o affermare cose non vere, domani chiedo bene e vi aggiorno sicuramente!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vero la pompa vp ha un contatore a se per i km facilmente rilevabili ma anche facilmente modificarli, molto più semplice che fare un quadro.
dunque un contatore nella parte elettronica della pompa?
- - - Updated - - -
Guardate non so, domani chiedo bene a mio fratello. Quello che so per certo che il centro bosch aveva solo la pompa smontata precedente dal meccanico e non la car. Quindi mi chiedo come è da dove è riuscito a risalire al kilometraggio se non dalla pompa? Comunque non voglio dire cavolate o affermare cose non vere, domani chiedo bene e vi aggiorno sicuramente!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
effettivamente avendo solo la pompa non avrebbe potuto risalire a nulla se non da quella..
interessantissima sta cosa.
nessuno dubita della tua parola.
dubitavamo semmai che ci fosse stata un incomprensione col tecnico del bosch service.
son proprio curioso.
si sulla pompa ci sono ma si possono cambiare