PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio olio



Audista69
18-09-2015, 07:43
Buongiorno Audisti,

dovrei sostituire l'olio motore alla mia "Cucciolona" (Audi a6 4f 2700 01/2006).Fino ad adesso ho fatto sempre i tagliandi dal meccanico,ma questa volta vorrei fare da solo (dato che devo sostituire soltanto l'olio).Avevo pensato di utilizzare l'olio ENI sint 5w 40.Cosa ne pensate?
Grazie e buona giornata.
Claudio

auras80
18-09-2015, 12:44
guarda il tuo libretto di manutenzione, sono sicuro che e scritto 5w30 specifico 504 00 507 00. il specifico e importante. marchio del olio puoi mettere quello che vuoi.

Audista69
18-09-2015, 16:42
Il libretto di manutenzione l'ho acquistato dopo perché la macchina e' di importazione; quindi non so se le specifiche dell'olio riportate sul libretto sono relative alle auto piu' recenti oppure se vanno bene anche per la mia (01/2006).

dvd78
18-09-2015, 20:51
Se il motore e' sigla bpp l'olio e' 5w30 long life (le sigle sono quelle menzionate da aurelio)

MaxA6
18-09-2015, 20:55
Se il motore e' sigla bpp l'olio e' 5w30 long life (le sigle sono quelle menzionate da aurelio)
Guardate infatti il post sul tagliando, è appena stato aggiornato

Audista69
19-09-2015, 11:55
Scusate l'ignoranza, ma la sigla del motore dove la trovo? Sul libretto di circolazione non c'e' nessuna bpp..... e sul motore non so dove guardare.Grazie ancora per la pazienza.

(marzo)
19-09-2015, 12:39
Scusate l'ignoranza, ma la sigla del motore dove la trovo? Sul libretto di circolazione non c'e' nessuna bpp..... e sul motore non so dove guardare.Grazie ancora per la pazienza.

sulla seconda di copertina del libretto service


(o uso manutenzione, non ricordo..)




http://i.imgur.com/p03ziSX.jpg

- - - Updated - - -

http://i.imgur.com/8VE3nqG.jpg

dvd78
19-09-2015, 15:16
Confermo libretto service (audi serviceplan)

Audista69
23-09-2015, 13:58
Grazie a tutti per i preziosi consigli.Alla fine ho acquistato l'olio Eni Sint 5w 30 con specifiche 504 00 e 507 00.Con queste specifiche dovrebbe essere un Long Life e quindi lo sostituiro' tra due anni?

auras80
23-09-2015, 19:13
olio e consigliabile di cambiare una volta al anno, se anche fai pochi km,

Audista69
28-09-2015, 20:51
Buonasera a Tutti.Ho sostituito l'olio, ma pur avendo messo soltanto 7 litri (sul libretto dice di metterne 8,2) il livello e' sopra il massimo, precisamente appena sopra al pallino dell'asta dell'olio.Vorrei sapere se lo posso lasciare cosi' oppure se puo' dare dei problemi e dunque toglierne un po'.Grazie ancora.

(marzo)
28-09-2015, 21:35
se il livello è oltre il MAX devi togliere subito l'eccedenza.

i danni derivanti da un livello troppo alto possono essere di vario tipo
(anche piuttosto gravi)

controlla però che il livello sia effettivamente oltre il MAX, con auto in piano e motore caldo ma spento da qualche minuto.

MaxA6
29-09-2015, 09:06
Buonasera a Tutti.Ho sostituito l'olio, ma pur avendo messo soltanto 7 litri (sul libretto dice di metterne 8,2) il livello e' sopra il massimo, precisamente appena sopra al pallino dell'asta dell'olio.Vorrei sapere se lo posso lasciare cosi' oppure se puo' dare dei problemi e dunque toglierne un po'.Grazie ancora.
I° - controlla bene il livello con auto bene in piano;
II° - Se non hai fatto scolare bene l'olio puo darsi ( come di solito accade ) che sia rimasto una parte dentro, quindi se il ivello resta sopra il MAX devi intervenire;
III° - Se devi intervenire il metodo più facile è che ti procuri un tubicino di gomma con una siringona da farmacia e lo introduci dal condotto dell'astina, aspiri l'eccedenza ed il gioco è fatto....

ANTOA3
29-09-2015, 19:03
secondo me poco sopra il livello massimo non fa male io ho scoperto che il rumore tendi catena e quasi sparito stando su quei livelli con l'olio

(marzo)
29-09-2015, 20:20
secondo me poco sopra il livello massimo non fa male io ho scoperto che il rumore tendi catena e quasi sparito stando su quei livelli con l'olio

poco sopra forse intendi 1mm..

ma un kilo d'olio in più significa che la pressione nel basamento aumenta di parecchio, mettendo a repentaglio il premi stop lato volano, che potrebbe trafilare rovinando irrimediabilmente la frizione.

un eccesso di vapori oleosi potrebbe addirittura rifluire nel condotto della turbina, creando fenomeni di cavitazione.(rovinando
la girante turbina lato freddo)

senza contare l'eventuale olio che finirebbe nei condotti di aspirazione, riducendo lo scambio termico dell'IC e contribuendo ad imbrattare ancora di più i condotti di aspirazione ed egr, già soggetti a tale fenomeno in condizioni normali.


la capacità del circuito di lubrificazione è calcolata anche in base alla pressione che si crea nel basamento dovuta al movimento del manovellismo (stantuffi(

se aumentiamo il livello la pressione aumenta, e i danni sono tutt'altro che improbabili..

dvd78
29-09-2015, 21:49
Per problemi con il fap lo scorso anno ho dovuto aspirare anch'io ed il metodo di max e' il piu' semplice anche se un po' lungo (forse la siringa era piccola).

ANTOA3
29-09-2015, 22:37
poco sopra forse intendi 1mm..

ma un kilo d'olio in più significa che la pressione nel basamento aumenta di parecchio, mettendo a repentaglio il premi stop lato volano, che potrebbe trafilare rovinando irrimediabilmente la frizione.

un eccesso di vapori oleosi potrebbe addirittura rifluire nel condotto della turbina, creando fenomeni di cavitazione.(rovinando
la girante turbina lato freddo)

senza contare l'eventuale olio che finirebbe nei condotti di aspirazione, riducendo lo scambio termico dell'IC e contribuendo ad imbrattare ancora di più i condotti di aspirazione ed egr, già soggetti a tale fenomeno in condizioni normali.


la capacità del circuito di lubrificazione è calcolata anche in base alla pressione che si crea nel basamento dovuta al movimento del manovellismo (stantuffi(

se aumentiamo il livello la pressione aumenta, e i danni sono tutt'altro che improbabili..






Giusto intendevo poco sopra il massimo non 1kl d'olio ma 100-200gr in più non da fastidio anche perché fa 1 a 15000km viene cunsumato

Audista69
30-09-2015, 07:28
Buongiorno Audisti, alla fine ho tolto l'olio con il metodo consigliato da MaxA6 ed adesso ho completato il cambio olio.Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.Buona giornata.

MaxA6
30-09-2015, 13:08
Lieti di averti potuto aiutare
Se la siringa è grande non è difficoltoso. Basta una sola aspirazione

Magnabuffi
30-09-2015, 19:11
Scusate volevo chiedere sulla discussione"da oggi basta Castrol", ma non ho il permesso.

Che differenza c'è tra il motul8100 x-clean+ 5w30 e il motul con specifiche vw audi(quello con i flaconi con su scritto solo i codici)?

Magnabuffi
01-10-2015, 13:20
Nessuno che lo sappia?


Sent from my iPhone using Tapatalk

CLAY08
07-10-2015, 22:50
Ho fatto il primo tagliando da quando ho acquistato la mia a6; allora, faccio colare l'olio dalla coppa e...9,2 litri di olio nero pesto! Sapendo che il tagliando era stato fatto 20000km fa, mi aspettavo il colore ( anche dopo 10000 è già nero ), ma 1 litro esatto in più non me lo sarei mai aspettato!!! Ora capisco il motivo per il quale da un mesetto circa, dagli scarichi usciva fumo...e quanto fumo!!
Tra poco arriverà la soluzione per EGR E FAP!!
:) ;)

MaxA6
08-10-2015, 16:31
Cioè avevi 1 litro e mezzo di olio in piu?

(marzo)
08-10-2015, 18:47
Cioè avevi 1 litro e mezzo di olio in piu?

probabilmente il livello è aumentato in seguito alla diluizione con il gasolio incombusto dovuto alle rigenerazioni del DPF.

CLAY08
08-10-2015, 20:53
Un litro tutto, audi dice 8.2 litri giusto?!
Cmq ne ho messi 8, la macchina va che è un piacere!
Non ho capito, come può aumentare il livello al posto che diminuire col normale consumo?!
Cmq il mese prossimo farò un paio di interventi su EGR e DPF, vediamo se guadagnano qualche anno in più di vita del motore! ;)

auras80
08-10-2015, 21:04
probabilmente il livello è aumentato in seguito alla diluizione con il gasolio incombusto dovuto alle rigenerazioni del DPF.

quoto

(marzo)
08-10-2015, 21:08
il livello aumenta perchè l'olio si diluisce con il gasolio che trafila dalle fasce elastiche.

durante le rigenerazioni vengono attuate massicce iniezioni di gasolio che dovrebbero essere combuste nel filtro antiparticolato, ma molto spesso una parte di esse finisce per contaminare il lubrificante trafilando dalla camera di scoppio alla parte inferiore (nel basamento insomma).

si tratta di un sistema del cavolo in pratica..

F.audi6
08-10-2015, 23:35
............................questi Fap gira che ti rigira fanno più danni della grandine !!!!!!!!!!!!!!!!!! EGR idem !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Meos
09-10-2015, 01:59
............................questi Fap gira che ti rigira fanno più danni della grandine !!!!!!!!!!!!!!!!!! EGR idem !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quanto hai ragione!!

MaxA6
09-10-2015, 10:32
il livello aumenta perchè l'olio si diluisce con il gasolio che trafila dalle fasce elastiche.

durante le rigenerazioni vengono attuate massicce iniezioni di gasolio che dovrebbero essere combuste nel filtro antiparticolato, ma molto spesso una parte di esse finisce per contaminare il lubrificante trafilando dalla camera di scoppio alla parte inferiore (nel basamento insomma).

si tratta di un sistema del cavolo in pratica..
Quoto sulla possibilità di aumento del volume causate dale rigenerazioni
Ciònonostante ritengo che un litro e mezzo in più sia un po tantino
conviene sempre cmq tenere sotto controllo il livello dall'astina
Se poi magari fa trope rigenerazioni bisogna capire anche il perchè

- - - Updated - - -


............................questi Fap gira che ti rigira fanno più danni della grandine !!!!!!!!!!!!!!!!!! EGR idem !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao France, mi pare di capire che ti stave stretto il FAP
Ah ah ah ah ah ! :laugh:

F.audi6
11-10-2015, 12:19
..................................scusate la mia ignoranza ma quando si dice che l'esclusione dell'egr viene fatta da centralina dopo mappa ,,,cosa significa ??? che l'egr viene chiusa elettronicamente ???? ma lavora uguale (egr) ???? se uno ha per esempio 200k km e l'egr non l'ha mai pulita,, collettore idem ,,,con l'esclusione egr da mappa si fanno casini oppure la macchina ne trae beneficio ??????
mio padre su mercedes classe c 220 cdi ha dovuto cambiare collettore con corpo farfallato in mercedes alla modica cifra di 900 euro ,,,, secondo me ste egr fanno più danni della grandine !!!!!!!!! possibile che imbrattino tutto sto popò di cose ???? in questo caso un buon olio motore potrebbe aiutare ??? mio padre usa il mobil 1 esp 5w30,, e di chilometri ne macina parecchi tutti in autostrada e in STRADE STATALI !!!!!!!!!!

(marzo)
11-10-2015, 15:01
..................................scusate la mia ignoranza ma quando si dice che l'esclusione dell'egr viene fatta da centralina dopo mappa ,,,cosa significa ??? che l'egr viene chiusa elettronicamente ???? ma lavora uguale (egr) ???? se uno ha per esempio 200k km e l'egr non l'ha mai pulita,, collettore idem ,,,con l'esclusione egr da mappa si fanno casini oppure la macchina ne trae beneficio ??????
mio padre su mercedes classe c 220 cdi ha dovuto cambiare collettore con corpo farfallato in mercedes alla modica cifra di 900 euro ,,,, secondo me ste egr fanno più danni della grandine !!!!!!!!! possibile che imbrattino tutto sto popò di cose ???? in questo caso un buon olio motore potrebbe aiutare ??? mio padre usa il mobil 1 esp 5w30,, e di chilometri ne macina parecchi tutti in autostrada e in STRADE STATALI !!!!!!!!!!

la EGR è una semplice valvola che in alcune condizioni apre un condotto.
Da tale condotto entrano gas esausti residuo della combustione (molto caldi) che vengono miscelati ai gas freschi convogliati in aspirazione, e che partecipano alla combustione.

tale apporto riduce la percentuale di comburente, diminuendo la resa termodinamica e quindi la potenza specifica espressa.
Diminuisce pertanto anche il calore prodotto dalla combustione stessa , producendo una minor quantità di ossidi di azoto, che si formano appunto proporzionalmente al calore sviluppato.

ovviamente tale modalità viene adottata solo nelle condizioni ove non richiediamo prestazioni al motore (al minimo, in colonna, ecc)

il problema è che i gas esausti (caldi) si mescolano ai vapori oleosi provenienti dal basamento.
Tali vapori vengono anch'essi convogliati in aspirazione, per non disperderli in atmosfera.

la miscellanea tra i gas caldi e i vapori oleosi di cui sopra dà luogo alla formazione delle incrostazioni
(a maggior ragione su motori che funzionano spesso in città o a regimi ridotti, o con frequenti accensioni-spegnimenti)


la valvola EGR viene comandata con vari sistemi (meccanici, elettromeccanici, pneumatici, elettrici), ma la sua funzionalità viene comunque sempre regolata dalla centralina elettronica che sovrintende il funzionamento del motore stesso.

appare chiaro quindi che inibendo tale funzione nella centralina la valvola non riceverebbe più il comando di aprirsi, e rimanendo perennemente chiusa non vi sarebbe più alcuna immissione dei gas esausti

(basta quindi anche la sola eliminazione tramite mappa)


ma chiudere il recinto quando i buoi sono già fuggiti non è risolutivo.
Le incrostazione che si sono formate fino a quel momento rimangono.(e andrebbero eliminate manualmente)

dopo la loro rimozione, con egr esclusa, non si riformeranno più.


l'olio motore purtroppo non cambia di molto le cose.

MaxA6
17-10-2015, 19:26
quoto. egr di solito si esclude via computer.
Ma le incorstazione che c'erano restano
ma non causano ulteriori problemi

(marzo)
17-10-2015, 19:58
insomma..
le pareti incrostate dei condotti di aspirazione modificano significativamente la fluidodinamica , e di conseguenza le turbolenze, peggiorando la combustione
(diminuendo la resa termodinamica, aumentando i consumi e le emissioni di incombusti, ossia di particolato)

in pratica il motore è sicuramente meno efficiente.

inoltre va considerato che una combustione peggiore, influisce negativamente anche sugli iniettori,i cui polverizzatori saranno più soggetti ad incrostarsi, peggiorando oltremodo la combustione stessa, e quindi la situazione nella sua globalità.

un ciclo a catena dunque.


i problemi all'egr dovuti alle incrostazioni sono soltanto la punta dell'iceberg che notiamo, ma la causa di tale fenomeno non riguarda solo questo componente purtroppo


la perfetta pulizia di tutti i condotti di aspirazione è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro motore.
Eliminare l'egr quando il danno è fatto senza rimediare alla causa è come chiudere il recinto quando i buoi sono già scappati..

F.audi6
20-10-2015, 20:42
insomma..
le pareti incrostate dei condotti di aspirazione modificano significativamente la fluidodinamica , e di conseguenza le turbolenze, peggiorando la combustione
(diminuendo la resa termodinamica, aumentando i consumi e le emissioni di incombusti, ossia di particolato)

in pratica il motore è sicuramente meno efficiente.

inoltre va considerato che una combustione peggiore, influisce negativamente anche sugli iniettori,i cui polverizzatori saranno più soggetti ad incrostarsi, peggiorando oltremodo la combustione stessa, e quindi la situazione nella sua globalità.

un ciclo a catena dunque.


i problemi all'egr dovuti alle incrostazioni sono soltanto la punta dell'iceberg che notiamo, ma la causa di tale fenomeno non riguarda solo questo componente purtroppo


la perfetta pulizia di tutti i condotti di aspirazione è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro motore.
Eliminare l'egr quando il danno è fatto senza rimediare alla causa è come chiudere il recinto quando i buoi sono già scappati..

GRAZIE per la lezione da professionista !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

.................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .


Qualcuno di voi aveva provato questo olio ??? sapete darmi notizie come caratteristiche tecniche ??????? avrei trovato un kit tagliando interessante ma l'olio che mi ci darebbero è questo per farvi esempio ;;;;

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-5W-30-LONG-LIFE-GERMAN-QUALITY-MANNOL-1-Litro-5W30-COMBI-LL-/251849948824

(marzo)
20-10-2015, 21:25
GRAZIE per la lezione da professionista
professionista del legno però..

faccio il falegname.

grazie per il complimento comunque.

auras80
20-10-2015, 21:30
marzo anche io ho fatto 10 anni il falegname nel mio paese,:asd::asd:,qui invece saldatore eh...
comunque F.audi6 aposto di quello , questo e meglio http://shop.oil-center.de/index.php/en/sae/sae-5w-30/fuchs-titan-gt1-pro-c-3-5w-30-longlife-1x4-liter-motorol.html

F.audi6
23-10-2015, 20:09
marzo anche io ho fatto 10 anni il falegname nel mio paese,:asd::asd:,qui invece saldatore eh...
comunque F.audi6 aposto di quello , questo e meglio http://shop.oil-center.de/index.php/en/sae/sae-5w-30/fuchs-titan-gt1-pro-c-3-5w-30-longlife-1x4-liter-motorol.html
che olio è ???? mai sentito Aureliu !!!!!!!!!!!!!! tu lo hai provato ????? con spedizione costerebbe ????

AnDrE TT 2.0
23-10-2015, 22:28
Ciao ragazzi mi inserisco qui per non aprire un altro tread uguale, allora visto che siamo alla soglia dei 170 mila vorrei pulire condotti aspirazione ed egr, ma qui sorge un problema io non ho i condotti di aspirazione di plastica (per capirci quelli che formano una v per finire poi dove si trovano le farfalle dei moto posizionatori) ma bensì di alluminio dove soprano passano i condotti del gasolio dei flauti del gasolio, mi potete dare una mono nel capire come procede per smontarli ??? Cioè devo prima togliere i tubi dei flauti che passano sopra la v dei condotti d poi sfilare i condotti e di conseguenza la parte in plastica dei moto posizionatori ??? Il mio motore è un cdya 3.0 tdi mi potreste dare una mano con qualche guida o spaccato per sapere come procedere ??? Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano

auras80
24-10-2015, 06:35
il mio e sempre un 3.0tdi ma credo che non sono tante differenze. io smontavo solo il tubicino che collega i due flaut, e basta. parti con smontaggio dalla valvola di accelerazione che se trova dietro del faro sx, poi il condoto a Y, e alla fine colletori d"aspirazione.

Magnabuffi
26-10-2015, 18:32
Ahahahaha sembra che scriva un romeno


Sent from my iPhone using Tapatalk

auras80
26-10-2015, 18:43
Ahahahaha sembra che scriva un romeno


Sent from my iPhone using Tapatalk
eh allora ? se ti riferisce a me ti sei sbagliato, mica sono rumeno....

dvd78
26-10-2015, 19:38
il mio e sempre un 3.0tdi ma credo che non sono tante differenze. io smontavo solo il tubicino che collega i due flaut, e basta. parti con smontaggio dalla valvola di accelerazione che se trova dietro del faro sx, poi il condoto a Y, e alla fine colletori d"aspirazione.

Lo smontaggio l'ho effettuato anch'io senza manuale di officina ed e' circa così, ti suggerisco di contrassegnare prima la posizione dei dadi del tubo carburante che fa da ponte tra i flauti, i cavi elettrici li puoi tutti spostare senza grossi problemi.

Magnabuffi
27-10-2015, 09:50
il mio e sempre un 3.0tdi ma credo che non sono tante differenze. io smontavo solo il tubicino che collega i due flaut, e basta. parti con smontaggio dalla valvola di accelerazione che se trova dietro del faro sx, poi il condoto a Y, e alla fine colletori d"aspirazione.


eh allora ? se ti riferisce a me ti sei sbagliato, mica sono rumeno....
Era una battuta mi sa che utilizzi l'opzione di scrittura rapida e sembrerebbe che a scrivere sia una persona dell'est tutto qua



Sent from my iPhone using Tapatalk

---------- Post added at 10:49 ---------- Previous post was at 10:45 ----------


il mio e sempre un 3.0tdi ma credo che non sono tante differenze. io smontavo solo il tubicino che collega i due flaut, e basta. parti con smontaggio dalla valvola di accelerazione che se trova dietro del faro sx, poi il condoto a Y, e alla fine colletori d"aspirazione.


eh allora ? se ti riferisce a me ti sei sbagliato, mica sono rumeno....
Era una battuta, utilizzando l'opzione di scrittura rapida sembrerebbe che a scrivere sia una persona dell'est tutto qua



Sent from my iPhone using Tapatalk

---------- Post added at 10:50 ---------- Previous post was at 10:49 ----------

Ma che caxxo di casino


Sent from my iPhone using Tapatalk

F.audi6
04-11-2015, 22:17
marzo anche io ho fatto 10 anni il falegname nel mio paese,:asd::asd:,qui invece saldatore eh...
comunque F.audi6 aposto di quello , questo e meglio http://shop.oil-center.de/index.php/en/sae/sae-5w-30/fuchs-titan-gt1-pro-c-3-5w-30-longlife-1x4-liter-motorol.html
Aureliu questo dicevi di marchio di lubrificante ???? sembra sia un signor olio tu lo hai testato ???? o conosci nessuno che lo ha usato ??? il prezzo sembra buono !!!!!!!!!

http://www.fuchslubrificanti.it/xtl-technology-video.html

http://www.ebay.it/itm/20-Liter-Fuchs-Titan-GT1-Pro-C3-LongLife-Motorol-5W-30-VW-504-507-BMW-LL-04-/191279120351?hash=item2c891fbfdf:g:SXMAAOSwYGFUt2z 9

auras80
05-11-2015, 20:06
io non lo usato, quello che lo conosco mi ha detto che se trova bene .