PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione senza parastrappi

JoyA4
18-09-2015, 23:06
Buona sera a tutti, dovendo rifare la frizione e conoscendo un meccanico che accetta i componenti da montare (quindi solo mano d'opera) ho deciso di prendere il kit frizione+volano bimassa della luk su ebay, oggi pomeriggio mi è arrivato e decido di guardare il contenuto solo un'ora fa e mi accorgo grazie a mio padre che mancano i parastrappi, ora volevo sapere prima di montare cose che potrebbero non andare bene che differenza ci sia.. prima di prenderla ho dato una controllata per vedere se i codici coincidessero come cod. motore AWX ecc ecc e mi sembrava tutto in regola, ora mi chiedevo che differenza ci fosse e se eventualmente dovrei rispedirlo indietro

giuseppe82
19-09-2015, 12:56
scusami, fammi capire bene cosa non ha il parastrappo.
il parastrappo lo ha il volano, la frizione e normale, poi se magari ci posti qualche foto, capiremo meglio

JoyA4
19-09-2015, 14:21
il parastrappo lo ha il volano, la frizione e normale, poi se magari ci posti qualche foto, capiremo meglio

questo è il mio
4694

mentre questa immagine l'ho presa da internet e la frizione ha i parastrappi (le molle per chi non lo sapesse)
4695

- - - Updated - - -

comunque si hai ragione mi sono dimenticato di specificare che il parastrappi manca nella sola frizione, chiedo scusa

giuseppe82
19-09-2015, 15:27
tranquillo, percio ti ho detto fammi capire bene

Mechanic Audi
19-09-2015, 15:44
Già si sono dimenticati un leggero particolare ; magari chiama il venditore e faglielo presente! 😁

(marzo)
19-09-2015, 15:52
l'immagine presa da internet si riferisce ad una frizione tradizionale, con volano monomassa, dove il parastrappi era rappresentato dalle 4 molle inserite nel disco.

ma è un tipo di frizione differente da quella montata sul tuo veicolo.

la tua ha il disco senza parastrappi, e il volano composto da due parti concentriche.
Il parastrappi in questo caso è alloggiato nel volano.

http://www.riparando.it/wp-content/uploads/2010/11/Figura-1.jpg

JoyA4
19-09-2015, 16:05
l'immagine presa da internet si riferisce ad una frizione tradizionale, con volano monomassa, dove il parastrappi era rappresentato dalle 4 molle inserite nel disco.

ma è un tipo di frizione differente da quella montata sul tuo veicolo.

la tua ha il disco senza parastrappi, e il volano composto da due parti concentriche.
Il parastrappi in questo caso è alloggiato nel volano.

http://www.riparando.it/wp-content/uploads/2010/11/Figura-1.jpg

Quindi se ho capito bene la frizione in questione non ha bisogno di parastrappi perchè è tipo "compensato" con il volano? sperando di aver capito

(marzo)
19-09-2015, 16:22
esatto.
il disco originale della frizione montata sulla tua auto NON ha nessun parastrappi, esattamente come quello che hai comprato.

il parastrappi è dentro al volano.(che è composto da due pezzi con possibilità di traslare un pò tra loro)

le frizioni tradizionali avevano invece un massiccio volano monolitico, e il parastrappi era nel disco della frizione.(le 4 molle)

http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=4695&d=1442665030

il parastrappi nel volano è molto più efficiente, anche se più soggetto a rottura rispetto al parastrappi nel disco

JoyA4
19-09-2015, 17:03
esatto.
il disco originale della frizione montata sulla tua auto NON ha nessun parastrappi, esattamente come quello che hai comprato.

il parastrappi è dentro al volano.(che è composto da due pezzi con possibilità di traslare un pò tra loro)

le frizioni tradizionali avevano invece un massiccio volano monolitico, e il parastrappi era nel disco della frizione.(le 4 molle)

http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=4695&d=1442665030

il parastrappi nel volano è molto più efficiente, anche se più soggetto a rottura rispetto al parastrappi nel disco

Ti ringrazio per la delucidazione, ero convinto che il parastrappi andasse montato anche con il volano bimassa.

(marzo)
19-09-2015, 17:05
no, no.
tranquillo.
sul disco nessun parastrappi per la tua auto.

manico_81
04-11-2015, 20:59
Ciao siccome devo sostituire anche io a breve il kit volano frizione mi fai sapere il luk come va e che ricambi hai preso grazie.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

JoyA4
05-11-2015, 00:08
Ciao siccome devo sostituire anche io a breve il kit volano frizione mi fai sapere il luk come va e che ricambi hai preso grazie.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao, allora io ho preso il ricambio originale luk per passat stesso motore awx, e devo dire che adesso ho un'auto nuova. il ricambio è ottimo anche se devo dire che avere una frizione un po' più robusta non sarebbe affato male, mi riferisco ai possessori del 1.9tdi avf con 6 marce, comunque un ricambio ottimo.