PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio abbinamento cerchi-gomme invernali



franz
21-09-2015, 09:55
Ciao ragazzi,
anche se il momento di montare le gomme per l'inverno è ancora abbastanza lontano, sto cominciando a guardarmi in giro per l'acquisto.
Posseggo da Aprile 2015 una A3 8V sbk 2.0 Tdi s-tronic con cerchi da 18" per le gomme estive.
Da libretto le gomme M+S ammesse sono: 205/50 R17 oppure 205/55 R16... e qui sorgono i miei dubbi.
- al momento sarei propenso sui 16 anche se l'impronta a terra del pneumatico è la stessa. Voi cosa consigliate/montate? Meglio quelli da 17"? (di certo per l'estetica sì)
- quali gomme con buon rapporto qualità/prezzo/prestazione avete da consigliare? Sulla macchina precedente (Golf VI) montavo delle Dunlop Winter Sport 3D... non mi sono trovato male, anche se un pò rumorose.
- cerchi... qua il problema maggiore. Sarei propenso ad acquistare dei cerchi originali Audi, ma per prenderli in concessionaria sono sicuro che dovrei accendere un mutuo :tongue: Ho provato a dare un occhio alla baia (tedesca)... ne ho trovati alcuni (per lo più da 17), ma non capisco o non sono sicuro se sono davvero originali o meno. Come posso accertarmene?
Se invece volessi andare su una delle tante marche quale mi consigliereste?

Grazie in anticipo a chi risponderà
Buona giornata

Casper
21-09-2015, 10:01
io monterò delle gommei invernali nuove sui cerchi da 18. Preferisco godermi i cerchi tutto l'anno, poi con 16 non si può vedere, parlo di estetica. Sicurametne come funzionalità sono nettamente i migiori.

Pierno
21-09-2015, 10:03
Quoto Casper. Salvo neve estrema un 18 invernale è sufficientemente prestazionale

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

franz
21-09-2015, 10:29
Grazie per le risposte, ma addirittura i 18"? :unsure:
Sinceramente, vado spesso in zone con neve... non cose incredibili, ma nemmeno da niente.
Probabilmente i 18" potrebbero anche andar bene, ma mi sentirei più sicuro con i 17 (soprattutto a livello di gomma).
Quoto sul fatto che con i 16 non si può vedere, soprattutto con il passaggio 18-16.
E comunque, anche nella remotissima ipotesi di tenere i 18, preferirei avere altri cerchi... non mi è mai piaciuto togliere e mettere "in continuazione" le gomme dallo stesso cerchio.
A questo proposito, consigli su alcuni modelli e dove poterli acquistare "in sicurezza"?
Casper: se posso, quali gomme invernali monterai?

Grazie

nicola1984
21-09-2015, 10:45
sono nella tua stessa situazione...225/40 r18 e 225/45 r17 non hanno la medesima impronta a terra? Lo chiede uno che era intenzionato a comprare il secondo treno r 17 ma che è stato sconsigliato dal gommista; sostanzialmente mi ha detto che vale la pena cambiare cerchio se si va su un 205/55 r16. Mi ha anche suggerito di considerare che la minor impronta a terra porta vantaggi su neve fresca (nemmeno su neve battuta) ma sfavorisce in condizioni di asciutto/bagnato...
Per il momento sarei orientato all'acquisto di gomme invernali 225/40 r18; mi sono state consigliate come buon rapporto qualità/prezzo le Bridgestone LM001 e le Nokian WR D4 (indice A sul bagnato).

Casper
21-09-2015, 10:57
sulla precendente A3 montavo dei michelin, fantastici, andavano proprio bene, mai avuto problemi ma avevo i cerchi da 17, con questi da 18 monterò nuovamente michelin e avendo anche la trazione quattro spero di non aver problemi, ma non penso,
poi se vengono 3 metri di neve la A3 sta in garage

franz
21-09-2015, 11:10
nicola1984: sì, tra i 2 pneumatici che hai indicato l'impronta a terra è la stessa, ma a libretto (almeno io, ma penso anche tu) le gomme M+S sono 205/55 R16 oppure 205/50 R17 (anche qui stessa impronta). Il discorso di scelta tra i 16 e 17 è praticamente solo di estetica (tutta a vantaggio dei 17) e di prezzo dei pneumatici/cerchi (penso a vantaggio dei 16). Invece, il confronto con i 18 è diverso: oltre ad avere un'impronta maggiore a terra (sconsigliata su neve), hanno anche un costo di certo maggiore rispetto ai due precedenti. Ad ogni modo, io sono della teoria che meno si monta/smonta una gomma dal cerchio, meglio è :happy:
Al momento penso che mi orienterò sui 17, ma non so ancora quali cerchi prendere :BangHead:
Per le gomme invece, mi guarderò un pò in giro... le Bridgestone le ho avute solo come estive, mentre le Nokian mai provate... magari è la volta buona.
Casper: le Michelin le ho sempre viste come ottime gomme... anche se pure in questo caso ho provato solo le estive. A loro svantaggio è che costano non poco, ma probabilmente valgono tutta la spesa.
A tuo favore è che hai anche la trazione quattro... i 18 ci stanno tutti. Poi certo, con 3 mt di neve, non c'è gomma/cerchio che tiene... si sta a casa :smile:

P.S. - Suggerimenti su dove poter prendere dei cerchi? In rete ce ne sono davvero di tutti i tipi, ma la possibilità di prendere una fregatura è altresì alta :cry:

nicola1984
21-09-2015, 11:25
si, hai ragione... i 17 montano le 205... però che spalla alta quella da 50!!!
Per il monta/smonta hai ragione.. infatti credo che quest'anno acquisterò le gomme e l'anno prossimo i cerchi...
Secondo me trovi dei treni, anche già completi, con cerchi originali audi sulla baya tedesca... mi pare che qualche utente avesse già fatto qualche acquisto simile...non ricordo chi però.... da quello che ho capito sono treni completi di prima dotazione che utenti tedeschi smontano appena acquistata l'auto...

Casper
21-09-2015, 11:25
si le michelin costano abbastanza ma per le gomme li spendo senza remore, per me è 70% della mia sicurezza e su quello non bisogna badare a spese. In passato ho montato, su altre auto, anche le yokoama, gran gomma (solo versione estiva)

franz
21-09-2015, 11:38
nicola1984: eh sì, hai ragione... la spalla è abbastanza alta, ma penso che me la farò andare bene; di certo meglio rispetto ai 55 che avrei montando i 16" :wink:
sulla baya tedesca ho provato a guardare... e qualcosa ho anche trovato; e come dici tu, anche ruote complete. Il problema è che non riesco a capire se sono 100% originali oppure replica. Per questo che chiedevo se qualcun'altro ha già esperienza in merito e come ha fatto :smile:
Casper: hai perfettamente ragione... sulla sicurezza non bisogna risparmiare... mai!!!

Delfino TDI
21-09-2015, 11:40
Ciao ragazzi, scusatemi, ma questa discussione non andava aperta nella sezione cerchi, pneumatici, gomme....??

franz
21-09-2015, 11:44
Ciao Delfino... me ne sono accorto quando ormai avevo postato. Chiedo venia
Se qualche moderatore può spostarla, grazie :wink:

loschiaffo
21-09-2015, 14:09
....
Da libretto le gomme M+S ammesse sono: 205/50 R17 oppure 205/55 R16... e qui sorgono i miei dubbi.

qualsiasi misura che è scritta sul libretto può essere montata anche in versione "m+s".
Cioè con quelle gomme sei in regola, anche se fisicamente la sigla m+s sul libretto non c'è (ma devi rispettare tutte le altre misure, in particolare il codice velocità).

C'è una specifica circolare del ministero dei trasporti, in giro in rete. Adesso naturalmente non la trovo più!
Se ne è già parlato anche nel forum. (eventualmente, chiedi conferma in privato all'utente pirandello. È molto esperto di gomme, omologazioni ecc).

Io come gomme invernali ho usato dunlop wintersport e nokian D3.
Preferisco nettamente le prime.
Le nokian (made in russia) sono rumorose, si induriscono, si perde comfort l'anno successivo (io non le finisco in una sola stagione, le uso in genere in 3 anni).
Con le dunlop il degrado nel tempo (che c'è sempre, è inevitabile) è stato meno evidente. Credo addirittura che erano durate 4 anni!
Molto dipende anche dallo stile di guida. Io sono molto tranquillo col piede destro.

Gabriele82
21-09-2015, 14:10
Per la ricerca sulla baia tedesca puoi scrivere alufelgen original audi a3 e il modello 8p o quello che è. Per le gomme le sconsiglio quelle montate sul cerchio perché spesso possono essere vecchie o quasi finite.

franz
21-09-2015, 14:26
Grazie ragazzi delle risposte. loschiaffo: hai ragione, le gomme invernali possono essere montate col rispetto di tutte le misure riportate sul libretto :happy:
Per quanto riguarda le Dunlop invece ricordo anche io che sono durate molto... 3 anni abbondanti anche le mie. Tenendo conto che faccio parecchi km (45.000/anno) mi posso ritenere soddisfatto. Poi certo, lo stile di guida incide molto
Gabriele82: ho trovato qualcosa sulla baia tedesca scrivendo proprio come hai detto tu, ma ho trovato solo cerchi con info non molto chiare. Non si capisce bene se hanno solo 1 cerchio oppure tutti e 4 e soprattutto le misure.
Devo approfondire la ricerca :tongue:

Ma a proposito di misure dei cerchi... con tutti questi numeri (in particolare, ET/canale/ecc) faccio un pò di confusione.
C'è qualche anima pia :rolleyess: che mi possa indicare i valori corretti da ricercare in un cerchio (da 17) in modo da non rischiare che sporga dalla carrozzeria?
Io guardando altre marche (in particolare Mak), ho trovato un cerchio che non mi dispiace: si tratta del modello Ringe Gun Metal (foto allegata) da 17" con i seguenti valori: 7,5J/5 fori/ET47/canale H2
E' corretto l'ET per la mia macchina?
Cosa ne pensate dei cerchi Mak?

Grazie in anticipo
:smile:

4704

Aragon
21-09-2015, 15:32
Costeranno di più, ma con le Michelin Alpin io ci faccio mediamente un anno in più che con le altre premium (cosa in effetti dichiarata anche dalla Michelin).

Riguardo ai cerchi, uso i 18" in estate (comprati originali "nudi" sulla baia tedesca) e i 17" sempre originali in inverno, anche se sto facendo un mezzo pensierino di prendere dei cerchi da 18" e relative gomme anche per il periodo invernale (mi scoccia solo un po' perché sia cerchi che pneumatici da 17" sono praticamente nuovi).

ale82tjpower
21-09-2015, 16:01
Io sulla vecchia auto avevo le michelin alpin da 18", fantastiche il primo anno sicurezza assoluta sia in frenata,tenuta laterale e trazione. Grande silenziosità e confortevolissime sulle asperìtà. Però per quello che costano (sono le più care in assoluto) mi ha deluso molto il calo di trazione su neve già dal secondo anno, una schifezza!
Il terzo anno avevano la trazione delle estive sulla neve bastava sfiorare l'acceleratore che l'auto slittava in quarta, rimanevano sicure solo in frenata. Quarto anno buttate via, mai più spenderò così tanto per delle gomme invernali usarle 15000 km e doverle buttare dopo 3 anni. Poi per quello che mi servono a me che abito in pianura con 12000 km all'anno, meglio che mi tengo delle catene in auto per essere in regola col cds.
Comunque fidatevi nella maggior parte dei casi anche in montagna con le invernali sui 18" andate alla grande! Montare dei 17" secondo me ha poco senso visto che alla fine l'impronta a terra è sempre 225:wink:. E i 16"...:sick: Beh avete capito!

Pierno
21-09-2015, 16:06
Avevo Nokian wr G2 da 18. Mai più tristezza pura

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

franz
21-09-2015, 16:11
ale82tjpower: beh, sui 16 hai ragione... non si possono vedere.
Io invece monterei i 17 perché ho intenzione di mettere come pneumatici i 205 (non i 225), e qui l'impronta a terra è minore. Anche se posso capire chi obietta/obietterà che la differenza è minima :smile:
E poi esteticamente, per il discorso spalla, penso mi possa abituare
Invece, per le marche dei pneumatici non ho ancora idea... di certo, io faccio parecchi km (45000/anno), quindi le cambierei più per usura... e mi piace pensare che possano perdere in prestazioni in quanto faccio tanta strada piuttosto che lo facciano perchè passa il tempo :tongue: Pierno: Nokian mai provate... ma da quanto dici (e non sei il primo che sento) non mi va proprio di correre il rischio

ale82tjpower
21-09-2015, 16:13
Avevo Nokian wr G2 da 18. Mai più tristezza pura

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

C'è stato un periodo che tutti osannavano queste nokian, poi però tanti si son trovati male specie sul bagnato. Diciamo che sono per lo più pneumatici che vanno bene nei paesi del nord europa, dove c'è quasi sempre neve e ghiaccio.

- - - Updated - - -

Io se dovessi prendere le invernali mi piacerebbe provare le continental, ne parlano un gran bene!

Pierno
21-09-2015, 16:14
C'è stato un periodo che tutti osannavano queste nokian, poi però tanti si son trovati male specie sul bagnato. Diciamo che sono per lo più pneumatici che vanno bene nei paesi del nord europa, dove c'è quasi sempre neve e ghiaccio.
Esatto. Sul bagnato era come guidare sul sapone. Pericoloso ed imbarazzante. Già al secondo anno con battistrada perfetto

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Aragon
21-09-2015, 16:33
Io sulla vecchia auto avevo le michelin alpin da 18", fantastiche il primo anno sicurezza assoluta sia in frenata,tenuta laterale e trazione. Grande silenziosità e confortevolissime sulle asperìtà. Però per quello che costano (sono le più care in assoluto) mi ha deluso molto il calo di trazione su neve già dal secondo anno, una schifezza!
Il terzo anno avevano la trazione delle estive sulla neve bastava sfiorare l'acceleratore che l'auto slittava in quarta, rimanevano sicure solo in frenata. Quarto anno buttate via, mai più spenderò così tanto per delle gomme invernali usarle 15000 km e doverle buttare dopo 3 anni. Poi per quello che mi servono a me che abito in pianura con 12000 km all'anno, meglio che mi tengo delle catene in auto per essere in regola col cds.
Occhio perché le vecchiotte Michelin Alpin PA4 da 18" (foto sopra) sono completamente diverse rispetto alle 17" (foto sotto), che sono le Alpin 5...


http://i.imgur.com/mG9QMzU.png

http://i.imgur.com/gadfO9e.png

franz
21-09-2015, 16:36
Aragon, cosa intendi per "completamente diverse"?
In positivo o negativo? Le Alpin 5 sono proprio un modello su cui ho messo gli occhi :blink:

Aragon
21-09-2015, 16:41
Aragon, cosa intendi per "completamente diverse"?
In positivo o negativo? Le Alpin 5 sono proprio un modello su cui ho messo gli occhi :blink:
Io sulla A3 ho messo le nuove Alpin 5, e mi sono trovato molto bene soprattutto su asciutto e bagnato (sulla neve purtroppo, o per fortuna, non ho potuto provarle granché). Su altre autovetture ho sempre usato le Alpin 4, il modello precedente, e mi sono trovato altrettanto bene, anche nei due/tre anni successivi.

Le Alpin PA4 (l'unico modello che Michelin commercializza per i 18" e la "nostra misura"), sono di concezione più vecchia anche per mescola, e allla lunga sono meno efficaci, almeno da quanto ho sentito (cosa confermata anche da Ale, ora).

ale82tjpower
21-09-2015, 16:42
Occhio perché le vecchiotte Michelin Alpin PA4 da 18" (foto sopra) sono completamente diverse rispetto alle 17" (foto sotto), che sono le Alpin 5...


http://i.imgur.com/mG9QMzU.png

http://i.imgur.com/gadfO9e.png

Si avevo quelle della foto sopra, mi ricordo il disegno asimmetrico.

franz
21-09-2015, 16:44
Aragon: ah ok, perfetto. Allora confermi la bontà delle Michelin, ottimo :biggrin:
Metterò queste Alpin 5 (da 17) nella mia wish-list

Aragon
21-09-2015, 17:00
@Aragon (http://forum.audirsclub.it/member.php?u=19319): ah ok, perfetto. Allora confermi la bontà delle Michelin, ottimo :biggrin:
Metterò queste Alpin 5 (da 17) nella mia wish-list
Mah, io mi sono sempre trovato bene, poi probabilmente dipende anche dagli stili di guida e da quanta neve si incontra (però, soprattutto sul bagnato, queste Alpin 5 vanno benissimo, almeno per la mia esperienza). Con le Alpin 4, anche con 1 metro di neve andavo via liscio che era un piacere...

Tra l'altro, se aspetti l'ormai immancabile promozione Michelin, dovresti riuscire a beccare gratis anche un buono carburante da 60 euro (almeno così era l'ultimo inverno) che schifo non fa :biggrin:

ale82tjpower
21-09-2015, 17:04
Aragon: ah ok, perfetto. Allora confermi la bontà delle Michelin, ottimo :biggrin:
Metterò queste Alpin 5 (da 17) nella mia wish-list

Continental wintercontact TS 850. Tieni d'occhio anche queste, care ma se fai tanti km sono soldi ben spesi. Pare siano le migliori attualmente in commercio dai test effettuati sulle riviste del settore.

franz
21-09-2015, 17:06
Grazie dei consigli ad entrambi :biggrin:

ale82tjpower
21-09-2015, 17:23
Io sceglierei tra queste due che ti abbiamo consigliato io ed Aragon, oppure se vuoi spendere un pò di meno vai di Dunlop!

audia32011
21-09-2015, 18:31
Io su consiglio del mio gommista ho montato http://www.coopertire.it/tyres/high-performance-cars/winter/weathermaster-sa2-h-v sui 17 originali, sui Rotor da 18 estive Michelin PS3.....

Pierno
21-09-2015, 20:52
Bel disegno le Alpin 5.
Io quest'anno volevo fare l'ultimo anno con le Nokian. Ma non vorrei rischiare l'auto.. Penso che farò qualche prova

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

pieracc27
21-09-2015, 21:53
Ragazzi su cerchi da 19 che gomme mi consigliate di montare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

androidaoa
05-10-2015, 23:19
volevo chiedere riguardo un dubbio a voi che sicuramente siete più esperti.
stavo guardando sul sito della Michelin le gomme crossclimate perché avrei una mezza intenzione di metterle sulla mia futura (devo ancora fare l'ordine :-)) A3 g-tron
Sul sito in base all'auto, alla gommatura e alle condizioni di guida più frequenti ti indica il pneumatico adatto.
ora mi chiedo se é corretto che per la gommatura 225/45 r17 che per la A3 ha un codice di velocitá Y mi suggerisca il crossclimate con codice W
ora so che nel periodo invernale per le gomme M+S il codice di velocità può essere più basso, ma durante l'estate il codice W di queste gomme sarebbe corretto secondo voi? ....o é un'errore del sito?
questo é il link alla pagina
http://www.michelin.it/pneumatici/pneumatici-vettura#type=type_2&brand=AUDI&range=a3&model=a3%20sportback%20g-tron&engine=1.4%20tfsi%20g-tron%20110&year=2014&selectedFitment=225-45-17-91-Y&selectedFilter=winter&fronthighwaypressure=2.7&frontnormalpressure=2.4&rearhighwaypressure=2.7&rearnormalpressure=2.2&retainFitment=225-45-17-91-Y&selectedIndexOption=1&usage=1
grazie.

MARJO
06-10-2015, 00:02
Ciao,io monto NOKIAN M+S invernali cerchi OZ 16" 205/55R16,estive cerchi 17" 235/45 r17, sempre NOKIAN Z LINE mi trovo benissimo,ma ti posso dire una cosa per esperienza personale le NOKIAN invernali non li cambio con nessuna altra marca.testati e provati sia su neve e giaccio.

ABstar
06-10-2015, 13:49
I Nokian come sono ? Essendo Finlandesi penso che loro sappiano bene cosa vuol dire il freddo e la neve...

Aragon
06-10-2015, 15:43
volevo chiedere riguardo un dubbio a voi che sicuramente siete più esperti.
stavo guardando sul sito della Michelin le gomme crossclimate perché avrei una mezza intenzione di metterle sulla mia futura (devo ancora fare l'ordine :-)) A3 g-tron
Sul sito in base all'auto, alla gommatura e alle condizioni di guida più frequenti ti indica il pneumatico adatto.
ora mi chiedo se é corretto che per la gommatura 225/45 r17 che per la A3 ha un codice di velocitá Y mi suggerisca il crossclimate con codice W
ora so che nel periodo invernale per le gomme M+S il codice di velocità può essere più basso, ma durante l'estate il codice W di queste gomme sarebbe corretto secondo voi? ....o é un'errore del sito?
questo é il link alla pagina
http://www.michelin.it/pneumatici/pneumatici-vettura#type=type_2&brand=AUDI&range=a3&model=a3%20sportback%20g-tron&engine=1.4%20tfsi%20g-tron%20110&year=2014&selectedFitment=225-45-17-91-Y&selectedFilter=winter&fronthighwaypressure=2.7&frontnormalpressure=2.4&rearhighwaypressure=2.7&rearnormalpressure=2.2&retainFitment=225-45-17-91-Y&selectedIndexOption=1&usage=1
grazie.
Non è un errore, semplicemente in quella misura (17") non puoi usarli anche in estate, pur essendo teoricamente delle all season, come spiega bene anche il sito della Michelin:

ATTENZIONE: dal momento che è possibile che l'Indice di Carico e la Categoria di Velocità siano leggermente diversi da quelle delle tue gomme attuali, ricordiamo che, in Italia, per poter equipaggiare il veicolo, con degli pneumatici, tutto l’anno, è obbligatorio che l'Indice di Carico e la Categoria di velocità dello pneumatico siano uguali o superiori a quelli previsti dal costruttore del veicolo e indicati nel libretto di circolazione. Verifica, pertanto, la conformità a questa normativa

freeangel74
06-10-2015, 15:45
Anch'io ho nokian sui 17 le wr a3 e mi trovo stra bene!

Gabriele82
06-10-2015, 16:24
Non è un errore, semplicemente in quella misura (17") non puoi usarli anche in estate, pur essendo teoricamente delle all season, come spiega bene anche il sito della Michelin:

ATTENZIONE: dal momento che è possibile che l'Indice di Carico e la Categoria di Velocità siano leggermente diversi da quelle delle tue gomme attuali, ricordiamo che, in Italia, per poter equipaggiare il veicolo, con degli pneumatici, tutto l’anno, è obbligatorio che l'Indice di Carico e la Categoria di velocità dello pneumatico siano uguali o superiori a quelli previsti dal costruttore del veicolo e indicati nel libretto di circolazione. Verifica, pertanto, la conformità a questa normativa
Questa cosa è veramente antipatica..se vogliamo avere un solo treno per tutto l'anno almeno per quanto riguarda la mia misura l'unica è avere 4 estive con codice w e le catene a bordo...
Purtroppo molte termiche non vengono prodotte in w e tanto meno le allseason. Con dispiacere vedo che nemmeno michelin ha in produzione delle allseason in w.:(

Aragon
06-10-2015, 16:27
Comunque io le all season, comprese queste nuove della Michelin, onestamente le lascerei perdere... (a scanso di equivoci, in inverno monto le Alpin 5 e in estate le Pilot Sport 3, tutte gomme Michelin).

Gabriele82
06-10-2015, 16:28
Anche a me le allseason non fanno impazzire.. su altre auto monto invernali tutto l'anno.

androidaoa
06-10-2015, 19:35
Non è un errore, semplicemente in quella misura (17") non puoi usarli anche in estate, pur essendo teoricamente delle all season, come spiega bene anche il sito della Michelin:

ATTENZIONE: dal momento che è possibile che l'Indice di Carico e la Categoria di Velocità siano leggermente diversi da quelle delle tue gomme attuali, ricordiamo che, in Italia, per poter equipaggiare il veicolo, con degli pneumatici, tutto l’anno, è obbligatorio che l'Indice di Carico e la Categoria di velocità dello pneumatico siano uguali o superiori a quelli previsti dal costruttore del veicolo e indicati nel libretto di circolazione. Verifica, pertanto, la conformità a questa normativa

grazie della risposta.... un vero peccato! :-(
sono anch'io contrario alle all season.... però queste crossclimate sarebbero catalogate come estive e quindi piuttosto "innovative" rispetto alle classiche 4 stagioni.

- - - Updated - - -

....però forse non mettendo il codice di velocità Y si "contraddicono" da soli.... non sono proprio estive estive! :-/

- - - Updated - - -

...però anche Audi, mettere il codice Y (300 km/h) su una G-tron! uff!

Pierno
07-10-2015, 21:19
Comunque io le all season, comprese queste nuove della Michelin, onestamente le lascerei perdere... (a scanso di equivoci, in inverno monto le Alpin 5 e in estate le Pilot Sport 3, tutte gomme Michelin).
Hai gusto. Pilot sport 3 sono uno spettacolo.
Nokian wr g2 pessime dal secondo anno. Ora le metterò su Audi e temo di schiantarla. Pessime mai più. E non le ho mai maltrattate. Schifo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Aragon
07-10-2015, 23:11
Hai gusto. Pilot sport 3 sono uno spettacolo.
Grazie :biggrin:

In settembre hanno presentato le nuove Pilot Sport 4, sono veramente curioso di provarle!
http://i.imgur.com/pAeJSVx.jpeg

Andy69
07-10-2015, 23:22
Sul mio GTI ho provato le pilot sport 3 ..ma sono rimasto deluso...meglio dunlop sport rt spalla rigida e tenuta da paura..

Gabriele82
07-10-2015, 23:36
Io penso di andare di Cinesine se trovo quelle che dico io...:eek::):)

Tanto ho capito che per l'estate vanno bene un pò tutte...

Andy69
07-10-2015, 23:43
Se hai una Panda si,se hai una macchina che va a 240 km/h e vuoi finire diritto perché non hanno tenuta no!!!

Aragon
07-10-2015, 23:44
Sul mio GTI ho provato le pilot sport 3 ..ma sono rimasto deluso...meglio dunlop sport rt spalla rigida e tenuta da paura..
Io prima delle Pilot Sport 3 avevo le Dunlop Sport Maxx RT, ma con le Michelin mi trovo meglio (l'unica cosa è che le Dunlop mi sembravano un pochino più silenziose...).

Andy69
08-10-2015, 00:05
Io prima delle Pilot Sport 3 avevo le Dunlop Sport Maxx RT, ma con le Michelin mi trovo meglio (l'unica cosa è che le Dunlop mi sembravano un pochino più silenziose...).

Non so che dire ...io mi sono trovato talmente bene che le ho montate anche in questo ultimo treno...e per arrivare a casa ne ho di curve e tornanti,quindi ti posso assicurare che tra le due c'è una bella differenza sia in tenuta che in rigidità,lo sterzo è molto più preciso con le dunlop le Michelin sono più da macchina non sportiva,infatti producono ancora pilot sport 2 per macchine sportive.

Aragon
08-10-2015, 00:11
Le Dunlop non sono male, ma le Michelin mi sono sembrate più precise e stabili, soprattutto sul bagnato, oltre ad avere una eccellente tenuta (con le Dunlop ho notato più sottosterzo).

PS. ...tutto questo sulla mia A3 da 150 cv, che certo non è l'auto sportiva per antonomasia.

Gabriele82
08-10-2015, 01:31
Se hai una Panda si,se hai una macchina che va a 240 km/h e vuoi finire diritto perché non hanno tenuta no!!!
Ho avuto ottime recensioni dirette da un ragazzo che di professione testa auto sportive sulle goodride.
io poi non guido la mia auto come una supersportiva...;)

Tra l'altro ho avuto modo di testare la macchina con dei nexen alla frutta. Penso che 4 Cinesine nuove siano meglio. ;)
sono dell'idea che nella guida normale di tutti i giorni tuttora che abbiano un buon battistrada le gomme in condizioni normali si equivalgono. Tendo a dare più importanza al reparto sospensioni e freni.

acuplush
08-10-2015, 08:11
Secondo me la bontà di una gomma si vede al secondo/terzo anno!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Andy69
08-10-2015, 08:25
Un anno...ogni 15000 km devo sostituirle e due anni per le invernali

audia32011
08-10-2015, 19:30
Ripeto,io con le Michelin Ps3 da 18 mi trovo bene,avevo le Ps2 da 17 sulla vecchia A3 ed erano ottime,con le Pirelli da 17(ora non ricordo il modello) sempre su A3 8P dopo 15000 km sono diventate rumorose,le Continental dopo 25000km erano dure come il marmo....Ho avuto Dunlop ma anni fa quindi non posso fare un confronto

MARJO
09-10-2015, 23:30
Ciao,i nokian invernali sono ottime,mi sono trovato benissimo anche con le estive le nokian z-line.uso i nokian invernali da 10 anni,le catene sono ancora nella confezione sigillate,mai aperte...

Ascolta
11-10-2015, 16:22
Ho avuto ottime recensioni dirette da un ragazzo che di professione testa auto sportive sulle goodride.
io poi non guido la mia auto come una supersportiva...;)
Tra l'altro ho avuto modo di testare la macchina con dei nexen alla frutta. Penso che 4 Cinesine nuove siano meglio. ;)
sono dell'idea che nella guida normale di tutti i giorni tuttora che abbiano un buon battistrada le gomme in condizioni normali si equivalgono. Tendo a dare più importanza al reparto sospensioni e freni.
Sull'asciutto concordo che più o meno tutte le gomme si equivalgono.. maaa..... per i primi 10000km... Poi quando ne avranno 20000... 30000... chi crede di aver risparmiato capisce la differenza, specie se piove... :wink: Una gomma deve esere costante nel tempo, no dopo nemmeno un anno diventar dura e perdere prestazioni.

leech
28-10-2015, 10:19
Buongiorno ragazzi,
ho letto questa interessante discussione e come alcuni dicono, devo confermare che avendo usato le Dunlop Winter Sport sulle mie auto precedenti mi sono sempre trovato molto bene.
Leggendo però mi è venuto un forte dubbio. E' stato detto che qualunque misura presente sul libretto può essere montata indipendentemente dalla dicitura M+S facendo attenzione a rispettare i codici riportati sulla singola gomma.
Il problema è...ma volendo io montare delle invernali sui miei cerchi con misure 17" 225x45, devo rispettare il codice di velocità Y riportato sul libretto?Sulle Dunlop ad esempio il codice di velocità è H (240km/h)..Spero di aver capito male io..
Un grazie in anticipo per l'aiuto!

Aragon
28-10-2015, 10:32
No, sul codice di velocità c'è una deroga. Puoi usare anche le H, ma devi montarle al massimo un mese prima dal termine di inizio e smontarle entro 30 giorni dalla fine del periodo obbligatorio di legge, altrimenti sei sanzionabile pesantemente, compreso ritiro della carta di circolazione (ad esempio per il periodo 15/11-15/04, puoi tenere le invernali al massimo per il periodo 15/10-15/05).

leech
28-10-2015, 10:40
Fantastico Aragon come sempre!!! Spero di trovarti bene! ;-)
Penso comunque andrò di Dunlop; devo dire che le Michelin mi piacerebbe provarle, ma sarà per scaramanzia o per ottima esperienza passata, squadra che vince non si cambia. :-)
Grazie ancora.

Aragon
28-10-2015, 20:18
Prego, figurati! :smile:

Se con le Dunlop ti sei trovato più che bene, non vedo perché cambiare :wink:

Pierno
28-10-2015, 21:33
Ma il codice di velocità a cosa corrisponde? Al massimo che regge la gomma? Dite che controllano addirittura quello se ti fermano? Pensavo bastasse la misura nel libretto

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Gabriele82
28-10-2015, 23:57
Lo dice la parola stessa....la velocità per cui sono omologate le gomme. Si lo controllano e ti fanno pure la multa in quanto le nostre audi spesso hanno codici di velocità molto alti.