PDA

Visualizza Versione Completa : VAG per informazioni sul FAP

sirboxer
25-09-2015, 09:52
Mi hanno parlato di questa fantomatica rigenerazione del FAP, con l'auto ho fatto circa 5000km ma non mi sono accorto di nulla e sono curioso di sapere se ha mai fatto la rigenerazione, è possibile vederlo tramite VAG, come?
Ho una A4 8K

vittocecco
28-09-2015, 18:56
Se non facesse la rigenerazione ti si sarebbe letteralmente tappato lo scarico, con conseguente spegnimento del motore
Comunque col VAG si vede (ma io non ce l'ho e non posso aiutarti)...

loschiaffo
28-09-2015, 21:43
Col vag entra nella centralina engine, poi entra nella sezione meas value block.
Fai scorrere i vari group di misurazioni e trovi i valori del dpf (soot loading, ash mass, km since regeneration, consumption since regeneration ecc).

Nella mia a3 8p con motore bmm bisogna guardare i group da 67 a 75.
In altri modelli di motore bisogna guardare i group da 100 a 104 (se ricordo bene).
Nella tua macchina non so dire con certezza quali sono i group. Ogni motore ha le sue particolarità.
Ma se fai scorrere tutti i group, con calma e pazienza, alla fine li trovi.

In genere la rigenerazione avviene ogni 300-400km, dipende dallo stile di guida (se fai molto ciclo urbano, le rigenerazioni sono molto frequenti, e le noti sicuro, con cattivo odore allo scarico, minimo irregolare, ventole accese ecc. Se fai tanta autostrada le rigenerazioni sono meno numerose e viaggiando in velocità non le noti).