PDA

Visualizza Versione Completa : Distribuzione, sensori e vaggata?!



tyreripper
29-09-2015, 21:37
Ciao a tutti,

ho una b7 avant 2,0 tdi del 3/2005 sigla motore BLB con 208K all'attivo, modifica pompa olio fatta all'epoca, poi volano e frizione e poi EGR e qualche sensore, nessun altro problema grave. La distribuzione è stata eseguita per la prima volta a 110K in Audi. Oggi sono stato dal mecca generico per prenotare il rifacimento della distribuzione, non la porto in concessionaria ufficiale (1100 euro) perchè a metà 2016 vorrei sostituirla, spero con la sorella maggiore.
Con mia grande sorpresa, il mecca ha detto che non vorrebbe metterci le mani perchè in occasione della distribuzione dovrebbe sostituire anche i sensori di posizione dell'albero (a camme?) e poi sarebbe necessaria una vaggata altrimenti la macchina rischia di non ripartire.

È verosimile? la sostituzione dei sensori albero è obbligatoria/consigliata ogni tot km? al termine dell'intervento potrebbe accendersi qualche spia cruscotto o il motore potrebbe non partire senza una vaggata?

Illuminatemi, grazie!!!

tyreripper
30-09-2015, 19:49
nessuno può aiutarmi?

Mechanic Audi
30-09-2015, 22:46
Ciao Filiberto! Non ci posso credere che esistono meccanici che ancora prima di fare una diagnosi per vedere se ci sono errori in centralina; fanno la diagnosi loro senza aver almeno attaccato la presa Odb 😒!
Comunque non é affatto obbligatorio la sostituzione di quei sensori; é vero che se uno di loro é difettoso il motore non parte; ma se non ci sono errori in centralina; puoi fare la distribuzione senza problemi ; secondo me invece può essere un fatto di montaggio scomodo visto la posizione del trasduttore di Hall sull'albero a camme; un saluto Nino!

tyreripper
01-10-2015, 00:33
Ciao Nino e grazie per la risposta.

In effetti questo mecca è ancora al paleolitico sull'elettronica, ha speso una cifra per la diagnosi e spende 1200 euro l'anno per gli aggiornamenti ma non ci capisce un'acca, io lo per*ulo dicendogli che non sa fare nemmeno una O con un bicchiere! Riesce solo a capire qualcosa sui codici errore JTD e MJT, per il resto è sanscrito per lui...
dimmi qualcosa in più sul trasduttore di Hall: va cambiato o smontato in occasione della distribuzione?

Grazie ancora,
Filiberto

- - - Updated - - -

vedo che costa meno di 50, mi conviene sostituirlo per sicurezza? Oppure dopo la sostituzione è indispensabile la vaggata e allora sarebbero volatili per il "meccanico"?

Gabriele82
01-10-2015, 00:54
Ciao! L'unico consiglio che mi sento di darti è di trovare un altro meccanico ..immagino sia un generico dove spesso gli Capitino fiat e auto utilitarie con elettronica semplice magari d'annata...
Non hai altre possibilità ovviamente senza andare in audi? Di dove sei?

tyreripper
01-10-2015, 21:38
Ciao Gabriele,

sono in provincia di Benevento, nel mio paese bene o male il livello delle officine è omogeneo, in quanto a diagnosi elettronica sono tutti scarsini...
volevo restare in zona anche per comodità ma a questo punto non mi fido più di tanto...

che ne dite di una concessionaria Skoda? Oppure ho un un centro Bosch in un paese vicino, 15 km circa, quale preferire?

Grazie,
Filiberto

Gabriele82
01-10-2015, 22:06
Mmmmmmm...forse la bosh. ..quella Skoda temo sia piuttosto cara..

(marzo)
01-10-2015, 23:24
prova al centro bosh.
(oppure chiedi a qualche persona che ha una VW dove ha portato la sua a fare la distribuzione)

come diceva Nino (che saluto) non è obbligatorio sostituire il sensore di hall. (non è prevista la sostituzione preventiva, ma solo in caso di rottura)

tyreripper
01-10-2015, 23:47
Grazie per le risposte.

Domani provo a fare questi preventivi, lunedì integro con qualche altra officina, anche se più lontana, e poi decido.

Stay tuned!

tyreripper
05-10-2015, 00:37
Nel frattempo è morto anche il cicalino di luci accese, cinture e spie varie...stamattina ha gracchiato un pò e poi è deceduto, è ito!
dove si trova? Posso cambiarlo io? Quanto è grande? Devo montare l'originale o ne basta uno generico?

Domani vi aggiorno sui preventivi
Gracias

tyreripper
08-10-2015, 23:45
Gira e rigira, chiedi e richiedi, ho trovato una piccola officina a 7 km da casa, in una frazione, titolare giovane, intorno alla trentina, e abbastanza preparato, mi ha fatto una buona impressione. Poi chiedendo in giro anche altre persone me ne hanno parlato bene. Diagnosi elettronica e responso: da fare distribuzione, olio, filtro olio, filtro clima, 1 candeletta defunta ma mi ha detto che è meglio cambiarle tutte e 4 per un totale di circa 500 eurozzi, non mi sembra malvagio.
Che ve ne pare?

Che mi dite del cicalino cinture e spie? Dove si trova fisicamente?
Altra domanda: la mappa centralina non è aggiornata, quanto costa installare la mappatura ufficiale più recente?

Grazie ancora, obrigado!
Filiberto

Gabriele82
09-10-2015, 00:24
Ciao Filiberto...
Mi pare molto molto onesto...quasi troppo. ;)

tyreripper
09-10-2015, 20:43
mi ha detto che, se voglio, posso prendere io i pezzi, buon segno no? comunque ho lasciato che li prendesse lui, settimana prossima la porto in officina e vi faccio sapere...

nessuna info sul cicalino? è nel cruscotto?

e far installare la mappa aggiornata originale è utile? la macchina andrà molto meglio?

grazie ancora e sempre,
Filiberto

Gabriele82
09-10-2015, 22:34
Se tu dava quella possibilità avrei preso io i pezzi..

Cosa intendi per mappa aggiornata Filiberto?

TexAudi
09-10-2015, 23:07
mi ha detto che, se voglio, posso prendere io i pezzi, buon segno no? comunque ho lasciato che li prendesse lui, settimana prossima la porto in officina e vi faccio sapere...

nessuna info sul cicalino? è nel cruscotto?

e far installare la mappa aggiornata originale è utile? la macchina andrà molto meglio?

grazie ancora e sempre,
Filiberto
Il cicalino (se intendi il cosiddetto gong) è dietro il cruscotto in teoria

tyreripper
10-10-2015, 00:25
li ho lasciati prendere a lui per fargli capire che ho la massima fiducia nel suo operato. In questo modo non mi sbatto a cercare in baia o in rete con il rischio che mi mandino qualcosa di errato; mi risparmio il costo delle varie spedizioni, in caso di materiale difettoso se la vedrà lui con i suoi fornitori e, last but not least, gli "lascio" quella percentuale di sconto che i ricambisti fanno ai meccanici, probabile motivo del prezzo abbastanza contenuto preventivatomi per i lavori. Alcuni conoscenti mi hanno detto che è un tipo molto preciso e perfezionista e che consegna le vetture in condizioni "perfette", usa generalmente materiale originale o comunque di marca. Gli ho chiesto il kit distribuzione della Dayco, ne parlano tutti bene. Sperèm...

Gabriele, per mappa aggiornata mi riferisco al software della centralina motore, in genere il costruttore rilascia, nel corso della vita dell'auto e anche dopo, versioni aggiornate del suddetto sw che consentono miglioramenti nella resa del motore, nell'erogazione, nei consumi e in altri parametri. Poichè la mia è una delle prime b7 (2005, identica alla tua nel colore e nel motore), mi hanno consigliato di aggiornare il software. È una cosa che vorrei fare, anche se probabilmente venderò l'auto l'anno prossimo, per avere una vettura quanto più performante possibile.

Stay tuned!

- - - Updated - - -

grazie Tex, googlando ho trovato un vecchio thread che parlava del cicalino, gong, buzzer o come cavolo si chiama, dovrebbe essere dietro al cruscotto, in molti casi basta aprirlo e saldare qualche contatto per farlo, ahimè, ripartire. In alternativa ne ho trovati alcuni in baia ma non conosco le dimensioni dell'originale, credo che questo lavoro lo farà l'elettrauto.

Gabriele82
10-10-2015, 00:32
Ah ok..ho capito...ci avevo pensato anche io a fare un aggiornamento. Ma non penso he te la renda più veloce.. piuttosto avevo letto che un aggiornamento potrebbe ridurre le vibrazioni tipiche di questo motore attorno ai 2000 giri.
Se vuoi una macchina più fluida dovresti invece non fare un aggiornamento in audi bensì andare da un preparatore che ti mette un software ottimizzato per la tua auto..

Ps. Mi spiace che hai intenzione di venderla...

Pps. Dato che abbiamo due gemelline. ..con la pompa olio come ti sei comportato?

Ppps. Ok per i ricambi..il discorso fila. ;)

tyreripper
10-10-2015, 03:07
no, non la rende più veloce ma ottimizza il rendimento del motore, riduce le vibrazioni e i consumi, la fa partire con mezzo giro a freddo e a caldo (ora a me ne impiega 2 di giri).
Non l'ho fatta mappare da un preparatore perchè di questi tempi con revisioni e assicurazioni non si scherza, i reati legati all'inquinamento ricadono nel penale e, nel malaugurato caso di incidenti, l'assicurazione ti in*ula a sangue se scopre la minima modifica all'auto, in pratica paga il sinistro e poi si rivale su di te aggiungendo spese e varie; infine, i carramba ti sequestrano la vettura e devi riportare tutto come in origine e fare una scrupolosissima revisione con relativo conteggio dei peli anali...l'Apocalisse e le piaghe d'Egitto messe insieme sarebbero 1000 volte meglio, fidati...ultimamente in autostrada vedo sempre la Stradale con la postazione di revisione mobile, che paranoia!
a luglio ho fatto la revisione della Miata, ad un certo punto l'operatore ha dovuto ricominciare tutta la procedura da capo perchè aveva fatto passare troppi minuti da un'operazione all'altra...lo fanno per evitare trucchi e ciocchi vari.

Dispiacerebbe anche a me, ma la venderei per prendere una A6 allroad 2007-2010, vedremo se sarà possibile. Di sicuro se devo perderci tanto e mi offrono 4 soldi preferisco tenerla ancora un pò.
pompa olio: la mia macchina era in origine di Autogerma, data in utilizzo ad un funzionario della loro finanziaria VW Bank, in Audi mi hanno detto che era stata sistemata. Del resto ha quasi 210.000 km, avrebbe dovuto spaccarsi già ;-). Tra l'altro la mia viene dalle tue parti e da quelle di Nino, Castelfranco Emilia!
Non vorrei che le foto mi ingannassero, il colore della tua è grigio delfino? Appena sistemo la mia posto qualche foto.

Buonanotte a tutti, a domani,
Filiberto

- - - Updated - - -

no, non la rende più veloce ma ottimizza il rendimento del motore, riduce le vibrazioni e i consumi, la fa partire con mezzo giro a freddo e a caldo (ora a me ne impiega 2 di giri).
Non l'ho fatta mappare da un preparatore perchè di questi tempi con revisioni e assicurazioni non si scherza, i reati legati all'inquinamento ricadono nel penale e, nel malaugurato caso di incidenti, l'assicurazione ti in*ula a sangue se scopre la minima modifica all'auto, in pratica paga il sinistro e poi si rivale su di te aggiungendo spese e varie; infine, i carramba ti sequestrano la vettura e devi riportare tutto come in origine e fare una scrupolosissima revisione con relativo conteggio dei peli anali...l'Apocalisse e le piaghe d'Egitto messe insieme sarebbero 1000 volte meglio, fidati...ultimamente in autostrada vedo sempre la Stradale con la postazione di revisione mobile, che paranoia!
a luglio ho fatto la revisione della Miata, ad un certo punto l'operatore ha dovuto ricominciare tutta la procedura da capo perchè aveva fatto passare troppi minuti da un'operazione all'altra...lo fanno per evitare trucchi e ciocchi vari.

Dispiacerebbe anche a me, ma la venderei per prendere una A6 allroad 2007-2010, vedremo se sarà possibile. Di sicuro se devo perderci tanto e mi offrono 4 soldi preferisco tenerla ancora un pò.
pompa olio: la mia macchina era in origine di Autogerma, data in utilizzo ad un funzionario della loro finanziaria VW Bank, in Audi mi hanno detto che era stata sistemata. Del resto ha quasi 210.000 km, avrebbe dovuto spaccarsi già ;-). Tra l'altro la mia viene dalle tue parti e da quelle di Nino, Castelfranco Emilia!
Non vorrei che le foto mi ingannassero, il colore della tua è grigio delfino? Appena sistemo la mia posto qualche foto.

Buonanotte a tutti, a domani,
Filiberto

Gabriele82
10-10-2015, 08:09
no, non la rende più veloce ma ottimizza il rendimento del motore, riduce le vibrazioni e i consumi, la fa partire con mezzo giro a freddo e a caldo (ora a me ne impiega 2 di giri).
Non l'ho fatta mappare da un preparatore perchè di questi tempi con revisioni e assicurazioni non si scherza, i reati legati all'inquinamento ricadono nel penale e, nel malaugurato caso di incidenti, l'assicurazione ti in*ula a sangue se scopre la minima modifica all'auto, in pratica paga il sinistro e poi si rivale su di te aggiungendo spese e varie; infine, i carramba ti sequestrano la vettura e devi riportare tutto come in origine e fare una scrupolosissima revisione con relativo conteggio dei peli anali...l'Apocalisse e le piaghe d'Egitto messe insieme sarebbero 1000 volte meglio, fidati...ultimamente in autostrada vedo sempre la Stradale con la postazione di revisione mobile, che paranoia!
a luglio ho fatto la revisione della Miata, ad un certo punto l'operatore ha dovuto ricominciare tutta la procedura da capo perchè aveva fatto passare troppi minuti da un'operazione all'altra...lo fanno per evitare trucchi e ciocchi vari.

Dispiacerebbe anche a me, ma la venderei per prendere una A6 allroad 2007-2010, vedremo se sarà possibile. Di sicuro se devo perderci tanto e mi offrono 4 soldi preferisco tenerla ancora un pò.
pompa olio: la mia macchina era in origine di Autogerma, data in utilizzo ad un funzionario della loro finanziaria VW Bank, in Audi mi hanno detto che era stata sistemata. Del resto ha quasi 210.000 km, avrebbe dovuto spaccarsi già ;-). Tra l'altro la mia viene dalle tue parti e da quelle di Nino, Castelfranco Emilia!
Non vorrei che le foto mi ingannassero, il colore della tua è grigio delfino? Appena sistemo la mia posto qualche foto.

Buonanotte a tutti, a domani,
Filiberto

- - - Updated - - -

no, non la rende più veloce ma ottimizza il rendimento del motore, riduce le vibrazioni e i consumi, la fa partire con mezzo giro a freddo e a caldo (ora a me ne impiega 2 di giri).
Non l'ho fatta mappare da un preparatore perchè di questi tempi con revisioni e assicurazioni non si scherza, i reati legati all'inquinamento ricadono nel penale e, nel malaugurato caso di incidenti, l'assicurazione ti in*ula a sangue se scopre la minima modifica all'auto, in pratica paga il sinistro e poi si rivale su di te aggiungendo spese e varie; infine, i carramba ti sequestrano la vettura e devi riportare tutto come in origine e fare una scrupolosissima revisione con relativo conteggio dei peli anali...l'Apocalisse e le piaghe d'Egitto messe insieme sarebbero 1000 volte meglio, fidati...ultimamente in autostrada vedo sempre la Stradale con la postazione di revisione mobile, che paranoia!
a luglio ho fatto la revisione della Miata, ad un certo punto l'operatore ha dovuto ricominciare tutta la procedura da capo perchè aveva fatto passare troppi minuti da un'operazione all'altra...lo fanno per evitare trucchi e ciocchi vari.

Dispiacerebbe anche a me, ma la venderei per prendere una A6 allroad 2007-2010, vedremo se sarà possibile. Di sicuro se devo perderci tanto e mi offrono 4 soldi preferisco tenerla ancora un pò.
pompa olio: la mia macchina era in origine di Autogerma, data in utilizzo ad un funzionario della loro finanziaria VW Bank, in Audi mi hanno detto che era stata sistemata. Del resto ha quasi 210.000 km, avrebbe dovuto spaccarsi già ;-). Tra l'altro la mia viene dalle tue parti e da quelle di Nino, Castelfranco Emilia!
Non vorrei che le foto mi ingannassero, il colore della tua è grigio delfino? Appena sistemo la mia posto qualche foto.

Buonanotte a tutti, a domani,
Filiberto
Se riducesse le vibrazioni sarebbe molto molto interessante. Su questo motore l'unico difetto noioso son proprio quelle vibrazioni strane attorno i cento allora e quel l'avviamento stentato a 3 cilindri per un nano secondo. La mia si accende al primo colpo. Ma la prima accensione del mattino è proprio come la tua. Ne parlavo con Nino. Dato che la batteria è nuova come pure le candelette verificheremo la pompa tandem. Ho anche letto che potrebbe essere un iniettore.
Questa benedetta pompa olio mo sta facendo diventare matto. Appena possibile la devo fare anche io...in concessionaria dicono che hanno cambiato l'alberino. ..ma non mi fido..tra l'altro la mia ha un passato...strano....

Castelfranco? ? Io ci sono nato..;)

La a6 allroad è il mio sogno...e se non fosse stata una cilindrata un po grossa ne avevo guardate anche io prima di prendere questa. ...ovviamente più datate anni 2005 2006.;)

---------- Post added at 06:09 ---------- Previous post was at 06:07 ----------

Per quanto riguarda i controlli ti do pienamente ragione....e infatti prima di fare l'assetto ci ho pensato bene. Per la mappatura non so se alla revisione segnala qualcosa...ma non penso se è una mappa trabquilla. Comunque non è il mio caso perchè i 140 cv mi bastano e avanzano. ;)